Le pagelle di Roma-Spal: Pellegrini sempre pi๠trascinatore

Un successo estremamente importante quello maturato dopo questo complicato Roma-Spal, in attesa del verdetto del posticipo tra Cagliari e Lazio. A maggior ragione dopo gli stop di Atalanta, Napoli e Milan nella corsa per un posto in Champions League. Chi pensava ad una partita semplice per i ragazzi di Fonseca, si é dovuto ricredere molto in fretta, considerando il fatto che gli ospiti soprattutto nel primo tempo hanno imbrigliato per larghi tratti della partita i padroni di casa, con Petagna sempre pronto a pungere.

Le pagelle di Roma-Spal

Analizzando la prestazione dei singoli dopo questa Roma-Spal, emerge in primo luogo l’ennesima prova convincente di Pellegrini. Anche nella notte in cui i compagni di reparto non brillano per larghi tratti della partita, é l’ex Sassuolo a fare la differenza. Al di là  del gol del momentaneo pareggio, giunto grazie ad una deviazione fortuita, tutte le manovre della Roma passano tra i suoi piedi e questo la dice lunga sulla prova offerta.

Pau Lopez 6,5: prodigioso ad inizio partita su Petagna. Per il resto poco impegnato ed ovviamente incolpevole sul gol subito. Con lui, comunque, la circolazione bassa migliora tanto;

Florenzi 6,5: maluccio nel primo tempo, ma nella ripresa cresce alla distanza ed offre un assist perfetto a Mkhitaryan;

Cetin 6: match senza infamia e senza lode. Rimedia un giallo evitabile, ma tutto sommato gioca una partita onesta;

Fazio 5,5: soffre qualche duello di troppo con Petagna. La sensazione é che possa andare facilmente in difficoltà ;

Kolarov 5,5: troppo ingenuo l’errore sul rigore concesso alla Spal. Si riscatta in parte con la sua solita discreta spinta, ma non abbastanza per la sufficienza,

Veretout 6: un piccolo passo indietro nelle ultime settimane. Ha bisogno della sosta natalizia come il pane, ma si fa comunque sentire in campo;

Diawara 6,5: bene anche stasera. Finalmente pi๠propositivo, anche se deve aumentare i giri del motore;

Zaniolo 6: si accende solo a tratti. Manca un pochini di brillantezza, per le sue giocate resta un elemento insostituibile;

Pellegrini 7,5: trascina i compagni anche quando la manovra appare bloccata. Ulteriore merito in una partita che ha mostrato tutta la sua maturità ;

Perotti 6,5: in netta crescita rispetto alle ultime uscite. Oltre alla solita freddezza dal dischetto, anche i cambi passo che hanno fatto male alla difesa della Spal;

Dzeko 6,5: ancora segnali incoraggianti, nonostante il gol non arrivi con la facilità  di inizio stagione. Importante nel procurarsi il rigore decisivo;

Mkhitaryan 7: pochi minuti ed un gol, seppur semplice. Va benissimo cosa.

Condividi l'articolo:

52 commenti su “Le pagelle di Roma-Spal: Pellegrini sempre pi๠trascinatore”

  1. L’unica cosa che mi dispiace di ieri sera è di aver inguaiato l’aeroplanino, che è stato e sarà sempre il campione della Roma dello scudetto.

    Per il resto, la stagione è molto positiva finora, considerando il patibilo di infortuni e altre situazioni. Speriamo di confermarci nel nuovo anno.

    Rispondi
  2. Pastore indisponibile, farà la comparsa nel presepe
    c’é da dire pero’ che senza Pastore questa Roma crea poco ed é prevedibilissima
    né Pellegrini né Diawara sono capaci di creare fantasia e gioco
    per quanto riguarda la romanità, Pellegrini e Florenzi non saranno mai Totti e DDR,
    ma neanche minimamente.

    Rispondi
    • e dai….nn ha fatto una minkia da qndo è arrivato. si e nò avrà azzeccato 4partite piene. e cmq presumo ke sia in uscita (alleluja), sennò nn si spiega cme xuna botta all’anca sia sparito dal campo ma nn a presenziare alle recenti iniziative as roma…

      Rispondi
    • Pellegrini in quanto a classe gli mangia in testa a De Rossi, ma che stai a di, De Rossi giocatore che ha fatto buone due tre annate per vivere poi di rendita co a romanità.

      Rispondi
    • So le cinque e non ha il minimo residuo di quel barlume di diplomazia che di base mi ritrovo: 1) fatti far prescrivere psicofarmaci; 2) bazzica sui fori dei complessati; 3) non negare la tua natura sessuale – non so cos’altro aggiungere dopo 5 anni che ti leggo

      Rispondi
  3. Premesso che non lo cederei mai, dico che invece di discutere ora sul futuro di Florenzi, cerchiamo di andare stasera a Firenze a fare una partita cazzuta, vincere e portare a casa 3 punti, che è l’unica cosa che conta.
    Riscattare la vergogna del 7-1 e consolidare il quarto posto giustamente meritato.
    Poi da sabato si penserà al mercato.

    Rispondi
  4. Per me il ruolo di Florenzi è esterno in un 3:5:2
    Ruolo nel quale bisogna saper far tutto anche senza eccellere in qualcosa.
    Bisogna saper difendere anche se gli “obblighi difensivi” sono meno rilevanti visto che la linea la tengono i tre dietro.
    Bisogna raddoppiare a centrocampo senza obblighi di capacità di manovra o piedi sopraffini.
    Bisogna supportare la fase offensiva quando la squadra si riversa nella metà campo avversaria senza particolari responsabilità di finalizzazione.
    In tutti gli altri schemi finisce per essere meno qualitativo.
    Come terzino non ha altezza e velocità per il ruolo.
    Come centrocampista non ha i piedi.
    Come ala non ha velocità e non vede bene la porta.
    Detto questo, siccome non siamo il Barcellona, Florenzi nell’11 della Roma può star bene ovunque.
    Difensivamente parlando non lo vedo inferiore a Santon o Spinazzola.
    A centrocampo se possono giocare Mancini e Cristante ci può stare anche lui.
    In attacco nessun esterno tra quelli in rosa, tolto forse Kluivert, lo vedo ora superiore a Florenzi.

    Rispondi
  5. Credo che i concetti TERZINO e ASROMA si coniughino piuttosto male.
    A parte la sfiga colossale che colpisce il ruolo in termini di infortuni, bisogna dire che i nostri ultimi DS si sono dimostrati piuttosto incapaci nell’azzeccare dei profili validi.
    Lontani i tempi di Cafù e Candela.
    Lo stesso Petrachi nel ruolo ha preso Spinazzola a 30 ml nell’affare (?) Pellegrini: mah, tra tutti i giocatori della Juve forse sarebbe stato l’ultimo che avrei scelto.

    Rispondi
  6. Su florenzi ha ragione fonseca. Non può essere titolare. Negli anni lo hanno forzato come terzino quando secondo me Sarebbe potuto essere un buon centrocampista di quantità.

    Rispondi
  7. Per me in questo momento Florenzi sta correttamente in panca a fare la riserva. Nn lo cederei per continuare a fare la riserva a meno che qualcuno nn gli paghi il lauto ingaggio in Toto. Se Zappa costa nn recupera e Spinazzola si rompe sempre rimaniamo con il solo santon che pure è rotto quindi la coperta è cortissima da quella parte

    Rispondi
  8. Cmq è pazzesco che per una serie di panchine GIUSTE si faccia tutta questa storia SOLO PERCHE ROMANO E CAPITANO DELLA ROMA…

    L’unica ragione per cui florenzi possa andare via è per giocare di piu, punto.

    è un buon giocatore che non sposta gli equilibri, buono ad attaccare, pessimo a difendere.

    Prima si è provato con karsdorp, poi con zappacosta e ora spinazzola.

    Ripeto, è un buon giocatore, buon terzino, pessimo attaccante, discreto centrocampista.

    C’è la fila per comprarlo… chi? la fiorentina?

    Ripeto, io non lo venderei perche è, come detto, un buon giocatore che si impegna, ma in futuro spero di vedere un giocatore sicuramente che dia piu sicurewzza in fase difensiva.

    Rispondi
  9. Per me quello che accade con florenzi non ha nessun segreto risvolto. Quante volte abbiamo visto la Roma soffrire da quel lato in difesa perché gli avversari hanno messo un giocatore ostico, spesso fisicamente, per florenzi?
    Panchine utili a “svegliare” Alessandro, che nelle ultime uscite ha risposto bene, e per non dare il vantaggio tattico agli avversari di sapere che florenzi le gioca tutte.
    A me piacciono anche le alternative a florenzi, con caratteristiche diverse anche santon non sta giocando male. Ingeneroso ciò che continuo a leggere su di lui. Sulla destra è il marcatore migliore, spinazzola è il più completo, ed il suo ruolo è a sinistra, florenzi nella costruzione del gioco è avanti rispetto agli altri due. Ognuno da qualcosa, Fonseca sceglie. Abbiamo la fortuna di poterlo fare. Niente casi.

    Rispondi
    • Poi se Alessandro pensa di dover giocare sempre, come succedeva per i precedenti capitani, è giusto che vada. L’aria è cambiata. E meno male.

      Rispondi
      • adoro Florenzi come capitano ma non ha la classe e la tecnica di Totti e DeRossi dei tempi d’oro per essere insostituibile. concordo con entrambi e mi piace la gestione Fonseca

  10. sarebbe grottesco ke xuna serie di pankine flo si arrabbi e decida di andare via. è il capitano e dve dare l’esempio su certi comportamenti. sennò incomincio a pensare “male” e cioè ke il blocco romano totti ddr e ora florenzi nl passato recente hanno fatto o dette cose nllo spogliatoio da masanielli e quindi sno stati segati xqsto… oppure (forse la + probabile) si è litigato col mister e nn si sno presi.
    magari alla fine è una bolla di sapone giornalistica…

    Rispondi
  11. Concordo sul fatto che il maxi recupero abbia avvantaggiato i formellesi e che la condotta cagliaritana sia stata poco sportiva con giocatori che si contorcevano per niente… ma sappiamo bene che il calcio è anche questo e non è la prima volta nè sarà l’ultima.
    Tanto anche se vincevano i sardi ci portavano via il quarto posto e dunque cosa è stato meglio? Forse un pareggio per noi era l’ottimale.

    Ora a Firenze: da una parte la voglia di riscattare la vergogna del 7-1 (che ancora mi chiedo come sia mai stato possibile prendere 7 gol da una squadra che in un anno avrà vinto 3 partite o 4), dall’altra il timore che contro di noi vorranno fare bella figura e giocheranno al massimo (tanto per cambiare…). Anche un pari sarebbe buono, mantenendo il quarto posto, che per noi quest’anno è lo scudetto.

    Rispondi
  12. Insistenti le voci su un prestito di 6 mesi di Florenzi alla Fiorentina.
    Sarebbe un’operazione ottima ….. per la Fiorentina e forse per il giocatore che potrebbe giocare di più in vista degli Europei, ma non capisco il nostro vantaggio nel farla.

    Rispondi
      • dipende cosa intendi per più forte? lui non ha un ruolo, come terzino e come esterno sono tutti più forti e completi di lui. per me Flo ha il vantaggio della duttilità

      • parlo solo del ruolo di terzino destro con difesa a 4 (secondo me lui è adatto ad essere il 5° di centrocampo a dx con una difesa a 3) di quelli in rosa è decisamente il migliore. deve migliorare in alcune fasi della marcatura essendo piccolo e leggero e nell’uno vs uno, per il resto è superiore sia a spinazzola che santon. motivo per il quale deve essere successo qlcosa con Fonseca di natura ovviamente non tecnica.

    • tra l’altro cn ki lo sostituisci, cn hysai? nn mi pare ke sia + forte.
      se è reale qsta separazione proverei + a fare uno scambio flo-meunier (scadenza contratto).

      Rispondi
  13. Riguardo gli oltre 7′ di recupero rompe il caxxo che ne abbia beneficiato la Lazio,ma la condotta del Cagliari è stata squallida,
    Simeone e Nainggolan finché hanno potuto si sono caricati la squadra sulle spalle creando diverse occasioni,
    poi è stata una ignobile gazzarra con i medici del Cagliari chiamati in campo ben 5 volte a soccorrere i loro giocatori che si contorcevano per terra ad ogni contrasto perso,
    considerati i 5 cambi ,più uno nel recupero,era da mettere in conto un maxi extra time.
    Detto questo gli sbiaditi hanno solo fatto lanci lunghi a cercare la testa di Savic e se finisce lo stato di grazia di Immobile presto torneranno al loro posto.

    Rispondi
    • 7 muniti diventati 8 nel secondo tempo e 2 minuti nel primo….mi pare un po’ tantino e nn vengono mai concessi…a meno che nn sei ben inserito come la juve e lotito…se ci fosse stata la var forse forse sarebbero stati giustificati ma nn è così enn mi venite a contare gli niterventi delle barelle o sostituzioni perchè se fossimo fiscali dovremmo esserlo sempre, mentre qua è a discrezione dell’arbitro…..se hai visto la partita ti sarai reso conto che la lazio era praticamente fissa sulla trequarti (esposta al contropiede, ma oramai erano troppo stanchi quelli del cagliari) e mancava solo il gol…infatti maxi recupero e 2 gol…

      Rispondi
    • nn si discute ibra, ma nn può venire a roma a fare il vice di dzeko. alla prima pankina farebbe bordello e insieme a giocare porterebbe all’esclusione di 1 tra pellegrini e zaniolo. nn se po fà…

      Rispondi
  14. Sette minuti di recupero li ha avuti la juve poi l inter e ora la lazio. La Roma non li avra mai ma e giusto cosi. A noi servono arbitraggi seri come quelli di domenica, non regali, e alla fine dei giochi qualche punto in piu lo facciamo. Se la Roma gioca il primo tempo con la fiorentina come ha fatto con la spal, va a riposo 0-2. E vero che non ci sono state occasioni ma e anche vero che la spal si e difesa bene non concedendo la profondita.

    Rispondi
  15. E non dimenticate il calcio rifilato da Cataldi appena entrato al giocatore del Cagliari a terra che poteva e doveva essere sanzionato con il rosso. X me lotito ha infilato la lingua negli spazi giusti a palazzo.

    Rispondi
  16. Sette minuti e 40 più due minuti nel primo tempo fanno una partita di 100 minuti cioè quasi un supplementare in più. Considerando che fino al 90esimo avevano sbagliato 20 cross e trenta tiri e che Simeone e Pedro avevano avuto due nitide occasioni da rete mangiate beh si può dire che le merde abbiamo rubato la partita ieri sera. Ma vabbè ora gli gira tutto bene vediamo quando comincia a girargli male.

    Rispondi
  17. La lazie e i supplementari in campionato.
    Ottima la scelta della società di regalare i biglietti per la gara di Europa L. ai trasfertisti.

    Rispondi
  18. Credo che alla lunga la lazio cali, ha un rosa poco profonda.
    Oltretutto se inizieranno ad avere la pressione di poter vincere sarà tutto un’altra cosa… è li che si iniziano a sbagliare le partite

    Rispondi
  19. La lazio qst’anno è veramente forte ed ha una tenuta atletica ed un’aggressività fuori dal comune. I giocatori sono più o meno dei buoni giocatori senza nessuna eccellenza, forse luis Alberto ol più forte. Però ogni volta che la guardo quest’anno mi dà l’impressione che sia sempre aiutata dagli arbitri, negli atteggiamenti, nei falli, nelle ammonizioni Per non parlare di rigori. Queste ‘congiunzioni astrali favorevoli’ rendono la Lazio di fatto una delle contendenti allo scudetto, sicuramente al livello dell’intera che si è ridimensionata molto senza barella e sensi disponibili. Grande cagliari, ogni volta che vedo giocare naingollan e penso che sarebbe restato a vita a roma..mi viene voglia di andare a trovare Monchi

    Rispondi
    • non sono d’accordo, fino al 90imo la lazie aveva creato solo 2 tiri innocui contro le 4 occasioni nette del Cagliari.
      Poi ai supplementari hanno fatto i due gol, ma altrimenti ho visto una lazie mediocre.

      Rispondi
  20. Di solito 7 minuti e 40’ si vedono solo quando giocano le strisciate che devono recuperare un risultato.
    Ora aggiungiamoci pure gli sbiaditi.
    Peccato, questo è un pessimo segnale per la regolarità di questo campionato e per la credibilità della classe arbitrale.

    Rispondi
  21. Ieri sera onestamente non sapevo cosa augurarmi, da una parte gli innominabili sono odiosi (e temo che questo sia il loro anno, ci sono tanti segnali in tal senso), dall’altra i cagliaritani cominciano a starmi sulle balle perchè non si può vedere una squadra così al quarto posto. Comunque credo che ieri sera abbiano pagato certi punticini rubacchiati, in primis il pareggio con noi a Roma quando fu annullato il gol di Kalinic nel finale. Ben gli sta. Soprattutto Giulini deve rosicare dopo le parole assai poco rispettose che disse contro la Roma, anzichè essere contento del punticino rubato all’Olimpico.

    Ora speriamo che la lunga sosta dei formellesi in campionato faccia da punto di rottura e che nel nuovo anno comincino a perdere terreno.

    Sul mercato sono convinto che perdere Florenzi sarebbe un grave errore.

    Rispondi
  22. Le merde hanno rubato di nuovo, oggi 7 minuti e 40 secondi di recupero immotivati. Giusto il tempo di fare due goal. A noi invece continuano a farci i dispettucci. Ma vabbè andiamo avanti così che va bene.

    Rispondi
    • Diawara non mi è piaciuto. Gioca troppo semplice; capisco che in quel ruolo è vietato sbagliare ma non si prende mai nessun rischio, oltretutto è molto lento

      Rispondi
  23. Vittoria fortemente voluta ma solo nella seconda parte. Troppo spesso sembriamo galleggiare senza avere mordente e la cattiveria necessaria. Il mister dovrà lavorare molto su qsto aspetto che troppo spesso in passato ci ha fatto perdere punti importanti. Per il resto Florenzi ha confermato la buona prestazioni precedente risultando il migliore insieme a pellegrini. Speriamo che le acredini con l’allenatore possano essere superate perché a ds è sicuramente il migliore elemento che abbiamo. Ieri il reparto difensivo è stato poco impegnato ma una nota di merito va PaoLopez xché la parata su Petagna ad inizio partita nn era facile. Cetin sembra una ma è ancora presto per in giudizio complessivo.

    Rispondi
  24. Dopo la prestazione di giovedì e relative critiche non era semplicissimo mantenere i nervi saldi dopo lo svantaggio,
    bravi il mister e i giocatori ad alzare i ritmi con convinzione nella ripresa.
    PS : spero Petagna sia un depistaggio di Petrachi ……

    Rispondi

Lascia un commento