Le pagelle di Parma-Roma: Dzeko appare affaticato

Le considerazioni su una partita delicata come Parma-Roma e le relative pagelle dei giallorossi non possono non tener conto delle fatiche europee accumulate dalla compagine giallorossa nel corso delle ultime settimane. Il fatto di aver giocato gioveda sera e di essere tornati in piena notte dalla Germania ha inevitabilmente condizionato il match del Tardini, complice il fatto che da inizio stagione Fonseca ha potuto contare solo su parte della rosa se pensiamo ai tanti infortuni accumulati. Insomma, una premessa doverosa esaminando questa partita.

Analisi sulle pagelle di Parma-Roma

Detto questo, un netto passo indietro per diversi singoli, a partire da Dzeko che é apparso stanchissimo, mentre Pau Lopez si é reso protagonista di almeno due super parate che hanno consentito ai giallorossi di crederci fino alla fine.

Pau Lopez 7: qualche intervento non cosa scontato e la solita sicurezza che questo portiere é in grado di trasmettere a tutta la squadra, anche a Parma. Nella ripresa almeno due miracoli assoluti;

Santon 5: giocatore che sembra davvero spaesato e fuori dal contesto. Soffre nel fare le diagonali ed é costantemente impreciso al momento del cross;

Smalling 7: ancora una volta tra i migliori della Roma. Nel primo tempo soffre qualche penetrazione di Gervinho, ma tutto sommato contiene anche lui fino all’infortunio dell’ivoriano;

Fazio 5: in affanno per tutta la partita. Soffre la velocità  degli attaccanti ducali e conferma il suo momento negativo;

Kolarov 6: meritava pi๠fortuna quella punizione, ma questa sosta sarà  rigenerante anche per lui dopo le tantissime partite disputate ad inizio stagione;

Veretout 6,5: anche lui appare stanco da alcune partite a questa parte, ma il suo apporto é indispensabile e come sempre garantisce gli equilibri necessari alla squadra;

Mancini 5,5: male a Parma. La sua interdizione manca ancor prima che affiorasse la stanchezza. Si spera di poterlo rivedere nel suo ruolo naturale recuperando infortunati;

Kluivert 5,5: qualche spunto interessante ed un recupero difensivo miracoloso nel finale. Per il resto troppa confusione;

Pastore 5,5: paradossalmente esce quando mostra segnali di vita. Sfiora il gol sul tap-in dopo la punizione di Kolarov, ma stasera c’é stato un passo indietro dopo le ultime uscite;

Zaniolo 5: inizia bene con un paio di spunti discreti. Nella ripresa porta troppo palla e rallenta la manovra, non leggendo bene alcune situazioni di gioco;

Dzeko 4,5: un fantasma al Tardini. Dopo la botta ricevuta con il Cagliari, non ha pi๠trovato i guizzi di inizio stagione. Si spera che la sosta possa aiutarlo a ritrovare le energie mentali e fisiche di settembre.

Condividi l'articolo:

74 commenti su “Le pagelle di Parma-Roma: Dzeko appare affaticato”

  1. Tra i nomi per gennaio è spuntato Kean.
    Ammetto di avere un debole per questo ragazzo. Penso che abbia un killer instinct sotto porta notevole.
    Lui e Scamacca sono i giovani attaccanti italiani che ora prenderei. Certo di bravi ce ne sono anche altri, da Millico ad Esposito ma sono inarrivabili.
    È inevitabile che Petrachi debba osare un po’ di più nel mercato altrimenti saremo costretti sempre a cedere i migliori.
    Ho già scritto più volte che con gli acquisti estivi “sicuri” che ha fatto il nostro DS non ci facciamo plusvalenze.
    Spinazzola e Pau Lopez andrebbero venduti a 50 ml mentre Veretout, Diawara e Mancini almeno a 40: ipotesi irrealizzabili, tranne forse per Mancini.
    Cetin preso a 3 ml invece potrebbe generare una buona plusvalenza e per questo è stato un’acquisto intelligente.
    Per gennaio si parla di Antonucci (5?) e Florenzi (30?) come partenti.
    A giugno dovremo temere per Zaniolo (60?), Pellegrini (clausola idiota) ed Under (40?), gli unici che possono garantire alte plusvalenze, ed anche purtroppo inevitabili visto che ci sarà da ripianare qualcosa come 100 ml di passivo.

    Rispondi
    • …… continua
      Credo che invece Petrachi farà poco o nulla.
      Forse qualche prestito se qualcun altro partisse.
      Con un bilancio di giugno 2020 che si prospetta lacrime e sangue, non penso che il nostro DS appesantirà il passivo.
      Piuttosto sarebbe il caso che Petrachi per l’estate riuscisse a piazzare qualche colpo a parametro zero.
      Ci sono nomi importanti tra quelli in scadenza. Possibile che Inter e Juve ne facciano uno/due ogni estate e noi mai?

      Rispondi
      • Dipende tutto dal valore del giocatore.
        Se uno prende Eriksen a parametro zero paga volentieri anche commissioni salate perché sa che sta prendendo un giocatore il cui cartellino sta tra gli 80 e i 100 ml.
        Concordo con te invece sul fatto che se il valore del giocatore è inferiore ai 20 ml tra commissioni e stipendio maggiorato si finisce per pagare tanto quanto il cartellino.

      • ah certo quoto, poi xò gli dvi ammollare pure un salato ingaggio e offrirgli: il palcoscenico-champions oppure prospettive di vittoria. ad oggi la roma nn ha nè l’1 nè l’altra.

  2. Salve a tutti,
    peccato per la partita contro il Parma, che non era stata certo dominata dalla Roma ma, fino a un certo punto, controllata.
    Purtroppo si è trattato di una di quelle partite che una squadra matura, seppur stanca, deve saper vincere, in un modo o in un altro. Sarebbe stato fondamentale a livello psicologico per i giocatori quanto per le altre squadre, che avrebbero capito che la Roma c’è davvero.
    Il secondo goal è stato invece una doppia beffa, perché ha cambiato i connotati di una partita che non ci aveva visto correre poi tanti rischi.
    La juve ne gioca molte di partite così e, al di là dei discorsi sugli arbitri, ha spesso la capacità di portarla a casa lo stesso. La Roma ha molta difficoltà a vincere quando non è una bella Roma. E’ un problema grave che andrebbe risolto che una forte personalità in attacco. Dzeko può essere fortissimo ma purtroppo non è quel tipo di attaccante che vince da solo le partite.

    Sugli alibi: non darne e non prenderne non è una visione miope della realtà, è più che altro un’attitudine mentale che a mio parere dobbiamo assolutamente avere, ricordandoci che siamo una squadra che è stata spesso facile preda degli alibi. “Il ragazzo è stanco”, “Il ragazzo va aspettato”, “Nel secondo tempo hanno giocato meglio”, “Se la società vende quelli forte è normale che ti demoralizzi e giochi male”. La causa del non darsi alibi viene dal passato, non dalla contingenza presente. Non a caso De Santis parlò della ristrutturazione dei campi di allenamento come un modo di togliere gli alibi, più che come un modo per risolvere davvero la situazione infortuni.

    Florenzi: qualche mese fa riportai una frase del giocatore. Domanda:”Fonseca è riuscito a ricreare un forte spirito di gruppo, vero?”, risposta:”Se ci facesse mangiare qualche volta a casa nostra non sarebbe male, ma no, scherzo.”
    Non voglio dire che questa sia la motivazione della sua esclusione, però all’epoca notai che, a mio parere, un capitano certe battute se potrebbe, e dovrebbe, risparmiare, mentre Florenzi, dietro una patina di disponibilità non manca di lanciare qualche simpatica frecciata all’allenatore di turno (lo fece anche con Difra sconfessando un suo commento su una prestazione della squadra).
    Sicuramente ci sono anche e soprattutto problemi di ruolo e di copertura che motivano la scelta di Fonseca. Del resto, la difficile collocazione del giocatore è una costante della sua carriera, però certi atteggiamenti seppur leggeri, possono indispettire un allenatore che sta cercando di superare con lo spirito di gruppo delle difficoltà contingenti oggettivamente grandi.

    Rispondi
    • ciao, guarda io mi attacco ai numeri. tra qlle ke “dovrebbero” giocarsela xla champions abbiamo il peggior attacco. sno anni ke ci poggiamo sulle spalle di dzeko e in organico sno rimasti quei giocatori offensivi ke nn segnano manco se sviene il portiere avversario e coi “diciamo” nuovi ke nn sno proprio dei cekkini.. detto qsto, si è aggiunta l’ennesima stronz**** kalinic, ke ovviamente nn può risolvere il problema gol, nonkè la mancanza di un altro 9 in rosa.

      Rispondi
      • Sì Ruga, Kalinic is the new Pastore🤣

        Non so per quale motivo gli attaccanti rimangono la bestia nera di tutti i nostri ultimi procuratori…

    • Ciao Val
      come al solito le tue considerazioni sono ben argomentate ,faccio solo un’osservazione :
      è vero che la Juve ne gioca molte di partite così e quasi sempre porta comunque a casa i 3 punti,
      hanno un killer instinct che a noi manca,
      ma non sorvolerei affatto sul discorso arbitri perché per l’ennesima volta a Parma abbiamo assistito ad un arbitraggio non equo che a permesso il fallo sistematico degli avversari,risparmiando diverse ammonizioni o addirittura non fischiando dei falli netti in particolare su Zaniolo che al contrario viene ammonito alla prima occasione e se questo modo di arbitrare lo confronto a quello di Juve Genoa dove Cassata è stato espulso sull’ 1-1 per una carezza a centrocampo su Dybala per me non si tratta di un aspetto secondario,tutt’altro ….

      Rispondi
      • Ciao Pablito,
        hai ragione, il fattore arbitrale non è affatto secondario. Credo infatti che i nostri discorsi siano da affiancare più che da opporre.
        Da un lato c’è la ben nota sudditanza arbitrale di cui parli e che si manifesta a volte in situazioni evidenti ma molto più spesso in una serie di circostanze minori come i falli fischiati e non, i cartellini, i minuti di recupero.

        Dall’altro c’è la capacità di trovare l’attimo e il modo di aggredire una partita bloccata. Diciamo che alla juve vengono spesso concesse molte chances per portare a casa il risultato, ma allo stesso tempo hanno-purtroppo- la capacità di coglierle. Noi a volte abbiamo rischiato di soccombere anche in 11 contro 10.

        Dico questo solo perché non abbiamo altro modo di provare a vincere le partite come quella contro il Parma.
        L’arbitraggio in Italia non cambierà tendenza. Potrà solo ossequiare nuovi eventuali poteri, prima o poi. Possiamo provare a combattere questo antipatico costume solo fuori dal campo. In campo, però, l’unica cosa che possiamo fare è trovare il modo di tirare fuori il coniglio dal cilindro anche in questa occasioni, anche quando siamo stanchi e anche con il fardello di arbitraggi fastidiosi.
        Essendo cresciuto in un contesto pieno di tifosi juventini con disturbi di alterazione del senso della realtà, mi sono dovuto fare una ragione del torto arbitrale e considerarlo alla stregua di una partita disputata sotto una pioggia battente. Forse è per questo che tendo spesso a considerare questo discorso come un dato di fatto. 😉

    • La partita contro il Parma è stata decisa da episodi.
      Quelli a noi sfavorevoli:
      – La punizione di Kolarov che ha preso il legno e sulla ribattuta di Pastore il portiere ha fatto un miracolo.
      – Il tiro di Under che purtroppo era troppo centrale altrimenti non era parabile.

      Fino alle gare precedenti la squadra aveva avuto la forza di reagire. Era accaduto anche in Germania. Col Borussia, avevamo recuperato il risultato, salvo poi calare fisicamente e subire il loro forcing nei minuti finali. La stanchezza ci ha fregato anche col Parma quando non abbiamo più avuto la forza di reagire dopo il loro goal.

      Rispondi
    • Ciao Val, nello specifico dire dopo la gara di Parma che eravamo stanchi non equivale a dare un alibi ai giocatori, data la specificità del momento. Una serie di partite giocate in emergenza con sempre i soliti 12 giocatori. Ora comincia la sosta mettendo fine a questo ciclo, la squadra riposerà e probabilmente con il rientro di alcuni giocatori l’emergenza si farà meno limitante, e nessun giocatore può aggrapparsi “all’alibi” di essere arrivato stanco alla partita con il Parma.
      Questo intendevo.
      Dire che Fonseca abbia dato un alibi alla squadra non è sensato in questo caso. Ha voluto dire come sono andate le cose. Nonostante la realtà presentata da Fonseca, nonostante non ci fosse bisogno neanche che lo dicesse per contestarlo, dopo Parma per qualcuno siamo tornati scarsi, e Fonseca si è contradetto dando alibi alla squadra. Per me non è così.

      Rispondi
      • Ciao Frankie,
        la nostra non è una squadra scarsa, su questo sono assolutamente d’accordo. L’amico Cucs l’ha definita una squadra da sesto/ottavo posto, ma credo che una considerazione così bassa sia da attribuirsi soprattutto al disamore che ha provato negli ultimi anni nei confronti della società.

        Concordo anche sul fatto che la contingenza attuale sia reale e che stanchezza e infortuni ci abbiano tagliato le gambe. Il mio non era un discorso sulla specifica situazione ma sulla generale tendenza della Roma che in questo momento mi fa desiderare per la Roma un atteggiamento simile a quello che si associa erroneamente al calabrone che non avrebbe la struttura fisica per volare ma, dato che non lo sa, vola lo stesso. Ecco: la Roma non può giocare troppe partite di fila da squadra decimata e con arbitri sbarazzini e vincere lo stesso ma…se la Roma non lo sa o fa finta di non saperlo è meglio!

        Sul discorso che fai invece riguardo all’altalena emotiva che fa esaltare e distruggere la squadra (più spesso la seconda) da un momento all’altro, sono totalmente d’accordo!

        Un abbraccio

  3. Frankie, non é che se spollici i tuoi messaggi con i proxy per farli apparire interessanti e condivisi poi uno pensa che quelli che inveci spollici negativamente sono meno interessanti, hai la depressione dei pollici?

    Rispondi
  4. Pensare di vendere altri giocatori già a gennaio, con l’emergenza continua degli infortuni della Roma, è PURA FOLLIA e sarebbe la prova provata dell’assoluta inadeguatezza e mancanza di programmazione di questa società. E’ vero che qualcuno sta finalmente per rientrare in rosa, ma davvero credete che sia finita qui? Non so di quanti altri infortuni abbiano bisogno a Trigoria per capire che a malapena riusciamo a mettere 11 giocatori in campo e che dobbiamo pescare nella Primavera. Vedere Fonseca costretto spesso a cambiare un pezzo già dopo 10 o 15 minuti non basta? Cos’altro ci vuole, una spruzzata di napalm?

    Tutti i discorsi che leggo sulla stanchezza non sono alibi, sono la nuda e cruda realtà di una squadra che ha iniziato il campionato e ha visto gara dopo gara rompersi uno o due giocatori a partita. Se questo è un alibi, beati voi, ricordatevi che NON abbiamo la rosa dei gobbi, che se anche gliene togli 4 o 5 restano sempre competitivi. Noi no e il discorso du Dzeko e carenza di attaccanti lo dimostra chiaramente. Uno come Elsha sarebbe stato oro per la Roma di oggi e secondo me ci avrebbe fatto fare almeno 2 o 3 punti in più.

    Anche la storia di Florenzi è paradossale, è un nazionale e ci sono già almeno 5-6 squadre pronte ad accoglierlo a braccia aperte e noi che facciamo? Lo diamo via?
    Almeno lasciamo le cose così fino a fine torneo e poi a giugno si tireranno le somme e si programmerà una rosa più ampia e adeguata.

    Rispondi
    • sul centravanti hai perfettamente ragione, errore nn aver investito un giovane promettente da far crescere, ora sarebbe stato un utile cambio per Dzeko (che speriamo nn prenda raffreddori in nazionale). su Florenzi credo sia successo qlcosa di grosso in società o con Fonseca. possiamo criticarlo per il suo rendimento ed i suoi attegiamenti in alcune partite ma far giocare Santon al suo posto e nn fargli vedere il campo per 6 giornate di fila con qsta penuria di ricambi, è assurdo…… quindi c’è qlcosa che nn sappiamo.

      Rispondi
  5. a prescindere da qllo ke può succedere a gennaio tra uscite ed entrate. va preso un 9 forte, quindi rispedissero kalinic a madrid e al suo posto prendessero Ibra. sempre ke sta società voja provare veramente a vincere qlkosa.. o almeno arrivare tra le prime 4.

    Rispondi
    • Sarebbe bello ma penso che il nostro mercato a gennaio e a giugno sia fortemente influenzato dai mancati introiti champions e quindi ci sarà più un mercato con uscite dolorose e prestiti a go go in entrata. Se poi nn arriviamo quarti nemmeno quest’anno allora famose il segno della croce.

      Rispondi
      • è vero, il bilancio è già in rosso.
        ma se da un lato nn credo ke solo l’ingaggio (visto ke a dicembre si libera) di ibra ci mandi in bancarotta, al contempo nn arrivare almeno 4, sarebbe a livello economico devastante. senza considerare ke conoscendo paperino si venderebbe pure a brunetto conti…

  6. Va provato comunque un falso 9, perché kalinic è rotto e non si può far giocare sempre dzeko. Dzeko si comporta da falso 9, non cambieremmo neanche modo di giocare più di tanto. Il lancio lungo per far salire la squadra quando in difficoltà è unica cosa che ti mancherebbe probabilmente. Ma non la vedo infattibile come soluzione. Ricordo con piacere ad esempio Perotti falso nove con spalletti, ci vedo anche zaniolo che protegge palla come pochi in quella zona. Serve lo stesso coraggio che si è avuto nel mettere Mancini a centrocampo senza però aspettare che si rompa dzeko.
    Dopo la sosta per me va provato qualcosa del genere, dato che rientrano diversi trequartisti (miki, pelle, under metterà benzina nelle gambe così come lo stesso Perotti). Soluzione che per me ha più senso di prendere uno qualunque a gennaio (o se avessimo preso uno qualunque in estate). Dato che serve l’alternativa a dzeko anche prima del mercato invernale.

    Rispondi
  7. Sta storia degli alibi è divetata un’ossessione, se cadesse un asteroide su trigoria sarebbe comunque un alibi in caso di sconfitta. L’alibi poi presuppone di dover giustificare qualcosa, quando invece la sconfitta non è mai giustificata. Tuttalpiù si pensa alla situazione di emergenza della Roma per classificare come ingiustificato il veleno che piove dopo Parma sulla squadra. Ma perché tutta questa differenza di pensiero a distanza di qualche giorno? Ricordo i commenti dopo la vittoria con il Napoli. Ci vogliamo sempre far del male, con ad esempio la storielle che in radio si divertono a mettere in giro, tipo fonseca che vuole uscire dall’Europa League. Si, però poi spreme “i suoi 11” in germania e perde anche a Parma. Logico. Il tifoso abbocca. Il cronista “vende”.
    Dov’è finito il pensiero che si aveva della Roma fino ad una settimana fa? La squadra stanca l’hanno vista tutti, da chi stava allo stadio a chi sul divano, non è un alibi, è stato così e basta, è qualcosa che dovrebbe portare ad essere un minimo comprensivi, senza giustificare nulla. Fonseca poteva provare qualcosa di diverso? Col senno di poi sicuramente viene da pensarlo. Ma con chi? Under e diawara appena rientrati? Perotti fuori forma? I primavera? Di arruolabile in linea teorica rimane florenzi. Stop. Fine. Florenzi ti faceva vincere a Parma?

    Rispondi
    • Frankie,

      Fonseca,prima di parma – Roma,ha detto : ” non ci sono scuse ” (riferendosi all’eventuale possibilità che la squadra fosse stanca).
      Dopo la sconfitta contro il parma,invece,ha detto ” la squadra era stanca”.
      E’ stato lo stesso Fonseca a creare l’alibi della squadra stanca e della stachezza.
      Dove è finito il pensiero del dopo Roma- napoli ? E’ finito ed è finito perchè ,con la Roma,si vive alla giornata: quando giochi bene e si vince si applaude e invece quando giochi male e perdi di fischia .

      Rispondi
      • Una cosa è fischiare, dimenticarsi che abbiamo una signora squadra è un altro. Inventarsi problemi, dire che famo schifo non è proprio come fischiare. Ah tra parentesi chi era allo stadio la squadra l’ha applaudita comunque a fine partita.

      • Normale che alla squadra l’alibi di essere stanca prima della partita non glielo dai. Come ha fatto Fonseca. Ma constatare che alla fine era stanca davvero e che per questo non abbiamo retto il confronto come al solito è solo analizzare i fatti. Dato anche che dopo la sosta oltretutto alibi non può essere più.

  8. tutti gli alibi ke volete, ma se nn la butti dentro le partite nn le vinci.
    sta squadra segna col contagocce!! io nn vojo vincere lo scudo nè la champions, pretendo solo una società seria e razionale e no sta banda di pagliacci e dilettanti allo sbaraglio.

    Rispondi
  9. Un’altra riflessione che vorrei fare riguarda un’affermazione di Fonseca, il quale avrebbe detto – correggetemi se sbaglio – che non vede l’ora di uscire dall’Europa League (frase attribuita a Roberto Pruzzo a Radio radio mattino).

    Ora io dico, se da una parte è vero che si gioca troppo e soprattutto giocare il giovedì in una situazione di emergenza come ha oggi la Roma non è il massimo, mi chiedo come fa un allaenatore professionista a dire placidamente una fesseria del genere?

    Che cosa vuole giocare il signor Fonseca, la coppa Italia? Lo aspetto alla dimostrazione dei fatti da gennaio in poi.

    Vuole giocare solo il campionato? Bene, che sia così e vedremo quale piazzamento riuscirà ad ottenere.

    Sia chiaro, non voglio criticarlo nè “gettare fango”, però da un professionista serio come lui sembra essere mi sarei aspettato una frase diversa.

    Rispondi
  10. Tutto quello che volete, ok, però io ricordo di aver letto su questo forum qualche giorno fa che il Parma sarebbe stata “la squadra più facile da affrontare, nonchè tra le più scarse della seria A, perchè giocano tutti indietro e poi palla in avanti a Gervinho”… complimenti, le ultime parole famose!

    La cosa triste e inaccettabile è che Gervinho è pure uscito, sostituito dal signor “nessuno” Sprocati e guarda caso a castigarci è stato proprio lui! Sprocati, vi rendete conto? Abbiamo perso contro Sprocati: quanti di voi onestamente conoscevano questo giocatore prima di domenica?

    Mi tornano in mente le sconfitte indecorose della scorsa stagione contro squadre come Spal e Udinese, punti persi sciaguratamente che sarebbero bastati per giocare la Champions ( e incassare bei soldoni).

    Ok, saranno stati stanchi e gli alibi ci stanno tutti per infortuni ecc. ecc. però non si può vedere che stiamo sotto ai formellesi e al Cagliari. Quanto sarebbe servito a questa Roma oggi uno come il Ninja… pur con i suoi mille difetti caratteriali forse avrebbe tenuto a galla la barca nei momenti difficili.

    Tutto il Cagliari è costato circa 30 milioni (cifre alla mano), la somma che noi abbiamo speso più o meno per Pau Lopez.

    Mi direte, è facile col senno di poi, ma la realtà è che cominciano ad essere troppi i giocatori venduti o mandati via dalla Roma che poi vanno a fare le fortune di altre squadre.

    Rispondi
  11. Come dice Franco Baldini (l’utente qua sotto) giocano molte riserve ora, i titolari sono in infermeria, e questo dice tutto su che squadra abbia messo su petrachi, e una società che qualsiasi sportivo capirebbe che è seconda solo alla Juve e forse Inter (tutto da verificare nel tempo) come organizzazione. Solo a Roma, complici alcuni risultati (l’anno scorso) si pensa il contrario. Per una stagione. Le altre stagioni, non avremo vinto ma sono in linea con le nostre possibilità, anzi vanno anche oltre, dato che bilanci alla mano l’Inter ci sarebbe dovuta essere avanti sempre, idem il Milan. L’Inter ci è finita sopra solo lo scorso anno, di un paio di punti, il milan non lo dico neanche. Manca cosa? La coppa Italia? Cosa si chiede che vinca pallotta? La Champions? Che mette dietro la Juve in campionato?
    L’alternativa è l’Europa League, quando malauguratamente la giochiamo (Perché noi di solito siamo in champions e puntiamo a giocare quella).

    Leggevo sotto poi paragoni con la Roma anni novanta..che dire, l’obiettività ormai è sotto i piedi. Non sto qui ad elencare le qualità che abbiamo e che abbiamo avuto in squadra in questi anni. Le sappiamo tutti. Mi interesserebbe capire però perché poi si frigna se vendono salah, allison, paredes ecc.. se non hanno qualità tecniche, che qualcuno afferma di non aver visto nella gestione americana. Bisogna fare pace col cervello.

    Ci aspettano due settimane di funghi, stanno spuntando a iosa, funghi velenosi, pronti ad approfittare di una partita storta (quella in Germania, sfido chiunque a dire che sia paragonabile come prestazione a quella di parma, se vogliamo fare analisi oneste, e non vogliamo discutere solo il risultato) per avvelenare come sempre l’ambiente.

    Rispondi
    • Sopra la nostra rosa metto la Juve e il Napoli e di poco l’Inter.
      Detto questo nulla vieta di arrivare sopra una di queste, come pure potremo essere sopravanzati da una tra Lazio e Atalanta.
      Purtroppo infatti la sfortuna si è accanita su di noi in maniera allucinante e ci ha fatto perdere punti, tipo i 3 di Parma.
      Non ricordo a memoria d’uomo così tanti infortuni traumatici che abbiano colpito tutti insieme un club in un breve lasso di tempo come è successo a noi.
      Detto questo, non sarebbe il caso di di prendere un’attaccante che all’occorrenza possa alzarsi dalla panchina, entrare in campo e decidere una partita? Perché il tifoso della Roma non ha mai la gioia di poter vedere questo film?
      Inoltre abbiamo un giocatore come Zappa che dovrebbe rientrare a marzo ma che sarà arruolabile ragionevolmente solo ad aprile.
      Che facciamo lo sostituiamo o no?
      E a centrocampo dove abbiamo 5 giocatori per 3 posti con uno di questi Cristante che non sappiamo in che condizioni rientrerà e se riuscirà a concludere la stagione non sarebbe meglio potenziare il reparto?
      A parte il vice Dzeko che è un’errore di programmazione le altre sono emergenze legate ad infortuni.
      Certo possiamo anche rimanere come siamo, ma poi non lamentiamoci se nel momento topico della stagione non saremo in grado di gestire le competizioni dove si spera saremo ancora in corsa.

      Rispondi
      • Tutto giusto, non ho contestato i propositi di mercato per gennaio. Che dati gli infortuni sarebbero opportuni. Attenti però a far combaciare un’uscita ad ogni entrata, sennò poi vi troviamo in estate a dover salutare giocatori forti per ripianare il rosso in bilancio che potrebbe aumentare con le operazioni di mercato che scrivi. Contesto piuttosto il solito vociare nelle difficoltà. I maialini sparsi per Roma con i microfoni che spargono veleno alla prima sconfitta. L’hai sentita la storiella su florenzi? Esilarante.

    • P.s. Non parlavo di rosa ma di organizzazione societaria. La rosa la valuti in base ai punti in classifica, dove al momento il Napoli ci è dietro. Ma è tutt’altro discorso. Come organizzazione il Napoli è una squadra italiana anni 90.

      Rispondi
  12. Difficile dire quale potrebbe essere l’obiettivo della Roma.
    A 4 giorni dalla fine del mercato estivo per me la squadra era meno forte di quella dell’anno precedente che pure poteva ambire al 4 posto.
    Poi sul gong sono arrivati Smalling, Kalinic e Mkhitaryan e allora le prospettive sono cambiate, in meglio.
    L’armeno e Kalinic ancora non hanno dato un grande contributo.
    Quando lo faranno saremo più forti.
    Ma sarà inevitabile per Petrachi tornare sul mercato o perlomeno potrebbe essere intelligente farlo visto che lo faranno le altre squadre che puntano all’Europa, milanesi in testa.
    Tipo:
    – Tornare Zappacosta al Chelsea ( non potrà essere utile alla causa prima di aprile, troppo tardi)
    – Cedere Perotti ed Antonucci (Kluivert, Under, Zaniolo, Mkhitaryan e Florenzi sono sufficienti come esterni alti)

    In ordine di importanza:
    1) prendere un centravanti
    2) prendere un terzino destro
    3) prendere un centrocampista

    Rispondi
  13. …. i soliti miei pensieri in libertà.
    Ho letto su diverse testate che Zorro ha sbagliato a non fare turn-over, ma con chi? Florenzi, Diawarà Antonucci, Calafiori, Under appena rientrato? Con chi? La panchina è già in campo, Pellegrini (20 giorni), Diawara (10 giorni), Zappacosta (4 mesi), Mkhitaryan (7 giorni), Cristante (90 giorni), Kalinic (40 giorni) i titolari o presunti sono tutti in infermeria.
    Ps:
    si fermano le partite per un bu a Balotelli, giustisimo, per i cori antinapoletani (come se loro invece non facessero altrettanto con altre tifoserie), ma per i cori alla mamma di Zaniolo non si ci si indigna e poi fanno in tv le tavole rotonde sulla parità di genere, bha!

    Rispondi
    • Mi associo alla tua ultima osservazione riguardo i cori rivolti alla signora Francesca Costa :
      le discriminazioni razziste sono ignobili tanto quanto le discriminazioni sessiste ,
      l’opinione pubblica viene sollecitata ad indignarsi per i buuu di 15 idioti ,
      ma i cori di una curva intera vengono colpevolmente taciuti.
      La nostra società è stata la prima a schierarsi con decisione contro il razzismo,
      spero vivamente che faccia la stessa cosa riguardo le discriminazioni sessiste !

      Rispondi
  14. @@@ il tifoso è irrazionale, non può essere altrimenti.
    Ragiona con la passione dettata dal tifo.

    @@ guarda il risultato, la classifica, se la squadra gioca bene o male.

    @ si esalta per una vittoria
    si deprime per una sconfitta.

    *** vive il momento, non potrebbe essere il contrario.
    il raziocinio è per altri.

    ** i ruoli sono diversi tra chi sta dietro una scrivania o in campo
    e chi sta sugli spalti.

    * nessuno può essere contento della squadra vista in coppa o a Parma.

    ### lo è per quella vista ad Udine.

    ## personalmente analizzo gara per gara e traggo le mie conclusioni.

    a Parma non mi aspettavo di perdere
    e soprattutto non dovevamo perdere.

    FRS

    Rispondi
    • ci sta essere irrazionali, arrabbiati, felici etc.. ma dubito ke ki stia dietro la scrivania sia + lucido di un comune tifoso. sta squadra ha un problema attacco ke si porta dietro da tempo.

      Rispondi
  15. se si vuole far passare il concetto da qlkuno.. ke butto m**** sulla squadra qndo xde e sto latitante qndo vince, ke continui pure. così cme io continuerò ad in***** , xkè da anni vedo sempre gli stessi limiti societari (tanto xcitarne 1: bomber.. kalinic e poi?) ke influiscono sulle stagioni della roma.

    mi si fa presente dei 4 gol rifilati all’udinese, bene io controbatto sul fatto ke fra le 5 squadre di vertice (levata la rube ke fa storia a sé) abbiamo il peggior attacco e la peggior difesa.
    e scusate se mi ribolle il sangue qndo il mister dice in conferenza stampa ke siamo cotti e nn fa turnover a parma. ma poi si può accettare il cambio spina-brocco santòn e far fetere flo in panca? boh.

    Rispondi
    • Caro Ruga, non era una critica a te, assolutamente.
      Sono come te il primo a sapere che i limiti della nostra squadra sono nella società.
      Enormi e irrisolvibili, fino a che ci sarà Pallotta.
      Tanto che mi sono assai distaccato dalla Roma.
      Proprio perchè ritengo che la Società abbia – sbagliando, come sempre – costruito una squadra da 5-8 posto (questa la mia previsone di Luglio, che ribadisco oggi), vederli al 3 posto, mi ha inorgoglito e fatto pensare che abbiamo un top player in squadra, Zaniolo, ed un ottimo allenatore, che sta facendo rendere la squadra su livelli superiori a quelli assicurati dalla mediocrissima società.

      Rispondi
      • Abbiamo visto spesso la Roma rendere meno delle sue potenzialità, applaudiamoli quando fanno meglio – e tutto o molto sulle spalel di un giovane campione, Zaniolo….. – del previsto.
        Questo il senso del mio post.
        A merito di Fonseca anche il miracoloso recupero di Pastore.
        Un paio di partite eccellenti finalmente le ha giocate!
        Non è poco.

      • xdonami te cucs se ti 6 sentito attaccato in qlke maniera, ma nn era riferito al tuo post, ma a un tale franco da london. in merito al nn-presidente pagliaccio stendiamo un velo pietoso.. xò hai fatto bene a evidenziarlo: società mediocre.
        alle volte ho come l’impressione di vederli solo io sti limiti. tuttavia la cosa di cui nn mi capacito è cme sia possibile ke cambiano i ds e sempre minkiate combinano. nn è normale fare errori così grossolani e mi riferisco soprattutto al fatto ke levato dzeko nn abbiamo in rosa un numero 9 valido (kalinic? manco giocava ed è arrivato in condizioni atletike pietose).

  16. Dopo molto tempo (assenza dovuta in buona parte a disamore per la Roma, ma anche a tante grosse difficoltà della vita che a 60 anni purtroppo aumentano) turno velocemente (ma vi leggo) per dire che non è giusto criticare dopo la sconfitta di ieri una squadra che sta facendo miracoli.
    Anzi, come è giusto (a mio parere) dire che il pareggio in 9 contro 11, lo scorso anno, a Cagliari, è stata una delle pagine più disonorevoli della nostra Storia calcistica, i 4 goal in 10 fatti a Udine, sono stati esatto contrario.
    Uno dei momenti più gloriosi, della nostra storia recente.
    Quella partita mi aveva inorgoglito e riavvicinato alla squadra.
    Abbiamo un grande allenatore, e un giocatore, Zaniolo, che avrà un futuro pazzesco.
    Il terzo posto, parere mio, della scorsa settimana, era quasi solo merito suo.
    Speriamo regga.

    Rispondi
  17. Alla prima sconfitta ricomincia la giostra. Sembra che non si aspetto altro. Si sapeva purtroppo, ora due settimane a sentire quanto di merda sia la nostra squadra. Nell’emergenza però ha dimostrato il suo valore, non sarà perfetta (con l’infortunio di kalinic manca la punta di riserva) ma questa squadra è forte.

    Rispondi
  18. Fonseca può anche aver fatto qualche errore di valutazione, ma fino a ieri i risultati gli avevano dato ragione riuscendo a spremere sempre gli stessi.
    Ha prediletto la continuità al rischio del turnover.
    Col senno di poi Fazio avrebbe meritato il riposo con Mancini al suo posto riportando Diawara al centro.
    A destra avrebbe dovuto mettere Florenzi con Spinazzola a sinistra dando un turno di riposo a Kolarov.
    E Dzeko avrebbe dovuto riposare con Zaniolo a fare il falso nueve, Under a destra e Kluivert a sinistra.
    Ma se poi con questi cambi qui avesse perso comunque?
    Apriti cielo!
    Il discorso per me è semplice.
    Se vuoi fare 3 competizioni ed hai ambizioni di entrare tra le prime 4 devi avere almeno 3 punte in rosa.

    La Juve ne ha 4
    Il Napoli ne ha 3
    L’Inter ne ha 3
    L’Atalanta 5
    La Lazio 3

    Noi? Solo due di cui una, Kalinic neo arrivato e dal rendimento tutto da verificare.
    Si tratta di un’evidente errore di composizione della nostra rosa che sovrabbonda di ali ma scarseggia in punte.
    Questa cosa la sottolineavo anche questa estate augurandomi l’innesto di un terzo attaccante, magari giovane che potesse al limite alternarsi tra primavera e prima squadra.
    Ma ero stato solo facile profeta avendo in realtà fotografato una situazione paradossale che ci trasciniamo da anni. E pure nell’anno in cui ne avevamo 3 (Dzeko, Schick e Defrel) in realtà erano solo 2 perché il ceco era convalescente.

    Rispondi
    • Ad eccezione di Diawara per mancini è condivisibile il tuo ragionamento. purtroppo credo che per mancanza di alternative saremo costretti a modificare il modulo per far riposare Dzeko e questo, come sottolineavi, è un chiaro errore di programmazione da parte di Petrachi.

      Rispondi
  19. Brutta sconfitta, sicuramente stanchi ma nn è possibile avere solo un centravanti di ruolo senza sostituto ed aver preso Kalinic….spero petrachi capisca almeno uno dei limiti ovvi di qsta rosa. Altrimenti Fonseca dovrà ridisegnare la squadra con una sorta di falso 9 magari mettendoci Zaniolo. Poi inizio a credere a quegli utenti che dicevano che spinazzola era di cristallo…ad ogni modo qllo che sta succedendo a Florenzi nn lo capisco, sono il primo a criticare e dire che florenzi deve dimostrare e molto ma in qsti momento dopo 6 gare nn trovare mai spazio e vedere Santon in campo…deve essere successo qlcosa con Fonseca.

    Rispondi
  20. Riposto qui un mio commento che avevo inserito prima in un’altra sezione del forum non pertinente alla partita contro il parma.

    10.000 passi indietro. Squadra senza anima,senza volontà,senza rabbia e senza voglia di vincere : vergogna!!!
    Oggi Fonseca non ci ha capito niente !!!
    Fonseca ha messo in campo la stessa formazione e gli stessi giocatori che ha messo in campo giovedì,usando anche lo stesso modulo di gioco : come è possibile tutto questo ?
    Secondo te,Fonseca,l’allenatore del parma non ha visto la partita di giovedì sera ?
    La partita il tecnico del parma l’ha vista ed ha fatto giocare la sua squadra in maniera adeguata.
    Qualcuno dirà che è colpa della stanchezza; stanchezza ?
    Il borussia monchengladbach,per la cronaca, oggi ha giocato alle ore 13,30 contro il werder brema
    ( vincendo per 3 a 1 ) !!!
    Che fine ha fatto Florenzi ? Non sarà Maradona ma,come stiamo combinati,Florenzi ,oggi ( e anche giovedì) ,sarebbe stato utile/molto utile.
    Oggi,se avessimo pareggiato,sarebbe stato un miracolo !!!
    Possibile,poi,che nessuno riesca a fare un cross fatto bene ???

    Rispondi
  21. Brutta gara, ma non mi va neanche di criticarla troppo sta squadra.
    Sembrava volessero entrare con la palla in gol, mentre bastavano dei tiri diretti.
    Squadra visibilmente stanca e deconcentrata e con alcuni protaginisti non all’altezza quest’oggi Santon, Pastore e Dzeko soprattutto.
    il 7 a Pau Lopez dopo una netta sconfitta non ci sta, per me é un 5

    Rispondi
  22. nn vojo criticare + di tanto il mister, xkè ne ho molto rispetto e sta facendo un grande lavoro.
    xò a parma ha messo in fila un bel pò di minkiate.
    se la squadra gnugna fa, e le gambe nn girano. è inutile andare all’attacco e aprire autostrade dietro a una formazione ke sa giocare solo in contropiede. alle volte uno si può anke accontentare di un punto.

    Rispondi
  23. @@@ Spinazzola aveva un affaticamento muscolare.

    C’è la sosta.
    Recuperalo per bene.
    Che bisogno c’era di metterlo in campo.

    Squadra stanca?

    Chi fa le coppe, è nelle nostre stesse condizioni.

    Dzeko un fantasma.
    Pastore sta sbagliando tutti i passaggi.
    Zaniolo in calo.

    Varetout e Smalling, le uniche certezze del momento.

    Troppo poco.

    Grave e brutta sconfitta.

    Così non va.

    Rispondi
    • dzeko è cn le pile a terra, normale visto ke gioca sempre.
      xò torniamo sempre allo stesso punto. hanno un preso un brocco ke doveva fare il suo vice ed ora ke si è rotto ki cè?

      Rispondi
  24. Dzeko che fa la mezzala (perdonatemi, ma ai miei tempi chiamavano così chi giocava a centrocampo)…un lusso che non ci si può permettere, non avendo una punta alternativa.

    p.s.: una differenza di un milione o due per trattare la definitiva cessione di Smalling è un qualcosa di grottesco per una società(!!??) che ne spende ad occhi chiusi 42 per Schick o per terzini della nazionale che durano 15 minuti quando va bene.

    p:p:s:….il tentativo di far firmare ulteriormente Kolarov per altri anni di vacanza ben retribuiti secondo me grida vendetta agli antichi dei di Testaccio..

    SEMPRE FORZA ROMA

    Rispondi
    • Attilio nn ti arrabbiare tu sei un romanista di vecchio corso.l come me e converrai che questa Roma assomiglia da due anni a sta parte a quella diBoskov e di mazzone di metà anni 90. nn c’è molta qualità e quando si esce dalle ali dell’entusiasmo Si fa fatica a portare a casa la pagnotta. Ma tant’è forza Roma for ever and ever, e speriamo in tempi migliori. 😊

      Rispondi
  25. divento ripetitivo. problema sterilità offensiva evidente.
    ma cme si può pensare di fare una stagione cn coppa e campionato facendo giocare in attacco solo dzeko? ed una considerazione, se qsti sno gli effetti dll ‘europa league mejo uscire, visto ke a livello economico prendi le briciole e in + nn abbiamo il pedigree xarrivare in finale.

    Rispondi
  26. La squadra è stanca.
    Non ho capito perché non ha fatto un po’ di turnover in coppa(florenzi, riccardi etc…)
    Comunque bisogna andare con 30 milioni da kulusevski subito.
    È un campione vero questo ragazzo. Tra un anno ne vale 60. Facciamo la stessa stupidaggine fatta con barella se non lo prendiamo

    Rispondi
  27. Sono preoccupato da Dzeko.
    Quello visto oggi sembra la fotocopia del giocatore scialbo della scorsa stagione.
    All’epoca a mancare erano le motivazioni, quest’anno è un problema di stanchezza.
    L’anno scorso giocò in questa maniera per oltre 3 mesi (dal 6 ottobre al 19 gennaio) senza segnare.
    Non ce lo possiamo permettere di nuovo.
    Fonseca deve cercare un sistema di gioco che non lo contempli in attesa che si rimetta in sesto.
    La sosta potrebbe servire allo scopo.

    Rispondi
  28. @@@ cosa si può dire di una partita giocata così?

    Personalmente sono indignato e nessun alibi.

    E rispetto per quei tifosi che sono andati in massa a Parma.

    Primo tiiro in porta al 43esimo del primo tempo.

    Squadra da due all’ora
    poche idee
    poco gioco
    in avanti inesistenti.

    Rispondi
  29. Brutta Roma… Abbiamo attaccato quasi sempre a destra senza riuscire mai ad andare al cross. I subentranti peggio dei sostituiti. Veretout e pau lopez i migliori. Forza Magica Roma

    Rispondi

Lascia un commento