Le pagelle di Roma-Cagliari: indecisioni per Mancini, Zaniolo in crescita

Si discute tanto di Roma-Cagliari e delle decisioni arbitrali, come quella che ha annullato il gol di Kalinic in pieno recupero che avrebbe potuto regalare 3 punti molto importanti alla squadra giallorossa. Mai visto Fonseca cosa arrabbiato, ma mettendo per un attimo da parte discussioni che con ogni probabilità  andranno a caratterizzare l’intera sosta, con due settimane in cui si parlerà  costantemente di Massa, concentriamoci sui singoli. Chi ha fatto bene e chi ha fatto male contro i sardi.

Roma-Cagliari
Roma-Cagliari

Le pagelle di Roma-Cagliari nel dettaglio

Importante considerare lo stato di salute dei giocatori mandati in campo da Fonseca con le pagelle di Roma-Cagliari, a maggior ragione se pensiamo che si parli di una compagine decimata dagli infortuni. A tal proposito, occhio agli aggiornamenti nelle prossime ore sulle condizioni di Diawara e quelle di Dzeko, uscito malconcio dal campo. Queste, invece, le valutazioni dei singoli.

Pau Lopez 6: un pomeriggio tranquillo, fatto di qualche ripartenza del Cagliari che non lo impensierisce. Ovviamente incolpevole sul gol subito;

Spinazzola 5,5: si trova pi๠a suo agio a sinistra, ormai é chiaro, ma non fa nulla per far cambiare idea a Fonseca. Deve scuotersi;

Mancini 5: sul rigore procurato é ingenuo. In un altro paio di occasioni appare poco sicuro, nonostante la guida del suo compagno di reparto;

Smalling 6,5: altra prova convincente di un ragazzo che sta facendo cambiare idea a tutti gli scettici. Crescita costante;

Kolarov 6: partita puramente offensiva la sua. Parte bene, poi nella ripresa cala alla distanza. Ha davvero bisogno di rifiatare;

Diawara 6: buon inizio di partita, poi la solita sfortuna che con la Roma ci vede benissimo. Buona guarigione;

Cristante 6: pericolo costante sui calci piazzati. Non la sua migliore partita per lucidità , ma contiene bene;

Veretout 5,5: anche lui paga lo sforzo atletico delle tante partite dopo una lunga assenza. La sosta gli farà  bene;

Zaniolo 7: migliore in campo per distacco tra i suoi. Ogni volta che tocca palla crea pericoli per la difesa del Cagliari;

Kluivert 6,5: bel segnale quello che dà  a Fonseca dopo un paio di prestazioni non brillanti. Puಠfare di pià¹, ma punta con decisione l’uomo;

Dzeko 5: giornata storta per Edin. Fatica a prendere le misure ai difensori avversari e fallisce un paio di colpi di testa non impossibili.

Condividi l'articolo:

77 commenti su “Le pagelle di Roma-Cagliari: indecisioni per Mancini, Zaniolo in crescita”

  1. Ritengo ci siano dei distinguo da fare sull’argomento Under.
    Chiaramente l’errore del ragazzo è stato postare una foto con la maglia della Roma.
    Detto questo rimane piuttosto spinosa la questione.
    Se cioè una società possa o debba prendere provvedimenti per opinioni espresse da propri tesserati se lecite e non lesive della dignità altrui.
    Perché anche se espresse privatamente al di fuori dell’ambito sportivo appaiono inevitabili le conseguenze di eventuali dichiarazioni sul giocatore e la relativa società di appartenenza.
    Le società finiscono loro malgrado per fare da grancassa alle parole del giocatore, tanto più se sono società prestigiose.
    Francamente non mi so dare una risposta combattuto tra la libertà di espressione di ogni individuo e l’opportunità di certe prese di posizione.
    Nel caso specifico di Under, fossi stato in lui mi sarei comunque risparmiato il post non foss’altro perché in squadra ha un compagno armeno.

    Rispondi
  2. L’uscita di Under è deprecabile da molti punti di vista ma, volendo -con fatica- sorvolare sui temi politici e umanitari che chiama in causa, resta comunque ampiamente inopportuna anche da un punto di vista professionale. In contesti lavorativi non si dovrebbe far nulla che possa mettere in imbarazzo la società per la quale si lavora. Se mettere in imbarazzo i propri datori di lavoro corrisponde a quello che consideriamo un nostro inalienabile diritto di espressione, allora bisognerebbe porre fine alla collaborazione. Se l’opportunità del silenzio mi risulta indigesta, bisogna prenderne atto e rinunciare al proprio lavoro. Dare un messaggio di questo tipo, con addosso la divisa societaria, appoggiando uno scontro che avrà tra l’altro ripercussioni nel Continente nel quale sei felice di lavorare è a mio parere un controsenso.

    Purtroppo la società ha già dimostrato di non saper gestire le questioni che assumono valenza pubblica. Infatti sarebbe già dovuta intervenire a porte chiuse quando quella foto fu scattata, perché sempre di un gesto inopportuno si trattava. Evidentemente non lo ha fatto, e Under si è sentito in diritto di rincarare la dose.
    Quello che pensa lui, le informazioni che può avere o non avere e sulle quali basa il suo patriottico giudizio, non hanno per me alcuna valenza: il mondo del calcio non è diverso da quello che c’è fuori, e tante persone proclamano senza soluzione di continuità credenze, idee, pregiudizi, false convinzioni. Quello che mi preme è una società che dovrebbe far capire ai professionisti cosa significa comportarsi come tali.

    Rispondi
      • Ciao Frankie,
        intendi la società? Credo che Under l’abbia messa in grande difficoltà.

        Una società in cerca di proseliti non vorrebbe toccare in nessun modo argomenti scottanti per non alienarsi la potenziale simpatia di nessuno. Un’azione così forte, però, fa sorgere nell’opinione pubblica la domanda:”Ma voi cosa ne pensate?”. Una risposta pubblica a mio parere sarebbe necessaria, sì.

        La Roma si è certamente chiesta cosa fare, e probabilmente ha deciso che far finta di nulla sia la soluzione migliore: anche la Turchia è un buon mercato di tifosi.

        Ma se avesse ripreso Under tempo fa, o facesse capire ai propri giocatori che i social dei propri tesserati vanno gestiti in un certo modo, si sarebbe evitata un problema.

    • fammi capire: i nostri illuminati dirigenti ke in qsta stagione stanno accuratamente rintanati xnn farsi prendere a pernakkie dai tifosi di ogni età e classe sociale, all’improvviso dovrebbero apparire in tv e fare popò sul culetto ad under?
      forse ancora nn si è capito in ke mani è la roma.. basta andare a leggere l’uscita recentissima di paperino su twitter “presto account della roma in swahili!”

      Rispondi
      • Sì, Ruga: dovrebbero, ma come ho scritto hanno probabilmente deciso che far finta di nulla sia la cosa migliore da fare.

        Schierarsi su cause come quelle dei bambini scomparsi dà un ritorno di immagine ampio. Una causa come questa, si saranno detti, ci sarebbe solo delle grane.

      • Per me va ripreso privatamente, e far si che non succeda più. Riprenderlo pubblicamente equivale a toccare argomenti pubblicamente che non dovrebbero riguardare la Roma. E va ripreso perché ha postato una foto con la maglia della Roma, non per aver espresso un parere politico (da non confondere questo aspetto).

      • Ciao Frankie,
        anch’io mi sono concentrato sull’aspetto riguardante la società proprio per la delicatezza della questione che riguarda la libertà personale di espressione.
        Detto questo, però, la potenza di diffusione dei mezzi di comunicazione odierni secondo me impone una riflessione.
        Ne sono convinto in generale, ma soprattutto quando riguarda personaggi pubblici, ancor più se legati a specifiche realtà societarie.
        Con la maglia della Roma addosso oppure no, un giocatore è comunque fortemente caratterizzato dell’appartenenza a una certa squadra, e qualunque sua dichiarazione si riflette inevitabilmente su di essa. Se così non fosse, dovremmo allora accettare ogni parere dato senza la maglia addosso, e dovremmo allora chiederci quale sarebbe il limite di questa accettabilità. Se domani un giocatore si professasse, per fare un esempio, a più riprese hitleriano, potremmo continuare a considerarlo un personale parere politico che nulla ha a che fare con la squadra che rappresenta?

        Se una volta i propri pareri erano sussurrati tra amici e raramente, per certe persone, venivano sviscerati a livello pubblico, oggi qualunque attività cerebrale gode di una cassa di risonanza enorme. Si tratta di un fenomeno che necessariamente finirà per riscrivere i criteri di comportamento di ognuno.

      • È una situazione difficile da affrontare, il mio commento infatti puntava a innescare una riflessione a riguardo senza che ad essere innescata sia la solita solfa della società che ci rappresenta inadeguata. Non è sicuramente il tuo caso, però ho approfittato del tuo commento per sviscerare una situazione che io onestamente non saprei come affrontare, senza per questo attribuirti atteggiamenti aprioristici nei confronti della dirigenza.

      • Ciao Frankie!
        Non avevo avuto l’impressione che volessi attribuirmi un certo atteggiamento, e anzi la tua richiesta di chiarimenti mi ha dato la possibilità per riflettere ulteriormente su una questione che è spinosa, per cui ti ringrazio!
        Credo che anch’io avrei agito privatamente, ma essendo Cengiz recidivo in questo senso, immagino non sia stato fatto a tempo debito.
        A parte questo, e mi scuso se allargo molto il discorso allontanandomi dalla Roma, il mix continuo di pubblico e privato innescato dai social network è un tema che ci riguarda tutti e che in una certa misura mi inquieta. I confini tra ciò che è lecito e ciò che non lo è si stanno deformando, così come pure la nostra capacità di selezionare le informazioni, e questo influenza pesantemente la vita pubblica anche a livello politico. Per questo il commento di Under mi ha reso particolarmente prolisso.
        Un saluto!

  3. In questo mortorio da stop del campionato, ho dato una sbirciata alle gare delle nazionali.
    Grandi prestazioni da parte di due miei pupilli.
    Lucas Alario, centravanti del Bayer Leverkusen, decisivo (1 goal) nel pareggio 2:2 tra Argentina e Germania.
    Antony ala destra mancina del San Paolo mattatore (doppietta) nella vittoria 4:1 del Brasile Under 23 sul Venezuela.

    Rispondi
    • Sai come sta andando brandt del Leverkusen? L’ho notato allo scorso mondiale, non mi era per niente dispiaciuto anche se ha giocato poco.

      Rispondi
      • Ciao allupato.
        Ti rispondo anche se non mi considero un’esperto, ma piuttosto un’appassionato.
        J. Brandt al momento non ha un ruolo di primo piano nel Borussia Dortmund, chiuso da Hazard sulla fascia sinistra, Sancho su quella destra e da Reus e Gotze nel ruolo di trequartista. Al Bayer Leverkusen era invece un titolare fisso.
        Ma essendo un giocatore duttile che puó ricoprire tutti i ruoli dietro la punta troverà sicuramente spazio durante la stagione.
        Non è proprio un giocatore che mi entusiasma per ragioni anche “estetiche”.
        Non ha sufficiente tecnica e perde troppi palloni per fare il trequartista. In quel ruolo peraltro a me piace veder giocare giocatori che alzano la testa non quelli che guardano sempre la palla come Brandt.
        La sua progressione in velocità, il fisico notevole ed un dribbling niente male me lo fanno preferire sulla fascia, meglio la sinistra potendo rientrare sul piede preferito.
        Ma anche qui un’appunto “estetico”: a me piacciono molto di più le ali longilinee, anche brevilinee, agili e veloci. I panzer messi sulle fasce (alla Zaniolo) non mi esaltano per quanto possano essere efficaci specie nell’1 contro 1 con terzini veloci ma poco fisicati (alla Florenzi).
        Insomma sulle fasce preferisco le gazzelle ai bisonti.

      • Non lo conosco così bene come te ma al mondiale mi aveva colpito il suo impatto sulla partita da subentrato, un palo e un altro paio di incursioni offensive che di poco non hanno propiziato il gol, poi l’ho perso di vista.

  4. ci mancava Under e la sua uscita in favore dell’aggressione criminale da parte della turchia con la maglia della roma. ma dico ora la società come minimo lo deve sospendere e multare, poi voglio le scuse verso noi tifosi.ora voglio proprio vedere se esiste la società roma

    Rispondi
    • Concordo.
      Under é solo un burattino ignorante, in due anni non ha pronunciato una parola in italiano.
      Poi proviene dalla squadra del presidente Erdogan..

      Rispondi
  5. Ranieri sulla panchina della Samp alla vigilia della trasferta a Genova non ci voleva… non mi piace. Mi sa che non si vincerà. Siamo in piena emergenza. Non si sa nemmeno se giocherà Dzeko. Ci toccherà forse schierare titolare kalinic. Non la vedo bene.
    Ti pare che perdono la settima partita su otto?

    Rispondi
      • allenatore peggiore nn potevamo incontrarlo, uno dei più pragmatici e concreti, e core de roma….trattato male dalla ns società, con tnt voglia di rivalsa…ma un’esorcismo ?!

  6. a me ke petraki venga squalificato nn me ne frega una cippa lippa, mi interessa solo il campo.
    oramai qndo intercetto sui siti giallorossi le interviste ai vari dirigenti o le dikiarazioni di paperino nn li leggo +. inoltre se su sky o roma tv parlano i nostri capoccia, cambio pure canale…

    Rispondi
  7. Non capisco l’affaire Petrachi, ma non avevamo regalato due giovani come compensazione?
    Certo lui poteva anche evitare di raccontare frottole e farsi riprendere dalle telecamere.
    Non mi piace vedere queste vicende associate alla Roma.

    L’ambiente romano é sano, fatto di gente che fa sacrifici e che vive per la Roma.
    Sono i risultati e un’identità che mancano a sto cazzo di temibile ambiente romano.

    Rispondi
  8. Non capisco una cosa su questa storia dell’inchiesta di Petrachi. Premesso che sia naturale e condivisibile che un dipendente debba sottostare ad un regime etico e di riservatezza verso la propria società; dal momento che abbiamo pagato con dei primavera quali moneta di scambio per liberare il ds, mi aspettavo che oltre questo conguaglio, venisse posto una modalità che in virtù dello stesso accordo stabiliva l’impossibilità di far ricorso dalla controparte o comunque intavolare qualsiasivoglia controversia. Al di là dell’aspetto etico – che già accompagnare questo termine al mondo del calcio è al quanto paradossale e per certi versi gratuito – nel fatto specifico quella in cui un dipendente inizia a lavorare in maniera non ufficiosa con un’altra società prima ancora di aver terminato il suo precedente incarico è una circostanza che sussiste da sempre e che malgrado i casi De vrij accusato di aver favorito tramite prestazioni la sua futura squadra, Cappello che si portò dietro mezza Roma tra cui soffiare al ds il coniglio dal cilindro tale Zlatan solo per citarne alcuni. Questa cosa che la Roma faccia giurisprudenza o meglio crei il precedente giurisdizionale – dato che puntualmente ciò ricorre (tessera del tifoso, controllo postazione etc) – non è giusta a mio modesto parere

    E comunque dato che dall’esterno pare si stia cercando di usare il pugno di ferro nella lotta contro il razzismo, è alquanto curioso che una protesta contro l’arvitro che già di per sè vale due giornate di squalifica sia più esosa di quella rivolta agli ignoranti che inneggiando al razzismo vedi Atalanta

    Rispondi
    • Ciao Knvb,
      io credo che questa norma sia come il segreto di Pulcinella. Tutti la violano ma ognuno fa finta di non sapere. Petrachi, però, si è lasciato male con Cairo e ha fatto la grande ingenuità di dire platealmente da quanto tempo lavorava per la Roma. Se a questo aggiungiamo che il nostro Ds è uno tra i pochi che, se deve, si toglie dei sassolini riferendosi a specifici giornali, anziché dire genericamente “voi giornalisti”, immagino che quello scivolone da parte sua sia stato una grande occasione per regolare qualche conto.

      Sulla giurisprudenza della Roma: per me il caso limite fu la squalifica di Garcia perché avrebbe dato un pugno in faccia a un avversario negli spogliatoi, senza fare alcuna indagine e con unico testimone un magazziniere della squadra avversaria. Qualcuno ricorda di quale squadra di trattasse?

      Io credo che dipenda dalla proprietà americana e dal fatto che sia percepita come un corpo estraneo che si rifiuta di seguire le regole (cioè che pretende di seguire le regole vigenti, come per la vicenda dello stadio, e non le “leggi non scritte degli dei”).

      Rispondi
    • Si ma quale dipendente lo va a dire davanti alle telecamere?
      È stato un ingenuo ed un idiota, tanto per allinearsi agli altri dirigenti della roma

      Rispondi
  9. Per migliorare il nostro centrocampo io farei 2 mosse. Provare a cedere Pastore a gennaio in Cina e prendere Koopmeiners. In estate riscattare Frattesi.

    Rispondi
    • Frattesi lo dico da circa due anni a regolarità di mantra. Forse Pastore più che in Cina potrebbe aver mercato in patria e si potrebbe cercare di intavolare una trattativa simile a quella di Tevez. Comunque ho visto Benedetti che mi pare fosse un tuo pallino stia facendo ottime cose malgrado il rientro da un crociato o simile, sarebbe stato il caso di puntare su lui invece che su di Kalinic (non so proprio cosa si sperava di fare – francamente – andando a prendere uno scarto del Milan). Il vero dramma comunque è che dopo esserti lasciato sfuggire Verratti per bruscolini sei riuscito a ripeterti con Sensi 😒🔫

      Rispondi
      • Intendi Benedetto ex Boca passato all’OM?
        Non è uno dei miei preferiti ma sicuramente è uno abituato a buttarla dentro …. nelle gare che contano.
        Ma dovevi pagarlo 14 ml, quindi era inarrivabile.
        Sensi in estate era uno dei registi di centrocampo più apprezzati e richiesti ma nessuno avrebbe immaginato che sarebbe diventato così decisivo, l’anima dell’Inter.
        Nemmeno il Sassuolo che altrimenti l’avrebbe ceduto ad un prezzo molto più alto.
        Piuttosto l’errore è stato non prendere Tonali che per meno di 30 ml si portava a casa o Bennacer che è passato al Milan per soli 16 ml.
        Ma si gioca a calcio anche senza Sensi.
        Nell’AZ Akmaar gioca Koopmeiners un ragazzo di 21 anni, capitano della sua under 21 e capitano anche della sua squadra di club.
        Quest’anno già 5 reti in campionato.
        Mediano, ma può giocare anche centrale di difesa.
        Per me sarebbe un’acquisto molto intelligente.
        Mentre Petrachi pensa al Lago dei Cigni, Tare ci ha già messo su gli occhi.

      • concordo su tonali, bel giocatore, ma Cellino l’ha praticamente tolto dal mercato e nn sarebbero bastati i 30 mln ipotizzati del cartellino. frattesi e scamacca sono 2 miei pallini che spero approdino a roma ma adesso ci serve un regista alla paredes

    • a centrocampo manca un paredes per dire che a gennaio correrei a riprendere visto che a fatto solo 240 minuti fino ad adesso.

      Ero innamorato di questo giocatore.

      Rispondi
      • Sfondi una porta aperta, sarebbe romanticissimo, ma temo che dopo i vari Cristante, Nzonzi e Veretou non si investa in mediana o quanto meno non a quelle cifre tenuto conto che Frattesi ti verrà 15 m e a giugno avremo l’esborso di Vetetou, Mancini e temo anche un ultima rata di Cristante!
        Anche se in teoria, dopo la sola Pastore ed il mancato tesseramento a zero di Rabiot, la Roma dovrebbe godere di qualche canale/trattamento privilegiato dal Psg!
        Comunque anche lui regalato, è un po’ come con Lamela, ceduto appena iniziava a trovare continuità e ottime prestazioni (il missile balistico contro il Milan di controbalso entra di diritto negli annals dei gollassi, altro che il premio fuksas di sta ceppa)

    • non ha detto nulla di realmente offensivo, anche se nei modi appare rozzo e incapace di parlare di certi temi.
      Per il futuro evitiamo di mandare a parlare in tv, radio… gente come Petrachi.

      Rispondi
    • Non ha chiesto scusa, si è dovuto abbassare a spiegare cosa voleva dire, il che è molto umiliante per l’intelligenza di chi l’ha accusato. Immagino che dici che ha chiesto scusa perché hai letto i titoli dei giornali ma leggiti i suoi virgolettati e capirai che non è così.

      Rispondi
  10. Credo si debba agire su tutti e tre i fronti:
    Inserire qualche primavera (Riccardi)
    Prendere uno svincolato
    Preparare per gennaio un mercato intelligente e mirato, almeno 2 o 3 pezzi.

    Resta sottinteso che bisogna fare una seria azione tecnica per capire se sono i campi da gioco, oppure il carico di allenamenti o cos’altro. Altrimenti con l’aria che tira non arriveremo a maggio con 11 giocatori da mettere in campo.

    Rispondi
  11. Quando si parla a caldo o a brinda sciolta, l’auto-controllo della termologia usata spesso latita e le parole che escono riflettono spesso le idee e l’animo della persona.
    Per questo il termine “normale” usato da Lotito riflette bene il suo pensiero sulle differenze razziali, ed il termine “ballerine” la considerazione che Petrachi ha di certe discipline. Nessuno che ami la danza e il balletto avrebbe usato tale paragone.
    Ma non ci vedo un’intento sessista perché non ha utilizzato la parola “signorine” che sarebbe stata chiaramente indicativa del sesso.
    Detto questo, meglio lasciar parlare a caldo De Sanctis che è uno che ha un bell’eloquio e pure una bella testa.
    Concordo con VAL la direzione di Massa poteva essere criticata col altri argomenti molto più efficaci e incontestabili.
    Petrachi ha dimostrato ormai di non essere uno molto sveglio. Lo scivolone dell’altro giorno segue la gaffe sui contatti “proibiti” per Dzeko a maggio e quella della sua presenza all’aeroporto con Fienga quando era ancora DS del Toro.
    Tutte situazioni che comunque evidenziano un’ingenuità tipica di chi non è avvezzo a pratiche truffaldine o a raggiri verbali e per questo motivo non me la sento di tirargli la croce addosso.

    Rispondi
  12. Buonasera ragazzi
    Difficile avere un opinione netta su questo caso, trovo equamente giusta le considerazioni anche discordanti di Val, Lory, down e Giallorossoallupato

    In risposta a Rugantino circa gli svincolati: Ma non c’è nessuno. Giusto Ibra (qualche tempo fa mi ero andato a vedere i trofei, una cosa come 36 tra campionati, coppe nazionali ed internazionali).

    Piuttosto potresti provare ad anticipare (ciò che io mi auguro sia giusto una formalità) il rientro di Frattesi, ma anche lì – malgrado stiamo sguazzando nell’ipotetico – penso che come per i vari Florenzi, Pellegrini, Romagnoli (e non aggiungo il terzo romano dato l’epilogo carriera), l’anno fuori possa giovare molto.

    In fin dei conti ci ritroviamo già quattro giocatori in prestito (ed al momento Zappa sv, Miki da rivedere, Kalinic no e Smalling magari) con un monte ingaggi molto alto. Proprio considerando ciò la soluzione potrebbe venire rappresentata dal tentare a intavolare qualche scambio tipo JJ x Pezzella, Pastore per un santino magari da usare al posto dell’assicurazione come diceva il buon Caccioppo altrimenti chi sacrifichi?

    Piuttosto come diceva un altro utente spero di vedere Riccardi ed Antonucci accomulare qualche minuto – a maggior ragione in questa situazione di emergenza

    Rispondi
    • visto ke zappa è rotto (stagione praticamente mai iniziata e già finita), così cme bouha (sarebbe stato lui l’innesto logico), ci manca un terzino dx.
      allora prendiamo donati o berhami fino a giugno,
      xkè vista l’indisponibilità di pellegrini sia di djawarà, avremmo l’alternativa di metterci flo al bisogno a centrocampo. se poi si vuole correre il riskio di ritrovarci in campo: jesus a terzino e pastrafolla pastore, alzo le mani…

      Rispondi
      • Hai ragione qualche terzino dx c’è. Credo e spero che la strategia sia quella di rispedire al mittente Zappa e provare l’affondo su Hysaj che è in scadenza a giugno

      • faccio un discorso sull’adesso.. a gennaio è già tardi.
        alla ripresa ci saranno partite importanti e se stekkiamo col ciuffolo ke andiamo in champions, visto ke abbiamo già gettato nel cesso 5 punti.
        xkè complicarsi la vita (cosa ke sta società sa fare benissimo), lo pijamo ora e almeno se qlk’un altro si prende la febbre stiamo + coperti..

  13. e infine piccolo appunto: la roma vs lecce, wolf e cagliari ha fatto 3 gol, di cui 1 su rimpallo e un altro su autogol. ke cosa vojo dire?
    ke al netto dgli assenti, il problema dlla passata stagione è rimasto. la lupa fa una fatica bestia a buttarla dentro. puoi anke incassare 3gol ma se nn segni le partite nn le vinci..cagliari docet…

    Rispondi
  14. secondo me cè bisogno di prendere 1 svincolato xrimpolpare l’organico: troppi infortuni pesanti e giocatori sempre a riskio fisico ke potrebbero compromettere seriamente la 1parte di stagione.

    ovviamente nl solco dgli errori commessi dlla sciagurata società americanitaly nn solo nn faranno una cippa, ma se a gennaio si muoveranno, faranno tornare qlke desaparecido, tipo brunetto ceres….

    Rispondi
  15. Forse per la prima volta cominciamo a capire davvero cosa significhi NON avere un presidente presente e pronto ad intervenire nelle giuste sedi con autorevolezza e senza sceneggiate che giustamente come qualcuno osserva ci fanno perdere credibilità.

    Quando criticavo aspramente Pallotta tempo addietro intendevo anche dire questo.
    Avrei voluto ascoltare un presidente serio che interveniva in Tv un’ora dopo la partita e diceva quello che doveva dire senza mezzi termini. Altro che tweet dall’America.

    Io auspico una nuova proprietà e dirigenza giallorossa con gli attributi, che venga a portare non solo soldi e progetti vincenti, ma anche dignità e peso politico per contrastare questo ormai inaccettabile stato di cose.

    Rispondi
  16. Prosegue lo scempio della premiata ditta Mafia arbitrale & Co.
    Oltre al danno le beffe, Fonseca squalificato per due turni.
    Andremo a Genova contro una squadra affamata e arrabbiata che avrà un nuovo allenatore e vorrà fare punti. E noi arriveremo senza allenatore e senza mezza squadra titolare. E magari manderanno un fischietto casalingo. Brutta faccenda.

    Rispondi
  17. COme ho sempre detto e Fonseca se ne è accorto fin da subito, questo è un ambiente che manipola ( ambiente inteso come organi di “competenza”, giornali e radio ) tutto ciò che uno dice e fa.

    “la roma non si fa mai sentire”, “la roma non ha carattere”, quando lo tira fuori escono i laziali ( perche questo sono, una categoria anche di pseudo romanisti che fanno il tifo per le proprie idee ) che lo contestano poichè dice la verità: il calcio non è uno sport per ballerine, nel senso, non uno sport delicato, elegante, ma di contatto, di carattere, di foga; purtroppo, ahime, si è parlato del nulla, di sessismo, di diritti delle donne e stronzate simili che con quello che è successo non centra nulla.

    Chi ancora pensa che il calcio sia pulito, penso viva su marte: lotito che parla di pelle ANORMALE ineerente alle persone di colore è una cosa gravissima che non è stata ripresa da nessuno, eprche lotito è uno dei potenti del calcio italiano, mentre petrachi che dice LA VERITA è andato su tutte le prime pagine nazionali di sport e passato come un orco, un decelebrato, un maschilista.

    In queste ultime settimane siamo stati BOMBARDATI da decisioni in MALAFEDE della componente arbitrale per permettere a quelle dietro di salire in vetta. La roma con un arbitraggio inglese starebbe a ridosso dell’atalanta e senza infortuni non esagero a dire tra le prime.

    LA ROMA CON TUTTO QUELLO CHE GLI STA CAPITANDO è ad 1 punto dal napoli “galattico” di ancelotti che sta deludendo su tutti i fronti.

    SI STA CERCANDO di affossare la roma in tutti i modi.

    Rispondi
    • Quoto ogni singola parola. E da tifoso romanista di vecchia data sono sempre più sdegnato e avvilito. Quando rivedremo una Roma vincente?

      Rispondi
    • Tutto vero, Lory,
      però non ci vorrebbe nemmeno molto a imparare a esprimersi un po’ meglio. Il calcio è chiaramente popolato da persone in malafede, ma purtroppo anche da gente un po’ ignorante. Le dichiarazioni di Lotito riflettono il mondo dal quale proviene: quello di affaristi territoriali di vecchio stampo, abituati a confrontarsi con chi è come loro e a non avere bisogno di farlo con altri. La cosa passa in secondo piano non solo per oscuri motivi di amicizie e alleanze di poltrone ma, anche perché -diciamoci la verità– le platee con le quali si confronta non trovano queste dichiarazioni così gravi.

      Fare il Ds della Roma è un lavoro fortemente mediatico; molto più che altrove. La presenza di qualcuno pronto a strumentalizzare le tue parole non è una scusante del modo in cui ti esprimi: è una aggravante. Ripetere due o tre volte l’aggettivo “maschio” riferito al calcio, nel 2019, con la tua società che sta investendo nel calcio femminile, con i mondiali femminili appena conclusi, rappresenta un modo di esprimersi che oggi risulta inopportuno.

      Voleva dire altro? Senza dubbio, ma allora perché non dirlo in un altro modo? Anche al bar si esprimono così? D’accordo, ma non trovo plausibile equiparare delle dichiarazioni date in quanto dirigente di una società a quanto il tifoso medio direbbe al bar. Il calcio è un mondo di professionisti o un mondo di avventori? La supposta genuinità del momento non può essere considerata un valore in contesti lavorativi, altrimenti ognuno di noi si sentirebbe autorizzato a comportarsi nel luogo in cui lavora come se fosse al bar.

      Se non si è in grado di esprimersi in modo opportuno, o se non si è in grado di non dare appigli a chi riteniamo ci remerà contro, è meglio esimersi dal fare dichiarazioni, a mio parere.

      Rispondi
      • Val dici tutte cose giuste, ma ATTENZIONE… La società roma vede la propria squadra sotto assedio da tutte le parti, in città dai propri tifosi, stampa, tv e radio; ovvio che sia un po innervosita.

        Però un attimino dobbiamo fare pace con il cervello caro val e non dico a te ( solo ) ma a tutti: prima ci si lamentava del lessico fin troppo poetico di sabatini, poi dell’eleganza baldiniana e oggi della dialettica ( forse ) fin troppo diretta e chiara di petrachi.

        Petrachi non ha detto NULLA e ripeto, NULLA di strano, ma solo la verità: il calcio non è uno sport per ballerine ed è vero, non c’è nulla di maschilista, NULLA e per l’appunto che dici ad una ballerina di avere un portamento da calciatore ti sputano in faccia.

        Petrachi dice quello che dissero dopo milan juve ( goal di muntari annullato ), totti idem disse da dirigente si scagliò contro la terna arbitrale.

        Forse noi non abbiamo idea di quello che è stato l’arbitraggio contro il cagliari… roba da calcio inchiesta e a molti tifosi non interessa, questo è preoccupante.

        Petrachi si è dovuto giustificare per LE FALSITA che hanno messo in giro gli organi IN-competenti…

        IO BENEDICO UN DS CHE PARLA COSI, CHE SI ESPRIME COSI!!! basta figure oniriche o nobili, voglio gente che si faccia sentire e guarda caso, appena ha messo la testa fuori dall’acqua, il nostro ds è stato bersagliato da tutto e da tutti.

        COme ti muovi SBAGLI, questa è la realtà.

      • Lory, ci sono alcuni aut-aut nel tuo ragionamento che non mi convincono: in primo luogo l’idea che se non si ritengono opportune le parole di Petrachi vuol dire che non si ha idea di come sia andato l’arbitraggio contro il Cagliari o non lo si ritenga grave.
        Per quello che riguarda me è vero il contrario: se pensi di doverti far sentire, e metaforicamente affrontare una battaglia contro un fronte ostile, devi farlo con le armi giuste. Andare con la clava contro chi ha il fucile, solo perché si è un po’ nervosi, non è una scelta conveniente, semplicemente perché ti fai impallinare con facilità. Se per te questo è il modo migliore di farlo, rispetto il tuo pensiero.

        In secondo luogo non credo che l’esprimersi così e quelle che definisci figure oniriche o nobili siano le uniche possibilità, perché sarebbe come dire o la clava o niente. E, nuovamente, ti fai impallinare con facilità. E infatti credo che Petrachi non otterrà nulla, se non arrogarsi la simpatia del tifoso. Peccato, perché a mio parere aveva cominciato bene, concentrandosi su altri episodi, come il conteggio dei falli, invece di impantanarsi su un episodio che ognuno può leggere come vuole, come sempre accade con i falli da rigore.

        Veretout strattonato da due avversarsi senza che accadesse nulla, Kolarov ripreso per un fallo davvero leggero, Pisacane che si butta a terra solo dopo aver visto Kalinic segnare. Rimarcare che senza quella sceneggiata l’arbitrp non si sarebbe sentito condizionato. C’erano molti argomenti da elencare che potevano giocare a nostro favore, invece di ripetere che il calcio è un gioco maschio.

  18. Poi la storia del complotto per favorire il Milan non regge visto che l’arbitro gli ha dato un rigore contro nella gara contro il Genoa al 90imo

    Rispondi
  19. Buongiorno a tutti
    il Milan esonera Gianpaolo e prende Pioli…
    Vediamo se la classe arbitrale riesce a capire che dovrebbe danneggiare squadre tipo Lecce,Verona o Spal invece della.Roma …..

    Rispondi
  20. la Roma di Fonseca non la si puo’ giudicare con tutti sti infortuni ed un mercato non proprio grandioso
    si puo’ esprimere un’idea senza necessariamente denigrare una categoria o professione
    e poi le ballerine si allenano molto di più di questi 4 millionari del cazzo
    ma sto cazzo di machismo dove sta? se si spezzano come grissini, piagnucolano per un aumento o dopo una sconfitta..

    Rispondi
  21. 1 – Ridicole le reazioni di alcune donne (e uomini) della politica e società alle parole di Petrachi. Era palese che il Ds non volesse offendere le donne ma solo dire che il calcio – come da sempre si afferma – è un gioco di contatto che a volte può essere anche violento. Che dovremmo dire allora del football americano? Che è uno sport da macellai? Poi si offendono tutti i macellai…

    2 – Che la Roma – come afferma Righetti – sia nel mirino è più che palese. Perchè il difensore del Cagliari non è stato sanzionato per la ridicola sceneggiata sul presunto fallo di Kalinic? Basta rivedere il filmato per capire che non cade per la spinta, ma aspetta di vedere che la palla entra in porta per poi buttarsi a terra come colpito da una folgore in faccia.
    Idem dicasi per il fallaccio su Diawara, da espulsione. Intanto il nostro s’è operato, il loro solo ammonito.

    3 – Ai giornalai nordici che accusano la Roma con “lamentarsi degli arbitri è l’alibi dei perdenti”, rispondo che questa è una banalità bella e buona. Anzi, affermare ciò è l’alibi di chi non ha altre argomentazioni valide e vuol liquidare la questione in tre parole. Tu comincia a darmi quel che è mio e poi vediamo come si ridisegna la classifica.

    Rispondi
    • Ancora mi ricordo la gomitata di destro sanzionata con la prova tv, passando sopra al referto arbitrale, questo nel momento con cui il giocatore segnava gol a grappoli e potevamo riprendere la Juve. La sua squalifica diede la definitiva mazzata a noi e al giocatore che non è più tornato a quei livelli. Fatto sta che per certe squadre tra cui la nostra esiste un regolamento a parte.

      Rispondi
      • I cori di sdegno nei confronti di Petrachi invece rientrano nella strategia di distrazione dal punto focale, fanno schifo.

  22. Scusate andrò controcorrente ma la sceneggiata di Fonseca a fine partita e soprattutto il Petrachi nelle dichiarazioni nn mo sono piaciute per niente. Quelle nuove regole quello di mancini e rigore il ragazzo Deve abituarsi a tenere le braccia in posizione corretta in aria non è la prima volta che ci fa prendere un rigore contro per questo sono tutte per esempio due volte successo e ci deve lavorare. Il gol di Almici a parte i biglietti te se l’avessero convalidato ci saremo arrabbiati tutti kalinich per quanto sia leggero il tocco in corsa un giocatore che corre verso il proprio portiere in uscita Non può essere toccato lì fai succedere oggettivamente uno scontro di gioco rischiando anche l’ammonizione quindi non ci lamentiamo per questi due episodi chiami avviso sono state giudicate correttamente. Lamentiamoci Nei momenti giusti come a Lecce a Bologna dove non ci hanno concesso due Rigori sacrosanti. lamentiamoci col comportamento degli arbitri soprattutto nei confronti di zaniolo che sistematicamente subisce almeno 3-4 falli a partita non fischiati andiamo a lamentarci soprattutto quando vinciamo facendo presente come è successo ad esempio a Bologna che abbiamo vinto nonostante gli errori arbitrali influire a fine campionato e non facciamo delle Crociate su situazioni che non esistono perché perdiamo di credibilità e questo è molto grave se fatto da un DS della Roma che di fatto rappresenta tutta la società, con parole poi inopportune. Sinceramente Petrachi mo sta deludendo e nn poco, nn ha capito che così nn fa gli interessi della Roma.

    Rispondi
    • Ludovik ho rivisto l’azione più volte e puoi avere ragione ma il punto è che si percepisce da tempo il diverso trattamento tra noi e le strisciate. Alla Juve e all’Inter lo avrebbero fischiato? Non credo, Higuain due anni fa butta letteralmente per terra De Rossi per segnare e potrei citarti una serie infinita di casi in cui gli stessi medesimi episodi sono stati valutati diversamente s seconda della squadra. Basta vedere come si usa il var, contro di noi si consulta ad ogni occasione per farci le pulce, a favore nemmeno si prendono la briga di guardarlo. È tanto chiedere uniformità di giudizio in questo campionato? Ormai c’è la var, la scusa dell’errore umano non regge più. Tra l’altro avete visto Rizzitelli che lascia lo studio incazzato per non dire ciò che pensa e farsi querelare? In Europa non daremo una bella immagine d l nostro calcio, possibile che i vertici delle lega non capiscano che alla lunga favorire i potenti farà perdere credibilità e soldi a tutto il circuito? Dov’è la visione di prospettiva? Se la sentono ancora di dire che è la pirateria ad uccidere il calcio, sono sicuri?

      Rispondi
      • Ricordo anche lo scontro diretto della scorsa estate con L’Inter, partita rubata che arbitrata regolarmente ci avrebbe fatto andare in Champions al posto loro, questi “errori” sono sempre decisivi.

      • pensi che io nn sia arrabbiato per il trattamente che le terne arbitrari hanno nei nostri confronti (oddio nn solo le terne pure qll dietro al var)? solo nn condivido le modalità sguiate con le quali ci siamo lamentati e le tempistiche che a mio hanno reso nulle o meglio inopportune le nostre giuste rivendicazioni. 2 rigori solari mancano a noi e 2 riguri dubbi sono stati concessi senza neanche andare a vedere la var… ma nn solo sono le modalità dei cartellini e dei falli fischiati. le lamentele vanno rappresentate sia davanti alla stampa anche durante le vittorie e nei modi corretti oltre che nelle sedi opportune

      • Quel gol farlocco di Higuain l’ho citato anch’io ieri per dimostrare tutta la malafede del potere strisciato e dei giornalai di regime al seguito.
        Sogno una nuova proprietà e dirigenza giallorossa con gli attributi, che venga a portare non solo soldi e progetti vincenti, ma anche dignità e peso politico per contrastare questo ormai inaccettabile stato di cose.

  23. Ciao a tutti
    non ho potuto vedere la partita,ma a quanto pare continua la serie di arbitraggi scandalosi ; i falli di mano dei giocatori di Bologna e Lecce erano molto più evidenti di quello commesso da Mancini e guarda un po’ a noi non li fischiano e agli avversari si …
    Notare anche l’atteggiamento che hanno gli arbitri nei nostri confronti : sempre indisponenti e al limite della provocazione,
    Parietto per esempio a Bologna ha indicato il dischetto in un millesimo di secondo,come se non aspettasse altro……

    Rispondi
  24. @@@ ancora si va a tratti.

    C’è da lavorare e molto.

    Non abbiamo tiratori da fuori area, che a volte possono risolvere le partite.

    Quattro giocatori operati in una settimana.

    Saranno pure i campi, ma vedo anche tanta jella.

    @@ capitolo arbitri.

    E una guerra che va avanti da decenni.

    Ritirare la squadra dal campo dopo certi episodi,

    sarebbe un gesto eclatante.

    ‘Sti cazzi dello 0-3 o squalifiche.

    @ Seguo la Roma anni e ne ho viste di tutti i colori.

    +++ non si tratta di piangere o lamentarsi, bensì del comportamento

    che hanno avuto ed hanno tutt’ora.

    ++ troppa disparità di giudizi.

    Ci saranno sempre quelli che avranno un trattamento diverso.

    + VERGOGNOSO l’episodio del gol annullato
    con conseguente sceneggiata, descritta sotto da
    Alex27.

    @@@ scrivo poco

    poca voglia e problemi personali.

    Nonostante tutto

    FORZA ROMA SEMPRE!

    Un saluto 👋

    Rispondi
    • Ciao Ave, spero che i tuoi problemi non siano seri …….
      Io non credo al complotto anche se le dichiarazioni del presidente della Lega di serie A tempo fa mi avevano lasciato alquanto interdetto.
      Piuttosto penso che per una serie di ragioni la Roma non sia molto amata dalla classe arbitrale.
      E quindi possono venir fuori, spero inconsciamente, delle decisioni che la penalizzano.
      Alla terzietà degli arbitri peraltro non ho mai creduto.
      Sono esseri umani e pertanto condizionabili da fattori esterni, da preferenze o antipatie, da episodi personali pregressi, etc etc
      Ma detto questo, se si subiscono torti, bisogna farsi sentire.
      In Italia funziona così.
      Se ti lamenti ottieni, se stai zitto ti calpestano e passi pure per deficiente.

      Rispondi
      • @@@ Ciao under, è un po che non ci si sente ma è sempre un piacere parlare con te.

        Problemi? Seri e non seri.
        Cammino sul filo del rasoio e da un po di tempo
        come esco o cerco di uscirne da uno, improvvisamente
        se ne propone un altro.

        Preoccupazione e mente non libera, è difficile vivere
        ogni giorno così.
        Ma si va avanti.

        @@ complotto no, ma vedo cose strane.
        Un trattamento ai limiti del sospetto.

        Certo anche squadra ed infortuni contano nel nostro cammino,
        se poi ci aggiungi altro…

        @ concorderai che non siamo amati.
        In certe parti (in molte direi) solo a sentire il nome ROMA
        provoca l’orticaria.

        Da sempre associato ai mali di questo paese
        e quindi di simpatie ne riscuotiamo poche.

        E’ un discorso lungo.

        Un saluto 👋 ed un caro abbraccio

  25. Che mafia, che schifo insopportabile, che fogna, per una volta sono dalla parte di Pallotta!!
    Leggete qui e saltate sulla sedia, dal sito La Roma24:
    Fabio Pisacane, il protagonista dello scontro con Olsen nell’episodio finale di Roma-Cagliari che ha poi scatenato la furia di Fonseca, Nuno Romano oltre a tutto il mondo giallorosso, uscito in barella con tanto di collarino, il difensore del Cagliari ha decisamente superato lo spavento come testimoniato in una storia su Instagram nel quale si gode il giorno dopo la sfida con la Roma in compagnia della moglie.

    Porello, chissà quanto avrà sofferto, sto buffone infame!!
    Spero che andrai in serie B col tuo amichetto piagnone Giulini.

    Rispondi
  26. Qualche riflessione qua e là…
    Ma quel gran figlio di… Olsen ha mai giocato una partita così quando vestiva la maglia giallorossa?!?
    La sceneggiata di Pisacane è stata vergognosa e l’arbitro non vedeva l’ora di cascarci: sulla spintarella di Kalinic prima resta in piedi per vedere come va a finire l’azione, poi quando il pallone entra in porta si butta a terra manco l’avesse colpito un fulmine, riguardatevi bene l’azione.
    E adesso dopo il danno arriveranno le beffe con le solite squalifiche in perfetto stilemafioso intimidatorio.

    Ai soloni parrucconi giornalai che pontificano sulla Roma consiglio di andarsi a rivedere il gol di Higuain in Rubbe – Roma 1-0 del dicembre 2016, quando il Pipita si liberò di De Rossi con una spinta a mio parere ben più evidente di quella di ieri, andando poi a segnare. Ma quel gol, OVVIAMENTE, non si poteva nè si doveva annullare, giusto?

    Altro che trovare alibi, provassero le strisciate a vedersi rubare le partite ogni domenica. Nicchi, Orsato, Rizzoli, feccia dell’umanità. Uno tsunami deve spazzarvi via.

    Rispondi
  27. Forse ti sta antipatico Mancini, perche il rigore non esiste visto che la var e intervenuta senza onestamente andare a vedere l assurda punuzione dal limite che porta al gol. Mancini e cristante i migliori.

    Rispondi

Lascia un commento