Focus sulle pagelle di Bologna-Roma: parata decisiva di Pau Lopez

by Daniele Pace 47

Una vittoria di vitale importanza quella ottenuta oggi in trasferta dai giallorossi, al punto che diventa davvero importante analizzare da vicino le pagelle di Bologna-Roma per farsi un’idea di come sia andata la partita. Un successo giunto praticamente all’ultimo secondo, che potrebbe cambiare in modo significativo le carte in tavola per la compagine giallorossa, dopo un inizio di stagione sicuramente non semplice per i ragazzi di Fonseca.

Le pagelle di Bologna-Roma

Certo, non tutti hanno dato risposte iper positive, ma il fatto stesso di vedere una squadra combattere fino all’ultimo secondo per un successo apparso insperato dopo l’espulsione di Mancini, la dice lunga su come potrebbe cambiare l’inerzia di questa stagione. Ora starà al tecnico gestire il momento positivo nel migliore dei modi, tenendo presente che il difficile arriverà proprio dopo questi tre punti. Analizziamo dunque le pagelle di Bologna-Roma.

Pau Lopez 7,5: una parata fenomenale dopo il pareggio del Bologna, nel momento decisivo del match. Basta quella per un voto simile;

Florenzi 6: non riesce a dare ancora continuità alle proprie prestazioni. Non fa malissimo, ma ci si aspetta sempre di più;

Mancini 5: l’espulsione arriva a coronamento di una partita già contrassegnata da qualche sbavatura. Da rivedere;

Fazio 6,5: è quello che attualmente sta reggendo la difesa. Nella ripresa va in difficoltà anche lui, la prova resta buona;

Kolarov 6,5: un gol importante ed una prestazione importante, tra l’altro contro un osso duro come Orsolini;

Cristante 6,5: conferma i progressi in una zona di campo che sembrava non congeniale per lui. Sempre meglio, ma c’è da lavorarci ancora;

Veretout 7,5: ha cambiato il centrocampo della Roma e, se vogliamo, tutta la squadra. Starà a Fonseca gestirlo nel migliore dei modi;

Kluivert 6: meno incisivo rispetto alle ultime uscite, ma conferma di avere maggiore convinzione nei propri mezzi;

Pellegrini 7: ancora una prestazione super. Fa tutto quello che gli chiede il mister e serve a Dzeko una palla d’oro;

Mkhitarian 5,5: calo più che prevedibile dopo la bella partita con il Sassuolo. Sarebbe meglio rivederlo in campo tra una settimana;

Dzeko 7,5: porta a spasso da solo la difesa del Bologna, ma soprattutto realizza un gol che vale davvero tre punti importantissimi per testa e classifica.

47
Lascia un commento

avatar
29 Comment threads
18 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
17 Comment authors
AVEAlessandro MinciottiAsRomaUKSiegfried Wagnerludovik75 Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
AVE
Member
AVE

@@@ articolo nuovo.

Pagelle di Roma-Atalanta. 😒😢

AVE
Ospite
AVE

@@@ brutta Roma.
Brutta sconfitta.

Persa l’occasione per dare continuità a quello che stava facendo.

In più avresti guadagnato tre punti su
quaglie e pulcinella.

Mi auguro che Fonseca non sia uno di quegli allenatori che amano cambiare in continuazione.

@@ Florenzi a centrocampo non ha senso.
Così come terzino.

@ bella squadra l’Atalanta, ma non dovevamo perdere.

p.s. mi auguro che le parole dette da Lucescu, non corrispondano al vero.

Un 👋 saluto.

FRS

Il_coco
Ospite
Il_coco

Prestazione deludente, formazione sbagliata ma c’è anche da dire che abbiamo avuto 4 occasioni clamorose con Smalling Dzeko Zaniolo e Kalinic. L’impressione avuta per tutta la partita è che l’avrebbe decisa un episodio e così è stato. Merito loro che hanno pressato con più convinzione di noi ma ci andrei piano a silurare Fonseca oggi che ha deciso (sbagliando) di giocarsela a uomo a tutto campo, fidandosi (troppo) dei suoi. Sui singoli promuovo solo Smalling e Spinazzola, gli altri tutti abbastanza male, in particolar modo Pellegrini e Cristante che hanno perso un’infinità di palloni. Col senno di poi secondo me… Leggi il resto »

Frankie
Ospite
Frankie

Non scherziamo, io fino al loro gol ho visto solo l’occasione da corner di palomino, per l’Atalanta. Noi ne abbiamo avute molte di più in generale, bisogna ammetterlo, come bisogna ammettere che l’Atalanta abbia giocato meglio, da un punto di vista organico.
E lo sappiamo bene che vince, di solito, chi crea più occasioni, non chi gioca meglio. Purtroppo la Roma smentisce tutte le regole e calcio.

Frankie
Ospite
Frankie

Io tutta questa supremazia da parte dell’Atalanta non l’ho vista, come al solito però telecronisti e addetti ai lavori dimostrano di essersi innamorati un po troppo della dea. L’unico onesto è stato Gasperini, questa partita se ti segnano dzeko e zaniolo, o lo stesso kalinic sull’1-0 in quelle occasioni nitide che l’Atalanta ha avuto solo gli ultimi minuti, parlavamo di un’altra gara. Ma il calcio è così, euforia dopo Bologna quando un dettaglio, il gol al novantaquattresimo ad esempio, fa la differenza tra una settimana di critiche ed una di questa benedetta “euforia”. La partita di oggi non fa differenza,… Leggi il resto »

Ludovik75
Member
Ludovik75

Veramente, in modo onesto, l’ha detto Fonseca: ‘L’Atalanta ha meritato la vittoria, abbiamo avuto difficoltà nelle marcature uomo a uomo, non abbiamo trovato linee di passaggio. Ho sentito che la partita non è mai stata in controllo, meglio loro di noi’
E sinceramente lo apprezzo anche x qsto. Spero serva da lezione

Frankie
Ospite
Frankie

L’ho scritto sopra infatti, indubbiamente giocano meglio di noi oggi, ma noi abbiamo o palle gol migliori, senza realmente mai rischiare nulla in difesa. Non metto in dubbio che abbiano giocato globalmente meglio di noi.

Alessandro Minciotti
Member
Alessandro Minciotti

gli scontri diretti contro lazio e atalanta hanno mostrato che siamo indietro rispetto alle principali pretendenti per il quarto posto. speriamo che con il lavoro e con l’entrata in condizione dei nuovi si possa colmare il gap, ma l’impressione è che ci vorrà ancora un mesetto prima di essere a regime infortuni permettendo. penso che a gennaio dovremo tornare sul mercato per rafforzare il centrocampo, nn possono giocare sempre gli stessi ogni tre giorni. detto questo forza roma abbasso pallotta e baldini, ricordo che fino a tre anni fa eravamo a 4 punti dalla juve, ora siamo in linea di… Leggi il resto »

Ludovik75
Member
Ludovik75

Commenta a caldo. A mio modesto parere la partita in primis l’ha persa Fonseca schierando quella difesa a 3 assolutamente paurosa e regalando 70 minuti all’atalanta è al pressing di Gasperini. Sicuramente ci hanno messo del loro anche le prestazioni individuali il peggiore in assoluto Pellegrini , da sostituire, seguito da Veretout che a mio avviso nn merita tutta l’attenzione data, siamo stati ridimensionati e di molto e la cosa più triste è il calo mentale finale dove pao lopez ha spaperato come.florenzi oramai in debito di ossigeno. Mi chiedo per quale motivo abbiamo cambiato modulo? Oggi serviva un regista… Leggi il resto »

AsRomaUK
Member
AsRomaUK

Nel calcio di oggi contano molto l’aggressivita’ ed il vigore atletico. Stasera gli unici all’altezza a livello atletico sono stati Dzeko, Zaniolo e Smalling. Gli altri sembravano calciatori di partita del cuore.
Comunque il punto debole di questa squadra rimane il centrocampo, troppo lento di gambe e di testa

Siegfried Wagner
Member
Siegfried Wagner

7 punti dalla prima dopo 5 partite,ma de che volemo parlà? Fino a mo,solo squadrette,appena s’alza l’asticella torniamo alla nostra angoscia de sempre.

Ludovik75
Member
Ludovik75

con l’atalanta sarà dura, squadra che abbiamo sempre sofferto. sono curioso di vedere smalling ed un po’ preoccupato della presenza di spinazzola, lì sulla destra nn mi ha mai convinto, avrei preferito florenzi. battere gasperini però sarebbe una vera goduria, personaggio che dal punto di vista umano nn mi è mai piaciuto e sono stato molto contento che nn sia venuto a roma, poi dopo le dichiarazioni sui cori razzisti mi sta ancora più antipatico….daje roma!

Peter Pan
Member
Peter Pan

battere l’Atalanta darebbe un’ulteriore carica di fiducia per le prossime gare prima dell’ennesima sosta.
E cosa più importante ti permetterebbe di creare un piccolo distacco con chi ti sta dietro.
Forza Roma

Alex27
Member
Alex27

Contento che giochi l’inglese, sono curioso di vederlo in campo.
Per la serie: se non son rotti non li compriamo… eddai sù, è solo una battuta che mi viene pensando a quanti infortunati abbiamo da un anno a questa parte…

Piuttosto c’è un’ottima notizia che migliore non si può: non gioca Muriel, meglio così, ci avrebbe fatto soffrire moltissimo.
Sempre forza Roma!

pablito
Member
pablito

Sono in pausa pranzo in un ristorante e ho appena rivisto in tv,per l’ennesima volta, il gol di Dzeko : stavo per mettermi ad esultare davanti a tutti …… che goduria !!!

Alex27
Member
Alex27

Non voglio sostituirmi a Fonseca, ma mi permetto di dire che far giocare domani sera Jesus contro l’attacco dell’Atalanta equivale ad un suicidio bello e buono.
Spero se ne convinca anche lui.

Frankie
Ospite
Frankie

Abbiamo alternative? Non penso smalling sia pronto

Frankie
Ospite
Frankie

Gioca smalling, lo ha detto in conferenza

Aleste85
Ospite
Aleste85

Su mancini non concordo, ha giocato bene secondo me ed ha pagato un doppio giallo che non ci stava. Sta crescendo molto, Per me può essere titolare.
Non concordo neanche su dzeko, vero che il centravanti deve segnare ma ha sbagliato tanto fino al 93 esimo

AVE
Member
AVE

@@@ finalmente un gol di Dzeko di testa

da centravanti vero.

Roba da altri tempi.

Roba da “Bomber”.

Azione perfetta.

FRS

Lorysan
Member
Lorysan

verissimo!! dzeko quest’anno ha la media di un goal ogni 100 minuti, ovvero uno a partita, piu di lukaku tanto pubblicizzato!!

potrebbe ricalcare la stagione di due anni fa.

downunder
Member
downunder

Rivedendo il video del rigore in Bologna Roma, si apprezza come Soriano anticipi di un niente Kolarov. Il piede del giocatore felsineo sta davanti a quello del serbo. È probabile che alla fine Kolarov prenda piede e pallone. Pertanto mi sembra che il rigore ci potesse stare. Come ci sta l’espulsione di Mancini.
Piuttosto mi chiedo come mai l’arbitro non abbia voluto rivedere l’azione al video.
Se c’è stato un comportamento “sospetto” questo è stato proprio il mancato ricorso al VAR in un’azione tutt’altro che chiara.

AVE
Member
AVE

@@@ dimenticavo

giusta la rotazione dei giocatori.

Ma Zaniolo è giovane e due partite i pochi giorni le regge.
Magari poi lo sostituisci,
ma deve essere un titolare fisso
in questa squadra.

A destra è il suo ruolo,
è una forza della natura.
Te ne accorgi vedendolo dal vivo.

Giocatore completo.

Uno dei migliori acquisti degli ultimi anni.

FRS

Lorysan
Member
Lorysan

dietro la forza di un giocatore ( giovane ) c’è anche la questione dell’EDUCAZIONE in campo di un player.

Zaniolo ogni partita rischia l’espulsione, rischia sempre troppo e viene PERENNEMENTE ammonito e questa cosa deve passare. Troppa irruenza, forse troppa sicurezza.

Fonseca lo sta EDUCANDO e questa cosa fa crescere un giocatore, non la sicurezza del tutto che a roma sembra avere.

AVE
Member
AVE

@@@ ha l’irruenza dei giovani.

Non so quanti anni tu abbia, quindi non so se ricordi
l’esordio di DDR e le sue entrate.

Prende ammonizioni è vero,
gioca come un veterano, ma in realtà ancora ha molto da imparare.

L’irruenza, non è sicurezza.
Ha quell’istinto.
Non tira indietro la gamba.
Si avventa su ogni pallone.

Non so se cambierà,
per ora sulla fascia fa quello che vuole.

Se va via diventa pericolosissimo.

Se anche con la testa non si lascerà andare
diventerà un “grande”.

Lorysan
Member
Lorysan

purtroppo io gli esordi di ddr li ho vissuti parzialmente, ero piccolo quindi a singhiozzo ho visto i suoi esordi.

COncordo su tutto e penso che paulo fonseca voglia però fargli capire di essere un po meno istintivo e di usare un po piu la testa e soprattutto non vuole buttarlo troppo sotto i riflettore e montargli la testa.

AVE
Member
AVE

@@@ squadra tosta.

L’importante è che continuino a non parlare di noi.

@@ caro Peter è da anni che parlo di Florenzi, dovresti saperlo.
Meno male che qualcuno la pensa come me.
Un saluto 👋

Ottima riserva per vari ruoli,
non titolare.

Mi aspetto l’esplosione di Spinazzola
che i gobbi rimpiangono ed erano furiosi all’epoca della sua cessione.

Prima o poi avverrà.

Sontuosa la punizione di Kolarov.

FRS

il_coco
Ospite
il_coco

@alex aggiungo tutti i presunti opinionisti di stocazzo quest’estate (Fabio Capello incluso) a sghignazzare con gasperini alla possibilità di rinunciare alla champions con l’Atalanta per andare alla Roma. Per non parlare di quel mentecatto di Criscitiello che diceva al suo ”grande amico” Petrachi “ma chi te lo fa fare ad andare a Roma che stavi così bene da Cairo”. Ma io non mi dimentico neanche dei presunti tifosi della Roma che insultavano uno per uno i giocatori della Roma invocando un ritorno alla “romanità” capitanato da Ferrero alla presidenza e Totti e De Rossi nuovamente in campo…..

AVE
Member
AVE

@@@ niente “sangue amaro”.

Ieri in dieci, ci abbiamo creduto fino all’ultimo.

Niente remi in barca, rimonte e quant’altro.

Roba non da Roma.

Invece è accaduto.

Godi.

Un saluto 👋

FRS

Alex27
Member
Alex27

Diciamo che vincere mercoledì sera (con il doveroso sgrat sgrat) per me sarebbe una grande soddisfazione per più di un motivo: 1) I 3 punti e il rimanere agganciati alla vetta della classifica 2) Un bel vaffa a Gasperini che mesi fa ci ha snobbato 3) Una rivincita su una squadra che l’anno scorso ci ha fatto penare non poco anche se non ci ha battuti 4) Un altro grande vaffa ai tuttologi calciologi soloni buffoni salottieri che ci snobbano e ci danno per squadretta da metà classifica. Ah… e dimenticavo… il più gigantesco e doveroso VAFFA (eufemistico) ai Pairetti,… Leggi il resto »

AVE
Member
AVE

@@@ babà-atalanta 1-3

gobbi-atalanta 1-1

quaglie-atalanta 1-3

poi in finale di C.I. inesistenti.

Non è un po strano?

UN saluto 👋

Alex27
Member
Alex27

La stessa cosa che ho pensato io all’epoca. Secondo me hanno acchittato con Formello: vittoria in campionato per andare in CL in cambio di sconfitta in CI.

Val
Member
Val

Mi pare che nessuno avesse dubbi sull’esito di quella competizione. Lo stesso Gasperini, se non ricordo male, si pronunciò su qiesta preferenza in modo pubblico. Cosa particolare, perché di solito un allenatore dovrebbe dire che proveranno a vincerle tutte.

Aleste85
Ospite
Aleste85

Pau lopez ha buona parte del merito di questa vittoria. Ha tirato fuori una parata mostruosa sull’1-1.

pablito
Member
pablito

Ciao a tutti
riguardo il gol vittoria :
grandioso il box to box di Veretout
bellissimo il cross di Pellegrini
FONDAMENTALE la punizione battuta rapidamente da Juan Jesus che ha avviato l’azione
Cercare il gol a 10 secondi dalla fine con un uomo in meno dimostra che il gruppo ha un’ottima mentalità e la strepitosa esultanza è un gran segnale !!!

Lorysan
Member
Lorysan

Secondo me si parla troppo poco e si è parlato troppo poco in questi anni di un giocatore che io inserisco tra i 3 terzini piu forti della storia della roma, cioè KOLAROV. – primo anno di roma fa 3 goal e 13 assist stagionali ( terzino piu prolifico in europa ) – secondo anno 9 goal e 3 assist ( miglior terzino in europa per goal e in italia ) – terzo anno ha cominciato con 3 goal e 1 assist e se va avanti cosi supera tranquillamente i 10 goal stagionali. Forse non abbiamo la piena coscienza di… Leggi il resto »

Frankie
Ospite
Frankie

Non esageriamo, perché quello che da im attacco toglie qualcosa inevitabilmente alla difesa. È un giocatore importante sicuramente.

Peter Pan
Member
Peter Pan

Ps anche l’atteggiamento dopo il gol subito é da squadra più matura e l’aver cercato la vittoria fino alla fine ci mette sulla buona strada.

Peter Pan
Member
Peter Pan

meraviglioso vincere al 93imo, il lunedi’ é più bello
concordo con i voti di Pace, ma a me l’unico che non piace é sempre Florenzi.

Con Smalling e Zappacosta dovremmo migliorare gli equilibri che gia inizio a vederli.

Alex27
Member
Alex27

Ce l’ha messa tutta il cane sabaudo, figlio di tanto padre, per farcela perdere: rigore contro, espulsione e sei ammonizioni. Ma all’ultimo secondo il Dio del calcio è intervenuto per fargli capire che il vecchio detto “il diavolo fa le pentole ma non i coperchi” resta sempre valido.
Giorni fa scrissi sul forum che quest’anno dovremo vedercela con 19 squadre e 38 arbitri… non voglio fare il solito vittimismo, ma probabilmente ci avevo azzeccato.
Avanti così e sempre forza Roma!
Mercoledì sarà durissima, prevedo tanti gol. Speriamo di farne uno in più di loro.

downunder
Member
downunder

Non ho visto la partita, ma dalle immagini la parata di P. Lopez è sembrata superlativa.
Una parata che vale la vittoria.
Queste sono le prestazioni che mi aspetto da lui! Bravo continua così!

Val
Member
Val

Salve a tutti, ho commentato poco da un po’ di tempo a questa parte e per questo dedico un ringraziamento sentito a chi ha tenuto in vita questo spazio. Anche questo è un modo per mantenere vivo lo spirito romanista e sono molto grato a chi non si stanca di venire qui a scambiare opinioni e a dire la propria. Sono ovviamente molto contento per la vittoria di oggi, soprattutto perché mi ero abituato da tempo a vedere una Roma che si arrende ben prima del fischio finale. Vedere i nostri vincere una partita addirittura a tempo scaduto, un attimo… Leggi il resto »

Frankie
Ospite
Frankie

“Forse mi accanisco su cose di poco conto”. Da un lato penso di si, nel senso che la personalità e la dialettica di florenzi conta il giusto. Non è secondo me sintomo di qualcosa di generalizzato all’interno della squadra, ma ci può far rendere conto di quanto alessandro, pur ritenendolo un buon giocatore che mai si è risparmiato (probabilmente erano altri giocatori quelli di cui parlava quando dice la parola appagamento, essendo oltretutto, lui, sempre sotto processo qui a Roma, e avendo dato tutto ogni singola partita), sia poco adatto al ruolo di capitano. È dura raccogliere l’eredità di de… Leggi il resto »

Frankie
Ospite
Frankie

Come capitano ci vedo bene Pellegrini. Ma ci vorrà un po di tempo.

Val
Member
Val

Ciao Frankie, sì, probabilmente esagero, ma sono rimasto molto stupito alla risposta sul correre per la squadra, che dovrebbe essere la base, non l’eccezione. Su Pellegrini: hai ragione quando dici che ci vorrà tempo. Daniele, oltre a delle doti personali rare nel mondo del calcio (mi pare sia un discreto lettore) ha avuto anche molto tempo passato da vice-capitano, potendo dunque proiettarsi nella dimensione futura, magari riflettendo anche su come Totti interpretasse il ruolo e di come lo avrebbe invece interpretato lui un giorno. Per Pellegrini sarà un bene trovarsi nella stessa situazione. Ricordiamoci che fino a un anno fa… Leggi il resto »

Gambero10Ivan
Member
Gambero10Ivan

Cinque a Mancini??

franco tancredi
Member
franco tancredi

gli darei 2