De Rossi saluta i suoi tifosi, il 26 maggio l’ultima partita

Dà  appuntamento alla sua gente. E, come sempre, allo stadio. Non il 26 maggio, perà², cioé nel giorno in cui si sfilerà  definitivamente la maglia della Roma. La data é insopportabile per chi é giallorosso come lui (6 anni il ko con la Lazio nella finale di Coppa Italia). «Mi vedrete tra voi, magari intrufolato anche in un settore ospiti, con una birra e un panino. A tifare per i miei amici». Questo é da sempre Daniele. Da bambino e da calciatore ha fatto il tifoso. Ma luneda si é lo stesso ritrovato improvvisamente fuori del cancello di Trigoria. Costretto o accompagnato, conta poco. Di sicuro, non per sua volontà . Percorso obbligato.

«Lo varcai per la prima volta a undici anni, la mia macchina ormai ci arriva da sola». Il ceo Guido Fienga, in nome e per conto della proprietà  Usa e non certo del vecchio o nuovo allenatore, l’ha depennato dalla rosa per la prossima stagione: «Ho incontrato con Daniele per comunicargli la decisione della società  di non rinnovare il contratto come calciatore. Gli ho espresso la volontà  di averlo nell’organico del club. Mi avrebbe fatto comodo avere un vice come lui nel prendere le decisioni in un contesto nel quale l’azienda si é resa conto di dover cambiare e correggere le scelte fatte nel recente passato per consentirci di ripartire. E’ dirigente da un bel pezzo, lui non vuole dirlo. Preferisce ancora giocare e lo rispettiamo».

RISVEGLIO TRAUMATICO – Il capitano ha detto no. Fiero nel respingere la proposta. «Mi sono sentito calciatore tutto l’anno nonostante i problemi fisici. Mi farei un torto se smettessi ora». Triste, perà², per il trattamento ricevuto: «Un po’ come Del Piero. Mi immaginavo zoppo con i cerotti che chiedevo di finire e loro di continuare, non é andata cosa, ma devo accettarlo sennಠmi faccio male da solo. E vado avanti». Pure la Roma. E di fretta, anche nell’annuncio. Gelido, via Twitter e di prima mattina. Come per sbrigarsi. Stesa la piazza, come il numero 8 sdraiato, simbolo dell’infinito potenziale, sotto il cognome De Rossi sulla maglia giallorossa con cui i compagni entrano nella sala Champions.

Finita é, invece, l’avventura di Daniele con la Roma. Totti resta in piedi vicino alla porta: c’é chi gli consiglia, sui social, di imboccarla per scappare con l’amico. Il vicepresidente Baldissoni se ne sta defilato su una sedia. C’é distanza con la società  pure nelle inquadrature. A Fienga spetta l’introduzione. In primo piano De Rossi. In borghese, già  senza la maglia della vita. Sportivo con il pullover girocollo grigio sotto la giacca bluette. Niente cravatta, rischierebbe di soffocare. «Se guardo i compagni scoppio». Il sorriso accarezza la commozione.

APPELLO ALLA PIAZZA – Nessun ripensamento, oggi come ieri: «Non tornerei mai indietro e non cambierei una virgola sulla decisione di restare sempre fedele alla Roma. Se avessi la bacchetta magica metterei qualche coppa in pi๠nella mia bacheca ma la bacchetta non ce l’ha nessuno. Ho imparato dai tifosi ad amare la Roma. A loro chiedo di essere vicini ai giocatori. Sono persone per bene. Il romanismo é importante ed é in mani salde con Lorenzo e Alessandro, ma non gli deve essere chiesto di scimmiottare me e Francesco: sarebbe la cosa pi๠sbagliata del mondo. Con la loro personalità  devono portare avanti l’attaccamento alla maglia. C’é Cristante che viene da Bergamo, non é romanista, ma io ne voglio altri 100 cosa: dà  l’anima in allenamento e in campo. La Roma ha bisogno di professionisti, poi se sono romanisti abbiamo fatto bingo».

De Rossi si dedica ai tifosi: «Hanno dimostrato con gli episodi di tenere realmente a me. Io ho fatto la stessa scelta, non li ho cambiati per qualche ipotetica coppa che poi quando vai via non sai mai se vincerai. Ho avuto l’opportunità  di andare dove si ipotizzava di vincere pi๠che qui, ci siamo scelti a vicenda ed oggi sarebbe un dramma se uno dei due avesse preferito fare altro, vincere di pi๠piuttosto che rimanere a vita con questi colori. Il nostro grande amore che continuerà  sotto forme diverse». L’applauso esclusivo e indicativo di Dzeko, pure lui con la valigia. L’abbraccio individuale di Daniele ai compagni, avvisati luneda via sms. Lungo con l’erede Florenzi. «Il 27 maggio ho alle 15 un aereo. Vado in vacanza. Mi é mancata: a dicembre sono rimasto qui a lavorare sul ginocchio». Il flash back porta nel futuro. «Poi sceglierಠla nuova squadra».

(Il Messaggero, U. Trani)

Condividi l'articolo:

Lascia un commento