La Roma limita le perdite ma il debito aumenta

by Francesco Gorzio 145

Meno perdite, ma più debiti. Neppure la stagione da favola che ha visto la cavalcata trionfale dell’As Roma fino a un passo dalla finale di Champions League ha portato al risanamento del bilancio del club presieduto da James Pallotta. I conti sono rimasti in rosso (con una perdita netta consolidata di 25,5 milioni di euro, diminuita rispetto ai 42,3 milioni della stagione precedente), ma nel primo bilancio dopo l’abbandono al calcio di Francesco Totti alcune criticità strutturali si sono accentuate. A livello consolidato, i debiti finanziari netti hanno continuato a salire, da 192,5 a 218,8 milioni. I debiti hanno quasi raggiunto il fatturato, nonostante questo sia aumentato di 75 milioni, toccando il record nella storia giallorossa, a quota 250,87 milioni (escluse le plusvalenze, conteggiate a parte).

L’altro fattore di debolezza nel progetto di bilancio al 30 giugno 2018, approvato dal consiglio di amministrazione, è il patrimonio netto consolidato, rimasto negativo e peggiorato, da -88,9 milioni del giugno 2017 a -105,4 milioni a giugno scorso. Questo vuol dire che il gruppo As Roma ha perso tutto il capitale, quest’indicatore è sottozero di 105 milioni. Pertanto la società avrebbe bisogno di una nuova ricapitalizzazione per poter essere tranquilla. Con la perdita dell’ultima stagione, le perdite accumulate dal gruppo As Roma negli ultimi tre bilanci salgono a 82,1 milioni. Il deficit era stato messo in conto dalla società. Ma neppure i maggiori ricavi derivanti dalla qualificazione alle semifinali della competizione europea hanno consentito ai conti della Magica di fare il miracolo.

I ricavi da diritti televisivi sono aumentati di 23 milioni a 128,56 milioni. I “ricavi da gare” sono aumentati da 35,25 a 77,22 milioni. In questa voce, secondo la relazione al bilancio, «sono contabilizzati 38,2 milioni di euro per participation e performance bonus relativi alla partecipazione e ai risultati sportivi conseguiti» (9,1 milioni nel 2017). In cassa sono stati contabilizzati anche i sei milioni versati da Qatar Airways come “bonus” anticipato per la firma del contratto di sponsorizzazione. Da questa stagione la compagnia di Doha verserà 11 milioni all’anno.

La Roma ha anticipato nel bilancio chiuso a giugno anche la plusvalenza di 31,9 milioni realizzata con la cessione di Nainggolan all’Inter. Il giocatore belga è stato ceduto a fine giugno, per 38 milioni. In totale nell’esercizio le plusvalenze nette da calciomercato sono arrivate a 54 milioni. Negli ultimi tre anni il club ha contabilizzato 225 milioni di plusvalenze nette. Il costo del personale è aumentato da 145 a 158,8 milioni, le spese per servizi sono salite da 42,46 a 47,38 milioni. Per ammortamenti e svalutazioni lieve aumento da 56,8 a 57,4 milioni. L’investimento in diritti dei calciatori è stato di 152,8 milioni, superiore ai 91,3 milioni dell’anno precedente. La Roma può iscrivere come risultato positivo l’approvazione ottenuta il 13 giugno dalla Uefa dei propri conti.

Per questa stagione il club ha ottenuto la licenza Uefa il 7 maggio dalla commissione di primo grado della Figc. In luglio – si legge nel bilancio – è stato «completato l’iter» per il rilascio della licenza nazionale e iscrizione al campionato di Serie A. Tuttavia nei conti c’è uno squilibrio patrimoniale e finanziario. I debiti finanziari netti derivano in larga parte dal finanziamento con l’operazione Goldman Sachs-UniCredit del 12 febbraio 2015. Il patrimonio netto consolidato è negativo malgrado in giugno si sia conclusa la ricapitalizzazione per 100 milioni. La Roma ha raccolto meno dei 115 milioni richiesti ai soci. Va detto che 90,5 milioni erano stati anticipati negli esercizi precedenti dall’azionista di maggioranza Pallotta. Pertanto il denaro fresco entrato nelle casse della società nell’ultimo esercizio è di soli 9,5 milioni. La Roma è stata iscritta al campionato perché la Figc non considera il bilancio consolidato, che dà la rappresentazione più completa dei conti, ma il bilancio di esercizio della sola Spa capogruppo. Lo stesso è stato fatto dalla Figc per altre squadre in una situazione simile, Inter e Milan, almeno fino all’anno scorso.

(Il Sole 24 Ore, G. Dragoni)

Francesco Gorzio

Giornalista pubblicista, appassionato di sport e tecnologia. Amministra il blog d'informazione calcistica Forza-Roma.com.

145
Lascia un commento

avatar
71 Comment threads
74 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
21 Comment authors
KNVBromanistaveroniji89rebel boyPierrotGialloRosso Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
rebel boy
Ospite
rebel boy

Ma cosa pretendevate? Che i brocchi divenissero cavalli di razza? Il guaio della Roma è che i brocchi li paga come se fossero campioni,e per pagarli vende giocatori buoni. Sarebbe da ridere se non fosse vero. Purtroppo la squadra è questa,è quella che ha perso con il Bologna e che ha preso 3 goal in casa dal Chievo, la.stessa che è andata a Madrid in vacanza, e che oggi le ha prese all’Olimpico dalla Spal (che addirittura non vinceva con due goal di differenza in trasferte di serie A dal 1965! Sempre sulla Roma poi…assurdi ricorsi storici…). Purtroppo le stronzate… Leggi il resto »

rugantino2014
Ospite
rugantino2014

sta squadra a gennaio avrebbe bisogno di 3 innesti.
se rimane così di certo in champions nn ci va.
xkè nn è solo una qstione di mentalità o carattere. esiste un problema organico.

lumiroma
Ospite
lumiroma

Resta comunque oggi una prestazione vogliosa e discreta di Pellegrini e la continua crescita di Olsen ottimo davvero in 2 interventi super

rugantino2014
Ospite
rugantino2014

un appunto su marcano:
ma se costui nn dà sicurezza dietro e ogni volta ke gioca fa minkiate grossolane, nn sarebbe il caso di farlo ammuffire in panca?
cme possa un allenatore rincoglionire così dopo una stagione passata tuttosommato “discreta” è un mistero insondabile.

lumiroma
Ospite
lumiroma

Scusa ma in quello visto oggi pensi che Marcano sia stato l anello debole della sciagurata prestazione?
Sul secondo gol Dzeko e Fazio si fanno infinocchiare entrambi sul tempo
Posso pensare che porti sfiga questo si ma errori io non ne ho visti ePetagna é forse il centravanti più forte in Italia a gestire palla spalle alla porta anche se poi finisce li..

rugantino2014
Ospite
rugantino2014

nn butto la croce dlla sconfitta su marcano, in generale, a parte 2-3 elementi, hanno fatto cagare tutti. ma dvi vedere l’azione dl rigore, sulla catena di sx c’era lui e pellegrini. tatticamente ancora nn ci capisce niente e una squadra già attardata in classifica nn può aspettare pure lui.

rugantino2014
Ospite
rugantino2014

..diventa quasi noioso ripetere sempre le stesse cose.
la stagione è iniziata male e proseguirà a folate: ci saranno vittorie importanti e crolli inaspettati. mancano giocatori forti, un mister all’altezza e xsonalità.
gli errori commessi in estate sno sotto gli okki di tutti, e solo monchi poteva credere ke acquistando giovani talenti ke hanno il carattere di una sottiletta, e giocatori da ricostruire (pastore) potessero rendere la roma competitiva. così cmè, nn arriviamo neanke al 4posto.

romanistavero
Ospite
romanistavero

Complimenti.Complimenti a pallotta 6 Co..Ci siete riusciti : avete rifatto la rometta di Anzalone,di marchini e marini-dettina !!! La considerazione che dF ha per schick è pari a zero (anzi sotto zero) . DF preferisce lasciare in campo dei morti che camminano (dzeko ed elsha,per esempio ) piuttosto che fare entrare schick !!! Poi,nel secondo tempo,è entrato pastore. Pastore , il fenomeno,il campione,il giocatore di categoria.Sì,categoria invalidi … Abbiamo giocato contro il chievo,il bologna e la spal : 1 punto.Dove vuoi andare con questi risultati ? Che cosa vuoi vincere ? Mi raccomando,continuate a difendere questa dirigenza, vergognosa e vomitevole,… Leggi il resto »

niji89
Ospite
niji89

Siamo ritornati alla Roma di Bologna. E adesso che si fa? Un altro ritiro?
Io ho di nuovo avuto l’impressione che stiamo messi malissimo fisicamente.. questi ci mangiavano! Posso capire per chi è stato in nazionale, ma gli altri no!
Com’è possibile questa cosa?

Peter Pan
Ospite
Peter Pan

poi c’é da dire che appena sposti una virgola o fai un cambio, i neo acquisti non sono mai all’altezza, troppo immaturi, giovani e impreparate le riserve
Monchi in 3 sessioni ha fatto un disastro

lumiroma
Ospite
lumiroma

E non ci siamo proprio..
Per atteggiamento in campo
Per mancanza di attenzione
Per mancanza di personalità
Per leggerezza
Incapaci di reagire e poi 20 minuti in superiorità e 7 uomini tutti a ridosso Dell aria di rigore senza uno stralcio di idea
Di Francesco deve lavorare lui per primo sulle idee quando è sotto nel risultato perché la Roma sembra sprofondare e non reagire

lumiroma
Ospite
lumiroma

Oggi Dzeko talmente superficiale che era da cacciare dal campo a calci nel culo

Peter Pan
Ospite
Peter Pan

non ci vogliono Guardiola o Mou per vincere contro la Spal, pero’ neanche Cafù o Batistuta.
gara vomitevole e vergognosa
Da Spalletti che questa squadra fa cagare, sembriamo una piccola squadra.
persi punti fondamentali non solo per la vetta ma anche per la zona champions contro le ultime in classifica.

Lupacchiotto161
Ospite
Lupacchiotto161

Roma disastrosa, peggio di Bologna, non fosse per il solito Olsen a quest’ora staremmo sotto ancora di più gol.
Arbitro comunque incapace in tutti i sensi.

KNVB
Ospite
KNVB

La partita l’ha persa EDF schierando Marcano (due presenze da titolare due sconfitte, non si sa poi perché gli stia tanto sul kaizer jj). Agghiacciante l’intesa Florenzi-Under. Elsha andava cambiato a inizio 2t. Geko troppo molle, soliti fantasmi

romanistavero
Ospite
romanistavero

Se è rigore quello per la spal è rigore anche quello su Dzeko per noi.
L’arbitro è il figlio di pairetto (quello della macchina blu ) : bisogna aggiungere altro ?
Luca Pellegrini deve iniziare a svegliarsi e a giocare a calcio seriamente: basta bimbiminchia !!!

Elsha,un gol mangiato a porta vuota : vergogna !!!

Tutta la squadra non ha reagito al gol della spal e ha costruito pochissimo nel corso
del primo tempo : così non andiamo lontano (Sveglia !!!)

Peter Pan
Ospite
Peter Pan

che gara, manco una valium da questo effetto
ma come si fa a giocare cosi svogliati in attacco?

niji89
Ospite
niji89

Ma che cazzo di rigore è? Ma stiamo scherzando?

rugantino2014
Ospite
rugantino2014

cmq partita tosta oggi, la spal corre e nn sarà facile.

appunto sul mercato di gennaio: ke monchi debba intervenire è logico, xkè quasi sicuramente karsdorp va via e coric e zaniolo xme andranno in prestito.
il discorso è sempre lì: se vuoi competere provi a prendere un mata (scad. 019), cioè un giocatore ke da subito può fare la differenza. se poi punti al solito giovane di belle speranze (cornet) sarà sempre una scommessa. e se la azzekki ci fai la plusvalenza.

rebel boy
Ospite
rebel boy

Vedo che qui le discussioni son sempre le stesse. Io rimango dell’opinione che la Roma in questo modo continuerà a non vincere mai nulla,nemmeno una coppetta Italia,e sono più di 10 anni oramai. Un’eternità. L’ultimo trofeo risale al maggio del 2008 ed era la Roma del primo Spalletti. Un’altra era praticamente. Mi trovo d’accordo con Rugantino, il calcio è uno sport volto alla conquista di trofei, e se una squadra non vince mai nulla allora è una squadra perdente. Poco da discutere su questo. Per il resto queste vittorie non mi hanno entusiasmato (tranne quella nel derby ovviamente) e ritengo… Leggi il resto »

Peter Pan
Ospite
Peter Pan

vedremo le mosse di gennaio se Monchi abbia o meno sbagliato mercato
dipenderà dagli acquisti che farà, se arriverà un nuovo mediano o mezzala ha fallito alla grande.

derossimaancheno
Ospite
derossimaancheno

@@@ Downunder Mi inerisco nel discorso sulle strategie di mercato. Ribadisco quanto scritto tempo fa e cioè che La Rosa mi sembra costruita con criterio, ovviamente, in alcuni casi, facendo buon viso ad una situazione complicata da gestire. Ad esempio, posto che sostituire Alisson sarebbe ststo comunque complicato, lo si è fatto andando a prendere un portiere forte e daffidabile, reduce da un ottimo mondiale, qualificazioni comprese, con anche un buon gioco di piedi, indispensabile x il modulo di Esusebio. Il tutto a 10 mln scarsi e per uno stipendio ampiamente nelle nostre possibilità. Entrambi a luglio speravamo in Areola,… Leggi il resto »

derossimaancheno
Ospite
derossimaancheno

@@@Tottijo
Ciao Tottijo, ricambio il saluto contento di rileggerti.
In che settore andrai? Magari possiamo conoscerci di persona.

Erminio
Ospite
Erminio

@rugantino Non volevo sembrare un tifoso che si accontenta del piazzamento Champions, volevo solo farti notare come non siamo ad ora nelle condizione di vincere scudetti o Champions, e che quindi l’operato di questa dirigenza non possa essere giudicato in base alla vittoria o meno di una di questa due competizioni. @down under Come già ampiamente detto, con te c’è sempre uno scambio di vedute molto razionale, e rispetto la tua opinione, non ti ho dato dell’idiota. Ti ho detto quali commenti mi portano a scrivere in questi termini, non mi riferivo ai tuoi, non completamente almeno. Forse davvero hai… Leggi il resto »

down under
Ospite
down under

Erminio, io potrò anche sembrare idiota ai tuoi occhi perché ho emesso sentenze anzitempo ma non ci posso fare nulla. Questo è il rischio di chi ha un punto di vista e lo esprime in un forum dove si può confrontare con chi la pensa diversamente senza mancare mai di rispetto ad alcuno. Detto questo Pastore è un signor giocatore. Nessuno lo sta mettendo in dubbio. Reputo però che come operazione sia alquanto rischiosa specie per un club come il nostro. Giocatore che prenderà 8 ml lordi annui minimo per i prossimi 5 anni. Costato 25 ml ad un’anno dalla… Leggi il resto »

Erminio
Ospite
Erminio

Ma che v’ha fatto pastore?
Il campo per ora ha detto che è stato uno dei primi a rialzare la testa nelle ultime giornate. Infortuni permettendo è un top player, e come successo con dzeko, lo si capirà presto.

Erminio
Ospite
Erminio

Già me li vedo i “mea culpa”, per tutti i pregiudizi che qualcuno ama scrivere quotidianamente. Un paio di mesi al massimo.

down under
Ospite
down under

Io credo che se tra 2 mesi questa squadra dovesse giocare alla grande raccogliendo punti e consenso ne saremo tutti felici io in primis.
Chi ha difeso sinora l’operato di Monchi non mi sembra abbia fatto “mea culpa” di fronte al -10 attuale. Non vedo perché dovrebbero farlo coloro i quali hanno criticato il mercato estivo.
Non penso di dire una cosa insensata , quando affermo che l’acquisto di Ziyech sarebbe stato preferibile a quello di Pastore e quello di Barella a quello di Cristante.
Non è solo questione di gusti personali ma anche di peso e sostenibilità di certe operazioni.

Erminio
Ospite
Erminio

Non è football manager.. Ma chi vi ha detto che i vari barella, de jong, zyech con le richieste dei rispettivi club, con le modalità di pagamento gradite, con la volontà di giocatori e/o agenti, con la loro richiesta salariale ecc.. sarebbero state operazioni alternative rispetto a quelle che abbiamo fatto. Ripeto, non è un giochino. Non chiedo niente io caro under, nessun mea culpa, ma se si spara a zero su giocatoriche non abbiamo quasi mai visto, o ch come nel caso di pastore abbia già dimostrato di saper fare la differenza, il rischio di fare la figura dell’idiota… Leggi il resto »

Erminio
Ospite
Erminio

E ci tengo a precisare che è un discorso generale, non rivolto a te in particolare. E che se mi sto ripetendo oggi con il mio punto di vista è perché non concepisco come si possa parlare di “soldi buttati” ad oggi. Che poi, gli investimenti sono sempre un rischio, non si possono azzeccare tutti gli acquisti, e penso sia pacifico per tutti. Ma bollare un giocatore giovane, perché arriva, ad esempio, con 42 ml fantomatici sulle spalle (che poi se andiamo a vedere non sono 42, con una modalità di pagamento con la quale probabilmente non avresti preso nessun… Leggi il resto »

rugantino2014
Ospite
rugantino2014

parlo a livello xsonale s’intende..
x rimangiarmi qlli ke tu definisci “sentenze” la roma dovrebbe vincere un trofeo, quindi significherebbe ke il lavoro dlla società è stato ottimo, abbiamo un grande allenatore, giocatori forti etc etc.

chiaro ke qnto scritto nn vale se poi a gennaio monchi rimedia alle minkiate commesse in estate e acquista bene.

Erminio
Ospite
Erminio

Ah vivi nel magico mondo in cui la Roma può vincere scudetti e Champions League, o intendi la coppa Italia?

rugantino2014
Ospite
rugantino2014

eh già, sai nl calcio conta vincere nn partecipare.
e cmq preferisco navigare nl mio mondo maggico in cui si può alzare al cielo un trofeo, piuttosto ke nl tuo triste e senza sogni in cui l’importante è un piazzamento Champions..

rugantino2014
Ospite
rugantino2014

infatti il genio è monchi, ke ha speso 37 ml xun giocatore ke in 2 anni ha fatto qnti gol? aspé, ricordamelo ke ho xso il conto..

rugantino2014
Ospite
rugantino2014

cmq.. c’erano -25 ml nl bilancio kiuso a giugno.
ecco spiegata la cessione di strootman.
cn qsta società nn vinceremo neanke una coppa italia proprio xkè tutto si basa a livello economico a discapito di un presunto progetto tecnico-sportivo.
inoltre e xme aggravante: i soldi disponibili vengono spesi male. se strombazzi ke vuoi competere nn puoi poi buttarli nl cesso xoperazioni cme schick, pastore e cristante.

down under
Ospite
down under

Non sono state conteggiate a giugno le plusvalenze di Alisson e Strootman.
È un bel gruzzoletto per il futuro.

rugantino2014
Ospite
rugantino2014

già, infatti spero ke a gennaio vengano messi a segno almeno 2 colpi.

Peter Pan
Ospite
Peter Pan

Lorysan ed Erminio dicevano che la Roma non aveva debiti, ed invece eccone 220 milioni, forse non capiscono cosa sia il debito finanziario.

Erminio
Ospite
Erminio

Trovami quando ho scritto una cosa del genere. Ho detto esattamente il contrario.

Peter Pan
Ospite
Peter Pan

avevi messo un d’accordo ad un commento di lorysan che confondeva le due cose dicendo che la Roma non aveva nessun debito

Erminio
Ospite
Erminio

Forse non capisci, e non è neanche colpa tua immagino, che in tutti i discorsi di mercato l’unico dato che ha senso commentare è il bilancio, da cui dipendono le nostre mosse in estate. Il resto è fuffa, per cazzari.

TOTTIJO
Ospite
TOTTIJO

UN saluto a tutti amici romanisti! E da 1 anno (28 maggio) che nn scrivo qui .Mi fa piacere che state tutti bene,un saluto a tutti sopratutto a peter ,down,Derooanche,Cucs,Lory,Rugantino,Pierrot,Ave e pure i vecchi (sam,piovemanontroppo,gian e pure il cazzaro nero :P) Martedi ci saro per roma Cska (trasferta albania -roma ) l ultima volta che ero allo stadio era per l ultima de totti :D.UN saluto a tutti e daje roma sempre

rugantino2014
Ospite
rugantino2014

un abbraccio a tinte giallorosse pure a te.

PierrotGialloRosso
Ospite
PierrotGialloRosso

Un abbraccio Tottijo, martedì allo stadio canta anche per noi 😉

Peter Pan
Ospite
Peter Pan

bentornato tottijo

down under
Ospite
down under

Ciao Tottijo.
Un saluto anche a te.

Erminio
Ospite
Erminio

Può essere anche come dici, ma bisogna ammettere che sul mercato non possiamo di certo “comandare” prendendo chi vogliamo quando vogliamo. Il mercato della Roma vive di occasioni, e non potrebbe essere altrimenti per il nostro fatturato. La cosa che conta davvero non è quanto il cambiamento abbia tolto (i punti di inizio stagione), ma quanto realmente potrà dare. Ora non lo sappiamo, ma ci sono buone probabilità che questa rosa sia più forte potenzialmente dello scorso anno. Quindi penso, se si è voluto cambiare il centrocampo, cogliendo le occasioni, mettendo comunque dentro un buon assortimento di uomini in rosa,… Leggi il resto »

Erminio
Ospite
Erminio

@down under

down under
Ospite
down under

@@@ LORY Lory non fare confusione. Puoi anche dire una cosa sensata quando affermi che la Roma l’anno scorso non aveva centrocampisti adatti al 4:3:3, e che già dalla scorsa stagione Eusebio avrebbe dovuto giocare col 4:2:3:1 (in realtà l’ha fatto in qualche occasione ma non mi sembra che le cose siano migliorate più di tanto). Nel senso che il 4:3:3 di solito contempla la presenza di un regista difensivo (tipo De Jong, non DDR) affiancato da due mezzali con caratteristiche da centrocampisti coast to coast (tipo Barella, non Radja o Pellegrini). Ma questo non c’entra nulla col mercato estivo.… Leggi il resto »

rugantino2014
Ospite
rugantino2014

esaaatooo!! nn concordo coi giocatori contro, sennò la squadra nn si sarebbe (in parte) ripresa.

derossimaancheno
Ospite
derossimaancheno

@@@@ CUCS
Ciao Grande, tutto ok?
Quando venite tu ed il tuo figliolo x la champions all’olimpico?
X Roma – Real?
Daje che poi se famo ‘na magnata …

derossimaancheno
Ospite
derossimaancheno

@@@@ Downunder
Volevo rassicurarti. Ho trovato un sostituto idoneo x l’impegno professionale del 24, sicché martedì sera sarò all’olimpico.

derossimaancheno
Ospite
derossimaancheno

🎼Voglio solo star con teeee…..
Sempre Forza Roma

CommandoUltraCurvaSud
Ospite
CommandoUltraCurvaSud

Grande

down under
Ospite
down under

👏👏👏👏👏👏👏
🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍾
🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉

LorySan
Ospite
LorySan

RISPONDO A RUGANTINO QUA SOTTO: Bo, per me quando dici che di fra ha dovuto abbandonare il suo 4-3-3 per me è vero a metà e ti spiego il perche: Ha mai funzionato questo 4-3-3? anche lo scorso anno ha mai funzionato? ricordo che le partite piu importanti le hai affrontate con altri moduli, come la partita col barca, mentre pochissime sono state le partite giocate BENE con ol 4-3-3, si contano sul palmo di una mano. Io continuo a dire e lo dissi anche lo scorso anno che abbandonare il 4-2-3-1 adottato da spalletti era pura follia e non… Leggi il resto »

fruzzolo
Ospite
fruzzolo

troppo prolisso

rugantino2014
Ospite
rugantino2014

la squadra è stata costruita male, mettendo xsino in difficoltà il tecnico ke ha dovuto abbandonare il suo prediletto 4-3-3. magari a gennaio si interverrà (ci sno un sacco di giocatori forti ke vanno a scadenza 019) considerato ke karsdorp me sà ke ha finito la sua avventura romana e perotti è sempre infortunato.
xsonalmente penso ke verrà ceduto pure marcano, così monchi fa doppietta (moreno)!

down under
Ospite
down under

Se si analizza in maniera onesta questo inizio di stagione si arriva a conclusioni non troppo lontane dalle tue caro Rugantino. Essere a distanza siderale dalla prima nonostante noi si abbia già incontrato le ultime 5 della classifica dovrebbe far riflettere tutti su cosa è stato fatto di sbagliato. Lo dico non per chissà quale desiderio di critica gratuita ma solo perché ciò non si abbia più a ripetere. A parte la sorpresa di riscontrare in Monchi una fredda gestione delle trattative con giocatori messi sul mercato senza troppe spiegazioni ( il che cozza con l’immagine di DS dialogante e… Leggi il resto »

rugantino2014
Ospite
rugantino2014

si concordo.
xqnto riguarda il mister, stimo l’uomo ma nn l’allenatore. 1 ke ci impiega 5 giornate a capire ke la sua 1roma nn esisteva + e ke doveva modificare l’assetto tattico, nn credo ke possa arrivare a kissà quali traguardi.

capitolo monchi: il bravo ds è qllo ke azzecca i colpi o anke qllo ke sbaglia di meno. qnti giocatori ha azzeccato, in 2 sessioni di mercato?
e nn contare i giovani tipo pellegrini, xkè era già nostro..

Lupacchiotto161
Ospite
Lupacchiotto161

derossimaancheno 16 ottobre 2018 il 18:07 “Non serve che tu abbia il mini abbonamento (anche perché in tal caso entreresti con quello), ma serve invece la C.D. TESSERA DEL TIFOSO. Se hai la Roma club privilege card posso fare il cambio posto caricandoti l’ingresso sulla tessera. Se ti interessa dammi un recapito telefonico o una mail con la quale posso contattarti per metterci d’accordo” Purtoppo non ho ne l’una ne l’altra (tessera del tifoso o roma club privilege) dato che essendo all estero non mi é mai capitato di farla (alla stadio vado infatti molto di rado, l’ultima volta era… Leggi il resto »

Peter Pan
Ospite
Peter Pan

puoi acquistarla online la tessera

LorySan
Ospite
LorySan

Down purtroppo non possiamo prenderli tutti… Alla roma dopo aver venduto radja e strootman servivano giocatori di caratura internazionale, non ragazzi giovani e talentuosi… COme cambi di esperienza sono venuti pastore e nzonzi che con tutto il rispetto a fatto di esperienza e di vittorie in carriera surclassano i nostri. Ovvio che se mi dici barella e de jong nel mio immaginario da eterno ottimista del talento, li vedo fenomeni ma purtroppo alle volte non è tutto oro quel che luccica. I giocatori di talento che hai preso oltre loro sono coric e cristante: il primo ha un talento incredibile… Leggi il resto »

down under
Ospite
down under

Io mi auguro di essere smentito e che tu abbia ragione perché vorrebbe dire che il valore della rosa è superiore a quello che penso e che quindi si possa essere competitivi da subito.

22.07.1927
Ospite
22.07.1927

m.dagospia.com/juve-l-affare-s-ingrossa-il-napolista-tira-fuori-le-intercettazioni-di-marotta-185497

fruzzolo
Ospite
fruzzolo

a gennaio suggestione Januzaj

derossimaancheno
Ospite
derossimaancheno

@@@@ Downunder
Ricordo bene, sia Eder Militao che De Jong sono due miei vecchi pallini.
Mi ero perso il precedente scambio tra te e Lory, ma concordo circa il fatto che anche Monchi, come tutti, commetta errori di valutazione.
Ogni tanto però è lui a bruciare gli altri, come accaduto X Under e Kluivert ad esempio.

Erminio
Ospite
Erminio

Non puoi arrivare sempre primo sui talenti, secondo me comunque la mancanza di qualità a centrocampo che vede downunder io non la vedo.

derossimaancheno
Ospite
derossimaancheno

Un messaggio agli utenti del sito.
Sono titolare del mercato mi abbonamento champions ma X impegni di lavoro dovrò saltare Roma-CSKA.
Il singolo ingresso può esssere ceduto ad un altro possessore di Roma card privilege.
Interessa a qualcuno?
Si tratta di un posto in tribuna Tevere-parterre da cui si vede molto bene e cederei l’ingresso a prezzo di saldo direi X 50 euri.
Qualcuno è interessato?

derossimaancheno
Ospite
derossimaancheno

*Volevo scrivere titolare di mini abbonamento champions …

down under
Ospite
down under

Non interessa a nessuno? 😳
Meglio così Dero.
Fai qualcosa, cancella impegni, datti malato, inventa una scusa e vai a vedere la partita.
Ormai sei troppo importante come portafortuna.
La Roma ha bisogno di te! 😂

Lupacchiotto161
Ospite
Lupacchiotto161

Io ad andare a vedere Roma CSKA ci sto a fare un pensiero ma non ho il mini abbonamento Champions :p

derossimaancheno
Ospite
derossimaancheno

Non serve che tu abbia il mini abbonamento (anche perché in tal caso entreresti con quello), ma serve invece la C.D. TESSERA DEL TIFOSO.
Se hai la Roma club privilege card posso fare il cambio posto caricandoti l’ingresso sulla tessera.
Se ti interessa dammi un recapito telefonico o una mail con la quale posso contattarti per metterci d’accordo

derossimaancheno
Ospite
derossimaancheno

@@@ Downunder Concordo sull’ottima partita della nazionale che mi ha ricordato tantissimo il miglior Napoli di Sarri. Credo che un bravo CT debba selezionare i migliori giocatori nazionali ed in base alle loro caratteristiche decidere come giocare. In nazionale, a differenza che nei club, non si può infatti andare sul mercato ad acquistare all’estero ciò che manca, sicché il CT deve avere maggiore adattabilità per far fruttare ciò che di buono c’è nel panorama nazionale. I nostri migliori centrocampisti sono Verratti e Giorginho, maestri nel fraseggio stretto e nella gestione del pallone, bravi a condurre il pressing, ma con qualche… Leggi il resto »

down under
Ospite
down under

Ciao Dero. Concordo sul fatto che quest’anno grazie ai centimetri dei nostri e al piede di Pellegrini e si spera a breve di Pastore e Coric, potremo risultare letali nelle reti da palle inattive. Quanto agli altri discorsi io credo che noi pagammo la fisicità del Liverpool ma più che l’altezza o i muscoli, la loro velocità. Klopp ha costruito una squadra di centometristi. Kevin e Radja per quanto bravi in interdizione non sono dei fulmini di guerra. Il problema è che NZonzi e Cristante sono perfino più lenti di loro. Credo che come al solito, la cosa migliore sia… Leggi il resto »

derossimaancheno
Ospite
derossimaancheno

Caro Downunder, Come forse ricordi il ritorno all’olimpico lo vidi dal vivo, poi di nuovo e con calma a casa, mentre la sfida col Liverpool la guardai e riguardai in registrata ( durante la diretta ero in volo). Beh, ti confermo la mia analisi circa il ruolo determinante di Henderson e della sua fisicità. Non ho guardato le statistiche della doppia sfida ma sono certo che il capitano dei reds fosse al primo posto X distacco quanto a contrasti vinto e palle recuperate. Kevin e Radja, come giustamente sottolinei tu due forti nei contrasti, non ne vinsero mezzo. Sono straconvunto… Leggi il resto »

down under
Ospite
down under

Comunque DERO il discorso era iniziato con LORY su Barella e De Jong. Mi sembra che pure tu fossi un’estimatore dell’olandese in tempi non sospetti quando ancora le cifre dell’operazione erano alla nostra portata e si vociferava di un’interesse da parte di Ramon. Monchi mi sembra uno che aspetta troppo prima di affondare il colpo. E nel frattempo le situazioni cambiano, i giocatori aumentano di valore, qualcuno ci ripensa e va ad altre squadre (Malcom), qualcun altro sedotto ed abbandonato finisce per snobbarci (Ziyech). Oppure il nostro DS non riesce a vedere situazioni vantaggiose che paiono ovvie. Ti ricordi di… Leggi il resto »

Ermo1987
Ospite
Ermo1987

a posteriori è facile capirlo ma la cessione di Strootman è stata un colpaccio per Monchi. Sinceramente non avremmo più potuto rivenderlo a certe cifre, risparmiano fin da subito l’alto stipendio dell’Olandese. I risvolti negativi ci sono stati più nello spogliatoio, e solo di riflesso nei risultati in campo, nella crisi (si spera superata) di inizio stagione. Questo però doveva essere un problema da capire e risolvere dal mister e non dal DS, che ha venduto bene (e non ci capita spesso) un giocatore che oramai oscillava in prestazioni da 5 massimo 6 a partita. Adoro Strootman, ma anche per… Leggi il resto »

down under
Ospite
down under

Bella prestazione della nazionale.
Da tempo non vedevo una partita giocata così bene.
Per chi magnifica la stazza da corazzieri dei nostri giocatori, oggi si è avuta la dimostrazione che la tecnica è ancora la cosa più importante.
Verratti-Jorginho-Barella hanno nascosto la palla ai polacchi.
Della serie diamo spazio a Coric.

Erminio
Ospite
Erminio

Eh come si magnifica il centrocampo “muscolare” senza il quale “non si può giocare” ddr ninja Kevin..
Sempre preferito la tecnica ai muscoli.

down under
Ospite
down under

Mai parlato di centrocampo muscolare.
Sempre parlato di giocatori bravi in fase di interdizione.
Jorginho e Barella sono due maestri nel fare pressing e recuperare palla.

LorySan
Ospite
LorySan

down under 13 ottobre 2018 il 20:56 @@@ LORY Io non sto mettendo in dubbio la superiorità della Juve. Solo un cieco non la vedrebbe. Ma contesto l’atteggiamento di chi dà questo campionato per chiuso. Non lo è per niente. Perché la Juve ha un solo obiettivo quest’anno: la CHAMPIONS. Questo significa che con l’anno nuovo in campionato giocheranno le sue seconde linee che sono sempre fortissime ma non imbattibili. La Juve del girone di ritorno sarà una squadra diversa. La squadra che dovesse riuscire a rimanere agganciata ai gobbi a marzo ha buone chance di vincere lo scudo. Quanto… Leggi il resto »

down under
Ospite
down under

Non penso di andare troppo lontano dalla realtà quando affermo che il mercato fatto da Monchi ha mandato in confusione la squadra ed il tecnico. Eviterò di elencare cose che ho già scritto decine di volte e che mi annoia ripetere. Anche perché poi arriva Erminio e giustamente si incazza perché ripeto la solita solfa. Però su alcuni punti devo replicare. Strootman pippone non si può ascoltare. Un signor giocatore superiore a Cristante in tutto. E tra lui e NZonzi non vedo poi grandi differenze. Sul costo di Barella e il rifiuto a 40 ml dove l’hai letto? Sono state… Leggi il resto »

Erminio
Ospite
Erminio

No non mi incazzo tranquillo😂. Per me è presto sia per dire ciò che scrivi tu under, che per scrivere ciò che scrive lorysan. Sono fiducioso, ma è ancora presto per esprimere giudizi. Sull’inizio di stagione, che dire, può essere stato dovuto ad un mix delle cose che entrambi avete detto. Gente nuova, allenatore in confusione, unitamente. Ma secondo me la fetta più grossa delle colpe la hanno i giocatori, mentalmente e fisicamente non si sono fatti trovare pronti all’inizio del campionato. In tre giorni di ritiro, può essere cambiata solo una cosa, l’atteggiamento.

down under
Ospite
down under

Comunque prima di provare a prendere Tonali io proverei Coric dietro in mediana.
Se dovesse fare bene avremo fatto bingo.

derossimaancheno
Ospite
derossimaancheno

Ci avete fatto caso che se scrivete Roma calciomercato in un motore di ricerca escono sempre tra le prime notizie quelle di siti laziesi, tipo città celeste?
Siamo talmente il loro chiodo fisso che prima ancora di guardare a chi vende e chi compra Tare la loro priorità è quello che fa Monchi.
Un vita di riflesso. Che cosa brutta essere quaglie…

Peter Pan
Ospite
Peter Pan

a me vengono calciomercato, forzaroma.info, romanews, giallorossi.net

derossimaancheno
Ospite
derossimaancheno

Allora deve essere colpa di Safari.
Io scrivo la stessa cosa sull’ipad e la prima notizia è di cittaceleste….

Peter Pan
Ospite
Peter Pan

ahahaha… laziesi maledetti

down under
Ospite
down under

Confermo, 4 delle prime 5 notizie sono di città celeste.
Mentre se si digita “Lazio calciomercato” non appare nessun sito vicino all’AsRoma.
Mah!

Peter Pan
Ospite
Peter Pan

mi sta sul cazzo la nazionale inutile di giocatori pipponi
mi sta sul cazzo la pausa, le chiacchiere dei giornali, Asia Argento..
ma peggio di tutti i laziesi

AVE
Ospite
AVE

@@@ la juve non parte mai per un obbiettivo.
Partono per gli obbiettivi.

Hanno vinto le ultime tre C.I.
Non tralasciano niente al contrario di altri.

Vogliono vincere e basta, cosa non importa.
Questione di mentalità.

Vincere aiuta a vincere.
La loro ossessione è la C.L., ma non per questo abbandonano altri piatti.

In Italia politicamente ed economicamente,
la fanno da padroni da cento anni.

Contrastate solo da milan ed inter.

Le milanesi sono in crisi da anni, ma nessuno è stato in grado di sostituirle.

Dopo la Roma, da 16 anni nessuno ha più vinto uno scudetto da lontano da torino e milano…

AVE
Ospite
AVE

@@@ DDR su Tonali la Roma si è già mossa.
Moonchi ha offerto 12 ml rifiutati da Cellino.
Ci sono altre squadre.
Questo è quanto filtra.
Aspetta l’asta.

De Ligt scordatelo.

derossimaancheno
Ospite
derossimaancheno

Buongiorno a tutti. Che palle le nazionali. Pare che i dirigenti siano a Boston a discutere le prossime strategie di mercato. Si fanno i nomi di due giovanissimi talenti cristallini: Tonali e De Ligt. Il primo mi sembra verosimile, nonché ideale come successore di DDR ed in effetti pare che siano già in corso trattative. Al secondo credo poco perché mi sembra il classico prospetto top assoluto nel ruolo destinato a qualche big, come fu x Varane a Real. Credo che oggetto delle discussioni siano anche alcuni rinnovi o possibili cessioni. El Sha e JJesus hanno il contratto in scadenza… Leggi il resto »

down under
Ospite
down under

@@@ LORY Io non sto mettendo in dubbio la superiorità della Juve. Solo un cieco non la vedrebbe. Ma contesto l’atteggiamento di chi dà questo campionato per chiuso. Non lo è per niente. Perché la Juve ha un solo obiettivo quest’anno: la CHAMPIONS. Questo significa che con l’anno nuovo in campionato giocheranno le sue seconde linee che sono sempre fortissime ma non imbattibili. La Juve del girone di ritorno sarà una squadra diversa. La squadra che dovesse riuscire a rimanere agganciata ai gobbi a marzo ha buone chance di vincere lo scudo. Quanto al quadro roseo che tu dipingi io… Leggi il resto »

AVE
Ospite
AVE

@@@ faccio mea culpa lumiroma.

Schick me l’ero proprio dimenticato.
Un altro che dovrebbe giocare con più continuità.

Si deve sbloccare di testa e credo che sia il classico giocatore che ha bisogno di sentire fiducia intorno a se.

Tecnicamente non gli si può dir nulla.
Se sbaglia è perché non si sente sicuro.

Ogni volta che gioca è come se debba sostenere un esame e in queste condizioni non è facile esprimersi al meglio.

La lista dei giovani aumenta…

Un 👋 saluto

LorySan
Ospite
LorySan

down under 13 ottobre 2018 il 15:13 Goal fatti, goal subiti, assist, punti realizzati, reti dei centrocampisti ……. crogiolati pure in queste statistiche, ma la realtà caro Lory purtroppo è un’altra. Hai dato un’occhiata alla classifica? Tu lo sai che siamo a 10 punti dalla prima dopo 8 giornate ed abbiamo già incontrato le peggiori 5 del campionato? Dalle mie parti si dice: “vonde monadis!” ________________________________________________________________________________________ mi fa specie caro down che usi questo metro di pensiero… QUando parlo di numeri e di statistiche, parlo ovviamente della nota dolente dello scorso anno, cioè la fase offensiva dove siamo notevolmente migliorati.… Leggi il resto »

LorySan
Ospite
LorySan

Concludo col dire che io in campionato, punto al podio ( secondo posto, tanto per far vedere che sei meglio di napoli e inter ), cioè all achampions e poi le coppe le gioco con il coltello fra i denti, perche io la coppa italia la voglio vincere e la champions voglio prenderla, questo voglio.

AVE
Ospite
AVE

@@@
Zaniolo
Cristante
Pellegrini
Kluivert
Saranno da valutare a fine stagione, con la speranza che possano giocare con una certa Frequenza, per valutarne il reale valore.

Under
Oramai una certezza, ma non dimentichiamoci a che non è stato subito spedito in campo.
Difra lo ha fatto quando ha ritenuto che fosse pronto.

Coric
Non si sa nulla, non si possono esprimere giudizi su di lui.
O sta facendo lo stesso percorso di Under o si parla di un prestito a gennaio.
L’unica notizia trapelata, è che Eusebio lo considera leggerino.
Forse stanno lavorando dal punto di vista atletico e fisico.

Comunque sia, stiamo parlando di giovani e questo è già un fatto positivo.

AVE
Ospite
AVE

*** oltre a Lorenzo Pellegrini
Dimenticavo Luca, che è sotto le sapienti mani di Kolarov.
Da uno così non si può che imparare il meglio
Anche se di per se ha già fatto vedere che la stoffa ce l’ha ***

lumiroma
Ospite
lumiroma

Vatti a vedere il movimento di schick che fa sul gol di oggi in nazionale
Ha attaccato l area facendo una ottima lettura del cross da giocatore importante. Forza nel colpo di testa che Dzeko si sogna
Facciamolo giocare punta sto ragazzo e lavorare da prima punta durante la settimana perché in tecnica non è secondo a nessuno. Diamogliela sta fiducia già da sabato prossimo

LorySan
Ospite
LorySan

caro lumiroma, in precampionato shick ha impressionato da punta infatti.

LorySan
Ospite
LorySan

down under 13 ottobre 2018 il 10:48 Questo è il punto. Si voleva ridurre il monte ingaggi? Fallimento, il monte ingaggi è aumentato se non erro di 7-8 ml. Si voleva svecchiare la rosa? Fallimento, a causa degli acquisti di Mirante, Marcano, Pastore e Nzonzi l’età media della squadra è calata di meno di un’anno. Personalmente se la politica societaria fosse stata quella di ridurre gli ingaggi e svecchiare la rosa io avrei accettato di buon grado. Anche se questo avesse comportato un nostro ridimensionamento. Per avere una società sana e virtuosa, avrei compreso ed anzi sostenuto una scelta simile.… Leggi il resto »

down under
Ospite
down under

Goal fatti, goal subiti, assist, punti realizzati, reti dei centrocampisti ……. crogiolati pure in queste statistiche, ma la realtà caro Lory purtroppo è un’altra.
Hai dato un’occhiata alla classifica?
Tu lo sai che siamo a 10 punti dalla prima dopo 8 giornate ed abbiamo già incontrato le peggiori 5 del campionato?
Dalle mie parti si dice: “vonde monadis!”

Erminio
Ospite
Erminio

Per me nzonzi può fare meglio di strootman, e visto l’ultimo strootman non ci vuole neanche tanto, così come Pellegrini può fare meglio dell’ultimo naingollan. Olsen non sarà allison ma è un buon portiere. Questi i cambi rispetto allo scorso anno. Con giocatori come pastore, cristante, kluivert e marcano che potrebbero anche entrare negli undici prima o dopo.

down under
Ospite
down under

Che NZonzi possa fare meglio di Kevin ci può stare tenuto conto del curriculum del francese anche se è tutto ancora da dimostrare. Ma perché farlo? Gli paghi circa lo stesso stipendio, lo paghi di più e prendi un giocatore più vecchio. Non vedo la logica. Boh! Non aveva più senso tenersi Kevin? Vendi Radja e prendi Pastore: il confronto è tra loro due non con Pellegrini che c’era già l’anno scorso. Come età siamo lì, come ingaggio risparmi un’inezia, hai realizzato un po’ di più con la cessione del belga (giustamente visto che tra i due Radja è il… Leggi il resto »

Erminio
Ospite
Erminio

Io questa certezza di essere peggiorati negli 11 continuo a non averla. E non capisco come si possa avercela ad ottobre.

down under
Ospite
down under

Quest’anno non si doveva rivoluzionare nulla.
Non avevamo necessità di vendere.
Bastava puntellare.
Ripartire da zero è stata una scelta di Monchi non una necessità.
Marotta per me avrebbe fatto un mercato molto diverso.

22.07.1927
Ospite
22.07.1927

Su questo non ci metterei la mano sul fuoco, magari hai ragione o magari sono arrivate delle direttive societarie per le quali bisognava abbassare il monte ingaggi e svecchiare la rosa per garantire nuove future plusvalenze.

down under
Ospite
down under

Questo è il punto. Si voleva ridurre il monte ingaggi? Fallimento, il monte ingaggi è aumentato se non erro di 7-8 ml. Si voleva svecchiare la rosa? Fallimento, a causa degli acquisti di Mirante, Marcano, Pastore e Nzonzi l’età media della squadra è calata di meno di un’anno. Personalmente se la politica societaria fosse stata quella di ridurre gli ingaggi e svecchiare la rosa io avrei accettato di buon grado. Anche se questo avesse comportato un nostro ridimensionamento. Per avere una società sana e virtuosa, avrei compreso ed anzi sostenuto una scelta simile. La cosa che mi fa agitare invece… Leggi il resto »

down under
Ospite
down under

Non mi vergogno a dire che vorrei ora Marotta alla Roma.
Persona estremamente competente e perfetto nel caso Monchi lasciasse.
Gli farei ponti d’oro.
Si parla di lui come possibile DG dell’Inter.
Spero di no altrimenti sarebbe durissima contrastare i nerazzurri.
Marotta e Massara sarebbero una bella coppia.
Massara è quello che ha segnalato Under e Soyuncu a Monchi.

22.07.1927
Ospite
22.07.1927

Io non credo che Marotta abbia avuto un ruolo determinante nei successi della Juve.

La loro ricetta è sempre stata comprare campioni, instillare una mentalità vincente nella squadra, essere favoriti dagli arbitri. Vincono da cento anni e continueranno a vincere con o senza Marotta che comunque non ha lo stesso ruolo di Monchi che è un d.s.

22.07.1927
Ospite
22.07.1927

Per integrare il discorso, credo che in una società come la nostra dove ogni anno cedi l’ossatura e paradossalmente potresti ritrovarti a partire da 0, sono sicuro che pure lui rischierebbe di fare disastri. Un conto è lavorare con una società ricca e solida come la Juve, un altro in società che si autofinanziamento, molto più difficile.

down under
Ospite
down under

In realtà io parlavo di coppia Marotta-Massara.
È vero che la Juve vince e vincerà a prescindere da Marotta ma bisogna riconoscere che negli ultimi 6-7 anni la Juve ha sbagliato pochissimo.
E in questo Marotta ha grandi meriti.

LorySan
Ospite
LorySan

down chi fa mercato è paratici nella yuve, marotta è un contabile del mercato, ma chi è il vero scout è il primo.

down under
Ospite
down under

Come ho scritto sopra, parlavo di coppia Marotta – Massara.
Puoi avere quanti scout vuoi ma poi ci vuole qualcuno che sappia capire dove indirizzare le risorse e quali strategie adottare.

22.07.1927
Ospite
22.07.1927

L’unica cosa che imiterei al metodo di lavoro Juve, è che il mercato lo decide la società, non il d.s

AVE
Ospite
AVE

@@@ vedi under quello che frega il tifoso Romanista, sono le aspettative. Al contrario degli sbiaditi, noi dobbiamo sempre spaccare il mondo. Loro sono consci della loro dimensione e più di tanto non chiedono. Per la Roma è diverso. Sarà per il nome che porta, che ha una cassa di risonanza come pochi al mondo, si pretende un qualcosa che forse non è in grado di dare. Sempre sotto i riflettori, seguita anche da chi non la tifa e fino a qualche anno fa anche i non Romanisti volevano e seguivano le gesta di Totti. Odiato, ma tutti avevano il… Leggi il resto »

down under
Ospite
down under

Vedi AVE, io in questo mi sento molto “PALLOTTIANO”, cioè nell’ambizione di diventare grandi. Io non mi rassegno ad una dimensione subalterna solo perché è sempre stato così. Le cose possono cambiare. Una Roma piccola non è un dogma. Pallotta in tempi non sospetti ha avuto l’idea di costruire una cittadella della Roma con tanto di stadio, centro sportivo ed attività collegate. Non esiste un solo motivo ostativo per il quale l’ASROMA non possa diventare una delle big europee. Questo se tutte le cose vengono fatte per bene. Club senza storia come Chelsea, PSG, City ora siedono tra le grandi… Leggi il resto »

AVE
Ospite
AVE

@@@ questo è per la speranza e la gioia di under 😊🤤✌😄

*** PSG, nuovo ds: anche Monchi tra i candidati 😎

down under
Ospite
down under

Ciao AVE 😄
Come già affermato altre volte su Monchi ho un mix feeling.
A parte tutte le critiche fatte a pelle la persona mi piace.
Ha anche una faccia simpatica.
Chissà magari un giorno mi farà ricredere …..

AVE
Ospite
AVE

O.T. ritorno sul discorso dei giovani italiani, affrontato giorni fa. Non è facile prenderli, anche perchè nonostante siano ancora sconosciuti al grande calcio, le loro società sparano cifre assurdee sperano nelle classiche “aste” ***Calciomercato Roma: prima offerta per Tonali, ma non basta. I giallorossi puntano Sandro Tonali, giovane regista del Brescia e dell’Italia under 20. L’interesse di Monchi per il promettente centrocampista delle rondinelle non è una novità. Stando a quanto riferisce il portale “Tuttomercatoweb.com”, il club giallorosso ha presentato al club di Cellino una prima offerta per assicurarsi il regista che somiglia a Pirlo: 12 milioni di euro la… Leggi il resto »

down under
Ospite
down under

Il Siviglia orfano di Monchi vola in testa alla Liga.
Ora verrebbe facile la battuta che senzua Monchi finalmente gli spagnoli riescono ad essere competitivi in campionato.
Ma in realtà quella squadra è per buona parte stata costruita da Monchi.
Riportavo la notizia perché adesso dubito che il Siviglia si voglia riprendere Monchi.
Mi sa che ci resta sul groppone.
Prima affrontavo le sessioni di
Mercato con speranza per capire quale colpo avrebbe fatto il fumante.
Ora invece prevale in me il terrore 😬

Lupacchiotto161
Ospite
Lupacchiotto161

Io di sto Paqueta non ne ho mai sentito parlare e di trequartisti giovani ne abbiamo gia 3, Zaniolo, Coric e Pellegrini. Aggiungici il costo di 35 mln e mi sembra solo che giusto non averlo preso.

lumiroma
Ospite
lumiroma

e sembra che causa solito giochetto delle quote del cartellino ripartite tra fondi club e procuratori a 35Ml il Milan abbia preso il 70% del cartellino

Erminio
Ospite
Erminio

“2,94 anni. Questa è la durata media di un calciatore nella Roma, come stabilito dal Cies, l’osservatorio sul calcio. I giallorossi occupano la 13a posizione in Europa, parimerito col Psg, ma sono la seconda squadra italiana in graduatoria, dietro solo al Napoli, 9° in classifica con una permanenza media di 3,43 anni. Al primo posto c’è il Real Madrid (5,84), seguito dal Barcellona. Peggiore della classifica è il Parma con 0,65.”

Che dire, altre leggende metropolitane sbugiardate.

Lupacchiotto161
Ospite
Lupacchiotto161

Ni.
Classifica che lascia il tempo che trova, il problema non é tanto dopo quanto vengono ceduti i giocatori ma chi viene ceduto e come questo viene rimpiazzato. Anche se secondo me fino ad ora i sostituti dei tre big che ci hanno salutato stanno facendo tutti bene (Olsen, Cristante, Nzonzi e quando ha giocato pure Pastore ha fatto molto bene) quindi io non vedo un problema enorme.

Erminio
Ospite
Erminio

No vabbe mi riferivo ovviamente alla diceria secondo la quale a Roma, e solo a Roma, i giocatori si sentano di passaggio, perché facciamo troppi muovimenti sul mercato. Beh con questa classifica si può capire facilmente come questa sia una cosa che riguarda tutto il calcio moderno e, nel particolare, in Italia siamo solo dietro al Napoli come durata media nel club dei giocatori.

AVE
Ospite
AVE

*** POSTO IL PRIMO ARTICOLO, PER PARLARE ANCHE DI CALCIO *** @@@ La Roma riparte dalla difesa ma i tiri subiti rimangono numerosi @@@ In serie A, Manolas e compagni sono ultimi nella speciale statistica dei tiri subiti considerando la lotta Champions League. @@@ La ripartenza della Roma in campionato, passa per una difesa ritrovata. O quasi. Perché siamo ancora lontani dalla squadra che nella passata stagione seppe inanellare 18 cleen-sheet in campionato e 5 in Champions. Eppure il trend nelle ultime gare lascia ben sperare. I giallorossi sono passati dal subire due gol a partita (12 nelle prime sei… Leggi il resto »

Erminio
Ospite
Erminio

Io penso che alla lunga in mediana dovremo puntare su cristante con solo uno tra nzonzi e ddr. Per evitare di schiacciarci troppo. La statistica dei tiri è relativa, anche per il brutto inizio di stagione. Ad Empoli ad esmpio abbiamo concesso per lo più tiri da fuori, pur avendo giocato una partita non brillante, rigore generoso a parte, raramente sono arrivati alla conclusione dentro l’area. In questo momento c’è da confermare le ultime prestazioni, poi se arriva anche una vittoria sporca con ad Empoli va anche bene.

AVE
Ospite
AVE

@@@ concordo
in questo momento vedo più la coppia NZonzi Cristante.

Onestamente molte critiche su questo ragazzo non le capisco.
Giudicato dopo poche partite e tra l’altro nella confusione totale
dei moduli da adottare ad inizio campionato.

Se giocherà con continuità, solo allora si potranno tirare le somme.
E’ giovane, da poco a Roma, tutto nuovo e diverso per lui.

Diamo tempo e respiro a questi ragazzi!

AVE
Ospite
AVE

@@@ anche Gerson era un gran talento…
ora gioca con la viola…

i giocatori non li giudichi attraverso il tubo…

a noi servono giocatori pronti, che abbiano già maturato esperienza
in Europa o in Italia.

Basta con le scommesse.

Giovani ne abbiamo
I Coric Zaniolo Pellegrini Cristante
sono ancora tutti da valutare
non bastano poche partite (o nessuna).

Cerchiamo di prendere qualcuno che “serva” anche a DiFra.

*** poi se Monchi ha fisse personali, compra chi vuole (con i suoi soldi)
e lo fa giocare nel giardino di casa…***

LorySan
Ospite
LorySan

IMPORTANTE NN FARSI SCAPPARE QUALCHE PARAMETRO ZERO QUESTA ESTATE!!

Andatevi a vedere i parametri zero che ci saranno in estate, perche ic sono nomi illustri come herrera, di maria, ramsey, rabiot, areola, de gea, martial, anderwield, godin , fabregas, brahimi, luke shaw, welbeck, dzagoyev e tanti altri.

SPERO che monchi nn si lasci scappare queste occcaisoni.

LorySan
Ospite
LorySan

DOWN:”Sul fatto che Cristante sia stato il miglior centrocampista della serie A l’anno scorso, invece ritengo che questa sia solo un’opinione personale , non un fatto.” NESSUNO HA DETTO DELLA SERIE A, ma ITALIANO in serie A, questo si e lo dice non uno che ci impazzisce. SI parla di rendimento e quando si parla di rendimento non si parla di gusto personale, ma di dati concreti e di prestazioni SUL CAMPO, non ultima le prestazioni contro di noi dove prese a spallate strootman nn facendogliela vedere mai. PER DIRE. “Sul gran rifiuto di Monchi a prendere Paquetá, credo che… Leggi il resto »

derossimaancheno
Ospite
derossimaancheno

Buongiorno. Invito tutti quelli che hanno preso per oro colato l’artocolo sopra riportato di Dragoni ad andare a leggersi la replica della Roma che evidenzia, punto per punto, le cavolate ivi riportate. Che la Roma viaggi al limite delle proprie possibilità è un dato di fatto. Spingersi fino a questo limite ci ha consentito e ci consente, nonostante un fatturato di base (al netto del bonus champions) inferiore a quello delle milanesi, di collocarci da anni subito dietro alla Rube e di frequentare stabilmente la champions migliorando di anno in anno il piazzamento, fino ad essere arrivati a meritare la… Leggi il resto »

LorySan
Ospite
LorySan

Aggiungo che nn a caso oggi questo Dragone dei monti dell’ignoranza, scriveva un articolo su TUTTOSPORT e non so se capite, ma lo ripeto: TUTTO SPORT, dove parlava ancora del bilancio della roma ripetendo falsita ed inesattezze…

Come si è caduti in basso…

down under
Ospite
down under

VAL, ti rispondo qui. Quando AVE cambia articolo bisogna adeguarsi 😄 Io non ho perso speranze nella società. È l’esatto contrario. Il fatto che Pallotta abbia investito gran parte di quanto ricavato dal mercato è segno che si vuole mantenere un certo livello di competitività. Quella che contesto è solo la strategia adottata da Monchi. Anche perché non credo che Pallotta abbia un ruolo determinante nelle scelte del DS. Può solo avallare certe decisioni non credo sia lui a muovere i fili del mercato. Io fino all’arrivo di Monchi ho sempre visto una crescita societaria. Nonostante Monchi, la squadra per… Leggi il resto »

Ludovik75
Ospite
Ludovik75

Condivisibile quello che hai scritto aggiungo anche che pastore oltre adesso è stato l’investimento molto in oneroso in termini anche di ingaggio l’ho trovato sbagliato anche dal punto di vista tattico perché nelle logiche di un 4-3-3 non lo vedo in nessuna posizione quindi dietro all’acquisto di Pastore doveva esserci necessariamente un cambio di modulo visto l’importanza dell’investimento cosa sconfessata Dai fatti almeno inizialmente è dalle stesse dichiarazioni di di Francesco un po’ come Schic. Su barella invece ci ritorno perché è un mio pallino il ragazzo dimostra di poter giocare in più ruoli avere una grossa tenuta atletica e… Leggi il resto »

lumiroma
Ospite
lumiroma

Vorrei dire la mia sull’ operazione Pastore non condividendo in parte il discorso di Down Pastore è arrivato – è stato presentato- è stato mandato allo store a firmare autografi – il tutto mentre Ninja indossava la sciarpa dell’ inter C’è in questo caso un risvolto “politico” nella sua venuta anticipata anche a livello finanziario al 30.06 Hai preso un calciatore di talento e di rilievo internazionale che secondo me insieme a Nzonzi e CR7 e Cancelo rappresentano i colpi “estivi” di nome più importanti per la serie A in entrata dall’ estero A livello tecnico tattico possiamo ragionare perchè… Leggi il resto »

down under
Ospite
down under

HPosto qui visto che Ave ha cambiato articolo. Che si possa preferire Cristante a Barella rientra nei gusti personali e quindi insindacabili. Personalmente trovo che il cagliaritano sia di un livello superiore a Bryan e sarebbe stato un’elemento utilissimo nel nostro centrocampo grazie al suo dinamismo. Sul fatto che Cristante sia stato il miglior centrocampista della serie A l’anno scorso, invece ritengo che questa sia solo un’opinione personale , non un fatto. Sul gran rifiuto di Monchi a prendere Paquetá, credo che possa essere stato l’ennesimo errore estivo. Ma a scusa di Ramon c’è che il Brasiliano ha invero una… Leggi il resto »

Erminio
Ospite
Erminio

Secondo me potenzialmente possono diventare entrambi giocatori importanti, ma sono giocatori diversi. Barella al posto di cristante in questa Roma non so se sarebbe stata la scelta migliore. Forse al livello tattico serve più cristante, e per maturità cristante potrebbe essere avanti rispetto a barella. In prospettiva non ti so dire, mi sembra ancora troppo presto, perché cristante ha appena fatto il salto e deve ancora vedersi quest’anno, e barella perché sembra ancora acerbo, seppur al Cagliari.

AVE
Ospite
AVE

@@@ ed alcuni sono ancora entusiasti di questa proprietà.

Viene vista come un’ancora di salvezza e si fanno paragoni con altre società.

Dobbiamo pensare alla nostra e non guardare altrove.

*** un proverbio dice pensa a chi sta peggio di te ***

Sì ma così ti crei un bell alibj ed i presupposti per non migliorare.

*** guardiamo una volta chi sta meglio.
Cerchiamo di apprendere. ***

Già spendendo meglio quei pochi soldi che abbiamo, sarebbe un bel passo avanti.

il_coco
Ospite
il_coco

D’accordo ma se si fanno certi paragoni è perché nel calcio si parte sempre da una base di tifosi, parliamo del numero di tifosi. Per competere con la juve dovresti avere almeno il 75% dei suoi tifosi, qui forse ne abbiamo il 10%. In economia sono definiti stakeholders, portatori d’interesse, a livello economico sono un potere enorme, il fatturato della juve del real del barca deriva da questo più di ogni altra cosa (stadio di proprietà, vittorie, premi ecc.) Secondo il tuo ragionamento per assurdo anche una squadra do serie C con il 10% dei tifosi che ha la Roma… Leggi il resto »

AVE
Ospite
AVE

@@@ io non intendevo assolutamente questo.

Sono altri utenti che pensano che la Roma sia una grande squadra e possa competere con le big.

Io penso che la Roma sia una squadra di seconda fascia.

Non lo accetta, pensa il contrario (dirigenza e parte dei tifosi) e questo ha fatto sì di vivere al di sopra delle nostre possibilità.

Non siamo una big, quindi tutto dovrebbe essere proporzionato, a cominciare dagli ingaggi

Erminio
Ospite
Erminio

Hai detto bene Ave, questa proprietà a livello economico fa addirittura il passo più grande della gamba, o comunque si tiene, a livello economico, sempre al limite, mantenendo ingaggi alti rispetto al nostro fatturato.
Dato che da una misura dell’ambizione del progetto, che al contrario di quanto si dica, si dimostra economicamente e sportivamente in linea (a tenermi largo) con le attuali possibilità economiche. Possibilità che continuano ad aumentare di anno in anno. L’unica cosa contestabile penso sia ciò che in pratica fa monchi sul mercato. Che comunque rimane un giudizio in divenire.