Di Francesco si é fratturato il quinto metatarso dopo il 3-3

Per gli inglesi é un classico «epic fail», per i romani una pazzia da romanista vero. Di Francesco si é fratturato il quinto metatarso della mano sinistra tirando un pugno (in realtà  due, ma col destro gli é andata meGlio) alla panchina dopo il go del 3-3 di Manolas contro l’Atalanta. L’allenatore ha sfogato tutta la tensione del match sul plexiglass e ieri mattina é stato costretto a recarsi a Villa Stuart per operarsi. «Con questa squadra divento matto», ha detto a caldo il tecnico giallorosso, che una volta sbollita la rabbia ci ha riso su: «Bisogna stare pi๠calmi…».

Ha lasciato la clinica con una vistosa in gessatura al braccio, ma ne pomeriggio ha regolarmente diretto allenamento a Trigoria. Di festeggiamenti finiti male é piena la storia del calcio, nella capitale tutti ricorderanno l’esultanza di Iturbe alla prima rete con la maglia della Roma contro il Cska Mosca: era il settembre del 2014 e l’argentino iniziava la stagione con una lesione all’originale muscolo pettineo. L’Olimpico ne ha viste delle belle anche sotto l’altra curva: Candreva dopo il 2-1 sul Palermo nel febbraio 2015 é corso sotto la Nord ed é scivolato sulla piazzola in cemento, provocandosi un infortunio alla coscia sinistra. Famosa é la sfida tra Lazio e Napoli di 2 anni prima per un doppio crack: Mazzarri si é stirato il polpaccio dentro l’area tecnica mentre si lamentava con i suoi, un minuto dopo Floccari gli dava ragione segnando un gol che, ironia de la sorte, ha provato un altro incidente, il capitano Mauri si é fatto male alla caviglia destra ed é uscito dal campo.

Al portiere Marchetti é successo di lesionarsi il bicipite femorale per «colpa» della rete di Matri durante un Lazio-Sampdoria. A Bonucci da juventino é capitato di segnare di testa al Milan e cadere di faccia nel tentativo di saltare i cartelloni pubblicitari, Bonaventura lo ha imitato dopo la rete del vantaggio rossonero contro il Cesena con un volo di faccia tra i fotografi. Entrambi ne sono usciti illesi. C’é, invece, a chi é andata male: dopo aver segnato l’unico gol della partita tra Amburgo e Augusta, un anno fa, Miiller ha provato una strana piroetta, ha perso l’equilibrio e si é rotto i legamenti del inocchio. Tibia e perone in frantumi per Martin Palermo ai tempi del Villareal, fatale il 0-1 nel derby valenciano. L’allenatore Ilario Castagner si é rotto il tendine d’Achille per festeggiare la promozione del suo Perugia in Serie A. Il ct del Brasile, Tite, si é infortunato esultando al primo gol del Brasile contro la Costa Rica negli ultimi Mondiali. Insomma Di Francesco non é solo.

(Il Tempo, E. Menghi)

Condividi l'articolo:

Lascia un commento