Il Monciale accende le luci sugli obiettivi di mercato

L’appuntamento pi๠atteso da procuratori e società , effettivo spartiacque di calciomercato, nonchà© borsa di valutazione per i cartellini dei calciatori: é partito il countdown per il Mondiale. Ma c’é chi aspetta la manifestazione russa per rivedere le stime, e chi invece azzarda per bruciare i tempi, temendo di dover poi aumentare un’offerta. Ad una settimana dalla kermesse internazionale, i club provano cosa a fare un po’ di calcoli, sebbene ci siano un’infinità  di fattori imprevedibili, a partire dalle prestazioni e risultati. Perchà© puಠcapitare la parata da copertina, cosa come l’errore imbarazzante dal dischetto sgonfia-prezzo. Conteggi a parte, é chiara la strategia di Roma e Lazio: sfruttare il Mondiale, per far lievitare i costi del brasiliano Alisson (valutato 80 milioni, nel mirino di Chelsea, Liverpool e Real) e del serbo Milinkovic Savic (nei radar di United, Psg e Juventus, Lotito lo prezza oltre 100 milioni).

LUMI – La vetrina russa darà  maggiori indicazioni anche sul futuro di Edinson Cavani (Uruguay), corteggiato dall’Atletico Madrid, e Gonzalo Higuain, nella lista dei sacrificabili della Juventus. L’attaccante bianconero, stimato 55 milioni, ha dichiarato ai media argentini di puntare alla Premier League. Piace a Chelsea e a Psg, in stretto contatto con un’altra stella in uscita: Robert Lewandowski. La punta polacca vuole cambiare aria da anni, e per questo si é affidato al potente agente Pini Zahavi, che lo ha sedotto anche con le offerte di Manchester United e Real Madrid.

CALLEJON IRANIANO – Il possibile rinnovo di Griezmann (Francia) con l’Atletico Madrid ha suggerito invece al Barcellona di orientare le proprie attenzioni verso Momo Salah, tra i convocati dell’Egitto nonostante l’infortunio alla spalla. Il costo? Al momento, le richieste del Liverpool sfiorano i 180-200 milioni. Lo sguardo dei blaugrana sarà  anche su Eriksen (Danimarca), per il quale é in atto un duello avvincente con il Real Madrid, vigile e attento pure su Hazard (Belgio). Non mancheranno anche i costosissimi difensori come Koulibaly (Senegal), accostato al Chelsea, e Gimenez (Uruguay), sogno della Juventus e pallino del Real Madrid. Le pressioni saranno ancora pi๠asfissianti sui talenti in rampa di lancio. Per loro, si muoveranno infatti centinaia di scout, alla ricerca del colpo bruciante. Il Napoli tallonerà  il Callejon iraniano Jahanbakhsh; gli osservatori di Roma e Premier (Everton in particolare) prenderanno appunti sull’ala del Messico Lozano; la Fiorentina studierà  il difensore svizzero Michael Lang; la Lazio cosa come i viola valuterà  il terzino del Per๠Miguel Trauco. L’esterno Santiago Arias (Colombia) resta invece in orbita Juventus. Spera di non tradire le aspettative anche Hakim Ziyech (Marocco), duttile mezzala in parola con la Roma, che non a caso Monchi vorrebbe prenotare prima dell’effetto Mondiale.

(Il Messaggero, E. Trotta)

Condividi l'articolo:

Lascia un commento