La Roma cresce fisicamente: adesso é una delle formazioni pi๠alte della Serie A

Uno puಠessere un caso. Due anche. Tre inizia ad essere un indizio. Quattro una conferma. Sette su nove si avvicina ad una certezza. Qualità  e fisicità : un binomio che spesso nel calcio fa pensare a due binari paralleli. La scommessa di Monchi é invece farli coincidere. La nuova Roma che sta nascendo, sta cercando infatti di abbinare queste due caratteristiche. L’emblema é Pastore (187 centimetri), giocatore dai piedi sublimi ma dotato di un’altezza al di sopra della media. Non é il solo. Anche gli altri arrivati regalano quella fisicità  che pi๠volte Di Francesco ha lamentato durante la scorsa stagione («Abbiamo sofferto la fisicità  della Lazio in mediana»; «Il Cagliari ci ha messo in difficoltà , serviva pi๠fisicità Â»; «L’Inter a livello di fisicità  si fa preferire a noi»). Oltre all’argentino, Mirante (193 cm), Zaniolo (190), Marcano (189), Cristante (187), Santon (186), Bianda (185 cm) alzano l’asticella giallorossa, con Coric e Kluivert piacevoli eccezioni.

GRUPPO DI CORAZZIERI – Una squadra che anche grazie all’arrivo degli ultimi arrivati, somiglia sempre pi๠ad un gruppo di corazzieri: Alisson (191), Kolarov (187), Fazio (195), Manolas (189), Jesus (185), Karsdorp (185), Strootman (186), Pellegrini (186), Gonalons (187), De Rossi (185), Dzeko (193), Schick (187). Un processo, quello targato Monchi, che ha una sua continuità  nel mercato. Perchà© se in questa sessione 7 calciatori su 9 sono alti almeno 185 centimetri, anche nella passata stagione erano arrivati elementi che avevano alzato l’altezza media della rosa a 183,4 centimetri: Karsdorp, Moreno (184), Gonalons, Pellegrini e Schick. Come sta accadendo ora, anche all’epoca appena due le eccezioni: Defrel (179) e Under (173). Numeri che ad un primo sguardo sommario e superficiale, potrebbero lasciare indifferenti. Ma se sommati ad alcune statistiche, acquisiscono di colpo maggiore rilevanza.

Una su tutti: lo scorso anno la Roma é stata la seconda squadra per calci d’angolo conquistati (262), appena dietro l’Inter (289). Ma se i nerazzurri sono poi riusciti a mantenere la leadership dei gol segnati di testa (15 reti), che normalmente arrivano da palla ferma o da cross (dove la squadra di Di Francesco é leader, 353, davanti ai nerazzurri, 348), i giallorossi sono scivolati addirittura all’ottavo posto, insieme a Milan e Torino, con appena nove marcature (di cui 5 targate Dzeko). Un dato che il tecnico ha evidenziato a pi๠riprese: «Non é possibile avere cosa tanti corner a favore e sfruttarli cosa poco». E nemmeno a dire che la Roma non abbia calciatori (leggi Kolarov) che non sappiano calibrare cross al bacio. Alzare l’altezza media dei singoli interpreti , oltre all’addestramento durante la settimana, potrebbe aiutare: Cristante, ad esempio, dei 9 gol segnati lo scorso anno con l’Atalanta, tre li ha siglati di testa. Marcano é un altro che quando il pallone si alza sa farsi rispettare. Sia dietro che nell’area avversaria (11 gol nei quattro anni al Porto).

UN TURCO NEL VIVAIO – Nuovo colpo in entrata per Monchi: stavolta non si tratta di un calciatore ma di un allenatore. A Trigoria arriva il 29enne Tugberk Tanrivermis, in uscita dal Galatasaray: si aggregherà  allo staff tecnico delle giovanili giallorosse. Intanto Ponce é ad un passo dall’Aek, Sadiq vicino ai Rangers. Ufficializzato l’acquisto di Bianda: al Lens 6 milioni pi๠5 di bonus e il 15% sulla futura rivendita.

(Il Messaggero, S. Carina)

Condividi l'articolo:

Lascia un commento