Di Francesco: “Abbiamo perso tanti duelli, soprattutto su determinate palle facilmente leggibili”

Le parole di Eusebio Di Francesco al termine della semifinale di andata contro il Liverpool.

“Questa sera siamo partiti bene all’inizio, ma poi abbiamo perso tanti duelli: soprattutto su determinate palle facilmente leggibili. Abbiamo un pochino perso la testa e la capacità  di rimanere in gara.

C’é stato il rimpianto di non aver cambiato prima da difesa tre a difesa a quattro?

“I primi 20 minuti eravamo equilibrati, ovviamente i sistemi di gioco vanno a morire quando perdi ogni duello individuale e sbagli tanti palloni in contrasto, o non riescono a fare passaggi semplici a cinque metri: non conta pi๠niente. Dopo con qualche giocatore fresco e lucido abbiamo dato pi๠forza alla squadra per poter reagire. Ben venga questa reazione perch੠cosa diamo senso e forza alla partita di ritorno. Noi ci dobbiamo credere e avere lo stesso atteggiamento che abbiamo avuto nel finale questa sera”.

C’é spazio per una rimonta epica?

“Certo, altrimenti non si fanno certe partite: nel calcio tutto piಠaccadere, nulla é impossibile, lo abbiamo dimostrato e ovviamente non sarà  facile. Sarà  una partita differente rispetto a quella del Barcellona, ma il desiderio di poterla ribaltare c’é. Ora non servono processi facili, la squadra ha raggiunto qualcosa di importante e stasera per 50 minuti non abbiamo avuto l’impatto che volevamo sulla gara”.

“Il desiderio di recuperarla deve esserci e dobbiamo crederci fino alla fine, io ci credo totalmente. In certi momenti della gara non bisogna buttarci già¹, soprattutto in certe competizioni. Si possono anche prendere delle sberle, ma la squadra ha perso troppo la capacità  di rimanere in gara: in certi momenti ci siamo troppo disuniti. Mi auguro di vedere una squadra con una determinazione differente nella gara di ritorno”.

Spesso Manolas veniva fuori e usciva dalla linea: era una richiesta specifica da parte tua?

“Quella situazione é successa sempre quando abbiamo perso la palla in fase di sviluppo. Con troppa facilità  ci siamo fatti superare in alcune occasioni. Oggi abbiamo dimostrato di essere al di sotto, abbiamo un po’ perso la nostra forza e la nostra fisicità â€.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento