Di Francesco sente la fiducia della società , in estate i big saranno a rischio

Gazzetta dello Sport, D. Stoppini

Eusebio s’é giocato il jolly, perché sente di avere il vento in poppa. Perché sa che la fiducia della società  non é a termine, non c’é una data di scadenza intorno al suo nome. Occhio, perà². Perché nel calcio i riferimenti temporali si ampliano, le settimane valgono mesi e un risultato ha il peso (nel vero senso della parola) di una chiusura di bilancio. Di Francesco e il giochino dei rilancio – nelle ore che precedono il Barcellona e un derby di Champions da affrontare dopo aver sciupato cinque punti di vantaggio sulla Lazio in una settimana – é tutto in quei due discorsi semplici. Uno rivolto alla società : «Ci manca qualcosa a livello di uomini e di qualità  per competere al vertice». E l’altro in direzione squadra: «Si vince lavorando in maniera costante e non alternata, ne ho parlato coi ragazzi, in allenamento mi ero arrabbiato». Il riferimento é alla seduta di venerda, a un grado di concentrazione non massimale riscontrato in qualche giocatore, soprattutto nella parte tattica. Non é cosa scontato che le parole siano risultate indifferenti alle orecchie dei calciatori.

BIG A RISCHIO – Non é la prima volta che accade, perà². Già  in passato Di Francesco ha fatto riferimenti precisi al comportamento dei giocatori. E a gennaio difese il proprio lavoro snocciolando una serie di dati sui tiri in porta che sembrano tremendamente attuali a rileggerli oggi. Ergo: la Roma ricade sempre sugli stessi errori. E questo sta facendo riflettere anche la società , ormai convinta che occorra mettere profondamente mano all’organico per provare a smontare le sovrastrutture mentali negative che si sono create nelle teste di alcuni calciatori.

La Roma si avvia verso l’ennesima rivoluzione, ma stavolta in misura percentuale sarà  dettata pi๠da ragionamenti tecnici che economici. A rischio ci sono alcune colonne portanti del gruppo: dai discorsi di mercato non saranno esenti Strootman, Nainggolan, Florenzi, El Shaarawy. Non é troppo presto per immaginare alcuni scenari. Prestissimo, invece, per mettere in discussione Di Francesco, forte della fiducia del direttore sportivo Monchi. Il tecnico in bacheca puಠesporre il trofeo di un quarto di finale di Champions League . Ma il quinto posto sarebbe una sciagura tale da rimettere in moto il frullatore: difficile immaginare di escludere qualche ingrediente. Cosa é, oltre le parole – dette e non dette – della società .

Condividi l'articolo:

Lascia un commento