La Roma chiama a raccolta i tifosi contro lo Shakhtar Donetsk ma i prezzi non aiutano

Corriere della Sera, G. Piacentini

«Contro lo Shakhtar Donetsk avremo bisogno di giocare in dodici: ci servirà  il sostegno dei tifosi, poi saremo noi a trascinarli con la nostra prestazione. Vincere aiuta a vincere». Eusebio Di Francesco ha le idee chiare. Al termine della vittoria di venerda contro il Torino (3-0, gol di Manolas, De Rossi e Pellegrini) ha chiamato a raccolta i sostenitori giallorossi in vista del ritorno degli ottavi di finale di Champions League, marteda sera all’Olimpico. Per qualificarsi e ribaltare la sconfitta dell’andata (2-1) ci sarà  bisogno dell’aiuto di tutti: dai calciatori all’allenatore, passando per uno stadio che contro il Torino é tornato ad essere «amico», dopo un lungo periodo in cui i giallorossi non riuscivano a fare risultato tra le mura amiche.

Per la gara contro i campioni di Ucraina l’obiettivo é raggiungere quota 50 mila presenze: non tantissime per una gara di Champions League ad eliminazione diretta, molte considerando gli ultimi tempi. Ieri sera la biglietteria della società  aveva fatto registrare 40 mila biglietti venduti, con la Curva Sud esaurita (costava 40 euro) e i Distinti quasi (50 euro). Ampia disponibilità , invece, in tutti gli altri settori. I prezzi sono quelli della fascia dei big match: Tevere da 90 a 63 euro; Parterre da 55 a 39; Monte Mario da 90 a 63; Monte Mario Top da 115 a 81. Una parte della tifoseria, ieri, ha voluto manifestare ancora una volta il proprio disagio per la situazione in cui i romanisti sono costretti a vedere la partita dentro l’Olimpico.

Â«àˆ una situazione paradossale – cita una parte del comunicato firmato Gruppo Roma, che staziona in Curva Sud -, dove da una parte si chiamano all’appello i propri tifosi per una partita delicata come quella contro lo Shakhtar e dall’altra non si vogliono mettere in condizione gli stessi di poter organizzare il tifo per essere di supporto alla squadra. Situazione ancora pi๠paradossale se rapportata a moltissimi stadi europei, che da molto tempo le nostre istituzioni, i media e tutti gli addetti ai lavori del mondo del calcio guardano come modelli da seguire. Poi, perà², si va in direzione opposta. Le standing area (settori con i posti in piedi e non numerati; ndr), ad esempio, all’estero si fanno sempre pi๠strada per valorizzare maggiormente i settori popolari, da sempre il cuore pulsante del tifo calcistico… Vogliono smembrare la Curva, indebolirla, toglierle la voce, ma noi non assisteremo inermi a questa mattanza, anzi canteremo ancora pi๠forte». Per quanto riguarda la formazione anti-Shakhtar torneranno titolari Dzeko e Fazio, squalificati contro il Torino e sostituiti da Schick e Juan Jesus che torneranno in panchina. Perotti dovrebbe prendere il posto di El Shaarawy. Confermato in blocco il centrocampo, con De Rossi, Nainggolan e Strootman titolari.

Condividi l'articolo:

22 commenti su “La Roma chiama a raccolta i tifosi contro lo Shakhtar Donetsk ma i prezzi non aiutano”

  1. Scritto sotto… Quello di prima, dell’era sensi e passato, era una gestione provinciale… I biglietti costano cosi tanto perche assisti ad un partita di champions, non di serie B tra palermo o frosinone ( prendendo esempio sotto )…

    La gente allo stadio ci va cmq, è questo il problema… ci si lamenta dei biglietti troppo cari ma la curva sud è esaurita…

    CLASSICO STILE ITALIANO, ci si lamenta di quella cosa, però poi la si usa… e in questo caso:”troppo cari 40 euro per la sud”… SUD ESAURITA…

    Il vero fatto è il nn andarci allo stadio e aprire una richiesta ufficiale alla roma per abbassare i prezzi, non dirlo e poi andarci cmq.

    DETTO CIO, noi siamo alibiti, ma in europa i prezzi sono questi, addirittura per le partite di campionato, in inghilterra costano uguale che da noi quando si gioca la champions.

    Se vuoi vedere uno spettacolo, in questo caso la champions, la normalità è pagare tanto, non regalare i biglietti come si faceva 10 e 20 anni fa ( e anche prima, ma i tempi erano anche diversi ).

    Rispondi
  2. preludio: sabato ho visto la partita tra palermo vs Frosinone, il biglietto in curva? 2euri. gradinata? 5euri. e stiamo parlando di una società a cui sno venuti a mancare i diritti televisivi e dve il presidente è noto xessere un moderno mr scrooge. Morale? se si vuole portare la gente allo stadio, se po’ fa.

    Partita: mi aspetto il solito psico-dramma in salsa giallorossa.
    anke xkè la roma ha sempre fallito i grandi appuntamenti.

    Rispondi
    • chi è andato a san siro sa quanto costano i biglietti, idem allo juventus stadium… All’esterno nn ne parliamo.

      Palermo frosinone è una partita che nn vedrei manco se mi regalassero il biglietto.

      Purtroppo siamo radicati al passato, al provincialismo passato… i prezzi oggi sono cosi, mi dispiace dirlo.

      Rispondi
  3. Sul caro biglietti il discorso a mio avviso è un po’ più articolato.
    Trovo molto meno accettabili 40 euro per la curva sud piuttosto che 90 per la Monte Mario.
    Ciò nonostante i biglietti di curva sud risultano esauriti e ne restano solo nelle due tribune ed in curva nord.
    Nel mio caso non potrò essere allo stadio x ragioni logistiche.
    Siccome mercoledì mattina dovrò necessariamente essere sul posto di lavoro ho provato a vedere se c’era un freccia rossa notturno in direzione Milano.
    Ero disposto ad una notte insonne con qualche ora sonnecchiata in treno… ma niente.
    Il meraviglioso 3a 0 rifilato al Chelsea riuscii a vederlo dal vivo perché l’evento era in concomitanza del ponte di Ognissanti, ma altrimenti perché si possa avere il tutto esaurito allo stadio il martedì sera occorre un piena moblilitazione dei romani romanisti che da tempo latita.
    Peccato perché ci sono anche offerte interessanti per le famiglie in tribuna Tevere.

    Rispondi
    • Sempre a questo proposito aggiungo una lamentela da “romanista del nord”.
      Mi risulta che la Roma continui a stipulare accordi con Players dei trasporti pubblici e da tempo abbia una partnership con Trenitalia.
      Possibile che non si possa prevedere un freccia rossa straordinario la notte del martedì/mercoledì di coppa?
      Ci fosse stato io ed altri amici romanisti della zona avremmo affrontato la lunga e faticosa trasferta nelle 24 ore pur di essere all’olimpico a tifare per la maggica.

      Rispondi
      • Mi aggrego e sposo in pieno questa tua lamentela! Anch’io avrei voluto recarmi all’Olimpico questa sera. Con un treno come quello che hai proposto tu sarebbe stato possibile anche per me!

  4. Buongiorno 🙂
    L’anno scorso siamo andati allo stadio di Newlands a vedere la partita contro gli AllBlacks e i biglietti li abbiamo trovati a 545 ZAR.
    Eravamo più o meno sulla linea dei 22, a metà altezza della tribuna quindi erano buoni posti si vedeva bene tranne quando stavano dall’altra parte

    545 ZAR sono al cambio di oggi 37,38€

    Ma quella spesa per uno stipendio medio di qui è abbastanza alta e tanti non se lo possono permettere, ma lo stadio per il Championship è sempre sold out.
    Allora tirate fuori i soldi e smettetela di lamentarvi 😀 😀

    Per me se l’Olimpico non è pieno è perché la gente è stanca delle prese in giro di Pallotta a.k.a. Cagnotto

    Rispondi
  5. Il nostro padrone vede solo i soldi: pochi o tanti, contano solo quelli.
    Da ragazzo, mio padre carabiniere, me li mettevo da parte andando a piedi invece del tram e alla fine mi compravo il biglietto: ricordo un Roma-Alessandria 0-1, gol di Filini – Rivera era già passato al Milan -, con invasione di campo; anni ’50, dopo la risurrezione in A.
    Non avrei mai pensato di avere un presidente totalmente disinteressato alle questioni tecniche: meglio non esserci, e lui non c’è.
    Frà Daniele, dacci una Roma degna.

    Rispondi
  6. @@@ buona serata attilio
    comincia il conto alla rovescia per martedì.
    Saluta i tuoi figli e di loro che devono rimanere senza voce per giorni, come è successo a tanti di noi!

    FORZA ROMA SEMPRE!
    Un 👋 saluto ciao

    Rispondi
  7. @@@ è vero attilio la Sud è composta prevalentemente da ragazzi.
    Chi lavora non ha problemi, chi è disoccupato o studia magari sì. Alle volte in famiglia lavora solo il padre e tanti italiani fanno fatica ad arrivare a fine mese.
    Quindi si rinuncia.
    Ma a”Cagnotto il bostoniano” importa poco!
    Lui vede e pensa ai $ $ $

    Rispondi
    • quello che mi fa ribollire il sangue è questa cecità della proprietà a riconoscere il valore aggiunto di tanti ragazzi della Sud che, solo con la voce, possono dare tanto a questa squadra….

      avveniva ai tempi di Dante….prosegue ancora oggi nonostante tutte le vessazioni stabilite dai soloni de stoxxxxo..

      Figurati, io , a 64 anni, ho ancora il cuore da ultra…..ma non ditelo ai miei figli…

      Rispondi
      • Mi ricollego alle parole dell’amico Attilio per una considerazione su Pallotta.
        Concordo sul fatto che questa società abbia commesso diversi errori nel relazionarsi con i tifosi.

        Pallotta sembra considerare questo rapporto come qualcosa che non ha bisogno di troppe cure al pari di una pianta grassa, e ha sempre dato l’impressione che, a parer suo, i tifosi dovessero gioire anche SOLO per i miglioramenti finanziari della società.

        Se penso a questi anni, ho l’impressione che non ci sarebbe voluto poi molto per ottenere una migliore considerazione da parte dei tifosi. Se avesse preteso la vittoria di una Coppa Italia, o se avesse semplicemente mostrato rammarico per le troppe volte in cui ci abbiamo rinunciato prematuramente, e se avesse detto:”I tifosi della Roma meritano un trofeo. Sono molto deluso da questa eliminazione”, io credo che i rapporti sarebbero meno tesi.
        Invece, a livello sportivo, la qualificazione Champions sembra essere l’unico obiettivo da perseguire, tanto che lo scollamento tra obiettivi di società da un lato e tifo dall’altro a volte ha toccato livelli quasi grotteschi, come quando, dopo non ricordo quale delusione sportiva, Baldissoni dichiarò:”La Roma non è mai stata così bene”.

      • caro Val…..mai parole più sensate delle tue…..
        un caro abbraccio da un vecchio cuore ultras.

  8. @@@ è vero attilio la Sud è composta prevalentemente da ragazzi.
    Chi lavora non ha problemi, chi è disoccupato o studia magari sì. Alle volte in famiglia lavora solo il padre e tanti italiani fanno fatica ad arrivare a fine mese.
    Quindi si rinuncia.
    Ma a”Cagnotto il bostoniano” importa poco!
    Lui vede e pensa ai $ $ $

    Rispondi
  9. @@@ caro attilio è vero parliamo la stessa lingua, ma purtroppo le parole dei tifosi, sono come la sabbia del deserto…
    viene fatta volare via dal vento, creando nuove dune e modificando quel meraviglioso paesaggio.
    Noi non modifichiamo e creiamo nulla
    anzi ogni giorno che passa, vengono trovate sempre più difficoltà al tifoso!

    Ma questo (il proprietario tuffatore) chi vuole allo stadio?

    Rispondi
    • …eppure, se consigliato bene da chi la ROMA la vive e l’ ha vissuta,…..ci vorrebbe tanto poco……

      basterebbe farsi un giro su youtube e guardare i filmati della curva sud negli anni passati…

      …ma capisco che per un business man sarebbe tempo sprecato….

      Rispondi
      • e’ così eppure ce n’ è di gente che ha vissuto quei periodi.
        Uno ce l’ha in casa Bruno Conti!
        Sai quante cose potrebbe raccontargli?

        Veniva gente di altre squadre, per viverla dal vivo!

        Grandissimo Testone!

  10. “vincere aiuta a vincere” caro Eusebio questa è una frase che vado ripetendo da anni su questo sito

    purtroppo restano parole, non c’è un seguito a ciò che uno propone e spera…

    una volta non c’era bisogno di chiamare a raccolta i tifosi
    stadio esaurito dai 15 ai 30 giorni prima
    rimanevano sì o no sparute manciate di biglietti

    quante volte ho letto ai botteghini dell’Olimpico “biglietti esauriti-chiuso”
    salvo quelli che finivano in mano ai “bagarini!”

    -curva 40€
    -distinti (che poi è la curva) 50€
    -per non parlare delle tribune
    -mai una volta che questo proprietario sia venuto incontro ai tifosi, anzi…

    poteva essere l’occasione giusta questa, per trovare un po di sintonia che manca da anni!

    @@@ ma sono meglio 70 mila spettatori a 20 €, o 20 mila a 70 €? @@@

    Rispondi
      • ho due figli che andranno in Sud…e ringraziando DIO, non ho problemi a spendere gli 80 euro per i biglietti….
        da ragazzo ho frequentato quella curva in cui , piaccia o non piaccia, la maggioranza dei tifosi è costituita da ragazzi le cui famiglie probabilmente non possono permettersi di spendere soldi per i biglietti di una partita..
        Bello privarsene, caro Pallotta????
        quando capirai che la Curva Sud è l’ anima della ROMA, …se lo capirai…….sarà sempre troppo tardi…

Lascia un commento