Adesso si cerca il riscatto contro la Sampdoria

Corriere della Sera, L. Valdiserri

Tira aria da Grande Freddo e non é questione di temperatura, visto che quella prevista per stasera alle 20.45 é rassicurante: 8 gradi. Perಠper Roma-Sampdoria, posticipo della terza giornata di ritorno, sono previsti allo stadio Olimpico meno di 30mila spettatori, con poco pi๠di 5mila biglietti venduti (entrano gratis i ragazzi sotto i 14 anni accompagnati). Un record negativo che nasce dal lungo periodo nero della squadra di Di Francesco che ha conquistato la miseria di 3 punti nelle ultime 5 giornate. Il 16 dicembre, grazie al contestato gol di Fazio segnato a tempo scaduto, la Roma batté 1-0 il Cagliari issandosi a +5 sulla Lazio. Ora é cambiato il segno: -5.

Non é esclusa una contestazione contro il presidente Pallotta. Ieri, all’esterno del centro Fulvio Bernardini di Trigoria, sono stati esposti alcuni striscioni polemici nei confronti della società : «La Roma non é un gioco» e «Basta illusioni, compra i campioni». Il font usato per la scrittura é quello di alcuni gruppi della curva Sud. I risultati e le voci di mercato hanno appesantito l’aria. La vittoria contro la Samp diventa, a questo punto, obbligatoria. àˆ la terza partita nel giro di otto giorni e Di Francesco deve fare i conti con la fatica e con gli acciacchi di parecchi giocatori. Per fortuna nell’ultimo allenamento sono rientrati in gruppo El Shaarawy (il pi๠avanti), De Rossi e Perotti, che dovrebbero andare almeno in panchina. Niente da fare per Gonalons. L’allenatore ha ripetuto di avere «totale libertà  di scelta, nonostante le trattative in corso che conoscete benissimo, anche meglio di me. Ho a disposizione sia Dzeko che Emerson e li farಠgiocare se lo riterrಠnecessario». Tutto dipende in realtà  dal Chelsea: stringerà  definitivamente oppure no per il centravanti bosniaco?

Una maglia sembra sicura per Schick, ma con entusiasmo ai minimi da parte dell’allenatore: «Chi mi convince di pi๠tra Cengiz Under, Deferl e Schick? Se devo guardare il momento attuale nessuno dei tre. Forse pi๠Schick, che si é allenato con pi๠continuità  in questo periodo. L’importante é che, chiunque vada in campo, sia pi๠concreto: Cosa ci manca? Il gol, scritto grande grande. àˆ un problema che ci portiamo dietro da tempo. àˆ il momento giusto per segnare di pià¹Â». La Roma ha segnato pi๠di un gol solo in 10 delle 28 partite disputate tra campionato, Champions e Coppa Italia. Nelle ultime 12 partite é successo una volta sola. Era il 1 dicembre: 3-1 contro la Spal rimasta in dieci dopo 11′ per l’espulsione di Felipe.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento