Emerson o Schick, uno dei due dal primo minuto a Verona

Gazzetta dello Sport, D. Stoppini


Schick o no, vai a vedere che alla fine non la spunta Gerson. Perchà© il ragionamento di Eusebio Di Francesco in ottica Chievo é chiaro: il tecnico é pronto a lanciare dal primo minuto uno tra Emerson e Schick, entrambi mai titolari in questa stagione. Schierarli insieme dall’inizio sarebbe rischio troppo elevato, non avendo certezza sulla tenuta fisica nei 90 minuti di entrambi. E a ieri l’uomo tra i due che aveva maggior probabilità  era proprio Emerson, anche per dare un po’ di riposo a Kolarov, che a Trigoria si é allenato regolarmente saltando perಠla partitella finale. Già  prima del Qarabag il serbo era apparso un po’ stanco: possibile per lui un turno di stop.

E, in virt๠del ragionamento precedente, Schick sarebbe costretto ancora a rimandare l’esordio dall’inizio. Tra l’altro in attacco Di Francesco é intenzionato a dare ancora fiducia a Dzeko. A riposare sarà  Perotti, affaticato come Florenzi: El Shaarawy é pronto. E Gerson, a destra, si scalda per riproporre il tridente visto a Firenze un mese fa.

Condividi l'articolo:

202 commenti su “Emerson o Schick, uno dei due dal primo minuto a Verona”

  1. mi sono perso qualcosa, a proposito dello scambio Under- Politano?????
    non ne trovo notizia su nessun giornale on line…….
    Spero solo che si stia scherzando……..

    Rispondi
    • …oltretutto con una società che viene definita…..amica…….ma che non evita di prenderci per il c……ollo….ad ogni piè sospinto…..
      (cit. Defrel)

      Rispondi
    • Che io sappia è solo un rumor al momento. Ruspetto a Under, Di Francesco mi sembra più il tipo che preferisce crescere in casa i giovani piuttosto che mandarli in giro sperando in una crescita con altri allenatori/schemi di gioco, ma è solo una mia impressione…

      Rispondi
    • Che io sappia è solo un rumor al momento. Ruspetto a Under, Di Francesco mi sembra più il tipo che preferisce crescere in casa i giovani piuttosto che mandarli in giro sperando in una crescita con altri allenatori/schemi di gioco, ma è solo una mia impressione

      Rispondi
  2. Perplesso dall’arrivo di Politano e dall’uscita ( tutti e due in prestito ) di under.

    Non capisco dove possiamo guadagnarci… è vero che under va a farsi le ossa, ma politano, che è un discreto giocatore ( stile defrel ), cosa puo darci?

    Rispondi
  3. @ Knvb 12:36.
    Non condivido le osservazioni sulla coppetta, unico titolo possibile quest’anno: stai parlando di due partite, ovviamente a incastro, ma per un maestro del turnover.
    Su Politano-Under, ho letto di scambio di prestiti, ma sono molto preoccupato delle pretese, normalmente sopra le righe, di Squinzi, con il quale ci ostiniamo misteriosamente a fare affari.
    Strano, perché Monchi non è un pivello, anche se il prezzo di Defrel, anche alla luce dei fatti assolutamente spropositato, lo condizionato, in fin dei conti, l’insistenza di DiFra.

    Rispondi
  4. @ Dero 07:26.
    Ottime formazioni, ben meditate e trasferibili sul campo.
    Eviterei l’alternativa Schick-Under, ancora troppo immaturo, mentre il ceco ha assoluta necessità di giocare, insieme a Džeko, nel tentativo di recuperare la prolificità di un attacco spuntato..

    Rispondi
    • Ti ringrazio.
      Quanto a Cengiz Under non so, io sono convinto che possa crescere molto ed a che abbastanza rapidamente.
      L’impatto con la serie A lo pagano quasi tutti, in particolare i giovani che vengono da contesti radicalmente diversi sia dal punto di vista ambientale che tattico.
      Basti vedere la crescita di Gerson quest’anno, ovvero di Palmieri da noi dopo l’anno a Palermo.
      Lo stesso Lamela, pagato circa 20 mln, al di là di isolati ed iniziali sprazzi dovette aspettare l’anno dopo con ZZ per mostrare le sue vere doti.
      Certo, ci sono anche i giovani nati pronti come Marquinhos e speriamo come Schick, ma per la maggior parte un periodo di ambientamento è fisiologico.
      Io insisterei su Under, dosando le sue comparizioni ma continuando a concedergli opportunità, perché alcune cose che gli ho visto fare nel campionato turco ed in nazionale certificano la stoffa del potenziale campioncino e si tratta solo di continuare nella strada intrapresa.
      Il fatto che non abbia un padre testa di quiz come Gerson può aiutare.

      Rispondi
  5. giorno
    per quanto riguarda la coppa italia non dico di snobbarla, però se dovesse capitare di uscire non ne farei un dramma. il motivo è il seguente: paradossalmente se si passasse col toro e con la juve agli ottavi, i quarti sarebbero a dir poco scomodi dato che cascherebbero a cavallo del recupero con la samp e l’andata di CL:
    21 inter, 24 samp, 28 SAMP, 31 quarti di coppa italia, 18 udinese, 21 shakhtar, 25 MILAN, 28 coppa italia, 04 napoli (partite in casa in maiuscolo).
    in finale dal 06 gennaio al 04 marzo sarebbero 12 partite in 58 giorni, una media probitivi di una partita ogni 4.83 giorni in due mesi pieni!

    ma lo scambio politano-gengis sarebbe in prestito o a titolo definitivo?
    in oltre leggevo che per badelj che a giugno sarà in scadenza si parlava di un prestito a 5m con un riscatto fissato a 15m, spero di no dato che sembrano eccessivi!

    Rispondi
  6. Buongiorno a tutti.
    Quella col Cagliari, come ogni partita di serie A, non va preso alla leggera.
    Tuttavia sarà opportuno anche in questo caso un turnover ragionato, visto che nella settimana successiva avremo prima la sfida secca in Coppa Italia col Torino, poi la madre di tutte le sfide al Rubentus stadium.
    Il fatto che gli isolani siano piuttosto rimaneggiati e quello di giocare in casa dovrebbero agevolarci.
    Radja è entrato in diffida ed inoltre contro la sua ex squadra non gioca mai benissimo, per cui gli darei un turno di riposo a favore di Pellegrini.
    Al centro rientrerà Derossi al posto di Gonalons. I due continuerei ad alternarli rimettendo il francese col toro e di nuovo DDR con la Rube, visto che Daniele per età non può giocare ogni tre giorni, mentre Maxime ha bisogno di giocare per crescere in fiducia.
    Al centro, insieme a Fazio, riproporrei Manolas, magari utilizzando JJesus per dare un turno di riposo all’argentino in Coppa Italia, in vista della Rube.
    Sulle fasce riproporrei Flore a destra e darei, per la prima volta da inizio campionato, un turno di riposo a Kolarov, facendo esordire Emerson, visto che nelle due successive il serbo servirà come il pane.
    Infine in attacco insisterei nuovamente con Schick al posto di Dzeko ed El Sha e Perotti ai lati, visto che anche il ceco ha bisogno di trovare continuità ed Edin sarà fondamentale nelle successive due sfide.
    Questa quindi la mia formazione anti Cagliari:
    Alisson
    Florenzi Manolas Fazio Palmieri
    Pellegrini DDR Strootman
    El Sha Schick Perotti

    Questa, invece quella anti Toro in Coppa Italia
    Alisson
    Peres Manolas JJesus Kolarov
    Pellegrini Gonalons Radja
    Schick/Under Dzeko El Sha

    Questa quella anti Rube
    Alisson
    Flore Manolas Fazio Kolarov
    Radja DDR kevin
    El Sha/Schick Dzeko Perotti

    Rispondi
  7. Ho il presentimento che la Roma si muoverà con i piedi di piombo per il mercato invernale.
    I motivi sono diversi: i tempi di inserimento nel calcio del nostro mister, per esempio.

    Credo che, se ci sarà un’occasione favorevole, si comprerà uno o al massimo due giocatori, altrimenti niente.
    Mi risulta difficile credere a un ritorno di fiamma di Mahrez alle stesse cifre, almeno non in questa sessione di mercato e senza sapere ancora se avremo gli introiti della Champions.

    Rispondi
  8. concordo con AVE 15:51
    gli unici per cui mi svenerei sono torreira, chiesa e ci metto pure castro
    basta con gli acquisti così tanto per, che tanto non vanno da nessuna parte!
    rimanendo in tema mercato giorni fa leggevo che il betis potrebbe annullare il nostro diritto di ricompra su sanabria, qualcuno saprebbe dirmi qualcosa al riguardo?
    davo un’occhiata alle quote dei passaggi turno, è con molto piacere ho costato che la roma è largamente favorita, di seguito il quadro completo:

    basilea city 6.85 e 1.07,
    juve spurs 1.65 e 2.11,
    porto liverpool 2.73 e 1.40
    real psg 1.90 e 1.80
    chelsea barca 3.00 e 1.34
    bayern besiktas 1.10 e 5.85,
    siviglia united 2.73 e 1.40
    shakhtar asr 2.53 e 1.46

    Rispondi
  9. Il nome di Mahrez si legge tra i soliti giornalai pennivendoli che, in prossimità delle sessioni di mercato, rispolverano i vecchi totem.
    La citazione di Gervinho è fantastica: per riportare a Roma dalla Cina quel disinteressato ivoriano, al confronto del quale Salah diventa amante a vita dei nostri colori, gli dovremmo offrire un ingaggio annuo di 50 mln.

    Rispondi
  10. 40 milioni per Schick e a gennaio altri 40 milioni per Mahrez…Monchi e’ venuto a far affondare la baracca?
    Tocchiamoci gli zebedei e speriamo che il leicester non ci rifili il pacco.

    Piuttosto facciamo tornare Gervinho…hahahahhaha

    Rispondi
  11. Calciomercato Roma-Sassuolo, scambio in vista: Politano per Cengiz Under
    Mercoledì 13 dicembre 2017
    Un ritorno, seppur in prestito, che potrebbe risolvere per 6 mesi i problemi d’attacco della Roma. Nelle ultime ore, infatti, circola la notizia di un possibile scambio tra il club giallorosso e il Sassuolo che riguarda Cengiz Under e Matteo Politano. Quest’ultimo, proveniente dal vivaio di Trigoria, è esploso in Emilia proprio con Di Francesco mentre il turco fatica a trovare spazio nella Roma. Visti gli ottimi rapporti tra i due club la trattativa potrebbe andare a buon fine.

    La notizia l’ha letta anche Down 19:10; la mia fonte è la solita RomaForever.it.
    L’idea del Mahrez dei poveri non mi dispiace: Under può andare a giocare e Politano ci può dare una mano esperta e ugualmente tecnica. Occhio, però, alle pretese, di solito vergognose – vedi Defrel -, di Squinzi.

    Rispondi
    • Non ho nulla contro Politano, ma faccio fatica a vederlo titolare nella Roma. Meglio lui (ora) di Under, ma sempre come seconda linea.
      Dobbiamo prendere un’ala che sia talmente forte da mettere in panca uno tra Schick e Dzeko.

      Rispondi
  12. Leggo di Mahrez, Politano, il giovane Martinez …… Come ho già scritto tutto sta a capire come pensa di giocare ora Eusebio con Schick.
    Relegarlo sulla fascia per me comporta il rischio di depotenziarlo.
    Per quel poco che ho visto in campo Schick ha una certa propensione ad aggirare l’area accentrandosi invece di andare sul fondo.
    Noi invece abbiamo tremendamente bisogno di un giocatore che penetri nell’area proprio partendo dalle fasce.
    Guarda caso i due giocatori che lo fanno più spesso sono anche i due giocatori più decisivi della Roma, Perotti e Kolarov che con le loro incursioni hanno consentito a Dzeko di segnare a ripetizione ad inizio stagione.
    A destra invece siamo meno efficaci.
    Per questo credo che la coesistenza di Dzeko e Schick passi da un modo diverso di attaccare l’area a meno di non prendere la strabenedetta ala destra.

    Rispondi
  13. non male
    come tecnica ci siamo, ora bisogna vedere la sostanza
    cioè i gol

    Dzeko più Schick, l’arma per battere il Cagliari e ritrovare i gol perduti

    DI FRANCESCO PENSA A UN TRIDENTE TUTTO TECNICA E SOSTANZA – Mancano i gol e Di Francesco cambia tridente. Contro il Cagliari, nel match che si giocherà sabato sera alle 20:45, l’allenatore giallorosso pensa di mandare in campo il tridente formato da Dzeko, Schick e Perotti. Un attacco che, almeno sulla carta, sembra garantire peso, centimetri, fantasia e fiuto del gol.
    Dzeko e Schick hanno già giocato insieme, col ceco schierato largo a destra, ma sarebbe la prima volta che questo accade dall’inizio della partita. L’allenatore li ha già provati a lungo in questi ultimi allenamenti e con ogni probabilità giocherà con loro per battere i sardi e ritrovare la via del gol con più facilità.

    Rispondi
  14. L’età mi fa di coccio, caro Ave 16:11.
    Defrel deve solo cambiare squadra: se n’è accorto perfino DiFra che, al costo di un giocatore vero, lo ha assolutamente voluto qui. Speriamo che il mese prossimo qualcuno se lo accatti: levarselo, a qualsiasi prezzo, è già un grosso guadagno.
    Per le buone azioni, abbiamo già Castan.

    Rispondi
    • ora come ora lo svenderesti, oramai c’è
      l’unica speranza è che si sblocchi

      poi siamo a Natale e le buone azioni saranno ricompensate
      e siamo anche tutti più buoni

      tranne che con strisciati pummarole e gallinacci!

      Rispondi
  15. “Le cose che dico sono reali e le abbiamo viste tutti. Con cio reputo salah un top player migliore di mahrez ma quest’ultimo ha un talento forse anche piu dell’egiziano, basti pensare che da solo con, quasi, fece vincere la premiere al leicester.”

    …poi se uno facesse pace col cervello
    …sarebbe cosa buona e giusta…

    Rispondi
  16. ma visto che ora ci sono questi di giocatori, massimo sostegno e speriamo che si sblocchino
    a Defrel serve un gol anche su rigore
    Gonalons sa che non sta facendo bene, o almeno quello che si aspettava di fare
    Schick sta finendo la “quarantena”
    Under è giovane e si deve fare ( non fraintendete!)
    Karsdorp è in piena “quarantena”

    finora il solo Kolarov è stato un valore aggiunto (uno dei più grandi acquisti dell’era americana)
    Pellegrini credevo che DiFra lo impiegasse di più, evidentemente si è reso conto che giocare nella Roma, non è come giocare con il Sassuolo
    probabilmente gli occorre più tempo del previsto per adattarsi alla nuova realtà e giocare con più continuità

    constatazioni da semplice tifoso

    Rispondi
  17. Mahrez, rimpianto per questi primi quattro mesi di campionato, adesso non va più bene?
    Ma davvero preferiamo cristallo Berardi che, se non si accentra,,,sembra inutile?
    Mettiamo pace tra cervello e tastiera e la sciamo a Eusebio e Monchi mi rispettivi lavori che hanno svolto, finora, in modo mirabile.

    Rispondi
    • infatti nn capisco cosa ci si trovi in berardi di cosi WOW… Mahrez secondo me nn avrà la prolificità di salah, ma secondo me a fatto di talento è migliore.

      Sbaglierò, ma per me è cosi e reputo salah un grandissimo giocatore.

      Rispondi
      • talento a 19-20-21 anni si, ma a 27 anni no
        mahrez non lo vorrei più dopo le prese per il culo della scorsa estate
        credo che la Roma abbia bisogna di un regista a centrocampo
        uno che crei gioco, che lanci gli attaccanti che dia ritmo e fantasia alle manovre

  18. Il fatto che la Roma sia cosi’ in alto in classifica e’ un vero e proprio miracolo considerando che in attacco facciamo un po’ pena. 8 tiri per fare un goal sono veramente troppi. Se non si cambia strada, non andremo lontano.

    Rispondi
  19. “perche salah questo era, una seconda punta vicino alla punta.”

    oltre a “salah e’ un giocatore che anche se facesse 30 goal a stagione non sara mai decisivo”

    “Mahrez e’ un Top Player molto meglio di Salah”

    le aggiungo alla collezione di barzellette.

    Rispondi
    • mahrez top player meglio di salah sarebbe un folle chiunque a dirlo…

      Dire che salah era un esterno puro è eresia. Per il gioco che faceva e che fa è una seconda punta visto che il suo gioco si focalizza molto in posizioni centrali dell’attacco visto che le cose migliori le fa in area di rigore.

      Le cose che dico sono reali e le abbiamo viste tutti. Con cio reputo salah un top player migliore di mahrez ma quest’ultimo ha un talento forse anche piu dell’egiziano, basti pensare che da solo con, quasi, fece vincere la premiere al leicester.

      Rispondi
  20. Volevo sottoporre ai tecnici del sito questa considerazione.
    Con Salah abbiamo perso un’ala vera.
    Uno che saltava l’uomo e che utilizzava tutta la fascia fino in fondo.
    Salah amava stare sulla linea di fondo campo e da lì trovare sortite in area e fornire assist a Dzeko. Per questa sua caratteristica era imprevedibile poiché il difensore non sapeva mai se sarebbe rientrato sul sinistro per concludere a rete o se avrebbe provato a superarlo in velocità andando sul fondo.

    Nessuno tra Gerson, Defrel, ElSha, Schick e Under sa fare l’ala.
    Sanno giocare esterni ma poi inevitabilmente nel 90% delle loro azioni tendono ad accentrarsi e così risultano molto più prevedibili.
    L’unico che sa fare l’ala è Perotti che infatti è imprescindibile nello scacchiere di Eusebio.

    Per questo motivo le soluzioni per migliorare l’attacco per me sono le seguenti.
    1) acquistare un’ala destra vera, possibilmente mancina
    2) cambiare modulo passando al 4:3:1:2 adottato dalla Samp l’anno scorso e nel quale Schick aveva fatto faville sia come attaccante che come fantasista al posto di Fernandes dietro le punte. Con questo modulo gli attaccanti giocherebbero più centralmente, nella zona di campo dove si trovano a più agio.

    Rispondi
    • concordo a grandi linee ma vorrei controbattere su diverse cose:

      1- salah non è mai stato un driblomane, anzi, la maggior parte delle volte si fermava e passava il pallone indietro o crossava in mezzo, rientrando sempre sul sx.

      2- la peculiarità di salah è che per quanto era veloce e forte tecnicamente, nel dribling nello stretto era deficitario, infatti esso si esaltava quando gli spazi diventavano ampi perche si buttava la palla in avanti e correva ( questo era il suo dribling il 99% delle volte ).

      3- salah non andava mai sul fondo per crossare, ma il suo gioco si focalizzava molto dentro l’aria di rigore.

      4- salah era ed è fortissimo in partite con grandi spazi, ma con pochi spazi era un giocatore che nn brillava quasi mai.

      5- salah nella sua carriera è sempre stato piu una seconda punta che un esterno, infatti le migliori cose le combina quando è vicino alla rete con fraseggi bassi, dai e vai ecc; Logicamente è un esterno, ma il suo gioco è molto piu simile a quello di una seconda punta che a quella di un esterno ( guarda mahrez che è un esterno puro e i loro modi di giocare sono agli antipodi )

      6- salah, per avvalorare la mia tesi, nn ha mai fatto assist da esterno, con classici cross in mezzo o giocate come lanci lunghi o scavetti, ma sempre ( o quasi ) con passaggi di 3-4 metri per la punta quando erano vicini.

      SUL FATTO CHE NON ABBIAMO ESTERNI DX, devo dissentire: Per quanto defrel, elsha e gerson nn siano adatti al ruolo di esterno, abbiamo under che è un esterno puro, idem shick che puo farlo avendo una tecnica sopraffina. Io punterei su questi ultimi due.

      QUELLO CHE TI MANCA, TEORICAMENTE, è UNA PUNTA VICINO A DZEKO, perche salah questo era, una seconda punta vicino alla punta.

      Rispondi
      • Controbatti su cose che non ho mai affermato.
        Mai scritto che Salah superava gli avversari in dribbling.
        Mai scritto che andava sul fondo per crossare.
        Per il resto condivido molte delle tue osservazioni tranne che quella sulla seconda punta.
        O meglio Salah era prolifico come una seconda punta ma la sua caratteristica più peculiare era fornire assist a Dzeko o creare superiorità, ma sempre partendo dalla sua zona di competenza, la fascia destra.

      • lo so, ho voluto fare una disamina completa di salah aggiungendo anche cose mie.

        Che salah creava superiorità numerica, dipende dal tipo di partita: non aveva dribling nello stretto e logicamente quando gli spazi erano ampi con la sua grande velocità riusciva a superera i giocatori nell’allungo; esempio chiaro e limpido era la partita contro il real dove fece impzazzire marcelo perche cerano praterie e lui era il doppio piu veloce.

        Poi logico che partisse da esterno, era il suo ruolo in campo, ma continuo a pensare che lui era una seconda puntae infatti le cose migliori le ah fatte e le fa in zona centrale dove crea e incide.

    • Delle due opzioni l’unica veramente percorribile sembra la prima anche perché é impensabile che nel mezzo del campionato EDF cambi modulo che tanto sta facendo bene (aldila dei due pareggi con Genoa e Chievo)

      Rispondi
  21. Lazio, Lotito pensa al ritiro della squadra dal campionato

    Quante volte anche noi abbiamo avuto questo stesso pensiero: forse qualcuno dovrebbe cominciare a farlo, perché l’onnipotenza degli arbitri, ora incensati non più solo da Nicchi pagliaccio, ma anche da Rizzoli zebrato, che sottolinea continuamente il successo del Var, comincia a scomodare paragoni blasfemi.
    La famosa partita Juve Roma dell’ottobre 2014 arbitrata da Rocchi e Roma Inter di quest’anno, arbitro Irrati, ma Orsato Var, gridano ancora vendetta, come quella, altro Juve Roma del maggio 1981, del famoso non fuorigioco di Turone, e un altro ancora, questo del gennaio 1995, impreziosito anche da un guardalinee, dal nome profetico, absit iniuria verbis, Manfredini che, passando dietro ad Aldair che stava battendo una rimessa laterale, gli fece cadere con un colpo di testa la palla dalle mani tra i piedi di Ravanelli che segnò l’1-0, nella solita gara poi ingiocabile serenamente.
    Naturalmente di Incontri taroccati con la Juventus ce ne sono a bizzeffe: ho voluto ricordare i più noti per arrivare alla famosa questione di centimetri che indusse l’ineffabile Marisa Boniperti a regalare un metro al presidente Viola, lui sì, gran signore.

    Rispondi
  22. Buonasera ragazzi
    Oggi ero al romestore per comprarmi una felpa vintage che trovo a dir poco spettacolare e volevo mettervi al corrente di alcune promozioni:
    1) con una spesa di 80e si ha un biglietto omaggio in nord per Roma Sassuolo del 30/12 h15:00
    2) per coloro che hanno acquistato un biglietto delle ultime 6 case e trasferta si ha il biglietto di coppa Italia col Torino del 20/12 h17:30 a 1e nello stesso settore del biglietto ‘originario’

    Rispondi
  23. DiFra non va in campo, quindi se non si segna non è colpa sua

    piuttosto vorrei far notare la scarsità di Dzeko nel gioco aereo
    vista la sua altezza mi aspettavo molti più gol
    ora il punto è questo
    1 pochi cross e fatti male?
    2 non è un gran colpitore di testa?

    Rispondi
    • non sono d’accordo in generale: è vero che l’allenatore non va in campo, ma gli schemi per far segnare li deve mettere a punto lui. ricordo solo, ad esempio, il diverso score di dzeko tra spalletti e garcia.
      dzeko poi è una punta molto tecnica che non ama fare a gomitate dentro l’area. sa difendere il pallone non solo perchè è grosso, ma perchè, appunto, lo sa “trattare”.
      ah, per inciso, io sono un grande estimatore di difra

      Rispondi
      • ma in generale io parlavo della sua capacità nei colpi di testa, non mi sembra (nonostante l’altezza) un gran colpitore di zucca

        il quesito era questo, non altro
        cross?
        o non è una sua specialità?

  24. @ Sebastiano 16:23.
    A parte i miracoli, innegabili, di Sorrentino dell’altro ieri, i portieri avversari, come ho scritto anche per quello del Chievo, giocano in quelle squadre: se quelle parate le avesse fatte Alisson avrei certamente scritto che lui è pagato per fare quel mestiere e prendere tutto il parabile e, possibilmente, anche l’imparabile.
    Esattamente ciò che ha fatto Sorrentino, anche se quel paio di cross non dovevano passare a un dito dalla linea bianca senza che nessuno desse un colpetto, eddai

    Rispondi
  25. ottimo commento di PierrotGialloRosso.
    Ma forse, non e’ che si potrebbero fare allenamenti mirati alla precisione dei tiri, ed alla cattiveria dei tiri? 74 tiri in totale di cui 39 nello specchio e solo 5 resti. Non e’possibile che e’ sempre perche’ i portieri avversari diventano Superman contro di noi.

    Rispondi
  26. Kevin Strootman: “Nelle ultime due partite in trasferta abbiamo perso 4 punti. Siamo una squadra forte. Non possiamo perdere punti così. Purtroppo è successo“.

    “Sarebbe tutto molto più semplice se la squadra di Di Francesco concretizzasse per quanto produce Esempio: nelle ultime 4 partite contro Genoa, Spal, Qarabag e Chievo, la Roma ha tirato in porta 74 volte (39 nello specchio e 35 fuori) per produrre la pochezza di 5 gol, di cui tre nella stessa partita (contro i ferraresi).”

    In estate è stato ceduto Mohamed Salah
    Tutti gli attaccanti della Roma finora hanno segnato in stagione poco più del solo Salah. Dzeko è a quota 11, El Shaarawy a 6, Perotti a 5. Totale 22. Volendo essere ancora più precisi, possiamo aggiungere i 2 segnati da Gerson e l’uno segnato da Florenzi, quando sono stati schierati nel tridente. Per il resto, sono fermi a quota zero Defrel, Under e naturalmente Schick.”

    Salah un giocatore che non faceva goal decisivi… e che e’ stato stupendamente sostituito da Monchi.

    Una 15 di goal a stagione e n’ altra 15 di assist…”devo ancora capire come non fanno a essere decisivi”. LOL

    Speriamo a gennaio si riparino gli errori dell’ estate.

    Rispondi
    • Vabbe ma che cazzo di confronti fai anche te. Salah quindici gol li ha fatti a stagione conclusa qua ci sono ancora buoni 2/3 di campionato da giocare.

      Rispondi
    • Caro Giemmo,
      sullo Shaktar c’è poco da dire: ottimo sorteggio perché abbiamo una concreta possibilità di passare anche questo turno ma, come spesso accade, dipenderà da noi: se saremo quelli delle due sfide contro il Chelsea le possibilità di passaggio del turno sono altissime.
      Se siamo quelli di adesso, un po’ mosci per un tempo e con difficoltà a segnare, le nostre possibilità diminuiscono molto.

      La cosa particolare è che Di Francesco ha fatto scelte ardite in fatto di turn over anche contro squadre molto difficili da affrontare, e ora quegli stessi giocatori sembrano attraversare un momento di ‘timidezza’.

      Rispondi
      • Ciao Giemme
        sullo Shaktar ti riporto la mia impressione frutto della visione delle partite contro il Napoli sia di andata che ritorno

        Punti di forza. Fantasia e rapidità con buona dose di concretezza di Bernard sulla sx (alto 1,64 quindi Florenzi se la gioca per rintuzzarlo) – Marlos a destra va più a sprazzi anche se dotato di buona tecnica ma difetta nella conclusione – pericolosi gli inserimenti del trequartista Tayson che ha fisicità e rapidità e sa andare sia con palla al piede che senza palla
        buono anche il terzino sinistro Ismaily dotato di fisco e corsa
        hanno una discreta fisicità in mezzo al campo e tentano di uscire sempre con palleggio o saltando il primo pressing scaricando sugli esterni che sanno fare la giocata palla al piede
        Il portiere infine mi sembra uno che sa stare tra i pali e legge bene le palle in area di rigore- non è reattivissimo ma ha molto senso della posizione

        Punti deboli. Partono molto forte in virtù della loro tecnica e sanno attuare un pressing alto per colmare la poca fisicità di alcuni elementi e per sfruttare subito 1vs 1 con l’ avversario, nello stesso tempo a centrocampo (mediana a 2) sono si forti fisicamente ma non velocissimi di gamba e di testa – questo atteggiamento tattico li porta a finire la partita in decadenza fisica notevole (entrambe le gare viste) e quasi scomparire dal campo in alcuni elementi

        La difesa è piazzata fisicamente ma non molto rapida occorrerà bucarla tra i centrali o dietro il terzino destro che tende a tenere posizioni non troppo congeniali

        La loro punta centrale (facundo ferreyra) è un giocatore di sponda abbastanza bravo nel farli salire e appoggiare palla ma non è rapido ne veloce e per quello che vedo io non un grandissimo goleador (diciamo più utile al gioco sporco) – anche se sa il fatto suo in colpi di testa
        Penso che con Fazio sarà un bel duello perchè il comandante dovrà giocare spesso di fisco per sporcare la loro giocata

        In ultimo i cambi. No vedo una grande panchina soprattutto nei ruoli chiave (attaccante centrale) e cambio delle ali (dentihno)
        In definitiva dovrà essere una partita a scacchi soprattutto in Ucraina in cui bisognerà assorbire il loro impatto e poi salire di tono per fare il nostro gioco.
        Sinceramente detto soffrono i buchi centrali e l’ andare a giocare dietro i loro mediani quindi mi aspetto una gara all’ andata fatta di attenzione soprattutto nella gestione della palla per evitare di farli andare in campo aperto

        Per me ci sono ottime possibilità se l’ andata sarà interpretata in un certo modo perchè loro non sono abituati a difendersi bassi e soprattutto farlo per tanti minuti consecutivamente

  27. Val 12 dicembre 2017 il 12:07
    []
    L’incapacità della Roma di essere aggressiva per 90 minuti.
    []
    In questo caso ho l’impressione che sia un problema di atteggiamento: forse Di Francesco ha bisogno di richiamare la squadra nell’intervallo e caricarla.

    Questa tua ultima sensazione è anche la mia: inconcepibile per dei professionisti strapagati come i nostri.

    Rispondi
  28. Buongiorno a tutti.
    Questo anomalo turno di campionato, iniziato con quattro pareggi a zero gol delle prime quattro del campionato, cosa che non accadeva da oltre mezzo secolo, si chiude con la sconfitta in casa delle quaglie che, oltre a perdere punti, perdono anche qualche pezzo, a cominciare dallo squalificato immobile.
    Ne deriva una classifica immutata, anzi leggermente migliorata nella distanza rispetto alle quaglie inseguitrici, ma questo non fa venire meno il rammarico per una partita che, anche rivendendo la azioni salienti, avrebbe dovuto e potuto portarci a 3punti dalla vetta con una partita in meno.
    Guardando al prossimo turno, quelle attese da sfide difficili sono il Napoli e le quaglie.
    I primi, probabilmente ancora privi di Insigne, andranno in casa si un Toro rinfrancato dalla partita di ieri.
    I secondi sono invece attesi dalla trasferta di Bergamo senza il loro goleador e con qualche acciaccato.
    Le altre, salvo clamorosi scivoloni, non dovrebbero avere difficoltà, compresa la Rube in casa di un Bologna che ha un ottimo potenziale, sopratutto offensivo, ma che anche nell’ultima col Milan ha mostrato limiti caratteriali importanti.
    Noi in casa con un Cagliari ampiamente rimaneggiato dobbiamo vincere senza senza se e senza ma, per poi concentrarci sulla doppia, ravvicinata sfida con le torinesi.
    Daje!!

    Rispondi
    • @@@DDR
      Il rammarico per la non vittoria contro il Chievo è normale e fortunatamente attutito dai risultati delle altre.

      Il punto cruciale è capire se si tratta del solito copione, oppure se sta avvenendo un grande cambiamento che però ha i suoi tempi. Stiamo cambiando pelle e diventeremo un cigno o siamo un brutto anatroccolo?

      Quello che io vedo in positivo è:
      -La capacità della Roma di passare un turno difficile. Non siamo nuovi a fiammate contro le grandi, ma non accadono da un po’ e di solito durano una sera e non un turno intero.
      – Le novità Di Francesco e Monchi hanno potenzialità da scoprire ancora del tutto. Il primo ha convinto più del secondo, per il momento, ma dobbiamo ancora vedere il primo mercato al 100% di Monchi.

      Quello che vedo in negativo è:
      -L’incapacità della Roma di essere aggressiva per 90 minuti. Anche con Garcia accadeva che i secondi tempi fossero migliori dei primi, ma in quel caso c’erano delle correzioni tattiche più nette, a mio parere. In questo caso ho l’impressione che sia un problema Di atteggiamento: forse Di Francesco ha bisogno richiamare la squadra nell’intervallo e caricarla.
      -La mancanza di alternative in attacco di pari valore. Io ho espresso più volte la speranza di un Defrel utile alla causa, ma chiaramente uno Dzeko in forma è di un altro livello. La Roma dello scudetto ha vissuto molto anche del dualismo Batistuta-Montella, e certi ‘malcontenti’ in attacco tra giocatori di valore simile spesso caricano a mille i giocatori. A noi questo manca.

      Rispondi
  29. Segnalo agli amici del sito un articolo su ultimouomo.com che parla della situazione finanziaria della Roma in termini abbastanza inquietanti, riferendosi a cessioni pesanti, multe ed eventuale esclusione dalle coppe.
    Qua ci tocca passare non solo gli ottavi per non ripetere tristi scenari .

    @@@CUCS
    Capisco perfettamente il tuo discorso su De Rossi, e comprendo il paradosso per il quale i punti persi per una follia una tantum possano pesare meno di quelli che vengono da mancanze strutturali, come il nostro non avere alternative valide a Dzeko in questo momento.😔

    Rispondi
    • Ho letto l’articolo che da una parte non trovo poi così preoccupante, dall’altra mi sembra omissivo su alcuni dati che fanno la differenza.
      Che la Roma non abbia rispettato tutti i parametri del FPF è cosa nota, ma è altresì noto che quello sforato è solo uno, solo per 5 mln su circa 40 di disavanzo pattuito e solo perché la cessione di Manolas, che avrebbe fruttato 42 mln è saltata all’ultimo e si è ripiegato su quella di rudiger che ne ha fruttati 37.
      La Roma ha comunque dimostrato di proseguire sulla strada del risanamento dei conti nonostante il mancato bonus Champions e questo verrà senz’altro valorizzato dalla UEFA.
      La vicenda occorsa al galatasaray è radicalmente diversa e c’entra molto poco.
      La Roma al massimo rischia una piccola multa, ovvero la prosecuzione del periodo di osservazione.
      Quanto al fabbisogno dell’anno prossimo, il calcolo non tiene conto del fatto che a fronte dei quasi 100 mln di plusvalenze sono stati fatti acquisti onerosi.
      Guardando alla rosa l’anno prossimo non ci sarà lo stesso esborso sul mercato, mentre da una parte il fatturato aumenterà di molto X via del bonus Champions, mentre dall’altra molti soldi arriveranno dai prestiti con obbligo di riscatto già in essere. Non potremo cominciare a sciallare ma non vedo motivo di preoccupazione

      Rispondi
      • Grazie DDR, mi rincuora il tuo commento. Leggere di vendite pesanti forse già a gennaio e di probabili grandi multe in arrivo non mi aveva messo di buon umore.
        Di solito gli articoli di ultimo uomo sono molto particolareggiato; questo era invece molto breve e probabilmente non si erano informati benissimo.

  30. il ‘caponetto’ della lazie mi mette di buon umore e mi fa vedere in altra luce il pareggio col verona. in fin dei conti a differenza del napoli e della lazie noi abbiamo perso punti in trasferta e ci ritroveremo ad affrontare entrambe le squadre che le hanno bloccate/sconfitte all’olimpico! comunque tocca fare i complimenti alla lazio, noi a genoa col uomo in meno per certi versi ci siamo rassegnati, loro invece fino al 1-3 lottavano su ogni pallone e paradossalmente non davano l’idea di giocare in inferiorità numerica

    ottimo comunque che il toro torni in fiducia in vista della sfida col napule. organico e società che mi piacciono e stimo e ritengo che siano pesantemente limitati dall’allenatore. fossi in cairo proverei a puntare su montella, a limite anche un colantuono o un rastrelli non faticherebbero a fare meglio di miha

    OT per gli amanti delle bolle dopodomani ce un romantico 1 del al-jazira contro il real a 21 (competizione che si gioca nel UAE ovvero in casa del al-jazira!)

    daye così comunque forza ASR sempre

    Rispondi
    • A genova con l’uomo in meno abbiamo preso un palo e avuto un’occasione clamorosa con schick su sponda di defrel con salvataggio sulla linea di perin all’ultimo secondo, altro che arrendersi. Poi che segniamo poco ultimamente è un altro discorso.

      Rispondi
    • si me le ricordo bene però erano azioni alquanto rocambolesche per non dire alla disperata. la lazie oltre a vedersela con un avversario più forte è stata col uomo in meno per tutto il secondo tempo, okey che erano in casa ma ad esse obbiettivi hanno continuato a dettare i loro ritmi di gioco…. noi siamo più forti tecnicamente e abbiamo indubbiamente più esperienza ma loro hanno la tigna, altrimenti non vai a battere la juve per due volte di fila, di cui in finale di supercoppa e l’altra nel pieno del campionato in trasferta… cose che a noi non capita da quel colpo di testa di JAR in pieno recupero…

      Rispondi
  31. La Lazio perde col Torino, la classifica resta quindi pressoché invariata, aumenta tuttavia il rammarico per il pareggio col Chievo.

    Rispondi
  32. Se si va con la stessa mentalità di Londra, buone possibilità di passare ai quarti, a patto che nel ritorno non si assistano a partite come porto lione e i derby

    È da questa estate che sono fiducioso su questa squadra
    Qualche passaggio a vuoto di troppo, da evitare in futuro
    Soprattutto più cinismo cattiveria precisione sotto porta

    I campionati si vincono dalle difese
    Ma bisogna pur segnare per vincere

    La squadra sarà più rodata, a gennaio qualcosa si farà
    Gente pronta e di spessore

    E speriamo che “dzechite” finisca con il 2017
    Abbiamo bisogno di una punta che segni con continuità e che non si prenda troppe pause

    Rispondi
  33. Per una volta un po’ di fortuna anche a noi!!!!

    Povero Chelsea che affronta il Barcellona hahahaha ..o Real Psg….come godo …meglio cosi’ !!!
    Che si facciano fuori tra di loro…sti Club Riccaccioni compraattutto!!!
    Multinazionali del calcio dei miei zebedei.

    Occhio pero’ a non sottovalutare Lo shaktar…cosi’ come atletico e Chelsea sottovalutarono a noi.

    Lo Shaktar non e’ ne il Genoa, ne il Chievo ne il Qarabak…
    sistemiamo l ‘attacco nel mercato di gennaio….
    E PRENDIAMOCI I QUARTI…Adesso o mai PIU!

    Rispondi
    • Ciao Pierrot!
      Qui siamo le uniche vedove del pelato dichiarate !!
      Che certo è un po’ antipatico e spesso criptico, ma ci sa’ fare…
      Questo non vuol dire che DIFRA non sia bravo e stimabile !
      Se affrontiamo lo shaktar umili ai quarti ci arriviamo …
      Se lo facciamo come se avessimo già vinto, prenderemo una facciata!!!

      Rispondi
  34. A Torino lo scorso anno perdemmo per una invenzione di higuain e perché il pelato si inventò di mandare in campo uno spaurito ed acerbo Gerson in una partita come quella

    Classico o-o
    Invece martellata sulle palle!

    A Torino si va con i titolari senza se e senza ma!

    Rispondi
  35. Pare che Deulofeu sia in procinto di lasciare il Barca a gennaio, visto che già ora non trova spazio ed a breve rientrerà Dembelè.
    Più di un ritorno di fiamma per Mahrez io vedrei bene un interessamento per lui.
    È giovane, dal grande potenziale ancora in parte inespresso ma già rodato con successo in serie A.
    Ha una clausola rescissoria a 20 mln per cui anche il prezzo nin è inaccessibile.
    Unica pecca il fatto che non potrà essere schierato in champions.
    Voi ce lo fareste un pensierino?

    Rispondi
    • Sarebbe un acquisto a basso rischio visto che conosce il nostro campionato (condizione necessaria per poter fare da subito la differenza). A gennaio il nostro miglior acquisto fu infatti Radja.
      Peccato non sia mancino.

      Rispondi
    • Ma magari, ci farebbe fare un bel salto di qualità la davanti, sicuramente meglio degli attuali Gerson e Defrel, soltanto per il fatto che Delefou é un esterno destro di ruolo…

      Rispondi
  36. Cari amici,
    innanzitutto il sorteggio, che mi piace molto.
    Lorysan ci crede ?
    Io di più.
    Andremo ai quarti, e poi vediamo……
    Ed aggiungo: tra i pochissimi credetti nel passaggio del turno, considerando l’Atletico a fine ciclo.
    E’ fuori, dopo due finali CL negli ultimi 4 anni.
    Ero molto meno fiducioso per il Campionato, dove ho sempre prevventivato un 3/5 posto.
    E sono stato felice di avere avuto la sensazione di essermi sbagliato per eccesso di pessimismo e amore per Spalletti.
    E’ possibile ancora lottare per lo Scudetto, perchè anche la Juve è a fine ciclo in Campionato (pur restando fortissima….), ed il Napoli, che ha un Presidente più antipatico e arrogante del nostro, si sta sciogliendo…..
    Siamo stati sfortunati ad averlo affrontato nel loro migliore periodo, e noi in quello di rodaggio…..
    Resta l’Inter, che ha però grandi limiti, visto che – a mio giudizio – è composta, in termini positivi, da Spalletti e Icardi.
    Fine.
    Arriviamo a noi.
    Perdere due punti a Verona, ci sta, non è un dramma e non ci toglie dalla lotta scudetto; peccato solo che il passo indietro (molta sfortuna, ho visto solo gli highlights ieri, ero in viaggio, le occasioni non sono mancate……) sia coinciso con tutti i pareggi delle squadre davanti a noi.
    Dirò la solita cosa: il nostro campionato girerà in un senso o in un altro, il 23 sera a Torino, nella mia partita dell’anno.
    Quest’anno qui ha vinto la Lazio, quasi pareggiato il Benevento e pareggiato l’Inter.
    Insomma si può fare.
    Se non usciamo indenni quest’anno, non meritiamo ambizioni da titolo.
    Difrancesco è bravo, anzi molto bravo.
    Ma un eccesso di applausi ed elogi tipici di un ambiente che dopo 4/5 partite buone trasforma chiunque in un campione, e – idem – al contrario, non lo hanno aiutato.
    A Madrid ha fatto errori di formazione gravi, e da quel momento, in lui, e nella squadra, la totale sicurezza di se, è un pò venuta meno.
    E sono state, a mio giudizio, proprio la forte consapevolezza e l’autostima (legate alle partite con il Chelsea) che ci hanno aiutato a vincere tante partite per 1-0.
    Al rientro da Madrid (e Ave, mi comprende…), dove abbiamo perso – male – da un avversario assai meno forte, alcune certezze sono leggermente venute meno.
    Il top player (per una mezza partita a Firenze…) Gerson è tornato insicuro….
    Lo schiaffo di De Rossi, ha permesso, al rientro da Genova di parlare solo di quello, delle sue colpe, ma di dimenticare che avevamo giocato davvero male……
    E cosi via.
    Tornare da Torino con 1o meglio 3 punti è ciò che ci serve per rinascere interiormente.
    Se perderemo ancora, invece, campionato da 3/5 posto……come pronosticavo.
    Ma confido tanto che stavolta, al rientro a casa, dopo Juve – Roma, per la prima volta da 6 anni, non troverò le sciarpe della Juve attaccate al pomello d’ingresso……
    Come capitato per troppi anni…..
    Spero nel regalo di Natale.
    Mio figlio, il 21, tornerà apposta da Madrid…..
    Non posso non crederci.
    Ed anche mia sorella, si è fatta la tessera del tifoso e mi raggiungerà da Roma….
    P.S.
    Ieri, sui piedi di Dzeko sono passate un paio di occasioni facili per i tre punti…..
    Pur con motivazioni diverse, è lo stesso effetto dello schiaffo di De Rossi, ma molte meno critiche……

    Rispondi
    • Caro CUCS sul valore della gara contro i gobbi a Torino la penso esattamente come te. Sarà la cartina al tornasole delle nostre reali ambizioni di scudetto.
      Proprio per questo, tre giorni prima, contro il Torino, all’Olimpico, dovremo fare ampio turnover; quello che farà l’Inter domani contro il Pordenone schierando la squadra riserve.

      Rispondi
      • Sono d’accordo.
        In coppa Italia giochi la Roma di quello lì che ad oggi hanno avuto poco spazio….
        Io sto cominciando il count down..
        – 12 a sabato 23…..

    • Caro CUCS, concordo su molto di quello che dici e confermo che sei stato profetico sull’Atletico, ma pure io un po’ c’ho azzeccato, visto che dicevo che negli scontri diretti avremmo avuto più chances di battere il Chelsea che non i colchoneros.
      Sull’Inter permettimi di aggiungere a Spalletti ed Icardi come punti di forza anche Handanovic e Perisic.
      In realtà a parte i terzini l’11 nerazzurro è piuttosto competitivo, quello che manca sono le alternative ed anche se loro non hanno le coppe questo di solito si paga in primavera.
      Speriamo che accada anche all’Inter, come peraltro capita spesso alle squadre di Spalletti che comunque anche io stimo parecchio come allenatore.
      Purtroppo questa volta temo che, per i motivi che conosci, dovrò saltare la trasferta al rubnentus stadium.
      La cosa mi scoccia non poco; salterò proprio quest’anno che quella maledetta partita si annuncia, concordo anche in questo, come il vero crocevia della stagione.
      Il “gruppo nord”sarà comunque ben rappresentato, ed anzi allargato al centro con l’arrivo di tua sorella che purtroppo non avrò il piacere di conoscere.
      Sempre Forza Roma

      Rispondi
      • Caro Dero,
        So quanto ci vedi bene,spesso e su cose importanti .
        Se non fosse stato per te non avrei mai potuto seguirti come ho fatto nei complimenti a Dzeko…so che io 23 non ci sarai e ci spiace a tutti!
        Ma sarai accanto a noi con la stessa esultanza che hai avuto al goal con il torino….
        Daje
        A presto !

    • Ciao Cucs,
      leggo sempre con attenzione i tuoi commenti. Senza voler riaprire la polemica su De Rossi, dato che torni sull’argomento mi limito a dire che non credo sia anormale valutare le cose nn solo dagli effetti ma anche dalle cause che le hanno generate.

      Un gesto intenzionale e inutile credo abbia più peso di un appannamento atletico, anche se l’effetto è lo stesso. Immagino che almeno sul fatto che la mancanza di goal di Dzeko non sia intenzionale siamo d’accordo😅

      Rispondi
      • Caro Val, hai piena ragione .
        La mia è stata una “provocazione “, il gesto di DDR è e resta inaccettabile , e ci ha fatto perdere due punti, e il mio paragone con gli errori di Dzeko è assolutamente forzato….so bene che errori tecnici sono ben diversi a una cavolata da vena chiusa.
        Volevo solo ricordare che i punti con cui si vince un campionato si fanno e ai perdono per tanti motivi….
        Ma il tifoso sovente ne vede solo alcuni….
        Ma quel che dici è saggio è vero.

  37. ieri la solita squadra immatura. cambiano dirigenti e allenatori ma il male atavico della roma non si riesce a superare. partite del genere devono essere vinte se si vuol vincere o sperare di poster vincere, ora invece dobbiamo guardarci le spalle …rischiando il 4° posto.
    Sono stanco di vedere Gerson esterno alto a sx, qlcuso sa che ruolo avrebbe Gerson??
    Shick sarà presto pure per valutarlo ma è una punta centrale?? a me non sembra anzi (vabbè su Shick sono critico fin dal suo acquisto che ho trovato assolutamente fuori da ogni logica da parte di una squadra come la roma)
    Gonalons- qsto giocatore nn ci serve , serve un regista veloce nel pensare e far girare la squadra, come del resto l’esterno dx alto, in qsti 2 ruoli siamo scoperti.
    poi condivido il turn over ma solo uno per reparto, mettere gerson e shick contemporaneamente è stato un errore….
    poi con un’oaccasione del genere prima metti Dzecko e poi sul 2-0 metti Shick…
    ieri passo indietro da parte di tutti, in primis Difra che in qsto inizio ha fatto tnt cose positive.
    capitolo Naingollan- il ninja fa la differenze ma solo se trova la posizione e ieri nn l’ha trovata… ora lo Shacktar, siamo stati oggettivamente fortunati, per qst sono piuttosto preoccupato, perchè io mi ricordo come la roma tradizionalmente perda certe occasioni, quindi occhio a mantenere alta l’attenzione

    Rispondi
  38. Metabolizzata la sconfitta di ieri (come se fosse), in cui siamo stati sia sfortunati che poco lucidi torniamo a parlare di champions
    Lo Shakhtar è un avversario abbordabile (non certo facile) e ci è andata di lusso, poi consideriamo che almeno 3 big usciranno in questo turno se riuscissimo a passare il turno potremmo sperare di beccare un’altra squadra abbordabile ai quarti. Bisogna provare a fare tanta strada e rilanciarci anche in campo internazionale

    Rispondi
  39. @@@ under in un altro post ho scritto che per ora dobbiamo andare avanti con quello che abbiamo
    In futuro vedremo
    È stato sbagliato qualcosa?
    Sicuramente sì
    Hanno fatto delle scelte
    Cerchiamo di sfruttarle al meglio
    Io forse sono più realista e mi soffermo su quello che ho
    Te la dico tutta
    Defrel non lo avrei preso
    Gonalons fin qui mi ha deluso
    Under è giovane
    Pellegrini mi aspettavo che giocasse di più
    Il solo Kolarov sta rispettando il suo reale valore

    Rispondi
  40. Buon sorteggio
    Anche se andare a Donetsk non sarà semplice soprattutto tenuto conto che sarà a febbraio. Consultando il meteo li febbraio ha un minima di – 18 ed una massima di 10, della serie può esse ferro o esse piuma
    Sono molto dispiaciuto invece per l’Atalanta, dopo quel girone di ferro non possono beccarsi il bvb, paradossale poi che erano testa di serie veramente una barzelletta Uefa canaglia infame
    Concordo con Barbarossa 13:22 riguardo la centralità di florenzi e l’esigenza di trovare un sostituto di peres

    Rispondi
  41. @@@ Val quello che dici è frutto dall’ astinenza dal vincere, dalla non abitudine a farlo e nell’abboccare a quelli che ti fanno credere di poterlo fare

    Sei anni fa ho sperato che ciò fosse finito e sono rimasto deluso

    Non vincono proclami o giornalai, ma la società al completo
    Con tecnico e giocatori protagonisti sul campo

    L’ambiente è così da sempre
    Ci si esalta e ci si deprime in poco tempo
    Non si può cambiare
    Il nostro animo è questo

    Forse servirebbe continuità nei risultati
    Un saluto
    Ma mai avuta dal 1927 ad oggi

    Rispondi
    • AVE approfitto di questo post per risponderti.
      A caldo dopo un brutto risultato ogni commento è lecito e concesso.
      Dire che abbiamo buttato 2 punti è fotografare la realtà non essere disfattisti.
      Il disfattismo è quello di chi butterebbe il bambino con l’acqua sporca.
      Detto questo, trovo sempre più interessanti i post di chi cerca le soluzioni ai problemi, magari anche strampalate o improbabili.

      Rispondi
  42. Come al solito dipenderà tutto dalla ROMA
    Buon sorteggio
    Ora sta a loro

    Che Porto e Lione siano stati una valida esperienza

    Niente è facile e nessuno va snobbato

    Ma di questo ne riparleremo più avanti

    Testa al campionato, in cui possiamo dire la nostra, a patto che non ci siano più passi falsi

    Difficile ma crediamoci e non molliamo!

    Rispondi
  43. Comunque noto che senza Florenzi in campo questa squadra perde almeno il 40% di precisone sotto porta e di inserimenti,per non parlare della copertura difensiva sulla fascia dx. Florenzi e Kolarov sono tanta roba sulle fasce,almeno.per il campionato italiano.

    Rispondi
  44. ragazzi, inutile girarci intorno e fare i saggi, meglio di cosi non ci poteva andare, tanto piu che erano rimaste real e bayern nell’urna.

    è un ottima squadra lo shaktar, ma nn è real, ne chelsea che abbiamo battuto.

    Monchi sta migliorando il tiro aprendo uno spiraglio per il mercato di gennaio dicendo che se c’è possibilità si farà mercato ( questo è il senso ).

    I giocatori da prendere lo sanno tutti quali sono: terzino dx al posto di peres e un ala destra o centrocampista di qualità.

    IO CI CREDO RAGAZZI!!!

    Rispondi
  45. Grandi sfide Real-PSG e Chelsea-Barca.
    Le due di Manchester passeggeranno su Siviglia e Basilea.
    Il resto delle sfide mi sembrano tutte piuttosto equilibrate, compresi Rube-Tottenham e Bayern-Besiktas.
    Noi potevamo finire meglio solo col Basilea, ma direi che c’è poco da lamentarsi.

    Rispondi
  46. *AVE*
    “Siamo abituati a guardare il bicchiere sempre mezzo pieno
    E ora di cominciarlo a vedere mezzo vuoto”

    AVE, sei sicuro che la tendenza del tifoso romanista sia di guardare il bicchiere mezzo pieno?
    A me sembra che si oscilli tra il paragonare la Roma all’Atletico Petrella Salto, per poi considerarla il Real Madrid e arrabbiarsi se non fa gli stessi risultati.

    Non mi riferisco a te direttamente, ma al tifo in generale. È giusto dare un giudizio su quanto si vede, e lo è anche dire che la sterilità offensiva, se non risolta, ci farà perdere molti punti per strada. Però ricordiamoci anche che siamo una tifoseria che da un momento all’altro può fare processi sommari e trasformare tutta la squadra in un branco di idioti comandati da un incapace. È questo tipo di atteggiamento che trovo pericoloso per la squadra.

    Rispondi
      • ma non sottovalutiamo l’avversario, uno perché all’andata ha impensierito il napoli, due perché con questa stessa squadra, agli ottavi abbiamo un brutto precedente, ai tempi di ranieri in panchina.

        Anche in quel caso esultammo per il sorteggio ma andò male, con la differenza che in quel periodo affrontavamo un brutto periodo.

    • Molto bene. Lo Shaktar sarà reduce dalla sosta invernale e normalmente a febbraio le squadre russe/ucraine fanno fatica.
      Dopo il Basilea era la mia preferita insieme al Siviglia.
      Ho indovinato l’accoppiamento Chelsea-Barca, ma era piuttosto facile visto che il Chelsea aveva 1/3 di possibilità di finire coi catalani, mentre questo ultimi 1/5 di pesacare i blues.
      Alla faccia di Gonde per il quale, ai fini del sorteggio, era uguale finire primi o secondi.

      Rispondi
  47. E inutile poi parlare ora dei giocatori e di quello che si poteva fare

    La rosa è questa, bisogna cercare di farla rendere al meglio

    Questo è compito di DiFra
    Ma se i calciatori si mangiano gol incredibili, lui che colpe ha?

    Ad Edin è tornata la” dzekite” gli altri segnano con il contagocce

    Fortuna la difesa, ma non puoi contare solo su quella.

    Rispondi
  48. Io non penso che i commenti siano disfsattisti
    Lo sono quando sono perpetuati nel tempo al di là del risultato

    Io commento sempre la singola partita e quello che vedo

    Genoa e Chievo, li considero quattro pinti persi

    Di quello che fanno gli altri non mi interessa

    Siamo li, ma potevamo essere più avanti

    Siamo abituati a guardare il bicchiere sempre mezzo pieno
    E ora di cominciarlo a vedere mezzo vuoto

    Quest’anno ci sono 5 squadre
    Probabilmente qualcuna rallenterà
    Noi dobbiamo farci trovare pronti

    gobbi strisciati pummarola che pareggiano
    Noi dovevamo vincere!

    FORZA ROMA SEMPRE!

    Rispondi
  49. occasione persa? boh
    il campionato é lungo e di ieri ricordo soprattutto l’invito di DiFra
    ai giocatori di andare sotto la curva dove erano ammassati i calorosi tifosi della Roma
    che hanno cantato per 90 minuti al freddo e in uno stadio bruttissimo

    daje, non é tempo ora di fare drammi o iniziare processi e analisi puerili

    Rispondi
  50. Buongiorno a tutti.
    Stando alle statistiche, che non dicono tutto ma qualcosa si, un problema di prolificità offensiva rispetto alle rivali di alta classifica c’è.
    Purtroppo Dzeko, dopo un grande inizio, sia in campionato che in champions si è spento e le due potenziali alternative, anche a causa degli infortuni, tarano a dare il loro contributo.
    Però il fatto che la media voto di Sorrentino X la partita di ieri sia vicina al 9, unitamente al dato statistico del record stagionale assoluto di tiri in porta in trasferta non sono cose prive di significato.
    Ok, è mancato un po’ di Killler instinct sotto porta, ma parate come quella casuale di faccia sul tiro da 3metri di Gerson e quella di piede sul tiro deviato di Schick, stile cartone animato, mi hanno dato l’impressione del vetro blindato davanti alla porta, della giornata no ineluttabile.
    Fortunatamente qualcosa di simile è successo alle rivali.
    Il Napoli ha pareggiato in casa contro una Fiorentina in crescita ma anche per Sfiga ed a causa delle grandi parate di Sportiello.
    La Rube ha pareggiato contro l’inda nonostante le numerose occasioni gol anche a causa dell’ennesima, grande prestazione di Handanovic.
    Il campionato è una gara di durata che normalmente vince chi arriva al meglio a marzo.
    Per ora è importante rimanere a ridosso della vetta ed anche grazie al pareggio delle altre siamo a 5 punti dall’inter ma con una partita in meno, per cui per ora va bene così.
    Credo che Schick a breve tornerà ai suoi livelli top e potrà dare un importante contributo in zona gol, mentre Dzeko continua ad esserci fisicamente e prima o poi tornerà a segnare.
    Per gli altri vedremo, ma per ora bisogna conservare il 101% della convinzione e puntare alla prossima in casa col Cagliari.
    Arrivare al Rubentus stadium ad una lunghezza sarebbe fondamentale.

    Rispondi
    • concordo in parte
      per me un pareggio ci puo’ stare, forse non dopo quello rimediato a Genova…
      pero’ Sorrentino si, ma certi gol vanno segnati, quindi in parte il merito é del portiere e in gran parte demerito dell’attaccante

      Rispondi
  51. Ieri ho letto molto disfattismo tra gli utenti del sito dopo il pareggio a Verona. Non sono stato sorpreso affatto dal risultato. Non sempre c’è San Perotti a salvarci. Questo è il rischio di vincere le partite 1:0, prima o poi le pareggi o le perdi.
    Se non abbiamo vinto è perché non abbiamo ancora risolto i nostri problemi nel settore offensivo.
    Problemi che non nascono ieri.
    Per il resto la squadra è stata sul pezzo, determinata, ordinata e le occasioni le abbiamo avute.
    Ho visto Inter Chievo una settimana fa. In quella partita la differenza l’ha fatta la precisione degli attaccanti nerazzurri. Ogni tiro era un goal. Senza grandi colpe di Sorrentino. E il Chievo tramortito dai goal nerazzurri dopo 15′ di buon gioco si è squagliato.
    Riponevo molta fiducia in Schick per darci quel qualcosa in più. Alla prima non ha steccato ma ha fatto capire di essere ancora indietro.
    Il carro l’hanno tirato sinora Dzeko, Perotti e Kolarov. Ma ora comprensibilmente questi giocatori si stanno prendendo una pausa.
    Le nostre fortune passano da un maggior contributo da parte di chi non ha ancora dato l’usuale apporto.

    Rispondi
  52. Col Cagliari possiamo schierare la formazione migliore. Anche perché la squadra avrà avuto modo di riposare. Poi largo alle seconde linee nel turno infrasettimanale di CI col Torino in maniera da arrivare alla nostra partita più importante a Torino contro la Juve nelle condizioni migliori.

    Rispondi
  53. Giorno
    Il fatto che anche il napule abbia steccato limita i danni ma aumenta il rimpianto paradossalmente
    Geko purtroppo andava venduto
    Ieri si è cagato due gol ed in una terza circostanza ha fatto l’egoista quando c’era schick liberissimo in area
    Comunque pare esserci una sorta di maledizione sulle trasferte di fine novembre inizio dicembre, l’anno scorso era l’empoli
    Assurdo comunque l’arbitraggio che permetteva fallo tattici a gogo senza contare che chiamava il fuorigioco dopo secoli, pareva di vedere la Juve dei tempi d’oro, se segni bene sennò te lo chiamo. Dubbio infine il tocco di mani su perotti credo con palla uscita, dato che non ho visto highlights vi domanda se la palla fosse uscita?
    In un mondo parallelo invece di prendere schick, defrel e gonalons vendevamo geko a 25, con 40 prendevamo chiesa, con 25 il sostituto di geko pure kalinic e con i soldi di gonalons più quelli di defrel ci pendevamo torreira 🙄🔫
    Sempre forza Roma speriamo che la dea bendata ci rincuori tra qualche ora

    Rispondi
    • A posteriori si sarebbero potute fare tante cose, ma quelle che tu ipotizzi non so quanto sarebbero state migliorative. Kalinic non è meglio di Dzeko. Chiesa non so se ce lo davano (mi risulta che la Fiore ha rifiutato grosse offerte) e comunque con cosa lo pagavamo? E poi al momento Chiesa non può fare la differenza nella Roma come non la fa Bernardeschi alla Juve. Torreira invece sarebbe stato un upgrade rispetto a Gonalons, ma costava caro in estate.
      Il vero errore di Monchi è stato voler accontentare Eusebio consentendogli di portare Defrel a Roma. Quando era ovvio che serviva un giocatore del livello di Dzeko. Uno che aveva esperienza in un top club. Un nazionale. Uno che aveva giocato le coppe. Non uno che aveva giocato nel Sassuolo e nel Cesena.
      L’errore Defrel ha poi condizionato il resto del mercato degli attaccanti.
      Nessuno mi toglie dalla testa che la scelta di Schick fatta a fine mercato abbia avuto anche il senso di consegnare a Eusebio un giocatore che all’occorrenza potesse sostituire Dzeko e non solo il partente Salah, visto che nel frattempo Monchi aveva avuto modo di rendersi conto per oltre un mese di chi aveva preso (Defrel), mettendoci una pezza.

      Rispondi
      • Hai ragione down, l’errore cruciale è stato defrel. Per quanto riguarda chiesa penso che con 40m anche in modalità dilazionati tipo schick l’estate scorsa lo portavi a casa, in fin dei conti Bernardeschi con tre stagioni in A è costato quelle cifre… per quanto riguarda il profilo ideale del bomber concordo anche se un zapata non avrebbe sfigurato, geko comunque da Fiorentina Roma è impalpabile!

  54. Con Defrel ai box, Gerson esterno è al momento la soluzione quando o Perotti o Elsha non sono al meglio.
    E’ anche una soluzione che Eusebio usa in trasferta per stare più coperti.
    D’accordo che non sia un’ala, ma se Eusebio lo mette è perché Under dà meno garanzie pur avendo il turco un grande potenziale. Ed inoltre Under in 8 apparizioni e 310 minuti giocati ha segnato 0 goal offrendo spesso prestazioni insufficienti, mentre Gerson in 10 apparizioni per 330 minuti giocati ne ha segnati due raccogliendo spesso voti positivi.
    Credo che le partite di dicembre serviranno a Monchi e a Di Francesco per chiarire i ruoli in attacco:
    Рse cio̬ Schick e Dzeko possono coesistere o sono alternativi
    Рse Under serve o ̬ meglio mandarlo a giocare altrove
    Рqual ̬ il ruolo di Defrel
    – se serve acquistare qualcuno tipo un fantasista, un’ala o un centravanti o se invece siamo a posto così

    Rispondi
    • Il problema é che anche se Defrel stava bene il problema persiste perché Defrel non é un esterno cosa detta sia dal calciatore che dall allenatore ma una punta centrale.

      Rispondi
  55. un altro, ennesimo delirio di spalletti, questa volta in versione milanese che è anche peggio… spero che le perda tutte fino a marzo e venga esonerato. dopo che sarà avvenuto ciò per me l’inter potrà anche vincere il campionato.

    purtroppo so che non accadrà: spalletti è troppo scaltro e preparato

    Rispondi
    • Se ti riferisci a quel post fatto su instagram da checca isterica, mamma mia quanto di quoto…. sarà l’ambiente tutto aperitivo e sushi ma datti una regolata.. “un incantesimo da spezzare per far diventare il cigno un brutto anatroccolo” ma quanto se la tira??

      Rispondi
  56. Lupacchiotto161 10 dicembre 2017 il 18:35

    Comunque secondo me Gerson non é adatto a fre l’esterno puro.
    Il ragazzo ci mette l’impegno e fa pure abbastanza bene ma in partite del genere semplicemente non basta.
    Serve uno che sappia saltare l’uomo anche da fermo (cosa che solo a Perotti sembra riuscire), attacchiamo sempre sul lato sinistro perché si c’é Kolarov ma anche perché c’é un esterno vero e proprio (Perotti/El Sha) mentre dall’altro lato no.
    In estate il ruolo di regista a centrocampo deve anche essere una priorità.

    _____________________________________________________________________________________________________

    Sfatiamo la leggenda del gerson esterno alto.

    Non capisco di francesco cosa vede in gerson esterno alto, sono sincero; è tanto meglio di under?

    Sta dimostrando che la partita contro la fiorentina è stato un unicum e non la legge. Troppi goal sbagliati veramente facili.

    Invece di insistere sull’unico VERO esterno destro ( e piede mancino ) come under, propone giocatori che chi per una cosa, chi per un altra non sono adatti come esterni di destra:

    1- gerson è troppo lento per fare l’esterno di attacco, non ha dribling, fantasia nell o stretto, ha solo un buon fisico e un buon sinistro che non sfrutta a dovere. Non è un attaccante.

    2- El sharawy, i goal contro il chelsea ( avvenuti tutti nel ruolo di attaccante ) hanno messo fumo negli occhi di molte persone, perche ogni volta che gioca in quel ruolo, la prestazione è sempre insufficiente, in quanto usa il sx solo per per camminare e non cascare; non va mai sul fondo per crossare, non ha dribling ( infatti il suo unico dribling è rientrare in mezzo e poi tirare e non avendo il sx il 99% delle volte si ferma e da palla indietro ), non il guizzo, insomma a destra sembra tutto un altro giocatore di quando gioca a sinistra.

    3- defrel lo continuerò a dire che è una punta, un attaccante centrale, non un esterno di attacco, ma sembro matto io. inutile averlo preso per fare l’esterno di attacco e inutile proprio averlo preso avendo le STESSE caratteristiche di shick.

    4- shick… sono sincero, ha una classe enorme, mi stupisce la facilità con cui gioca a pallone, ma rimango dubbioso sul suo ruolo vero. Non celo vedo a sgomitare in mezzo all’area di rigore, è un gioocatore troppo elegante per farlo, però non lo vedo neanche che parte e si dribla 2-3 avversari. Felice di esser smentito e molto probailmente lo sarò visto che ha un potenziale pazzesco questo giocatore.

    E IN FINE CENGIZ UNDER che reputo il piu ADATTO a fare l’esterno di ruolo: Ha velocità, guizzi, fantasia nello stretto, tecnica, buon piede, buon fisico. In definitiva io punterei su di lui e su shick come esterni dx, basta con i vari defrel e co.

    Rispondi
    • Non calcoli quanto sia utile Under come plusvalenza………..potrebbe anche essere il nuovo Garrincha…pagato bene, ma venduto a tanto…….
      effettivamente si tratta di un giocatore (l’ unico ) in grado di poter essere l’ alter ego del fu Salah…non lo si fa giocare se non per pochi minuti…

      Scesi dalla montagna del sapone a sempre.

      Rispondi
    • Non calcoli quanto sia utile Under come plusvalenza………..potrebbe anche essere il nuovo Garrincha…pagato bene, ma venduto a tanto…….
      effettivamente si tratta di un giocatore (l’ unico ) in grado di poter essere l’ alter ego del fu Salah…non lo si fa giocare se non per pochi minuti…

      Scesi dalla montagna del sapone da sempre.

      Rispondi
    • Concordo in gran parte, ma EDF non é sprovveduto e se ha preferito tutti gli altri che sono degli adattati nel ruolo di esterno destro un motivo c’é. Under le potenzialità ce l ha ma ha bisogno di un po di continuità per questo spesso insisto nel dire di mandarlo in prestito, farebbe il titolarein praticamente tutte le ultime 7/8 squadre di serie A.
      Tocca sperare in Schick.

      Rispondi
  57. attilio IV 10 dicembre 2017 il 17:07
    leggo sui vari social di iniziative meritorie a proposito di come si sia stati capaci di mettere in evidenza sugli spalti il volto di Federico Aldrovandi… bellissima iniziativa… da perseguire anche nelle prossime giornate di campionato.

    La storia dolorosissima di Fede, l’ho seguita da vicino, partecipando alle varie udienze del giudizio di primo grado al Tribunale di Ferrara, diventando amico di papà Lino e mamma Patrizia, degli zii Franco e Donatella, dei nonni Checco e Germano ora scomparsi e la cara Ferruccia.
    Ne ho trattato a lungo sul mio blog dal 2005 in poi: sono riuscito a ritrovare il blog di Federico, ma non più il mio, abbandonato assai prima del suo.
    Caro Attilio, nel Bentegodi sono state prese le iniziative da te riferite? Papà Lino mi detto che le adottavano molto spesso sugli spalti del Paolo Mazza di Ferrara, non sapevo di altrove.
    Mi farà molto piacere se vorrai intrattenermi sull’argomento.
    Ciao, caro, e a presto.
    Giorgio Antonaci.

    Rispondi
    • Caro Giorgio……non te lo devo certo spiegare io di come i tifosi della ROMA siano unici al mondo….
      Anche oggi a fianco dello striscione dei Fedayn spiccava l’ immagine di Federico…..sono riusciti, non so come, a farlo entrare .
      Se vai sul sito de IL ROMANISTA….lo puoi vedere.
      Se non ci riesci…questo è l’ articolo…….
      ….”Federico ovunque”. Questo il nome della campagna lanciata in seguito a Roma-Spal, quando i tifosi ferraresi si videro bloccare all’ingresso dell’Olimpico la grande bandiera con il volto di Federico Aldrovandi. Numerose tifoserie in tutta Italia hanno aderito all’iniziativa di solidarietà, tra cui quella della Roma: dopo che la Curva Nord romanista aveva esposto il suo volto durante Roma-Qarabag, il settore ospiti del Bentegodi durante Chievo-Roma ha replicato con un altro stendardo.

      Un vero abbraccio gialloroso.

      Rispondi
  58. Tanta amarezza per una partita buttata via, nonostante lo occasioni avute.
    E non mi riferisco solo al paratutto, ma anche di più, Sorrentino, che se fosse stato Alisson avremmo scritto che gioca con noi e fa il suo mestiere, ma di almeno un paio di tiri cross che hanno attraversato l’area piccola e son usciti a un pelo, scusate il bisticcio, dal palo sx.
    Certo, loro hanno preso una traversa da infarto con Inglese all’inizio, ma non hanno mai avuto in mano il pallino del gioco e le loro occasioni, non più di una altro paio, sono state frutto del caso più che di pressione costante e voglia di vincere a tutti i costi.
    Non ho apprezzato la presenza e le prestazioni di Peres, Gerson ed ElSha, scarsi Nainggolan, Gonalons e Dzeko di nuovo mangiagol, oggetto sublime e misterioso Schick, meno incisivo del solito Perotti.
    Oggi non ho grandi meriti da attribuire neanche a DiFra.
    Per fortuna non dobbiamo lamentare distacchi aumentati, ma una concreta possibilità di accorciare sulle squadre che ci precedono, peraltro ancora in attesa della Lazio.

    Rispondi
  59. Comunque il Napoli ha pareggiato quindi nn è cambiato nulla, certo se avessimo vinto con la partita in meno potevamo balzare in testa ma siamo comunque li…di fatto questa giornata ha portato vantaggio all’Inter…

    Rispondi
    • L’Inter ha un grande attaccante e un’ottima ala. Il resto e’ poca cosa. Il problema e’ che noi in questo momento non ne abbiamo nemmeno uno di calciatore che puo’ fare la diffrenza in ogni momento. Abbiamo una rosa molto migliore, ma gli acuti latitano.

      Rispondi
  60. “l giorno dopo Juventus-Inter, Luciano Spalletti graffia su Instagram. Il tecnico si complimenta con i suoi ragazzi e polemizza: «Bravi ragazzi, grande prova e… fogne vuote anche questa settimana», riferendosi alla frase pronunciata da un ospite su JTV che ha scatenato la bufera negli ultimi giorni.
    Poi l’infografica, sempre dedicata ai detrattori: «Vedo molti dispiaciuti per questa prima sconfitta che tarda ad arrivare come se pensassero che sia un incantesimo da spezzare per far diventare il cigno un brutto anatroccolo… Sappiano però che per adesso la fiaba è un’altra: è quella in cui sono i gufi a diventare colombe». Immancabile il suo hashtag, #senzatregua.”

    Vi giuro lo sto odiando ogni giorno che passa sempre di più, quando se ne esce con ste stronzate filosofiche mi fa salire il sangue al cervello.
    Intanto questa giornata gira ancora nel verso dell inter, pareggio in casa delle juve e stop di roma e napoli, gli gira semplicemente tutto bene

    Rispondi
  61. In questo momento, abbiamo due problemi fondamentali:
    – Un attacco non da prima della classe;
    – Due centrocampisti centrali troppo lenti, in tutto.
    Senza risolvere questi due problemi non vinciamo nulla.

    Rispondi
  62. Comunque secondo me Gerson non é adatto a fre l’esterno puro.
    Il ragazzo ci mette l’impegno e fa pure abbastanza bene ma in partite del genere semplicemente non basta.
    Serve uno che sappia saltare l’uomo anche da fermo (cosa che solo a Perotti sembra riuscire), attacchiamo sempre sul lato sinistro perché si c’é Kolarov ma anche perché c’é un esterno vero e proprio (Perotti/El Sha) mentre dall’altro lato no.
    In estate il ruolo di regista a centrocampo deve anche essere una priorità.

    Rispondi
  63. Mamma mia quanto sono incazzato voi non ne avete la più pallida idea
    non siamo lontani da quelle davanti, sopratutto se si considera che abbiamo una partita in meno, ma come la vedo io, questo pareggio col Chievo é il simbolo che anche quest anno lo scudo non lo vinceremo noi, quando prendi pali a valanga (Inter e Napoli), dai rigori assurdi (Genoa), e il portiere puntualmente contro di te si trasforma in superman (Cheivo), vuol dire che nonostante tutto l’impegno, e oggi potete dire quello che volete ma non che la squadra non abbia provato, lo scudo non lo vinci…

    Rispondi
  64. Non abbiamo giocato così male come si vuol fare credere, abbiamo rischiato poco e creato almeno 6-7 occasioni nitide più altrettante situazioni pericolose. Il gioco continua a essere brillante, oserei dire in crescita, stavolta anche contro una squadra catenacciara. Dietro tutti bene tranne il solito peres in evidente difficoltà psicologica, in mezzo sontuoso strootman sempre più in forma, un po’ impreciso gonalons e in debito di ossigeno ninja, davanti le note dolenti, creiamo tantissimo ma sciupiamo troppe palle gol, i 3 hanno manovrato bene ma concluso malissimo e purtroppo non è una novità in questo periodo. El sha non trova continuità, shick lo vedo in crescita, gerson fa quello che può non essendo comunque finalizzatore, dzeko lo trovo un po’ involuto al netto della stanchezza, perotti e under tutto sommato sono entrati dando vivacità. Insomma cerchiamo di essere ottimisti siamo lì e il campionato è ancora lungo.

    Rispondi
  65. oh….io non sono nessuno per poter muovere critiche a chi allena la roma…..sto solo parlando da tifoso ultradecennale…

    QUESTO SIA BEN CHIARO !!!!!

    Rispondi
      • Si però attilio caro e sfatiamole’ ste abitudini.!
        martedì ci siamo riusciti e ho pensato “hai visto mai”

        sarò troppo ottimista un visionario, ma noi possiamo vincere il campionato, a patto che tecnico e giocatori siano i primi a crederci e si evitino passaggi a vuoto, che stanno diventando un po troppi!

      • Caro AVE…sfatare queste abitudini non è semplice…e tu, come me, ne sei vecchio testimone.
        Come giustamente scrivi, tecnico e giocatori devono essere i primi a crederci….e purtroppo secondo me non ci credono.

        peccato davvero….
        basterebbe un pizzico di gioia e di abnegazione vera per imboccare quel binario che da tempo non riusciamo ad imboccare….
        Cmq …l’ ultima parola non è detta….

        NE RIPARLEREMO.

  66. ….quando giochi fuori casa, all’ avversario gli devi mettere paura……..

    oggi tutto abbiamo fatto meno che mettere paura……se devi vincere la partita, metti tutte le bocche da fuoco di cui disponi…..eventualmente ti copri all’ ultimo….non all’ inizio..

    Rispondi
  67. Che la Roma abbia problemi realizzativi è una cosa abbastanza chiara da tempo e nessuno la nega, però bisognerebbe considerare diversi aspetti e, dove possibile, mettersi d’accordo sugli obiettivi possibili da raggiungere, perché questi influiscono sul giudizio.

    Con le squadre che si chiudono anche Salah spesso aveva problemi.
    E’ bene ricordare inoltre che il giocatore, pur non facendo polemiche, voleva fortemente andarsene e ancor più fortemente voleva guadagnare di più. Difficile trattenerlo, se non impossibile.

    La grandi squadre spesso vincono partite che non vincerebbero se non grazie a una zampata vincente. I campioni in grado di garantirne sono quelli che ti fanno fare il salto di qualità, ma non sono centinaia ed è oggettivamente difficile portarne uno in squadra.

    Ora che il Napoli ha appena pareggiato (quello stesso Napoli osannato per non aver venduto nessuno e tenuto un attacco micidiale), noi, con una partita in meno, abbiamo POTENZIALMENTE gli stessi punti della juventus, un punto meno del Napoli e due punti meno della capolista Inter. A me pare un’ottima cosa per una squadra che in estate veniva data saldamente FUORI dalla zona Champions, e che anche in questo sito spesso si pronosticava un sesto posto da raggiungere con un po’ di fortuna.
    Una pessima cosa per una squadra che punta allo scudetto, dunque rallegriamoci che non siamo sesti.

    Defrel è un acquisto sbagliato di Monchi. Pellegrini quando gioca egregiamente lo ha voluto Di Francesco, quando invece gioca male, è un altro acquisto sbagliato di Monchi. Anche su questo bisognerebbe mettersi d’accordo.

    Rispondi
  68. leggo sui vari social di iniziative meritorie a proposito di come si sia stati capaci di mettere in evidenza sugli spalti il volto di Federico Aldrovandi……bellissima iniziativa….da perseguire anche nelle prossime giornate di campionato………leggo ancora di tifosi giallorossi in massa al Bentegodi……..leggo ancora di tutto e ancora di tutto…….

    non riesco a leggere una parola che ci spieghi perchè questa squadra si cachi sempre sotto nelle situazioni in cui dovrebbe davvero rifarsi al FORZA E ONORE di Gladiatoria memoria.

    Meno male che il buon Caio Mario ai campi Raudii ed a Aquae Sextiae non ebbe a che fare con tali cacasotto ai suoi ordini……..

    Un abbraccio.

    Rispondi
  69. ragazzi comunque la squadra ha giocato bene, meritava sicuramente la vittoria e non di scarto e ricordiamoci che venivamo dal turno di coppa campioni. abbiamo preso un punto per sfortuna e bravura del portiere avversario, ci sta. chi critica è ingeneroso, solo 3 giorni fa abbiamo passato da primi il girone di champion più difficile

    Rispondi
  70. Siamo in un periodo in cui ci manca brillantezza in alcuni nostri uomini chiave. C’è molto rammarico perché potremmo avere tranquillamente 4 punti in più tra Genoa e Chievo.. Però non cadrei nel disfattismo, siamo ancora lì anche se,ribadisco, non credo che lo scudetto sia un obbiettivo realistico per noi quest’anno.. ma sognare non costa nulla e possiamo ancora farlo.. più che giocatori nuovi secondo me dobbiamo cercare di diventare più cattivi in attacco e soprattutto CALCIARE anche da fuori specialmente in queste partite dove gli avversari si chiudono! Ci prova solo Kolarov!

    Rispondi
  71. ….aspetto ansiosamente le spiegazioni degli EMERITI su come sia potuto succedere tale scempio di partita…..3-5-2-….3-4-3……0-5-4……7-1-2…….
    come diceva un mio vecchio amico (laziale, oltretutto)…….TE NUN C’ HAI ER CORE……..!!!!

    bonanotte popolo !

    Rispondi
  72. @@@ Pierrot tu insisti con Salah, è vero è stata una grave perdita ma necessaria

    ma non dimentichiamoci che lui voleva tornare in p.l. per prendersi una rivincita dopo la prima esperienza disastrosa
    e per prendere qualcosa come sei ml di € l’anno
    cosa al di fuori della nostra portata

    che poi non sia stato sostituito degnamente, quello è un altro discorso

    Defrel lo ha voluto DiFra
    Under una scommessa futura
    Schick… non lo so! acquisto della disperazione per non rimanere a mani vuote?
    è giovane i numeri li ha
    diamogli tempo

    Rispondi
    • Infatti il punto Non e’ che Salah se ne ‘ e’ andato…ma che non e’ stato ben sostituito.

      Invece di osannare Monchi per chissa quali meriti (come si sta facendo in molti articoli).
      Si dovrebbero riflettere sulgli errori fatti quest’ estate,e pensare a come
      RIPARARLI a Gennaio.
      Prima che il distacco da Juve ,Inter e Napoli inizi a essere consistente.

      Questo se vogliamo almeno Dignitosamente arrivare tra le prime 3 ,come fatto negli ultimi anni….
      perche’ se siamo realisti
      adesso come adesso..
      QUESTA SQUADRA COSI COME E`…
      NEANCHE QUEST’ANNO VINCE UNA MAZZA.

      Rispondi
  73. 1) Sorrentino parà tutto con l’Inter ha fatto almeno due cappelle

    2) c’è un problema in attacco perché mandi via salah e prendi defrel e Schlick che sono centravanti under nn mi pare ancora maturo ma forse oggi poteva provarlo al posto di Gerson

    3) dzeko un’ombra rispetto a iniziò campionato

    4) nn bene il palleggio e i movimenti senza palla

    Totale: occasione buttata per accorciare ma nn dobbiamo fare drammi a questo punto dobbiamo vincere con Samp e Juve e possiamo farcela.

    A gennaio forse un’ala di ruolo andrà presa…

    Rispondi
  74. Questa settimana…si leggevano articoli dappertutto…
    sulla rivoluzione Monchi,il metodo Monchi,la Roma di Monchi..bla bla bla bla

    Sono l’ unico che pensa che di Monchi in questa Roma c’ e’ ben poco?
    Questa e’ ancora la Roma di Sabatini..
    Perche’gli 11 titolari gli compro’ TUTTI LUI!!!!!
    TUTTTI meno Kolarov

    Minchia …un acquisto azzeccato….
    tra l’ altro un “USATO SICURO”.. sai che rischio

    E sembra che abbaimo passato il girone di Champions grazie al calciomercato di Monchi.

    Rispondi
    • Ciao Pierrot.
      Ti leggo ultimamente molto incazzato e critico.
      Anch’io ho criticato l’acquisto di Defrel, sbagliato da un punto di vista logico, ma per il resto ho apprezzato il mercato di Monchi, dovendomi anche ricredere su Kolarov.
      Lo spagnolo ha dovuto fare un mercato molto difficile.
      Certo la Roma attuale è sabatiniana, su questo non ci piove. E conferma che chi come me ha sempre pensato che fosse un grande talent scout non si sbagliava.
      Aver virato da Mahrez a Schick a fine mercato ha avuto come risultato quello di non avere un’ala destra di ruolo e nemmeno un centravanti alla Dzeko.
      Ma il ceco può portare in dote i goal che ci mancano dopo l’addio di Salah.
      Il problema è che l’abbiamo messo in campo a dicembre dal 1′, anche per una certa dose di sfortuna legata ai suoi problemi muscolari.
      Ora non è questione di fare i processi, ma trovare le soluzioni.
      Under per ora non sembra in grado di cambiare le partite; per me può partire e al suo posto far arrivare qualcuno che sia più pronto.
      Anche Castan non si capisce perché stia in rosa. Riconoscenza? Per quanto gli voglia bene, se può arrivare qualcuno in grado di dare un contributo maggiore …….

      Rispondi
  75. settimana intensa
    qualificazione c.l.
    stadio
    rinnovo Perotti
    pareggio degli strisciati
    pensi di fregargli due punti
    e invece no

    nessun dramma o processo, ma constatazione di quello che ancora ci manca
    la convinzione di affrontare qualsiasi avversario come se stessi giocando a Londra

    Rispondi
  76. down under “Il problema del goal è diventato un problema serio ora ,e i vari Defrel, Schick e Under non sembrano in grado di dare un contributo nell’immediato.
    Forse a gennaio serve fare veramente qualcosa.”

    Come hai ragione caro down.

    Io e te siamo dei pochi ,che vedevano questo problema gia’ da tempo.

    Speriamo Monchi non abbia il prosciutto sugli occhi,
    come quella parte della tifoseria…
    convinta che in attacco ” Stiamo bene cosi” .

    E soprattutto che sappia correggere gli errori fatti quest ‘ estate,
    portandoci a gennaio un esterno e una punta in grado di “Aiutare SUBITO e CONCRETAMENTE ” questo attacco malato.

    Under a farsi le ossa,via Defrel. Schick altri 3 mesi di preparazione sperando sia pronto per Marzo. 🙂 🙂 🙂 40 milioni mi viene da piangere.

    Rispondi
    • purtroppo puoi avere le punte più forti del mondo…….CR7…Messi Sanchez Lewandowsky…… chi per loro……..
      se fosse così facile fare goals non servirebbe nemmeno un allenatore in panchina….

      Rispondi
      • Diglielo a Spalletti …5 pippe alChievo.

        O diglielo a Monchi che ha sostituito un uomo da 15 goal e 15 assist a stagione ,,come Salah…con il Nulla Asssoluto.

        Ma poi c’ e’ chi dice che un uomo da 30 goal in piu’non sono decisivi.

  77. Non bisogna ora essere disfattisti.
    I problemi c’erano già da prima. E sono quelli che preconizzavo già in estate.
    E non è che Perotti e Dzeko quando sono entrati abbiano cambiato la partita.
    Anche loro devono tirare il fiato.
    L’11 di oggi a Verona andava bene.
    Prima o poi Schick andava messo dal 1′.
    Ora sappiamo che non ci possiamo ancora contare.
    Se finalizziamo poco vuol dire che in avanti serve qualcuno che la butti dentro o perlomeno serve qualcuno che crei superiorità e metta i compagni in grado di segnare.
    Ma è difficile trovare uno che sia pronto subito.
    Difficile pescare a gennaio tra serie a e B. Nessuno cede i pezzi migliori.
    E tutti quegli stranieri che non hanno mai solcato i campi di serie A necessitano spesso di un periodo di ambientamento.
    La soluzione potrebbe essere un giocatore che già conosce la serie A.
    Ho letto recentemente di KOVACIC. Gran giocatore ma il problema sarebbe la sua collocazione tattica.
    ZAZA non ce lo daranno mai e PELLE’ non si schioda con quello stipendio.
    SADIQ non ha le stimate del salvatore della patria.
    Nicola SANSONE invece conosce il gioco di Eusebio ed ora sta trovando poco spazio al Villareal. Credo che di fronte ad una nostra chiamata verrebbe di corsa.
    Peraltro è pure infortunato al polpaccio in questo momento, quindi è perfetto per noi!!!

    Rispondi
  78. bellissimo essere da soli in un forum che dovrebbe essere un TESORO di tifosi della ROMA…….ci si rigirano i pollici e si pensa a come affrontare i prossimi giorni senza tattiche e problemi finanziari……dal nord al meridione …un solo grido ……sono l’ unico coglione.

    Rispondi
  79. LESSON TWO: come perdere un campionato già vinto.

    1)- schierare formazioni a cazzo di cane in omaggio a un turn over chiesto da nessuno.

    2)- tenere in panchina giocatori che fino ad oggi ti hanno dato modo di essere tra le prime squadre del campionato (leggasi Florenzi e Perotti dal primo minuto).

    3) far esordire un attaccante che per caratteristiche non è propriamente uno sfonda-reti al posto di chi da solo riesce a sostenere sulle proprie spalle il peso di un intero attacco.

    4)-fare correttivi solo a 20 minuti dalla fine.

    5)- Eusè……..ma che cazzo hai combinato ?????

    Rispondi
  80. un pareggio fa male soprattutto dopo aver creato tante occasioni
    ma nulla é perduto, andiamo avanti nonostante tutto
    arbitraggio scandaloso e troppi errori in generale.

    Rispondi
  81. occasioni da gol se ne creano, ma facciamo molta fatica nel concretizzarle
    sotto porta si sbaglia troppo
    e infatti l’attacco della Roma tra le prime mi sembra che sia l’ultimo come reti segnate

    Rispondi
  82. contro di noi, Sorrentino fa sempre il fenomeno e non è la prima volta

    ma brutta Roma, lenta impacciata e molti errori nei passaggi
    tra Genoa e Chievo, persi quattro punti pesanti

    Rispondi
      • purtroppo partite come queste, ne ho viste a dozzine
        pur giocando male, alla fine ci manca sempre la “zampata” vincente che ti fa portare a casa i tre punti

        non abbiamo “il killer” del gol
        quello che per novanta minuti guarda gli altri giocare ed l primo pallone buono che gli capita lo butta dentro

  83. due punti regalati a juve,inter e napoli.
    dovevamo schierare la formazione tipo : il turnover lo fai nelle amichevoli oppure se hai molti infortunati e/o squalificati.
    gli attaccanti hanno dormito.shick non ha fatto bene-
    troppo tardivi i cambi : dovevi entrare in campo con perotti e dzeko fin dall’inizio del secondo tempo.
    il portiere del chievo ha fatto un miracolo nel secondo tempo,per il resto ha fatto parate normali ( gerson gli tira addosso il pallone,quale è il miracolo fatto dal portiere ? semmai è gerson che è scarso…).
    i due punti persi col genoa ce li ha sul groppone ddr,questi ce li ha df.
    DELUSO,VERAMENTE DELUSO !!!!!

    Rispondi
  84. MI SEMBRA NATURALE che pochi giorni prima prendono 5 goal dall’inter e oggi sorrentino fa il fenomeno da pallone d’oro, neanche avesse un conto in sospeso con noi e apro una petizione per chiedere alla roma di prendere tutti quei portieri che cotnro di noi fanno i fenomeni.

    Ma scherzi a parte, come al solito, la roma butta un occasione GHIOTTA per poter agguantare la vetta o almeno, rimanere al contatto stretto contatto con loro.

    Oggi non mi sento di bocciare nessuno, ma mi sembra chiaro che la nostra manovra fa fatica a portare a termine le occasioni da rete.

    Anzi, oggi ho visto radja ( come nelle ultime occasioni ), elsahrawi, praticamente nullo, gerson che ripeto per l’ennesima volta, non è un esterno e non lo sarà mai; Strootman impreciso SEMPRE sotto porta, sia in fase di rifinitura che in conclusione, poi non ho capito perche calci amai in porta come faceva.

    Non ci sono bocciati ma giocatori molto giu.

    Shick a tratti mi è piaciuti molto, grande classe e tecnica, ma lo vorrei piu cattivo, piu deciso sui palloni , ma il talento si vede ed è tanto.

    Poi nn ho capito perche fa giocare gerson e non under che a mio parere è molto piu adatto al suo gioco.

    IN FINE spero che si migliori un po sulle palle inattive come calci d’angolo o di punizione perche hai l amedia di 1.90 e di 15-20 calci piazzati; hai l’obbligo di essere pericoloso.

    Rispondi
  85. Non c’è sempre San Perotti a risolvere i problemi.
    Sorrentino a parte, la mancata vittoria oggi dipende da noi.
    Pareggio figlio di uno stato di appannamento di Dzeko che anche oggi ha fallito due occasioni, di uno Schick ancora lontano parente del giocatore visto alla Samp e in generale di una squadra che finalizza poco. Anche per questo avrei messo Pellegrini dall’inizio oggi.
    Il Chievo oggi ha giocato a calcio con determinazione mentre la squadra vista contro l’Inter sembrava veramente un’armata Brancaleone che si è consegnata all’avversario senza combattere.
    Il problema del goal è diventato un problema serio ora e i vari Defrel, Schick e Under non sembrano in grado di dare un contributo nell’immediato.
    Forse a gennaio serve fare veramente qualcosa.

    Rispondi
    • concordo in pieno.
      fa sempre la cosa sbagliata..è un upgrade notevole
      cmq oggi non mi è piaciuto niente di.tutti e poi perchè non ineistere con la qualita a centrocampo con Pellegrini al posto di.imbottirci di atttacanti a discapito delle idee

      Rispondi
  86. De Paoli doveva già essere espulso da un po’.
    Oltre al giallo nel finale ha fermato almeno 3 volte Kolarov diretto verso l’area con falli tattici.
    Ma poi nell’occasione del giallo il vantaggio no??
    Apprezzo l’intento di far fischiare poco e far giocare, ma quando ce vo ce vo.
    Arbitraggio molto scadente è penalizzante.
    A parte questo mi sembra che stiamo giocando bene a tratti, ma per ora non cambierei nessuno, salvo forse Flore X Peres che mi sembra in crisi di fiducia, visto che limita al massimo anche quello che era il suo cavallo di battaglia, vale a dire le sovrapposizioni sulla fascia.
    Mi sembra però che Flore avesse qualche acciacco.

    Rispondi

Lascia un commento