Stadio della Roma, la conferenza dei servizi decisoria partirà  a settembre

Corriere della Sera, M. E. Fiaschetti


Si giocherà  a settembre, nella nuova conferenza dei servizi annunciata dalla Regione, la partita decisiva sullo stadio della Roma. Dopo il parere negativo del Ministero dei Traporti su infrastrutture e viabilità , rimane l’incognita di come conciliare il taglio delle cubature (ridotte di oltre il 50%) con le opere pubbliche indispensabili per regolare i flussi in entrata e in uscita. Tra i nodi da sciogliere ci sarebbero anche la tutela del Mibact sull’ippodromo di Julio Lafuente e il ricorso presentato da Italia Nostra. E con il no del Mit alla proposta di un solo ponte (quello dei Congressi), ritenuto «insufficiente» e «non alternativo» alle opere stralciate dal progetto della società  Eurnova (ponte di Traiano, svincolo A91 e viadotto di approccio), chissà  che non rispunti l’ipotesi di potenziare la metropolitana portandola fino a Tor di Valle.

Pur riconoscendo «le criticità  che sarà  necessario affrontare con il Comune», ieri il ministro dello Sport Luca Lotti ha ribadito «la massima disponibilità  del governo a sedersi attorno a un tavolo per individuare possibili soluzioni condivise». Di pià¹: «Con un parere positivo da parte dell’esecutivo é finalmente arrivato in fondo questo procedimento: direi che abbiamo fatto un enorme passo avanti». Parole concilianti sono arrivate anche dal responsabile delle Infrastrutture, Graziano Delrio, che ha precisato: «Sullo stadio della Roma non abbiamo dato parere contrario, abbiamo detto che c’é bisogno di avere una viabilità  adeguata». Se non fosse che, secondo quanto filtra dal Campidoglio, le valutazioni negative del Mit deriverebbero da calcoli sbagliati sulle planimetrie.

In attesa di ulteriori approfondimenti, un dato é certo: a settembre si dovrà  trovare un punto di equilibrio tra il minore impatto urbanistico e la riduzione delle risorse destinate alle opere di interesse generale. A sottolinearlo é l’assessore regionale alla Mobilità , Michele Civita, che snocciola i dati: «Si passa da 345 mila a 212 mila metri quadrati, mentre i fondi per le opere pubbliche scendono da 196 a 80,6 milioni». Da qui, la necessità  di «rivedere, migliorare, ripristinare opere e interventi sulla viabilità , come sul trasporto pubblico, segnalata da molte amministrazioni». Al netto delle criticità , il mese prossimo l’iter dovrebbe ripartire da capo. Tutti i player istituzionali si dicono «pronti»: ce la faranno a chiudere la partita e portare a casa il risultato?

Condividi l'articolo:

Lascia un commento