Bene Moreno in Confederations Cup, si attendono altri rinforzi

(Gazzetta dello Sport, C. Zucchelli)

Metti una domenica senza campionato, un nuovo acquisto, un gol decisivo contro Cristiano Ronaldo e il pomeriggio dei romanisti é servito. Ci ha pensato Hector Moreno a far passare un po’ l’astinenza da campionato, perchà© per almeno 90′ tutti davanti alla TV, a vedere il nuovo difensore della Roma impegnato con il Messico contro il Portogallo.

CHE DEBUTTO – Esordio nella Confederations, 2-2 il risultato finale, rete del pareggio al 92′ realizzata proprio da Moreno di testa, la terza in 81 gare con la nazionale. Messicani felici, romanisti pure, tutti pronti a commentare su Twitter: «Ecco il vero muro del Messico», dice qualcuno rivolto al presidente degli Stati Uniti Donald Trump, mentre qualcun altro già  ringrazia Monchi per l’acquisto. Troppo entusiasmo? D’estate ci sta, in attesa di test pi๠probanti Moreno comunque ai romanisti piace. Pi๠per l’atteggiamento che per il gol o le chiusure difensive, verrebbe da dire leggendo i giudizi dei tifosi giallorossi.

PUNTUALE – Deciso negli interventi, puntuale nei passaggi e in fase di impostazione (é il migliore della sua squadra in questo senso), non é stato perfetto sul primo gol del Portogallo perchà© per occuparsi di sua maestà  Ronaldo ha lasciato troppo spazio a Quaresma, ma poi si é rifatto con la rete del pareggio. Un colpo di testa decisivo, andato a segno con il suo unico tiro in porta giocato in area avversaria, festeggiato con un cuore dedicato alla moglie. Perno della difesa nel modulo 4-3-3 con cui ha giocato il Messico e con cui giocherà  anche la Roma del tecnico Di Francesco, maglia numero 15, sguardo di quelli che piacciono ai tifosi (tante le foto pubblicate sui social con le sue espressioni), ha messo in mostra buona forma fisica e c’é già  chi lo paragona a Sergio Ramos, il difensore maestro dei colpi di testa, a maggior ragione allo scadere.

E IL PROSSIMO? – Senza andare troppo in là  con la fantasia, cosa come fantasiose non sono state le sue dichiarazioni al fischio finale («Sono contento per il gol»), Moreno é stato l’uomo del giorno in casa Roma anche per gli oltre 30 mila tweet che i tifosi gli hanno dedicato: alle 8 di sera era quinta tendenza in Italia, dopo essere stato anche in vetta durante la partita. «Il prossimo lo faccio sotto la Nord», si leggeva qua e là  sotto le sue foto. E poi, ancora: «Cristiano chi?». Già , Cristiano. Immancabili, con tanta ironia in attesa della prossima stagione, i paragoni con i difensori della Juventus Bonucci e Chiellini: «A loro Ronaldo li ha purgati, a Hector no». Tra un sorriso e l’altro, a proposito di cose immancabili, anche Baila Moreno, come la canzone di Zucchero che, poco ma sicuro, se Hector, pagato dalla Roma 5.7 milioni una settimana fa, confermerà  quanto fatto vedere ieri, diventerà  uno dei tormentoni dell’estate romanista.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento