Barriere in Curva Sud, entro la fine di febbraio saranno rimosse

Rassegna Stampa Forza-Roma.com – La Repubblica (G. De Marchis) – I “muri” in curva saranno rimossi nei tempi tecnici, probabilmente entro febbraio. àˆ un passaggio per certi versi epocale. Da agosto 2015, infatti, romanisti e laziali sono sul piede di guerra per l’ordinanza del Viminale che puntava a dividere la tifoseria, evitare i cambi di posto e controllare meglio, attraverso la videosorveglianza, i settori del tifo organizzato. Lo sciopero dei tifosi ha colpito duro sulle due squadre: stadio semivuoto, pochi cori e sostegno zero ai propri colori. Cosa, all’Olimpico, la “fotografia” degli spalti é diventata sempre di pi๠deprimente. E questo, ancora oggi, é vero tanto pi๠per la Roma, la squadra con il pubblico pi๠numeroso e pi๠appassionato.

Sono stati anni di battaglie, di contestazioni, di odio verso il prefetto di allora Franco Gabrielli (oggi capo della Polizia) e di pressing sui vertici societari per un ritorno alla normalità . Con le inevitabili accuse di eccessiva timidezza, di sforzo ridotto al minimo, di una voce che non sapeva farsi ascoltare dalle istituzioni. Anche perchà© il provvedimento é un unicum nella serie A. Nessun altro stadio ha le barriere nelle curve. Ma a Roma c’erano stati episodi molto discussi, sfociati persino in un’inchiesta quando i calciatori giallorossi, dopo un’eliminazione, furono in pratica costretti ad andare sotto la Curva Sud a scusarsi con i tifosi.

Il dossier antibarriere é stato gestito dal neoministro dello Sport Lotti. Appena insediato, Lotti ha istruito la pratica per porre fine a quella che definisce «una follia». Una follia sportiva, naturalmente. Ma era necessario confrontarsi con l’Osservatorio sul tifo del ministero dell’Interno che aveva le sue ragioni per mantenere il vincolo. Cosa é cominciato il dialogo tra Lotti e Minniti e tra Lotti e le società . Per capire i margini di manovra e lavorare alla “liberazione”. Nella vicenda hanno recitato un ruolo fondamentale i dirigenti, certo. Ma ancora di pi๠due figure chiave della Roma: Luciano Spalletti e Francesco Totti.

Il rapporto tra Lotti e Spalletti é di amicizia e la politica non c’entra. C’entra invece la zona dell’empolese, terra di origine di entrambi, e la passione della famiglia Lotti per il pallone. Sia il ministro sia il padre Marco sono infatti allenatori dilettanti e conoscono “Luciano” da sempre. Lotti ha giocato nel Certaldo, paese natale di Spalletti. Che ha chiesto all’amico di prendere in mano la vicenda, di cercare una soluzione, di riportare i tifosi allo stadio. Ma Lotti ha parlato anche con il Capitano. Perchà© nei colloqui preliminari il titolare dello Sport ha messo in chiaro una condizione: «Do una mano a Roma e Lazio a far tornare la gente allo stadio. Ma non devo essere io a parlare con le tifoserie». Lo devono fare dei giocatori simbolo e nessuno lo é pi๠di Totti, per quello che riguarda la Roma. Alla fine il Capitano ha dato la sua disponibilità . «L’appello ai tifosi, per tornare all’Olimpico, lo faccio io», é stata la promessa del numero 10.

Lotito troverà  un calciatore biancoceleste che faccia lo stesso, anche se da qualche domenica la curva Nord é tornata a riempirsi nonostante le barriere. Si limano i dettagli. Lotti dice che «non saranno richieste particolari garanzie, ai tifosi e alle società Â». Ma con Baldissoni e Lotito é stato chiaro: «Al primo casino rimettiamo le barriere». Come dire che le società  dovranno prendersi qualche responsabilità .

Condividi l'articolo:

173 commenti su “Barriere in Curva Sud, entro la fine di febbraio saranno rimosse”

  1. i rubentini gridano in faccia all’arbitro e non succede niente, si lamenta l’interista e viene espulso. Arbitri fracichi, sistema corrotto, calcio marcissimo

    Rispondi
  2. ma ci sara’ prima o poi qualcuno che fara’ a chiellini quello che chiellini fa agli altri? e perche’ gli arbitri si beccano semper gli improperi di chiellini senza dire o fare niente?

    Rispondi
  3. Sapete quando vinceremo lo scudetto ?
    Quando giocheremo allo Stadium come ha fatto l’Inter (pur se sta perdendo) oggi, nel primo tempo.
    Quando compreremo Gagliardini nel mercato di Gennaio, invece che propinarci la cialtronesca recita cui abbiamo assistito.
    Quando parleremo dello Stadio e della Raggi solo sei mesi prima che venga inaugurato.
    Nel frattempo, facciamo chiacchiere, alla Pallotta.

    Rispondi
  4. Temo la gara di martedì per una serie di ragioni.
    Si stanno accumulando un pó di nubi sopra la Roma e c’è il rischio che alcune di queste situazioni vengano strumentalizzate a danno della squadra.
    La prestazione di Marassi e pure quella stentata in casa col Cesena hanno tolto sicurezza.
    Lo stop sul fronte stadio e relative polemiche.
    Le voci sul presunto addio di Spalletti.
    Se dovessimo perdere con i Viola c’è il rischio di andare in rottura prolungata al pari di quello che sta succedendo al Milan anche a causa del clima insopportabile che si verrebbe a creare.

    Rispondi
  5. Spalletti e Totti dicono un si’ enfatico al nuovo stadio e mandano a quel paese tutti i gufi e bastian contrari, anche quelli romanisti.

    Rispondi
  6. caro Gorzio, capisco la pubblicità…ci mancherebbe altro……..ma togliere dal cazzo quella della Nissan che oltretutto è impossibile rimuovere e che rompe non poco il cazzo ????

    Grazie.

    Rispondi
  7. Stadio della Roma. Frongia: “Non c’è stata una bocciatura, tranquillizziamo i tifosi”
    Ora attaccatevi a qualche altra pseduo notizia coglionazzi professorini del sito 🙂
    L’eco mostro del vostro coglionazzo americano verrà costruito.

    Rispondi
  8. Ancora che insistete con sto coglione Gerson.
    Di possibilità ne ha avute. Ha giocato diverse partite di europa league e coppa italia ed è stato nullo.
    E non scordatevi che il buffone ha rifiutato il frosinone. Ma questo nemmeno nel latina lo farebbero giocare.
    Si, in primavera ha fatto vedere belli cose. Ecco, con la primavera.

    Rispondi
  9. ma qualcuno sa dirmi se davvero la nostra Roma deve giocare martedì per via del 6 nazioni di rugby ??????
    Vi prego…ditemi che non è vero!

    Rispondi
    • si e c’è la partita di rugby anche sabato e allora penso che a calcio si giocherà lunedi
      Oggi hanno detto 40000 spettatori
      è colpa delle barriere????

      Delusione per il risultato. Dopo il primo tempo ho pensato che l’Italia poteva vincere
      poi quell’errore di Padovani (penso che era lui numero 15)
      Alla fine per poco non prendono anche il bonus 🙁

      Rispondi
      • un caro saluto Julia.
        Io, pur non essendo un esperto di rugby, seguo il torneo fin da quando era 5 Nazioni e veniva trasmesso sulla Rai con commento del compianto Paolo Rosi.
        La mia non vuole essere una critica allo sport di cui parliamo e del quale ho il massimo rispetto…..dico solo che mi sembra davvero inconcepibile lo spostamento di una partita di serie A per via di un incontro di rugby che, more solito, si risolve (e credo nessuno possa smentirmi) nella solita, ineluttabile e vergognosa disfatta di una squadra che , in assenza di un degno campionato nazionale, deve affidarsi a giocatori che militano all’ estero….
        Poi, ripeto, sono l’ ultimo a poter parlare di rugby….sia ben chiaro….le mie sono solo personali elucubrazioni.
        Un caro saluto al papà e a tutta la tua splendida famiglia giallorossa.

      • Ciao,Julia.

        Brutto risultato. Sì era Padovani.

        Bellissimo terzo tempo.poi al pub.

        Saluti a Tutti.

    • Ciao,Grande Attilio.

      Come da tradizione,le squadre che partecipano al 6 nazioni (lo stesso succedeva anche quando si chiamava 5 nazioni ) giocano ,le partite in casa,nella capitale della nazione.

      Il problema non è il 6 nazioni ma avere fatto diroccare il Flaminio.

      Se il Flaminio fosse stato diponibile/agile,oggi l’Italia avrebbe giocato alle 15 al Flaminio contro il Galles per il 6 nazioni e la Roma avrebbe giocato alle 20.45 all’Olimpico contro la fiorentina.
      Non ci sarebbero stati problemi. Disgraziatamente siamo in italia e quindi…

      Rispondi
  10. Se possiamo destinare un posto, tra gli undici titolari, a de rossi, paredes e totti, allora si può far giocare anche il gerson visto ieri.
    Per gli stessi che vorrebbero dare la chance di giocare a tumminello e keba o, in passato, a vivianic e Caprari, verde e verre e chi più ne ha più ne metta, il brasiliano per essere schierato in campo deve essere fenomeno già pronto….ah la coerenza!

    Rispondi
  11. Gerson è con noi ormai da un anno. Per sua stessa ammissione, quest’estate, ha scelto Roma per l’opprtunità di giocare ( al Barca la prima squadra la vedeva col binocolo).

    i primi 6 mesi rifiuta il prestito in serie A e torna in Brasile. Dopo sei mesi in prima squadra la società praticamente maschera una cessione ( 5 milioni di prestito) e lo da al Lille. Prende due voli in un giorno , rifiuta e torna a Roma.

    Io non ce l’ho con lui e spero veramente che diventi un fenomeno, ma l’impressione è che sia che ingrani sia che no saranno rogne amare. Non dico tutti Tommasi e Florenzi, ma certe civette che vogliono bruciare le tappe a spese tutto sommato della Roma mi lasciano l’amaro in bocca.

    Andando a memoria ricordo che il PSG prese dal Gremio Ronaldinho a 20 anni con un riscatto di una manciata di milioni. L’anno dopo fu dato al Barcellona per qualche decina di milioni. Sono d’accordo con voi: il paragone non centra un cazzo! Gerson è costato di più, quindi è più forte.

    Rispondi
    • C’è da dire che pure se gerson diventasse un campione non raggiungerà mai ronaldinho
      Poi all’epoca il mercato non era del tutto drogato come adesso
      A prezzi buoni potevi prendere campionissimi come hai detto tu ronaldinho, oppure ronaldo preso dall’inter dal barcellona a un prezzo accessibile

      Rispondi
      • se non ricordo male, l’Inter pagò la clausola rescissoria, non ricordo la cifra, mi sembra intorno ai 50 miliardi di vecchie lire (25 milioni di € e spiccioli)
        Al giorno d’oggi con 25 milioni (20+qualche giovane) ci compri Defrel.

      • Ciao Amarcord…. ahahahahahah ai tempi con 130milioni di lire (meno di 70000 euro attuali ) c’ho comprato un appartamento di 100 metri quadrati

      • non so che margini ha gerson

        dal poco che l’ho visto non mi pare lasciar intravedere caratteristiche da futuro campione ma il punto è un altro

        non ha umiltà e se non sei maradona o pelè senza quella nel calcio di oggi non vai da nessuna parte, il padre non lo sta aiutando, andare al frosinone avrebbe fatto bene a lui per la sua crescita e avrebbe fatto risparmiare tempo e soldi a noi, temo che il giocatore a roma farà la fine di iturbe ma esclusivamente per colpa sua

      • non so che margini ha gerson

        dal poco che l’ho visto non mi pare lasciar intravedere caratteristiche da futuro campione ma il punto è un altro

        non ha umiltà e se non sei maradona o pelè senza quella nel calcio di oggi non vai da nessuna parte, il padre non lo sta aiutando, andare al frosinone avrebbe fatto bene a lui per la sua crescita e avrebbe fatto risparmiare tempo e soldi a noi, temo che il giocatore a roma farà la fine di iturbe ma esclusivamente per colpa sua

      • il paragone col Gaucho l’ho messo perché mi faceva ridere, ma il nocciolo è la civetteria che ha dimostrato fin da subito. Non la mando proprio giù. Considerando poi che nella stessa partita col Pisa Tumminiello ne ha fatti 3 e Soleri 2…
        Comunque se dobbiamo valorizzarlo valorizziamolo… poi si vedrà

      • ciao amarcord!
        pazzesco!
        Capisco che è un off topic che non c’entra col nostro forum come è che abbiamo adottato l’euro se con la lira c’era un così grande potere d’acquisto?

  12. quello che ha detto Canovi su Gerson

    io non ho visto esplosività o qualità particolari nel tiro, non ho visto una qualità sola che giustificasse

    quello che disse Sabatini

    abbiamo preso Gerson per dimostrare di poterci sederci a trattare in qualsiasi tavolo

    confrontate le due esternazioni e tirate le debite conclusioni

    Rispondi
  13. quello che ha detto Canovi su Gerson

    io non ho visto esplosività o qualità particolari nel tiro, non ho visto una qualità sola che giustificasse

    quello che disse Sabatini

    abbiamo preso Gerson per dimostrare di poterci sederci a trattare in qualsiasi tavolo

    confrontate le due esternazioni e tirate le debite conclusioni

    Rispondi
    • Si è vero a questo punto è possibile che si prese gerson per fare gli sboroni
      Stessa cosa per destro e astori ad esempio, colpi non necessari soprattutto il primo all’epoca quando avevi tre punte tra totti, osvaldo e borriello e invece serviva un esterno e si poteva prendere verratti
      ma furono presi per quell’abitudine malsana del fumato di stupire

      Rispondi
  14. In attesa di Spalletti il piano B si chiama Gasp

    E sticazzi! Piano B nel senso che il programma è retrocedere in B per poi risorgere dalle ceneri?
    Beh con i bianconeri in effetti ha funzionato. …poi sarebbe l’occasione di vincere un campionato….di serie B ma sempre una vittoria sarebbe. :mrgreen:

    Rispondi
    • OT
      Mo Gerson per una prestazione sufficiente e un bel gol in primavera è ridiventato fenomeno? Ahahahahahah
      Ne deve passare di acqua sotto i ponti….

      Rispondi
    • secondo me di calcio ne capisci poco

      non esistono solo i nomi altisonanti, anche perchè se una grande non ti da mai una chances il nome non te lo fai mai

      guarda sarri, tutti a ridere compreso maradona, ora lo incensano in tutta italia per il gran calcio che pratica la sua squadra

      Rispondi
      • Ne capirai tu….che ti devo dire.
        Comunque Gasperini sarà pure un buon allenatore ma:
        1- è inferiore a Spalletti
        2- a Roma se lo mangiano e sono pronto a scommettere con te qualunque cosa che nn durerebbe più di una stagione

      • ….e comunque giusto per la precisione il Gasp l’occasione con la grande l ha avuta ed è finita male (inter 5 anni fa)

      • spalletti sarà pure più forte ma se alla fine se ne andrà da qualcun altro dovrai pur ripartire, non è che potremmo doglierci per sempre per il suo addio

        gasperini ha già avuto la sua occasione con una big è vero, ma quello in cui si è trovato era un contesto sportivo in piena rifondazione, che doveva rinascere dalle ceneri di un ciclo vincente arrivato al capolinea

        qui troverebbe una squadra già affiatata e amalgamata e una società abbastanza solida alle spalle, notoriamente molto più paziente della presidenza interista che ha sempre stroncato gli allenatori senza dargli il tempo di lavorare, vedi anche de bour

        ti rammento che pure spalletti la prima volta che venne a roma fu pesantemente contestato perchè non era un nome di livello, addirittura minacciato di morte, fate fare calcio a chi ne capisce più di noi per favore e non scommetto mai perchè non sono scemo, con molte probabilità penso di avere ragione ma come ogni cosa nella vita non potrai mai essere sicuro

      • Ciao ale!
        più che paziente la nostra società la definirei incompetente e debole
        A zeman, che io odiavo per la sua testardaggine e il suo integralismo, non l’hanno mai appoggiato nè gli hanno dato una rosa adatta al suo gioco
        A Garcia dopo le 3 bruttissime sconfitte alle ultime giornate nella stagione 2013-2014 non gli è stato detto niente e con lui ci si è allungato il brodo perchè non si sapeva che fare, da incompetenti quali sono
        Baldini e Luis Enrique che potevano portare una rivoluzione positiva se pienamente appoggiati e aspettati, forzati a dimettersi
        Per “fortuna” anche all’inter non brillano per capacità gestionali
        Ma come dice bene uomo gasperini qua se lo mangiano

      • ciao

        non lo darei per scontato

        pure spalletti a sentire gli opinionisti doveva essere un condannato a morte verso il patibolo

        io preferisco guardare i fatti e gasperini in tutte le squadre che ha allenato ha importato uno stile di gioco bello e spregiudicato, eccetto l’inter che però non ha mai dato modo a nessun allenatore di lavorare liberamente

      • poi è ovvio che non è il mio preferito

        se dovessero lasciare tra gli stranieri emery e pochettino mi intrigano, il secondo in premier sta facendo benissimo, nonostante non abbia a disposizione una rosa da titolo

        però prima guarderei in casa ad allenatori che conoscono già il nostro calcio, sempre che spalletti se ne vada veramente

      • poi è ovvio che non è il mio preferito

        se dovessero lasciare tra gli stranieri emery e pochettino mi intrigano, il secondo in premier sta facendo benissimo, nonostante non abbia a disposizione una rosa da titolo

        però prima guarderei in casa ad allenatori che conoscono già il nostro calcio, sempre che spalletti se ne vada veramente

  15. x down riguardo il cambio modulo sono assolutamente d’accordo
    anche perchè Vermalen ad oggi ha dimostrato di essere forte giusto alla play per tanto sarebbe improduttivo ostinarsi con la difesa a tre avendo solo 3 centrali di ruolo + DDR, in seguito come giustamente fai notare ne Peres ne Palmieri hanno l’abilità di smarcare l’uomo a parte per qualche rare eccezione (anche se probabilmente il primo avrebbe più difficoltà a giocare a 4 comunque) comunque mi piacerebbe tanto vedere Paredes e Gerson avanzati e Radja mediano… il rombo che ipotizzi te sarebbe perfetto!!

    Rispondi
  16. Gerson: il gol di oggi, di valore assoluto, è venuto al termine di un’azione mai tentata al cospetto dei “grandi”: non superlativa, ma riservata a gente di classe.
    Il ragazzo patisce, evidentemente, lo stress di dover dimostrare qualcosa ad ogni tocco: i genitori, purtroppo, non te li scegli.
    Continuando a giocare nella Roma di Spalletti non ne uscirà mai: avremo sempre uno sbarbatello, per ora filiforme, di classe superiore, ma fine a se stessa e incapace del confronto.

    Rispondi
  17. Down

    Dicevamo lo stesso di ucan. Non mi sembra che sia diventato il nuovo zidane?
    Gerson è una gran testa di cazzo…… aveva l opportunità di farsi le ossa a frosinone ed invece……

    Rispondi
    • D’accordo su Gerson.
      Non ha ora e non ha avuto in passato l’umiltà giusta.
      Ma alla fine è costato 19 ml.
      Un’enormità.
      Il che significa che la società un investimento simile lo deve proteggere.
      E non era la gara con la Juve allo Stadium la partita giusta per farlo esordire in campionato.
      Si può dire che Spalletti allora ha fatto una stronzata?
      Piuttosto mettilo dentro col Cesena in casa. Dietro le punte invece Spalletti ha messo Totti, il quale nel primo tempo ha perso ben 21 palloni! Gerson non avrebbe potuto fare peggio.

      Ucan era un giocatore delizioso.
      Per me uno dei giocatori più tecnici che avevamo in rosa.
      L’unico dubbio che ho sul giocatore è relativo al carattere. A Roma stava bene e non si lamentava pur non giocando mai. Questione di educazione? Forse si godeva troppo la vita, sicuramente era troppo poco combattivo.
      A quell’etá devi mordere il freno, devi sgomitare per guadagnarti l’occasione e sfruttarla.
      Ma se devo fare una previsione, ci sono buone possibilità che Salih, possa calcare grandi palcoscenici in futuro.

      Rispondi
  18. Vorrei sottoporre ai tecnici del sito (inteso come esperti di tattica), questa considerazione.
    Ora abbiamo 6 centrocampisti + Florenzi sulla via del recupero.
    Tre di loro, Paredes, Gerson e Grenier sono giocatori tecnici, portati al palleggio, meno alla corsa e all’interdizione.
    Gli altri tre invece Radja, DDR e Kevin hanno piedi meno educati ma sono più dinamici (escluso DDR).
    Al momento quelli con i piedi meno educati sono i titolari.
    La domanda è perché non cercare di sfruttare le qualità di questo centrocampo unendo tecnica e capacità di interdizione?
    Se ad esempio rinunciassimo agli esterni che tanto qualità non la danno e non creano superiorità visto che nessuno salta l’uomo, né Peres, né Palmieri?
    Ci potremo schierare a 4 dietro con Rudiger, Manolas, Fazio e Rui (il più marcatore dei nostri esterni).
    A centrocampo potremo schierarci col rombo, e nei 4 potremo scegliere 2 giocatori abili nel palleggio e due giocatori bravi nell’interdizione.
    Tipo Paredes-Grenier + Radja-Kevin con Paredes vertice basso , Grenier vertice alto e Radja Kevin in mezzo.
    Rimarrebbero due posti in attacco il che consentirebbe di far rifiatare un reparto in sofferenza numerica.

    Peraltro questa disposizione potrebbe esserci utile sin dalla gara con la Fiorentina in quanto saremo in grado di contrastare i viola proprio nel settore dove loro hanno la maggior qualità, ovvero il centrocampo. Rui a sinistra inoltre sarebbe un cliente più ostico per Chiesa rispetto a Palmieri.

    Rispondi
    • Assolutamente d’accordo al di là degli interpreti da scegliere per interpretare al meglio il modulo, ma lo stesso dev’essere integrato con l’attuale 352 e usato all’occorrenza a seconda dell’esigenza dettata dalla partita e dell’avversario.

      Rispondi
  19. Gerson nunn è bbono!
    ….ah se apriste gli occhi e, obbiettivamente, giudicate il lavoro di spalletti!!
    Ottimo sotto alcuni aspetti(gruppo e dedizione al lavoro), pessimo tatticamente.

    Rispondi
    • Ma Santi qui non è in discussione la competenza degli utenti del forum.
      Io, te e pochi altri riconosciamo a Gerson qualità superiori alla media, mentre gran parte dei tifosi l’hanno per lo più bollato come un bidone.
      Ma se poi è la stessa società che, dopo aver investito pesantemente sul giocatore distogliendo risorse per migliorare altri reparti, mi rivende dopo solo 6 mesi il giocatore, senza nemmeno dargli una vera chance di dimostrare il suo valore, i discorsi stanno a zero.

      Rispondi
      • Io lo capisco e sarei contento se la società imponesse all’allenatore di sfruttare i capitali che gli mettono a disposizione. Luciano è troppo integralista di una filosofia che non lo ha fatto “mai” vincere, Sabatini, scusami se lo nominò in continuazione ma sono il suo primo estimatore dalla notte dei tempi, avrebbe punzecchiato Luciano affinché (anche togliendogli dalla rosa qualche centrocampista per indisposizione) usasse il ragazzo!
        Oggi siamo senza ds e si sente!
        …poi parleremo pure delle pecche di sabatini che anche lui ha, ma di certo non sono gli acquisti “sbagliati”. Ne biasimo, se proprio devo dirne una, la troppa umanità nei rapporti interpersonali che qualche volta, vedi Garcia, influiscono sui risultati sportivi.

      • Io ancora non ho capito che chances dargli……e mica siamo il sassuolo.
        Se vuoi vincere qualcosa non puoi permetterti troppo prove.
        Al momento gerson non giocherebbe nemmeno in serie b.
        Noi abbiamo bisogno di giocatori pronti.

      • Oblo vorrei che Getson avesse le stesse chance che ha avuto Iturbe, giocatore molto più scarso del brasiliano.
        Se sul 3:0 in coppa Italia con la Samp mi fai entrare prima Totti 16’poi Perotti 20′ e quindi Palmieri 22′ vuol dire che del giocatore non te ne frega nulla.

    • Riconosco la tua incrollabile fede sabatiniana.
      Anch’io sono stato e sono un estimatore di Sabatini, ma nel cercare di essere più obiettivo possibile nel giudicarlo non gli ho lesinato critiche sulla gestione del nostro vivaio e su una generale sottovalutazione dei giocatori italiani.
      E credo pure che l’ultimo mercato estivo l’abbia fatto seguendo i diktat di Spalletti.
      Tutti giocatori rodati e collaudati.
      Nessuna scommessa, tranne Gerson ed Alisson già acquistati in inverno.
      Prova ne è che le sue felici intuizioni su Shick, Diawara e Boye non hanno avuto un seguito.
      Peccato davvero.
      Un tecnico al quale comunque bisogna riconoscere grandi meriti ed un DS talentuoso, non sono riusciti a collaborare, così come era successo in precedenza con Garcia.
      Poi certo avendo visto all’opera Massara, direi che il persistente rimpianto per il fumante si acuisce ancor di più.

      Rispondi
      • Io purtroppo non riesco a dargli contro per quanto riguarda il settore giovanile. In questo senso mi sono espresso più volte concordando con la sua politica solo perché mi appare evidente la manifesta inferiorità politico/mafiosa della roma e di tutte le squadre italiane, rispetto alla juve.
        Il sistema juve, conosciuto ai più come il sistema moggi è del tutto attivo e operante sul mercato dei procuratori italiani.

  20. Intanto la primavera di Grenier e Gerson sta vincendo 2:0 con goal di Tumminiello e Keba.
    Chissà se Spalletti sta vedendo la partita.

    Rispondi
    • Adesso sono sul 7 a 0, possibile che uno come Tumminiello non possa fare panca a Dzeko o che almeno un paio all’anno di questi ragazzi non si possano portare in prima squadra???
      Tumminiello 3 goal e due di Soleri, uno di Keba e uno di Gerson.

      Rispondi
  21. …………5 minuti per riuscire a entrare nel sito
    Ci vuole di meno per arrivare su Marte

    Volevo salutare Romanistavero*, AVE, Lupogio, Ecovian, Mario73, Derossimaancheno, CUCS e Radja4, Down Under, Thiago e tutti gli altri

    *anche io tiferò per l’Italia nel 6 Nazioni

    X LorySan
    Grazie per i tuoi commenti divertenti, ma chi è che spera che Grenier è rotto?????
    Romagnoli giocatore modesto 😆 che però sarà il titolare della nazionale italiana per 10 anni dopo Bonucci e quell’altro scimmione della juve

    Rispondi
    • Ciao,Julia !!!

      Ho appena finito di vedere Scozia-Irlanda : Bellissima !!!

      Tra un po’ inizierà Inghilterra Grancia ,altro bellissima partità.
      Domani sarò allo stadio olimpico a tifare Italia e poi andrò al mio pub irlandese preferito per il terzo,quarto,quinto tempo : )

      Un saluto a papà,mamma e ai tuoi fratellini.

      Take Care

      Rispondi
  22. Ed è per lo stesse ragioni da me enunciate prima che ci ritroviamo senza riserva di Dzeko.

    Non solo Spalletti non oserebbe schierare un primavera neanche per sbaglio, ma è come se Spalletti preferisca non avere riserve di ruolo perchè, in cuore suo, Dzeko è l’unico giocatore che lui vuole schierare.

    Discorsi come “stiamo bene così”, “non ho bisogno di nessuno” son tutte cazzate. Noi non stiamo bene così e che Dzeko sta facendo una stagione talmente pazzesca che l’assenza di una riserva per il momento non si nota.

    Poi ci sarebbe da parlare delle riserve a centrocampo, che son quel sono (oltretutto poche) perchè Spalletti è palesemente ossessionato dal trio Nainggolan-Strootman-De Rossi. E’ come se fosse restio a chiedere alla società un giocatore di spessore perchè ha paura che la differenza con De Rossi si noti troppo…

    Con questa mentalità non si vincerà una mazza. L’allenatore è giusto che valorizzi la rosa a disposizione ma è giusto che abbia la spocchia necessaria per forzare alcuni acquisti.

    Rispondi
  23. Le cause di un mercato di gennaio così deficitario mi sentirei di dire sono fondamentalmente due: il braccino corto della società e la riluttanza di Spalletti nell’avere rose lunghe.

    A rimetterci la squadra e noi tifosi che ci ritroviamo da un lato con una società che lesina anche sul centesimo per stringenti ragioni di FFP; dall’altro un allenatore poco flessibile che mal digerisce cambi al suo 11 titolare.

    Spalletti generalmente ha in mente una sola formazione per campionato, europa e coppa Italia e l’importanza del turnover, dopo secoli, non l’ha ancora compresa.

    Anche claudicante, Perotti parte sempre titolare a prescindere dall’importanza della partita e dalla sua stanchezza. Ora vorrei sapere, cosa gli manca ad Elsha per partire di titolare più spesso? Che senso ha utilizzarlo in maniera così erratica facendolo uscire lentamente dai meccanismi di squadra?

    Stessa cosa era successa con Peres spostato di forza a sinistra per più di un mese perchè titolare nel suo 11 ideale. Emerson e Seck, che sono di ruolo, non ha mai avuto il coraggio di provarli neanche mezza volta in partite contro squadre di bassa classifica.

    Dopodichè si è rotto Florenzi, Peres è tornato nel suo ruolo naturale e Spalletti è stato costretto a ricorrere a Palmieri. Fortunatamente quest’ultimo si è rilevato essere un giocatore diverso dalla sega che noi tutti pensavamo fosse in origine.

    Rui torna, ma nel frattempo l’ossessione di Spalletti per Palmieri cresce, al che attende praticamente un mese prima di schierarlo. Ora, a meno di infortuni, Palmieri resterà il titolare per tutta la stagione mentre Rui, che resta comunque il giocatore più forte tra i due, sarà costretto a scampoli di partita.

    Ed è proprio questa sua incapacità di gestire su una lunga rosa che ci ha portato a ritrovarci con una rosa sempre più corta e con questa panchina a Manchester: Defendi, Ferrari, Faty, Rosi e Okaka.

    Rispondi
    • sul fatto che Spalletti non sia a suo agio con la rosa corta ti do ragione meno sulla vicende Emerson – Rui, per me ad oggi il brasiliano non fa alcun torto ad essere schierato da titolare. il portoghese mercoledì su 10 cross non ne ha fatto uno buono e daje suuu

      Rispondi
      • Neanche io penso Emerson abbia demeriti – giusto che giochi titolare – però al tempo stesso è palese come l’interpretazione, nonchè la comprensione del ruolo di Rui siano tutt’altra cosa.

        Le discese di Rui sulla fascia sono più frequenti e naturali, poichè essendo il suo ruolo da sempre sa quand’è il momento giusto di salire. Anche nella facilità di dialogo con il centrocampo si nota subito la sua maggiore attitudine al ruolo e la sua capacità di essere parte integrante di un sistema.

        Rui è fluido, Palmieri va a sprazzi.

        Poi indubbiamente concordo che di cross non ne ha imbroccato mezzo, però è qualcosa che son convinto si risolverà a breve quando la gamba riacquisterà la forza di un tempo. E’ stato nell’anno l’Empoli il terzino con più cross all’attivo. Non mi starei a preoccupare troppo ecco, perchè se un punto di forza va evidenziato nel portoghese forse questo è proprio la capacità di cross.

  24. L’opinione di un esperto sull’incapacità di governare Roma.

    Telenovela Raggi – Suttora: Virginia finirà come di Pietro.
    Scoppia il caso delle polizze assicurative da 30mila euro che l’ex capo della segreteria di Virginia Raggi[…]aveva stipulato con beneficiario l’ignara (lei dice) sindaca di Roma[…]Ieri la Raggi ha respinto ogni ipotesi di dimissioni dopo aver parlato con Grillo (“non è reato”)[…]il giornalista di Oggi Mauro Suttora[…]scrisse il suo primo articolo sui grillini romani nell’ormai lontano 2007. Ma la politica non c’entra più nulla[…]È uno spaccato di vita che Grillo, se non fosse infuriato, definirebbe “meraviglioso”: lo ha detto diverse volte, no? “i miei ragazzi sono meravigliosi”. Il problema di fondo è il contato traumatico del dilettantismo con il potere.

    Appunto.
    Magari incrementato dalle delusioni sulla vicenda stadio.

    Rispondi
  25. Sono anche stufo di sottolineare la gravità della mancanza di un vice Dzeko. Mi sembra una cosa così lampante da non dover essere nemmeno spiegata.
    Stadio e Barriere a parte tengono banco i discorsi relativi al futuro di Spalletti e a quello di Monchi.
    Per me un allenatore che non fa richieste a gennaio e non punta i piedi in sede di mercato mi fa pensare a un allenatore con le valigie pronte: vedremo.
    Prima di dare un giudizio su Massara l’ho voluto vedere in azione. Ecco a mercato concluso posso dire che abbiamo bisogno nel ruolo di DS di una figura di spessore maggiore. Monchi, magari.

    Rispondi
    • Si parla di Allegri molto appetito in Premier e di Spalletti, gran maestro di Pjanic, meno di Radja, tra i papabili. La Roma è squadra del cuore e di cuore: chi non la ama non la merita.

      Rispondi
  26. Ma quale riserva di Dzeko? la roma ha acquistato un centrocampista che gioca a singhiozzo da quasi un anno, a rischio di infortuni, un Vermaelen 2 la vendetta, a ZERO. Ha provato a prendere una punta (Defrel) con clausole del tipo “te lo pago il giorno del poi, nel mese del mai, dell’anno dello scordatelo” inserendo mezza Trigoria pur di abbassare il prezzo. E giustamente, mica sono tutti fessi, ti hanno riso in faccia… O compri giocatori semirotti (modello Caceres) a zero oppure ti attacchi al tram, altro che riserva di Dzeko. Poi mi dicono “eh ma l’anno scorso abbiamo preso Perotti ed El Shaarawy” grazie al tubo, hai venduto, Romagnoli, Bertolacci, Gervinho ed eri in Champions. Quest’anno hai solo Gerson, buono a fare la foca al circo Moria Orfei che fa pure le bizze, e si crede di avere i soldi per la punta di scorta…. altro che Emery e Monchi non vi affezionate a qualche giocatore perchè è già scritto, sarà quello deputato a partire.

    Rispondi
    • hai venduto due modesti giocatori a 50mln ( romagnoli e bertolacci ) e gervinho lo hai sostituito con perotti e elsha… CHe schifo infatti…

      Su grenier vedremo se hanno ragione quelli che sperano che sia rotto o quelli che sperano sia integro fisicamente, perche se lo è abbiamo fra le mani un gran talento.

      Rispondi
      • come sempre hai capito quello che hai voluto… Non ho detto che non si è migliorata, ma che quest’anno NON AVEVI I SOLDI per fare acquisti… e l’anno scorso quelli che c’erano derivavano da cessioni, anche se non eccellenti… Su Lory, non era difficile….

    • Caro Lory San, che dire se non che peggio degli “italiani” non potrebbero fare viste le cazzate commesse in sede di mercato e le continue deviazioni di idee e pensieri di costoro un giorno si e l’altro pure.
      Spero solo che Spalletti non ricaschi nel vizietto di accordarsi sottobanco con altri club come fatto meschinamente in passato, questo mi sarebbe molto fastidio beninteso che tutti possono sbagliare una volta.
      Monchi è uno che credo vorrà delle garanzie tecniche e non le solite chiacchiere del fregnone idiota di Boston, Spalletti ha sbagliato a non mettere spalle al muro il cazzone americano già a Giugno ma chi è causa del suo mal pianga se stesso.
      Bene avere dei dubbi ma malissimo non metterli fuori come fanno gli uomini ed affrontarli nel migliore dei modi e con grande onestà e franchezza.
      Comunque vada sarà comunque un alta stagio e buttata nel cesso nel peggiore dei modi e nella migliore tradizione dei Fucking Americans!

      Rispondi
  27. romanistavero 3 febbraio 2017 il 21:40

    messaggio per Amarcord .

    Domani inizierà il sei nazioni di rugby : te le vedrai le partite del torneo ?

    Salutami tua moglie, Julia,Melissa e al piccolo Jordan !!!
    —————————————————-

    Ricambio i saluti
    Certo che le guarderò, e tiferemo tutti per gli Azzurri.
    Avrei preferito che giocassero in un altro stadio, evitando di distruggere il terreno

    Rispondi
    • Ciao,Amarcord.

      Il terreno dell’olimpico non ne resentirà molto.

      Il problema è l’avere fatto diroccare lo stadio Flaminio.

      Al Flaminio ( alle 15,00 ) si giocava a rugby ( come si è sempre fatto : ci ho visto le varie

      edizioni del 6 nazioni e la partita contro gli all blacks ,”quelli là ” ,come li chiama Julia ) e

      all’olimpico (alle 20,45/21.00) si giocava Roma – fiorentina .

      Rispondi
  28. Buongiorno a tutti.
    Gerson, il quale peraltro avrebbe un’età da Youthleague, viene mandato cn Grenier a giocare in primavera per fargli ritrovare la condizione ed il ritmo partita, visto che per via del trasferimento fallito all’ultimo ha saltato gli ultimi allenamenti ed, inoltre, considerato che giocheremo martedì.
    Per la stampa si tratterebbe però di una sanzione punitiva.
    Spalletti ripete da un anno che la penna del suo rinnovo ce l’hanno in mano i giocatori, nel senso che attenderà di valutare i meriti a fine anno per decidere.
    È con tutta evidenza un atteggiamento teso a tenere sulla corda tutti per massimizzare i risultati. Per la stampa però mediterebbe l’addio.
    Il Comune ha dato un parere che, se si va ad approfondire, non è un diniego al progetto, ma un si condizionato ad alcune misure, specificamente indicate, all’apparenza non poi così complesse da adottare. Ora, non so se sarà nell’interesse dei proponenti aderire a tale indicazione ed adottare a tali misure, ma stando alla stampa si tratterebbe di un ‘no” secco buttato in faccia, anzi tra i denti.
    Siamo alle solite.

    Rispondi
  29. X DOWN:

    Ripeto, il tuo é un pensiero condivisibile, ma se la Roma non ha deciso di prendere una riserva alla budimir o simil, ci sarà un motivo?

    Forse sarà stato spalletti che avrà dato il veto a spendere 2-3mln per un giocatore mediocre…

    Te hai ragione che manca un titolare di RUOLO, ma se devi comprare tanto per comprare, io personalmente faccio esordire tumminiello.

    Su iturbe ci siamo fatti un idea tutta nostra sul suo ruolo, perché non é mai stata una punta e nn lo sarà mai, perché lui é un esterno di attacco, punto.

    Ê più punta Perotti al limite ( che paradossalmente se guardiamo i numeri é un centrocampista ).

    Rispondi
    • Iturbe centravanti l’ha messo Spalletti non io.
      E comunque non serviva un campione davanti.
      Bastava un’onesto gregario uno mediocre.
      Arrivo a dire anche uno svincolato come Drogba che a 38 anni ti ha segnato 21 goal nei Montreal Impact.
      Tumminiello non lo considera altrimenti l’avrebbe già fatto esordire.

      Rispondi
      • Secondo me in questo caso é stato spalletti a bon voler un profilo mediocre…..

        Tanto vale rimaner cosi che prendere un giocatore come tanti altri.

        Defrel o muriel sarebbero stati perfetti per dire.

    • Buongiorno a te ed a tutti.
      L’idea di Spalletti potrebbe essere quella di usare El Sharaawy anche come vice Dzeko.
      Del resto, la migliore stagione di sempre del faraone è stata il primo anno al Milan, quando appunto giocava centravanti.
      Con il nuovo modulo giochiamo con una punta in meno e pertanto già ci sarà ballottaggio per un posto tra Salah e Perotti.
      Il fatto è che nelle ultime uscite ad El Sha non ho visto vincere un contrasto, meno che meno nel gioco aereo, sicché, in assenza di Dzeko, potrebbe comunque mancare il riferimento offensivo spalle alla porta in grado di far salire la squadra.

      Rispondi
  30. X DOWN:

    Ripeto, il tuo é un pensiero condivisibile, ma se la Roma non ha deciso di prendere una riserva alla budimir o simil, ci sarà un motivo?

    Forse sarà stato spalletti che avrà dato il veto a spendere 2-3mln per un giocatore mediocre…

    Te hai ragione che manca un titolare di RUOLO, ma se devi comprare tanto per comprare, io personalmente faccio esordire tumminiello.

    Su iturbe ci siamo fatti un idea tutta nostra sul suo ruolo, perché non é mai stata una punta e nn lo sarà mai, perché lui é un esterno di attacco, punto.

    Ê più punta Perotti al limite ( che paradossalmente se guardiamo i numeri é un centrocampista ).

    Rispondi
  31. messaggio per Amarcord .

    Domani inizierà il sei nazioni di rugby : te le vedrai le partite del torneo ?

    Salutami tua moglie, Julia,Melissa e al piccolo Jordan !!!

    Rispondi
  32. LorySan 3 febbraio 2017 il 12:53

    Un vice Dzeko?
    La cosa é semplice ragazzi, si parla di rosa corta ma se andiamo a vedere ti manca solo l’ipotetico cambio di dzeko ( cha da qui a fine campionato giocherebbe 2-3 partite ) per il resto adottando questo modulo non serve altro con il ritorno di salah e florenzi.

    Essere previdenti.
    Dote che evidentemente difetta sia a te che alla società.
    Non puoi affrontare un intero girone di ritorno senza un’alternativa al bosniaco.
    Devi sempre mettere in conto le possibilità peggiori, tanto più noi che abbiamo un conto aperto con la sfortuna.
    Non è questione di giocare due tre partite; se fosse per questo potrebbe non giocarne nemmeno una!
    Ma se Dzeko si rompe siamo morti, finiti, sepolti.

    Altra considerazione.
    La Juve ha ingranato quando ha trovato il modo di mettere in campo i suoi giocatori più forti lasciando in panca Sturaro and friends.
    Il modulo attuale a tre dietro ci obbliga in questo momento a schierare non il miglior 11 a disposizione.
    Peres e Palmieri non sono in un gran momento di forma.
    Penso che sarebbe il caso di passare al 4:2:3:1 dalla prossima
    Szczesny
    Rudiger Manolas Fazio Rui
    Paredes Strootman
    Peres Radja El Sha
    Dzeko

    Rispondi
    • Per carità down, ma io facevo un altro ragionamento: Io evocavo la riserva di dzeko addirittura questa estate, ma si son fatte delle scelte. Totti e Perotti possono giocare nel RUOLO di Edin, logicamente interpretando la posizione in maniera diversa

      Per quanto anche io volessi un suo sostituto chi avresti preso visto che defrel non é venuto?

      Si sarebbe creato un problema Totti perché nn giocava e lasciar fuori uno cm dzeko sarebbe stata una cosa impossibile.

      Spender soldi per uno che nn gioca, perché oggi ti serve solo dzeko, mi sembra una cosa inutile se non per un giocatore polivalente alla defrel.

      Rispondi
      • Hai ceduto Iturbe che era la sola alternativa a Dzeko come prima punta.
        Ora anche numericamente siano messi male.
        Chi prendere?
        Nessuno pretendeva Messi.
        Ma nemmeno un Pavoletti.
        Senza rischiare su giocatori provenienti da campionati esteri, tra serie A e B non era impossibile chiudere operazioni in prestito con pagamento 2018.
        Nomi? Stipe Perica, Budimir, Avenatti …… giocatori non costosi e funzionali a far rifiatare Dzeko.
        Ma bastava pure un Sadiq, uno con all’attivo 2 reti in serie A in poche comparsate e mandato a fare la muffa a Bologna quando da noi avrebbe avuto più chance di giocare.

    • se Dzeko si rompesse e a Tuminello dovesse venire dato spazio per me avrebbe un apporto ancora maggiore di quello di Sadiq dell’anno scorso – o meglio dei due spezzoni che gli concesse Garcia (unica nota negativa del cambio di gestione)

      comunque ho sentito dai miei laziesi che i derby di coppa verrano con tutta probabiltà giocati alle 20.45 perchè a loro dire vi è un accordo tra Coni e Rai, che nel caso gli orari delle partite dovessero essere modificati il Coni dovrà versare una corrispettivo di un milione di penale per partita, qualcuno ne sa niente?

      comunque domenica oltre che forza inda forza Crotone malgrado sia un lontano miraggio vorrei che i calbrotti arrivassero con più motivazioni possibile contro le medde, anche se come già detto in precedenza è la trasferta Sarda quella che più mi ispira fiducia

      Rispondi
  33. Mercato Roma. Tesserato Matias Nani, difensore classe 1998. L’abbiamo preso nell’anus!

    Rispondi
  34. Inaugurato un nuovo modo di fare politica:

    Raggi: “Ho la fiducia di Grillo, non penso alle dimissioni”

    Sovrana, la fiducia del Parlamento, di ciascuna delle due Camere, per proseguire senza intoppi con il voto su una parte o un intero provvedimento legislativo (porre la questione di fiducia, vincolando tutti gli appartenenti al proprio schieramento al rispetto del programma e azzerando gli emendamenti da chiunque presentati); ottenere la fiducia obiettiva, ad esempio con la vittoria nelle primarie, per la rappresentanza di un partito o di una coalizione; ottenere la maggioranza, assoluta o relativa a seconda delle normative di riferimento, in una consultazione, nazionale, regionale, locale.
    Tra le altre che avrò certamente dimenticato, una è da oggi sicura: la fiducia di Grillo.

    Rispondi
    • Pensa che a Roma si è permessa di “premiare” i dirigenti di AMA e ATAC con premi milionari… roba che non ho mai visto tanta immondizia in giro.
      Una cosa che nemmeno ai tempi di Andreotti & Spadolini.
      Sta facendo danni incalcolabili.

      roma.corriere.it/notizie/politica/17_gennaio_12/atac-restaurazione-servita-premi-aumenti-52-dirigenti-180e2376-d90b-11e6-97e6-e1e054cdfc34_preview.shtml?reason=unauthenticated&cat=1&cid=fZ96EI1W&pids=FR&origin=http%3A%2F%2Froma.corriere.it%2Fnotizie%2Fpolitica%2F17_gennaio_12%2Fatac-restaurazione-servita-premi-aumenti-52-dirigenti-180e2376-d90b-11e6-97e6-e1e054cdfc34.shtml

      Rispondi
  35. Mercato Roma. Offerta di 15 milioni di euro per De Rossi dalla Cina, al giocatore 10 netti all’anno

    Rispondi
  36. LorySan 3 febbraio 2017 16:28
    Chi pensa che siamo noi che non siamo all’altezza sbaglia, perché la Roma da un anno a questa parte è una delle prime 10 squadre (una delle prime) per punti fatti… lo sapete chi è prima?
    La Juve (davanti anche a Bayern e Psg che giocano in campionati scarsi)… quando è cosi puoi far poco o nulla.

    Io credo che anche la Juve giochi in un campionato scarso: dopo di lei, il vuoto.
    E il timore è che potrà tornare all’interesse di un tempo solo tra qualche anno, grazie alla crescita di Milan e Inter, non tenute, ne ignoro il motivo, al FPF.

    Rispondi
    • Quel tempo è, poi, quello dell’incontrastato dominio nordista, anni ’50-’80, durante e al termine del quale la Juventus apprendeva prima, e perfezionava poi, la trasformazione in Rubentus, fino al ridicolo annullamento di due soli scudetti (salvo che le azioni relative ad altri venti non fossero prescritte. Juve e Fiat, maggior fornitore di posti di lavoro in Italia, erano una cosa sola: ricordo l’arbitro Francescon che andò a Torino in treno per dirigere una partita della Juve e se ne tornò a casa in Fiat Argenta, capofila della casa torinese. Adesso la FCA è americana, ma i vantaggi non sono stati trasferiti, anzi: la zebra perde il pelo, ma non il vizio.

      Rispondi
  37. Lo stadio ci aiuterà nella rincorsa alla Juventus sul fatturato e altre situazioni (comprare giocatori più forti che prendono stipendi più onerosi) ma per vincere sono altri i componenti fondamentali: la fame è importantissima e non so per quali motivi sembra che sia la Juventus quella che sono anni che non vince e noi quelli che abbiamo vinto tutto negli ultimi anni (c’è poca cattiveria, grinta, carattere, ecc.). Sicuramente siamo migliorati negli anni e secondo me, ci manca veramente poco per vincere, ma vorrei vedere i giocatori che fanno di tutto per riuscirci…l’Atletico Madrid è riuscito a competere con Barça e Real (e anche in Europa) grazie a queste componenti, visto che la squadra è di molto inferiore alle altre…noi invece non siamo di tanto inferiori alla Juve (che sicuramente ha qualcosa in più a livello di rosa) ma c’è un abisso in mentalità…

    Rispondi
    • .linkiesta.it/it/article/2014/04/24/latletico-big-deuropa-grazie-ai-fondi-dinvestimento/20864/
      Tieni, incolla e leggi.
      Ci manca la mentalità….criminale!

      Rispondi
      • Appunto, mi stai dando la ragione:l’Atletico fa cassa vendendo i giocatori e il suo fatturato è di molto inferiore a Real e Barça…
        Simeone è riuscito a creare un sistema che per 2-3 anni ha retto benissimo (solo ora sta iniziando a scricchiolare).

      • Si può discutere sul discorso legale o no dell’ambito “comprare-vendere”, ma il campo parla da solo…

      • Il problema, se non hai seguito la vicenda, è che la pratica dei fondi (speculativi) è in contrasto con la legislazione europea

      • Eh si na volta si discuteva se era legale o meno e si tutelavano (almeno da parte dei tifosi) le proprie squadre.
        Oggi sono cresciute le generazione educate col “vincere è l’unica cosa che conta”….annamo bene, annamo!

    • Per questi motivi….secondo me la politica societaria, di pensare allo stadio
      si è rivelata fallosa, coadiuvata dalle continue difficoltà sollevate ad ogni
      incontro, tra le parti.
      Era meglio, molto meglio pensare prima alla squadra, investire nella squadra,
      che sarebbe stato più facile e senza impedimenti come per lo stadio.
      Invece ci ritroviamo la panchina corta, stadio vuoto, pochi soldi…e chi più ne ha…
      ecc. ecc. Le ambizioni sono alte, ci mancherebbe….ma viste le partite che ogni
      tanto ci propinano…il momento non mi pare dei più esaltanti….e siamo all’inizio
      di un bel tour de force….

      Rispondi
  38. La Juve vince e vincera’ per il carattere della squadra, dei giocatori, della societa’. E’ quasi come se fossero tutti mentalmente dopati.
    C’e’ uno spirito che non si trova in altre squadre. Quasi come lo spirito Decoubertiano non esistesse. Vincere e’ la sola alternativa. Guadate la cattiveria di Dybala quando entra sull’avversario. Ha la schiuma negli occhi. Quando giocava nel Palermo non aveva quell’attegiamento. Poi, alla Juve, i panni sporchi li lavano in famiglia. Vero atteggiamento da “corporation” che manca alle altre squadre.
    Lo Stadio: non e’ solo lo stadio, ci sarebbe quella cittadella di contorno che farebbe bene alla citta’, alla squadra, all’economia della zona, ed a Pallotta e tutti quelli che investiranno soldi sull’impresa, e da che mondo e’ mondo, a nessuno piace perdere soldi, e tanti in questo caso.

    Rispondi
    • Pensa te, na volta la juve vinceva per gli arbitri e per il sistema mafioso di compravendita di calciatori.
      menomale che le cose sono cambiate….soprattutto i tifosi della Roma!

      Rispondi
      • no, nun te preoccupa’, i tifosi nun so cambiati. Il sistema corrotto, quella strategia di indebolire l’avversario non facendogli comprare i giocatori necessari, Moggi e compagnia, arbitraggi scandalosi, quello non lo dimenticheremo mai, anche perche’ per me esiste ancora

  39. Ovvio che si possa vincere in Italia anche senza stadio. Noi ne siamo un esempio. Ma per farlo la Lazio è fallita, noi quasi.
    Se non ti chiami Juve, Milan o Inter devi per forza avere qualcosa in più.
    Quel qualcosa può essere lo stadio e tutte le strutture che verrebbero costruite intorno.

    -Aumenterebbero gli introiti del merchandising anche perché la cittadella della Roma diventerebbe meta di una parte significativa dei milioni di turisti che visitano Roma che verrebbero pertanto fidelizzati.
    E questi sarebbero soldini che entrano nella Roma non nelle tasche di

    РPoi ci sono i punti che porta lo stadio. Il respiro dei tifosi sopra le teste dei giocatori avversari ̬ uno dei fattori della Juve vincente al cloaca Stadium. Ed uno stadio nel quale il tifoso riesca a vedere giocatori e non formiche sarebbe un fattore per riempirlo ogni domenica.

    – L’appeal della Roma con lo stadio inoltre aumenterebbe enormemente richiamando sponsor. Sarebbe inoltre un elemento di attrazione a beneficio di futuri acquirenti.

    Insomma io vedo solo vantaggi.
    Anche se non dovessimo beneficiare dei proventi dello stadio.

    Rispondi
    • perfettamente d’accordo con te!!

      Chi dice:”lo stadio è una scusa per non investire” oppure “lo stadio non serve a vincere” o frasi simili a queste, non capisce veramente nulla…

      Per vincere in italia, in questi anni, devi fare minimo 90 punti, cioè vincere 30 partite minimo su 36 circa, una cosa fuori dal mondo, che solo la juve riesce grazie alla supremazia TOTALE che ha in italia con le medie squadre e giu.

      La roma di 3 anni fa fece il record di punti della storia, cioè un ottantina, il che vuol dire che per noi arrivare a quei punteggi è un avvenimento STORICO, non un abitudine come è per la juve che ci arriva ogni anno.

      Credere allo scudetto? si, ma fino ad un certo punto, perche non è certo il mancato arrivo di defrel che mi fa cadere le speranze, anzi, ma è una squadra come la juve che puo comprare i migliori giocatori delle avversarie ( pjanic ed higuain ).

      LO SCUDETTO NON DIPENDE DA NOI MA DALLA JUVE… Mi dispiace dirlo, ma è cosi, perche il nostro ogni anno piu o meno lo facciamo sempre.

      LO STADIO IN QUESTA RINCORSA ETERNA ALLA JUVE, diventa cruciale se non unico mezzo per arrivare ai loro livello… Pallotta non investe una lira? vero, di suo abbiamo solo i soldi che immette nella roma non per il mercato ma per altro ( basta vedere che gli aumenti di capitale li ha finanziati pallotta )…

      Tu puoi anche spendere 200mln per la campagna acquisti, ma se la juve continuerà a fare 90 e piu punti l’anno la vedo dura anche per un inter futura…

      Quando una squadra fattura IL DOPPIO di te e ha uno stadio proprietà che è sempre pieno ( il che vuol dire che ha un incasso dal botteghino annuale che ti permette di comprare un giocatore ), la corsa per lo scudetto diventa un impresa titanica, mi dispiace dirlo ma è cosi…

      Chi pensa che siamo noi che non siamo all’altezza sbaglia, perche la roma da un anno a questa parte è una delle prime 10 squadre ( una delle prime ) per punti fatti… lo sapete chi è prima?

      LA JUVE ( davanti anche a bayern e psg che giocano in campionati scarsi )… quando è cosi puoi far poco o nulla.

      IN TUTTO cio vedi che lo stadio diventa l’unico mezzo ( per la roma di oggi ma anche del domani ) per provare ad avvicinarsi alla juve.

      Rispondi
      • Veramente il lipsia neopromosso sta facendo vedere i sorci verdi al bayern, e oltre a loro in alta classifica ci sono molte squadre sorpresa, la bundesliga si sta sempre più livellando e crescendo
        idem la ligue 1 dove il monaco è primo, il nizza è lì vicino e il psg terzo
        E di recente il montpellier di una nostra vecchia conoscenza ha vinto il campionato
        Qua non si parla poi solo di investire
        Alla Roma vogliamo una dirigenza chiara, competente, piena di strategie, umile, rispettosa dei propri tifosi

  40. Questione stadio, Zingaretti: Quando si protocollano giudizi di quel tipo, e in maniera del tutto inaspettata data la richiesta di sospensione, è evidente che siamo in un campo in cui mi riesce difficile comprendere ciò che sta avvenendo.
    Ancor più mitica la risposta, al parere del comune dopo la richiesta di proroga, di un Pallotta formato Troisi: mo mo mo me lo segno!
    La roma non farà nulla di ciò che ha chiesto il comune di roma, che dovrà decidere quale strada percorre se quella del no al progetto, con relativa causa milionaria, o trovare un accordo per il taglio del 20% delle cubature attuali dietro firma della variante del prg.
    il resto sono le ultime cartucce, a salve, da sparare…era meglio tenerli in curva i fucking idiots invece che al comune (e non mi riferisco ai 5s)

    Rispondi
  41. L’epoca in cui le società di calcio erano “associazioni senza scopo di lucro”, dedite esclusivamente al piacere di offrire uno spettacolo a tifosi e spettatori appartiene al passato. Nel calcio moderno le nuove priorità sono divenute la massimizzazione del profitto e la congrua remunerazione degli azionisti, attraverso la ricerca dell’equilibrio finanziario, la diversificazione delle entrate, lo sviluppo degli investimenti.

    Lo sfruttamento di una fonte di introiti basilare, qual è lo stadio di calcio, rientra in questa prospettiva, in questo mutato ordine di idee, divenendo parte integrante dell’immagine con cui i club si presentano ai propri avversari e, ultimamente, anche in Borsa.

    “È in assoluto proprio lo stadio uno degli ‘asset’ più interessanti e validi per poter valutare le potenzialità anche finanziarie di una società che si quota, o che intraprende la via della ricerca di autonomie finanziarie e gestionali, slegate dagli avvenimenti esclusivamente di tipo sportivo.
    Necessariamente si deve parlare di stadi di proprietà da parte delle società sportive: in tal caso esso rappresenta una importante risorsa, dal momento che oltre al valore della struttura, regolarmente ammortizzato e comunque iscritto in bilancio nell’attivo dello stato patrimoniale, è possibile considerare un valore ‘immateriale’ riconducibile allo sfruttamento delle infrastrutture, alla gestione della pubblicità interna dell’impianto, alla creazione di valore in seguito all’utilizzo per fini commerciali dell’area di proprietà.
    Lo stadio di proprietà (e la conseguente immagine che esso rappresenta) dovrebbe, inoltre, essere trasformato nella ‘casa’ della società sportiva in oggetto, divenendo il fulcro di tutte le attività e di tutti gli aspetti di gestione corrente, dalle conferenze stampa alle presentazioni di atleti, dagli accordi commerciali ai trofei vinti, dalle iniziative future alle attività di marketing, in pratica di tutto ciò che rappresenta il core business della società sportiva professionistica.

    Lo stadio di proprietà deve rappresentare i seguenti cinque elementi per una società sportiva/azienda:
    1. INVESTIMENTO – Un investimento immobiliare rilevante per il patrimonio finanziario del club;
    2. FONTE DI RICAVI – Una fonte di ricavi che prescinda dai risultati sportivi;
    3. DIVERSIFICAZIONE – Un elemento che permetta al club di diversificare la propria attività in quanto azienda sportiva;
    4. CONNOTAZIONE – Un elemento fortemente connotato con il nome della società, un vero e proprio biglietto da visita riconosciuto dal pubblico e dagli avversari;
    5. ABBATTIMENTO DEI COSTI – Un elemento che, se amministrato in modo accorto e proficuo, permette un notevole taglio dei costi nella gestione di una società sportiva.
    La logica che deve muovere tutte le considerazioni sulla gestione degli stadi di calcio è quella di massimizzare il potenziale dell’impianto (naming, pubblicità, sponsorship, merchandising, attività commerciali, partnership), specialmente in quelle realtà che non beneficiano di proficui contratti televisivi, creando situazioni di vantaggio per tutti: l’impresa che gestisce l’impianto, le società sportive, gli spettatori, le aziende, gli sponsor, i produttori di beni e servizi, i media, i promoter, la città stessa che ospita l’impianto, sviluppando un sistema integrato in cui ogni singolo soggetto faccia la sua parte per trarne i giusti benefici per qualificarsi, sempre più, in termini professionali, e raggiungendo un risultato d’immagine in chiave di innovazione e visibilità, entrambi obiettivi rilevanti per la strategia di marketing di una qualsiasi impresa.

    Rispondi
    • lo stadio della Roma ,se si farà,non sarà di sua proprietà : è questo che non si vuole capire.

      Lo stadio di proprietà è utile per aumentare il valore di mercato della società proprietaria in caso di una sua futura vendita.
      Nel caso di specie ,lo stadio farebbe guadagnare un sacco di soldi in più ai proprietari della squadra se decideranno di vendere la Roma dopo la costruzione dello stadio.

      Lo stadio di proprietà funge come una vetrina,un biglietto da visita per la società e una casa per i tifosi. E’ come quando uno invita a cena una persona e lo porti nel “salotto buono ” della sua casa ;ecco lo stadio di proprietà per la società e per i suoi tifosi è questo : il salotto buono della squadra e della società.
      Quando invece lo stadio non è di proprietà della squadra e della società, diventa una’abitazione.
      Se uno vive in affitto può dire :”questa è casa mia ” ? Per me può dire ” io abito qui “.

      In pratica, lo stadio di proprietà è una Home,lo stadio in affitto è una house.

      Rispondi
  42. Quando rientra salah credo si ritornerà al 4-2-3-1 come modulo base e si userà il 3-4-2-1 in certe occasioni (partite più complicate o a causa infortuni) o a partita in corso. Quindi vedo la nostra rosa così:

    sczeszny
    rudiger/florenzi-manolas-fazio-emerson
    de rossi-strootman
    salah-nainggolan-perotti
    dzeko

    alisson
    peres-vermaelen-jesus-rui
    paredes-grenier
    florenzi-gerson-el sharaawy
    totti

    se grenier si dimostra valido non siamo messi così male…..Il problema vero è l’assenza di un’alternativa vera a dzeko. L’unica alternativa è il ritorno al modulo dell’anno scorso con cui comunque si era fatto bene.

    Per il resto con il recupero di florenzi possiamo contare comunque su 20 giocatori validi (magari non tutti di alto livello, ma adeguati alla serie a attuale)+il 40enne totti e l’oggetto misterioso gerson.

    Rispondi
    • infatti io nn vedo tutta questa distruzione o disperazione che molti dipingono…

      Per me a te manca solo il vice dzeko che puo farlo perotti o al massimo totti per farlo riposare, punto.

      Rispondi
  43. Il rispetto delle proprie opinioni si misura su quello delle altrui, sia in campo politico, che in quello sportivo.
    Dal punto di vista politico ritengo i 5s incapaci di governare, probabilmente immaturi, a qualsiasi livello, in quanto, forse, tributari alla loro prima essenza di movimento di pensiero, che mi ricorda il primo rottamatore: rispetto, ovviamente, chi li ha votati e ora li approva, anche a costo di affermazioni apparentemente temerarie sull’entità stadio. Esso è utilissimo quale strumento di tifo, in quanto costruito specificamente per sostenere la Roma e incutere timore/rispetto agli avversari; meno quale fonte di guadagni, salvo che il canone pallottiano, o chi per lui, non sia molto, ma molto, significativamente inferiore a quello del Coni.
    L’istituzione Comune è una, sia il sindaco Marino, sia Raggi: non capisco come si sia arrivati al punto di respingere il progetto stadio, senza alcun atto formale di annullamento, o almeno di modifica, delle decisioni legittimamente assunte dalla giunta precedente.
    Credo davvero che i romani (sono residente a Mentana, ridente campagna della Sabina metropolitana) potrebbero essere chiamati a risarcire un danno mostruoso: per troppo tempo la giunta al c.d. governo ha fatto scivolare invano giorni e mesi e mesi senza un atto formale o una contestazione, pur in costanza di conferenza di servizi, nonostante le sollecitazioni giornaliere dell’ente tutore, per uscirsene. negli ultimi tre giorni, con una sfilza di prescrizioni e di inadempienze da lasciare senza fiato. Le precedenti prese di posizione tutte e solo mediatiche, non si sa quanto gonfiate o modificate dai diversi organi di stampa.
    Chi vuole respingere un’opera di questo tipo, assume una delibera che ne escluda l’interesse pubblico, nonché il valore economico, sportivo, imprenditoriale e sociale.
    Mai niente è troppo poco: tutto all’improvviso è maldestro e provocatorio.
    Per onestà intellettuale, è incontestabile, infine, l’esagerata proposta di cubature edilizie, a fronte di interventi pubblici più o meno necessari o utili: è mancata una sana autocritica alla base del progetto ed è emerso prevalente il carattere palazzinaro di tutta l’operazione che ha, forse, compromesso la disponibilità ad un esame sereno di controparte.
    Ai cocci ricomposti credo poco, ma spero di sbagliarmi.

    Rispondi
  44. Non basta lo stadio per vincere, anche nel deserto dell’Olimpico -tranne con il Porto- abbiamo sempre vinto (30 punti su 30), servono altre cose che alla Roma attuale mancano

    1)Dirigenza competente. Ancora oggi non capisco le scelte degli allenatori
    Luis…..brava persona, ma giocavamo in orizzontale facendo uno sterile possesso palla anche sullo 0-2. Tiri in porta un paio a partita
    Zeman……l’unica nota positiva è che ha valorizzato alcuni giovani
    Garcia…….inizio illusorio, poi il vomito. La secondo stagione è arrivato secondo per mancanza di concorrenza. In questa stagione con lui saremmo più indietro

    2)Una rosa che possa permetterti una maggior rotazione, abbiamo alcuni giocatori in debito d’ossigeno e siamo all’inizio di febbraio.
    Troppo spesso prendiamo uno e diciamo “se sta bene fisicamente”. Prenderne uno sano no?

    3)Continuità Dopo qualche vittoria di fila e complimenti fatti ad arte da giornali e avversari arriva puntuale la flessione

    4) Carattere
    Mezza stagione ad alti livelli poi ci si affloscia. Un film già visto troppe volte, eppure …….tutti a battere cassa, senza nemmeno aver vinto una “coppetta del pellegrino”(cit.)

    Rispondi
  45. LORYSAN:SE grenier sta bene fisicamente nn ha nnt meno di pjanic….Ok diffrndere la societa ma mo questa e blasfemia.. Posa il vino che e meglio.

    Rispondi
    • grenier se non aveva subito infortuni oggi stava in un top team sicuramente. Non è blasfemia ma è realtà.

      Un po come dire che giuseppe rossi se non avesse avuto infortuni oggi magari stava alla juve o chissa…

      Rispondi
      • Quindi stai dicendo che grenier non vale pjanic e che quindi ci siamo indeboliti.
        Se la riserva di Dzeko non serve mi chiedo perche la rube ha sia higuain che mandzukic in rosa

      • se è venuto a Roma è perché solo noi abbiamo scommesso su uno fatto di cristallo.
        Io spero per lui ma soprattutto per il bene della Roma che abbia risolto tutti i problemi fisici, ma la facilità con cui si infortuna non mi lascia tranquillo

      • il discorso è semplice: Se era un simil paloschi la riserva di dzeko, non serviva perche avrebbe giocato si e no 2-3 partite e che cio avrebbe creato polemiche per totti che fa la riserva ad una riserva.

        SE compri tanto per non serve a nulla… spolli, doumbia e ibarbo non insegnano nulla?

        Su grenier la penso cosi, un po come giuseppe rossi che quando stava bene era un fenomeno vero.

  46. Non è del tutto vero.
    Maggiori ricavi non portano a vincere.
    Aiutano,al massimo.
    Perché fantasticare in questo modo?
    Con Pallotta presidente,la Roma ha sempre ceduto i migliori.
    E così sarebbe anche con lo stadio.
    Solo che forse,e dico forse,potremmo trattenere per 6 mesi in più un calciatore per guadagnarci 7-8-10 mln in più. E potremmo sostituire colui che è partito andando a spendere la metà di quanto incassato. 9 volte su 10,a livello tecnico ne deriva un downgrade.
    Lo stadio aumenta i ricavi,mica li triplica.
    Se Pallotta spinge per le plusvalenze adesso(e lo fa),lo farà anche in futuro.

    Rispondi
  47. SUL MERCATO?

    La roma a provato fino alla fine per defrel ma 25mln non li vale… La roma ha 2 portieri, 8-9 difensori, 6 centrocampisti piu florenzi e 5 attaccanti più il solito florenzi che può giocare dappertutto.

    Comprare tanto per comprare o farlo con la testa?

    Ti serviva un simil pjanic e lo hai fatto con grenier che se sta bn fisicamente per me non hs nulla in meno del bosniaco.

    Ti serviva un esterno di attacco? Con il nuovo modulo non ti serve.

    Un vice dzeko? Mettiamo caso la roma avesse comprato paloschi, quest’ultimo quante partite avrebbe giocato?

    Quante polemiche sarebbero nate sul Totti non utilizzato?

    La cosa é semplice ragazzi, si parla di rosa corta ma se andiamo a vedere ti manca solo l’ipotetico cambio di dzeko ( cha da qui a fine campionato giocherebbe 2-3 partite ) per il resto adottando questo modulo non serve altro con il ritorno di salah e florenzi.

    VOTO AL MERCATO?

    Se grenier dovesse rivelarsi un acquisto alla perotto o elsha questo si rivelerebbe un mercato sufficente… Staremo a vedere.

    CASO STADIO?

    La cosa mi pare ovvia che non lo si vuol fare per paura di molte cose: Gli americani entrerebbero nei poteri di roma, la roma diventerebbe una potenza italiana al netto della Juve e tante altre cose.

    LA COSA SICURA é che se la società non si da una mossa ad investire cifre importanti, milan e inter ritorneranno su con grandi investimenti e la Juve sara sempre a capo della A…

    Bisogna capire cosa si vuol fare da grandi, senno é giusto lasciare il timone della società e cercare acquirenti che hanno mire serie di vittoria.

    Rispondi
  48. Da un progetto semplice il fucking president non guadagna un euro.
    A guadagnarci saremmo noi e la squadra.
    Noi felici in quanto tifosi,la squadra aizzata dal pubblico a 2 metri con l’aggiunta di discreti introiti che aiuterebbero a potenziare l’organico(eventualmente).
    Se Pallotta avrà la sensazione di essere l’unico a non guadagnarci,state pur certi che lo stadio non si farà.
    O i palazzi,o niente.

    Rispondi
  49. Stadio = società più ricca
    Società più ricca = investimenti
    Investimenti = squadra più forte
    Squadra più forte = vittorie
    Niente stadio = Rometta

    Possiamo discutere di politica, di americani straccions, di hedge founds, chi sia più figo/figa tra la Raggi e Marino, di Pallotta che non gliene frega un caxxo di vincere …… ma è difficile contestare queste equazioni.
    Io voglio vincere.

    Rispondi
    • caro down Under,
      concordo con quello che dici.
      ma se l’equazione Stadio – Società più ricca è condivisibile, con cià che ne consegue, è un evento che FORSE si realizzerà tra 6/8 anni.
      Il problema è cosa fare sino a quel momento.
      Potevamo vincere anche quest’anno, o provarci davvero…..

      Rispondi
    • io le contesto perché a parte i topclub le tue equazioni non sono valide per centinaia di club che hanno lo stadio di proprietà (dal Borussia Dortmund al City…) e non hanno vinto una mazza.
      Anche in Svezia hanno gli stadi di proprietà, in Francia, Spagna… eppure quasi tutte non vincono nulla.
      Hanno vinto il Siviglia (gestito bene da ds e allenatore ora al psg) e casualmente il Chelsea di di matteo o il pârma di tanzi….
      ma generalmente stadio=vittorie é solo un sogno

      Rispondi
    • io le contesto.

      Ti riscriverò quello che ho già scritto qui molte volte.

      – Lo stadio non sarà di proprietà della Roma ma degli investitori che lo
      costruiranno ( tra questi ci sarà pure Pallotta )-

      – La Roma dovrà pagare un affitto per potere giocare nello stadio ( verrà stipulato un
      contratto d’affitto della durata di anni 30 )

      – La Roma dovrà pagare pure le spese di manutenzione e di gestione dello stadio

      – Allo scadere del contratto d’affitto ,dopo 30 anni,la Roma avrà un prelazione per
      l’acquisto dello stadio,pagando una cifra come saldo per il suo l’acquisto .

      Facendo un esempio pratico,la juve ,che ha lo stadio di sua proprietà al 100%,ha un introito dallo stadio di 45 milioni all’anno (non so se netti o lordi dalle spese di gestione e di manutenzione ).
      Tu credi che la juve faccia il suo mercato con quei soldi ? Forse,anzi sicuramente,ci pagherà gli stipendi degli impiegati ,dello staff societario,dell’allenatore,ma non ci comprerà i giocatori ( higuain ,ecc.).
      La Roma quanto potrà ricevere dalla gestione dello stadio ( perché solo quei soldi gli verranno dati,quelli dderivanti dalla gestione dello stadio e niente più), al netto dell’affitto e delle spese di gestione e di manutenzione ? 100 milioni annui ? 200 ?
      20/30 ( più probabili) ?
      Con 20/30 milioni ci fai il calciomercato ?

      Come già scritto da CUCS,molte squadre,in tutto il pianeta, hanno lo stadio di proprietà ma hanno vinto poco e niente.

      Io ho letto,come l’avrai letto anche te,che l’attuale giunta e concorde nella costruzione solo dello stadio e niente di più ( torri,uffici,palazzi,ecc. ).
      Perché ,allora ,non fare solo lo stadio ?

      Per quanto riguarda la giunta comunale,quest’ultima deve essere chiara ,una volta per tutte,nel dire : “potete costruire solo lo stadio”. Questa chiarezza ancora non c’è. Speriamo che lo capiscano che devono essere chiari .

      Rispondi
      • “Bruciato” sul tempo da Peter ma il succo è quello ed è un buon segno : la gente ha capito,chi prima,chi dopo,ma ha capito .

        Anche io voglio vincere.Tutti noi vogliamo vincere.

  50. degli americani me ne frega poco, se non in quanto custodi dell’AS Roma, per cui potevano essere anche cinesi o indonesiani….o quelli che preferite….anche Russi

    osservando vedo che:

    Marino (ma poteva essere chiunque altro …di qualunque altro schieramento…) messo alla gogna e accompagnato alla porta …elezioni…elezioni!!! il nuovo che avanza….sa gia’ di vecchio

    giornali che strillano da sempre contro…ci si riempie la bocca di abusivismo e cubature….fa strano sentirlo IN UNA CITTA’ DA SEMPRE STUPRATA DAL CEMENTO!!! IN UN PAESE INTERO ANDATO AVANTI A COLPI DI SANATORIE…

    e allora penso…..ma allora …fusse ca fusse…che qualcuno proprio non vuole uno stadio a Roma tutto Romanista?

    di nemici questo Stadio ne ha molti, dentro e fuori Roma…da sempre

    detto cio’ mi par di capire che si parla di calcio e non di politica…esistono ancora le comode divisioni ideologiche …destra vs sinistra dietro cui morire?
    il discorso sarebbe lungo ed occorrerebbe avere una visione e capacita’ di com-prendere i fatti a 360°…e non e’ semplice per nessuno…
    tranne che per i FIGURANTI del gioco…
    oggi il vero problema e’ che siamo quasi arrivati alla frutta.

    i mass media fanno politica anche economica

    Rispondi
  51. Si levasse dal cazzo sto coglione americano
    ha fatto credere ai tifosi le sue favole
    dalla Roma vittoriosa ad una Roma stadio-dipendente
    Giuste le misure FPF, ma fatti vedere che ami sta squadra stronzo
    a lui della Roma non importa NIENTE, solo $$$$$$$ ed hedge funds
    ha offeso una tifoseria, preso in giro il capitano…
    vendesse! vendesse! vendesse!

    Rispondi
  52. Sul mercato che altro dire? E’ come sparare sulla croce rossa.
    Non posso pensare che la dirigenza non fosse consapevole della coperta corta, lo vedono pure i sassi, dunque l’unica risposta è che:
    A) non c’hanno un euro da spende
    B) non gliene frega una cippa della Roma e pensano solo alla stadio

    Rispondi
  53. Siamo alle solite… e tralascio lo stadio.

    Il vergognoso attacco del presidente del Cesena (terz’ultimo in B!!) che si permette di dare del bugiardo al Capitano.

    Lo sparare a zero dei media nordisti, che accusano gli arbitri di dare troppi rigori alla Roma (verrebbe da ridere se non avessi visto con quanta rabbia ci danno contro), dimenticando che per decenni le strisciate hanno avuto rigori e favori a tutto spiano. Vedasi quanti gol segnò il rubbentino Del Siero su rigore…

    Le notizie “terroristiche” ben mirate che danno già Manolas all’Inter e Naingolan probabile partente, il che di sicuro non facilita il benessere psicologico dell’ambiente Roma.

    Rispondi
  54. caro Dero, caro Oblo, caro Alex,
    prescindendo dalle diverse opinioni politiche – tutti ne abbiamo una – ed oggi è difficile trovare personaggi politici in cui credere, il problema è che lo Scudetto si vince (si vinceva), pensando all’oggi, o al massimo al prossimo campionato.
    Si vince uscendo indenni dallo Juventus Stadium, come non è successo, o facendo una campagna di rafforzamento a Gennaio (dove siamo stati a -1) diversa da quella cialtronesca (con sponde giornalistiche, adeguate a far pensare che fossimo iperattivi, invece siamo stati fermi) da noi (non) fatta.
    Lo Stadio è un arma (societaria) di distrazione di massa.
    Almeno per altri 6/8 anni….
    Se va bene.
    Rassegnamoci, e pensiamo a battere la Fiorentina, che non sarà facile.
    Le campagne “acquisti” di Gennaio cialtronesche, hanno fatto danni enormi.
    Con il Cesena lo abbiamo già intuito.
    Spero che Spalletti riesca a tenere la barra dritta.
    Non sarà facile.
    Tocca tifare per Maurito Icardi…….
    Speriamo nel miracolo allo Stadium…

    Rispondi
    • Ciao cucs!
      Bellissima questa tua frase
      “Lo Stadio è un arma (societaria) di distrazione di massa.”
      Non potevi descrivere meglio la situazione che si è venuta a creare dall’avvento della società a stelle e strisce
      Con questa distrazione dello stadio sono stati peggio delle sirene di ulisse, solo che quelle almeno avevano una voce soave, qua ci hanno direttamente rotto il cazzo, scusando l’espressione.
      E soprattutto ci hanno illuso, e tanto
      La Roma come dici spesso, tu, attilio e come è giusto che sia, si è tifata sempre, pure ai tempi della “rometta”, si tifa e si tiferà sempre
      Ma la Roma e i suoi tifosi non devono essere presi per i fondelli e umiliati

      Rispondi
    • Quoto CUCS
      lo stadio é solo una scusa, pura demagogia all’americana…
      Ormai si tifa lo stadio e non più la Roma, si tifano i DS, gli AD…
      dimenticando che gli scudetti si vincono pure facendo investimenti intelligenti
      crescendo il settore giovanile, proteggendo i propri talenti (Scamacca Pellegrini..)
      facendo trattative chiare, acquisti mirati e tempestivi, controllando gli ingaggi…
      Invece noi abbiamo aspettato 5 anni per i terzini, svenduto mezza primavera, regalato 20 milioni per gerson, 30 per Iturbe, comprato una serie di invalidi (Dodo’, vermaelen..), preso sempre allenatori bipolari…

      Rispondi
  55. La Raggi si sta dimostrando una cretina, ma ora rimpiangere Marino mi pare davvero una minchiata.
    Marra fu promosso da Marino e fatto commendatore da Napolitano…..

    E lo stadio?
    Cosa c entra il m5s se sto coglione di palotta vuole speculare e fare il furbo?
    Avesse presentato un progetto serio e semplice….a quest ora stavamo parlando d’altro.

    Tra un pò scriverete pure che se non è arrivato l attaccante e un centrocampista serio la colpa è della raggi.
    La verità è una sola. A sti americani di vincere non importa un cazzo…..

    Rispondi
    • Ciao oblomov!
      In effetti si bastava veramente fare un progetto più semplice, no invece facciamo il progetto mastodontico…
      Ma se la raggi adesso si dimettesse cosa succederà secondo te?

      Rispondi
      • tutta la vita marino rimpiango, stava dall’interno affossando il PD romano corrotto cacciato per questo, con i 5 stelle che invocavano le sue dimissioni a colpi di “onestà“urlato come un matra ma privo di significato!!
        si sono dimostrati ben peggiori di tnti altri. e con Marino lo stadio si faceva in barba a Caltagirone che è il vero deus ex machina.
        gli americani hanno un progetto chiaro se nn fatturano con lo stadio se ne vanno..e noi rimaniamo con il cerino in mano

      • Ludoviko,

        Parlare di politica su un sito di calcio non m’importa più di tanto.
        È indifferente se ti piace marino e non la raggi, il pd e non il m5s.

        Il problema è che vogliono farci credere che senza stadio non si può vincere.
        E che la colpa ora è della politica e non del loro dilettantismo.

  56. Non c’è da preoccuparsi.
    Pallotta stipulerà una grossa polizza vita con beneficiario la Raggi, ovviamente all’insaputa di quest’ultima, e questa mossa comporterà l’approvazione del progetto senza modifiche.
    Del resto, considerati i vaammorìammazzato inviati da molti, anche su questo sito, all’indirizzo del nostro presidente, sopratutto dopo l’u,timo mercato, in aggiunta all’età non più verdissima di Mr Pallotta, detta polizza appare più che mai allettante.

    Rispondi
  57. Se il Movimento 5 Stelle (Stalle?) va al Governo di questo paese, dopo 5 anni l’Italia e’ peggio del Venezuela.
    Continuate a votare “il nuovo” che avanza. Cosi’ per anni in Italia non si fa nulla e nessun investitore straniero investe piu’ in Italia.
    Di quelli di prima se ne salvavano pochi, forse Marino e pochi altri. Di questi di adesso, non si salva nessuno.

    Rispondi
  58. il comune ha bloccato lo stadio. lo si sapeva prima di votare questi incapaci che ora si scoprono dei corrotti e corruttori, uno schifo meno male che il ms5 gridava onestà…che vergogna

    Rispondi
  59. la raggi ha sospeso il progetto stadio , bocciandolo per il momento.
    questa cagna ci doveva capitare proprio adesso… è un’insieme di sfighe impossibili da replicare neanche con volontà di dolo

    Rispondi
  60. in riferimento all’infortunio di Perotti (minimo 15 giorni ai box). ritorno al mercato.
    era così complicato prendere un attaccante? ora abbiamo salah ke tornerà prosciugato, flo dve ancora finire la riabilitazione, dzeko è stanco e nn ha sostituti.
    Insomma.. ogni sessione i dirigenti fanno m********.
    tra l’altro ultimamente, se nn segna dzeko nn segna nessun’altro ed è una cosa preoccupante xkè adesso inizia un ciclo in cui si giokerà ogni 3 giorni.

    Rispondi
  61. Il segretario del sindacato dei funzionari di polizia si dichiara contrario alla rimozione delle barriere tirando in ballo la morte di Raciti avvenuta a Catania 10 anni fa !!!

    Continuo a non capire questo accanimento contro Roma a maggior ragione dopo che ieri sera durante la telecronaca di Inter Lazio si sono uditi chiaramente dei buuuuu nei confronti di Lukaku ; episodio ignorato all’unanimità da media e addetti all’ordine pubblico …….poi a Roma fanno multe se uno espone uno striscione raffigurante Alberto Sordi o sta appoggiato alla transenna anziché seduto …….

    FORZA CURVA SUD

    Rispondi
  62. Io non ho visto mai tanta ottusità tutta insieme!
    La vittoria della curva ma il pubblico non tornerà subito, ci vorrà tempo. Questo il sunto di giornali, radio e tifosi che, a questo punto, ancora hanno capito cosa è successo.
    Adesso finalmente si saprà la verità, quella predicato da me fino d oggi: Lo sciopero non è una questione di barriere! A testimonianza di quello che ho ribadito fino allo sfinimento, proprio l’approccio dei media alla notizia della rimozione delle barriere…..il pubblico non tornerà allo stadio, ci vorrà del tempo.
    ….il tempo che Pallotta venda perché non si farà lo stadio.
    Finalmente la vittoria dell’ipocrisia smaschererà di chi è prigioniera l’as roma, che in ogni caso perderà una buona fetta di “tifosi”, tra chi la ama e chi la sfrutta!

    Rispondi
  63. Ora che avete vinto la battaglia vi prego tornate subito in massa a ruggire e urlare a squarciagola e a tornare il vanto che eravate per questi colori..Daje Roma Daje ragà!!!!

    Rispondi
  64. ora bisognerà attendere che rientrino i tifosi
    vedremo, non credo comunque in un rientro improvviso, ma graduale

    thumbs up per la curva e la loro protesta, coerenza e passione

    Rispondi
      • ci vorrà del tempo
        senza la curva sud lo stadio é diventato un luogo noioso e cupo
        era il vanto della tifoseria e dei giocatori, il cuore della Roma, l’amore per le nuove generazioni…
        io andavo allo stadio anche per far parte di quella passione
        le ultime volte ci ci sono stato sono state di una tristezza indescrivibile, inclusa la gara interna di champions contro il porto

        credevano di riempire lo stadio con il tifo “moderato”, ed invece lo stadio s’é svuotato ulteriormente
        viva i fucking idiots

    • Vero io è da tempo che ho promesso alle mie bimbe di portarle, ma senza curva che le porto a fare? sarebbe un imprinting molto negativo

      Rispondi

Lascia un commento