Stadio della Roma, si fa avanti l’ipotesi di una causa milionaria al Comune

Rassegna Stampa Forza-Roma.com – Gazzetta dello Sport, A. Catapano – «Previsioni? Puಠsuccedere di tutto». Basterebbe questo flash della Regione per capire che, ancora una volta, non si capisce come andrà  a finire questa tormentata vicenda dello stadio della Roma. Ma é illuminante anche il retroscena che ieri raccontava di una imbarazzata telefonata arrivata in Regione dalla segreteria della sindaca, in cui si chiedeva sottovoce di poter visionare il documento inviato la sera precedente dall’assessorato all’Urbanistica, alias l’imprevedibile Paolo Berdini, in cui si chiedeva alla Conferenza di servizi di valutare il rinnovato (?) rischio idrogeologico emesso dall’Autorità  di bacino del Tevere e, sulla base di quello, bocciare il progetto. Mentre dalla Giunta, di cui Berdini incidentalmente fa parte, negli stessi istanti arrivava la pi๠mite richiesta di proroga di 30 giorni accolta oggi dalla Regione.

DUNQUE? – Ne riparleremo il 3 marzo, l’ultima dead line fissata, quando – fa sapere la Regione – la Conferenza andrà  in porto solo in presenza di una variante al piano regolatore scritta, sottoposta al voto di Giunta e, soprattutto, del Consiglio comunale. Senza questo passaggio, finirà  con un nulla di fatto. Ora, prima che lo scetticismo sui tempi – piuttosto stretti per completare tutto l’iter – c’é quello sulla volontà  politica dell’amministrazione capitolina: la Giunta Raggi vuole farlo o non vuole farlo questo benedetto stadio? Si accontenta di ridurre del 15-20% le cubature extra-impianto, come (pare) vorrebbero la sindaca e un discreto numero di consiglieri? O vuole ridurre il progetto entro la cubatura prevista dal prg, come da mesi urla ai quattro venti Berdini, e come ieri ha dichiarato anche il presidente della Commissione Trasporti Stefano, per cui la pratica, ammesso che Pallotta e Parnasi fossero sempre disponibili, ripartirebbe dalla casella di partenza, necessitando di una nuova delibera di pubblica utilità ? Butta male. Prova ne sono due chiacchiericci di queste ore: starebbe tornando di moda il tentativo di fare a meno della variante (impossibile) e sarebbero stati allertati i legali per impiantare una causa milionaria (sempre pi๠probabile).

Condividi l'articolo:

6 commenti su “Stadio della Roma, si fa avanti l’ipotesi di una causa milionaria al Comune”

  1. Chiaro il disegno.
    Tirarla alla lunga sperando che alla fine Pallotta e compagnia bella rinuncino al progetto.
    Penso che se avessimo costruito una centrale nucleare avremo avuto meno problemi.

    Rispondi
    • concordo in pieno. stanno sperando che la roma stremata rinunci al progetto oppure accetti condizioni molto diverse dal previsto.
      io non credevo che la stupidità potesse arrivare a tanto. stanno sputando su un grande progetto che ogni altra città europea (compresa Milano) avrebbe fatto. è la storia di Roma e d’Italia

      Rispondi
  2. Soldi che noi cittadini dovremmo tirar fuori per pagare questa causa che al 99% vinceranno i uomini di Pallotta…

    I 5 stelle ci stanno portando sul lastrico per la loro incapacità di governare e prendere decisioni.

    Rispondi
    • Sarebbe giusto che i soldi della causa li tirassero fuori solo i cittadini di Roma che hanno votato la giunta pentastellata.
      Invece pagherà pantalone, come al solito.

      Rispondi
  3. Va a finire che il nostro cronico problema di liquidità ce lo toglie la dabbenaggine di questa amministrazione comunale, che rischia di finanziare i nostri prossimi mercati con i soldi delle già sgangherate casse municipali.
    Berdini e gli altri oltranzisti del M5S ostentano tranqullità, confidando nel fatto che, male che vada, pagherà Pantalone.
    Direi però che, quantomeno a Berdini, una bella causa per danno erariale, promossa dalla prossima amministrazione che non sarà sicuramente pentastellata, non gliela toglie nessuno.

    Rispondi
  4. Il migliore acquisto di questa sessione di mercato alquanto noiosa è la CURVA SUD!! Gia questo mese dovrebbero togliere ste benedetta barriere ..quello si che ci da della cazzimma altro che giocatorini in prestito con diritto di riacquisto e contro riscatto posticipato a rate quedriennale ad interessi zero.!..ao! Nun c avemo na lira..

    Rispondi

Lascia un commento