Stadio della Roma, problemi dalla nuova giunta, si va verso una situazione di stallo?

berdiniRassegna Stampa Forza-Roma.com – IL TEMPO (F. M. MAGLIARO) – Fumata nera: il progetto dello Stadio della Roma di Tor di Valle ancora non andrà in Regione per l’apertura della Conferenza di Servizi decisoria. La riunione di ieri pomeriggio all’assessorato all’Urbanistica ha portato solo una situazione che si potrebbe definire di stallo. Secondo “Radio Campidoglio”, quasi tutti i dipartimenti sarebbero pronti a dare luce verde ma rimangono ancora aperte alcune questioni.

La principale delle quali riguarda nuovamente lo “sfioccamento” della metropolitana, vale a dire il proposito – spinto dall’allora sindaco Marino – di portare almeno metà dei tifosi allo Stadio utilizzando il trasporto su ferro, “prioritariamente” la metro B. Trasporto da farsi con la creazione di uno scambio (lo “sfioccamento”, in termini tecnici) dalla stazione di Eur Magliana della metro B fino alla stazione di Tor di Valle della Roma-Lido di Ostia. Già durante le fasi preliminari e la discussione in Consiglio comunale sul pubblico interesse e poi a giugno scorso quando venne presentata la prima bozza di progetto, Atac e Dipartimento Mobilità espressero forti dubbi. Dubbi che, a quanto si apprende, non sarebbero stati fugati con il progetto definitivo.

Si tratta, però, solo di “dubbi preliminari”: agli uffici capitolini, in questa fase dell’iter, non compete entrare nel dettaglio delle soluzioni progettuali adottate e presentate dalla Roma, ma solo effettuare una “check list” dei documenti presenti nei plichi per verificarne la rispondenza alle norme e alla delibera di pubblico interesse. Ma la necessità di effettuare ulteriori approfondimenti su questa parte della mobilità si traduce in uno stallo circa le modalità di prosecuzione dell’iter: a chi spetta chiedere queste modifiche e in quale sede? Al Campidoglio ora? O in Conferenza di Servizi?

Alla riunione, nei minuti finali, si è affacciato anche il nuovo titolare dell’Urbanistica di Roma, Paolo Berdini, che ha ascoltato le battute finali in religioso silenzio. In realtà, secondo alcune voci interne, lo stallo – per il quale questi dubbi in tema di mobilità sarebbero un po’ una mano santa – sarebbe legato alle posizioni espresse in campagna elettorale dalla Raggi e da Berdini, contrari allo Stadio.

“Radio Campidoglio” parla di funzionari che starebbero attendendo, “coprendo” l’attesa con questi dubbi, che i vertici politici della nuova Amministrazione prendano una decisione su cosa fare. Nessuno dei funzionari sarebbe – condizionale d’obbligo – disponibile ad assumersi la responsabilità di mandare avanti le carte senza un benestare politico superiore. Altri funzionari, invece, parlano di un iter rigorosissimo svolto in assoluta serenità.

In questa situazione, si inserisce un’accesa querelle via email fra gli uffici regionali e comunali sulla prosecuzione dell’iter. Secondo alcuni dirigenti regionali, infatti, insieme al progetto dovrebbe prendere il via anche la pubblicazione della delibera sul pubblico interesse al fine di perfezionare l’iter della variante urbanistica, mentre dal Campidoglio ritengono che prima debba essere verificata la cubatura effettiva concessa, cosa che si può fare solo in Conferenza di Servizi, e poi, al momento della ratifica della variante scritta in Conferenza e adottata in Consiglio comunale, procedere con questa parte burocratica. Insomma, lo Stadio di Tor di Valle sembra si stia lentamente impantanando, fra funzionari in attesa in giudizio e diatribe di burocratese.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

27 commenti su “Stadio della Roma, problemi dalla nuova giunta, si va verso una situazione di stallo?”

  1. Thiago94 ha detto:

    L’autofinanziamento può essere messo in pratica da società con ricavi massicci.
    La Roma non è una di queste,pertanto non può farsi smembrare la squadra.
    A costo di rimetterci di tasca propria,il presidente dovrebbe quantomeno coprire le falle.
    Non chiedo di più.
    Pazienza se si viene multati. City e Psg sono state multate per aver sforato di cifre mastodontiche e sono ancora lì a disputare la Champions.
    Andremmo oltre di una ventina di milioni,nel nostro piccolo.
    La Uefa non ci punirebbe con le 12 piaghe.

    Ma sapete almeno di che state parlando?

    Le sanzioni del FPF grosso modo funzionano così:

    Primo richiamo multa (in base a quanto si sfora)

    Secondo richiamo altra multa più salata e riduzione della rosa.

    Terzo richiamo blocco del mercato per 1 o 2 sessioni. (secondo quelle che sono le loro valutazioni)

    Quarto richiamo esclusione dalle coppe.

    Per fare quanto sostieni tu Thiago l’unica strada percorribile sarebbe un altro aumento di capitale, che sarà probabile tra qualche anno visto che il club non riesce a produrre un fatturato che gli permetta di sostenere i costi gia troppo alti per quella che è la gestione attuale. (con guadagni ad occhio e croce così suddivisi 60% per partecipazione alla champions league, 30% da diritti televisivi 10% merchandising e botteghino)

    Rispondi
    • @DDR GLADIATOR: Quindi. Prima mi dici che non so di cosa sto parlando,poi mi dici che c’è una strada alternativa e percorribile.
      Non hai le idee molto chiare.

      Rispondi
      • @aleroma78: Nessuno ti ha chiesto un parere cagatore di cazzi.
        Anche perché difficilmente potrebbe interessare a qualcuno.

      • @Thiago94:

        Gia ne è stato fatto uno di aumento di capitale, non è che le società quotate in borsa possono starne a fare uno ogni anno, si devono rispettare dei criteri e ci vuole correttezza verso gli azionisti. (gli investitori dovrebbero pagare nuove azioni più care per coprire i buffi della Roma) Con nessun beneficio in termini di crescita del titolo in borsa perché fatto per coprire i buchi di bilancio. Per una crescita dell’azienda invece sarebbe giustificato visto che le azioni crescerebbero di valore. (in questa ottica un aumento per la realizzazione del nuovo stadio è molto probabile, tuttavia si dovrebbero prima sistemare alcuni aspetti)

        Poi sicuramente ci sono regole anche per quello altrimenti sarebbe troppo facile aggirate il FPF se ne fai uno ogni anno.

        Gia sono state tanate altre squadre che volevano aggirare le regole con ammende molto pesanti. (vedi sponsorizzazioni fasulle)

        Mi sa che le idee non molto chiare le hai tu visto che non sai come funziona il FPF e dici anche che sarà mai non rispettare le regole.

        Inoltre pensi che gli azionisti sono il fate bene fratelli e che la uefa abbia l’anello al naso.

      • @DDR GLADIATOR: Pene severissime. Pare che presidenti rispettivamente di Psg e City siano stati visti a spaccare le pietre.
        Ma smettiamola.
        Buono il criterio di cedere i pezzi migliori e stare fuori dalla Champions,senza proventi europei.
        Ecco qual è il rischio.
        Non solo per quest’anno,ma anche nel prossimo.
        Ma in fin dei conti,parlo dello stesso presidente la cui società non ha un main sponsor dall’età della pietra…per un suo capriccio.
        La Uefa non ha l’anello al naso,neanche il tifoso medio però.
        Lo stesso tifoso che si guarda allo specchio e non vede l’immagine riflessa di Bucefalo…

      • Tra l’altro,gli sceicchi hanno raggirato il fair play eludendo per centinaia di milioni,non 30-40.
        Sono ancora lì a disputare la Champions,nonostante il piano massonico.
        Non facciamo credere al prossimo che si scatenerebbe l’ira degli dei,nel caso.

      • @Thiago94:

        Nell’occhio del ciclone erano finiti il Manchester City e il Psg, le due società maggiormente tenute sotto controllo dagli organi di controllo della Uefa per la violazione delle norme che dovrebbero garantire la stabilità del sistema economico del calcio europeo. Questa sera la Uefa ha ufficializzato la punizione: oltre a pagare sia il City sia il Psg una multa da 60 milioni, riceveranno anche un taglio dagli eventuali ricavi e proventi della Uefa, ai due club è stato imposto l’obbligo di presentare una rosa Champions per la prossima stagione ridotta a 21 giocatori (anziché 25) e non potranno alterare il mote ingaggi attuale, che dovrà restare lo stesso (o al limite diminuire, ma non potrà aumentare) di quello messo a bilancio nella stagione in corso.

        Loro possono permetterselo se facessero 60 milioni di multa alla Roma praticamente coprirebbero il costo d’acquisto della stessa.

        Inoltre si deve capire che soldi dalle tue tasche non puoi metterne.
        Te ne accorgerai con i milionari della Suning all’inter….

        Purtroppo a Roma si vuol far credere che abbiamo una squadraccia, ma non è affatto così.
        Se vuoi competere con la juve , non ci hai mai potuto competere, ci vuoi competere proprio adesso che hanno fatto un salto di qualità rispetto a tutte le altre squadre…..

      • @DDR GLADIATOR:

        Se sostenete che non possiamo giocarcela con Inter, Milan, Napoli e Fiorentina siete chiaramente in malafede.

      • @DDR GLADIATOR: Hai squadraccia,si.
        Hai venduto il tuo miglior giocatore e non hai acquistato un sostituto.
        Sei meno forte dello scorso anno.
        Per me non c’è altro da dire.

      • @Thiago94:

        Per me Strootman è 5 volte più forte della ballerina, che ha fatto solo l’ultima stagione su livelli decenti.

        Se poi ci togli quelle 4-5 punizioni che segna diventa un giocatore normalissimo.

        Non so come fate a considerarlo così forte, anche Perotti con la classe e le giocate che ha se lo mangia a colazione.

  2. LorySan ha detto:

    @LorySan: mi sono dimenticato dei soldi anche di dzeko perche lo hai dovuto riscattare.
    PS: scusa se a volte scrivo male ma scrivo dal cell un po in maniera veloce 🙂

    Forse non ti è chiaro che se vendi Pjanic a 32 e l’hai già completamente ammortizzato a bilancio segni + 32 come plusvalenza, ma se compri con quei soldi El Shaarawy e Rudiger rispettivamente a 13 e a 9 (le cifre esatte non le ricordo) ma gli fai un contratto di 5 anni a bilancio finiscono 4,4 milioni di ammortamento + i due stipendi. Se vai a spulgiare gli ultimi 2 bilanci (separandoli stagione per stagione) vedrai che economicamente (e non finanziariamente) la Roma ha realizzato elementi positivi (e non ricavi sia chiaro, perchè l’attività principale od oggetto della Roma non è VENDERE giocatori) superiori ai costi (ammortamenti) tra i 15 e i 25 milioni. Ciò che frega la Roma sono tre elementi che non tieni in considerazione ovvero 1) che mentre la plusvalenza la realizzi in un esercizio, l’ammortamento te lo porti avanti per più esercizi (fino alla cessione del giocatore), 2) l’ingaggio, la Roma paga troppo giocatori che rendono poco (De Rossi), o inutili in termini di minutaggio (come successo per Ucan o Lobont) 3) lo sponsor tecnico: stranamente io l’avevo detto che Nike ci stava pigliando per il cu*o con i 5 milioni annui (perdendo anche un’intera serata con mio fratello a spulciare tutti i comunicati sui termini dell’accordo), ma qualcuno mi ha detto che sono matto. In più sono anni che non hai un cavolo di main sponsor sulla maglia ma neanche mezzo e hai un causa milionara piantata con la Kappa…
    Mi spiace dirlo ma i meno che leggi sui bilanci degli ultimi 3 anni non sono colpa della Sensi, ma di una gestione scellerata in termini di acquisiti inutili o prestiti onerosi assurdi (Doumbia, Ibarbo, iturbe, Spolli solo per far qualche esempio) e degli ingaggi assurdi a giocatori cotti (Cole solo per fare un esempio)

    Rispondi
  3. LorySan ha detto:

    @Thiago94:
    Thiago l’autofinanziamento ê usare le proprie risorse, fatturato e soldi acquisiti da cessione.
    Real, barca, bayern, fanno tutte autofinanziamento perché avendo un fatturato di 500mln permettersi tutto ciò.
    Tu mi puoi dire:”la Roma non ha speso nulla” ma i fatti stanno a zero.
    Io parlo dei soldi spesi da gennaio ad oggi.
    La Roma ha speso quei soldi, perché neghi l’evidenza pur di screditare?
    Giorni fa tu dissi che la Roma non riinvestiva i soldi che guadagnava, ecco che invece li spende, e anche di più.

    Interessante come parli dei soldi spesi,ma non di quelli incassati…
    perché tu descrivi una società compratrice elencando esclusivamente gli acquisti.
    Eppure sappiamo bene che la Roma è una società venditrice.
    Abbiamo speso tanti soldi nell’ultimo anno?
    Ma quanti ne abbiamo incassati?
    Perché tu vuoi negare che abbiamo incassato molto più di quanto speso?
    Investiamo tantissimo,si.
    Talmente tanto che cediamo Pjanic e non compriamo nessuno.

    Rispondi
    • @Thiago94: nono, ma guarda che te se vendessi una maglietta a 50 euro e e poi comprassi una maglietta ad altrettanti soldi, vuol dire che i soldi li ho spesi, li ho tirati fuori, anche se sono stati tirati fuori dalla vendita precedente.

      Se hanno venduto pjanc a 32 ( sarebbe 38 ma una parte è andata a pjanic ), tali soldi sono serviti per ripianare i riscatti di rudiger ed el sharawi, 22mln in due, piu gli acquisti di rui e juan jesus, circa 4-5mln ( dei 20mln che verranno pagati OBBLIGATORIAMENTE il prossimo anno ) piu gli 8mln di allison.

      Non dimentichiamo neanche i soldi di perotti, quelli usati per riscattare salah, gerson 16-17mln acquistato a gennaio.

      Quello che ti voglio dire thiago, è che i soldi un proprietario, a meno che non sei un arabo che non ha limiti, nessuno li tira fuori, si usano solo i fondi del club, ed ecco perche esiste il fatturato annuo, perche esso di permette di acquisire i giocatori.

      La juve sta facendo autofinanziamento pur avendo 350 e piu mln di fatturato.

      Poi quale è la verità che non ho detto?

      Che i soldi di pjanic non sono stati riinvestiti? a me pare che tali soldi sono gia stati usati per ripianare, come detto in precedenza, le spese fatte in passato, per di piu i soldi di sanabria e una parte di quelli di pjanic ( i rimanenti ) verranno usati per prendere molto probabilmente diawara ( lunedi o martedi si chiude la trattativa ).

      I soldi incassati quest’anno sono stati tutti usati come quelli della scorsa campagna estita di mercato che sono poi serviti per aiutare il mercato di gennaio.

      TUTTO DEVE RITORNARE IN UNA SOCIETA, non è football manager.

      QUando tu dici che questa società non spende e non riinveste i soldi che guadagna dalle cessioni è una FALSITA, perche lo sai pure te.

      Tu lo sai che la ROMA è stata multata dalla UEFA per non aver rispettato il FPF per ben 2 volte?

      Lo sai perche?

      Perche lo ROMA ha speso piu di quello che guadagnava. Lo sai che vuol dire?

      Vuol dire che di soldi, ne sono stati spesi tanti… MALE?

      Possibile, anzi, certamente, ma si puo dir tutto, posso convenire con te su tutto, meno che questa società non abbia tirato fuori i soldi per i giocatori, essendo passati per la roma in questi 5 anni una cosa come quasi 100 giocatori.

      Comprare e queindi spendere soldi, anche se procurati da una vendita, vuol dire comunque SPENDERE SOLDI.

      Rispondi
      • @LorySan: mi sono dimenticato dei soldi anche di dzeko perche lo hai dovuto riscattare.

        PS: scusa se a volte scrivo male ma scrivo dal cell un po in maniera veloce 🙂

      • @LorySan: Una società che fattura 350 mln ha la possibilità di fare autofinanziamento.
        La juve fa autofinanziamento quando si tratta di acquistare con i propri ricavi,non certo quando si tratta di cedere per tornare sul mercato.
        Vidal se ne andò perché spingeva per andare via.
        La juve non avrebbe voluto cederlo. Pirlo e Tevez erano due vecchi che volevano andare in pensione. La juve non ci ha guadagnato una lira.
        Una società come la Roma ha bisogno di un proprietario abbiente e fantasioso.
        Siamo arrivati secondi due anni fa,terzi la scorsa stagione.
        Senza il nostro miglior giocatore,possiamo solo che peggiorare.
        Pallotta non lecca il culo alla Uefa.
        Pallotta non ha la minima intenzione di mettere 1 euro,è diverso.
        Nessuno chiedeva di rafforzare.
        Ma vogliamo almeno coprire la falla?
        No dico. Facciamoci smontare la squadra dal financial fair play.
        Soldi spesi male?
        Vorrei vedere. Vendi Pjanic e compri Diawara…
        ma dove andremo a finire.
        Siamo ancora in debito? Svendiamo pure Manolas e Salah.
        Andremmo a lottare per una salvezza sicura.
        L’autofinanziamento può essere messo in pratica da società con ricavi massicci.
        La Roma non è una di queste,pertanto non può farsi smembrare la squadra.
        A costo di rimetterci di tasca propria,il presidente dovrebbe quantomeno coprire le falle.
        Non chiedo di più.
        Pazienza se si viene multati. City e Psg sono state multate per aver sforato di cifre mastodontiche e sono ancora lì a disputare la Champions.
        Andremmo oltre di una ventina di milioni,nel nostro piccolo.
        La Uefa non ci punirebbe con le 12 piaghe.

  4. CMQ SIA VORREI FARVI NOTARE UNA COSA:

    Da gennaio ad oggi la Roma ha fatto i seguenti acquisti:

    Perotti
    El sharawi
    zukanovic
    gerson
    mario rui
    juan jesus
    nacho ( ormai fatta )
    diawara ( dicono che entro lunedi martedi si chiude )

    Guardando poi i riscatti:

    salah 15mln ( mesi e mesi fa )
    el sharawi 13mln
    rudiger 9mln

    Ora dire che non si compra e non si spende è un eresia.

    I soldi spesi nell’ultimo anno sono tantissimi.

    Rispondi
    • @LorySan: No,spendere è un’altra cosa.
      La Roma fa autofinanziamento.
      Per fare il mercato che dici tu,hanno ceduto Romagnoli,Bertolacci,Gervinho,Sanabria e forse Ljajic.
      Cedere non è sempre sbagliato se guardiamo allo scorso anno.
      Ci è andata bene,ci hanno dato una barca di soldi per 3-4 scarti.
      Quest’anno invece ci è andata male.
      Ci hanno dato 2 soldi per il nostro miglior giocatore.
      Spendere e autofinanziarsi sono 2 cose diverse,mettiamo i puntini sulle i.

      Rispondi
      • Proprio perché le due cose sono diverse che si può affermare che la Roma non ha speso un tubo.
        Diciamo che Sabatini ha saputo fare buon uso dell’autofinanziamento.
        Con i suoi pregi e difetti,ha tirato avanti.

      • @Thiago94:

        Thiago l’autofinanziamento ê usare le proprie risorse, fatturato e soldi acquisiti da cessione.

        Real, barca, bayern, fanno tutte autofinanziamento perché avendo un fatturato di 500mln permettersi tutto ciò.

        Tu mi puoi dire:”la Roma non ha speso nulla” ma i fatti stanno a zero.

        Io parlo dei soldi spesi da gennaio ad oggi.

        La Roma ha speso quei soldi, perché neghi l’evidenza pur di screditare?

        Giorni fa tu dissi che la Roma non riinvestiva i soldi che guadagnava, ecco che invece li spende, e anche di più.

      • @LorySan: Sì e no…credo Thiago si riferisse al fatto che i soldi di Pjanic non sono stati spesi per il mercato (e quindi per un giocatore forte che sostituisse il bosniaco) ma per i buchi di stipendio, debiti e quant’altro. Io da una società che dice che vuole fare una grande Roma mi aspetto grandi acquisti: non per forza, costosi attenzione! ma acquisti che mi facciano pensare a una grande annata e scusatemi ma Juan Jesus e Nacho non mi danno questa sensazione…me la darebbe Bruno Peres, per intenderci, ma so che non arriverà…

  5. ”Un investimento straordinario come quello messo in campo per il progetto dello stadio della Roma non può restare impantanato nel dedalo dello scambio di email e pareri tra funzionari e dirigenti comunali.” Lo dichiara il consigliere capitolino e membro della commissione urbanistica di Roma Capitale Ignazio Cozzoli. ”Agli uffici di Roma Capitale – continua – in questa fase è demandata la sola valutazione relativa alla corrispondenza tra il progetto definitivo presentato dal proponente e la delibera approvata dall’assemblea capitolina. Le modifiche da apportare possono essere decise solo dalla Conferenza dei Servizi decisoria della Regione Lazio. Alla luce di ciò – prosegue Cozzoli – non si comprende davvero perché, in una città assetata di investimenti, si debba assistere a questa insensata melina amministrativa su un’opera cosi fondamentale per la riqualificazione di un intero quadrante della città. Su tutta la vicenda presenterò un’interrogazione urgente al sindaco Raggi e all’assessore Berdini per comprendere come intendano procedere – conclude – e se esistono ritardi che potrebbero cagionare a Roma Capitale danni per eventuali risarcimenti”.

    la raggi sempre più Cetto la qualunque.
    Similitudini sui topi che infestano la città eterna e sul comune a gestione familiare

    Rispondi
    • Che ti aspetti da questi personaggi che osannano il progetto stadio della juve fatto per il 70% con soldi pubblici e con il terreno dato in comodato d’uso a zero euro per 99 anni?
      Questi manco a Natale arrivano, da buoni italiani abbandoneranno la nave alla deriva senza nemmeno lanciare l’SOS!

      Rispondi

Lascia un commento