Stadio della Roma, il bivio finale per l’approdo in Regione

Rassegna Stampa Forza-Roma.com – IL TEMPO (F. M. MAGLIARO) – Forse passa in Regione, forse toccherà aspettare ancora: questo pomeriggio, nella sede dell’assessorato all’Urbanistica, si riunisce il gruppo di lavoro dei tecnici e funzionari capitolini che stanno seguendo il dossier sul progetto di costruzione dello Stadio della Roma a Tor di Valle.

Appuntamento assolutamente tecnico ma al quale sarebbe stato invitato, anche per ordinaria cortesia istituzionale, il nuovo assessore all’Urbanistica della Giunta Raggi, Paolo Berdini. Le voci di «Radio Campidoglio» sono discordanti: secondo quanto appreso da Il Tempo, l’esame del dossier sarebbe stato completato e il progetto sarebbe pronto per essere trasferito in Regione affinché si convochi la Conferenza di Servizi decisoria. Conferenza che, in 180 giorni a partire dal suo insediamento, ha il compito di esaminare nel dettaglio tutte le soluzioni progettuali presentate e contemporaneamente redigere i testi della variante e della convenzione urbanistica che il Comune dovrà poi ratificare per poter concludere tutto l’iter. Secondo altre voci, invece, quella di oggi sarà una riunione tecnica, alla quale, pur se invitato, non è neanche sicuro che Berdini partecipi, perché questo esame preliminare del dossier non si è ancora concluso e gli uffici stanno ancora «approfondendo» il plico. Anzi, i diversi funzionari comunali sarebbero impelagati in una questione procedurale: chi deve chiedere, e quando, le eventuali integrazioni aggiuntive che dovessero essere necessarie? Il Comune o la Conferenza di Servizi regionale? E, in questo caso, chi fra il responsabile della Conferenza o il singolo ufficio che li domanda?

Alla riunione di oggi, in ogni caso, dovrebbero partecipare un bel numero di uffici capitolini: urbanistica, con diversi settori interessati, ambiente, sport, commercio, lavori pubblici, mobilità. Un gran numero di bei cervelli dai quali la Roma e i suoi tifosi aspettano di sentire una parola chiara e definitiva.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

Lascia un commento