La Roma in pole position per Diawara

diawaraRassegna Stampa Forza-Roma.com – CORRIERE DELLA SERA – Il giorno dopo la grande bufera quelli del Bologna hanno incontrato Walter Sabatini per Amadou Diawara. Che la Roma sia interessata da tempo al giovane centrocampista guineiano non è più una notizia, ora si tratta di capire e di vedere fino a che punto si spingerà il club giallorosso per quanto riguarda la cifra da investire. C’è da pensare che i rapporti di amicizia che ci sono tra Sabatini e Fenucci non porti il responsabile dell’area tecnica della Roma a prendere spunto dalla presa di posizione forte di Daniele Piraino, agente di Diawara, per abbassare i numeri del ragazzo, ma al tempo stesso non è neanche pensabile che Sabatini possa avvicinarsi a quelle che sono le pretese del Bologna, e cioè quei 15 milioni di euro che per i capi rossoblù rappresentano lo spartiacque tra la cessione e la permanenza di Diawara sotto le Due Torri. La sensazione è che Sabatini arrivi al massimo a 10/11 milioni più bonus ma basteranno al Bologna? Di sicuro la rottura con l’entourage del giocatore costringerà almeno in parte il governo rossoblù a rivisitare la propria posizione, perché se da una parte la società rossoblù ha sempre la forza del contratto tra le mani, da un’altra non può permettersi di tirare troppo la corda, sia perché Diawara è sempre un suo patrimonio, secondo perché proprio con Diawara dovrebbe costruire il proprio mercato in entrata. Come dire: nel limite del possibile, Claudio Fenucci cercherà di arrivare alla quadratura del cerchio con Sabatini, perché una cessione del ragazzo alla Roma sarebbe la pace di casa. Non probabilmente per Diawara, che ormai si era messo in testa di andare a giocare nella Liga dopo la proposta di un quinquennale da 1 milione di euro netti a stagione da parte del Valencia.

Sì, a oggi è proprio la Roma la squadra più vicina a Diawara, e non solo perché è lo stesso Bologna che lo sta spingendo verso la capitale. Ora come ora, infatti, il Valencia sembra fuori dai giochi, anche alla luce del fatto che il club spagnolo si è sentito snobbato dai capi rossoblù: è vero che in tema di mercato in un attimo possono capovolgersi gli scenari, ma è altrettanto vero che Pitarch ha fatto sapere di essersi buttato definitivamente su altre soluzioni. Se è solo una strategia lo capiremo nei prossimi giorni. Poi c’è il Napoli, che sarebbe stato pronto ad arrivare agli 11/12 milioni di euro più bonus (senza Valdifiori dentro, badate bene) ma in queste ultime ore anche Giuntoli si sarebbe defilato di fronte alle pretese del Bologna. Morale: non è che il Bologna abbia tante possibilità di scelta, all’atto pratico o si accontenta di quello che gli danno, perché è il mercato e non la società che deve vendere a determinare la cifra, oppure trattiene il giocatore a Casteldebole. Ma un conto è dirlo e un altro è farlo.

Che il ragazzo voglia andare via lo ha detto chiaramente il suo procuratore Piraino, e attenzione, i pensieri messi in piazza dall’agente del giocatore sono proprio quelli di Amadou, che ormai non si vede più in questo Bologna, e non solo per una questione di soldi. Cosa succederebbe nel caso in cui la società rossoblù decidesse di non vendere Diawara, volendo magari dare sia a lui che a Piraino una dimostrazione di forza? Probabilmente non sarebbero da escludere altri colpi di scena, di sicuro il Bologna sarebbe alle prese con un giocatore che ormai spera di cambiare aria prima possibile. Un giocatore giovane quanto si vuole, certo, ma già di grande personalità, come ha dimostrato dal primo giorno anche sul campo. L’interrogativo del giorno: per rimettere insieme i cocci, nel caso in cui non riuscisse a darlo via a numeri importanti il Bologna potrebbe proporgli magari un ingaggio più alto per trattenerlo un’altra annata a Casteldebole? Ora come ora non sembra una strada percorribile, perché il Bologna non vuole fare figli e figliastri tra i suoi giovani, e al tempo stesso perché Diawara ha solo un’idea in testa, quella di andare via. Oggi è così, domani chissà…

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

33 commenti su “La Roma in pole position per Diawara”

  1. Diawara tra tutti i nomi accostati per il centrocampo della Roma è proprio quello che personalmente non andrei a prendere mai…..

    Quello che mi ha impressionato di più Bazoer sui cui vale la pena anche metterci quei 5 milioni in più, centrocampista molto completo che fa bene entrambe le fasi, sa impostare, ha tecnica, non molla mai, corre, contrasta e che castagna da fuori area, mi ricorda Seedorf.

    Rispondi
  2. Su Tielemans qualcosa si è mosso, poi è chiaro che i conti li dobbiamo fare con l’oste personalmente non andrei oltre i 20 milioni è chiaro che poi il prezzo lo fa il mercato.

    Come diceva Benegrazie le cifre che si muovono ne campionato belga sono molto ridotte specialmente in entrata quindi l’Anderlecht con 20 pippi ce ne compra 5…..

    Poi è chiaro che se si apre un’asta può arrivare a costare anche 30 milioni, ma la mia impressione è che club davvero convinti a fare un grosso investimento su Tielemans non ce ne siano. (anche perché si tratta di società di medio livello che comunque ci pensano bene prima di mettere 20 milioni sul piatto)

    Rispondi
  3. Peter Pan ha detto:

    @santi bailor: la difesa con caceres zabaleta e vermalen non mi piace
    un insieme di scarti e infortunati
    per il resto concordo anche se manca uno creativo a centrocampo, ma spostando perotti forse qualcosa bilanci

    Strootman viene da tre anni di calvario, De Rossi ormai è Capitan Cerotto, Castan alla Samp (ma fino a ieri…), Rudiger rotto pure lui, Cáceres tendine d’Achille, Vermalen c’ha la badante, Zabaleta mai rotto fin’ora…

    Siamo sicuri che il ritiro è a Pinzolo…

    Rispondi
    • @Indianino: zabaleta ha avuto anche lui una lesione al legamento del ginocchi ad inizio stagione, poi ha avuto un recupero, ricaduta… insomma non ha giocato quasi mai.

      Rispondi
    • ..
      No, il ritiro lo fanno a Lourdes
      …poi se vuoi fare una lista delle squadre cui i giocatori non hanno mai avuto infortuni sarebbe gradito e preso ad esempio assoluto!

      Rispondi
  4. Che brutto giocatore Mkhitaryan e che prezzo assurdo 31.5 milioni, e pensare che noi abbiamo venduto Pjanic a solo 32… Cioè quindi ci vogliono dire che Pjanic e quella pippa ar sugo armena valgono la stessa cifra? No comment proprio.

    Rispondi
  5. A me sto sito me fa morì.

    Tutti gli articoli,tutti i giornalisti di varie testate e nazioni,anche quelle italiane,parlano di una valutazione di mercato per Youri Tielemans che gira intorno ai 20 milioni di euro.

    Ma molti utenti qui,hanno stabilito che costi il doppio e non ci sta da discutere.

    Ignorando che la valutazione di un calciatore,oltre alle sue doti tecniche e all’offerta dell’acquirente,è determinata anche da chi è che vende quel giocatore.L’Anderlecht che è si bottega cara,ma è la terza forza del campionato belga,non della Premier League e non ha il blasone del Benfica.

    è come dire attualmente che il Basilea,che ha venduto Embolo a 25 milioni allo Shalke 04,che tra l’altro è un attaccante quindi il discorso sarebbe anche più largo,avrebbe dovuto venderlo come minimo a 50 milioni,per il solo fatto che è un 97′ di alto livello.

    Non è cosi che si valutano i giocatori ragazzi.Poi è chiaro,noi non lo possiamo sapere,ma se dietro Tielemans ci sono veramente delle offerte concrete di Real,Chelsea,Barcellona,Bayern…allora si che il prezzo sale anche a 40-45.

    Ma a condizioni stabili,a mercato iniziato oltretutto,con un’offerta che gira intorno ai 20 milioni,poi può essere 18 come 25 per carità,senza aste internazionali;il calciatore lo porti via.

    Perchè ripeto,con la logica che ogni talento di quel livello sia già e a prescindere su una fascia per noi inarrivabile,nessuna tra Roma,Dortmund,Lione,Liverpool,Shalke04,Siviglia anche se vince molto più di noi almeno attualmente,avrebbe giovani talenti che nell’arco di poche stagioni passano da valere 20 a 40.

    Noi siamo ahimè,il club di passaggio tra i 20 ed i 40 milioni del valore di un calciatore,non l’Anderlecht.

    Rispondi
      • @Benegrazie:

        noi abbiamo anche un prestito/mutuo, acceso con Goldman Sachs,di 150 milioni ( la rata che paghiamo ogni anno è di circa 35 milioni l’anno )

    • @Benegrazie: il tuo discorso è un po’ campato in aria, guarda ad es. Jackson Martinez ceduto a 42 milioni, nessun top club era su di lui, o Hulk ceduto a 55, idem.
      Tielemans 3 anni fa veniva valutato 20 milioni, in questi 3 anni è stato sempre titolare crescendo molto e rimanendo uno dei più interessanti giovani talenti, sinceramente dubito che il valore sia rimasto identico. Tuttavia, ho fatto una breve ricerca e risulta che lo scorso marzo il Dortmund era vicino a lui addirittura per una cifra di soli 9 milioni, difficile capire quanto valga, sinceramente sarei stupito venisse ceduto per meno di 30, ma se viene da noi sarei il primo a festeggiare, per qualunque cifra, a sto punto speriamo.

      Rispondi
      • Strootman l’abbiamo pagato 18 milioni pero’…volendo giovani campioni riesci a prenderli anche senza sborsare 30/40 milioni

  6. …e cmq, con la rosa scritta sotto, voglio sperare che Luciano pensi seriamente ad una Roma a due facce, il suo 4231 e il 352 considerando la duttilità e le caratteristiche di alcuni calciatori come florenzi, iturbe, elsha

    Rispondi
  7. Peter Pan
    Lug 02 – 14:21
    Rispondi
    @santi bailor: la difesa con caceres zabaleta e vermalen non mi piace
    un insieme di scarti e infortunati
    per il resto concordo anche se manca uno creativo a centrocampo, ma spostando perotti forse qualcosa bilanci

    Peter, prendo la palla al balzo per specificati, con una domanda, il perché mi scontro sempre con te (tralasciando i tuoi insulti gratuiti e la contrapposta visione che abbiamo della dirigenza)e le tue intemperanze verbali nei confronti dei giocatori della roma (in questo caso ancora lo sono).
    L’anno scorso come l’avresti definiti gli “acquisti” della juve kedira e cuadrado??”scarti” e “infortunati”??

    Rispondi
    • @santi bailor: lo scontro é reciproco e nasce da una tua posizione irriverente nei confronti del tifo romanista e romano in generale (fucking idiots, curva sudicia…). Da allora hai assunto un ruolo antipatico che non ha fatto altro che accrescere l’antipatia nei confronti della dirigenza e di pallotta.
      Io di principio non ho mai insultato e mai lo faro’ un giocatore che indossa la maglia della Roma.
      Per quanto riguarda i difensori, preferirei gente meno acciaccata e più giovane.

      Rispondi

      • Siamo al “chi è nato prima, l’uovo o la gallina??”
        Ho iniziato ad attaccare quella frangia di tifo, quando la stessa si è posta in modo “irrivirente” contro questa società e, una restante parte del tifoso romanista, si è mostrata indifferente condividendo con i primi alcune e inqualificabili usi e costumi.

      • @santi bailor: é una storia lunga ed ogni utente ha la sua visione
        personalmente in passato non mi sono mai confrontato duramente con i tifosi del sito se non per difendere la societa americana insieme ad altri utenti che ora sono abbastanza critici (tommy, aleste, oblomov, lupogio….)
        Chi frequenta il sito dai tempi di Montella lo sa, le opinioni cambiano, ma l’atteggiamento sprezzante é più una reazione a chi vuole un pensiero unico.

      • Mi ricordo quando mi attaccavi per difendere Pallotta e la sua congrega ma il tempo come ti dissi è sempre galantuomo.
        Il bello è che fanno sempre peggio! 🙂

  8. Potrebbe venire una rosa non male, per non dire davvero forte: p. Szczesny, Alisson, dif. caceres, manolas, rudiger, vermalen, zabaleta, florenzi, zappacosta, palmieri, nura cc. De rossi, nainggolan, strootman, diawara, gerson, winaldum, vainqueur (florenzi)att. Salah, perotti, elsha, dzeko, iturbe, pato, Totti, schick, (florenzi)

    Mi accontento così!

    Rispondi
    • @santi bailor: la difesa con caceres zabaleta e vermalen non mi piace
      un insieme di scarti e infortunati
      per il resto concordo anche se manca uno creativo a centrocampo, ma spostando perotti forse qualcosa bilanci

      Rispondi
      • @Peter Pan:

        Vermaelen non mi piace.
        Fosse vera la voce che ci vorrebbe interessati a Rugani!
        Quello sì che è un difensore coi fiocchi!
        Magari ce cascano!

      • @down under: sia zabaleta e sopratutto Vermalen sono giocatori che non hanno quasi mai visto il campo nella scorsa stagione
        Caceres é un’incognita seria vista la gravità dell’infortunio
        In difesa vorrei gente più integra e giovane


      • La juve ha speso davvero troppo per rugani…non scherziamo!


      • Io sono un estimatore dell’uruguagio dai tempi del siviglia. Un terzino destro come pochi, un trattore, imbattibile nell’uno contro uno e dal piedino niente male p.s. bravo anche sotto porta. Vermalen è tecnicamente duttile anche come esterno a sinistra e buono in fase di impostazione e di palleggio…zabaleta lo conosco poco invece


      • Poi ragazzi parliamoci chiaro, a voler fare gli sboroni possiamo dirci che con strootman nainggolan e diawara a fare filtro con perotti, dietro può giocare pure Pippo o paperino di fianco a manolas…considerando che a ottobre torna Antonio

  9. ancora troppo giovane per poter essere valutato, ma sicuramente talentuoso e in mano a Spalletti tatticamente prezioso
    non credo possa far parte dei titolari dopo l’addio di Pjanic

    Rispondi
    • @Peter Pan:

      Io sono curioso di vedere Spalletti all’opera coi giovani.
      Ricordo che anche tu ti lamentavi dell’ottusità di Garcia nel concedere chance ai giovani.
      Dal suo arrivo a gennaio l’imperativo per Luciano è stato fare più punti possibili.
      Non ha avuto modo di dare opportunità a Palmieri, Ucan, Gyomber e Sadiq.
      Ma questa stagione non ha alibi.

      Rispondi
      • @down under:questo é anche il motivo per cui mi ha affascinato la visione iniziale di Baldini
        credo comunque che Diawara sia superiore ai vari Palmieri Ucan ….

  10. Ritengo Diawara il giocatore a noi più funzionale in caso di cessione di Naingollan.
    È un formidabile ruba palloni oltre a pressare egregiamente i portatori di palla avversari.
    Ho qualche dubbio sulle sue capacità tecniche.
    Non me lo vedo dietro come regista basso nel ruolo di DDR.
    Un centrocampo con tre tra Kevin, DDR, Radja e Diawara avrebbe troppo poca fantasia.

    Se invece agevolassimo la partenza del ninja e col ricavato ci prendessimo uno tra Bazoer e Tielemans come registi arretrati con ai lati Kevin e Diawara, metteremo le basi per un super centrocampo magari con Gerson come giocatore più avanzato del rombo.

    Rispondi

    • Perché, non sarebbe funzionale anche in caso di conferma di nainggolan??

      Rispondi
      • @santi bailor (invettive, sfoghi ed altro…sempre calcisticamente parlando!):

        Se rimanesse Radja, Diawara per me farebbe panca per una questione di ruoli ed una prettamente numerica.
        Spenderesti 15 ml per un panchinaro?
        Non credo ce lo potremo permettere.

      • Down under, per spalletti Radja è inamovibile dal ruolo di trequartista centrale dietro la punta. secondo me stai sottovalutando molto tecnicamente il 18enne guineano

      • @santi bailor (invettive, sfoghi ed altro…sempre calcisticamente parlando!):

        Possibile, che lo stia sottovalutando. Io sono per dare fiducia ai giovani bravi ma le volte che ho visto giocare Diawara non mi ha rubato gli occhi per le giocate di qualità.
        Il regista basso è un ruolo impegnativo.
        Paredes lo fa da un anno all’Empoli.
        Diawara da un anno al Bologna.
        Io sarei più tranquillo con un Tielemans che è titolare da 3 anni nell’Anderlecht.
        E forse in quel ruolo Spalletti preferirebbe un giocatore più esperto come Badelj.

      • Ecco,badelj è un altro paio di maniche. Potrebbe andare a sostituire un vainqueur ma non mi farei scappare assolutamente diawara anche a costo di scambiarlo con paredes.il Bologna è società amica, potresti intavolare una trattativa che prevede la cessione del guineano a noi e il prestito con diritto di riscatto a loro favore e controriscatto per noi…tenendo ben presente che l’argentino fra due anni (il tempo del riscatto e controriscatto) avrà 25 anni.

Lascia un commento