La Roma gioca per il primato contro la Fiorentina

Rassegna Stampa Forza-Roma.com – IL MESSAGGERO (U. TRANI) – La Roma, sotto la collina di Fiesole, riscopre il gusto di giocare per il primato. Il 29 ottobre del 2014, proprio 12 mesi fa, riuscì ad affiancare la Juve capolista, sfruttando il turno casalingo contro il Cesena. Da quel giorno, sempre all’inseguimento e perdendo terreno. Adesso, grazie ai 3 successi consecutivi, è tornata a rivedere la vetta. Che può riconquistare se si aggiudicherà, nel pomeriggio al Franchi, lo scontro diretto con la Fiorentina che ha solo 1 punto di vantaggio dopo la sconfitta di domenica al San Paolo.

PIÙ SOLUZIONI IN ATTACCO Lo scatto improvviso dei giallorossi è coinciso con la ritrovata efficacia dell’attacco che, al momento, è il top della serie A con 20 gol. E 12 sono stati appunto segnati nelle ultime 3 gare, vinte contro il Carpi, il Palermo e l’Empoli. Dzeko, il centravanti che per anni è mancato nella rosa della Roma, ha partecipato solo parzialmente, essendo uscito di scena, in campionato, nell’intervallo della prima delle 3 gare. Senza di lui sono stati realizzate 9 di quelle 12 reti che hanno certificato la risalita in classifica. Oggi il bosniaco sarà di nuovo titolare. «E’ la nostra risorsa in più» ha ammesso Garcia prima di salire sul treno per Firenze. Anche perché il suo collega Paulo Sousa lo aspetterà con la migliore difesa del torneo: solo 6 reti subite in 8 gare. I giallorossi, potendo nuovamente contare sul finalizzatore, dovranno per forza di cose cambiare lo spartito. Dal 26 settembre, quando si è infortunato Dzeko, hanno puntato sulle ripartenze veloci con Gervinho, Salah e Florenzi e sulle punizioni di Pjanic. Adesso bisognerà coinvolgere il centravanti. Oltre alle individualità, dunque, inciderà pure il gioco.

CARENZE DIFENSIVE «La nostra difesa, negli ultimi due anni, è sempre stata tra le migliori del campionato». Garcia fa bene a parlare al passato. Non è più così. Anche se la Roma ha la migliore differenza reti (con il Napoli), dietro le lacune sono evidenti: già 10 gol incassati. Il francese assolve i singoli. E torna alla gara di martedì sera a Leverkusen per chiarirlo meglio: «Abbiamo preso il quarto gol del Bayer pur trovandoci quasi tutti sotto la linea della palla. Lo ripeto: ci siamo abbassati troppo. Non è vero che spesso siamo fragili psicologicamente, lo dimostrano le rimonte fatte che sono più di quelle subite». E per prendere meno gol «non servono più difensori». Il francese non abbandonerà la linea a 4: «Io so che si possono schierare cinque uomini, ma significa arretrare in modo esagerato e quindi rinunciare al gioco». Le sue indicazioni, a parole, sono semplici: «Basta fare più pressing e più possesso palla».

INTERPRETI DA RITROVARE Le gaffe della Roma, a sentire Garcia, finiranno quando Ruediger e Castan saranno al top. Il tecnico non rimpiange ufficialmente le partenze di Yanga Mbiwa e Astori, anche se le condizioni non eccellenti dei centrali difensivi hanno sicuramente pesato in questi 2 mesi. Meglio, però, guardare il lato positivo: «Siamo a due punti dal secondo posto in Champions e quindi abbiamo ancora possibilità di superare il turno e siamo messi bene in campionato. Questo significa che l’inizio di stagione è abbastanza buono anche prendendo dei gol. Adesso non serve a niente guardare indietro. Il mercato è una cosa molto molto difficile che facciamo insieme, soprattutto se ne occupa Sabatini, diesse formidabile. Cerchiamo il meglio per costruire una rosa in grado di raggiungere obiettivi importanti. Dopo c’è il lavoro che io devo svolgere con la squadra e che faccio in modo che dia i suoi frutti al più presto possibile». In 3 anni, ha sempre avuto una difesa con giocatori differenti. Così si riparte da zero o quasi: «E’ giusto dire che dal primo anno abbiamo cambiato ogni stagione il reparto difensivo, ma questa è la regola del mercato e del piano economico. A me non interessa. Devo lavorare con questa rosa che è diversa dalle altre che ho avuto. Come cambiano, ogni anno, le avversarie. Ma io insisterò sul calcio offensivo. Per segnare ancora tanti gol, come stiamo facendo ultimamente»

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

230 commenti su “La Roma gioca per il primato contro la Fiorentina”

  1. Ennesima cappellata di Torosidis ennesimo gol.. Ma alla fine vaffanculo e Dajè Roma!!
    Oggi a lavoro è pesante dopo l’imbriacata di ieri :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Rispondi
  2. AVE ha detto:

    sebastian ha detto:
    Io continuo ad essere deluso da questa roma e in primis da garcia. Vedo una squadra che in fase di possesso abbassa notevolmente il baricentro, nonostante però meccanismi difensivi tutt’altro che oliati, con una linea che si muove in maniera non armonica concedendo spesso agli avversari spazi per bucarla, oltre a concedere facilmente la conclusione dai 20-25 metri a chi la attacca. Per giocare così potevamo prendere pure nedo sonetti e guadagnava un decimo di garcia.
    Sinceramente ritengo che tale impostazione di gioco ci lascia in balia degli episodi che finora sono stati spesso a nostro favore grazie ad un tasso tecnico superiore agli avversari, ma che nel lungo periodo rischiamo di pagare.
    Concordo in tutto

    amen

    Rispondi
  3. dayeroma 81 ha detto:

    E’ nata penelope…. futura yia tifosa giallorossa… dajeeeeeee

    seriamente o ci stai a pija per il culo?
    no perchè il nome PENElope mi lascia qualche dubbio
    augurissimi comunque

    Rispondi
  4. Adesso pensiamo ad allungare su alcune delle inseguitrici vincendo con l’Udinese. Poi dobbiamo fare almeno 4 punti nelle partite con Inter e Lazio

    Rispondi
    • @AsRomaUK:

      Allungare….eh…..pensa quanti punti abbiamo buttato in queste 9 giornate!

      Verona = 2 punti
      Sassuolo = 2 punti

      E poi ci sarebbe anche la partita con la Samp persa ma se cosi fosse avremmo dovute vincerle tutte in poche parole!

      Cosa che però era ampiamente alla nostra portata. Peccato. Peccato perché a questa squadra manca sempre poco per fare il botto. Ci facciamo male da soli! specialmente quest anno che c è poco e nulla intorno a noi!

      Rispondi
  5. PICCOLO PENSIERO SULLA PARTITA DI OGGI:

    La Roma ha dimostrato, ancora una volta, di avere una rosa di altissimo livello, nei titolari, che se solo trovasse compattezza e un gioco, in Italia, vinceresti a mani basse!!!

    UN APPLAUSO va fatto a sua grandezza MANOLAS che, per rendimento, sta dimostrando di essere il miglior difensore del campionato e non.

    DZEKO… Che dire?? Un attaccante totale, che pur non segnando, fa un lavoro ENORME, recuperando palloni, smistandoli, coprendo, facendo anche il terzino o difensore aggiunto ecc…

    Coppia GERVINHO SALAH veramente ben assortita!! Gervinho é il cavallo selvaggio libero di correre per tutto il campo, mentre salah é la parte più razionale, tecnica, di carattere e umile.

    Per il resto OTTIMA ROMA… Forse…

    PERCHE FORSE?? Perché a questa Roma mancano riserve, in difesa, di qualità, particolarmente sugli esterni; infatti quando é entrato torosidis abbiamo subito goal per colpa di una sua mancata marcatura sul giocatore fiorentino.

    Per di più, la Roma, ha un grandissimo potenziale, e finche siamo primi, ahimè, va data ragione a Garcia!!

    FORZA ROMA!!!

    SEMPRE!!

    Rispondi
  6. sebastian ha detto:

    Io continuo ad essere deluso da questa roma e in primis da garcia. Vedo una squadra che in fase di possesso abbassa notevolmente il baricentro, nonostante però meccanismi difensivi tutt’altro che oliati, con una linea che si muove in maniera non armonica concedendo spesso agli avversari spazi per bucarla, oltre a concedere facilmente la conclusione dai 20-25 metri a chi la attacca. Per giocare così potevamo prendere pure nedo sonetti e guadagnava un decimo di garcia.
    Sinceramente ritengo che tale impostazione di gioco ci lascia in balia degli episodi che finora sono stati spesso a nostro favore grazie ad un tasso tecnico superiore agli avversari, ma che nel lungo periodo rischiamo di pagare.

    amen

    Rispondi
    • Concordo sul fatto che ci abbassiamo troppo, ma chiudersi era la cosa giusta e sugli episodi a favore non direi.
      Avremmo potuto essere facilmente sul 4 a zero se Bernardeschi non avesse respinto, non sa nemmeno lui come, il tiro a porta sguarnita di Pjanic. Oppure se Dzeko avesse messo in porta la palla al bacio crossata da Florenzi.
      Loro invece di occasioni clamorose sfumate per il fato nostro amico direi nessuna.
      Direi che abbiamo controllato la partita ed un gol a recupero scaduto non cambia il quadro, anche se era meglio non prenderlo.
      @AVE:

      Rispondi
      • @derossimaancheno: dero’ io con questa squadra non sto mai tranquillo
        non vedo gioco, compatezza, solidità, che mi faccia dire anche sul due tre a zero, ok ora controlliamo la partita e portiamola a buon fine
        anche oggi il “golletto” c’è scappato, era finita la partita d’accordo ma c’è scappato
        e martedì l’atteggiamento della squadra, l’abbiamo pagato a caro prezzo

        poi che si vinca in qualsiasi modo va bene, visto che contano i tre punti
        sono contento x la vittoria e x la classifica
        ma in cuor mio vorrei vedere una Roma diversa 😉

  7. sebastian ha detto:

    @King Schultz:
    io sinceramente vedo una squadra che va in vantaggio e poi si rintana dietro aspettando solo che gli altri pareggino….e difendendo così il più delle volte lo faranno.

    amen

    Rispondi
  8. Grandi!!!
    Godetevela..

    CommandoUltraCurvaSud ha detto:

    @derossimaancheno: ciao derossimaancheno!
    Stanchi ma contenti …un saluto dal treno !
    Buona partita… Ho solo tenuto quando ci siamo mangiati il 3-0
    Ho temuto fosse un segno del destino …
    Stavolta invece ce l’abbiamo fatta!
    Mi ero un po’ esposto, ma la scaramanzia a volte va sfidata!
    Bello anche vincere con i tifosi in festa!
    Daje !!!!

    Rispondi
  9. dajeeeeeeee per una volta ti quoto senza bestemmie!!!

    dayeroma 81 ha detto:

    E’ nata penelope…. futura yia tifosa giallorossa… dajeeeeeee

    Rispondi
  10. Ti reputo molto competente e leggo sempre con interesse i tuoi commenti, però su questo “appunto” non mi trovi pienamente d’accordo.
    O meglio, sul fatto che tendiamo ad abbassarci troppo si, infatti mi sembra che Garcia passi gran parte del tempo ad invitare la squadra a salire.
    Però, per il resto, se giochi come squadre come i viola o il Bayer che X recuperare tengono la linea di difesa a metà campo non mi sembra una cattiva idea chiudersi X ripartire in contropiede, sopratutto se hai attaccanti con le caratteristiche dei nostri, no?
    Oggi con questo atteggiamento potevamo chiuderla definitivamente in più occasioni, a cominciare dal salvataggio rocambolesco di Bernardeschi sul tiro a porta vuota di Pjanic.
    Giocavamo a Firenze, siamo reduci dalle fatiche di Champion (affrontata senza turnover a differenza direi viola in EL) ed abbiamo 3 partite nei prossimi dieci giorni, compresi Inter e la sfida decisiva col Bayer.
    È anche un modo X risparmiare energia preziosa.

    sebastian ha detto:

    @King Schultz:
    io sinceramente vedo una squadra che va in vantaggio e poi si rintana dietro aspettando solo che gli altri pareggino….e difendendo così il più delle volte lo faranno.

    Rispondi
    • @derossimaancheno: Oggi lo posso pure capire visto che eravamo piu’ stanchi di loro. Speriamo di non giocare cosi’ ogni volta che passiamo in vantaggio. Questo non sarebbe accettabile

      Rispondi
  11. Ma come cazzo si fa, da tifoso, a scommettere su un gol preso presto dalla Roma?
    Boh???

    King Schultz ha detto:

    @Pio Daceto: li ho persi.
    abbiamo preso almeno un gol entro i 30 minuti del primo tempo da secoli
    e quei bastardi fiorentini lo vanno a fare proprio al 94 esimo.

    Rispondi
    • @derossimaancheno: se conosco una statistica che si ripete quasi matematicamente e con due euro ho la possibilità di vincerne 300, da tifoso, me ne sbatto alla grande, cioè, non esistono 1-2 o gli 1-3 ?!

      Rispondi
      • @King Schultz: è anche questione di scaramanzia, quando gioco contro la roma capita sempre il contrario. quindi o mi becco i soldi o va bene alla roma :mrgreen:
        difatti, oggi il primo tempo ci è andato di lusso

      • E se poi i viola vincono 1 a zero X un gol nella prima mezz’ora che fai, gioisci o t’inkazzi??
        Ovviamente tu fai quello che ti pare ma X me è inconcepibile, rischierei di incazzarmi X aver vinto soldi… non esiste…

        @King Schultz:

      • @derossimaancheno: che la fiorentina potesse vincere 1-0 con un gol fatto al primo tempo, mi sembrava abbastanza strano. la conosciamo la roma, quando prende un gol s’incazza ed inizia ad attaccare come se non ci fosse un domani. sinceramente mi aspettavo un gol volante della fiorentina, 1-1 nostro verso la fine del primo tempo o al 60-70esimo, e da li’ fino alla fine una partita combattuta

  12. come da mia previsione di metà settimana la débâcle della viola è arrivata…. ben più a mio avviso di quanto dica il punteggio finale… a chi dice che pigliamo tanti goal e non diamo spettacolo un pò di numeri: 22 goal fatti di gran lunga il migliore attacco con tanti marcatori come nessuno (mi pare 11 marcatori diversi)… il secondo attacco (con mezza gara meno il napoli è a 18).
    La fiorentina è ad oggi il 4to attacco dietro a noi Napoli e Sampdoria con 16 goal all’attivo e oggi le abbiamo concesso un solo goal al 94’…. e per me va bene prendere 1 o 2 goal a partita se ne facciamo uno in più, anzi per me porta pure fortuna, e ben venga il goal di Babacar….. mi unisco a Derossimaancheno: SALUTATE LA CAPOLISTA!!!
    Ci vediamo per il BAYER Derossimaancheno, sperando di trovare qualche tifoso intelligente in più che tifi i nostri colori! DAJEEEEE

    Rispondi
  13. ho sperato che ce la pareggiassero subito infatti cosi saremmo tornati a giocare a calcio..
    i nostri gol iniziali ci svantaggiano

    sebastian ha detto:

    @King Schultz:
    io sinceramente vedo una squadra che va in vantaggio e poi si rintana dietro aspettando solo che gli altri pareggino….e difendendo così il più delle volte lo faranno.

    Rispondi
  14. Alla fine del campionato, quando vinceremo lo scudetto, alcuni commenti qui sul forum:

    “Non mi è piaciuto Rudiger oggi, si abbiamo vinto lo scudetto, ma manco sul 3-0 puoi perde l’uomo in quel modo e rischia di subì il 3-1”
    “Sono molto deluso da Garcia, cioè ma avete visto i cambi e le indicazioni che dava?”
    “Continuo a non capire perché la società non esonera Garcia,sto scudetto lo vinceva meglio topo gigio”
    “No vabbè, ma come fai a mettere Totti 40enne ancora in campo? Ok che lo ha messo solo al 93 per fargli tirare il rigore, ma se poi lo sbagliava e per colpa sua subivamo 5 gol e pareggiavamo? Non voglio neanche immaginare…”
    “Vi prego spostate Florenzi in attacco, oggi ha fatto tre assist dalla fascia, come fa Garcia a non capire che lo scudetto lo vincevamo 5 giornate fa se Florenzi non era terzino?!?!?”
    “Sono deluso e amareggiato, contento per lo scudetto si, ma soprattutto deluso…”
    “Che schifo, Gervinho è senza capelli, via da roma!!!”

    Rispondi
  15. penso che contro le ” grandi” della serie A, dovremo abituarci a questo atteggiamento se passiamo in vantaggio
    speriamo che a giugno abbia avuto ragione lui

    Rispondi
    • @King Schultz:

      io sinceramente vedo una squadra che va in vantaggio e poi si rintana dietro aspettando solo che gli altri pareggino….e difendendo così il più delle volte lo faranno.

      Rispondi
  16. Io continuo ad essere deluso da questa roma e in primis da garcia. Vedo una squadra che in fase di possesso abbassa notevolmente il baricentro, nonostante però meccanismi difensivi tutt’altro che oliati, con una linea che si muove in maniera non armonica concedendo spesso agli avversari spazi per bucarla, oltre a concedere facilmente la conclusione dai 20-25 metri a chi la attacca. Per giocare così potevamo prendere pure nedo sonetti e guadagnava un decimo di garcia.

    Sinceramente ritengo che tale impostazione di gioco ci lascia in balia degli episodi che finora sono stati spesso a nostro favore grazie ad un tasso tecnico superiore agli avversari, ma che nel lungo periodo rischiamo di pagare.

    PAGELLE

    szczesny 6,5 decisivo in un paio di situazioni
    florenzi 6 grinta e caciara
    manolas 6,5 speriamo non prenda neanche un raffreddore
    rudiger 5 spaesato
    digne 6,5 corsa e maggiore lucidità rispetto a florenzi
    de rossi 6 peccato per l’infortunio
    pjanic 6 oggi deve fare legna
    nainggolan 6 a far legna e tra i migliori, ci si aspetta un pò più di qualità in ripartenza
    salah 7 decisivo davanti, grande lavoro dietro
    dzeko 6,5 deve lottare in solitaria contro la difesa della fiorentina, grande sacrificio ma anche qualche giocata di alto livello
    gervinho 7 fondamentale in contropiede, aiuta anche dietro
    vainqueur 6 si fa sentire fisicamente

    rudi sonetti 5 ti prego organizza sta squadra, non si può vedere una fase di non possesso così improvvisata a questi livelli e in attacco si può fare qualcosa di diverso dal solo contropiede.

    orsato 4 arbitraggio scientifico

    Rispondi
  17. Comunque, gol straordinario da parte di Salah!
    Me strapiace sempre più questo giocatore.
    Spero di sentire presto un sua intervista.

    Rispondi
  18. La cosa molto positiva e’ aver vinto dopo la CL. La Fiorentina in EL aveva fatto riposare molti giocatori, mentre noi no. Questo potrebbe spiegare il fatto di aver fatto catenaccio per troppo tempo

    Rispondi
  19. Quanto mi fa rabbia aver preso quel gol all’ultimo secondo.
    Era fondamentale tenere la porta inviolata in una trasferta così difficile, dopo tanti gol presi.

    Sono incazzato perché ho perso 120 euro per il Barcellona del cazzo, visto che avevo messo 1 primo tempo. Che nervi.

    Meno male che almeno la Roma m’ha risollevato un po’ il morale.

    Rispondi
      • @King Schultz:Smettete di giocare.

        Un giorno vi farete male per davvero. E porta pure scarogna alla roma.

      • @apollo: un giorno quei 2 euri a settimana che mi gioco alla snai mi trascineranno alla bancarotta fraudolenta.

      • @apollo: ma va, ho giocato 2,50 euro e non gioco neanche assiduamente.

        King 300 euro li hai vinti o persi?

      • @Pio Daceto: li ho persi.
        abbiamo preso almeno un gol entro i 30 minuti del primo tempo da secoli
        e quei bastardi fiorentini lo vanno a fare proprio al 94 esimo. 😆 😆

  20. ad ogni modo, la prestazione vincente di oggi spero non faccia stendere veli inopportuni sull’ infame direzione di gara di tale orsato (rigorosamente minuscolo) e di tutti i suoi collaboratori. Direzione di gara che raramente mi è capitato di vedere in tanti anni…scandalosamente PARZIALE.

    Rispondi
  21. Prestazione incoraggiante di Veinqueur. Speriamo che sia il primo passo di una crescita costante, perché se si è fermato anche De Rossi, ora il francese ci servirà come il pane.

    Rispondi
  22. È sempre bello vincere a firenze, soprattutto dopo le scoppole dell’anno scorso. Salah non deve mandare a fare in culo l’arbitro, ma il primo giallo è ridicolo e poi il teatrino che ha fatto urlando a Garcia “a me non mi manda a fare in culo”… imbarazzante. Una scena degna di un bambinetto patetico.

    Rispondi
      • @Oblomov: Sì, sono d’accordo. Mi sembra un giocatore corretto che, nonostante le botte, pensa solo a giocare.

  23. Siamo primi, io ringrazio la Juve è soprattutto Garcia, se voi c’avete altre idee problemi vostri, ma oggi la Roma ha vinto grazie a Garcia, la difesa ha retto tutta la gara, hanno tirato tanto ma male, non certo perché so seghe (vabbè Kalinic un paio de tiri in curva se li poteva risparmia), però i difensori hanno quasi sempre retto, il gol finale ci sta, ma chissene, la partita era finita…
    Abbiamo vinto giocando la partita che volevamo, non tutte le gare saranno così, perché non è il nostro gioco, ma le gare importanti si vincono anche così, ora vorrei sapere come facciamo con tutti sti infortuni a non fare turnover, ma è un problema di Garcia, sinceramente non c’è nulla di negativo da dire. L’arbitraggio è stato un po’ da infame, anzi che non ha dato il rigore prima del gol di Gervinho, De Rossi aveva fatto un intervento quasi pericoloso e vista l’infamità di Orsato c’era da aspettarsi il rigore, cartellini sempre generosi, varie rimesse regalate alla fiore, insomma c’ha provato a farci soffrire sto infame… Vabbè, comunque siamo i primi e fanculo tutti gli altri!!!

    Rispondi
  24. ma siete noiosi MA PURE OGGI VOLETE INSULTARE LA ROMA MA BASTA. !ma abbiamo vinto contro la fiore in transferta ma che doveva dire il batca che stava x perdere contro l EILBAR IN CASA (il barca che nel complesso i giocatori hanno u valore 100 volte il nostro.)Basta criticare tutto garcia ha bagliato ma non oggi.oggi mi sn piaciuti tutti ma dzeko no troppo ma non x colpa sua ma x la formazione che nn aveva crossatori.Cmq forza Roma Forza Garcia e pure Forza jose angel 😛

    Rispondi
    • @TOTTIJO: Qualcosina l’ha sbagliata. Ma nel rapporto con il resto delle partite niente al confronto.
      Ci sta che togli pjanic perhè è stanchissimo.

      Ma mettere tosidis?

      Non so.

      A me. Me pare na strunzat!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Rispondi
  25. comunque rega’ nn c’avemo il miglior Castan e Strootman , nn c’avemo due terzini che possano sostituire degnamente Florenzi o Digne, nn c’avemo er vice Dzeko…
    MA SIAMO PRIMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!!! 😀 😀 😀

    Rispondi
  26. molti se la prendono con rudiger, tra i due gol presi a leverkusen per colpa sua che mentre la difesa saliva per il fuorigioco lui stava dormendo come un baccalà, e la perfomance di stasera, si è mostrato abbastanza inadeguato che sia di colore o no….
    yanga mbiwa, anch’egli difensore di colore, dava un infinità in piu’ di sicurezza

    Rispondi
    • Col Leverkusen il primo gol è stato colpa esclusiva di Torisidis che l’ha stoppata con la mano tesa.
      Il terzo una prodezza di Kampl.
      Il quarto un concorso di colpa tra Torisidis, Florenzi e Digne.
      Toro non chiude sulla linea di fondo consentendo un cross che non avrebbe mai dovuto passare. Flore, esausto, va a farfalle sul portatore di palla creando un buco nella difesa. Digne sbaglia ad andare a coprire la linea di porta anziché rimanere in marcatura.
      Quindi Rudiger ha responsabilità X il piazzamento della Linea del fuorigioco solo sul secondo gol.
      Dopodiché concordo circa il fatto che mostri qualche incertezza, come il primo Mapou o il primissimo Castan del resto, ma ha diverse scusanti.
      Rientra da un infortunio, deve ambientarsi con tutto, è giovane Etc..
      Abbiamo una coppia di difensori centrali che X fisico, grinta e velocità a pochi rivali al mondo.
      Tempo al tempo ragazzi.
      @King Schultz:

      Rispondi
  27. Bella Roma mia,almeno una volta una vittoria gestita egregiamente sia in campo che fuori.
    Peccato per i goal mangiati da Pjanic e Dzeko e per la solita cazzata finale in difesa.
    Con accortezza ed acume tattico questo campionato si potrebbe vincere senza buffone e senza esperimenti della minchia!
    Peccato per l’espulsione di Salah ma era difficile giocare questa partita per lui con quell’ambiente pesante.
    FORZA ROMA!!! 🙂

    Rispondi
  28. La mia impressione e’ che quando entra Torodidis i suoi compagni della difesa peggiorino in maniera drammatica. O porta sfiga o mette i suoi compagni nel panico visto che sanno quanto scarso sia a difendere. Io lo metterei il meno possibile

    Rispondi
    • @AsRomaUK: Toro è un giocatore sufficiente ma se non gioca almeno tre partite di fila sembra non entrare in partita e cappelleggia quasi sempre.

      Rispondi
  29. Uscito Pjanic la Fiorentina ha avuto 3-4 occasioni importanti. E’ un giocatore fondamentale e in panchina non abbiamo un sostituto che gli si avvicini neanche lontanamente, Pjanic è unico.
    Questa vittoria è per i giocatori che stanno dando tutto, e lo si può vedere.

    Oggi in particolare, bravo Salah, spirito di sacrifico e grande coraggio, bravo Dzeko che dà tutto ma purtroppo non si può esprimere al meglio perché il gioco di garcia lo penalizza…che spreco.

    Manolas e Naing due carri armati.

    A gennaio serve un grande mercato, terzino destro e centrocampista.

    Rispondi
  30. Molti di voi esonererebbero l’allenatore con il quale siamo in testa alla classifica.
    Parlate come se le altre 19 squadre fossero il Poggibonsi ma anche la Fiorentina che non ha fatto il mercato di Rubentus, Inter, Milan e Napoli si può permettere di tenere fissi in panchina pepito Rossi e Babacar.
    Oggi tutto bene, anche Rudiger che sembra essere diventato il nuovo bersaglio di molti commenti.
    Non potendovela più prendere con Gervi che spacca regolarmente la partita attaccate un altro di colore. Molti di voi c’hanno la stessa testa di cazzo pari pari ad Eranio, solo che a voi non vi possono licenziare da tifosi, purtroppo.
    Unico neo il solito gol preso X colpa di Torosidis che, quando siamo ancora ad ottobre, ha almeno 5/6 gol sulla sua esclusiva coscienza.
    Ma davvero Maicon può far peggio?

    Rispondi
    • @derossimaancheno: Ma oggi hai notato quante vole Rudiger ha continuato a sbagliare il fuorigioco tenendo in gioco gli avversari? Ti sei accroto dei piedi che ha in disimpegno? Siamo contenti TUTTI della Roma in testa ma si può sapere perchè sia se si è primi o se si è ultimi ci si sente autorizzati a trarre conclusioni a prescindere facendo finta di non vedere quello che accade in campo? Ma che cazzo c’entra il colore della pelle? Prendi me: sarei contento di avere ancora Yanga-Mbiwa al posto di Rudiger, e non mi pare che Mapou sia albino… Oggi Kalinic ha fatto SCHIFO, ma questo non ci può far dimenticare che i nostri centrali quelle occasioni gliele hanno concesse con una facilità imbarazzante. Gervinho? Su di lui ha avuto ragione il tecnico, ed è evidente da prima di stasera, e se c’è qualcuno che non lo ammette è in malafede. Giudichiamo le cose con equilibrio e serenità. Detto questo w la Roma in testa, e speriamo di vederla in testa da sola al termine della 38ma giornata.

      Rispondi
    • @derossimaancheno: ciao derossimaancheno!
      Stanchi ma contenti …un saluto dal treno !
      Buona partita… Ho solo tenuto quando ci siamo mangiati il 3-0
      Ho temuto fosse un segno del destino …
      Stavolta invece ce l’abbiamo fatta!
      Mi ero un po’ esposto, ma la scaramanzia a volte va sfidata!
      Bello anche vincere con i tifosi in festa!
      Daje !!!!

      Rispondi
  31. Siamo primi e rallegriamoci di questo, ma se vogliamo rimanerci dobbiamo migliorare molto. Poca cattiveria di alcuni giocatori nella fase di non possesso; ogni palla, lunga o in profondità, diventa un pericolo. Oggi la fiorentina ci ha graziati in più di un’occasione. Rudiger è stato presentato come “giovane promettente già under 21 tedesco e nel giro della nazionale maggiore. Be’ sono le stesse credenziali che aveva Matteo Ferrari, e mi ricorda proprio il difensore italiano. Appare comunque inadatto a certi livelli. Non mi è piaciuto Dzeko, che pareva metterci poca voglia, ma credo che la cosa possa essere imputata al fatto che non è ancora al meglio. Digne ha sbandato qualche volta di troppo nel finale. La squadra deve crescere molto, nell’atteggiamento e in solidità. Cmq non si può pensare di portare a termine questo campionato con un quartetto di centrali come Rudiger, l’attuale Castàn, Manolas e Gyomber che faceva panca nel catania che stava finendo in lega pro, perchè il solo Manolas di questi può dare un qualche affidamento. A gennaio si deve tornare sul mercato e ci si deve tornare bene, con almeno due giocatori importanti.

    Rispondi
  32. ma vi drogate?

    ma pure quando si vince, pure quando si è primi in classifica fate sti discorsi?
    quando vinceremo lo scudetto che direte? che quello precedente era piu bello?

    ma fate ridere
    olé olé roma olé olé abbiamo vinto olé olé olé 😆 😆 😆 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: 😛 😛 😛 😛
    FORZA ROMAAAA FORZA GARCIA
    FORZA SALAH FORZA RUDIGER

    GODOOOOOOOOOOOO SIAMO PRIMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
    22.07.1927 ha detto:

    rin@Oblomov:
    ma ringrazia il livello infimo della serie a che c’abbiamo una difesa di merda grazie ai capolavori del fumante

    Rispondi
    • @Oblomov: Ma infatti siamo tutti contenti del fatto che siamo primi, solo che vogliamo restarci fino alla fine del campionato. :mrgreen: Per far questo bisogna migliorare e correggere molte cose.

      Rispondi
  33. se non avessimo fatto gol all’inizio non avremmo giocato da catenacciari.
    con questo tipo di giocatori, quando sei in vantaggio, mettersi dietro per le ripartenze di gervinho e salah diventa ottimale. certo che dal sesto minuto del primo tempo…

    Rispondi
  34. non era assolutamente facile vincere oggi sul campo dei primi in classifica…lo abbiamo fatto …mi godo il primato … non credo ci sia bisogno di dire altro questa sera.

    Rispondi
  35. 🙂
    bene 20 punti 😉 😉
    ma un gol lo dobbiamo subire sempre 😡

    dov’è quello che diceva “gervinho brutto negro di m”
    ❓ ❓

    FORZA ROMA
    FORZA GERVINHO
    FORZA SALAH (spero 1 giornata sola, riposa mercoledi)

    Rispondi
      • @Lupacchiotto161: Lo possiamo vincere, se lo facciamo bene. Stasera cosi’ cosi’ la difesa. Con una difesa ancora non affidabile, cercherei di evitare troppi catenacci

  36. ad orsato sono anni che gliele prometto. prima o poi dio vorra’ farmi ‘sto regalo di beccarlo per strada e allora sara’ un fiume di sangue!
    arbitraggio schifoso, si tutti e 5 gli uomini o quanti sono arrivati ora.

    Rispondi
      • @EmaQ:

        Sì sì quelli li ho visti. Trovo esagerati tutti e 2! Il primo non era da giallo…il secondo volendo si però dal momento in cui lo fanno tutti e non tutti vengono ammoniti/espulsi allora diventa esagerato pure questo!

        No per sapere se rischia 2 giornate o più. Salterebbe l inter sennò!

    • dzeko messo 90 minuti a fare lavoro sporco è un vero spreco
      poi mi sembra molto una tattica da ritardati: rinvio lungo verso dzeko che è spostato verso le fascie per spizzarla a salah o gervinho pronti a scattare, bah , l’important è aver vinto

      Rispondi
  37. La Fiorentina ha corso tanto e noi siamo stati capaci di difenderci con ordine e ripartire.
    Qualche sbavatura dei singoli ma a parte l’azione di Kalinic con pallonetto fuori gli unici pericoli sono arrivati con tiri da oltre 20 metri, un’opzione quest’ultima che, magari senza troppa libertà X prendere la mira, va concessa.
    Con attaccanti come Salah e Gervi se l’avversario gioca con la difesa alta e tu non ti chiudi nella tua metà campo X lanciarli in contropiede sei cretino ed a differenza di quello che quasi tutti qui pensano Garcia non lo è.
    Ora vediamo se ci dimostreremo in grado di difendere, o magari incrementare il vantaggio.
    La Fiorentina non dovrebbe poter tenere questa corsa X 90minuti.

    Rispondi
  38. la roma definerei cinica ma aspettiamo il 90min prima di fare sentenze
    szsny sembra tornato sui suoi livelli, una bella parata ma quasi si faceva lobbare da kalinic.. é un pazzo il ragazzo :mrgreen:

    Rispondi
    • Li non é colpa sua ma di rudiger che non si allinea cn gli altri per il fuorigioco.

      Li un portiere esce al 100%, poi se gli fanno il lob é bravo l’attaccante.

      @Lupacchiotto161:

      Rispondi
  39. Daje che é da qualche partita che si gioca decisamente piú da squadra.
    Qualche sbavatura di Rüdiger che poteva costarci cara, ma a parte questo una bella Roma compatta e micidiale.
    Speriamo di tenere!

    Rispondi
  40. DEVO DIRE CHE LA ROMA MI HA CONVINTO!!!

    Difesa possente meno qualche sbavatura di rudiger.

    Centrocampo roccioso cn pjianic, radja, de rossi e vancoover dopo.

    Attacco di grande sostanza e sacrificio cn dzeko che fa anche il terzino o difensore aggiunto.

    ROMA OPERAIA!!

    Rispondi
  41. Difendiamo bene oggi. Speriamo di continuare così.
    Per come gioca la Fiorentina per forza dobbiamo difendere così, perché ha l’esterno d’attacco sempre alto e con Valero che sposta Florenz, ci vuole uno che tenga l’esterno.

    Rispondi
  42. Comunque florenzi terzini per me è perfetto. Ma anche non fosse così qualcuno ha il coraggio di di sostenere che quando gioca in quella posizione non porti fortuna?

    Stranamente i guai sono sempre quando non gioca terzino.

    Rispondi
      • @vitolo: per fare un buon catenaccio la linea del centrocampo e quella dell’attacco devono essere molto aggressivi, e viceversa di solito soprautto gli attaccanti tendono a essere leggere per risparmiare le forze. Se fai per bene un catenaccio per mezzora, dopo gli avversari in genere sono ben cotti e stanchi e li si può massacrare. Il tutto sta a non prendere goal.

  43. 22.07.1927 ha detto:

    @AsRomaUK:
    e vogliamo imputare anche questo a garcia?
    questa è la nostra storia da quasi novant’anni a questa parte

    Beh,la storia del campionato italiano dice pure che difficilmente è iniziata una stagione sportiva senza almeno un’italiana tra le pretendenti alla Champions.
    Se non ve ne foste accorti da un pò di anni a questa parte,il campionato italiano stona con la sua storia.
    Mi sembra ovvio addossare le colpe a Garcia in un campionato di così basso profilo.

    Rispondi
    • @attilio IV: Secondo me attilio,il tedesco non è scarso. Forse sarebbe meglio solo lasciargli del tempo per recuperare fisicamente e mentalmente.

      Rispondi
      • @Thiago94: caro Thiago…il mio pensiero non era su Rudiger, che vorrei vedere al massimo della forma…ma su Castan, purtroppo.

      • @attilio IV: Certo. Non avevo colto 😉
        Speriamo recuperi una condizione accettabile nel più breve tempo possibile.
        Purtroppo,siamo veramente poco fortunati.
        Prima gli infortuni,poi i mancati recuperi…

  44. Dovrebbe essere tridente Dzeko Salah Gervinho.
    Ma chi crossa per Dzeko?
    La gara si gioca a centrocampo dove loro avranno la superiorita’.
    Avrei schierato una formazione meno offensiva.

    Rispondi
  45. Nonostante il gioco penoso del Milan, i suoi attaccanti segnano. Noi giochiamo meglio ma i nostri attaccanti centrali segnano poco. Forse e’ colpa del nostro “manico”?

    Rispondi
    • @AsRomaUK: nelle ultime partite attaccanti centrali non ne abbiamo avuti, caro AsRoma UK…..eppure abbiamo segnato gol a grappoli, anche se ne abbiamo anche subiti a bizzeffe.
      Probabilmente la mancanza del manico, come dici tu, è evidente in queste prime giornate di campionato…..
      Ciò non toglie che avere uno dei più forti centravanti d’ Europa e non sfruttarlo a dovere, sia davvero un peccato mortale.

      Rispondi
      • @attilio IV: Secondo me e’ difficile vincere un campionato senza avere un centravanti d’area che fa tanti goal. La storia ci insegna questo. Garcia non sa giocare col centravanti d’area e questo e’ un grosso problema

      • @attilio IV: tra l’ avere uno come Dzeko e non averlo, c’è una certa differenza…a patto che lo si riesca a sfruttare per le sue caratteristiche….cosa che non credo il francioso sappia fare, nonostante i gol a grappoli nelle ultime partite.
        ..allora tanto valeva risparmiare tutti quei soldi, mi pare.

  46. Inutile nascondere che oggi la vittoria avrebbe un peso enorme. Speriamo che questa squadra non si squagli come neve al sole, come è sempre avvenuto in questi anni quando arriva il momento della verità.

    Rispondi
  47. per vincere le bollette mi manca solo fiorentina roma, ed ho tutte quote contro la roma.
    quindi oggi saliamo in vetta quasi sicuro

    Rispondi

Lascia un commento