Totti e l’eterna giovinezza. Ora il selfie è anti-sorpasso

Francesco+Totti+Citta+di+Palermo+v+Roma+Serie+ISC35T9mmXtl

Poi un giorno quel giorno arriva. Ci sono lacrime, ricordi, nostalgie e teste scrollate nel dire: «Non ne nascerà mai nessuno uguale». Invece la vita vince sempre, e così anche il calcio. In attesa che il futuro si materializzi, concedeteci però un pizzico di ansia nel pensare al vuoto che segue ogni saluto importante e per questo, per certi versi, stare qui a parlare di oggi e del 41° derby in carriera di Francesco Totti esorcizza malinconie di stagione. Il motivo è semplice: questo periodo sembra essere contrassegnato dalla celebrazione di grandi tramonti. Poco più di una settimana fa il Liverpool ha celebrato l’addio di Gerrard, due giorni fa è stata la volta del saluto di Xavi al Barcellona, a fine stagione in tanti danno ai titoli di coda il rapporto fra Casillas e Real Madrid. Tutti campioni che sono nel club delle (oltre)700 presenze con le proprie squadre e che in qualche modo sono giunti al capolinea del loro rapporto.

CAPOCANNONIERE DA SELFIE Invece il capitano della Roma non ci pensa affatto. E se gli anni (38) in questa stagione tante volte hanno chiesto il conto soprattutto in caso di prestazioni ravvicinate, il derby, però, è tutta un’altra partita, e in fondo lo si è visto all’andata. La doppietta con cui ha santificato la partita, infatti, lo ha reso padrone – sia pure a pari merito con Da Costa – del titolo di capocannoniere della stracittadina con 9 reti in campionato e 2 in Coppa Italia. Un primato ancora più dolce se si pensa che la sfida all’intervallo sembrava già persa. Invece a volte la fine è l’inizio del principio, e così la partita si è conclusa proiettando il numero dieci giallorosso in tutti i media del mondo, grazie al selfie scattato sotto la curva Sud subito dopo aver realizzato la rete del pareggio. Inutile dire che gli imitatori, dal giorno successivo, sono stati innumerevoli, tanto da suscitare anche discussioni dal punto di vista della giustizia sportiva. «Sarebbe stato da ammonizione», aveva detto il presidente degli arbitri, Marcello Nicchi. Non solo. Per evitare frotte di imitatori la disposizione in Olanda è andata in vigore perché un cellulare, a torto o a ragione, in panchina ce l’hanno in parecchi. E allora meglio evitare frotte di imitatori, in attesa della prossima evoluzione.

ESULTANZE DA DERBY Già, perché la stracittadina per Totti è stata sempre una vetrina con cui raccontare al mondo il suo punto di vista del momento. Tutti, ovviamente, dopo una rete segnata all’avversario di sempre, la Lazio. Ricordate? In principio fu la maglia: «Vi ho purgato ancora» (1999). Quattro anni più tardi, invece, toccò a quella dedicata all’allora fidanzata Ilary Blasi: «6 unica» (2003). Poi gli balzò in testa di improvvisarsi cameraman per riprendere l’Olimpico giallorosso che esultava (2004), mentre poco dopo raccontò al mondo la gioia del suo essere presto padre infilando il pallone sotto la maglia (2005). Dieci anni più tardi tutto sembra essere cambiato e così le esultanze spontanee sono state sostituite dal selfie programmato che ha ottenuto 8 milioni di retweet. Con queste premesse, nessuna sorpresa che anche stasera ci si possa aspettare un guizzo di fantasia. Ciò che conta però è che la Roma abbia la (quasi) certezza di arrivare al 2° posto e accedere così di sicuro alla prossima Champions. Gli anni che passano, infatti, non consentono più al capitano della Roma tanti treni in direzione che l’Europa che conta e quindi un preliminare agostano sarebbe troppo ricco d’incognite per chi sa che il tempo stringe. Immaginiamo che a quasi 37 anni anche Klose – campione del Mondo come lui – abbia pensieri analoghi. Ma il tedesco è un fuoriclasse, mentre Totti anche un pezzo di storia della Roma. E a volte, in un derby, può essere questo a fare la differenza

Condividi l'articolo:

56 commenti su “Totti e l’eterna giovinezza. Ora il selfie è anti-sorpasso”

  1. pluto92 ha detto:

    Dobbiamo puntare sul nostro orgoglio e farli innervosire utilizzando falli sistematici. Se riusciamo a far abbassare i ritmi, possiamo cavarcela. Mi piacerebbe poi, vedere qualche conclusione in più dalla distanza. In casa ho 2 quaglie e sto tesissimo

    è quello che credo anche io 😉 facciamogli sentire i denti addosso 😉

    Rispondi
  2. Il calcio moderno, sopratutto quello delle partite decisive tra squadre di vertice, implica ritmi che normalmente rendono Totti un corpo estraneo alla partita, oltre che un uomo in meno in fase di non possesso.
    Forse stasera sarà diverso, forse il capitano si è preparato appositamente e sfodererà un prestazione tipo quella di Manchester, ma se fossi io Garcia non lo schiererei dall’inizio, altro che eterna giovinezza.

    Rispondi
    • @apollo:
      Toni che in una partita che non conta niente dopo aver pareggiato con doppietta, torna a centrocampo col pallone mano incazzato nero voglioso di vincere.

      Il nostro si fa i selfie in un derby decisivo.

      Rispondi
  3. Non preoccupatevi la fortuna sta dalla nostra parte
    e poi la Roma in passato non ha mai fallito gli obiettivi importanti e decisivi.

    Rispondi
  4. Matjm razionalmente hai ragione. Però il calcio è uno sport cinico e nella gara secca non sempre vince chi gioca meglio. Spero di non vedere i ragazzi spaventati

    Rispondi
  5. Ragazzi è inutile fare formazioni…

    Oggi vince chi ha PALLE.

    Chi CORRE.

    Chi ha FAME.

    Insomma loro.

    Spero in un colpo di reni della nostra squadra perchè IO NON MI ACCONTENTO DI UN PAREGGIO.

    E’ LORO DOVERE MORALE VINCERE E PROVARE A TOGLIERGLI LA CHAMPIONS LEAGUE SPERANDO CHE IL NAPOLI VINCA L’ULTIMA.

    Ma temo falliranno come sempre…

    Rispondi
  6. Il mio 4-4-2 è motivato da 3 ragioni: col 4-3-3 siamo deficitari in avanti e subiamo troppo dietro, iturbe non è in vena realizzativa e quindi può essere sfruttato sulla fascia per fare cross e quantità ed infine ljajic è un seconda punta e col modulo a 2 punte dà il meglio di sè

    Rispondi
  7. CE POCO DA FARE, ECCO LA FORMAZIONE DI OGGI:

    ——————de santo—————–
    Flore——manolas—-yanga——torosid
    ——pjanic——–ddr——–radja——-
    Ibarbo————totti————-iturbe

    Rispondi
  8. La mia formazione per oggi:

    3-5-2

    De Sanctis

    Mapou Manolas Astori

    Florenzi Naingollan De Rossi Pjanic Holebas

    Iturbe Doumbia

    Con 5 giocatori a cc voglio vedere Anderson e Candreva dove passano!

    Rispondi
    • @Francesco10: Usare una formazione mai usata prima é da pazzi, poi proprio il 3-5-2 che ha bisogno di esser studiata tanto per esser usata.

      Rispondi
  9. Dobbiamo puntare sul nostro orgoglio e farli innervosire utilizzando falli sistematici. Se riusciamo a far abbassare i ritmi, possiamo cavarcela. Mi piacerebbe poi, vedere qualche conclusione in più dalla distanza. In casa ho 2 quaglie e sto tesissimo

    Rispondi
  10. Loro e direi giustamente sono strasicuri di vincere… Ed è proprio questa sicurezza che potrebbe portarli nel baratro! Mi auguro che la Roma corra come nn ha mai corso in questo campionato… Micidiali in attacco e attenti in difesa! 90 minuti di fuoco insomma dove devono dimostrarsi in primis UOMINI!

    Se ciò nn avverrà allora niente più scusanti… Via Garcia e quei giocatori che nn hanno voglia di vincere che non hanno quella fame necessaria ad arrivare alla vittoria!

    FORZA ROMA

    Rispondi
  11. Oblomov ha detto:

    @Sampei: ma è quello che bisogna fare nel primo tempo
    loro pressano e attaccano come delle bestie i primi 40 minuti
    poi nella ripresa crollano

    La Lazio é candreva e anderso, PUNTO.

    Loro agiranno sulle fasce, cn le incursioni dei centrocampisti.

    Ci sn pochi cazzi, il centrocampo dovrà fare un lavoro enorme, forse più di quello che può.

    De rossi non dovrà schiacciarsi tra idifensori, senno lascerebbe il centrocampo in inferiorità numerica, proprio cm é successo all’andata.

    All’andata ce poco da dire, ci hanno fatto i bozzi, potevamo perdere o non cene siamo accorti, e solo per una prpdezza di, anzi, per due prodezze di Totti ne siamo usciti… Ma siamo sicuri che tali prodezze riaccadranno.

    All’andata cela siamo giocata alla pari e ci stavano per umiliare,ergo, speriamo che Garcia abbia imparato la lezione, perché senno prepariamoci ad una brutta giornata.

    Rispondi
  12. sto cagasotto di tavecchio ……… è stato un errore spostare il derby 👿
    senza faccia proprio aho !!!…………. pure perculo ce viene a pjà ……..

    Rispondi
  13. Oblomov ha detto:

    @Sampei: ljajic da trequartista e nella ripresa pjanic

    Lo sai già che Ljajic trequartista non è un’opzione, lo metterebbe largo a sinistra con Ibarbo largo a destra, solito 4-3-3 insomma.

    Non sarebbe neanche quello il problema maggiore, ma appunto il centrocampo DDR-Ninja-Keita, sarebbe come dichiarare di puntare allo 0-0.

    Rispondi
  14. Buon giorno a tutti.
    L’ho scritto ieri e lo ripeto oggi, noi siamo già qualificati, direttamente o ai preliminari è da vedere, mentre loro necessitano di un punto x la matematica.
    Magari, come sempre, proveranno a pressare alto ed a segnare la prima mezz’ora, ma poi subentrerà la priorità che è quella di conservere quel punto che serve loro x evitare di andare a giocarsela all’ultima giornata a Napoli.
    Per noi è quindi fondamentale non incassare gol nella prima mezz’ora. Se accadrà loro tenderanno a chiudersi e se eviteremo di prestare il fianco al contropiede la partita viaggerà verso un pareggio che in fondo va bene ad entrambe le squadre. Del resto x loro i preliminari sarebbero già un risultato al di sopra delle piú rosee aspettative iniziale e, essendo messi meglio di noi nel ranking UEFA, correrebbero anche meno rischi di incontrare una big.
    Per cui all’inizio schiererei una squadra con densità e capacità di interdizione a centrocampo ed in attacco, con Ketia o Ucan, Derossi e Radja nel vertice inferiore del rombo, Pjanic trequartista ed una coppia di punte adatta alle ripartenze tipo Ibarbo-Iturbe.
    I cambi dipenderanno dall’andamento della partita.

    Rispondi
      • Già, credo anche io che Totti giocherà. A questo punto non ci resta che sperare nel canto del cigno. Nei frammenti di allenamento che ho visto in TV mi è apparso tonico e di nuovo asciutto (nelle settimane vissute in panca aveva messo su peso).
        Speriamo bene.
        Dajeee

        P.s.: io sono a Biella x un cazzo di processo che devono ancora chiamarmi è che rischia di andare x le lunghe. Rischio quindi di perdermi parte della partita, sopratutto se trovo traffico al rientro.
        fanculo Lotirchio!!!
        @Oblomov:

    • @derossimaancheno: giorno dero 😉
      io dico che li dobbiamo innervosire raddoppiandoli e menaje sulle caviglie che poi Rizzoli è uno che soprattutto la prima mezzora fa giocare poi se esageri … vabbè …..

      Rispondi
    • @derossimaancheno:

      I 4 centrocampisti li vorremmo tutti, da mesi, ma l’allenatore è sempre Garcia.

      Noi parliamo di 4-3-1-2 come se fosse un modulo che utilizziamo spesso, quando la realtà è che lo abbiamo utilizzato per circa 90 minuti in tutto il campionato.

      Rispondi
      • Come tutti sappiamo l’ostacolo principale x giocsre più spesso con quello schema è la presenza di Totti che pesterebbe i piedi a Pjanic trequartista.
        La domanda è quanta voce in capitolo abbia l’allenatore della Roma, chiunque esso sia, x tenere fuori Totti da una partita come quella di oggi. Ovviamente trattasi di domanda retorica.
        @Sampei:

  15. Se vuoi giocare con Totti e De Rossi, e’ inevitabile mettere Florenzi in “attacco”. La Lazio corre troppo per noi.

    Con la gestione di Garcia della rosa e la sua non-preparazione fisica, ci siamo ridotti a dover far giocare Florenzi e Ibarbo in attacco, solo perche’ corrono come matti

    Rispondi
  16. BUONGIORNO LUPACCHIOTTI E BUON BERBY A TUTTI 😉
    stasera mi perdo uno dei berby piu importanti della mia vita PORCO LOTITO
    tifate pure per me lupacchiotti 😉
    dajeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Rispondi
  17. Oblomov ha detto:

    fondamentale non prendere gol nel primo tempo
    le merde attaccano per 40 minuti e poi crollono
    inizierei con keita ddr naing
    totti ibarbo ljajic
    per nella ripresa passarei ad
    pjanic
    iturbe doumbia
    4 3 1 2

    No dai, De Rossi-Nainggolan-Keita (zero trame a centrocampo)-Totti-Ljajic tutti insieme ti piallano.

    E’ la peggior formazione possibile da un punto di vista della corsa.

    Rispondi
    • Poi in pochi sanno che pjanic é quello che nella Roma, insieme a radja, che ha orao di più e cn la maggior percentuale di palloni rubati.@Sampei:

      Rispondi
      • @LorySan: 😆 😆 😆

        se pjanic entra nella ripresa
        puo’ fare davvero la differenza
        giocando da inizio partita un po’ meno se deve anche difendere e fare il lavoro di ddr

  18. fondamentale non prendere gol nel primo tempo
    le merde attaccano per 40 minuti e poi crollono

    inizierei con keita ddr naing
    totti ibarbo ljajic

    per nella ripresa passarei ad

    pjanic
    iturbe doumbia

    4 3 1 2

    Rispondi
  19. pero’ ieri i fucking idiots che colori che calore e che bordello a sostenere la squadra a Trigoria…
    poi basta uno striscione per etichettare il tifo romanista ignorante, maleducato, rozzo, violento, fascista…

    Forza ROMA e Curva
    lazzzzie cacca

    Rispondi
  20. Nonostante una terribile emicrania e gastrite post sbronza durata due giorni…resto carico per stasera.
    Daje che sto derby lo vinciamo!!!
    Lazzie merda Lazzie merda Lazzie merda

    Rispondi
  21. stanotte non ho chiuso occhio (per insonnia, sai che cazzo me frega del derby), oggi per tornare a casa devo passare per forza nei dintorni dello stadio. giornata di merda. lotito sparati!

    Rispondi

Lascia un commento