Sabatini: “Irriverenti le critiche a Strootman. E’ da luglio che lavoro al mercato di gennaio…”

Le parole di Walter Sabatini, rilasciate a Roma Radio.

Possibile tornare a parlare di luci rosse?
Due parole possiamo spenderle ma non penso sia un argomento interessante per chi ascolta. Prima vorrei parlare di calcio

Non ho trovato questo devasto su Cska-Roma. Lei?
Io la rivedo sempre la partita, a volte il tasso di emotività cambia i giudizi. Vorrei ribadire la forza del Cska perchè loro hanno 5-6 giocatori che potrebbero essere titolari in qualsiasi squadra europea. Forse ha ingannato il risultato dell’andata nella quale abbiamo fatto una grande gara. Abbiamo pareggiato giocando largamente bene a tratti e poi ci rimane un rammarico grande perchè abbiamo subito un gol a tempo scaduto. La viviamo come una sconfitta ma è un ottimo risultato per la Roma.

Kevin Strootman? Molti dicono che sia colpa sua…
Credo sia irriverente verso di lui. Noi lo dobbiamo recuperare ed era il caso di farlo giocare in una partita significativa non dopo un 3-0 in casa. Lo speravo e sono stato perfettamente d’accordo con il nostro allenatore. Lui ha fatto due o tre cose molto importanti, ha sbagliato un passaggio ma dopo c’è stato uno sviluppo di azione dopo 5-6 trasmissioni di palla degli avversari prima del gol e abbiamo mancato l’intervento con diversi nostri giocatori. Lo vogliamo recuperare, è un grande calciatore e invito tutti a rivedere le parole ingiuriose usate contro di lui.

La Roma non gioca il calcio dello scorso anno: è vero?
Allora…abbiamo perso a volte questa incisività produttiva che portava alla profondità ma è normale, viviamo un periodo di emergenza infortuni quindi alcuni giocatori sono andati in affanno, giocando tantissimo, ma la Roma ha giocato il calcio dello scorso anno per larghi tratti di questo campionato e tornerà a farlo. A tratti l’ha giocato anche a Mosca. E’ un percorso, è normale.

L’autostima è stata minata dal 1-7: è vero?
È una verità che può essere condivisa. Quella sconfitta ancora oggi ci inibisce a livello psichico, fa parte di un percorso ed è normale dobbiamo accettarlo e venirne fuori. Questa è una squadra dai grandi valori morali. Tra l’altro non capisco da cosa dobbiamo venir fuori (ride, nda), perché siamo ancora dentro tutti gli obiettivi dichiarati.

I numeri dello scorso anno forse influiscono con la percezione dello stato di forma…
Mi sembra di ricordare che siamo a 4 punti in meno rispetto la scorsa stagione.

I tifosi ritengono che i nuovi acquisti si stiano inserendo male. E’ vero?
Credo che questo tipo di osservazione venga riferita a Iturbe. Allora, chiariamo una cosa: domani rifacciamo la stessa operazione con gli stessi costi. Iturbe è un giocatore formidabile. A Mosca ha fatto due giocate molto significative che avrebbero potuto aumentare il punteggio. Si è costruito un movimento di opinione che non tiene conto degli infortuni subiti e che ha fatto pochi gol, ma importanti contro il CSKA e la Juventus, il fatto che subisce molti falli. Noi lo aspettiamo, siamo la Roma, sappiamo quale sono i valori dei nostri giocatori. Noi vogliamo vincere e lo faremo con questi giocatori qui.

Lo spogliatoio com’è?
A me sembra particolarmente coeso vista anche l’uscita nel club a luci rosse (ride, nda). Notate poi De Sanctis, il quale ha fatto un’osservazione tattica, ma subito è tornato indietro assumendosi le sue responsabilità con un atto di coraggio facendo una sua nota spontanea. E non è una cosa comune a tutti.

Che peso avrà il mini ciclo in casa?
Pensiamo alla partita con l’Inter che è la più vicina e la più importante, poi penseremo al Manchester City, se la Roma farà la Roma vinceremo queste tre partite e torneremo col vento sulle spalle e probabilmente sarà difficile per tutti fermarci. Intanto preoccupiamoci della gara con l’Inter che ha significati diversi con Mancini che ha portato qualcosa di nuovo, ma che conosce benissimo l’ambiente, e sarà una gara che va affrontata con molta attenzione.

Le è dispiaciuto non essere ancora un calciatore per partecipare l’uscita a donnine…
Il problema è che non avevo la tuta, altrimenti sarei andato anche io (ride, nda). La realtà è che i calciatori avevano avuto il permesso dalla società di stare 2 ore fuori. Magari qualcuno è stato due ore e mezza ma siamo una società liberale, non siamo dei cerberi. Dopo il risultato di Manchester la squadra aveva bisogno di distrarsi un po’ e lo hanno fatto in amicizia e compatti. Siamo contenti che la squadra voglia ritrovarsi insieme anche per far qualcosa di godibile.

Sulla prossima finestra di mercato. A gennaio lei parte a spron battuto…
Chi parte a gennaio, parte in ritardo. La campanella per me è iniziata a luglio. È tutta una cosa che dobbiamo capire rispetto allo scenario collettivo, gli infortuni e i risultati della squadra. Non abbiamo ancora idea di quello che dobbiamo fare, ma faremo qualcosa che è già stato visto, controllato e certificato.

Photo Credits | AS Roma

Condividi l'articolo:

17 commenti su “Sabatini: “Irriverenti le critiche a Strootman. E’ da luglio che lavoro al mercato di gennaio…””

  1. Ok, andate al Night, annate n’do ve pare…tanto ce so sempre andati, meglio non sapere…
    basta che ricominciate a vince, da domenica co’ l’inter.
    Cerchiamo il portiere?….Avete visto quello del Bruges una paratia stagna. 😉

    Rispondi
  2. Vorrei tanto che Babbo Natale mi regalasse un attaccante.
    Nella letterina ho scritto il nome di Benteke.
    Mi accontento di averlo anche in estate purche’ venga.
    Boh, io ci provo

    Rispondi
  3. I giocatori che vengono a roma pensano che possono comportarsi come vogliono. Quella di Roma NN è una piazza che li costringe ad essere professionali, non sono a milano o torino. Ergo nn sono dispiaciuti dei 2 punti persi. Ci saremmo aspettati una maggiore partecipazione alla delusione di noi tifosi. Loro dalle donne strip? Noi a calci nel loro sedere (nel senso figurato). Sabatini dice k siamo secondi in campionato e in champion ? Si ce ne siamo accorti sappiamo leggere. Ma se questi giocatori continuano cosi scenderanno di livello. Lui pensa che vinciamo con gli inglesi? Io nn ne sono convinto, loro sono in grado di ribaltare visto come giochiamo. Campionato ? forse si tiene il secondo posto vista la pochezza degli altri.

    Rispondi
  4. facile fare addosso alla Roma per la storia del night club

    chissa’ perche’ non accade lo stesso quando ad essere coinvolto e’ VIDAL

    CHISSA’…

    Rispondi
    • @johnnywalker: magari vidal evita di andarci quando la juve è in trasferta avendo appena buttato una partita ed evita di andarci con la tuta della juve rendendosi riconoscibile a chilometri di distanza

      Rispondi
  5. fino ad ora
    l’unico scudetto vinto e’ quello dei bollettini medici

    prima non avevamo una struttura medico sanitaria adeguata
    ora sbagliamo preparazione

    fatto sta che a tre mesi dall’inizio delle competizioni

    SIAMO IN FORTE DEBITO D’OSSIGENO

    alla lunga questi errori si pagano

    a meno che tutto sto lavoro di potenziamento…non li faccia esplodere ad anno nuovo

    Rispondi
  6. Stroot nn centra nulla…se vogliamo dare una colpa sul gol è di morgan…se vogliamo darla x l atteggiamento in campo troppo schiacviati la diamo a rudi….cambi confusionari con totti sulla fascia a pascolare gervi da solo a saltare su lanci troppo alti x lui ecc
    Gli ultimi 25 min si doveva fare cosi

    borriello iturbe
    pjanic
    radja ddr keita

    con ddr dif aggiunto e pjanic a dar manforte al cc

    invece la formazione finale era

    pjanic kevin keita iturbe
    totti holebas astori ddr manolas florenzi

    totti era il terzino aggiunto al fianco del greco
    inconcepibili queste posizioni

    Rispondi
  7. La mi wishing list x gennaio è la seguente:
    Konoplyanka che in scadenza 2015 costerà Max 8/10mln.
    Chiricles in prestito oneroso con diritto di riscatto.
    Un terzino sx al posto di Cole che va in MLS, tra i pochi disponibili e schierabili in champion (si xchè passeremo!!) direi Santon che costa circ a8mlm, ma qui mi aspetto un colpo a sorpresa del fumante.
    Il totale della spesa, inferiore ai 20mln, in caso di superamento del turno verrà quasi totalmente pagato dal relativo ricavato.
    Poi a giugno il portiere ( io vorrei Perin) e Luiz Adriano a parametro zero.

    Rispondi
  8. Col senno di poi magari anche Saba l’avrebbe tenuto fuori, però qualsiasi allenatore avrebbe schierato Kevin, uno dei più forti al mondo a gestire pallone e risultato, nei 10minuti finali.
    Il limite di Kevin oggi è la forma e la sicurezza nei contrasti ma col suo passaggio sbagliato tutto ciò non c’entra nulla. È capitato, punto.
    Peraltro le sue responsabilità sono 1/10 di quelle di Desanctis che ha sbagliato 3 volte, prima a non uscire al limite per far proprio il cross, poi a non arrivare su una palla morbida e che non aveva subito deviazioni ed infine rendendo dichiarazioni infondate a scaricabarile.

    Rispondi
    • @derossimaancheno: io no…..io avrei messo borriello xk facevamo mille lanci alti in cui ne gervi prima ne itu dopo potevano spizzare
      dovevamo Riprodurre la coppia toni iturbe che ripartiva veloce in contropiede con toni a fare da boa
      borriello era l uomo giusto x riasalire
      pjanic x aver piu possesso
      e iturbe x gervi l unico cambio azzeccato
      Pjanic doveva esser messo prima al posto di totti che gli ultimi 20 min li ha passati sulla fascia al fianco di holebas….inutile

      Rispondi
  9. sei un paraculo come procula

    caro walter…nessuno crocifigge kevin…ci mancherebbe

    dire che de sanctis ritratta il giorno dopo con sua nota….dopo che a caldo si e’ risentito..mi sembra DOVUTO…PER SALVAGUARDARE LO SPOGLIATOIO…
    ERA INEVITABILE…E PALESE AVESSE SBAGLIATO…
    nessuno lo crocifigge…semmai i suoi errori si vanno sommando…e noi non abbiamo portieri affidabili e decisivi ad ora…UNO TROPPO PASSITO…L’ALTRO TROPPO SBARBATO

    dire che l’autostima e’ minato dopo roma…bayer…beh poche squadre di un certo livello PERDONO IN CASA 1-7…SI IL BAYER HA PERSO COL REAL….PERO’…

    PIUTTOSTO..NASCONDERSI DIETRO GLI INFORTUNI
    SENZA GUARDARE SULLE CAUSE DEGLI INFORTUNI
    SENZA GUARDARE PERCHE’ IL MERCATO …NON SOLO ITURBE…NON GIRA…E GLI INVESTIMENTI SONO IN PANCA…MENTRE SFIANCHIAMO I SOLITI…

    BEH ALMENO QUESTA DOMANDA POTEVANO FARTELA…

    CHE COMPRI A FARE GIOVANI TALENTI CHE POTREBBERO FARE LE FORTUNE DELLA ROMA
    SE POI IL TECNICO CHE HA SCELTO RONCONI…
    NON LI VEDE?

    O SBAGLIA IL TECNICO…O SBAGLI TU

    forza ROMA

    passera’…e attenti all’inter

    Rispondi
  10. 1)nessuno ha dato la colpa a strootman…si è solo detto che non era da rischiare in un momento simile
    2)il fatto che una società che punta a essere tra le migliori in europa sia d accordo che dopo un pareggio che ha il sapore di sconfitta dia il via libera ad andare al nitgh club mi lascia perplesso….su qst discorso sono d accordo con julia, saranno pure ragazzi ma per calciare un pallone so ben pagati e qualche sacrificio potrebbero farlo visto che i comuni mortali x arriva alla fine del mese fanno sacrifici piu alti che avere una vita regolare da atleta

    Rispondi
  11. “L’autostima è stata minata dal 1-7: è vero?
    È una verità che può essere condivisa. Quella sconfitta ancora oggi ci inibisce a livello psichico,”

    lo vado ripetendo da giorni, parte tutto da lì
    quando non gira la testa, anche le gambe fanno fatica a girare. Vero gli infortuni e stanchezza, ma senza quella partita, sarebbero stati affrontati diversamente
    passerà, deve passare

    Rispondi
  12. Ma chi cazzo ha criticato Strootman? Ma è un giocatore! Non era il caso di farlo giocare ma non è che l’abbia deciso lui. Il mister ( a mio avviso sbagliando) l’ha chiamato in campo e ci è andato. Mo non è che se uno sbaglia un passaggio deve essere lapidato….

    Rispondi
  13. dopo la partita dovevano stare in albergo a rivedere gli errori
    così imparano
    altro che uscire nei locali 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿

    Rispondi

Lascia un commento