Roma, rebus terzini. A Mosca senza Maicon e Torosidis

A Mosca senza terzini destri. Sia Maicon sia Torosidis non hanno preso il volo per la Russia, costringendo Garcia a reinventare ancora una volta la difesa romanista. C’era ottimismo almeno per il brasiliano, a Trigoria si auguravano di recuperarlo al più di un mese di distanza dall’infortunio, una fastidiosa infiammazione al ginocchio. Nonostante manchino due giorni alla gara di Champions con il Cska, Maicon non sarebbe guarito in tempo e visto lo stop del collega greco è necessario non correre rischi. L’obiettivo è la sfida da ex con l’Inter. Torosidis si è fatto male ieri a Bergamo, oggi ha fatto gli esami strumentali «che hanno confermato il persistere della sintomatologia del gemello destro. Pertanto – si legge nella nota ufficiale –, il calciatore rimarrà a Roma per effettuare le terapie del caso e, nei prossimi giorni, verranno effettuati ulteriori accertamenti strumentali». Confermato il risentimento muscolare, andrà valutata meglio la situazione per capire se c’è anche lesione.

Sull’aereo per Mosca è salito il classe ’95 Somma, fresco di esordio in Serie A e candidato per la fascia destra. L’inesperienza dovrebbe costargli la panchina, ma Garcia ha voluto comunque portarlo con sé, togliendolo alla Primavera di Alberto De Rossi impegnata contro i baby russi. Riuscire a sedersi in panchina in Champions a 19 anni non è cosa da tutti, tanti nomi più importanti potrebbero finire in tribuna per mancanza di posti, ma Somma può far comodo sia come terzino sia come centrale, che poi in realtà è il suo ruolo naturale. La maglia da titolare dovrebbe toccare a Florenzi, che avrebbe dovuto comporre il tridente con Totti e Gervinho e invece sfrutterà le sue doti di tuttofare per tamponare l’emergenza in difesa. Davanti, a questo punto, il ballottaggio è tra Iturbe e Ljajic. Il serbo è decisamente più in forma, non lo dicono solo i due gol in due partite consecutive giocate da titolare. Si è speso per la squadra e le gambe gli girano bene. Non si può dire lo stesso dell’ex Verona, a cui manca la velocità che lo contraddistingue: gli infortuni hanno rallentato la sua esplosione ed è ancora in fase «pippa», perciò Ljajic potrebbe spuntarla.

Un altro dilemma riguarda il centrocampo: Keita ha riposato con l’Atalanta ed è pronto per tornare a dettare gioco in campo, perciò Garcia dovrà scegliere se mettergli vicino due mediani come De Rossi e Nainggolan, cosa più probabile se Totti e Ljajic saranno contemporaneamente in campo, oppure affidarsi a Pjanic tirando a sorte per mandare in panchina uno tra l’azzurro e il belga. Domani sarà tempo di rifinitura (i convocati arriveranno subito dopo) e decisioni. L’obiettivo è vincere, perché il sogno ottavi potrebbe avverarsi già a Mosca, se il City non riuscisse a battere i giganti tedeschi che tra andata e ritorno hanno segnato 9 gol alla Roma. Le temperature gelide, lo stadio deserto e l’emergenza in difesa non sono buone premesse, ma nessuno si aspettava di poter passare il girone di ferro addirittura con un turno d’anticipo quando hanno estratto le squadre dall’urna di Nyon, perciò i giallorossi ce la metteranno tutta per guadagnare tre punti. Pallotta sarebbe ben felice di guardarsi all’Olimpico un inutile, seppur prestigioso, Roma-Manchester.

Da IlTempo.it.

Photo Credits | Getty images

Condividi l'articolo:

61 commenti su “Roma, rebus terzini. A Mosca senza Maicon e Torosidis”

  1. Eppure, un nome a sorpresa x la fascia Destra il tecnico lo sta valutando davvero, un nome che ovviamente gli imporrebbe di rivedere la linea mediana ma di cui il tecnico si fida: Radja Nainggolan.

    Rispondi
  2. sportevai.it/calcio/uefa-ridotta-a-2-giornate-squalifica-campo-cska-mosca/

    Mmmmmm.. beh? Chi ha ragione? Sto pubblico domani ci sarà o no?

    Rispondi
    • @Gugly_89: Ah ok, mi rispondo da solo 😆 😆 : “La partita con la Roma nella capitale russa sarà dunque giocata comunque a porte chiuse poiché i russi avevano scontato la giornata di squalifica del campo contro il Bayern Monaco per episodi di razzismo risalenti alla gara in trasferta contro il Victoria Plzen del 10 dicembre 2013”

      Rispondi
  3. Pessoa ha detto:

    @Gianfrusaglia: Il nulla cosmico, come al solito

    zitto tu :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Gianfrusaglia ha detto:

    @LorySan:
    Domani nessun pubblico… giocano a porte chiuse… a Lory che stai a di?

    melo ero dimenticato, ma vabbe, il commento ce, togli la parte del pubblico contro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Rispondi
  4. Domani ennesima prova decisiva fallita miseramente con totti in campo.

    Mai negli ultimi 20 anni la roma ha vinto una sfida decisiva con totti.

    E il bello che se ne potrebbe fare a meno alla grande.

    Florenzi terzino destro.

    Keita naingollan de rossi a centrocampo.

    In attacco pjanic (eventuale staffetta ljiaicn) iturbe gervi.

    Rispondi
  5. domani e’ la partita decisiva ennesima grande prova per vedere se abbiamo alzato l’asticella fino ad ora le sfide importanti le abbiamo perse praticamente tutte(juve,napoli,bayern e di brutto) siamo messi male sia con la condizione fisica ke con le assenza ci sara’ un freddo cane insomma i requisiti per essere sbattuti fuori ci sono tutti… ma la palla e’ rotonda e dobbiamo crederci dai 😉

    Rispondi
  6. MAMMAMIA, PENSAVO CHE QUALCUNO AVESSE HAKERATO IL SITO!!!!

    Finalmente eccoci…

    Domani, secondo me, sarà la partita più importante degli ultimi anni, la metto sopra pure alla finale di coppa Italia, per vari motivi: per vincere, domani, dovremmo dimostrare di essere cambiati in questi anni, di esser diventati una grande squadra che può aspirare a grandi risultati.

    Ma le difficoltà saranno molteplici: scarsa condizione fisica, temperatura fredda (-10gradi), infortuni, e via dicendo, contro una squadra abituata a tali temperature, in netta crescita, cn un pubblico che sarà inferocito.

    CI SARA SA FARSI IL SEGNO DELLA CROCE…

    MA COSA FONDAMENTALE, CI DOVREMMO METTERE IL CUORE.

    Rispondi
  7. scusa,

    m’ero perso un centrocampista. Hai ragione.
    Comunque con Pjanic esterno abbiamo giocato anni fa con Luis e due partite lo scorso anno. Gugly_89 ha detto:

    @Oblomov: L’attacco non è a due: è Pjanic che fa l’esterno quando serve (cosa che Rudi Garcia provò in una partita, non ricordo quale, che non andò manco tanto male). Comunque aspettiamo e vediamo: l’importante è che vada bene!

    Rispondi
  8. Ragazzi, per domani nn è che ci siano molte possibilità. Loro sono cresciuti, noi siamo scesi. Loro giocano in casa a -10 e ci attaccheranno a testa bassa. Noi soffriamo gli arrembaggi. Avete visto le partite precedenti nn c è bisogno k ve le elenchi. Per esemp il Napoli, noi abb sofferto gli attacchi e perdiamo la testa, il Cagliari ha corso fino all ‘ultimo. Se continuano cosi perderanno il secondo e il terzo posto della champion. Speriamo che mi sbagli e ci sia qualcuno tiri fuori le p. come de rossi che ha messo la grinta solo a fine partita con il gesto di esultanza a Bergamo. Lo so la vedo nera, ma io le partite e i momenti li pondero e i giocatori nn li vedo bene fuori casa.

    Rispondi
  9. Tra l’altro volevo dire alla redazione che, nel caso ne abbiate bisogno, vi posso dare volentieri una mano con wordpress ed il server su cui lo appoggiate. Sono un programmatore web.

    Rispondi
    • @onemoretime: Ciao !! Domani è dura, ma è una partita chiave…..se la vinciamo, giochiamo tutto dicembre sereni in campionato, e non è poco!!

      Rispondi
      • @CommandoUltraCurvaSud: porca miseria! Sarebbe fantastico, anche se ho paura perchè noi di solito ci vogliamo complicare la vita..

      • @onemoretime: @CommandoUltraCurvaSud:

        ciao belli, tutto ok?
        In effetti la partita di domani è fondamentale.
        Vincerla, salva l’improbabile ipotesi di un City che batte il Bayern, vorrebbe dire passare matematicamente e con un turno d’anticipo, poter concentrarsi sul campionato, dare modo agli assenti di non forzare il rientro ed a Sabatini di contare sin da subito su risorse certe per il mercato di gennaio.
        Non troveremo lo stesso City dell’andata e pure noi non siamo agli stessi livelli di forma di allora (sabato si è visto), ma io sono fiducioso.
        Il loro centrocampo è decimato, ma anche fosse stato al completo non ha le caratteristiche per pressarci alto, unica cosa che ci mette in difficoltà.
        La loro difesa x caratteristiche resta poco adatta ad affrontare una attacco a 3 con due esterni veloci come i nostri.
        Certp anche noi avremo difficoltà, soprattutto con la velocità di Musa e Doumbia, ma i nostri centrali sono veloci ed anche gli esterni, se giocano flore a dx e Holebas a sx, hanno la velocità per difendersi e ripartire.
        Sarà dura ma sono fiducioso.
        dajeee

      • @Oblomov: mah

        scrivo un commento e ne viene postata soltanto una metà….

        ma che cacchio gli succede a sto sito?

  10. io ho avuto problemi tutto il giorno con il sito.
    la situazione di maicon è stata gestita malissimo e stanno continuando a gestirla male.
    è necessario che la società faccia un passo in avanti.
    io metterei florenzi terzino con keita pjanic e naingollan a centrocampo.
    davanti iturbo destro e ljaic che mi è piaciuto molto come tridente contro l’atalanta di merda

    Rispondi
  11. Secondo me la chiave per domani sarà quella di non schiacciarsi troppo, e questo per me è possibile in 2 soli modi:
    1) DDR in panchina.
    2) Centrocampo folto con DDR-Pjanic-Nainggolan-Keita, con Pjanic che si sposta a fare l’esterno quando serve, e Totti-Gervinho davanti.

    Rispondi
    • @Gugly_89: Devo dare qualche spiegazione in più: ultimamente DDR, vuoi per condizione fisica non ottimale, vuoi per l’età, vuoi per una naturale propensione ha questa abitudine di andare a fare praticamente il terzo centrale e questo, nell’economia di un centrocampo a 3, è estremamente deleterio, visto che ci lascia in 2 contro tutti lì in mezzo.
      Tuttavia Danielino è ancora un giocatore importante per questa squadra, per me ha ancora molto da dare: per questo sceglierei la 2 e darei a Pjanic la possibilità di svariare per tutto il campo come meglio crede, così da riempire gli spazi in fase di difesa e sfruttare al meglio quelli che ci lasceranno in fase d’attacco!

      Rispondi
    • @Gugly_89:

      totti in un attacco a due è inutile
      o lo metti a fare il regista/trequartista

      altrimenti non ha senso.
      questa è la mia opionione

      io giocherei cosi

      portiere
      difesa
      ddr pjanic naing
      ljajic
      gervinho iturbe

      Rispondi
      • @Oblomov: L’attacco non è a due: è Pjanic che fa l’esterno quando serve (cosa che Rudi Garcia provò in una partita, non ricordo quale, che non andò manco tanto male). Comunque aspettiamo e vediamo: l’importante è che vada bene!

  12. Ciao a tutti.
    Ad ora mi sembra che il sito finzioni con PC e cellulare, ma tramite Ipad (con il quale lo uso di solito) non riesco a caricarlo, anche altri hanno lo stesso problema?

    Quanto a domani secondo me occorre rimanere con il nostro schema classico, il 433.
    Con questo schema giochiamo meglio e siamo più pericolosi; siamo andati in crisi solo contro squadre, tipo Bayern, con un centrocampo molto forte che ci pressava alto.
    Già normalmente il centrocampo del CSKA non è in grado di pressare con questa intensità/qualità, figurarsi domani che è decimato senza natko e probabilmente Wernbloom.
    Come terzino sx schiererei tutta la vita florenzi, visto che gli attaccanti del cska sono molto veloci e Somma ( al di là dell’inesperienza e del fatto che visto da vivo sabato non mi è piaciuto ) è abbastanza lento.
    L’unico dubbio che ho è quale centrocampista lasciare in panca. Leggo probabili formazioni con fuori Radja ma x me sarebbe una follia.
    Forse la soluzione migliore, soprattutto se gioca Totti, è tenere in panca Miralem e schierare interno dx Seidou x dare una mano a Flore da quel lato.
    Morgan a Bergamo non mi è piaciuto ma credo proprio che lo vedremo in campo anche x guidare la difesa.
    Quindi giocherei così:
    desanctis
    Florenzi Manolas Astori Holebas
    Keita ddr Radja
    Ljajic Totti Gervinho

    Rispondi
    • Sabato Somma l’abbiamo visto benissimo.
      Nel secondo tempo era infatti il giocatore della Roma più vicino alla tribuna creberg dove eravamo e la visuale era ottimale.
      Verso la fine qualcosa di buono ha fatto ma soprattutto in fase difensiva costringeva i nostri giocatori a ripiegare/convergere sulla fascia destra per supportarlo.
      E’ piuttosto lento e non è mai riuscito ad anticipare. Quando ci ha provato ha fatto quasi sempre fallo.
      Mi sembra ancora non pronto per la serie A, figurarsi x la champions.

      Rispondi
  13. Con Keita Nainggolan e Pjanic toglierei De Rossi a Mosca.A Bergamo quella palla alzata in Area da denuncia ho dovuto cambiare il pannolone :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Rispondi
  14. pevek80 ha detto:

    Slutsky ha parlato in conferenza stampa “Abbiamo qualche problema a centrocampo, che cercheremo di risolvere. L’assenza di Bebras Natcho è un brutto colpo, vedremo se almeno Pontus Wernbloom sarà della partita.
    Noi inguaiati in Difesa e loro a Centrocampo.

    pevek hai visto che ibarbo ha fermato il napoli 😛 😛 😛

    Rispondi
    • Ha giocato molto bene goal e assist incominciano a giocare alla Zeman 😉 Quando vedo il napule mi viene sempre da pensare ma solo noi in 2 anni non gli abbiamo fatto un goal? 😥 😥 😥

      Rispondi
  15. formazione per domani
    4-5-1
    desantis
    somma manolas astori holebas
    florenzi ddr keita naingolan gervinho
    destro
    oppure 3-5-2
    desantis
    manolas ddr astori
    florenzi keita naingolan pjanic holebas
    iturbe ljajc

    Rispondi
  16. Visto il nostro stato di forma attuale, le condizioni climatiche russe e le buone prestazioni offerte di recente dal CSKA io mi schiererei con una formazione piu’ coperta.
    Che sia un 4:4:2 o un 3:5:2 basta non andare li con 3 punte (gervi, adem, totti).
    C’e’ sempre tempo per mettere una terza punta all’occorrenza.

    Siamo gia’ rimaneggiati senza un terzino destro, rischiamo di prenderle di brutto per almeno 2 buoni motivi:
    – sanno che battendoci sarebbero quasi qualificati per la fase successiva
    – vorranno ritornarci la lezione impartita loro a Roma (5:1)

    Non voglio essere pessimista cerco solo di essere realista. In questo momento i favoriti sono loro e giochiamo a casa loro.

    Rispondi
  17. un giocatore che mi sta impressionando e che ritengo essere perfetto per il gioco di garcia quando non c’è totti, ovvero quando vogliamo sviluppare delle trame offensive con una punta centrale forte fisicamente, veloce e che faccia salire la squadra anche con sponde sempre precise.. ed è OKAKA. chiamatemi pazzo… ma guardatevi cesena sampdoria di ieri, mamma mia quanto è diventato forte.
    ma soprattutto fa un lavoro che destro mi duole ammettere non fa o fa male.

    io, okaka, me lo riprenderei, sta vive3ndo un periodo d’oro ed è nella completa maturazione, secondo me farebbe davvero bene

    Rispondi
    • ovviamente adesso mi aspetto gli insulti… non me lo sarei mai aspettato neanche io eppure okaka è DIVENTATO UN GIOCATORE DI CALCIO!!! E ANCHE ABBASTANZA FORTINO!@King Schultz:

      Rispondi
    • Be fisicamente e’ un Toro,da spostare e’ impossibile xke’ insulti certi giocatori esplodono tardi come Toni a 30 anni x esempio.E’ un bravissimo ragazzo Stefano pero’ li gioca sempre ed ha un allenatore che gli ha dato fiducia.Non so se da noi il rendimento sarebbe uguale.

      Rispondi
  18. Slutsky ha parlato in conferenza stampa “Abbiamo qualche problema a centrocampo, che cercheremo di risolvere. L’assenza di Bebras Natcho è un brutto colpo, vedremo se almeno Pontus Wernbloom sarà della partita.

    Noi inguaiati in Difesa e loro a Centrocampo.

    Rispondi
  19. Finalmente funziona di nuovo!!
    Ieri mattina andava ancora sul cell…poi più nulla.
    Contento per i tre punti di Bergamo, e felicissimo per i tre goal del cagliari……certo se ripenso a quello che abbaiamo fatto noi al San Paolo (nulla), rispetto a quel che hanno fatto 11 giocatori che penso prendano tutti insieme, meno di quello che prende, da solo, all’anno, De Rossi,un pò mi arrabbio ed un pò mi preoccupo……..
    Speriamo bene per domani, perchè è partita importantissima e determinante.
    Riusciremo a vincere, per una volta, una partita/chiave per il prosieguo dell’anno ?

    Rispondi
  20. ma solo a noi due non funzionava?
    Perchè ho visto che ieri altri utenti hanno scrito.

    Ho capito che la mia vita senza sto sito non ha senso.
    Ieri mi son sentito un essere insignificante 😆 😆 😆

    pevek80 ha detto:

    Tutto il pomeriggio e pure la sera da pc

    Rispondi
  21. Riguardo la partita.

    Concordo su Lorysan riguardo a Destro.
    Secondo me giocare con Destro significa giocare con un giocatore in meno. Mai che esce fuori dall’aria in caso di bisogno.
    I cross non sono arrivati, Vero.
    in quei casi il vero fuoriclasse va a cercarsi la palla e non aspetta in area come un palo.

    Poi.
    Visto il gran stato di forma di Ljajic io proverei col tridente
    Gervinho Ljajic Iturbe.

    Rispondi
  22. Scontato: Flo a terzino e Holebas a sinistra. Xcme la vedo io.. formerei una coppia centrale Manolas-DDR (turno di riposo ad Astori) con Keità in mezzo a dettare i tempi.
    In attacco la terza maglia va a Laijc xkè qndo il ferro è caldo bisogna batterlo..
    Caso Maicon: gestito malissimo. E’ chiaro ke il giocatore si dve operare al ginokkio.

    Rispondi
  23. Solo chi osa vince…

    Somma titolare!!! E’ il suo ruolo e abbiamo già visto che di stoffa ne ha da vendere…

    Daje Rudi, senza paura…

    Rispondi

Lascia un commento