APPROFONDIMENTO. Quanto pesano i gol di Totti e Destro?

In questi giorni si sta parlando moltissimo del dualismo Totti-Destro, i quali si tolgono spazio a vicenda nel 4-3-3 “perfetto” di Rudi Garcia. O gioca uno, o gioca l’altro. Hanno anche giocato insieme, certo, ma è una soluzione che Garcia ha sempre dimostrato di non apprezzare fino in fondo. E’ maggiore l’equilibrio con uno dei due, Florenzi e Gervinho. Con Destro spesso giocano Ljajic e Florenzi, mentre Totti viene preferito con Gervinho ed Iturbe.

Andiamo ad analizzare i gol dei due attaccanti della Roma ed a pesare i loro gol.

FRANCESCO TOTTI

A segno, in Serie A, contro Juventus e Chievo Verona. Il primo gol è stato l’1-1 momentaneo, poi tramutatosi nel 3-2 arrivato come tutti sappiamo benissimo. Potenzialmente 1 punto, ma purtroppo niente. Ha segnato su calcio di rigore. Il gol contro i Clivensi, invece, fissa il risultato sul 3-0, a risultato giù chiuso, sempre su calcio di rigore.

Il gol da punti è arrivato in Champions League: l’1-1 contro il Manchester City, gol pesantissimo e fondamentale. Totti, però, è anche assist-man: l’assist del 4-0 a Gervais in Champions League, contro il CSKA, così come l’assist a Ljajic a Parma, gol dell’1-1, e l’assist per Destro contro il Chievo, su calcio d’angolo.

MATTIA DESTRO

Nessun assist per Destro, che però ha sbloccato il match con gol da 3 punti in 3 occasioni diverse. “Ininfluente” soltanto il 2-0 contro l’Hellas Verona. Nello specifico: Destro ha sbloccato il match contro il Cagliari, finito poi 2-0. A Roma contro il Chievo è stato ancora lui ad aprire le danze, con il gol di desta, su corner proprio di Totti. Di nuovo, ecco il gol da 3 punti che apre il match: contro il Cesena, il gol di Destro mette in discesa la partita della Roma, chiusa poi dal 2-0 di Daniele De Rossi.

In sostanza, Destro ha portato alla Roma 9 punti con 4 gol. Lo stesso non si può dire per Francesco Totti, che viene però penalizzato dalla categoria di “attaccante”. Negli anni è stata la fortuna di Totti, ma ora comincia a diventare un problema: attaccante o no, trequartista, fantasista, rifinitore, in ogni caso gioca nella posizione di attaccante, al posto di Mattia Destro, più decisivo di lui, numeri alla mano.

Per Garcia non è e non sarà facile gestire questa situazione, ma per il bene della Roma dovrà trovare il modo di accontentare tutti e due. Oggi colloquio avvenuto con Destro, ma la sensazione è che a breve potrebbe servirne uno anche con Francesco Totti. Alla Roma servono entrambi: gli assist ed il genio di Totti, i gol ed il senso della posizione di Destro.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

54 commenti su “APPROFONDIMENTO. Quanto pesano i gol di Totti e Destro?”

  1. Che Destro non segni contro le grandi è una leggenda, semplicemente non esistono grandi squadre o non gioca.

    Io ricordo indistintamente il gol contro la Fiorentina al rientro dall’infortunio, contro l’Inter in Coppa, contro il Milan, Toro, Samp, Udinese e Verona in campionato.

    Se non ricordò male segnò anche contro Napoli in una partita inutile ai fini della classifica.

    L’unica squadra e ripeto l’unica che non ha mai purgato è la Juve.

    P.s. Jackson Martinez a Mattia glielo sgrulla :mrgreen:

    Rispondi
    • Son giocaTori diversi: destro gioca unicamente dentro l’area di rigore, Martinez, invece gioca su tutto il fronte d’attacco…

      Martinez ha un gran fisico, buona tecnica, tiro potente e preciso, e bravo nei fondamentali, destro è bravo nei movimenti, ma deficita nel tiro in porta, nel fraseggio cn i compagni e nella tecnica individuale.

      @Sampei:

      Rispondi
  2. ci sono tre partite che sento moltissimo in questo campionato, le altre neanche sto a dirle, una è roma napoli, rischattiamo l’ingiusta scoppola di coppa, forza ragazzi.

    Rispondi
  3. Buongiorno a tutti ed anche ad Apollo.
    I tuoi discorsi avrebbero senso se Totti avesse giocato male, o anche solo non bene, invece come al solito manifesto i tuoi inossidabili preconcetti contro il capitano.
    Difatti, tranne contro il Bayern dove nessuno de nostri in campo è pervenuto, in tutte le partite che ha giocato Totti è stato determinante per il risultato, in più di un occasione il migliore in campo.
    Ciò nonostante, considerata l’età e le alternative, viene gestito da Garcia, tant’è che il suo minutaggio in campionato è inferiore a quello di Mattia.
    Non mi sembra venga schierato sempre ed a prescindere come vorresti fare intendere tu.
    Se veramente giocherà fino a 40anni il suo minutaggio si ridurrà Man mano che si avvicinerà a quel traguardo e diventerà l’uomo di classe ed esperienza da pescare all’occorrenza dalla panchina, come fu x il 40enne Giggs con il Man Utd.
    Infine basta con sta cosa che Totti ha rovinato gli attaccanti venuto a Roma.
    Dietro alle cessioni del fumante c’è sempre una ragione valida, economica o di comportamento/resa del giocatore. Le cessioni ispirate da Totti le vedi solo tu.

    Rispondi
  4. iguain come dice kun lo devi accompagnare e giocare con il corpo da farlo innervosire..e bravo spalle alla porta ma se gli stai addosso soprattuto quando si defila non riesce a giocarla con tranquillità.. Callejon ti taglua da dietro le spalle ed Holebas e veloce e forte fisicamente e la marcatura ci sta tutta.. il napoli lo infili centralmente tra i due mediani che cercano il pressing ed i 2 centrali che stanno alti mentre i terzini fanno abbastanza male le diagonali…gol del chievo gol del 2a0bdello young gol del verona sono tutti nati con inserimenti tra i quattro tra difesa e centrocampo.. in ultimo il loro portiere gioca sulla linea di porta e rispetto alla merda di reina e lento nelle uscite con i piedi..De rossi davanti alla difesa ci puo stare x bloccare le incursioni del trequartista centrale o del taglio di insigne o mertens da sinistra verso il centro x cross sulla testa di higuain che parte da fuori area o sul taglio di callejon sul lato debole…sono pericoosi in fase offensiva ma se noi giochiamo palla e vertidalizziamo li facciamo correre a vuoto e perdono di lucidità.. hanno due fasi alte di gioco.. la prima mezzora e gli ultimi venti minuti di match in cui si alzano fino all aria avversaria e pressano forte..
    Koulibaly il centeale di sinisrra in marcatura quando vede la palla si fa saltare molto facilmente…
    Da campano sono teso e preoccupato ed è x me un match molto sentito.. ma spero di fare una grande prova questoggi..

    Rispondi
  5. la cosa strana e’ ce si associ un 38enne ad un giovanotto
    completamente diverso per stazza e ruolo e modo di gioco

    misteri della fede

    poveri noi

    Rispondi
  6. per la ROma il gioco aereo ….e’ una chimera

    i cross al centro sono pochi e fatti male

    stranamente si crossa tanto quando destro e’ in panca

    Rispondi
  7. destro dovrebbe avere una squadra che giochi per lui
    che attacchi sulle fasce
    che lo metta in condizione di trasformare in gol tutte le azioni
    il gioco di garcia e’ giusto per lui?…boh
    certo no e’ un centravanti di manovra

    ma un vecchio tipo di centravanti…e non sarebbe male con la squadra a supporto e un buon gioco sulle due fasce

    Rispondi
    • @johnnywalker:

      Secondo me tra travisiamo un po’ di cose: Destro nn è adatto al gioco di Garcia, ma va a nozze cn gli interpreti della Roma, nel senso che il gioco di Garcia è fatto di fraseggi bassi, veloci e precisi, dv l’attaccante nn dv stare sl dentro l’area di rigore, ma dare anche una mano dietro ai compagni, quindi nn è adatto, ma perche dico, che destro va a nozze cn gli interpreti della Roma??

      Perche cmq sia, più o meno a partita destro ha 3-4 occasioni da rete, e un golletto lo fa sempre, perché questo??

      Perche la Roma é la squadra di serie A cn più assist-man in assoluto: pjanic, keita, Totti, gervinho, iturbe, ljajic, florenzi e quando tornerà, pure strootman…

      Penso che in altre squadre, cm Milan, inter, fiorentina, destro faticherebbe molto, perche nn ha chi gli permette di segnare.

      PERÒ AL MOMENTO LA ROMA VA BN COSI, poi pero, quando vorea pure puntare alla champions dovrà prendere un attaccante di spesso, 😉

      Rispondi
  8. cole non e’ bistrattato…ma ha inanellato prestazioni a tratti imbarazzanti per l’eta’ che ha e il nome che si era costruito
    imbarazzanti nella marcatura
    nelle chiusure
    non salta mai l’uomo
    arriva fino ad un certo punto e poi puntualmente la palla la passa dietro
    gia’ abbiamo il finto centrocampista che puntualmente la palla la passa dietro o di lato
    cole e’ troppo brutto per essere vero

    yanga coso…ha grossi problemi di piazzamento e senso dell’anticipo nel gioco aereo
    bravo nell’uso del corpo con palla a terra

    di totti e destro poco da dire
    se non che…

    destro e’ un attaccante d’area e noi non giochiamo per lui
    tranne che per gervinho-assist e maicon

    la roma non gioca mai a sinistra solo a destra
    lo schema classico e’ palla a totti
    o palla a gervinho e ce pensa lui

    partita col cesena abulica

    mai visti tanti infortuni in serie….fa riflettere

    la ROma dopo il bayer ha perso quella sicurezza che le permetteva di chiudere per mezz ora avversari di bassa caratura come il cesena e chiudere le partite

    la ritrovera’
    certo questi infortuni impediscono di giocare con l formazione top
    e questo rompe i co….ni
    che sistuazione del cass+

    Rispondi
  9. cole non e’ bistrattato…ma ha inanellato prestazioni a tratti imbarazzanti per l’eta’ che ha e il nome che si era costruito
    imbarazzanti nella marcatura
    nelle chiusure
    non salta mai l’uomo
    arriva fino ad un certo punto e poi puntualmente la palla la passa dietro
    gia’ abbiamo il finto centrocampista che puntualmente la palla la passa dietro o di lato
    cole e’ troppo brutto per essere vero

    yanga coso…ha grossi problemi di piazzamento e senso dell’anticipo nel gioco aereo
    bravo nell’uso del corpo con palla a terra

    di totti e destro poco da dire
    se non che…

    destro e’ un attaccante d’area e noi non giochiamo per lui
    tranne che per gervinho-assist e maicon

    la roma non gioca mai a sinistra solo a destra
    lo schema classico e’ palla a totti
    o palla a gervinho e ce pensa lui

    partita col cesena abulica

    mai visti tanti infortuni in serie….fa riflettere

    la ROma dopo il bayer ha perso quella sicurezza che le permetteva di chiudere per mezz ora avversari di bassa caratura come il cesena e chiudere le partite

    la ritrovera’
    certo questi infortuni impediscono di giocare con l formazione top
    e questo rompe i co….ni
    che sistuazione del cass+

    Rispondi
  10. Destro ha sbagliato a mostrare la sua scontentezza in diretta
    “minacciando” Garcia…
    Frutto di una frustrazione? Boh….

    Ma il paragone con Totti é ridicolo!

    Ogni gara é una storia diversa, a volte basta un gol fantastico come quello contro il City
    o quello straordinario, che porto’ i tre punti contro il Parma, su punizione di Pjanic…

    Entrambi sono giocatori della Roma ed entrambi dovrebbero pensare al bene della Roma e credo che lo facciano, anche se….
    Credo che Totti non sia cosi ingestibile come lo dipingono alcuni utenti sul sito, e credo che Destro sia solo un po’ tonto quando dichiara certe cose.

    Rispondi
    • Mha… Io penso che se un giocatore segna ogni partita, nn può fare panca la giornata dp, perche giochi cn una squadra di un livello superiore…

      nn crescerà mai cosi destro.

      Facendo cosi, il ragazzo potrebbe capire che, l’allenatore, lo considera un giocatore nn all’altezza.

      @Peter Pan:

      Rispondi
  11. comunque oggi metterei keita,sicuro. il napoli gioca con due centrocampisti (hamsik non rientra tante volte) proprio come il man city,e contro i citiziens la nostra forza é stata la superiorità a centrocampo incontrastato (e loro avevano pure yaya toure non gargano eh). Con due ottimi palleggiatori come keita e pjanic (con anche il capitano) piu il tuttofare naingolann potremmo veramente avere la supremazia in tutto. Con de rossi la cosa é un po diversa,lui é sempre un po schiacciato,non pressa molto,fa il mediano. Con il nostro palleggio costringeresti le ali del napoli a rientrare spesso e quindi eliminare ino dei piu grossi problemi,anche perché anche il napoli gioca ogni 3 giorni e com noi ha risorse limitate. Avrebbero come unica fonte il lancio per higuain,ma la partita col city mi ha lasciato grandi impressioni per quanto riguarda i centrali che sanno anticipare (yanga su dzeko) e toglier palla o accomoagnare l atttaccante sull esterno (manolas su aguero)

    Rispondi
  12. Quando totti dice che vuole arrivare a 40 anni non scherza.

    O qualcuno in campo lo mette fuori, e non mi riferisco all’allenatore, o continua lo strazio e le sconfitte nelle occasioni che contano.

    Rispondi
  13. Totti è finito da anni.

    Destro deve ancora dimostrare quanto vale.

    Forse non vale nenanche molto ma in ogni caso con totti davanti sono cavoli amari.

    Fino ad ora non ha mai segnato contro le grandi.

    Oggi si gioca tutta la carriera.

    Rispondi
  14. Destro deve avere pazienza e aspettare il suo turno, le partite saranno tante e ci sarà bisogno
    anche di lui…chiaramente i suoi minutaggi in avvenire aumenteranno, come è giusto che sia.
    Intanto gli auguro di crescere perché ne ha bisogno, non vedo la sua anima in campo.

    Rispondi
  15. derossimaancheno ha detto:

    In base ai dati di trasfermarkt destro e Totti hanno avuto più o meno lo stesso minutaggio in campionato (460minuti mattia e 420 Francesco).
    La differenza di minutaggio per ora l’ha fatta la champions, dove Destro non ha toccato campo.
    Stando ai risultati della squadra ed alle prestazioni del capitano con cska e City è stato giusto così, mentre con il Bayern probabilmente no, anche se visto l’andazzo generale della partita dubito che con mattia avremmo fatto molto di meglio.
    In ogni caso col senno di poi magari contro Robben e compagni sarebbe stato meglio tenerlo fuori Totti, visto che soffre molto la pressione asfissiante dei centrocampisti, ma a parte questo direi che la gestione delle nostre due punte è stata ottimale.
    Piuttosto mi sarei aspettato qualche minutino anche x Sanabria, ma credo che ci sarà modo nel prosieguo della stagione.
    Quanto alle insofferenze di destro direi che sono comprensibili ma non condivisibili.
    Se andiamo a guardare molte delle punte più forti in circolazione (Falcao, Jackson Martinez e Diego Costa x citarne 3 fortissimi) sono esplose dopo i 26 anni, fatto frequente per il centravanti che spesso raggiunge l’apice più tardi rispetto ad altri ruoli. Diego costa 3 anni fa faceva la riserva di Falcao e Martinez giocava ancora in Sudamerica.
    Credo che destro abbia quindi tutto il tempo per esplodere ai massimi livelli, sempre che ne abbia i mezzi.
    Per ora dimostra una grande costanza in zona gol ed ottimi movimenti da prima punta, ma sotto molti altri aspetti ( fare reparto da solo, far salire la squadra, aprire spazi per i compagni, pressare in fase di non possesso etc..) è ancora lontano dai giocatori sopra citati. Inoltre anche le recenti uscite confermano come pure dal punto di vista caratteriale debba crescere.
    Ad esempio Morata ha lasciato Madrid x trovare posto da titolare e nonostante per ora sia la riserva di llorente, non Van Basten, non mi sembra rilasci dichiarazioni insofferenti.
    Per me mattia è molto forte e promettente, ma al giusto prezzo nessuno è incedibile.
    Se accetta il suo ruolo (che è comunque quello di condividere il posto con Totti, il quale col passare del tempo non potrà che perdere minutaggio in suo favore ) potrà crescere da noi è forse consacrarsi nella capitale ai massimi livelli, altrimenti il fumante saprà senz’altro cosa fare….

    Concordo.

    Ripeto che per me è un falso problema.
    C’è stato un mix di circostanze non ordinarie per le quali si sono presentate più partite consecutive in cui Garcia ha preferito Totti (partite importanti in cui vuole esperienza, anche l’esperienza del bistrattato Cole, di Keita, di Maicon, di De Sanctis).
    Non ci saranno tutti i mesi City-Juve-Bayern.

    Destro ha giocato da titolare in campionato più di Totti.
    In Champions secondo me Garcia poteva gestirlo meglio, qualcosa doveva giocare.
    E ha gestito male Totti, spremendolo troppo.

    Come hai ben detto, Morata ha lasciato il Real per fare il panchinaro fisso a Torino (fisso. mai titolare, non come Destro).
    Immobile gioca e non gioca a Dortmund (in un Borussia in zona retrocessione o quasi).

    Se stati in una squadra di alto profilo è così.
    I titolari assoluti non esistono quasi più.
    E dove esistono e vengono gestiti male, rischi di compromettere tutto (vedi Tevez che non è stato risparmiato mezzo secondo e mo’ è morto).

    Rudi oggi ha spiegato tutto perfettamente: non c’entra il valore (altissimo) di Destro, ci sono partite in cui mi serve l’uomo d’area, partite in cui mi serve il Totti, oppure entrambi (e per me questa opzione oggi è sottostimata, giocheranno spesso insieme. Poi però se giocano insieme: “eh, ma Iturbe”, “eh, ma Ljajic”: oh, questa mica è la Rometta, deve essere così).

    Destro, anche “solo” continuando così, in proiezione fa 20 gol.
    Visto che son certissimo che non sarà così, che ci saranno mesi interi di partite più rilassanti, settimane intere di Totti fuori per noie muscolari, Destro fa più di 20 gol st’anno.

    Continuo a non vedere il problema.

    E, tra parentesi, come ho detto a Matteo in privato, per me non è onestissimo paragonare dei numeri parziali.
    Numeri di un giocatore che ha giocato nelle partite potenzialmente meno prolifiche (Juve, Bayern, City, Fiorentina) e numeri di un giocatore che (ovviamente non per colpa sua) ha giocato nelle partite potenzialmente più prolifiche (Cesena e soci).
    Numeri di un giocatore che, per disposizioni tattiche quando c’è lui in campo, gioca praticamente a centrocampo e prende palla pure nella sua area per inventare, e numeri di un uomo d’area.
    Per come e dove gioca Totti nel modulo Garcia, è come paragonare i numeri di Destro a quelli di Pjanic.
    ‘Nsomma, ha poco senso.

    Rispondi
  16. se vuoi vedere Destro in partite difficile allora bisognerebbe giocare col 4 4 2
    questa è la mia opinione

    LorySan ha detto:

    Bello cm articolo
    Pero per destro visto che ha 23-24 anni, nel fiore della carriera, nn so se vorrà ancora fare da riserva nel futuro, perche è questo il fatto.
    vorrei vedere destro in partite più difficili

    Rispondi
  17. In base ai dati di trasfermarkt destro e Totti hanno avuto più o meno lo stesso minutaggio in campionato (460minuti mattia e 420 Francesco).
    La differenza di minutaggio per ora l’ha fatta la champions, dove Destro non ha toccato campo.
    Stando ai risultati della squadra ed alle prestazioni del capitano con cska e City è stato giusto così, mentre con il Bayern probabilmente no, anche se visto l’andazzo generale della partita dubito che con mattia avremmo fatto molto di meglio.
    In ogni caso col senno di poi magari contro Robben e compagni sarebbe stato meglio tenerlo fuori Totti, visto che soffre molto la pressione asfissiante dei centrocampisti, ma a parte questo direi che la gestione delle nostre due punte è stata ottimale.
    Piuttosto mi sarei aspettato qualche minutino anche x Sanabria, ma credo che ci sarà modo nel prosieguo della stagione.
    Quanto alle insofferenze di destro direi che sono comprensibili ma non condivisibili.
    Se andiamo a guardare molte delle punte più forti in circolazione (Falcao, Jackson Martinez e Diego Costa x citarne 3 fortissimi) sono esplose dopo i 26 anni, fatto frequente per il centravanti che spesso raggiunge l’apice più tardi rispetto ad altri ruoli. Diego costa 3 anni fa faceva la riserva di Falcao e Martinez giocava ancora in Sudamerica.
    Credo che destro abbia quindi tutto il tempo per esplodere ai massimi livelli, sempre che ne abbia i mezzi.
    Per ora dimostra una grande costanza in zona gol ed ottimi movimenti da prima punta, ma sotto molti altri aspetti ( fare reparto da solo, far salire la squadra, aprire spazi per i compagni, pressare in fase di non possesso etc..) è ancora lontano dai giocatori sopra citati. Inoltre anche le recenti uscite confermano come pure dal punto di vista caratteriale debba crescere.
    Ad esempio Morata ha lasciato Madrid x trovare posto da titolare e nonostante per ora sia la riserva di llorente, non Van Basten, non mi sembra rilasci dichiarazioni insofferenti.
    Per me mattia è molto forte e promettente, ma al giusto prezzo nessuno è incedibile.
    Se accetta il suo ruolo (che è comunque quello di condividere il posto con Totti, il quale col passare del tempo non potrà che perdere minutaggio in suo favore ) potrà crescere da noi è forse consacrarsi nella capitale ai massimi livelli, altrimenti il fumante saprà senz’altro cosa fare….

    Rispondi
    • @derossimaancheno: condivido quello che hai scritto, anche se trovo non necessario menarla cosi tanto.
      Finchè le cose vanno bene, e le cose stanno andando bene, Garcia ha ragione.
      Totti gioca le partite importanti, Destro quelle minori.
      Fine discussione

      Rispondi
      • Certo che non è necessario, solo un pò di cazzeggio nell’attesa della partita di domani e nel tentativo di digerire la cena di Halloween.. :mrgreen:
        Ribadisco che la rotazione delle nostre due punte per ora è più che soddisfacente ed i risultati stanno lì a dimostrarlo….. Poi la stagione è lunga e finiranno x tornare utili anche Sanabria e forse pure Birriello. @Oblomov:

      • @derossimaancheno: a me ci voranno ancora un bel po’ di ore prima di digerire

        mi ci vorebbe un po’ della porzione magica di lupogio’

        si, la stagione è lunga, e Totti come ogni anno si prenderà tra qualche settimana, un paio di giornate di riposo.

      • Già, ora sono passato ad una grappa a 70gradi di Morro d’Alba che è na specie di idraulico liquido….. Forse mi resta lo stesso tutto sullo stomaco ma da brillo non me ne accorgo :mrgreen:
        Quanto al centravanti sia Totti che destro giocano e quando lo fanno sono quasi sempre determinanti nel contributo alla vittoria. Va bene così. 😀
        ….@Oblomov:

      • Nooo 😳 tra poco vado a dormire perché sono esausto. 😕
        Per domani non so davvero cosa aspettarmi. Tante cose possono condizionarne l’esito negativamente: stanchezza, organico ridotto, partita col Bayern all’orizzonte, ciucci in cerca di riscatto dopo le recenti figuracce, pressioni ambientali sull’arbitro x motivi di ordine pubblico, assenza dei nostri tifosi…forse troppe
        D’altro canto siamo più forti e possiamo batterli.
        Comunque secondo me domani gioca Totti.
        Sempre forza Roma.
        Buona notte a te ed a tutti visto che in fondo stanotte è anche la festa degli uomini lupo. :mrgreen: @Oblomov:

    • @derossimaancheno: Concordo.

      Ripeto che per me è un falso problema.
      C’è stato un mix di circostanze non ordinarie per le quali si sono presentate più partite consecutive in cui Garcia ha preferito Totti (partite importanti in cui vuole esperienza, anche l’esperienza del bistrattato Cole, di Keita, di Maicon, di De Sanctis).
      Non ci saranno tutti i mesi City-Juve-Bayern.

      Destro ha giocato da titolare in campionato più di Totti.
      In Champions secondo me Garcia poteva gestirlo meglio, qualcosa doveva giocare.
      E ha gestito male Totti, spremendolo troppo.

      Come hai ben detto, Morata ha lasciato il Real per fare il panchinaro fisso a Torino (fisso. mai titolare, non come Destro).
      Immobile gioca e non gioca a Dortmund (in un Borussia in zona retrocessione o quasi).

      Se stati in una squadra di alto profilo è così.
      I titolari assoluti non esistono quasi più.
      E dove esistono e vengono gestiti male, rischi di compromettere tutto (vedi Tevez che non è stato risparmiato mezzo secondo e mo’ è morto).

      Rudi oggi ha spiegato tutto perfettamente: non c’entra il valore (altissimo) di Destro, ci sono partite in cui mi serve l’uomo d’area, partite in cui mi serve il Totti, oppure entrambi (e per me questa opzione oggi è sottostimata, giocheranno spesso insieme. Poi però se giocano insieme: “eh, ma Iturbe”, “eh, ma Ljajic”: oh, questa mica è la Rometta, deve essere così).

      Destro, anche “solo” continuando così, in proiezione fa 20 gol.
      Visto che son certissimo che non sarà così, che ci saranno mesi interi di partite più rilassanti, settimane intere di Totti fuori per noie muscolari, Destro fa più di 20 gol st’anno.

      Continuo a non vedere il problema.

      E, tra parentesi, come ho detto a Matteo in privato, per me non è onestissimo paragonare dei numeri parziali.
      Numeri di un giocatore che ha giocato nelle partite potenzialmente meno prolifiche (Juve, Bayern, City, Fiorentina) e numeri di un giocatore che (ovviamente non per colpa sua) ha giocato nelle partite potenzialmente più prolifiche (Cesena e soci).
      Numeri di un giocatore che, per disposizioni tattiche quando c’è lui in campo, gioca praticamente a centrocampo e prende palla pure nella sua area per inventare, e numeri di un uomo d’area.
      Per come e dove gioca Totti nel modulo Garcia, è come paragonare i numeri di Destro a quelli di Pjanic.
      ‘Nsomma, ha poco senso.

      Rispondi
  18. ripeto pure qui

    secondo me sta discussione non ha senso.

    Garcia non è un idiota.
    In certe partite è meglio che giochi Totti in altre meglio Destro.
    Stiamo andando bene, siamo primi in campionato, secondi in champions, che senso ha cambiare ora?
    Se Destro non è contento se ne andasse a fare in culo.

    Rispondi
  19. Kun ha detto:

    Totti ha carisma,personalità,ha piu presenza in campo,tiene alto il morale ei suoi uomini che stravedono per lui.
    Io poi non direi che destro é stato più incisivo,perché i punti non li portano solo gol e assist. L’esempio piu lampante é il gol contro l’inter l anno corso dove a far partire il contropiede fu totti,e sappiamo tutti che il 50% del merito di uel gol va a lui nonostante l assistman fu strootman ed il maecatore florenzi. É il capitano a iniziare le migliori azioni,a creare gioco,a lanciare le ali,senza contare che la roma ha un playmaker in piu che gli permette di dominare a centrocampo ogni partita
    Destro é una buona punta,ma si vede chiaramente che sparisce dal campo non appena i centrali non si chiamano dainelli o gamberini. Si incazza sempre con i compagni,é presuntuoso perché pensa di essere il piu forte e quando non é in giornata non accenna un minimo di pressing.
    Vogliamo parlare di numeri? Vediamo la media gol della roma con toti in campo negli ultimi due anni e quellla senza totti. Destro deve accontentarsi di essere la riserva di una buona squadra,se vuole tiocare andasse in qualche squadra di meta classifica perché un campione come il capitano lo puoi sostituire solo se ti chiami higuain o tevez o chi per loro…e destro ancora non l ha capito che non é uno di loro

    Te amo!!!

    Finalmente uno che dice le cose cm stanno 😀 😀

    Ce sarà un motivo perché il tifo romanista é spaccato a meta su destro?? Ci sarà un motivo del perché garcia nn fa giocare destro nelle partite difficili??

    E su dai 😉

    Rispondi
  20. Secondo voi (sena tenere conto degli infortuni)si potrebbe fare una formazione cosi?
    De Sanctis
    Maicon-Manolas-Castan-Holebas
    Strootman-Keita/De Rossi-Nainggolan
    Totti
    Destro-Gervinho

    Rispondi
  21. Totti ha carisma,personalità,ha piu presenza in campo,tiene alto il morale ei suoi uomini che stravedono per lui.

    Io poi non direi che destro é stato più incisivo,perché i punti non li portano solo gol e assist. L’esempio piu lampante é il gol contro l’inter l anno corso dove a far partire il contropiede fu totti,e sappiamo tutti che il 50% del merito di uel gol va a lui nonostante l assistman fu strootman ed il maecatore florenzi. É il capitano a iniziare le migliori azioni,a creare gioco,a lanciare le ali,senza contare che la roma ha un playmaker in piu che gli permette di dominare a centrocampo ogni partita

    Destro é una buona punta,ma si vede chiaramente che sparisce dal campo non appena i centrali non si chiamano dainelli o gamberini. Si incazza sempre con i compagni,é presuntuoso perché pensa di essere il piu forte e quando non é in giornata non accenna un minimo di pressing.

    Vogliamo parlare di numeri? Vediamo la media gol della roma con toti in campo negli ultimi due anni e quellla senza totti. Destro deve accontentarsi di essere la riserva di una buona squadra,se vuole tiocare andasse in qualche squadra di meta classifica perché un campione come il capitano lo puoi sostituire solo se ti chiami higuain o tevez o chi per loro…e destro ancora non l ha capito che non é uno di loro

    Rispondi
  22. qui ancora paragonate le partite che gioca totti con quelle di destro. poi guardate le partite e dite : ma totti tocca molti più palloni , ma totti fa gioco. il centravanti non deve toccare palloni e non deve fare gioco. il centravanti deve segnare diomadonna

    Rispondi
    • @aleste85:

      Se giochi con il centravanti il centravanti deve segnare,é logico.

      Il fatto é che totti non gioca da centrvanti,é diverso dire “gioca come centrvanti” e “gioca nella posizione del centravanti”

      Rispondi
  23. Bello cm articolo 😉 😉

    Pero per destro visto che ha 23-24 anni, nel fiore della carriera, nn so se vorrà ancora fare da riserva nel futuro, perche è questo il fatto.

    vorrei vedere destro in partite più difficili 😉 😉

    Rispondi
    • destro in partite più difficili scompare. altrimenti lo vedresti più spesso. garcia non è scemo.. usa chi deve, quando deve. poi se destro pensa che facendo gol contro le squadrette può permettersi di fare chiasso.. vorrà dire che verrà ceduto alla grande e verrà sostituito con un centravanti di stampo più internazionale, più esperto, con le pallette un po’ più ‘scese’, più determinante nelle partite pesanti (anche se i gol con le squadrette pesano e pesano tanto! se fosse intelligente se ne renderebbe conto e sarebbe fiero del contributo che da, perché è prezioso). uno come dzeko per esempio. completo, esperto, internazionale, pesante, e soprattutto uno che va in panchina e non trita le castagne.

      Rispondi
      • ma guarda, io cito dzeko perché se ne era parlato poco tempo fa. a me non è nemmeno mai piaciuto così tanto.. però risponde a quelle caratteristiche. un’alternativa francamente non te la so dare, non seguo così tanto. ho destro e me lo tengo: fa gol pesanti. solo che non li fa in tutte le partite. è killer contro medie, medio piccole e piccole. per le big non ha quel carattere e quella cattiveria. per me non ce l’ha, scompare. ma pure ibramino mi dava la stessa impressione: gradasso e determinante con le piccole, un ectoplasma servile con le grandi. però gli scudetti si vincono facendo tanti punti. Le big portano pochi punti. destro fa gol pesanti. deve solo evitare di sfracassare e capire l’importanza dei punti che porta. altrimenti serve un batistuta. uno così ti fa vincere lo scudetto

Lascia un commento