Sampdoria-Roma: questione di mira

Questa sera la squadra di Garcia sarà chiamata a dare un grande segnale dopo la pesante sconfitta in casa contro i bavaresi del Bayern dello scorso martedì. La formazione contro la quale i giallorossi si dovranno scontrare, la Samp, non è delle più agevoli da affrontare, soprattutto grazie ad un avvio straordinario dei liguri, con 15 punti nelle prime sette partite, più di due pro match quindi. L’aspetto che vogliamo mettere a confronto tra giallorossi e blucerchiati non riguarda però la media punti, ma il numero dei tiri fatti dentro o fuori dallo specchio dall’inizio del campionato fino ad ora, ottava giornata. Partiamo dalla squadra di casa. I doriani vantano di un dato alquanto sorprendente riguardo ai tiri subiti. Gli uomini di Mihajlovic hanno infatti una media bassissima di tiri incassati, ovvero 9,1, la seconda più bassa dopo quella della Juve. Davvero un dato straordinario, perché chiara dimostrazione di squadra, ancor prima che difensiva, di solidità, idee chiare in campo e tanta densità negli ultimi 20-25 metri, così da non permette quasi mai agli avversa di effettuare tiri da distante minacciose. Passando ora ai tiri fatti, troviamo i liguri a metà di questa particolare classifica, con 12.1 conclusioni verso la porta avversaria. Ci spostiamo ora nella capitale, dove troviamo una Roma in 15esima posizione in quanto a tiri concessi, tanti dunque, ma evidentemente fatti partire da posizioni capaci di impensierire poco o per nulla De Sanctis. Analizziamo infine le conclusioni realizzate dal punto di vista offensivo si evince che i giallorossi non concludono tanto (13.1 a partita) ma quelle poche conclusioni sono evidentemente precise, il che porta in luce una caratteristica tipiace dee grandi: il cinismo. Vedremo se anche questa sera si proseguirà con questo andazzo a livello di numeri o le due squadre sovvertiranno le statistiche.

Buon calcio a tutti!

Andrea De Carlo

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

1 commento su “Sampdoria-Roma: questione di mira”

  1. Non puoi vincere contro questa samp se non hai i terzini. La mancanza di Maicon si fa sentire e sulla fascia sinistra non abbiamo un terzino all’altezza della situazione. Infatti sono arrivati davvero pochissimi cross decenti e il risultato finale è un giusto pareggio.

    Poi nel secondo tempo penso che si sia fatta sentire tanto la stanchezza, non siamo stati fortunati ad incontrare la sampdoria subito dopo Bayern.

    Speriamo per la prossima

    Rispondi

Lascia un commento