EDITORIALE. E ora non si sminuisca questa vittoria

Neanche il tempo di esultare, di esaltare una Roma straordinaria e devastante, che ha fornito una prestazione che da tempo non veniva offerta da una squadra italiana in Europa, neanche il tempo di applaudire i ragazzi, che sono partite le solite storie “tattiche”. A sentir parlare esperti di calcio, giornalisti e quant’altro, il CSKA Mosca sembrerebbe una squadra di Serie B, inferiore all’Empoli ed altre storie di questo tipo, che onestamente fanno ridere. E perché siamo in Champions League, e perché il CSKA Mosca è la squadra campione di Russia, e perché ormai conosciamo il calcio italiano ed abbiamo visto la Juventus in Europa, come abbiamo visto Fiorentina, Inter, Napoli e Lazio nella scorsa competizione di Europa League. In Europa non esistono partite facili, non esistono partite che si portano da casa. Ripeto: basti andarsi a vedere i risultati della scorsa Champions League, ma va bene anche questa, con risultati che nessuno avrebbe potuto pronosticare, nel risultato o nell’esito.

La Roma sta diventando grande ed è fortissima. Vincere ieri non era facile: alla Roma ieri mancavano De Rossi, Strootman e Castàn, ma non è solo questo, visto che parliamo di una rosa giovanissima, con molti ragazzi all’esordio in Champions, o quasi, tra panchina ed 11 titolare. Sarebbe stupido pensare e credere che la Roma possa essere sulla carta e a priori una delle migliori 4 squadre d’Europa, ma il valore della Roma è evidente a chiunque ed il CSKA ieri è stato schiantato, sotterrato, senza che avesse l’opportunità di alzare la testa ed opporsi. I russi hanno cominciato a calciare in porta quando la Roma aveva già la testa al match di domenica, importante per la corsa Scudetto.

Rudi Garcia non è tipo da complimenti facili ed anche per questo le sue dichiarazioni a fine partita sono state tanto vere e sentite, quanto sorprendenti. Ieri la Roma ha giocato benissimo e Pjanic, probabilmente, ha centrato il punto: in Italia le squadre si chiudono troppo e la Roma non può sviluppare il proprio calcio, veloce e che sfrutta gli spazi.

Non cadiamo nella trappola: quella di ieri non era una partita facile e la Roma è stata bravissima e forte.

Fieri di questa a Roma. A testa alta.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

32 commenti su “EDITORIALE. E ora non si sminuisca questa vittoria”

  1. Concordo in pieno con l’editoriale…la Roma ieri è entrata per vincere, per imporsi, per dimostrare che c’è. E lo ha fatto nel migliore dei modi possibili. E sono sicuro che continuerà a farlo con la stessa determinazione anche nelle prossime gare, sia di CL che in campionato!!! Il vento è cambiato!!! Daje Roma!

    Rispondi
  2. aleste85 ha detto:

    @Stanlio-Luis: infatti non ho bisogno di essere difeso da nessuno. siccome io e peter ne abbiamo vissute tante qui sul forum quando si era in 3/4 contro decine di idioti che gettavano fango sulla roma e sulla proprietà allora si è sentito autorizzato a spendere una parola a mio favore. siamo tutti dalla stessa parte godiamoci questa vittoria

    Mi sono reso conto subito della grande offesa che ti ho fatto, frutto di un fraintendimento , anche io come voi sono uno di quelli che ha sempre appoggiato la società anche quando le cose andavano male! ….

    Rispondi
  3. …ho poco tempo e commentare, però sto così 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

    un formellese mi ha detto “ieri sere ho stato male!” :mrgreen:

    Rispondi
  4. Stanlio-Luis ha detto:

    @aleste85: aleste o bianco-celESTE
    Gervo sul suo primo gol fa un gioco di gambe da prestiggiatore.
    Praticamente hai ripetuto paro paro quello che dicevano i commentatori ieri

    dobbiamo crescere anche noi come tifoseria insiema alla squadra ed alla società.
    io non voglio sminuire una vittoria in champions che ha sempre valore massimo come ho già scritto. non bisogna però credere che di poter fare culi a tutti . sto solo dicendo di mantenere i piedi per terra. proprio esaltarsi ad ogni vittoria è tipico della nostra piazza nel bene ma purtroppo anche nel male. ripeto ho goduto come una scimmia nche io ieri però i limiti di questo cska li ho visti tutti. magari nelle prossime partite si riprendono ma quegli errori sono stati evidenti, negarli è da incompetenti.
    forza pallotta, forza garcia e forza ragazzi, iNsomma FORZA ROMA

    Rispondi
  5. ma rudi garcia che se la fa con la sgallettata di roma tv? francesca brienza.
    una topa come poche ma che ha una pronuncia inglese degna del miglior matteo renzi in post sbronza apocalittica…

    grande rudi, maestro sia dentro che fuori dal campo.
    potessi ti aggancerei un appuntamento anche con la sorella che non ho.

    Rispondi
  6. Dimenticavo… Onore a Sacchi che ieri sera ha detto: ” La Roma è l’unica squadra italiana che ha un gioco europeo! E’ l’unica squadra italiana che può ben figurare in Europa a livello di gioco e di organizzazione di squadra…”

    Detto da uno che qualcosa ha vinto direi che non è poco… 😉

    Rispondi
    • @Francesco10: Si ma Sacchi resta sempre un cojone. Ha vinto tanto, ha festeggiato. S’è mbriacato. C’è rimasto sotto.

      Secondo me è questa la storia di sacchi. Rispetto per i suoi titoli. Belle le parole per la Roma… ma resta sempre un cojone.

      Rispondi
  7. SIMAO ha detto:

    Io mi sono evitato il “veleno” dei vari dopo partita, ma già solo la telecronaca Mediaset è stata scandalosa. In tutta tranquillità, i commentatori parlavano di un CSKA imbarazzante e una difesa ridicola, di una Roma che ha saputo sfruttare il contropiede (nessuno dei 5 gol è stato frutto di una ripartenza), di una Roma fortunata e un CSKA sfortunato, di un Totti che voleva segnare a tutti i costi (assolutamente falso), di una Roma che non è brava a gestire la palla (ridicoli), di una partita ancora aperta quando eravamo sul 3 a 0. Poi mi devo sentir dire di tifare le squadre Italiane in Europa per amor di patria. Se il Milan, la Juve o l’Inter avessero vinto 5-1 ieri starebbero tutti parlando di “vittoria storica”.
    Inoltre sono rimasto sorpreso delle facce dei giocatori a fine partita. Nessun facile entusiasmo, erano tutti soddisfatti ma concentrati, consapevoli dei propri mezzi ma con grandissima umiltà. Questa per me è stata l’ulteriore prova che sta nascendo una grande Roma, fatta soprattutto di uomini veri e seri professionisti.

    Oh ma veramente, ne parlavo con mio padre, ieri Piccinini e l’altro mai un complimento, sl commenti denigratori per cska giusitifando il risultato.

    VERGOGNA… La Juve che fa 2 a 0 al 90esimo, grande partita, la Roma 5-1 bella vittoria MA qua o MA la.

    Rega nn fatevi il sangue amaro per ste cose, perche tutti hanno paura della Roma, nessuno escluso.

    Rispondi
  8. Concordo su tutto ma piedi ben piantati a terra… Non abbiamo fatto nulla!

    Ora arriva il difficile… Squadre a cui non puoi concedere mezza occasione che ti purgano, hanno giocatori fortissimi in ogni reparto! La nostra corsa deve essere sul City che secondo me è più abbordabile del Bayern… In Inghilterra mi aspetto una prestazione di carattere, a prescindere dal risultato!

    Ora testa al Cagliari cmq e incrociamo tutti le dita per Iturbe e Astori.

    Un passo alla volta, come ha detto Pjanic : “rispetto x tutti, paura di nessuno!”

    Tutti uniti intorno a questa squadra e a questa società che stà portando la Roma e Roma ad essere protagonista anche in Europa!

    DAJE ROMA DAJEEEEEEE

    Rispondi
  9. non sono completamente d’accordo. il cska non ha giocato a calcio ragazzi. ve lo dimostro. lasaciava 3 metri di spazio ad ogni centrocampista della roma per impostare. qui non si tratta di calcio italiano o straniero, se lasci tutto quello spazio ti segna pure l’empoli.
    non marcavano gli attaccanti (basta guardare il primo gol di gervinho dove lo fanno stoppare in area e lo fanno calciare senza che nessuno faccia niente) e cosa ancora più scandalosa non seguivano i tagli delle ali. bastava che un nostro esterno tagliasse dentro che si ritrovava SOLO. questo non è calcio.
    io non mi sminuisco la vittoria della roma. la chiampions è champions punto e basta ma che che il cska faccia cacare è un dato di fatto mi rifiuto di accettare il contrario

    Rispondi
    • @aleste85: aleste o bianco-celESTE ❓

      Gervo sul suo primo gol fa un gioco di gambe da prestiggiatore.

      Praticamente hai ripetuto paro paro quello che dicevano i commentatori ieri

      Rispondi
      • @Stanlio-Luis: ufffff.. che commento esagerato
        quando voi sputavate su Luis & Pallotta
        Alseste sosteneva tutto e tutti

      • @Stanlio-Luis: ❓
        commento inutile il tuo.

        C’è una buona parte di merito nostro e una parte di demerito loro.
        Banale, ma vero

      • @amarcord: Dico che non ci dobbiamo esaltare però essere un pò più obbiettivi…mi dispiace del laziale che gli ho dato, nn conosco la persona, però almeno noi romani cerchiamo di ragionare con la nostra testa

      • @Stanlio-Luis: insomma ti scusi per il laziale
        e poi gli dai dell’imbecille perché non ragiona con la sua testa
        poi parli di noi romani…. fai tenerezza.

      • @Stanlio-Luis: già il fatto che mi sono scusato dovrebbe far capire che non lo volevo attaccare (anche se detto tra di noi è dell’85 quindi non è così piccolo che ha bisogno di farsi difendere) .. e dell’imbecille non l’ho dato a nessuno. però credo (e sono sicuro) che i giudizi su una partita sono condizionati anche dalla telecronaca
        godiamoci questa ROMA e non creiamo inutili battibecchi 😉

      • @Stanlio-Luis: infatti non ho bisogno di essere difeso da nessuno. siccome io e peter ne abbiamo vissute tante qui sul forum quando si era in 3/4 contro decine di idioti che gettavano fango sulla roma e sulla proprietà allora si è sentito autorizzato a spendere una parola a mio favore. siamo tutti dalla stessa parte godiamoci questa vittoria

  10. Concordo
    ma quelli che sminuiscono sono laziesi e rosiconi napoletani e juventini
    Il campionato italiano é chiuso pero’ da i suoi frutti in europa se non si gioca come Conte e Mazzarri.
    Anche se ieri avevo l’impressione che la difesa a tratti era a 3 con maicon sempre in attacco.
    Le storielle delle violenze e accoltellamenti sono scusanti, la Roma ha vinto e convinto ieri, se il cska era una squadretta probabilmente si faceva i preliminari EL

    Rispondi
  11. i russi non ci hanno capito niente

    ma

    scommettiamo che se a vincere fosse stata una caso tra GIUMERDUS E MIL’ANO

    avrebbero pontificato eccome

    Rispondi
  12. Bhè l’intensità la velocità giropalla e il pressing ke metteranno city e monaco sarà di ben altra pasta dei russi poco ma sicuro. Cmq il girone si deciderà all’aultima giornata.
    Iella: l’infortunio di Astori (ke da qndo è iniziata la stagione sta giocando benissimo) è di qlli pesanti circa un mese. Itu nn si è capito bene.
    A sto punto molto probabile l’esordio di Yanga (incrociamo le dita) anke se la rosa è lunga. Potrebbe giocare centrale pure Holebas.

    Rispondi
  13. Io mi sono evitato il “veleno” dei vari dopo partita, ma già solo la telecronaca Mediaset è stata scandalosa. In tutta tranquillità, i commentatori parlavano di un CSKA imbarazzante e una difesa ridicola, di una Roma che ha saputo sfruttare il contropiede (nessuno dei 5 gol è stato frutto di una ripartenza), di una Roma fortunata e un CSKA sfortunato, di un Totti che voleva segnare a tutti i costi (assolutamente falso), di una Roma che non è brava a gestire la palla (ridicoli), di una partita ancora aperta quando eravamo sul 3 a 0. Poi mi devo sentir dire di tifare le squadre Italiane in Europa per amor di patria. Se il Milan, la Juve o l’Inter avessero vinto 5-1 ieri starebbero tutti parlando di “vittoria storica”.
    Inoltre sono rimasto sorpreso delle facce dei giocatori a fine partita. Nessun facile entusiasmo, erano tutti soddisfatti ma concentrati, consapevoli dei propri mezzi ma con grandissima umiltà. Questa per me è stata l’ulteriore prova che sta nascendo una grande Roma, fatta soprattutto di uomini veri e seri professionisti.

    Rispondi
    • @SIMAO: questo e’ sintomatico

      per l’italiano….se non c’e’ catenaccio….non e’ calcio

      ah no scusa oggi va di moda dire…” 11 dietro la palla e ripartenze…”

      Rispondi
    • @SIMAO: Ho notato anche io tutte le cose che dici tu, aggiungerei pure che sulle azioni da gol nemmeno si capiva che fossero azioni pericolose da come era tranquillo a commentare. Chi mi sa dire il nome della vocina che interveniva nei commenti? è un grande rosicone de ca*** ha sminuito la Roma il più possibile

      Rispondi

Lascia un commento