Walter Sabatini: “Strootman incedibile. Su di lui illazioni. Rabiot? Lo trattiamo, come fanno i grandi club”

Le parole di Walter Sabatini. Ore inizio conferenza stampa: 14:30 circa.

Si è chiuso da poco il mercato estivo: si parla molto di Kevin Strootman. Sarà il primo vero acquisto in corsa della Roma…
Ah, certamente. Un grandissimo acquisto. Perderlo ci ha creato molto imbarazzo, perché è un giocatore straordinario. Questo mercato non lo facciamo noi, evidentemente, ma risponde al desiderio di qualche altra società. Il nostro desiderio è quello di mantenere Kevin: è il nostro punto di forza. Accende sempre dentro di noi la speranza di rivederlo in campo, con tutte le sue prerogative, che hanno dato la svolta alla Roma nella scorsa stagione, insieme ad altri, ma lui in maniera esemplare. Sono riverberi ed illazioni di stampa anglosassone.

Rossi: attraverso un sondaggio, abbiamo chiesto ai tifosi di quale argomento parlare. E’ uscito il tema rafforzamento: a che punto è nella testa di Sabatini la costruzione della squadra definitiva?
La cerco tutti i giorni ed a volte non ci riesco neanche. Vivo in una dimensione d’inquietudine permanente. Non son mai completamente sereno o soddisfatto. Sono sicuro che questo gruppo possa essere competitivo, ma questo non tacita la mia inquietudine di sapere cosa si farà o cosa si potrà fare. Non son mai totalmente tranquillo, per fortuna, perché questo mi dà la forza di cercare, combattere, ficcare il naso nelle vicende altrui. Sarà sempre così per me.

Mercato aperto anche per Rabiot?
E’ un giocatore eccezionale, che ha bruciato le tappe. Non possiamo non seguirlo, sarebbe una defaillance, ci piace moltissimo. È un calciatore che vorremmo e tratteremo attraverso una linearità di comportamenti, non aspetteremo una soluzione di acquisizione a parametro zero. Non vogliamo fare queste cose per scelta strategica, ricorderete che avremmo potuto acquisire un ragazzo fortissimo come Sanabria, ma l’abbiamo preso in accordo col Barcellona. Se avremo il privilegio e la voglia di portare un discorso per Rabiot lo faremo col PSG. Ma credo che sarà difficile, la situazione contrattuale è nota.

Benatia è stato venduto bene, ma a lei cosa ha dato più fastidio?
Voglio indugiare poco su questo argomento, è stato chiaro il presidente. Il Bayern Monaco ci ha fatto sapere attraverso il proprio ufficio stampa di non parlarne. Io credo di dover aggiungere delle cose anche a favore del calciatore. I presupposti sono sempre stati buoni, quando io l’ho cercato a maggio scorso lui aveva un’offerta da una squadra superiore alla nostra e lui ha accettato la nostra offerta che era più bassa. Ha fatto una scelta in direzione della Roma, rinunciando a dei soldi. Quest’anno si è presentato da me dicendo di avere offerte importanti e di voler rimare a Roma solo ad alcune condizioni, dicendo che si sarebbe sentito offeso se non si fossero presentate. Era evidente che la mia risposta non potesse essere positiva, non potevamo dargli i soldi che chiedeva e gli abbiamo offerto un contratto in esubero basato sull’offerta che aveva l’anno scorso. Il ragazzo in prima battuta è stato eccezionale, a gennaio poi è intervenuta questa vicenda nuova e lui ci ha chiesto uno stipendio che non volevamo né potevamo dargli. A maggio dissi in questa sede che il prezzo sarebbe stato 61 milioni, ma quello era il pezzo per il monolite Benatia. A 28 milioni più 4 ho venduto il simulacro Benatia. Adesso però basta parlarne, il Bayern Monaco ce lo ha chiesto, ma non è dipeso molto da noi: il ragazzo ha rilasciato dichiarazioni cangianti, che ogni volta cambiavano un pochino. Quindi basta così“.

Strootman è incedibile?
Certo che lo è, ma nel calcio bisogna contestualizzare tutto. Noi lo vorremmo con noi per sempre, ma non so quello che succederà. Per ora ci godiamo il calciatore anche da infortunato perché è fortissimo e ha aiutato tantissimo i compagni. Ora aspettiamo che torni ad avere una condizione accettabile, lo aspetteremo perché per noi è determinante“.

Maicon?
Su Maicon devo fare un piccolo preambolo. Maicon per venire da noi ha rifiutato una cifra incommensurabile al Manchester City accettando un’offerta modesta della Roma rispetto al suo valore, quindi quando leggo che Maicon sta facendo il furbetto per avere più soldi inorridisco. Maicon è stato un campione e continua ad esserlo. C’è una Roma con Maicon e ce n’è una senza Maicon. Tutti noi viviamo tre vite: quella pubblica, quella privata e quella segreta. Lasciamogli la sua vita segreta, perché resta un grandissimo professionista. Ha preso antidolorifici e ha giocato sopportando il dolore e l’ha fatto per la Roma e non per lui, trattiamolo con la dignità che merita. Ed ora sta bene“.

C’è stato qualcosa sul mercato che si voleva fare e non è stato possibile?
Sono arrivato su molte cose, la quota è sufficiente. Dai tempi della Triestina non sono mai totalmente sereno per la campagna acquisti, mi chiedo sempre cosa avrei potuto fare meglio. Siamo competitivi, Rudi Garcia è contento e questa è la cosa che mi sta più a cuore. Avevo detto che avrei voluto dotare la squadra di ruoli raddoppiati e questo siamo riusciti a farlo, adesso ci aspettiamo dalla squadra la forza e la convinzione di poter essere grande squadra. Quando c’è stata l’oscillazione al ribasso durante alcune amichevoli anche noi abbiamo dubitato, ma la gara con la Fiorentina ha fugato ogni dubbio. Andiamo avanti serenamente consapevoli che io non sarò mai pienamente soddisfatto del mio lavoro“.

Lamela e Dodò sono stati venduti per richiesta dell’allenatore o per altri motivi?
Quando finisce una campagna acquisti il saldo emotivo per me è sempre molto negativo in ogni caso, siamo costretti a fare delle scelte che mi addolorano. Sono due calciatori fortissimi, oltre a loro metterei anche Marquinhos, ma sono state scelte obbligate e non volute dall’allenatore che li avrebbe tenuti volentieri. Dodò è stato venduto, vi confesso, perché questo ragazzo non avrebbe potuto crescere in questo ambiente che lo ha sempre bastonato. Io l’ho sempre apprezzato e continuo a farlo, la stampa non è responsabile della sua cessione ma ho dovuto valutare anche questo aspetto. Ho fatto una scelta molto impegnativa, ma credo di essere stato giusto verso questo ragazzo. Forse altrove prenderà anche un 7 in pagella, qui prendeva 6 anche se la squadra vinceva 3-0. Dodò è stato ceduto per salvargli la vita, per gli altri sono state scelte economiche e tattiche“.

A riguardo della “lamentela” relativa a Lotito?
È stato anche il mio presidente e non mi piace tanto indugiare su di lui, ma non mi piace che dica certe cose. Quando parla Daniele De Rossi farebbero bene ad ascoltarlo tutti perché non dice mai cose banali. Sul suo eccessivo presenzialismo, che è anche divertente, dico che potrei farlo anche io e non ci sarebbe nessun problema“.

Difesa rivoluzionata: la Roma è da Scudetto?
Se bisogna migliorare gli 85 punti dell’anno scorso bisogna per forza lottare per lo Scudetto. I requisiti ci sono, ma tutte le squadre si sono rinforzate. L’Inter l’ha fatto, i giorni del condor del Milan hanno portato giocatori di grande livello, anche il Napoli che adesso vive un momento di depressione per l’eliminazione dalla Champions League rimane una squadra molto forte. Comunque noi siamo in corsa per lo Scudetto. Se per lo Scudetto rinuncerei a un mese di sigarette? No, chiedetemi qualcos’altro. Un uomo può rinunciare ad altre cose, ma la sigaretta per me sarebbe celebrativa“.

Una definizione per Iturbe.
Troverà una sintesi tra il suo essere istintivo e le esigenze della squadra“.

Avete mai pensato di cedere Destro?
Ho ascoltato tutto ciò che si diceva, volevo sapere come il calcio lo stava valutando. Io lo valuto molto bene, non ho mai pensato di cederlo. In questo momento sta vivendo una situazione equivoca perché altri calciatori lo stanno superando, ma noi sappiamo chi è Destro. Ho ascoltato delle offerte, ma non ho mai voluto venderlo. Mi piace ascoltare le offerte per poter dire no“.

Come si spiega che chi ha perso trattative di mercato accusa la Roma di strapagare i giocatori o con manovre particolari?
E’ uno strumento di difesa grossolano, la Roma paga i giocatori quel che valgono. Divido i calciatori in tre prezzi: c’è prezzo iniziale da 0 a 4, intermedio da 4 a 12 e finale da 12 a 61. So come fare, quando pago un calciatore lo pago il giusto, poi qualcuno racconta che ho preso Bastos a 5 milioni. Bastos è venuto con un prestito pagato che avrebbe calmierato lo stipendio, operazione ridicola dal punto di vista economico. Qualcuno si attiva per dire che strapaghiamo i giocatori, la Roma paga il giusto, a volte meno“.

Si è detto che non avrebbe lasciata libera la casella dell’extracomunitario. Scelta ponderata?
Ho preferito fare questo tipo di scelta. Il mercato ha consentito di tenere libera una piazza, che potrebbe essere decisiva per rinforzare la squadra, qualora sia necessario. Vivo di illusioni, oltre che di inquietudine“.

La Roma da lei costruita è più forte della Juventus?
Lo ha detto Rudi Garcia: la Juventus è rimasta la stessa dell’anno scorso e si è anche arricchita. Non possiamo pensare che si sia indebolita. Credo che il gap sia stato ridotto dalle nostre scelte. La differenza fra noi e loro era di qualche punto, non di 17. Perché non potrebbero ripetersi? Non si sono indeboliti.

Volevo chiederle: quanto vale Strootman, se Benatia valeva 61? Può darsi un voto?
Benatia valeva 61 milioni nel momento in cui io ho anticipato quel prezzo, mentre parlavo del monolite, che aveva dentro un fuoco sacro, che insieme alle sue qualità tecniche lo aveva reso straordinario. Il simulacro di Benatia a 32 milioni circa va bene così. Il calcio è fatto di situazioni contingenti. Nella mia testa, essendo io presuntuoso, pensavo di ripristinarlo: quello che cercavo non di vendere, ero convinto che quel giocatore lì valesse 61 milioni. Il monolito si è disgregato per le sue idee, desideri e convincimenti: così mi sono limitato a cedere un ottimo difensore, che secondo me può essere venduto a quelle cifre. Strootman non vale molto, perché non è sul mercato. Si parla di cifre quando uno è sul mercato. Non abbiamo ascoltato nessuna offerta: le cifre nascono da spifferi, da contatti. Non penso alle cifre per Strootman perché da gennaio sarà il nostro nuovo acquisto, anche qualche mese prima. Voto a me stesso? Devo fare i conti con il mio stato d’animo. Faccio fatica a darmi un voto. Lo darò quando la squadra vincerà le partite o metterà tutto in campo per vincerle. La Roma quest’anno dev’essere altamente competitiva.

Dopo il racconto su Benatia, come fa a parlare di giocatori incedibili, riferendosi a Strootman?
Se dico incedibile, è perché nella nostra testa non c’è l’idea di vendere il giocatore. Per questo ho evocato le coincidenze del mercato: di fronte a situazioni imprevedibili, bisogna riflettere. La società sa sempre quali giocatori vuole cedere, Milan o Juventus comprese. Il mercato non lo facciamo da soli.

Cosa può fare la Roma in Champions?
Intanto la Roma incontrerà la squadra più forte del girone, meno celebrata e che gioca un campionato meno conosciuto, è una squadra fenomenale, che vince scudetti, che annovera giocatori che vorrei e che tutti vorremmo, dico noi direttori sportivi. Al momento affrontiamo la miglior squadra del girone. Ad oggi, il CSKA è la più forte del girone. E ci giocheremo fra qualche giorno. Vorremo vincere e far bella figura, ma sarà molto difficile. Sfrutteremo qualsiasi energia dei nostri giocatori. Non posso indicare ai miei calciatori obiettivi al ribasso: sono forti e si faranno un’idea della loro forza, che li aiuterà a fare sempre meglio.

Come si pone una società di fronte a giocatori che dopo un anno di buone prestazioni chiedono aumenti o che dopo rinnovi di un compagno chiedano altri adeguamenti…
Si pone con un’angoscia totale. Io spesso trovo notizie di contratti che devono essere allungati e rivisitati, e non faccio riferimento a nessuno, vi capita di dire: “domani è il turno di questo, dopodomani quest’altro”…ogni giorno ce n’è uno. Si è parlato anche di De Sanctis, con cui bisogna parlare prima di altro, è un giocatore leggendario. Si parla di un calendario di rinnovi. E’ un problema: ci sono sollecitazioni esterno, ci sono prestazioni che vengono giustamente rimarcare e sottolineate, i giocatori hanno la pretesa di rivedere i contratti. La questione Pjanic: è stata impegnativa. Abbiamo voluto, per il valore del giocatore, considerare l’idea di fare un adeguamento impegnativo, importante, che potrebbe aver creato dei dubbi nello spogliatoio, ma io devo proteggere la Roma, non potevo mandarlo a 0. Poi tutto si aggiusta ed i giocatori della Roma sono tutti intelligenti. Sono un gruppo di uomini intelligenti e straordinari. Per me è stato un mercato devastante. La premessa è stata terribile: l’addio a Taddei, dico. Tutti hanno spinto perché rinnovasse e pensate al mio disagio nel dirgli che non sarebbe stato rinnovato: l’ho fatto perché ho creduto di fare il bene della squadra e della società, prendendo un giocatore con più esperienza europea. E’ un dolore vivo dentro di me, perché abbiamo rinunciato ad un giocatore straordinario. Il saldo emotivo del mercato è spesso negativo e ci porta sofferenza. Auguro a Taddei di fare bene: è nella squadra della mia città e gli auguro di riportare in alto la società, là dove merita di stare.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

115 commenti su “Walter Sabatini: “Strootman incedibile. Su di lui illazioni. Rabiot? Lo trattiamo, come fanno i grandi club””

  1. vabbè raga …….. vedo che non c è nessuno quindi vado a farmi 3/4 orette di nanna che ho fatto la notte 😥
    a dopo…………………………. notte !!!

    Rispondi
  2. JULIA.02.ZA ha detto:

    il simulacro

    cosa vuol dire?
    intanto un tifoso del Bayern Monaco ha detto:
    “28 milioni + 4 per un marocchino?”

    L’Innominato ormai è andato, basta parlare di lui.
    Grande il Fumante, resta con noi per sempre
    Saluto
    Pessoa
    Ave
    Lupogio e famiglia
    Mario73
    Aeropno76
    Onemoretime
    Peter Pan
    Skontrino
    Gugly_89
    M.D.Luffy
    Pevek80
    Pio Daceto
    Romus Mundi
    Gianfrusaglia
    Ecovian
    TrajanAge
    Oblomov
    Uomo di m..ondo
    e tutti gli altri

    ciao julia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: 😉 😉 😉 😉 😉

    Rispondi
    • @mario73: BUONGIORNO LUPACCHIOTTI 😛 !!!
      mi associo ai saluti di mario nei confronti di JULIA ……ciao bellissima 😉
      buongiorno mario 😉 ci attendono 20 giorni di fuoco … che spettacolo 😛

      Rispondi
  3. Ragazzi vi informo che abbiamo un imbucato burino caciottaro che si è iscritto da pochissimo sul sito, un laziese che si tana da solo col proprio nickname: parte la caccia! :mrgreen:

    Io non gioco ovviamente perchè già lo so :mrgreen:

    PS: Aoh sono serio eh, nel senso, mi diverte che ci sia un disperato nuovo tra noi, apparte i soliti “vecchi”, ma voglio vedere quanto ci mettete a sgamarlo :mrgreen:

    Rispondi
    • @Skontrino: listicket.com/ticketing/acquisto/acquistoStep1/28833/ROMA-vs-BAYERN-MUNCHEN-Uefa-Champions-League-2014-2015?lang=en

      al momento disponibili tribuna montemario e tribuna d’onore
      con 75-100 euro forse potrai guardartela

      Rispondi
  4. Mi sarei aspettato una domanda più o meno così: siccome il posto da extra. lo si è tenuto disponibile per Gennaio dove c’é la possibilità di prendere giocatori che andranno a scadenza a Giugno a quotazioni di mercato decisamente interessanti (visto la politica di non scippare giocatori a nessuna squadra) visto che se ne è parlato in chiave Roma, come valuta i seguenti giocatori: Yarmolenko, Doumbia, Konoplyanka? (per Yarmolenko si diceva addirittura di un offerta di 18 milioni) Mi sarebbe veramente piaciuto sentirlo visto che lui molti di questi giocatori li conosce dalla minore età.

    Rispondi
  5. Comunque, per chi vuole, come accennai in passato su skyscrapercity>sezione italiana>strutture sportive>Italia>stadio della roma c’è ogni particolare del nuovo stadio.
    Tutti gli utenti si stanno anche studiando lo studio di fattibilità, stanno uscendo fuori i ricavi, le percentuali che andranno alla Roma, tutto.
    Le ultime 6-7 pagine sono state un po’ sporcate dal goffo intervento di Labur ma si sta facendo una cosa fatta bene.

    Rispondi
  6. TrajanAge ha detto:

    @Pessoa: Ma dove vanno?!

    Ho atteso per venti minuti l’ultima risposta.
    Si avvertiva il tic nervoso del “cosa rispondo? Fammi cercare”.
    Niente ennesima supercazzola, un minuto fa.

    E’ stato sbranato.

    Rispondi
    • @Pessoa: ho trovato tutta la sua storia, compresa una lettera a Marino dove il pres. di Labur parlava de “lo sfregio di non avermi nominato assessore all’urbanistica”. Ogni volta che gliela screenshottavo stava zitto, passavano dieci minuti e riprendeva il mantra (compreso solo da lui, uno sproloquio).

      Rispondi
      • @Pessoa: Dovevi registrare, dovevi registrare cazzo!
        Sei egoista nel tenerti sti siparietti solo per te! FACCE RIDE PURE A NOI! :mrgreen:

        Sei un grande 😉

  7. Matteo Vitale e Gorzo mi rivolgo a voi, perchè non mettete la possibilità di postare video e link sul forum, le discussioni ne beneficerebbero.

    Rispondi
    • @22.07.1927: In parte sono d’accordissimo e mi accodo alla richiesta.

      Esprimo però il mio unico dubbio per essere un po’ più oggettivo:
      Se uno va “off topic” (lo so non è un forum però…) postando, per esempio, un parere su un gruppo musicale (succede e non c’è poi niente di male), per esempio dico, con un commento scritto, secondo me l’effetto “off topic” è più lieve di quando uno “off topic” ci va linkando un video. Sempre per esempio.

      Non so se sono stato chiaro esponendo il mio unico dubbio o se ho sparato ‘na minchiata. In caso “chiedo scudo” :mrgreen:

      In parte ripeto che anche secondo me non sarebbe male 🙄

      Rispondi
  8. Sarà,io tutta questa gran conferenza non l ho vista.

    Sia nei casi benatia e maicon ha voluto buttare ancqua nel fuoco…su strootman non ha detto niente di eclatante,se arriva l offerta monstre parte,come tutti. Su dodo quella dell ambiente é una scusa,é andato via per motivi tecnici ed economici (9 mln per il nulla sono un affare)

    Rispondi
    • @Pessoa: Ma dove vanno?! 😆

      Comunque oh, è difficile non gongolare con una dirigenza come la nostra!
      A volte quando sento o leggo i laziesi rosicare, i potenti sbiancare, e i soldi nostri uscire in direzione “acquisto top”… mi viene un cazzo durissimo e un sorriso a tutto muso… non riesco a godere in faccia a chi non è della magggica! DAJE!

      PS: Labur poveracci. Caltagirone poveraccio. Legambiente poveracci. Speculatori poveracci. Lotirchio poveraccio. Sbiaditi poveracci. Tutti poveracci. 😆

      Rispondi
  9. Sentita solo adesso la conferenza del Saba.

    Certo pensavo come siamo fortunati noi tifosi della Roma ad avere tre figure di spessore come Sabatini, Garcia e Pallotta diversi tra loro ma tutti fortemente carismatici. Sabatini che filosofeggia e rende le sue apparizioni dei veri happening, Garcia che con grande intelligenza, ironia e sarcasmo si colloca una spanna sopra la mediocrità culturale degli allenatori nostrani e il grande James che come sanno fare solo gli anglosassoni riesce sempre a comunicare i suoi concetti con forza e chiarezza. Pallotta mi è piaciuto molto nel passaggio su Benatia quando ha chiarito che avrebbe accettato la menzogna verso la sua persona ma non poteva tollerare la menzogna verso i compagni e l’allenatore.

    Per onestà, parlando di dirigenti passati, devo dire che sono tuttora un grande ammiratore di Franco Baldini che considero un grande uomo anche se su questo sito ci sono molti utenti che non la pensano come me. Certo ha fatto alcuni errori nei primi due anni del nuovo corso USA (rapporto con Totti, scelta allenatori…) ma io gli sono ancora grato per quanto fatto durante la presidenza di Franco Sensi quando era realmente difficile contrapporsi a Moggi senza piegarsi.

    Rispondi
  10. Oblomov ha detto:

    ma un riunione tra utenti forza-roma al nord italia?
    non sarebbe meglio incontrarci tutti allo stadio olimpico?

    Io vado a vedere Roma – Bayern.. Daje tutti all’Olimpico! <3

    Rispondi
  11. sam5 ha detto:

    @Oblomov: per me è uguale io vi seguo ovunque

    Oblomov ha detto:

    ma un riunione tra utenti forza-roma al nord italia?
    non sarebbe meglio incontrarci tutti allo stadio olimpico?

    Concordo in pieno 😉

    Rispondi
  12. Alla fine comunque il Cska si è presa anche Natcho a zero, bel rinforzo. Non mi spiego però come abbia fatto a segnare una tripletta nell’ultima partita.

    Rispondi
    • @Oblomov: Se ci incontriamo a Roma ci sono anch’io e ci spacchiamo ^_^ Vi porto in un posto dove vi fanno bere dei bodyshots da delle tope della madonna su uno sfondo tutto romanista, poichè il gestore è un lupo come noi.

      L’equazione è questa:

      il meglio de sto sito + birrette & tequila + bonazze + la magggica = ci spacchiamo :mrgreen:

      Io ci sto :mrgreen:

      Rispondi
      • @TrajanAge: Ah i laziali e i cazzari non invitiamoli ovviamente! Non faccio nomi, basti vedere i commenti… un paio sono tornati giusto su questo articolo 😆

        PS: A Pessoa e RomusMundi offro io, mi hanno ispirato sempre coi commenti, se lo meritano 😉

  13. “Vivo in una dimensione d’inquietudine permanente. Non son mai completamente sereno o soddisfatto.” (Walter Sabatini)

    “Vivere…….
    e non essere mai contento……….”(Vasco Rossi)

    Praticamente uguale, mai soddisfatto al 100%.

    Bella conferenza, teniamocelo stretto Il Fumante. Con la frase sul simulacro (definizione perfetta del personaggio in questione) e quella sui giorni del condor, mi ha fatto veramente ridere.
    Ma quello che mi è piaciuto di più, è come ha risposto alla domanda sui giocatori strapagati ( :mrgreen: ) dalla Roma
    D’ora in poi, lui sarà soprannominato The Smoking One 8)

    Rabiot, se viene a gennaio bene.
    Se non viene sticazzi

    Rispondi
  14. Hahaha penso che in questo momento il Benatia e il menestrello stanno cercando di capire che cosa significa simulacro

    Mitico Saba !!!!!!!!!!!!!!!!!

    Rispondi
  15. il significato letterale di simulacro è rappresentazione esteriore di qualcosa che non corrisponde a realtà. Contestualizzandolo, voleva dire che benatia, esteriormente è sempre benatia ma interiormente è solo il riflesso, l’ombra dell’uomo di prima. I soldi lo hanno divorato, trasformandolo da uomo valido e motivato in un giocatore avido e opportunista. In pratica voleva dire che il profumo dei soldi lo ha fatto diventare un pezzo di merda.

    Le dichiarazioni sul cska sono state fatte esclusivamente per tenere alta la concentrazione della squadra.

    Rispondi
    • @22.07.1927:

      comunque quest’uomo, oltre a essere un formidabile ds, ha una grande cultura. Si vede che ama la letteratura, dal vivo deve essere una persona piuttosto interessante

      Rispondi
  16. Mi piace il fatto che abbia ribadito che la Roma gioca pulito, perchè questo è il suo modus operandi e che è nelle intenzioni del club trovare sempre e comunque un accordo che soddisfi entrambe le parti. Così nel dubbio si para pure il culo nel caso dovesse davvero arrivare qualcuno a zero, della serie “noi abbiamo offerto, a non accettare son stati loro”, comunque di base se può evitare Sabatini evita, i soldi di Sanabria sono davvero un dono.

    Su Rabiot non ha detto niente di speciale comunque se non che è giovane, forte e ovviamente lo trattano, come di base una grande squadra dovrebbe fare a prescindere con giocatori di questo tipo.

    Come ha trattato Carrasco e altri mille giovani che non sappiamo, solo perchè di belle speranze, non è Rabiot in se, si fosse chiamato diversamente ma avesse avuto le stesse prospettive e giocato in un altro ruolo ci avrebbe provato lo stesso.

    Diceva bene la foto di qualche giorno fa “me li pijo tutti”.

    Rispondi
  17. Ovvio non ho guardato il suo vestito!!! Lo abbiamo preso lì assieme x questione di costi anche se avanti e indietro x como nn mi è costato poco … Io ho appuntamento alle 10 ma forse sarò lì con parentali di lei siciliano ci aggiorniamo cmq anche se sarò preso e indaffarato per il 20.. P.S. Di onemoretime ho cell email lui pure… Non so se anche tu lì hai…
    derossimaancheno ha detto:

    Si si eri già contemplato per la trasferta bergamasca.
    Ricordati di non guardare prima il vestito della sposa, dicono non porti bene…
    A che ora sei a Como il 19? Potremmo vederci x un aperitivo nel caso, così ci conosciamo di persona e ci scambiamo i recapiti x organizzare la trasferta.
    @aeropno76:

    Rispondi
    • Non ho i recapiti.
      Voi che siete esperti di cose informatiche come si fa a scambiarsi recapiti in occasioni come queste senza comunicarli agli altri utenti del sito, ai quali giustamente non interessano?
      Comunque a quell’ora sono in udienza, se però sei libero da parenti ed impegni intorno alle 12 l’ape ci potrebbe stare, visto che saremo a poche centinaia di metri di distanza.
      @aeropno76:

      Rispondi
  18. comunque a mio vedere manca una domanda che non gli è stata fatta : SE NON FOSSE STATO VENDUTO BENATIA AVREBBE VENDUTO DESTRO ???
    chissà cosa avrebbe risposto …………………………..!!!

    Rispondi
  19. grandissimo DS …….. non se fà infinocchià da nessuno 😉
    bella conferenza ma spero che sia in salute….. perchè??? come cazzo ha fatto a stare senza fumare per un’ora ??? :mrgreen:

    Rispondi
  20. Per me è sempre stato un grande, anche quando qualcuno parlava di supercazzole e si lamentava per la sua dialettica.

    Ora piace a tutti vedo, bene..

    Rispondi
  21. derossimaancheno ha detto:

    Potremmo vederci x un aperitivo nel caso, così ci conosciamo di persona e ci scambiamo i recapiti x organizzare la trasferta.
    @aeropno76:

    Che belli.
    Una reunion.
    Grandi.

    Rispondi
  22. Mi sembra che manchino un paio di domande:

    Chi non è riuscito a prendere giocatori come Iturbe, Astori e Manolas accusa la Roma di strapagare i giocatori o che arrivate a questi attraverso manovre particolari…

    “La Roma non strapaga i giocatori. Paga i giocatori per ciò che sono. Ci sono 3 pezzi che fanno i movimenti dei giocatori. Prezzo da 0 a 4, da 4 a 12, e da 12 a 60 milioni. Io pago il giocatore per ciò che vale. Bastos ha fatto molto bene, non ha avuto lo spazio sufficiente per esprimersi. Gli altri si attivano per dire ‘la Roma è fuori mercato per come paga i giocatori’. La Roma paga per ciò che vale, noi non paghiamo tanto i giocatori, anzi..li paghiamo anche meno del giusto”.

    Si è detto che non avrebbe lasciata libera la casella dell’extracomunitario. Scelta ponderata?

    “Ho preferito fare questo tipo di scelta. Il mercato ha consentito di tenere libera una piazza, che potrebbe essere decisiva per rinforzare la squadra, qualora sia necessario. Vivo di illusioni, oltre che di inquietudine”.

    E comunque secondo me Simulacro è la versione elegamte di PEZZODEMER… 😆

    Rispondi
  23. Da Bomber la fine della conferenza: “Beh io voglio la sigaretta e me la fumo qui credo che me lo posso permettere!!!”. L’addetto stampa che risponde: “Sì nessun problema ma fai spegnere prima le telecamere”. Un uomo un mito!!!!!

    Rispondi
  24. […] “Lamela e Dodò sono stati venduti per richiesta dell’allenatore o per altri motivi?
    “Quando finisce una campagna acquisti il saldo emotivo per me è sempre molto negativo in ogni caso, siamo costretti a fare delle scelte che mi addolorano. Sono due calciatori fortissimi, oltre a loro metterei anche Marquinhos, ma sono state scelte obbligate e non volute dall’allenatore che li avrebbe tenuti volentieri. Dodò è stato venduto, vi confesso, perché questo ragazzo non avrebbe potuto crescere in questo ambiente che lo ha sempre bastonato. Io l’ho sempre apprezzato e continuo a farlo, la stampa non è responsabile della sua cessione ma ho dovuto valutare anche questo aspetto. Ho fatto una scelta molto impegnativa, ma credo di essere stato giusto verso questo ragazzo. Forse altrove prenderà anche un 7 in pagella, qui prendeva 6 anche se la squadra vinceva 3-0. Dodò è stato ceduto per salvargli la vita, per gli altri sono state scelte economiche e tattiche“.” […]

    Molti del sito qui dovrebbero seppellirsi. Mi accontento di vedere che Sabatini la pensa come me. Andiamo avanti va’… :mrgreen:

    Rispondi
    • Dodò come terzino in Italia specialmente non serve proprio,poi da esterno di centrocampo ( ideale nel 3-5-2) va bene e per questo che lo hanno sfanculato, chi non ammette questo è in malafede secondo me!

      Rispondi
      • Penso che il giudizio di Sabatini sul giocatore non sia sereno. Dodò era un suo “figlioccio”, lo sappiamo tutti, ma il campo ha confermato i suoi limiti nel ruolo di terzino sinistro, i giornalisti non c0entrano nulla. I tifosi lo hanno demolito? La quasi totalità dei tifosi lo ha adottato, anche oltre i suoi meriti, tanto è vero che molti lo rimpiangono sebbene in due anni non abbia fatto vedere praticamente nulla di trascendentale. Tommasi fu subissato di fischi per anni, e pure riusci a emergere con grandi prestazioni. Se si hanno personalità e qualità si emerge. Complimenti a Sabatini per averlo preso a 0 e rivenduto a 9 ma, soprattutto tatticamente, non è un giocatore adatto alle nostre esigenze. Meglio per tutti che sia andato altrove.

    • Sabtini ha detto semplicemente che Dodò nella Roma se sarebbe rimasto a fare il terzino sx, perchè era quello l’unico ruolo in cui serviva e per cui è stato acquistato, sarebbe stato sommerso dalle critiche della tifoseria e della stampa tutto qui!
      Ricordati che Garcia ha dato l’ok per venderlo quindi a me sta bene così.

      Rispondi
  25. La parte del possibile extracomunitario forte è stata omessa o in parte modificata evidentemente,da tutti i siti. Cmq immaginavamo un pò tutti che Sabatini non lascia nulla la caso. Se ha lasciato un posto libero,è perché a Gennaio c’è la possibilità di prendere uno forte. Forse Yarmolenko. Konoplyanka dicono abbia già un accordo col Tottenham,poi non so. Su Doumbia la società dubito lo abbia mai trattato,anche se di giocatore forte si parla. Yarmolenko magari…

    Rispondi
    • Doumbia lo aveva trattato Sabatini quando poi prese Osvaldo perché i russi sparavano troppo alto. Mi risultava infortunato ma da quel che ho letto (la partita non l’ho vista) è entrato nella ripresa contro il Camerun.
      Anche io ho letto di Konoplyanka, anche se mi sembra strano che gli spurs, anziché cercare una punta centrale, visto che puntano a disfarsi sia di Adebayor che di Soldado, siano alla ricerca di un esterno d’attacco avendo già Lamela, Chadli, Lennon, Eriksenn
      E Townsend.
      Yarmolenko temo sia destinato a qualche big di premier, ma se fosse lui…. 😀 😉 @thiago94:

      Rispondi
      • @derossimaancheno: si su Doumbia mi riferivo a quest’anno. Ricordo anch’io che a Sabatini interessava qualche anno fa…
        Eriksen non è un’ala per me,ma un trequartista. Ha tocco ma non il passo. Su Lennon invece è molto veloce ma poi boh… Quindi credo loro vogliano migliorarsi,come noi d’altronde

      • @derossimaancheno:

        Credo abbia anche segnato, se non ho capito male nel 2-1 della prima partita, il tabellino recita Doumbia-Gervinho.

  26. Anche io nn ho letto quel passaggio… Oh se organizzate x atalanta-roma fatemi sapere tanto onemoretime ha mio cell e mia mail … Ieri ero a Como da Tosetti per il vestito il giorno 19 vengo a ritirarli (il mio e quello della moglie)
    derossimaancheno ha detto:

    Ovviamente quando ha detto che strada facendo si è reso conto dell’opportunità di tener libera la casella da extra che forse servirà a gennaio x prendere un giocatore che ci farà fare il definitivo salto di qualità mi è venuta l’acquolina.
    Yarmolenko? Doumbia? Konoplyanka? Chi?

    Rispondi
    • Si si eri già contemplato per la trasferta bergamasca.
      Ricordati di non guardare prima il vestito della sposa, dicono non porti bene…
      A che ora sei a Como il 19? Potremmo vederci x un aperitivo nel caso, così ci conosciamo di persona e ci scambiamo i recapiti x organizzare la trasferta.
      @aeropno76:

      Rispondi
  27. Ovviamente quando ha detto che strada facendo si è reso conto dell’opportunità di tener libera la casella da extra che forse servirà a gennaio x prendere un giocatore che ci farà fare il definitivo salto di qualità mi è venuta l’acquolina.
    Yarmolenko? Doumbia? Konoplyanka? Chi?

    Rispondi
      • Io l’ho vista in diretta su RomaTV.
        Ad un certo punto gli hanno chiesto come mai, cosa strana x uno come lui, non avesse sfruttato la seconda casella extra e lui ha risposto così come ho scritto, precisando subito dopo che non è detto e che forse la squadra potrebbe rivelarsi perfetta così senza aggiunte a gennaio, tuttavia….. 😉
        Secondo me l’obbiettivo è uno tra Yarmolenko e Doumbia…@thiago94:

  28. Certo che sta cosa di RomaTV in chiaro fino a dicembre è ‘na figata.
    Ha fatto bene a sottolineare la forza del CSKA, sopratutto in questo periodo della stagione.
    Come sempre mi è piaciuto tutto, quello che ha detto, come lo ha detto, la sua presenza scenica, anche i “cazzo” sfuggiti non proprio fuori onda danno ritmo alla conferenza, mai noiosa e scontata.
    Bella la frecciatina a squadre come la rube che non rispettano le altre grandi e vanno a fregare i giocatori a parametro zero, mentre la Roma ha un suo stile e come x Sanabria con il barca x Rabiot cerca l’accordo con i parigini.
    Noi siamo la Roma, i rubentini quelli che cercarono di intercettare a metà volo Berbstov per convincerlo a dirottare verso Torino anziché Firenze.
    Questione di stile che a medio termine pagherà.

    Rispondi
  29. Tra l’altro avete notato quanto è bravo a sviare o a reindirizzare domande scomode? Utilizza un italiano alquanto complesso e poco occasionale. Si fregia del linguaggio a discapito degli sciocchi giornalisti che spesso formulano male la domanda…
    Grande oratore,te li mangi a colazione

    Rispondi
  30. Sabatini è stato chiaro su Strootman, la risposta è stata soddisfacente. Ora, conta solo il suo recupero.
    Ho anche capito che le cose che dicevano in Inghilterra erano assurdità.

    Sempre una bella conferenza stampa di Sabatini, mette da parte le frasi formali e preferisce essere “paurosamente” schietto. E’ un libro aperto 🙂 🙂

    Lottiamo per lo scudetto, ci proviamo.
    Forza Roma e Daje Kevin!!

    Rispondi
  31. Grande Saba…. Unico

    Per fortuna che era un Laziale e che alcuni ( anche di questo sito) lo volevano fuori da Trigoria….

    Forza James
    Forza Fumante
    Forza ROMA

    Rispondi
  32. Il simulacro è un immagine o parvenza oppure un resto di qualcosa del passato, in poche parole quella faccia da cazzo non era più quell’uomo degno e meritevole della Roma che ricordavamo!

    Rispondi
  33. Letto le parole del Fumante… semplicemnete un grande un modo di operare unico.. proprietà di linguaggio da scrittore.. modi di futuristici di interpretare il calcio ed le sue pieghe.. lettura introversa di svariate situazioni .. parla ed agisce come un MARZIANO.. ecco lui è il MARZIANO del calcio…
    Il Fumante ha un solo collaboratore con se ed è Massara che lo coadiuva… alla faccia dei sistemi scouting comèposti da reti e reti di osservatori da tutto il mondo..
    P.s: le parole su Rabiot mi suonano come quelle su Iturbe dello scorso maggio e poi quando il direttore parla espressamente di un calciatore definendiosi quasi frocio poer lui voul dire che al 70/80% ha quasi in tasca l’ accordo totale… 8)

    Rispondi
  34. Simulacro, la giusta parola al momento giusto per la persona giusta!
    Il Bayern anzichè mandare messaggi alla società zittisca il suo giocatore, visto che attizza lui il fuoco e parla sempre della Roma!
    Quando a qualcuno il culo brucia la bocca inizia sparlare…ahahahahahahahahahahahahahah, che è causa del suo mal pianga se stesso!

    Rispondi
  35. il simulacro ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓
    😯 😯 😯 😯 😯
    🙄 🙄 🙄 🙄 🙄 🙄
    cosa vuol dire?

    intanto un tifoso del Bayern Monaco ha detto:
    “28 milioni + 4 per un marocchino?”
    :mrgreen: 😆
    L’Innominato ormai è andato, basta parlare di lui.

    Grande il Fumante, resta con noi per sempre ❗

    Saluto
    Pessoa
    Ave 😉 😉 😉 😉
    Lupogio e famiglia
    Mario73
    Aeropno76
    Onemoretime
    Peter Pan
    Skontrino
    Gugly_89
    M.D.Luffy
    Pevek80
    Pio Daceto
    Romus Mundi
    Gianfrusaglia
    Ecovian 🙂
    TrajanAge
    Oblomov
    Uomo di m..ondo
    e tutti gli altri 🙂 😀

    Rispondi
    • Il simulacro è un immagine o parvenza
      oppure un resto di qualcosa del passato, in
      poche parole quella faccia da cazzo non era
      più quell’uomo degno e meritevole della
      Roma che ricordavamo!

      Rispondi
      • @BARBAROSSA: era infatti e non è più … Saluto Julia che mai manca di salutarmi 🙂 … Non dimentico però tutti gli altri amici del forum!! Oramai il count down è a -9 ci siamo quasi e in questi giorni sarò presissimo coi preparativi. 2 parole sul fumante straordinario il passaggio in cui dice che a fine mercato non è mai pienamente soddisfatto ma soprattutto chapeau x il modo di agire corretto… in confronto a quello corrOtto di altri passano anni luce!!!!

  36. Conferenza spettacolare. Consiglio alla redazione di fornire la versione audio quando termina, se possibile. È un piacere ascoltare il nostro DS 😀 !

    Rispondi
    • @King Schultz: Peraltro ha proprietà dialettiche invidiabili, quasi mai una parola fuori posto… e quando ne mette una, poi va a mettere sempre una pezza 🙂 !

      Rispondi

Lascia un commento