Balzaretti: “Rischio di smettere, ma non mollerò. I compagni mi fanno sentire uno di loro: vorrei aiutarli in campo”

Sono stato io a richiedere questa conferenza, per fare una piccola cronistoria del mio percorso e per esprimere i miei sentimenti. Vorrei parlare alla gente che segue la Roma e che mi sta vicino.

Il mio problema è nato una decina mesi fa, ho sentito fastidio al pube e non avendolo mai avuto prima ho pensato che fosse una cosa passeggera e ho giocato la partita con il Sassuolo con un dolore forte. Al termine di quel match mi sono dovuto fermare e abbiamo riscontrato un problema alla sinfisi pubica: in quel punto dovrebbe esserci della cartilagine, ma ormai non c’è più e le ossa circostanti sono anche usurate.

Abbiamo provato anche ad andare in America per fare un’operazione che purtroppo non ha dato grossi risultati. Poi abbiamo deciso di fare un intervento da entrambe le parti del pube, dove sono stati recisi alcuni nervi per provare a sentire meno dolore. Nemmeno quello, purtroppo, è andato a buon fine.

Questo problema purtroppo non mi permette di sostenere il minimo lavoro sul campo. Non riesco a calciare il pallone o a correre e l’infiammazione viene fuori in maniera importante. Dopo l’operazione c’è stato addirittura un peggioramento. Sono stato molto chiaro con i miei compagni e voglio esserlo anche con i tifosi. Purtroppo dovrò fare ancora dei mesi di terapia. Ora ho uno strumento con il quale dormire la notte che speriamo possa migliorare la situazione a livello di dolore grazie a dei campi elettromagnetici. Purtroppo dovrò fermarmi per diversi mesi e c’è la possibilità che questo dolore mi fermerà per sempre. Voglio dire a tutti, però, che ce la metterò tutta, mi sento ancora un giocatore e proverò a uscire da questa situazione. È frustrante andare sul campo, provare a correre e avere dolore senza riuscire a fare niente. Non so quante punture ed esercizi abbiamo fatto, ma per ora i risultati non per colpa dei dottori ma della mia situazione non sono andati a buon fine. Farò di tutto per tornare a giocare, perché questa è la professione che amo. Mi dispiace per i miei compagni, mi sento in colpa e mi piacerebbe poter gioire con loro, soffrire con loro. Sono fuori, ma sono sempre vicino a loro: questo lo sanno tutti. Ringrazio i dottori e la Società che non mi hanno mai fatto mancare niente: la Roma è una famiglia che mi sta supportando a 360 gradi, sotto tutti i punti di vista. Sto vivendo un periodo difficile a livello psicologico, alzarti la mattina con la speranza di riuscire a stare bene è frustrante. Purtroppo non ci sono tempi di recupero precisi per questo problema e questa è la cosa più difficile da accettare. Dentro di me c’è tantissima fede, credo tantissimo in quello che posso riuscire a fare. Ho una famiglia stupenda che mi sta accanto. Il messaggio ai tifosi è che non mollo e che ce la metterò tutta, ma purtroppo non si sa quando riuscirò a risolvere questo problema.

Nel mio cuore c’è stata molta speranza in questi mesi. Spero sempre che la terapia possa dare i migliori frutti per poter proseguire il sogno che coltivo da bambino: quello di giocare a calcio. Quando vengo a Trigoria provo sempre a dare tutto per la squadra: non sarò in campo, ma farò il massimo per tornare a giocare e questo mi fa sentire vivo e ancora parte di questo gruppo.

La cosa che mi manca di più è la quotidianità del campo, ancora più di giocare la domenica. Il non poter condividere il campo, gli scherzi, le partitelle, i ritiri. Ma i compagni mi aiutano e mi fanno sentire ancora parte di questo gruppo. È logico che non è facile, ma la cosa che mi tiene vivo è la speranza di poter rientrare con loro e di poter di nuovo vivere la gioia di una vittoria: da sudato, stanco per un allenamento o una partita. Come ho sempre fatto dall’inizio della mia carriera.

Riduzione dello stipendio? Io ho parlato con il presidente e la Società per me è libera di fare quello che vuole. Non è questo il nodo centrale della questione. Non voglio ridurlo a un problema di ingaggio. Loro hanno comunque carta bianca. Mi sono sempre stati accanto. Se posso dire una cosa è che il Club non ha mai voluto fare nulla, proprio perché quella giallorossa è una famiglia che non tratta solo con i calciatori, ma pesa le persone. Questa è la differenza che c’è con le altre società: la Roma, dal presidente all’allenatore, è una famiglia e per questo tanti giocatori vogliono venire qui. Una famiglia si vede quando sta vicino a un calciatore che non sta bene: questo è un valore aggiunto che riconosco a questa Società.

Qualsiasi percorso è stato intrapreso assieme allo staff medico, che voglio ringraziare: ha fatto il possibile e ancora lo sta facendo. Io voglio continuare a giocare e non voglio avere un rimpianto. Mollare senza averci provato non rientra nella mia mentalità. Ho sempre dato tutto e per questo sono orgoglioso della mia carriera. Io voglio arrivare a casa tutte le sere e aver dato il mille percento per provare a giocare.

Per un attimo mi è passato per la testa di smettere, se dicessi il contrario sarebbe una bugia. Sono una persona estremamente razionale e lucida anche nei momenti più difficili: quando ti si prospetta una situazione così difficile è normale pensare che non tornerai più in campo. Poi subentra la parte del calciatore, che prova a fare di tutto, senza mollare. E per questo farò di tutto.
Se mi sono pentito di qualche mia scelta? No, secondo me quello che è successo nasce negli anni, dalla mia conformazione e dal mio modo di correre: si è sempre detto che ho una brutta corsa. Questo mi ha anche portato a una usura precoce della zona interessata, che evidentemente non ha retto più i ritmi e gli stress. Gli interventi e le terapie, come ogni singolo lavoro, sono stati pensati in maniera razionale e specifica. Evidentemente ci sono delle cose che degenerano perché la natura deve fare il suo corso: purtroppo questa patologia è talmente profonda o forte che questi interventi non sono serviti a farmi stare bene.

Il mister? Non ci sono le parole per descrivere le qualità umane di questa persona. Mi è vicino, mi chiama prima e dopo le operazioni: sempre. Mi dispiace, perché contavamo tutti di poter star bene per settembre: purtroppo sul campo non potrò dargli il mio contributo, ma con me si è comportato e si continuerà a comportare in maniera incredibile. È una persona speciale.
Carriera da allenatore? Voglio sentirmi al 100% un calciatore e mi piacerebbe continuare a giocare, evito di rispondere a questa domanda, quindi.

Chi mi supporta di più nel gruppo? Con De Rossi e De Sanctis ho rapporti più profondi: mi stanno accanto più degli altri al di là di questo problema. Tutti mi sono vicini e cercano sempre di coinvolgermi e anche io appena riesco metto il naso fuori per vedere cosa fanno in campo. Loro mi danno la forza che ho e queste sono le cose che in certi momenti fanno la differenza: non essere isolato e sentirsi sempre parte del gruppo e del progetto. Questo mi dà la forza di riuscire ad andare avanti per superare le difficoltà che ho.

Il problema purtroppo, non riesco ad avvertirlo in palestra e devo sempre spingere un po’ di più sul campo per fare un test sul mio dolore. Nella vita quotidiana non ho grandi problemi. Il mio problema è che non riesco a correre o a fare proprio la mia attività da calciatore. Posso solo promettere che ce la metterò tutta per cercare di guarire.

Le parole di Francesco Colautti, responsabile sanitario AS Roma
Quella di Federico è una patologia molto complessa per un calciatore e ha diversi fattori che purtroppo la fanno prolungare nel tempo. Vedendo che inizialmente il trattamento conservativo non produceva gli effetti sperati, ci siamo guardati intorno per controllare gli aspetti che potevano ritardare questa guarigione e per questo abbiamo intrapreso la strada dell’intervento di Boston e poi quello di Monaco. La sinfisi pubica è molto importante e permette al calciatore di muoversi nello spazio. Questa struttura, nel tempo, può usurarsi. Nel caso di Federico, purtroppo, questa usura si è evoluta in maniera molto veloce negli ultimi mesi.

Da ASRoma.it.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

60 commenti su “Balzaretti: “Rischio di smettere, ma non mollerò. I compagni mi fanno sentire uno di loro: vorrei aiutarli in campo””

  1. I calciatori della AS Roma che prenderanno parte alla Champions League 14-15:

    ASTORI
    BORRIELLO
    CASTAN
    COLE
    CURCI
    DE ROSSI
    DE SANCTIS
    DESTRO
    FLORENZI
    GERVINHO
    HOLEBAS
    ITURBE
    KEITA
    LJAJIC
    MAICON
    MANOLAS
    NAINGGOLAN
    PAREDES
    PJANIC
    SKORUPSKI
    STROOTMAN
    TOROSIDIS
    TOTTI
    UCAN
    YANGA-MBIWA

    Rispondi
  2. Quoto Julia sull’emozione durante il derby!!

    Grande Balza!!!!

    Grande come Ddr che bacia la maglia mentre i monnezzari fischiavano ed inveivano!

    Rispondi
  3. vabbé il mercato e’ chiuso, la prossima partita e’ lontana e della nazionale non me ne frega niente, prendiamo per il culo i laziali và, abbassiamoci al loro livello per un attimo :

    l’avete sentita la storia di Ciani ? 😆

    Rispondi
  4. WARRIOR ha detto:

    @ricfal97:
    scusate se m’intrometto volevo giusto consigliare una pagina facebook che rende la lettura del sito delle fogne piu’ digeribile : cercate “ipotesi di gomblotto” su facebook e’ uno spasso non ve ne pentirete

    mi rendo sempre più conto che dare gli a-social network in mano a sta gente è da imbecilli, come mettere alla guida di un trattore un laziale al primo anno di asilo.

    Rispondi
    • @Gianfrusaglia:

      mi sa che fa meno danni il trattore

      sul serio, quel tizio di facebook e’ un grande : con tutte le cazzate che scrivono su fogna.net e’ durissima stargli dietro ma lui scova tutte le perle migliori , per non parlare della grafica del sito che un omaggio a un film molto carino, un classico di John Carpenter e un vero parallelo della vita di un laziale. Da non perdere. 😉

      Rispondi
    • Non lo conoscevo 😆 😆 :mrgreen:
      Il messaggio del lazialotto che ad aprile 2014 auspicava x le quaglie la super-difesa YangaMbiwa-Astori dicendo che 17mln sarebbero forse bastati, con il commento “forse Sabatini li legge” .. 😆 😆 me so tajato :mrgreen: @Gianfrusaglia:

      Rispondi
  5. 😯

    😕

    🙁

    grazie per il gol nel derby 😛 hai pianto di felicità (anche io) e i laziali intanto piangevano e basta 😆

    Saluto tutti

    Rispondi
  6. spero che garcia e il suo staff capiscano che cole, 33 anni, è stato spremuto da mourinho (andate a vedere in che condizione fisica ha lasciato le squadre che ha allenato)ben oltre la soglia di sopportazione umana, e che si dia al calciatore il tempo materiale di smaltire le fatiche e di ritrovare la condizione fisica e mentale, dando spazio e fiducia ad holebas, per affrontare la nuova avventura con noi.
    …a dir la verità, credo sia nelle loro intenzioni, visto il trattamento riservato a maicon. :mrgreen:

    Rispondi
    • @santi bailor (invettive, sfoghi ed altro…sempre calcisticamente parlando!):

      dai ragazzi, se non possiamo nemmeno schierare Cole contro Empoli, Cesena, Palermo e altre così è meglio che gli rescindiamo il contratto…

      Rispondi
      • @Gianfrusaglia:

        perdonami, ma l’ho detto solo perchè, negli ultimi minuti di roma fiorentina, mi sono rivisto in cole… quando vado a giocare la domenica dopo l’after hours del sabato però! 😆 😆 😆

  7. Rifiutati dal Parma 6,5 milioni per Paletta proporsti dalla Roma

    abbiamo evitato di avere in squadra uno che la scabbia in testa 😆

    Rispondi
    • @Gianfrusaglia:

      secondo me lo stavamo trattando solo per far suicidare i laziali dopo Astori, sarebbe stato bello vedere la fila al ponte di Ariccia :mrgreen: ma mi sa che Yanga e’ piu’ forte

      Rispondi
  8. Innanzitutto forza federico.

    Sono andato per la prima volta su Lazio.net e volevo farmi due risate…alla fine so cascato dalla sedia. Questi davvero stanno cosi male che hanno un topic dedicato solo a noi ? 😆 😆 😆 😆

    Sto aspettando solo un anno due, tempo necessario che il divario tra noi e i burini diventi quello tra barca e espanyol.

    Rispondi
    • @ricfal97: Io personalmente ci sono andato un paio di volte per verificare se quei post incredibili screenshottati e ripostati su facebook(pagina: “lazio in b”) fossero veri e… sinceramente… mi è venuta una tristezza ENORME.

      Cioè quelli stanno male male! Ecco cosa ho imparato su lazio.net, e sono convinti eh…:

      -Noi siamo mafiosi come la Juve, compriamo gli arbitri per vincere i derby ma per fortuna loro non siamo comunque la Juvemerda e non possiamo comprarci lo scudo (eh lo so… partono le assurdità… lo so…)

      -Se inquadrano l’Olimpico completamente VUOTO in TV non importa, sono cazzate mediatiche, i laziali stanno sempre e tutti allo stadio. Vabbè…

      -Lotito è un fijo de na mignotta e poi un eroe, ad alternarsi di 5 minuti in 5 minuti.

      -Pallotta e tutta la società sono dei gangster.

      -Pallotta è un burattino di Unicredit

      -Pallotta e Unicredit sono d’accordo nel far crescere la Roma insieme per poi rivenderla al triplo e fare i “big money” (se volevano fa i sòrdi bastava non comprare ogni anno i migliori giocatori in vendita, ma vabbè… valli a capi’)-

      -Le banche ci consegneranno(lo so, non mi chiedete il senso de ste cose, so matti e ba’) la Champions League, lo scudetto, la coppa Italia, tutto. Però poi quando la Roma non raggiunge uno di questi traguardi loro se ne escono con “era ovvio, fanno schifo”. 😆

      -Sabatini = massone illuminato rettiliano

      -Lo Stadio della Roma non si fa, ma se si fa, non varrà un cazzo.

      -Lo Stadio della Roma non si fa, ma se si fa, a loro cmq Lotito je compra e rimette a novo er Flaminio. O forse, mejo ancora, il comune je lo regala (giuro che l’hanno scritto). 😆 Folli distrutti dalle droghe? Po’ esse. 😆

      -Lo stadio della Roma non si fa, ma se si fa, la Roma non ci guadagnerà un cazzo perchè sarà SOLO di Pallotta che vuole guadagnarci, perchè è solo una marionetta eccetera eccetera eccetera… vabbè…

      -La Lazio guadagna col merchandising più della Roma, solo che i media non lo dicono.

      -La Lazio se fa gol non lo dicono per smerdarli perchè la Juve e la Roma controllano i media.

      Vabbè potrei continuare con mille altre cazzate che hanno scritto, follie e deliri su deliri. Sono fusi, frustrati, pazzi da legare. DELIRANO su OGNI POST.
      Vi lascio con le perle riguardo argomenti “sul campo”, trattenete le risate o ve sentite male:

      -Onazi = Strootman
      -Lulic 10(dieci eh, hanno scritto così) vorte mejo de Nainggolan
      -Djordcoso(come se chiama?) farà 20-25 gol quest’anno.
      -Destro è fortissimo!(quando lo stavamo, secondo i giornalari ovviamente, vendendo)
      -Destro è un pippone disumano!(10 minuti dopo la smentita sopracitata 😆 )
      -Cana, Novaretti, Braafheid, Gentiletti: co sti centrali se la giocamo pe i primi 3 posti!
      -Cana, Novaretti, Braafheid, Gentiletti: Semo superiori alla in difesa!
      -Ederson, Biglia, Parolo: Sti 3 centrali de centrocampo so dei fenomeni oh, basta metteli bene in campo! Non c’avemo niente da invidia’ alla rometta, giusto la Juve è nettamente superiore 😆

      Ma soprattutto:

      -Non capisco cosa aspetta il Napoli a vincere lo scudo! Forza Napoli!
      -L’Inter ha uno squadrone interessante, può dare fastidio… … …alla Roma.
      -IL Milan si è rinforzato, può dare fastidio… … …alla Roma.
      -La Fiorentina è forte come l’anno scorso, può dare fastidio… … …alla Roma (no ma non campano pe noi eh, poracci :mrgreen: )
      -FORZA JUVE! Anche se hanno Allegri la Roma non può vincere! DAJE!

      Rega’ questi stanno malissimo. Come fa un’intera tifoseria a essere così poco obbiettiva e così fusa di testa! Sinceramente tra una risata e l’altra un po’ di sconforto me viene… Qualcuno li aiuti, veramente… 🙄

      Rispondi
      • @TrajanAge: 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

        poveri complessati
        il loro unico argomento di conversazione

        LA ROMA

        😆 😆 😆 😆 😆 😆

      • @TrajanAge:

        Noi siamo il rioma lo squadro del grande mafio (ma perché tutto al maschile ? c’hanno pure quel tipo di complessi li’?) del massone d’oriente del sistemo bancario-finanziario-industrialo (tutti e tre, eh) internazionalo dei satanisti …. del Delaware !

        ….non lo sapevi ? :mrgreen:

      • Ahahahahahahauuuuuaaaahahahahahaguuuaaaahahahah…sono dei pazzi visionari ormai, aò levategli l’acido ahahahahahahahahahuuuuaaaah!!!

      • Complimenti Trajan per la nuova foto del tuo avatar, finalmente hai “rottamato” quella vecchia con quella faccia di merda!!!
        A proposito non riesco a cambiare la mia di foto, mi dice sempre che è in attesa di controllo, qualcuno di voi sa come fare???

    • @ricfal97:

      scusate se m’intrometto volevo giusto consigliare una pagina facebook che rende la lettura del sito delle fogne piu’ digeribile : cercate “ipotesi di gomblotto” su facebook e’ uno spasso non ve ne pentirete 😀

      Rispondi
      • @WARRIOR: La conosco! Mi fa spaccare! 😆 Non voglio dire una cazzata ma quelli che la gestiscono e quelli di “Lazio in B” mi sa che si conoscono pure 😉

      • @WARRIOR: CMQ NON CE CREDO! facebook.com/ipotesidigomblotto/photos/pb.1431469857101412.-2207520000.1409677506./1483279185253812/?type=3&theater

      • @TrajanAge:

        LOL da non credere ! Si portano sfiga da soli ! Come se non bastasse esse laziale !!!

        Una vecchia canzone diceva “sometimes truth is stranger than fiction” , me sa che ci sta tutta :mrgreen:

  9. benatia una merda perchè se n’è scappato per 4mln l’anno e per giocare nella squadra campione d’europa e perchè la Roma c’ha guadagnato 10mln.
    boriello invece un vero professionista
    ddr un eroe perchè o gli davamo 6mln o lo perdevamo a 0
    quest’altro ormai è spacciato, è finito ma vuole lottare?
    non valeva un cazzo due anni fa, figuriamoci dopo sto infortunio

    questo per dire, a voi illusi che credete ancora che nel calcio esistano gli eroi, le bandiere ecc , che son tutti uguali.
    questa è gente fortunata piena di soldi e ancora rompe il cazzo.
    che poi se i soldi sia felicità o meno quello è tutto un altro discorso.

    Rispondi
  10. Il sue parole mi hanno emozionato, che peccato vederlo soffrire cosi.

    Massimo supporto a Balzaretti, spero che guarisca. E poi non scordero mai le sue lacrime per il gol segnato al Derby.

    Forza Federico.

    Rispondi
  11. almeno BALZA ha detto che non riesce a corre ma nella vita normale non avverte dolore……….
    e allora io che cazzo devo di che c’ho 2 ernie al disco e me svejo tutto rotto che per andare al lavoro me devo imbottì di coefferalgan ( paracetamolo+codeina ) da oltre 10 anni ???
    mi spiace per lui , veramente ….. ma almeno stà in una botte de fèro.
    comunque mi auguro che guarisca 😉

    Rispondi
  12. Solidarietà all’uomo e al calciatore Balzaretti per il dramma fisico che sta vivendo, però a 33 anni con problemi di questo tipo che già sarebbe un miracolo se riuscisse a tornare a camminare, la logica impone di ritirarsi e di chiudere la carriera agonistica.

    Invece questa cosa di rimanere nel limbo e dire “contribuisco da fuori” e stronzate simili mi sembra solo la scusa per fottersi altro stipendio indebito…

    Rispondi
  13. mazza

    che tragedia
    ma al mio fegato non ci pensa nessuno?
    quante bestemmie gli ho mandato per tutti quei cross sbagliati e i retropassaggi.

    Rispondi

Lascia un commento