ESCLUSIVA. Burioli (Corriere di Romagna) a Forza-Roma.com: “Roma miglior club d’Italia, con mentalità europea”

Ieri vi abbiamo anticipato che avevamo intervistato Alessandro Burioli, caporedattore della sezione sport de Il Corriere di Romagna, con le news su Carbonero, ripresa anche da Il Tempo, e Borriello. Ora vi proponiamo l’intervista integrale!

Il nuovo Presidente di Lega è Tavecchio: il Cesena ha appoggiato la candidatura…
Il Cesena ha cambiato troppo spesso opinione. Una volta deciso di non appoggiare più Tavecchio per le frasi famose, a quel punto bisognava andar dritti, o comunque se l’ultimo giorno si decideva in base all’accordo che aveva preso in sede di Assemblea di Lega con Tavecchio poteva anche rispettarlo, ma senza annunciare ai 4 venti, il giorno prima, il cambio di direzione. E’ però vero che il Cesena non aveva mai appoggiato il progetto Albertini: il Cesena con Roma, Juventus e le altre 6 società aveva appoggiato una sorta di accordo per fare un commissariamento, tutti e due ritirati per trovare un terzo personaggio. Secondo me però il Cesena non ha fatto una bella figura.

Alcuni temono pressioni da parte di Lotito…
Non so se abbia fatto Lotito, in prima persona, perché poi Giorgio Lugaresi non è che abbia dei gran rapporti con Lotito. Secondo me, potrebbe averle fatte sottobanco perlopiù Galliani, per questioni d’amicizia, si conoscono da tempo. Non credo Lotito. Sai, c’è stata una piccola frizione interna fra Lugaresi e Foschi, perché quest’ultimo è sempre stato contrario al voto a Tavecchio.

A parte le dichiarazioni sulle banane, incontro a cosa va il calcio italiano?
Il discorso è molto complesso. Secondo me, il caos regna anche perché…premetto, ultimi due anni il Cesena in Serie B, quindi rapporti con la Lega di Serie B. In Serie B c’è Abodi, un personaggio con molto più spessore, personalità, ha un controllo maggiore rispetto a Beretta. Nella Lega di Serie A si sono create delle rotture perché un po’ tutti, o quasi, vogliono comandare: da una parte Lotito-Galliani, dall’altro Agnelli-Roma. Intanto manca una guida nella Lega di Serie A. Una guida forte. Il calcio italiano…prima dei Mondiali erano quasi tutti contenti di Prandelli, poi è successo quello che è successo e tutti contro tutti. Il problema, a mio avviso, è che siamo rimasti indietro dal punto di vista tecnico rispetto ad alcune nazioni e da quello economico lo stesso, come con la Germania, cresciuta molto sotto questo punto di vista, anche operando scelte molto importanti e difficili. In Spagna poi c’è una tassazione diversa rispetto a quella italiana, in Inghilterra ed in Francia sono arrivati gli stranieri e gli arabi. In Inghilterra poi c’è il grande fenomeno del merchandising, per riuscire a diventare più potenti. I risultati in Europa dei nostri team credo siano più preoccupanti rispetto a quelli della Nazionale, magari sono conseguenziali, ma in Europa siamo rimasti indietro per diversi motivi, non per uno. Manca una linea guida forte, in Lega sono tutti contro tutti…questo non favorisce il ritorno ad alti livelli del nostro calcio.

Il trend del calcio italiano da qualche anno, è quello di cedere i migliori giocatori per motivi economici…
E’ una conseguenza secondo me. Perché nel momento in cui in Italia si riesce bene o male ad arrivare a pagare un top player 6 milioni l’anno, dico d’ingaggio, ma poi vedi il Real Madrid con James Rodrigues…la differenza sta anche nella tassazione. Poi vedi che in Francia ci sono gli sceicchi. Con più soldi potresti puntare ai “top player” ed aspirare a diventare grandi club.

Ma neanche si punta sui giovani italiani…
C’è meno coraggio. E’ più facile giocare con un 32enne alla frutta, piuttosto che rischiare un 18enne. Anche il Cesena: dal punto di vista dell’appeal, è meglio un 30enne con esperienze importanti, anche per il pubblico, piuttosto che lanciare un 18enne del vivaio. Però, il futuro dei giovani italiani è il futuro della Roma. La Roma sta lavorando bene, anche la Juventus, ma la Roma meglio di tutti. Sabatini è in questo momento è il direttore sportivo con le idee migliori e più innovative.

Un’opinione sul mercato della Roma?
Lo giudico un ottimo mercato. Ha confermato Pjanic, che secondo me il più forte in Italia al momento, non solo palla al piede ma anche in fase di non possesso, se conferma Benatia che è stato il migliore del campionato scorso, anche se io fra i due preferisco Castàn, vero leader della difesa e più bravo in difesa ma meno sulla bocca di tutti perché Benatia segna di più; poi c’è Destro ed ha messo Iturbe: è una grande squadra. C’è De Rossi, che dà equilibrio alla squadra: è fondamentale e Garcia lo ha subito capito. E’ straordinario in fase di possesso e costruzione, grande personalità e carattere, ma la sua capacità, in fase di non possesso, di andare nella linea e mettersi a tre o anche a cinque, oltre ad aiutarti davanti, dandoti più possibilità offensive. C’è sempre, ovunque, in difesa ed anche in fase di costruzione. Per me è la grande favorita. Ho visto la Roma solo in televisione, ma mi sono sempre divertito lo scorso anno. Ha giocato il calcio migliore. Quest’anno la Roma è il club favorito per vincere lo Scudetto e deve ambire a superare la fase a gironi in Champions League. Si può fare davvero una grande stagione. Bisognerà centellinare Totti, fargli giocare soprattutto la Champions. E penso che Garcia farà questo, almeno nella prima fase di stagione. Per la Roma è fondamentale qualificarsi, arrivare alla seconda fase. L’anno prossimo, poi, puntare anche più in alto.

Da Ljajic a Strootman, passando per Destro e Nainggolan: quando la Roma vuole un giocatore, lo prende. Tutto il contrario rispetto a qualche anno fa. La Roma si sta lanciando verso qualcosa di grande…
Sì, secondo me sì. Se la Roma torna come squadra a competere per i massimi livelli, più diventi forte, più hai appeal nei grandi giocatori. Negli ultimi anni mi pare che chi viene a Roma poi non dimostri voglia di andare via. Guardate Pjanic, che ha rifiutato il PSG. Il caso di Benatia è diverso, ma questo lo sai meglio tu…

Purtroppo quando arrivano certe proposte, passando prima per il giocatore…rovini il suo umore. Quanto manca perché in Italia ci siano grandi club al livello dei top team europei?
A Roma il vento sta cambiando. A Roma più che a Torino, sponda Juventus. C’è stato un cambio di mentalità, la società sta crescendo, sta diventando sempre più europea. La mentalità la stan trasferendo gli americani, la presidenza, ma anche dei dirigenti che stanno lavorando in questa e per questa Roma. Per tipo di operazioni e per mentalità: stanno trasferendo una nuova mentalità all’allenatore ed alla squadra. Stanno lavorando meglio di chiunque altro.

La sinergia Roma-Cesena per Carbonero?
La situazione è questa: il Cesena sta lavorando al prestito, si è appoggiato alla Roma, giocatore offerto alla Roma e che può interessare, perché Sabatini ha più agganci in Sudamerica. Anche e soprattutto per il riscatto al termine del prestito annuale o biennale. La Roma faciliterebbe l’operazione adesso, ma entrerebbe nell’operazione nel momento del riscatto. Della serie: guardiamo come va, tipo con Iturbe, e se va bene lo prendiamo. Un po’ come è stato per Iturbe, ma a prezzi fissati, non come nel caso di Iturbe. Carbonero è un buon giocatore, l’ho visto e seguito, può fare più ruoli: interno di centrocampo, esterno di centrocampo e d’attacco, ma più difficile. Ha tiro, forza, presenza, segna di testa. Il Cesena però deve solo pensare a salvarsi. Al momento insieme all’Empoli è sull’ultimo gradino. Si deve pensare ad inserire quei due-tre giocatori in grado di renderla un club in grado di salvarsi. La Roma, al momento, non pensa a Carbonero per la prima squadra. Non dispiace, ma si lavora per portarlo in prestito al Cesena, almeno quest’anno. Foschi ha trovato terreno fertile in Sabatini. E’ quello che ha detto la società Giallorossa al Cesena, così ci han detto dal club romagnolo: “Ti do una mano per prenderlo in prestito, poi se fa bene me lo prendo io e ti do un premio di valorizzazione, un giovane“, anche per, magari, tenersi un posto in più gli extra, l’anno prossimo. Il ragazzo ha diversi procuratori, ne ha 3, che lo offrono e lo propongono, ma lui appartiene ad un fondo bancario.

Tra cui Borriello…
Sì, ma dipende tutto da lui e dalla Roma. Borriello ha un buon rapporto con Foschi. Hanno lavorato insieme a Genoa, a parte uno screzio per una convocazione ai tempi del Genoa, contro l’Inter: ora tutto rientrato e vanno d’amore e d’accordo. Allora: il Cesena ha un budget totale, tra staff tecnico e giocatori, di 14 milioni lordi.

Borriello ne percepisce 5,4 lordi…
Esatto. Il Cesena non può superare i 700 mila euro.

Neanche può partire in prestito…
Vero, perché è in scadenza. A meno che non rinnovi e spalmi, ma secondo me non è quella la strada. A meno che la Roma non dia incentivo all’esodo ed il ragazzo non rescinda per poi trasferirsi a Cesena. Lui poi non rientra nei piani della Roma, c’è Destro che ha fatto bene ed ha fatto tanti gol, poi c’è Totti…quindi vediamo cosa succederà. Borriello predilige le grandi città…

Ringraziamo Alessandro Burioli e la redazione de Il Corriere di Romagna.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

24 commenti su “ESCLUSIVA. Burioli (Corriere di Romagna) a Forza-Roma.com: “Roma miglior club d’Italia, con mentalità europea””

  1. Si Gianlucave70 ha ragione,l’offerta Sky roma channel gratis per una settimana è valida da oggi e solo per oggi!
    A Chi avesse acquistato ad esempio ieri l’evento primafila in questione,e ho sentito che qualcuno lo ha fatto,
    Sky gli ha addebitato 4 euro. Oggi invece,basta andare su primafila,eventi e Roma channel a zero euro,cosí da poter vedere questa sera Roma Fenerbahce. Il costo cmq è scritto vicino l’evento. Da domani non sarà più valido. Potrete completare l’acquisto sia per sms che per telefono.

    Rispondi
      • @thiago94: IO l’ho fatto qualche minuto fà, ma per caso.
        Infatto ho chimato il 199 di sky per attivare l’opzione sport plus HD (non si capisce poi il perchè non lo facciano in automatico per i possessori pacchetto sport), e parlando co n l’operatore è venuta fuori l’offerta.

        Come dire, na botta de sedere ogni tanto non guasta!!!!

        😛

  2. nell’ambito del via vai di centrali difensivi tra le big europee è da segnalare la non convocazione di alderweireld per la supercoppa di stasera.

    Rispondi
  3. Che poi i giornalari italiani proprio tutte le indovinano…tanto che noi sappiamo dell’arrivo di un giocatore da noi allo sbarco…

    Rispondi
  4. Ciao Ragazzi, dopo 3 anni, quasi 4, ho deciso di commentare nuovamente sul sito tutte le vicende della nostra magica.
    Premetto che sono sempre stato a favore della cordata Americana, anche quando ai tempi di Luis prima, e Zeman dopo, quasi tutta la tifoseria sparava contro, dando degli incompetenti a tutta la dirigenza.
    Ho sempre ritenuto il progetto valido, come sono convinto che per arrivare a costruire un team di successo, era inevitabilmente necessario rifondare e portare una nuova mentalità.
    Percorsi di questo tipo sono lunghi, e solo il tempo darà ragione a questi investitori.
    Smisi di scrivere proprio per il pessimismo che circondava l’ambiente (come al solito destabilizzante), e anche perchè erano pochi quelli che condividevano con me un certo ottimismo.
    Ovviamente non ho mai smesso di leggere e di farmi anche qualche bella risata quando a commenatre sono i troll……

    Confermo inoltre quanto deddo il_coco, è possibile attivare gratuitamente roma channel per 7 giorni, per chi è possessore di impianto SKY.
    L’offerta parte oggi!!!!

    Sempre forza Magica

    Rispondi
  5. Molti di voi hanno la fissa che la Roma deve cedere per bilancio. Vi state facendo fare il lavaggio del cervello dai giornalari…
    Fidatevi,se la Roma cede un pezzo,è per prenderne uno forse più forte PUNTO
    Se non per migliorare,la Roma non cede

    Rispondi
  6. Comunque, supponendo che dovessimo fare una cessione per risanare il bilancio, che ne pensate se la vendita designata fosse quella di Destro al Tottenham e che questi in cambio ci dessero un 8/10 mln + Soldado? So che quest’ultimo è stato pagato 30 mln solo l’anno scorso, ma viste le pessime prestazioni avute con loro e valutando Destro sui 25 mln, vorrebbe dire valutarlo 17/15 mln, che per età e valore del giocatore ci stanno tutti…
    Alla fine della fiera ci ritroveremmo con un attacco Totti-Soldado-Sanabria, che alla fin fine non mi sembra malaccio. Chiaramente so tutte speculazioni, eh 🙂 !

    Rispondi
    • @Gugly_89: (sia chiaro, io firmerei per chiudere il mercato proprio in questo momento, conscio del fatto che ulteriori spese difficilmente si possano fare. Inoltre a me Destro piace, ma dovendo sacrificarne uno, sceglierei lui piuttosto che Ljajic…)

      Rispondi
  7. Bella intervista. Inoltre il passaggio “anche se io fra i due preferisco Castàn, vero leader della difesa e più in bravo in difesa ma meno sulla bocca di tutti perché Benatia segna di più” sembra qualcosa uscito dalla mia bocca 😆 : intendiamoci, io amo Mehdi come calciatore, ma reputo Leo più forte, più grintoso e si, più “silenzioso”… Ma la loro forza come coppia è a dir poco micidiale!

    Rispondi
  8. giottoroma21 ha detto:

    Salve a tutti mi presento, sono un ragazzo di 21 anni tifoso sfegatato della Roma evseguo il sito da quando c era tutto il casino per la nuova proprietà 3 anni fa..e ho sempre letto tutti i commenti senza mai pero scrivere…volevo dare un informazione, senza fonte certa, e per questo chiedo conferma a li più esperti del sito..praticamente ho sentito che il Perugia vorrebbe prendere Borriello in prestito gratuito, cpn l ingaggio pagato per 2 milioni dalla Roma, 1 mln da uno sponsor e 1 mln dal presidente del Perugia Santopadre…qualcuno può confermare o smentire??? Ciao a tutti e forza roma

    non so nulla ma mi pare difficile. molto difficile.
    borriello in b.
    la roma che continua ad accolarsi l’ingaggio.
    1 mil dal perugia che ci paga mezza squadra con quella cifra.
    impossibile.

    Rispondi
    • Non ti so dire perché alla fine il solo Taddei prende 400 mila euro l anno e ga firmato per 3 anni..già hanno verre e crescenzi del nostro vivaio e dovrebbero avere un progetto abbastanza interessante senno taddei non avrebbe firmato 3 anni avendo offerte da fiorentina e Valencia..vedremo@Pessoa:

      Rispondi
  9. Salve a tutti mi presento, sono un ragazzo di 21 anni tifoso sfegatato della Roma evseguo il sito da quando c era tutto il casino per la nuova proprietà 3 anni fa..e ho sempre letto tutti i commenti senza mai pero scrivere…volevo dare un informazione, senza fonte certa, e per questo chiedo conferma a li più esperti del sito..praticamente ho sentito che il Perugia vorrebbe prendere Borriello in prestito gratuito, cpn l ingaggio pagato per 2 milioni dalla Roma, 1 mln da uno sponsor e 1 mln dal presidente del Perugia Santopadre…qualcuno può confermare o smentire??? Ciao a tutti e forza roma

    Rispondi
  10. Insomma il parassita continuerà a succhiare fino a fine contratto :mrgreen:
    Speriamo che a Gennaio lo vogliano in MLS, almeno solo metà ne paghiamo. :mrgreen:

    Rispondi

Lascia un commento