Il mercato della Roma. Le idee, suggestioni e le trattative

Garcia per la prima volta si è esposto riguardo il calciomercato e lo ha fatto sbilanciandosi pesantemente, rimanendo comunque in linea con i programmi della proprietà: la Roma, l’anno prossimo, non dovrà partecipare alla Champions per fare la comparsa ed uscire alla fase a gironi, ma per rimanere dentro il più a lungo possibile. Garcia è uno dei tecnici più ambiziosi del mondo, probabilmente, e la sua frase “voglio vincere ogni competizione a cui partecipo“, è già cult. Sabatini si rende conto dell’incidenza e del peso che Rudi Garcia ha avuto in questa stagione e l’idea è di accontentare il tecnico francese e dargli una squadra più che competitiva.

Il mercato della Roma, da sempre, offre molti titoli alla stampa sportiva (soprattutto quella romana…), esperta nell’inventare trattative come lo è nello scopiazzare e/o rubare notizie ad altre testate o ad altri giornalisti, che sta lanciando ogni giorno un nome nuovo, più o meno. Fra suggestioni ed idee, comunque, ci sono delle piste che la Roma sta seguendo con attenzione. Sabatini a Trigoria, ed in giro per l’Italia, manda avanti incontri e contatti con più agenti ed intermediari. Il Fumante sta lavorando a più piste per più ruoli: si cerca un terzino destro ed uno sinistro, uno o due centrocampisti, un attaccante esterno mancino ed una punta da affiancare a Destro.

Con ordine: noi di Forza-Roma.com stiamo seguendo una pista per il ruolo di terzino destro, presto avremo novità; per il terzino sinistro viene seguito Evra, come Rojo e Gabriel Silva dell’Udinese, come anticipato da F-R.com, ma anche il giovane Davide Santon, forse uno dei preferiti anche per la sua duttilità: la Roma sta parlando con gli agenti del ragazzo. La scelta in questo settore dipenderà moltissimo da cosa si deciderà di fare con Dodò. Venisse confermato, la Roma potrebbe affiancargli un giocatore esperto, come Evra, che tramite le parole del proprio agente ha anche aperto all’ipotesi Serie A. La Roma, comunque, porta avanti i contatti per il francese, ma anche per il terzino ex Inter. I profili seguiti sono tantissimi, alcuni anche “esagerati“, ma è giusto che la Roma sia presente.

A centrocampo, piacciono diversi profili: da Paulinho (sono giunte conferme “direttissime”, nda), come anticipato da Forza-Roma.com, degli Spurs a Mario Suarez dell’Atletico Madrid, passando per Javier Pastore. Sono seguiti anche profili come quello di Grenier e Gourcuff, così come quello di Emre Can e quello di Salih Uçan. Molto dipenderà anche dal futuro di Miralem Pjanic. Si studia il possibile ritorno a Roma di Andrea Bertolacci, ma non basterà lui: la Roma sa che servirà un centrocampista “da Champions”, un giocatore in grado di presentarsi in Europa a testa alta, visto che alla prima della fase a gironi la Roma rischierà di giocare senza De Rossi e forse anche Strootman, se non dovesse recuperare in tempo. Sarà integrato Paredes, che per Sabatini è il “Lamela del centrocampo“, in quanto a considerazione della dirigenza.

In attacco, invece, il “sogno”, che è anche molto di più, è Jackson Martinez: la “bestia” colombiana è un giocatore che a Trigoria piace da morire, anche e soprattutto per i 60 gol in 91 partite segnati con la maglia del Porto, squadra gloriosa ed abituata a vincere, ovunque. In carriera ha segnato 120 gol in 206 presenze: un animale. La Roma ha fatto pervenire l’offerta ed il giocatore si è mostrato molto interessato. E’ seguito anche Lukaku, che però il Chelsea libera soltanto in prestito; piace e molto Mandzukic, che però è stato blindato dal direttore sportivo del Bayern Monaco, Sammer: “E’ un giocatore troppo importante per noi e di conseguenza non possiamo pensare di privarci di lui per il suo modo di giocare e la grinta con la quale scende in campo è quasi impossibile fare a meno di delle sue caratteristiche. Nessun club pensi a Mandzukic come un tassello per rafforzarsi durante il mercato“. E comprare un giocatore dal Bayern Monaco è esercizio molto complicato. A dir poco. La Roma cerca anche un’ala mancina: Iturbe piace, ma come anticipato da Forza-Roma.com, i prezzi cominciano a lievitare in maniera eccessiva per quello che è il valore attuale del giocatore: oltretutto, sul giocatore c’è una foltissima concorrenza. Continua la ricerca. L’unica cosa certa, è che la Roma a giugno sarà una squadra estremamente forte e temibile. La Roma vuole fare le cose in grande: questo è quanto esce da Trigoria.

Una precisazione: secondo quanto raccolto da fonti interne all’AS Roma, l’appartenenza allo sponsor Nike o all’Adidas non sarà una discriminante in casa Roma. E’ una voce che, addirittura, “offende” Sabatini.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

46 commenti su “Il mercato della Roma. Le idee, suggestioni e le trattative”

  1. Io prenderei assolutamente un terzino sinistro di spessore, poi un buon difensore centrale, un centrocampista di alto livello e un attaccante esterno molto offensiva, poi se garcia lo richiede anche una punta centrale.
    rimanderei al mittente bastos, liberarsi di borriello e degli altri mandati in prestito (anche nico lopez, magari in prestito), via dodò, teniamoci taddei ma abbassiamogli lo stipendio, romagnoli jedvaj e gli altri li manderei in prestito, ljajic deve dimostrare qualcosa in queste ultime partite altrimenti via anche lui.

    Rispondi
  2. J martinez = 28 mil
    Reus = 35
    Paulinho = 15
    Eriksen = 20
    Santon = 10

    Via ljajic = 13
    Pjanic = 35
    Bastos balzaretti Borriello …

    Avremo uno squadrone !!

    Rispondi
  3. Rosa 2014/2015

    de sanctis
    maicon
    santon
    de rossi
    benatia
    castan
    pjanic
    strootman
    martinez
    gervinho
    iturbe

    scuffet
    torosidis
    dodo
    romagnoli
    astori ?
    naingollan
    paredes
    sandro
    totti
    destro
    llajic
    florenzi

    Rispondi
  4. Se riuscissimo a prendere MArtinez e Iturbe avremmo un attacco stellare. Poi prenderei un centrocampista tosto, uno tipo Sandro, un centrale di difesa (con Jedvaj in prestito) e un terzino polivalente alla Santon e la squadra è fatta.

    Rispondi
  5. Cessioni a titolo definitivo: Ljaic – Toloi – Bastos – Marquihno – jAngel – Borriello – Bertolacci – Stoian – Tallo – Crescenzi – Frascatore – Caprari – Sabelli – Verre – Piscitella – Lopèz.
    Prestiti: Jed – Ricci2 – Mazzitelli – Svedskausas – Sini – Viviani – Sanabria – D’alessandro – Pettinari – Frediani – Barba – Golubovic.
    Rientri: Antei e Politano.

    Rispondi
      • @–ImperoRomanoAmericano–: Ljaic è l’unico ke puoi vendere (se saremmo costretti a fare una cessione..) xfare un po di cash e reinvestirli. Credo ke sul mercato si possa trovare uno stopper migliore di Toloi.. se invece verrà riscattato vuol dire ke il mister ha promosso il brasiliano.

  6. Parto di fantacalcio.
    Un attacco che mi sembra più che fattibile e che vorrei vedere l’anno prossimo è Jackson Martinez, Destro, Totti, Kalou, Gervinho, Florenzi, Ljajic, Bastos.
    Per il centrocampo De Rossi, Strootman, Pjanic, Koke, Nainggolan, Bertolacci, Paredes.
    In difesa Benatia, Castan, Astori, Romagnoli, Maicon, Alex Sandro, Santon, Dodò.
    In porta proverei l’assalto a Scuffet.
    Questo è il mercato che farei, ma fortunatamente ci pensa Sabatini.

    Rispondi
  7. Xl’attacco nn penso ke Rudi voglia 1punta di peso.. quindi escludo Jakson xkè sull’esterno nn sa giocare.. i profili giusti sn Kalou e Remy. Sull’esterno si punta Iturbe (a meno ke nn si inserisca un altro club). Poi serve lo stopper ed il terzino (Santon? Evrà? Silva?). A centrocampo bisogna capire qnto sarà lungo il recupero di Strootty.. se Mira resta e dv vuol far giocare Paredes. Cmq Paulihno e Rabiòt sn ottimi innesti.
    Infine vediamo dei canterani ki rientra.

    Rispondi
  8. Io se fossero vere le voci che il prezzo di Jackson martinez si aggira sui 28/30 mln, aggiungerei altri 5 mln ed andrei su un vero top player: Marco Reus.
    Infatti la sua clausola rescissoria è quella e il solo pensiero di un tridente gervinho-destro-reus,mamma mia.

    Rispondi
  9. De rossi deve scontare solo un altro turno di squalifica per la gomitata data a srna, quindi per la prma partita di CL si dovrà fare a meno di lui e Kevin6

    Rispondi
  10. sebastian ha detto:

    @GolfIndiaAlphaBerlin:
    credo siano le 3 giornate per la gomitata a srna…..me ne ero dimenticato

    Questa non ci voleva. 🙁 Matteo e vero che De Rossi e squalificato per la Champions?

    Rispondi
    • @Alan:

      eh sì, ha ragione Sebastian, De rossi beccò 3 giornate nella gara contro lo shakhtar Donetsk (persa 3-0 con in panchina Vicenzino Montella nel ruolo inedito di allenatore), saltò anche la convocazione in Nazionale per l’applicazione del codice Er-Etico di Prandelli. Incredibile che quesye squalifiche non abbiano una prescrizione, cioè è successo tipo 3 anni fa.

      Rispondi
      • @Gianfrusaglia: questa non ci voleva proprio! questi gesti de rossi s eli deve davvero risparmiare, perde completamente la testa almeno due volte l´anno e un calciatore di 30 che prende tutti quei soldi non può permetterselo!
        ACCIDENTI!!

  11. Adesso bosogna rafforzarsi come si deve dove c’è bisogno.
    Come recita un vecchio detto del mio paese : ” Sold sop a u bancon e cazz ent a u p’ccion!” -:) -:)

    Rispondi
  12. scusate, mi potreste spiegare perché de rossi potrebbe saltare la fase a gironi della champions? a cosa si riferisce matteo, fatiche del mondiale?

    Rispondi
  13. Ragazzi io penso che se vuoi vincere un pochetto di soldi li devi spendere.

    Poi ragazzi ricordiamo che l’atletico, ok è forte, ma ha incontrato il Milan ( squadra mediocre)
    E barca ( il peggiore degli ultimi 10 anni ), insomma squadre messe maluccio, una cn giocatori mediocri e l’altra a fine ciclo che ormai si vedeva senza stimolo…

    Secondo me, hanno di più della Roma,il portiere e la punta centrale, poi basta, parliamoci chiaramente, poi bravo Simeone, ma cm singolarità inostri superano l’atletico… Cm la Roma supera per singolarità il borussia Dortmund che ha di più della Roma il settore offensivo…

    Qui ragazzi, sottovalutiamo troppo la Roma secondo me 😐

    la grazia di queste squadre sn di avere allenatori capaci, perché senno nn credo che potevano arrivare fin dove sn oggi.

    Rispondi
    • @LorySan: Quello che dici è vero, non sono solo stati fortunati nell’aver incontrato le squadre che dici, ma anche nel non aver subito infortuni gravi (e torti arbitrali). Noi abbiamo avuto giocatori chiave e titolari che sono stati assenti a lungo, però anche quello va messo in conto, non puoi sperare nell’annata buona. Comunque la squadra va rinforzata pensando che incontrerai Bayern e Real Madrid e nell’eventualità che uno o più titolari si infortunino.

      Rispondi
    • @LorySan:
      il borussia quest’anno è ingiudicabile, gli si sono rotti tutti. è stato un miracolo che nonostante tutto ha fatto questa grande stagione, perchè con tutte le pedine in forma e al posto giusto è superiore alla roma e di tanto: hummels, subotic, pisczeck, schmelzer, gundogan, bender, sahin, reus, lewandowsky, bla??ski…tanta roba.
      per l’atletico ti posso già dare più ragione, anche se battere il barca non è mai facile. quindi ti posso dire che probabilmente non siamo così distanti dall’atletico sia come singoli che come gioco (anche se loro hanno ancora più grinta e cattiveria…), ma i risultati per ora dicono che è una delle migliori squadre.

      sul fatto dei soldi sono d’accordo, tutto sta nel capire quanti dei soldi che arriveranno dalla champions, dalla nike e dallo sponsor potranno essere subito reinvestiti nel mercato.

      Rispondi
      • @Gazzella: L’avevo sottinteso ma mi riferivo ovviamente all’Atletico per la splendida stagione che ha fatto e sta facendo. Il Borussia Dortmund probabilmente ci è ancora superiore, anche se non di molto.

  14. non stiamo parlando di questo dodò, giusto?
    Dodò è un personaggio immaginario e uccello parlante, creato come un uccello di pezza bianco a pois azzurri, con il becco di legno e due palline da ping pong per occhi, mascotte e protagonista della trasmissione televisiva per bambini L’albero azzurro, trasmessa di mattina su Rai 2 tutti i giorni dal lunedì al venerdì.

    Le serie sono state pubblicate anche in videocassetta. Molti sono convinti che si tratti di un dodo, mentre altri credono che si tratti di un aquilotto, a memoria di puntate in cui Dodò stesso affermava di essere proprio un piccolo di aquila.

    Rispondi
  15. Se la Roma vuole davvero andare avanti in Champions e allo stesso tempo giocarsi lo scudetto, purtroppo gli acquisti che ha elencato Matteo Vitale sono (quasi) tutti necessari. Per quanto riguarda i terzini, io credo che Dodò l’anno prossimo possa tranquillamente giocare qui in Italia senza sfigurare, ma in Champions lui non basta. Quindi servirà un giocatore d’esperienza. E non credo possa essere Balzaretti purtroppo. Maicon è un terzino di livello assoluto, ma ha anche una certa età. Già ora non riesce a giocarle tutte in Serie A, figuriamoci con la Champions. Torosidis è un degno sostituto ma avere un giovane che in caso di necessità può coprire la fascia non sarebbe male. A centrocampo tutto dipenderà dalla cessione di Pjanic. Se non ci sarà, basta un buon innesto, anche giovane, unito al rientro di Bertolacci (ma siamo sicuri?) e Paredes. Per l’attacco, concordo con aleste85. Non è possibile presentarsi con i soli Destro e Totti come punte. Uno per l’inesperienza, l’altro per la troppa esperienza. Lì bisognerà spendere, e non poco. Per l’ala, serve uno giovane, da affiancare agli altri 3 (5 se Bastos resta, come panchinaro d’esperienza), ma che comunque sia un investimento per il futuro.
    Insomma, se l’obiettivo è lo Scudetto, la rosa va solo puntellata. Ma se vogliamo dire la nostra in Champions, ci sarà da fare un grande lavoro, è innegabile. E nonostante questo, superare i gironi sarà già di per sé un grande risultato, quindi prepariamoci.
    Come si dice, Roma non è stata costruita in un giorno.

    Rispondi
    • @SIMAO: ma in effetti secondo me la Roma per la prossima staggione non punta altissimo per la Champions,e non puó puntare altissimo. A mio parere bisogna la prossima stagione giocare alla Champions,dare il massimo( arriveremo se proprio ai quarti di finale) e poi cercare lo scudetto. Pian piano la squadra si ameliorerà, e come dice SIMAO “Come si dice, Roma non è stata costruita in un giorno.”

      Rispondi
      • @kosta21: Lo penso anche io, anche perché per giocarsela davvero in Champions Pallotta dovrebbe mettere sul piatto almeno una 60ina di milioni, a voler essere ottimisti. Insomma, fantacalcio.

  16. A mio avviso bisogna comprare solo 3 giocatori:
    -una riserva di Pjanic,dunque un creatore/dribblatore/fantasista.Un giocatore del genere bisogna prenderlo indipendentemente dal fatto che Pjanic parta o resti alla Roma
    -un terzino sinistro, non deve essere per forza titolare (per me Dodó puó restarlo)
    -un’ala offensiva destra, cosí che abbiamo come ale Gervi,Florenzi,Ljajic (spero che resti!!), Bastos(???), +un altro

    In questa maniera avremo +- 24 giocatori (senza contare i giovanissimi)

    Rispondi
      • @LorySan:
        qui non ha mai giocato quindi non l’ho mai visto. da quello che ho letto dovrebbe essere un centrocampista tecnico alla pjanic.

  17. io andrei su santon che può giocare sia a sinistra che a destra.
    poi una punta … non so chi
    poi iturbe o cuadrado se il prezzo resta umano.
    con questi tre innesti siamo competitivi anche in europa e non si spende una follia.
    per altri acquisti eventualmente spazio solo se si cede qualcuno

    Rispondi
    • @aleste85: Insomma. Con questi acquisti, al massimo riempi il gap con la Juventus (se anche lei l’anno prossimo non si rinforza o sbaglia il calciomercato). Ma abbiamo visto bene che in Europa non basta. E non basta la rosa della Roma.

      Sotto Gazzella ha scritto che il Bayern ha una rosa di 21 giocatori, ma in verità sono 28. E di tutti ce ne sono solo 5-6 che non mi porterei a Roma a fare i titolari. Non scherziamo, se ti vuoi giocare tre competizioni servono i ricambi e servono di livello. Basta che imbecchi un periodo storto come è successo a noi e ti ritrovi a giocarti un ottavo di finale con Nainggolan, Bertolacci e Paredes.
      Poi che ce lo possiamo permettere o no quello è un altro discorso.

      Rispondi
  18. ripeto quello che ho detto pochi giorni fa: non esiste una rosa in europa da 30 giocatori perchè si hanno 3 competizioni. il bayern ha 21 giocatori, lo united 26, aspettiamoci presumibilmente una rosa di 23/25 giocatori.
    la roma tiene florenzi, gervinho, destro e totti, non vuole perdere ljajic, intende riscattare bastos, cerca la punta e l’ala sinistra e ha 30 ragazzini offensivi in giro pronti a rientrare… non esiste, in nessuna squadra al mondo con un progetto serio (e non che prende gente tanto per…).

    secondo me, ma sbaglierò sicuramente, verranno un secondo portiere (per far giocare skorupsky), un terzino possibilmente ambidestro, un centrale (il riscatto di toloi?), bertolacci, se parte pjanic il sostituto, e un’attaccante (non so se l’ala o la punta, vedrà garcia). poi si riscatteranno nainggolan e probabilmente bastos, si rinnoverà di un anno a taddei e verrà testato paredes.

    Rispondi
    • @Gazzella:
      io dico solo che presentarsi l’anno prossimo con solo destro e totti di punta è un suicidio vero e proprio . totti ogni due per tre salta qualche partita (e vorrei vedere vista l’età) destro non può prendere neanche un raffreddore che siamo senza punte. troppo poco per 3 competizioni. un centravanti ed un’ala vanno prese per forza . più un terzino sinistro al posto di balza. poi se volessimo sostituire maicon non mi strapperei i capelli visto che le ultime cartucce le sta sparando quest’anno per andare al mondiale

      Rispondi
  19. A parte che l’esperto evra ha una fase difensiva che è peggio di quella di dodò……In serie A farebbe ancora la differenza, come la fa maicon, in champions ci sarebbe da pregare ogni volta che passano da quella parte…..

    Rispondi
    • Asp… Evra ha abbastanza esperienza, quindi nn credo sia peggio di dodo in fase difensiva, anzi, e credo che dodo sia più forte in fase offensiva…

      Pero parliamoci chiaramente, ci sn tanti terzini famosi che stanno in squadre blasonate che in fase offensiva db carenti, basti pensare a Dani alves, fortissimo in avanti e carente dietro, cm il terzino opposto del barca…

      Il ruolo del terzino è delicato, perché da li partono di solito tutte le offensive avversarie, basti pensare al bayern, dove hanno Robery e robben, oppure il real dove hanno cr7 e bale nn so se mi spiego.

      @sebastian:

      Rispondi

Lascia un commento