“Dallunoallundici – Storie di ordinaria calcioficilia”, libro di Giulianelli

Su DuDag è uscito “Dallunoallundici – Storie di ordinaria calciofilia”, di Emanuele Giulianelli, giornalista della Gazzetta dello Sport, de Il Messaggero e di FourFourTwo, tra gli altri.

Emanuele, grande conoscitore del calcio più “periferico”, ha deciso di raccogliere in un unico libro le storie più belle, affascinanti ed emotive di uno sport che pur essendo sempre sotto i riflettori non riesce a raccontare la sua parte più intima e profonda. Si va così dalla storia di Glen Peter Strömberg, al racconto di due nazionali un po’ atipiche, San Marino e Andorra “provincia di Wembley”, passando per uno momento storico del calcio italiano: Liverpool 1 – Genoa 2, la prima vittoria di una squadra italiana nel tempio di Anfield.

Ci si accorge che ad un certo punto della lettura il calcio in sé passa in secondo piano: Emanuele è stato molto bravo a portare in primo piano i sentimenti e questo rende “Dallunoallundici” non un libro di cronaca sportiva, ma una potentissima raccolta di emozioni.

Roberto Beccantini, una delle colonne portanti del giornalismo sportivo italiano, ha omaggiato Emanuele Giulianelli, scrivendo la prefazione del libro scaricabile gratuitamente da www.dudag.com.

Un estratto, l’inizio della storia “L’autografo nel portafogli“, che racconta dei dettagli su Ivan Tomic, ex Roma.
Anche se sono un appassionato del calcio in tutte le sue forme ed espressioni, anche io ho una squadra del cuore. Anzi ho una vera e propria passione. E la mia passione si chiama AS Roma“.

Emanuele Giulianelli è un amico di Forza-Roma.com, oltre che un bravissimo giornalista, ed è anche stato intervistato per la rubrica “L’ora del mercato”. Siamo felici di dare spazio a questo bel libro!

Photo Credits | Emanuele Giulianelli – DuDag

Condividi l'articolo: