Radja Nainggolan. L’importanza del suo acquisto

Anzitutto, benvenuto a Radja Nainggolan, neo acquisto Giallorosso e da poco atterrato a Fiumicino. L’accoglienza è stata caldissima, l’entusiasmo è alle stelle ed il pubblico Giallorosso già ama il “Ninja”.

E’, oltre che un investimento per il campo, un’abile mossa politica. Negli ultimi tempi la Roma sta dimostrando di non voler più giocare. Da Balzaretti e Destro, a Ljajic e Strootman, ora Nainggolan: se la Roma vuole un giocatore e per prenderlo servono i soldi, la concorrenza può anche sbattersi per terra. Radja Nainggolan è stato sicuramente pagato tanto, inutile negarlo, considerando che quei soldi la Roma li ha investiti per un fuoriclasse assoluto come Kevin Strootman, ma il peso di questo acquisto è esageramente importante. Non bisogna sottovalutarlo. Milan, Napoli, Inter e perfino la Juventus: tutti costretti a piegarsi alle possibilità economiche della Roma, la quale ha sbaragliato la concorrenza, acquistando il “ninja” ribattendo colpo su colpo a qualsiasi rilancio delle contendenti. Il vento è cambiato e la Roma è sempre più “forte”, anche come attitudine. In sede di mercato la Roma è una vera e propria “Lupa”.

L’importanza, però, non è da ritrovare soltanto in chiave “politica”. Radja Nainggolan è un grande colpo a centrocampo, un acquisto importante perché permette a Rudi Garcia di dosare meglio i centrocampisti, osare di più nell’ideazione dell’11 titolare e consente più variabili tattiche e tecniche. Scendo nel dettaglio: finora, Garcia non ha mai potuto proporre un 4-3-1-2, con Pjanic trequartista, DDR, KV6 e Bradley a centrocampo, perché in panchina non vi sarebbe stato un sostituto “all’altezza”, o con le giuste caratteristiche. Garcia non ha mai potuto proporre un centrocampo effettivamente “muscolare” e “completamente” muscolare, perché non avrebbe avuto ricambi adeguati. La possibilità di poter proporre un nuovo modulo, una nuova variante tecnico-tattica, una freccia in più nell’arco di Rudi Garcia. Con la Juventus, per esempio, la Roma avrebbe potuto proporre un centrocampo muscolare di primo livello con Pjanic dietro le due punte. Garcia potrà cambiare la sua Roma a seconda delle necessità.

Per questi motivi, ed ovviamente non solo questi, quello di Nainggolan è stato un acquisto importantissimo, che in qualche modo cambia gli equilibri della Serie A. E’ un acquisto da squadra affamata, che arriva dopo una cocente sconfitta, un acquisto che equivale ad un urlo da parte dei dirigenti, un urlo come “La Roma c’è ed è viva“.

I tifosi hanno risposto “presente”, come al solito, a Fiumicino. Ad abbracciare il loro nuovo beniamino.

Oggi è stato un nuovo passo importante dalla Roma, forse il più “rumoroso”, verso la “rivoluzione”. La Roma vuole essere protagonista di una nuova era, quella Giallorossa.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

73 commenti su “Radja Nainggolan. L’importanza del suo acquisto”

  1. penso che sia un arrivo per consentire un turn-over senza che la qualità in mezzo al campo scada, abbiamo ora un centrocampo più o meno dello stesso livello e se Paredes potesse giocare da subito…..immaginate…DDR,Strootman,Pijanic,Najngolan,Paredes,Bradley,Florenzi…ci poniamo allo stesso livello della Juve (Pirlo,Vidal,Marchisio,Pdgba,Asamoha,Padoin,Pepe..pure nella diversità del modulo i nostri 4 titolari non sono da meno dei 4 juventini,prima erano 4 contro 3….la panchina è rilevante per consentire di tirare il fiato…con Paredes e magari Parolo (insisto) saremmo anche superiori. sono sempre ragionamenti da bar o da blog,naturalmente….FORZA ROMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Rispondi
  2. Con l’arrivo di Nainggolan Garcia può cambiare modulo più facilemente senza alterare l’equilibrio della squadra. Speriamo di vederlo giocare insieme a De Rossi, Strotman e Pjanic…

    Rispondi
    • @dibartolomei:
      con 3 mastini del livello di De Rossi, Nainggolan e Strootman, Pjanic può giocare alla Pirlo senza troppi compiti di copertura

      Rispondi
  3. Al di là di quanto molti possano pensare, io credo che il Ninja non allontani tanto Pjanic dalla Roma( visto che hanno due ruoli diversissimi) quanto invece De Rossi.

    Rispondi
    • Sonod’accordo..ma inutile negare che allontani qualcuno di importante, dati i precedenti..ho sentito le stesse cose la scorsa estate

      Rispondi
      • Questo non lo metto in dubbio…. d’altronde ci sono i bilanci da tenere in ordine ed il fpf.Preferisco una società sana ad una scioccamente indebitata. Comunque grande colpo.@Heart of a sunrise:

    • se il prossimo anno andiamo in champions c’è bisogno di 6 centrocampisti cazzuti (De Rossi, Pjanic, Strootman, Nainggolan, Bradley, Paredes) se partirà uno tra De Rossi o Pjanic arriverà qualche altro grande calciatore.

      Rispondi
      • Paredes è comunque l’erede di Pjanic…. questi mesi gli serviranno da rodaggio. Naturalmente poi vedremo come si adatterà… è possibile anche che il bosiniaco gli faccia un anno da chioccia.
        Non voglio dire che sicuramente uno partitrà ma è possibile. In caso però penso il maggior indiziato sia DDR.@Reginald:

      • Secondo me restiamo così come siamo, se facciamo la Champions non si può andare con tre forti centrocampisti contati. Ci vogliono 4 titolari che si alternano tra campionato e Champions… poi se arriviamo (mi gratto le balls) quarti o quinti allora è molto probabile che venga sacrificato uno tra Strootman, De Rossi e Pjanic.

  4. in coppa italia battiamo la Samp e poi c’è da vendicare la sconfitta con la giuve
    questa volta ce la giochiamo con il 4312, come dice Matteo, con un centrocampo muscolare la musica cambia

    Rispondi
    • @tigeRM:

      per me i problemi con la juve sono stati altri visto che a centrocampo hanno tutt’altro che dominato

      ovvero cali di tensione sui goal figli di una mentalità non ancora da grandi

      e mancanza di una punta da servire che rendeva le nostre offensive innocue. Destro è entrato sul 2 0 con la partita che a livello tattico era finita

      Rispondi
      • @stirperomanista:
        il primo goal è arrivato dai famosi inserimenti dei centrocampisti
        la forza della giuve è proprio questa, ha 5 centrocampisti e di questi ben 4 (Pirlo no) fanno tutte e due le fasi, sia quella difensiva che quella offensiva
        nel primo goal Pjanic si perde Vidal, probabilmente un centrocampista più abituato a ringhiare come Nainggolan non se lo sarebbe perso ? Difficile da dire ma il dubbio è lecito

      • @stirperomanista: l’importante e’ crescere, non importa a che velocita’ si migliora ma migliorare continuamente. la mentalita’ vincente non si aquisisce solo con i campioni…meglio crescere piano ma continuamente, fra 5 anni siamo al top con lo stadio e le coppe europee, il brand roma e fiumi di soldi con marketing e merchadising…

  5. in una formazione 4312 in attacco non puó giocare Gervinho siccome é un ala,solo Destro ci puó stare…Dunque chi ci si mette Destro e Borriello??

    Rispondi
  6. scusate sto impazzendo 😛

    roma champions league 2014-2015

    **********ter stegen***********

    montoya – benatia – castan – santon

    ***naingo – cabaye – strootman***

    ********iturbe – paredes*********

    ************dzeko*************

    Rispondi
  7. **********de santis**********

    maicon – benatia – castan – abner

    *******naingo – strootman*******

    ****iturbe – paredes – gervinho****

    ************destro************

    Rispondi
  8. … 8) queste numerazioni non le sopporto…75.63.88

    …mettessero la numerazione come ai mondiali e europei

    …i numeri strani non hanno niente a che fare con il calcio

    …se non sbaglio in serie b lo fanno

    Rispondi
  9. dai galli.ani…ripeti con me:

    lamela….credo che andra’ alla Roma
    destro …credo che andra’ alla Roma
    strootman…credo che andra’ alla Roma…
    NAINGGOLAN…CREDO POPO CHE SSI ANDRA’ ALLA ROMA…

    SISSIGNORE…

    I NUMERI DI NAINGGOLAN SONO DA SIGNOR CENTROCAMPISTA….
    LUI ERA MEZZO CAGLIARI….INFATTI IL CAGLIARI AVEVA UN SIGNOR CENTROCAMPO…CONTI COMPRESO…

    non fermiamoci…qui

    VOGLIO DI PIU’…

    RIFIRMATE SABATINI

    Rispondi
  10. Siiiii, sono finti i tempi dei lunghi degenti e svincolati dell’era Rosellina. Il progetto va avanti, ma un pò più di coraggio Garcia, che ti vogliamo bene. Esempio in coppa italia non riproporci Burdisso ma Jedvaj

    Rispondi
  11. Siiiii, sono finti i tempi dei lunghi degenti e svincolati dell’era Rosellina. Il progetto va avanti, ma un pò più di coraggio Garcia, che ti vogliamo bene. Esempio in coppa italia non riproporci Burdisso ma Jedvaj

    Rispondi
  12. Che bella questa. 😆 😆

    Ha scelto la maglia numero 44 e il motivo lo spiega lo stesso Nainggolan: “Per affermarmi a Roma devo raddoppiare gli sforzi”.

    Rispondi
  13. La posizione che avra Radja nel nostro centrocampo e una bella discussione. Secondo me , lui e piu portato per giocare mezz`ala che mediano alla De Rossi. L`unico suo diffeto fino ad ora e che non segna molto e non capisco perche ? Ha un bel tiro, e molto dinamico, cerca sempre gli inserimenti. Se Garcia lavora con lui per me puo diventare un Vidal , o un Guarin. Vediamo.

    Rispondi
    • il belga può giocare ovunque.. cmq in qsta bella discussione nn credo Vidal (è molto + dinamico) è un mix tra il nostro Lupo olandese e DDR.

      Rispondi
      • @rugantino2014: Scusami ma ti devo contradire. Radja e molto veloce, e ha un tiro che Vidal non avra mai. Questo e poco ma sicuro.

    • non segna molto perchè il cagliari è una squadra non proprio garibaldina all’attacco, molto spesso difende con tutta la squadra, per cui si trova di rado nella prossimità dell’area avversaria@Alan:

      Rispondi
  14. d’accordo con tutti…grande aquisto…e napoli all’asciutto con gonalons…per chi volesse qualche statistica sul ninja per capire che tipo di giocatore e’:

    grande abilità nei contrasti – 358 i tackle vinti nessun giocatore ha fatto meglio di lui dal gennaio 2010.

    In questa stagione: contrasti vinti sono 52, 14 persi (78,8% di esito positivo); palle recuperate 146, intercettate 31.

    28 falli commessi, 7 ammonizioni (0 espulsioni).

    912 passaggi tentati, l’83,9% riusciti.

    Contrasti aerei: 23 persi e 17 vinti.

    Solo sei gol in 140 partite.

    Gladiatore, tignoso, con buoni piedi e visione per far ripartire l’azione…

    benvenuto ninja! 😈

    Rispondi
  15. rugantino2014 ha detto:

    strasicuro ke partirà.. nn ora ma a gennaio. Se rinnovo sarà.. mettiamola sta clausola rescissoria!! Ma nn a 30 cm gira.. a 40!!

    no per me rimane, è titolare e uno dei preferiti di Rudi

    Rispondi
  16. Pagato tanto ma a rate è normale che sia tanto, c’è sempre la possibilità che faccia pena o che si infortuni gravemente, a quel punto i 6 di riscatto potrebbe non convenire pagarli, idem per l’eventuale riscatto della comproprietà fra 18 mesi, che può pure essere rinnovata quindi verrebbe pagato fra 30 mesi, e fra 30 mesi con questo andazzo staremo a lottare per lo scudetto alle ultime giornate, oppure potrebbe fare talmente bene da arrivare a valere quanto vidal per esempio, quindi sui 40 milioni, se lo paghiamo 20 perciò il costo finale sarà di 29.5 e potremo pure venderlo per avere una buona plusvalenza volendo, a mio parere non sono tanti, certo pjanic a 10 milioni si che era un affare, ma gli affari di una volta è difficile fiutarli e se Sabatini preferisce spendere 9.5 per la comproprietà di nainggolan piuttosto di tentare di trovare il nuovo marquinhos si vede che ci crede in radja…
    Aquilani venduto a 20 e nainggolan preso in prestito a 3.5, secondo me il prezzo è onesto e per avere una squadra che vinca in serie a ci vuole un centrocampo importante prima di tutto il resto…

    Rispondi
    • @Jedvaj: per precisare, la roma per il ninja ha pagato 3M il prestito fino a giugno e 6M/6.5M per la comproprieta’ quindi non male davvero

      Rispondi
  17. Gianfrusaglia ha detto:

    uno scontro di mercato la Roma lo perse: per Palacio. Ma solo perchè Preziosi l’aveva già promesso a Moratti.

    “Palacio non serve a un cacio” (cit)

    Rispondi
  18. Basta ke nn parta Bradley.. in uscita i giovani + borriello e marquinho..
    Il terzino sinistro c vuole magari qlkuno in prestito ed in estate si fa l’investimento giusto (anke se forse “il fumante” ha kiuso x Abner..).
    Compattiamoci..cme un branco di Lupi affamati xkè dobbiamo correre fino a maggio..

    Rispondi
  19. …tra molti utenti comincia a serpeggiare l’idea che l’arrivo di Nainggolan, porti alla partenza di Pjanic

    …hanno ruoli diversi, impossibile metterlo in relazione

    …Miralem poi è un pupillo di Garcia, quest’estate mise il veto su una sua eventuale cessione, partì Lamela

    …ora tutto può succedere, ma se ciò dovesse avvenire più che su Pastore, mi viene in mente un nome circolato nel precedente mercato…Clement Grenier

    Rispondi
    • strasicuro ke partirà.. nn ora ma a gennaio. Se rinnovo sarà.. mettiamola sta clausola rescissoria!! Ma nn a 30 cm gira.. a 40!!

      Rispondi
  20. MI AUGURO DI VEDERE JEDVAJ IN AZIONE…

    IL ROMANISTA VUOLE VIAGGIARE IN TOP CLASS….PER IL FUTURO

    E VUOLE AVERE UNA SQUADRA DEGNA DEL NOME CHE PORTA….

    GOOD THINGS COMES….

    TU MI BATTI SUL CAMPO???

    IO COMPRO ….PARCO DELLA VITTORIA

    Rispondi
  21. un mattone dopo l’altro, sta venendo fuori una bella squadra. Abbiamo ancora 2-3 carenze 1 terzino sx , (anche se Dodò sta crescendo)
    2 un attaccante da 20 gol a stagione
    3 un centrale di difesa affidabile per sostituire Castan/Benatia

    con Nainggolan abbiamo fatto un grande acquisto e averlo soffiato alle strisciate e ai ciucci è una piccola soddisfazione 😈

    Rispondi
  22. TrajanAge ha detto:

    @TrajanAge: PS: Il televideo(lo so, lo so… chi cazzo usa ancora il televideo?! XD) era quello di Rai2.

    mio padre, tutte le sere quando torna a casa… ma ha 127 anni :mrgreen:

    Rispondi
    • @EmaQ: a volte un’occhiata gliela do pure io, quando metto sui canali italiani, ma non per leggere notizie sportive, solo cronaca/politica

      Rispondi
  23. se posso aggiungere un dato a sottolineare ancor di più l’importanza dell’aquisto (anche quello di paredes)è la tempistica, in previsione dell’aumento (speriamo 😉 ) del numero di partite che dovremo affrontare l’anno prossimo…dare la possibilità a garcia di cominciare a lavorare con una rosa molto più ampia di quella, in termini di giocatori realmente utilizzati, attuale!

    Rispondi
  24. Gianfrusaglia ha detto:

    uno scontro di mercato la Roma lo perse: per Palacio. Ma solo perchè Preziosi l’aveva già promesso a Moratti.

    quella era una mossa kansas city. quel pippone di ciuffetto non lo ha mai voluto la roma.

    Rispondi
    • @EmaQ:

      no, lo ammise anche Sabatini. Era un obiettivo, poi si virò su Destro. Palacio è un ottimo giocatore, ma ormai va per i 32. Destro ne ha circa 10 di meno. Se non altro si può rientrare dell’investimento fatto

      Rispondi
    • @pevek80: ECCERTO….DOPO AVER PERSO NAINGGO…
      ORA SONO COSTRETTI A DIROTTARE TUTTO SU DI LUI….
      e gli altri lo sanno….
      PENSA TE….

      Rispondi
  25. stavolta mi permetto di dissentire con Matteo: per me Garcia non cambiera modulo per mettere il 4312 e vi spiego perchè secondo me.
    Garcia da quando allena ha sempre avuto due moduli un 433 di base ed un 4231 che usava spesso a partita in corso. Questo perche nel suo 433 uno dei tre di centrocampo era una mezzala offensiva mentre gli altri due erano due giocatori molto muscuolari quindi era facile cambiare in corsa. Un allenatore che sicuramente no è integralista ma si è sempre bastato su questi due moduli difficilmente puo cambiare cosi radicalmente schema e modulo, infatti:
    – se gioca con un 4312 classico allora deve rinunciare agli affondi sulle fasce tipici del suo gioco fino ad ora
    – se gioca con un 4312 con i due attaccanti larghi il trequartista dovrebbe avanzare e quindi diventa quasi un 433 e cosi facendo Destro non lo usi non potendo partire largo

    Io ritango invece che Naingollan possa essere un eccellente “rincalzo” per i due centrocampisti fisici e possa all’occorrenza giocare insieme a loro nel 433 (magari con totti o pjianic nei tre davanti) oppure anche giocare nei tre davanti facendo un po quello che fa Florenzi.
    Sarei curioso di sentire l opinione di matteo in proposito

    Rispondi
    • d’accordo sul piano tattico.. cioè è vero ke Rudy nlla sua storia francese ha sempre prediletto i 2 schemi ben spiegati da te (ah guarda ke ti ho risposto su Pjanic..). Xò rimango dll’idea ke il “Ninja” sia un probabile titolare nl futuro proximo.. Sicuramente senza Mira xdiamo fantasia e genio poi in estate si vedrà se verrà rimpiazzato o meno cn un giocatore simile (Pastore? nl Palermo ha anke giostrato a centrocampo..). X adesso aggiungiamo un altro gladiatore nl motore.. un terzino sinistro e siamo apposto (anke se ho letto ke hai difeso Dodò.. ma nn è nlle sue corde difendere).

      Rispondi
    • Wait: non ho detto che Garcia ha intenzione di cambiare modulo! Ho detto che e’ una possibilita’ in piu’!
      Davanti potrebbe starci, ma con compiti prettamente difensivi, a quel punto avanzo Pjanic e metto Radja nei 3 di centrocampo.

      Rispondi
  26. amen…

    perfetto….

    sottolineo…che GALLI…ANI….ULTIMAMENTE STA IMPARANDO A DIRE….credo andra’ alla ROMA…..PER OGNI GIOCATORE CERCATO…

    QUESTO GIOCATORE ERA STATO PROMESSO A MAROTTA…OCCHIO DI FALCO…
    E IL NAPOLI HA FATTO PONTI D’ORO PER AVERLO….

    MA LUI….SI ERA PROMESSO A NOI GIA’ DALLO SCORSO ANNO….IDEM COME PER BENATIA…

    e cosi’ la societa’ con tempismo perfetto e scatto felino….prende a pesci in faccia coloro che avrebbero SPARSO LITANIE FUNERARIE SULLA ROMA…ALL’INDOMANI DELLA BATTAGLIA PERSA NEL BUCIO BIANCONERO…

    APPLAUSI

    Rispondi
  27. Si ma la Roma facesse qualcosa cristoddìo!

    Oggi stavo a casa dai suoceri e non avevo accesso ad internet. Leggo sul televideo:

    “Ufficiale Nainggolan alla Roma, 9,5 milioni PER IL PRESTITO(stocazzo!), fissato inoltre a 1,8 il riscatto PER AVERE LA COMPROPRIETA'”

    Sono zompato dalla poltrona bestemmiando e urlando “COOOOOSA?! PORCO *** NAINGGOLAN MO COSTA 21 MIJONIIIiiii?!”

    Inutile dire che n’altro po’ venivo cacciato de casa se non fosse che i miei suoceri, Romanisti più de me, erano d’accordo.

    FELICE DI SCOPRIRE CHE LE CIFRE ERANO BEN ALTRE!
    Però la Roma intervenisse contro le cazzate che si dicono!

    Rispondi
    • @TrajanAge: PS: Il televideo(lo so, lo so… chi cazzo usa ancora il televideo?! XD) era quello di Rai2.

      Comunque benvenuto a Nainggolan, gran bell’acquisto 8)

      Rispondi

Lascia un commento