Editoriale. Il silenzio dei delusi

Farò una premessa molto poco delicata: il titolo vuole ricordare “Il silenzio degli innocenti”, in cui Lecter mangiava le persone, perché risulta evidente che da queste parti qualcuno si stia mangiando il fegato. Il silenzio dei delusi, assordante, quello che stiamo sentendo a Roma in questi giorni. Sono sparite le voci dei complotti sul caffè, sull’olio, sulle stecche, sulla lazialità presunta di qualche dirigente, le polemiche sul logo, le voci per cui la dirigenza voleva far fuori Totti, le voci per cui De Rossi voleva andare via, le voci per cui Pallotta era un prestanome, le voci per cui qualcuno all’interno della Roma voleva far fallire la stessa. Ora complimenti, elogi, gente che salta in corsa sul carro, ma la domanda è: quale carro?

Siamo all’inizio, sono bastate 4 vittorie per scardinare la posizione di persone che hanno disturbato tutto il disturbabile, senza vergogna alcuna. E’ bastato così poco…
Vi chiamano “coerenza” e “posizioni salde e ferme”.

E’ il silenzio dei delusi, anche per tutti i media che fingono di non vedere una Roma prima in classifica. Vedo, continuamente, approfondimenti sul Napoli di Rafa Benitez, ora chiamato in trasmissione, intervistato ogni secondo, coccolato, quando era stato massacrato ai tempi dell’Inter; vedo approfondimenti sulla Fiorentina dei “top player”, vedo approfondimenti sulla grande Inter di Walter Mazzarri, che se batte il Sassuolo è una corazzata, mentre se la Roma batte il Livorno ed il Verona (7 e 6 punti, nda), ha fatto punti facili. La Roma è prima, con 10 gol fatti ed 1 subito, con un Derby vinto ed un allenatore con un carisma tale che catalizzerebbe anche l’attenzione dell’Olimpo, esistesse.

E’ l’Italia sportiva dei tormentoni, delle frasi ad affetto che siamo costretti a leggere per settimane, mesi e risentire dopo anni con tono nostalgico, ma Rudi Garcia parla e nessuno gli dà importanza, anzi, gli dicono di stare attento perché il momento magico potrebbe finire. “La chiesa al centro del villaggio” è una frase che giornalisticamente parlando, e non solo, ha una potenza allucinante, eppure niente. “Mica sono pirla” lo abbiamo sentito per anni.

Non è invidia, anche perché capirai, è sincero stupore: sembra che la Roma non esista. Eppure mi sembra che ci sia molto di cui parlare. Dalla maglia stupenda, passando per la barba di Maicon e la fascia di Gervinho, per poi tornare alle cose davvero importanti come i 12 punti in 4 gare, subendo qualcosa come 5-6 tiri in porta.

Non sono d’accordo con chi dice “è meglio così“. No, non è meglio così. Semplicemente non è giusto. La pressione a Roma non nasce dai media, QUANDO LE COSE VANNO BENE, perché non fanno niente per esaltarti, quindi in quel senso non c’è nessun pericolo. La pressione a Roma nasce dai tifosi, che cominciano a crederci e ti portano su, su in alto, così in alto che poi vengono le vertigini ed un errore provoca un botto fortissimo. La stampa a Roma la noti quando le cose vanno male, altrimenti è come se non esistesse. Ad ognuno di noi piace quando viene riconosciuto il merito, il valore, l’impegno: tutte cose pacifiche, peraltro, che ne parlo proprio perché è strano che nessuno lo faccia. A me piacerebbe sentire parlare continuamente della Roma, nei giornali e nei telegiornali, con servizi sulla Roma e quant’altro. Mi piacerebbe e sarebbe giusto.

Non mi piace questo ignorarci, voluto e cercato peraltro evidentemente, perché rendiamoci conto che NON E’ NORMALE che non si parli della prima in classifica, visto che si parla e per ore intere della squadra che ha gli stessi punti. Rendiamoci conto di questo. Non possiamo fare niente, se non goderci questa bella Roma e tifarla ogni ora di più, ma almeno rendiamocene conto.

Solo questo.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

108 commenti su “Editoriale. Il silenzio dei delusi”

  1. xjimmy.

    nun è che vojo fà ‘na polemica feroce, manco m’ interessa…
    però c’è ‘na cosa che proprio nun capisco o mejo che proprio nun me và giù…
    se schifi cosi’ tanto ‘sto sito ed in particolare se odi il giornalismo di matteo vitale in maniera cosi’ viscerale… me dici che ci sti a fà quà sopra cosi’ tanto!
    per quale motivo tanto e tanto tempo de ‘na mente cosi’ illuminata deve annà sprecato pe’ riusci a dimostrà sempre che vitale è il leccaculo daa nuova roma e che chi c’è era prima era mejo!?
    chè gnente gnente quarcuno era il leccapiedi de quelli che mo’ ‘n ci stanno più?!
    oppure cjai davvero cosi’ gnente da fà che te pare ‘na giusta crociata?!
    e daje spiegace anche a noi povera gente popolana, perchè nun c’ arivamo!

    Rispondi
    • @Arcimboldo: ‘chè gnente gnente quarcuno era il leccapiedi de quelli che mo’ ‘n ci stanno più?!
      parole sante le tue….
      i leccapiedi come vedi ce so sempre stati e continuano a stacce!!!
      me stavano sulle palle prima come ora!

      Rispondi
  2. Si deve criticare anche quando le cose finalmente iniziano a girare bene? Forse vi stupirà ma c’è anche chi in questi due anni ha criticato non per partito preso, ma per la realtà dei fatti. Ora i fatti sembrano dire che finalmente, dopo anni di tribolazioni, si è imboccata (IMBOCCATA, non già percorsa: gli obiettivi sono ancora lontani) la strada giusta. Criticare ora, a tutto spiano, sarebbe per partito preso.
    Il silenzio dei delusi? E le chiacchiere dei ciechi di questi due anni?

    Rispondi
    • @Il Principe: PS: c’è Sabatini, ma non pare che la Roma abbia fatto 4 vittorie di fila con Luis Enrique in panchina, Baldini dietro la scrivania, e Piris, Angel, Kjaer, Bojan, Tachtchidis, Goicoichea, Stekelenburg, Rosi, Dodò in campo. Che chi criticasse in questi due anni (critiche, non calunnie, quelle sono un’altra cosa) non avesse poi tutti i torti?

      Rispondi
      • Hai ragione, ma la critica adesso credo che non abbia senso proprio perchè la società ha capito che chi sbaglia deve pagare ed io sono contento di questo drastico cambio di rotta e i risultati,sono sotto gli occhi di tutti. Logicamente non mi monto la testa, ma è chiaro che devi partire dalle cose basilari e con fermezza se vuoi creare un team che funzioni veramente.

  3. A me il logo continua a non piacere, da tempi non sospetti dico che sarebbe bastato mettere AS in piccolo dentro la O di ROMA. Ci sarebbe forse qualche scontento in meno. Alla fine, amo la Roma e me lo faccio andar bene così. Sono contentissimo per derozsi adesso tanto quanto ero incazzato prima. Perché era vero che non rendeva per quello che valeva e vale. Se la stampa non ce se fila, meglio: non ci vedranno arrivare. Ma ci sentiranno, quando glielo infileremo in quel posto e gli urleremo ROMA nelle orecchie! Il problema possono crearcelo gli arbitri.. Questa squadra vince perché è seria e volonterosa. E non molla. Avesse giocato così, poteva fare strada anche l’anno scorso.. Vabbe.. Le sconfitte potrebbero arrivare, arriveranno.. Ma potete scommetterci che saranno causate dagli arbitri. Perciò semmai incazziamoci compatti con loro e con i media se necessario. La squadra è questa, sosteniamola sempre! La mentalità la stanno mettendo, spingiamoli a continuare e ci divertiremo; vada come vada. TUTTI UNITI nel bene e nel male, Forza Roma sempre!

    Rispondi
  4. …innanzitutto: bravo matteo. così come ho criticato qualche tua scelta editoriale, così ti faccio i miei complimenti per articoli che danno tanto a chi li legge…muovono le acque, purtroppo torbide, del tifo romanista. il carro esiste, rispondendo alla tua domanda, ed è tutto il mondo roma, dall’ultimo tifoso al nostro capitano passando per la stampa e per la dirigenza….più che la domanda “quale carro” credo che la domanda giusta da farsi è: perchè salirci? e soprattutto chi ci sale con lo scopo di avere due piedi in una scarpa? La risposta è alquanto palese: la casta, o la massoneria per essere più attinenti ad un espressione già usata in uno scoop giornalistico. chi l’ha creata (i poteri ormai noti del nord) l’ha resa anche indipendente, tipo cellula terroristica, e la supporta concettualmente a mezzo stampa…non perdiamo di vista l’obiettivo però, che non è quello di infastidire la squadra ma plasmare le menti del tifoso, il resto poi vien da se, basta leggere qualche commento più giù! il compito della stampa “sana” dovrebbe essere quello di RICORDARE al tifoso ciò che la “malastampa” vuol far dimenticare gettando fango sugli altri (dirigenza). sarebbe bello, in altre parole, che tutti i giorni quando entro sul sito mi trovo in alto a destra il “senti chi parla” di f-r.com dal titolo “il motto dei massoni…Ogni giorno, in questo spazio, i commenti sul mondo giallorosso della loggia dell’etere romano…”!

    Rispondi
  5. È un ottimo momento e su garcia per ora mi sono sbagliato, ma non è che per questo non sono coerente, restano le cagate degli ultimi due anni con la vergogna di tante disfatte e senza europa.. Poi il futuro speriamo sia bello e spero di sbagliarmi sempre quando critico ma resta il diritto di critica di chi investe soldi, tempo ed energia su 4 viziatelli milionari .. Quindi alleggeritevi anche voi esultatori pazzi ché la vita è altro e vale molto più il mio sano diritto di critica che l’intolleranza altrui.. Meno chiacchiere

    Rispondi
  6. Sono molto d’accordo con questo articolo.
    Come ho già detto in precedenza,è ora di fare una netta differenza tra i Romanisti veri e i “romanistoni”, quelli che si dichiarano giallorossi ma vorrebbero lontano da Roma Totti e DE Rossi,le nostre bandiere !!

    Rispondi
  7. @MATTEO VITALE
    concordo che ‘laziale’ sia una grave offesa e quindi al limite del ‘ban’…
    ripeto pero’ che non sono mai stato io a definirmi tale….
    poi pero’ spiegame perche’ su sto sito c’e’ gente che e’ arrivata ad offendere i disabili….
    ovviamente gente che elogia il tuo editoriale….

    Rispondi
  8. shoun ha detto:

    Calma e gesso e…. SempreForzaMagicaRoma !!!!!!!!!!
    Un saluto a Matteo, francesco, Peter, Ema, Amarcord, Giulia, Lupo a tutti i Romanisti che nonostante tutte le “arpie” han sempre tifato Forza Roma.
    Chi può, mi saluti i transfughi…panza, vendetta etc..mancano e pure tanto, tornate regà!!!!

    Grazie per il saluto ma mi chiamo JULIA no Giulia ma J-U-L-I-A 👿 ➡ ➡ ➡ ➡ ➡ ➡ 😆

    Rispondi
  9. asr rebel ha detto:

    @Oblomov: No…assolutamente…semplicemente se qualcosa va male non dico che va bene creando inesistenti progetti che poi vengon smentiti dai fatti per giustificare storiche disfatte…e non parlo per partito preso…come qualcuno qui che benedirebbe Pallotta e Sabatini anche se si andasse in B…

    pero’ simpatico, prima dialoghi e poi accusi!
    Ma chi eri prima di asr rebel?

    Rispondi
  10. Credo che molti utenti si sentano presi in causa per aver letto le parole “coerenza” e “posizioni salde”, visto che a molti di loro questi concetti sfuggono. Il problema è che l’editoriale non parla di loro, la quale opinione, e ovviamente anche la mia, in ambito nazionale conta zero. Ma semplicemente della situazione del giornalismo sportivo nostrano, che ci tratta come pezze da piedi. Non so se qualcuno ha visto gli approfondimenti di Sky domenica, dopo le partite. Allucinante. Da un’emittente privata, che di solito è sempre stata più o meno equa nella distribuzione dei meriti e dei demeriti (a parte qualche fantomatico giornalista palesemente di parte), non mi aspetto un silenzio del genere. Sembravano evitare l’argomento Roma, sembrava fossimo in zona retrocessione. Chi è primo? Il Napoli. Chi sta mostrando un calcio spettacolare? L’Inter. Chi è la sorpresa del campionato? La Fiorentina. Assurdo. Panucci è stato l’unico che con timidezza ha tirato in ballo la Roma. Gli altri, quando capitava di parlarne, trattavano la squadra come una mezza miracolata, una squadra alla quale ha detto bene ma che prima o poi crollerà. Non c’è solo il silenzio come dice Matteo. Spesso c’è anche qualche sussurro, che parla di Roma come se la Roma fosse poca cosa. Anzi, come se tutti sperassero nella sua disfatta. E questo è il vero schifo.

    Rispondi
  11. MATTEO VITALE ha detto:

    Stiamo bannando praticamente tutti a rotazione. Ho litigato privatamente con piu’ di qualche utente per questo motivo, non c’e’ nessuna congiura in atto.

    sapessero che t’ho detto in privato quando stavo ancora su fb, dopo il ban, farebbero meno le vittime ‘ste mammolette 🙄

    io accetto critiche ed insulti, purché abbiano un senso. per quale motivo sarei infame, leccaculo e spione? 😯
    leccaculo perché al 95% concordo coi pensieri di matteo? o perché spesso ho sfottuto francesco per errori di battitura?
    spione io, quando ad esclamare “maestraaaa, ema mi dice le parolacce e si infila le dita nel nasooo” non sono mai stato di certo io 🙄
    infame forse è vero, dopo che mi sono fatto la mamma di qualche utente senza chiedere la sua benedizione :mrgreen:

    Rispondi
      • @Peter Pan: boh? forse sì, forse no… da come parte facendo il “diplomatico” per poi cadere nell’insulto, direi di sì. però nei suoi ultimi commenti non lo ricordo così anti-american straccions. e difficile capirlo, al suo profilo corrispondo troppo utenti ed ex utenti…

    • @Ema-boy: IO NON CHIAMO LA MAESTRA. IO pretendo Equità. e dato che tu che sei il primo a sparare cazzate (ma grosse eh…) e a Insultare TUTTI coloro che dicon le cose come stanno…non vieni MAI bannato…e stai sempre qui a sparar minchiate col tuo solito nick…tranquillo e indisturbato…beh…allora la cosa mi suona strana…e visto che sto sito è dichiaratamente filo Pallottista…e tu saresti capace di benedire SABATINI E PALLOTTA…pure se si andasse in B…allora le coincidenze mi sembran davvero troppe…Leccaculo,infami e spioni…sono questi da sempre, in Italia che han il via libera da coloro a cui reggono il gioco…e TU sei uno di quelli…punto.

      Rispondi
      • @asr rebel: “TUTTI coloro che dicon le cose come stanno”

        ma tu pensi di possedere la “Verità assoluta”?

      • @Oblomov: No…assolutamente…semplicemente se qualcosa va male non dico che va bene creando inesistenti progetti che poi vengon smentiti dai fatti per giustificare storiche disfatte…e non parlo per partito preso…come qualcuno qui che benedirebbe Pallotta e Sabatini anche se si andasse in B…

      • @asr rebel: 😆
        o non sai leggere o sei scemo, fa’ un po’ tu… sono 4 volte (+1 oblò) che ti si dice che sono stato bannato. così di coccio mi ricordo solo il maestro bellaroba ma lui era un grande, non stava lì a rompere sempre le palle perché ogni singolo utente di questo sito lo insultava.
        dopo che sono stato bannato, privatamente ho preso a “brutto muso” matteo, chiedi a lui conferma. il quale si è comportato con signorilità, come suo solito e al quale ho posto le mie più sentite scuse, una volta calmato.
        sono tornato tempo dopo, col mio nick perché dopo un po’ il ban scade in automatico e da quel dì non ho insultato più nessuno, NEL RISPETTO DI MATTEO E DEL SITO, NON PERCHE’ NON MI SENTA PIU’ DI FARLO. ho dato dei cazzari, che per me non è un insulto, solo a 3 utenti, a te, al re di cazzonia jimmyy e a kun. il peggio del peggio di f-r.com, voi che fate arrivare al limite anche il più santo, figuriamoci me. tutti gli altri riescono ad esprimere opinioni, lontanissime dalle mie, senza infilarci CAZZATE quali “pallotta prestanome”, “sabatini laziale”, “aa roma è daa bangaaa”, “logo deee bancarelle”…

        COME VI DEVO DEFINIRE SE NON CAZZARI? di modi ce ne sarebbero ma come ho detto, nel rispetto di matteo me li tengo per me e ingoio il rospo.

        mo vado a pranzo.
        TFA

      • @Ema-boy: QUI non si tratta di saper o non saper leggere…il BAN DOPO UN Po’ SCADE? che strano…io ho provato a logarmi con un mio nick e pass bannato oramai diversi mesi fà e ancora era BLOCCATO…che cosa strana…E POI COSA ANCORA PIU’ IMPORTANTE, SEI TU, TU che dici che alcune cose sono cazzate…IL LOGO è paro paro a quello delle sciarpette FALSE delle bancarelle fuori lo stadio di poco più di un anno fà…con la scritta ROMA 1927 al posto dell’ASR…appunto paro paro a il “nuovo” LOGO voluto da Pallotta e soci…poi che il reale padrone della Roma sia UNICREDIT…Beh…oggi come oggi chiunque se ne accorgerebbe…anche dalle parole sullo stadio di poco tempo fà rilasciate proprio da un importante uomo del noto gruppo bancario…che Sabatini poi sia laziale magari è vero…ma non mene frega un cazzo…l’importante è che faccia bene il suo lavoro poi privatamente può tifare chi gli pare…il punto è nei due anni passati il suo lavoro l’ha fatto malissimo…e non lo dico io ma i risultati…QUINDI QUI IL CAZZARO SEI SOLO TU…UN CAZZARO BENEDETTO DALLA REDAZIONE PERO’.

  12. Ti sbagli se pensi al complotto.

    Anch’io son stato bannato un sacco di volte, anche emaboy è stato bannato (c’ho messo lo zampino io)
    Non ne farne drammi
    La vita da pregiudicato non è mica tanto male.

    asr rebel ha detto:

    @MATTEO VITALE: Allora mi spieghi perchè pochi mesi fa sono stato INSULTATO DA PETER PAN per aver esposto il mio pensiero, io GLI RISPONDO GIUSTAMENTE A TONO…MA TU BANNI ME E LASCI STARE LUI…PERCHE’???? MI spieghi allora perchè EMA BOY come più sotto potrai notare INSULTA TUTTI QUELLI CHE NON LA PENSAN COME LUI E NON BANNI MAI???? MENTRE SE UNO GLI RISPONDE CON ALTRI INSULTI VIENE BANNATO??? ME LO SPIEGHI PER FAVORE???

    Rispondi
  13. due cose sull’editoriale, una generale e una personale:

    -quella generale è che non si parla di roma (fuori da roma) semplicemente perchè non se ne è mai parlato e non abbiamo influenza su giornali e tv nazionali. certo ne abbiamo molta di più del sassuolo (perchè per pochissimo comunque ne parlano sempre), ma è un’importanza minima visto il primo posto e visto che parlano per ore del milan inguardabile. ma non sono stupito, mi sarei stupito sinceramente se se ne parlava tanto. almeno per quanto riguarda lo sport (e purtroppo non solo…) in italia non si parla delle cose importanti ma di quello che si fa passare per importante e di quello che interessa ai più. ma non ti preoccupare che la uefa (mi sembra) ha fatto già alcuni articoli su di noi. insomma, chi è potente ma anche imparziale ci prende in considerazione e mi basta, dei giornalisti che parlano bene solo di juve, milan, napoli (ma anche solo di roma) non mi interessa e non ci dovrebbe interessare. siamo in italia!!

    -quella personale è che, come ho sempre detto, la cosa importante è l’impegno prima e i risultati poi. se non ci sono queste due cose si parla solo di loghi, mercato, prestanome eccetera mentre se ci sono passano naturalmente in secondo piano. cioè secondo me il logo resta sempre semplicemente sbagliato (manca AS), la cessione di lamela resta sempre evitabile (lo vedrete tra qualche anno lamela), proprietà e dirigenza hanno sempre sbagliato molte volte su molte decisioni (soprattutto sulla comunicazione) eccetera, solo che giustamente passano in secondo piano. il fare bene sul campo oscura gli errori ma comunque non li cancella, e essere ciechi è sbagliato come vedere solo merda, e anche questo l’ho sempre detto.

    insomma è un editoriale quasi di stupore, ma in realtà sono cose se non ovvie almeno prevedibili.
    concludo dicendo che tutte le grandi hanno battuto finora tutte le piccole, sarà un campionato con molti punti di differenza tra le prime 7/8 e le altre, quindi gli scontri diretti saranno fondamentali. noi ne abbiamo vinto uno su uno, quindi per adesso va benissimo.

    FORZA MAGGICA ROMA!!!! :mrgreen:

    Rispondi
      • @Gillu:

        non c’è nessuna eresia, c’è semplicemente un errore dato che noi siamo l’associazione sportiva roma, quindi non mettere parte del nome (anche solo le iniziali) è sbagliato. se uno si chiama luca rossi non è che si firma solo luca (dato che il logo va ovunque dalle competizioni alle maglie ed è come una firma). bastava mettere as e sarebbe stato perfetto. adesso è meglio del precedente ma purtroppo sbagliato.

        su lamela è stato spiegato, ma si poteva fare uno sforzo economico e trattenerlo, dato che a de rossi danno 6 a lamela potevano dare 3. con un attacco lamela-destro-ljajic (totti, gervinho) facevamo ancora più paura ed era anche giovanissimo.

      • Esiste il fair play finanziario. Se non vi entra in testa figli miei è un problema. Potevano fare uno sforzo? chi te l’ha detto? Ne sarebbe valsa la pena? Sabatini è rimasto deluso dall’atteggiamento della famglia e del ragazzo che viste le offerte ha iniziato a fare l’offeso. Lo adoravo come giocatore ma meglio così.

        Poi su sto benedetto a.s. : aoh non è che sia un nome eh….. non è che se uno si chiama cavalier rosssi e lo chiami rossi lo stai chiamando con un altro nome. Non usi l’appellativo.A.S non è un nome , vuo dire associazione sportiva…. ecchessaràmmai?@Gazzella:

      • @Gillu:
        su as te l’ho già detto non mi far ripetere. può non interessare che è sbagliato ma non si può negarlo. noi ci chiamiamo associazione sportiva roma punto. se luca rossi è un dottore sempre luca rossi si chiama, che cazzo c’entra dottore?? manca as ed è sbagliato, c’è a chi interessa e a chi no, a me interessa perchè è il nostro simbolo a te no amen. per me resta sbagliato pure se vinciamo lo scudetto. mi importerà pochissimo ma continuerò a dire che è sbagliato.

        su lamela e sul fair play concordo, ma se oggi davi un milione in più a lamela tra due anni avevi un giocatore da 60 milioni. valeva la pena chiudere con un attivo inferiore ma con un giovane del genere in rosa? il gioco valeva la candela? secondo me si e ad occhi chiusi e il tempo (molto probabilmente purtroppo) mi darà ragione.

        il discorso era: stiamo andando bene, la rosa in generale è più forte e su questo non ci sono dubbi, sono contento e ringrazio tutti. se questo però vuol dire che devo resettare tutto su certe scelte (logo, lamela…) su certe frasi (proclami vari) e su certi fatti (di squadra e di campo) a dir poco (ma molto poco) discutibili, allora non sono d’accordo. tutto qui.

  14. a me che i media non parlino dei risultati della Roma fin qui conseguiti poco importa,anzi il fatto che non si fomentino facili entusiasmi fa solo bene alla squadra.
    Ciò che + mi da fastidio invece è che mettano sempre in cattiva luce il tifo romano e romanista dipingendoci sempre e solo come incivili mentre si tace su altri episodi di violenza come accaduto domenica a s.siro dove i tifosi milanisti (che si portano sulle spalle 2 omicidi) hanno assalito un pullmann di tifosi napoletani.

    Rispondi
  15. asr rebel ha detto:

    @Peter Pan: Ciò che pensavo di Pallotta lo penso tutt’ora…ciò che pensavo di Sabatini lo penso anche ora che la Roma è prima…poi di ciò che dicono gli altri mi interessa poco o nulla…non basta un derby vinto o 4 vittorie a cancellare la realtà appena passata…è normale che sia contento come tifoso nel veder la mia squadra lassù…ma stiam parlando di 2 cose che non c’entran nulla l’una con l’altra…ovvero la gioia del momento e il giudizio su gente che ne in 2 anni ne ha combinate di tutti i colori…

    Ma la squadra l’avete messa su voi?
    A Totti avete fatto il rinnovo voi? e DDR?
    Strootman? Ljaic, Gervinho, Maicon, DS, Benatia…sono dei volontari?

    E’ tutta opera di Pallotta e Sabatini, il regalo l’hanno fatto loro
    Garcia é un regalo di Sabatini!!!!
    un minimo di riconoscimento.
    Ma se vuoi godere a metà sono affari tuoi.

    Rispondi
    • @Peter Pan: IO NON GODO a metà…ma ho memoria…calma…bisogna star calmi…non si è vinto ancora nulla…e BIG match devono ancora arrivare…(DERBY escluso ovviamente)…aspettiamo e vediamo che succede…ma se a te bastan 4 vittorie per cancellare 2 anni di umiliazioni allora il problema è tuo…si sono entusiasta dei nuovi acquisti…e anche dell’allenatore…ma dopo averne toppati 3 e averne cacciato uno buono che avevi in casa, uno valido dovevi pur trovarlo…e che cazzo…

      Rispondi
      • @asr rebel: anch’io ho memoria purtroppo ora persino Narione, Maccheroni, Renga, Catalani.. elogiano la ROMA dopo aver destabilizzato l’ambiente per 2 anni.
        Per me erano, sono e resteranno solo dei terroristi, dei tifosi mafiosi, romanisti oppurtunisti….. con tendenze laziali.

      • @Peter Pan: A me di questa gente che hai elencato non frega una emerita mazza…non li conosco e non li ascolto…io parlo di dirigenti…dei chiacchieroni che fan soldi a sparar cazzate dalle radio non mi frega nulla.

  16. asr rebel

    qual’era il tuo vecchio nick?
    perchè hai cambiato nick? per non farti riconoscere? Ti vergogni di quello che scrivevi fino a due settimane fa?

    che fine ha fatto jedvaj?

    Rispondi
    • @Oblomov: IO NON MI VERGOGNO DI NULLA. ERO STATO BANNATO. SOLO PER AVER RISPOSTO AGLI INSULTI DEI SOLITI EMA BOY e PETER PAN. MA LORO CHISSA’ PERCHE’ NON VENGONO MAI BANNATI. d’altronde ti basta guardare più sotto…EMA BOY offende gratuitamente…viene BANNATO? NO…che scherzi? da bravo servo il padrone lo lascia fare…

      Rispondi
      • Stiamo bannando praticamente tutti a rotazione. Ho litigato privatamente con piu’ di qualche utente per questo motivo, non c’e’ nessuna congiura in atto. 😀

      • @MATTEO VITALE: Allora mi spieghi perchè pochi mesi fa sono stato INSULTATO DA PETER PAN per aver esposto il mio pensiero, io GLI RISPONDO GIUSTAMENTE A TONO…MA TU BANNI ME E LASCI STARE LUI…PERCHE’???? MI spieghi allora perchè EMA BOY come più sotto potrai notare INSULTA TUTTI QUELLI CHE NON LA PENSAN COME LUI E NON BANNI MAI???? MENTRE SE UNO GLI RISPONDE CON ALTRI INSULTI VIENE BANNATO??? ME LO SPIEGHI PER FAVORE???

  17. @OBLOMOV… per me il nostro ds resta un aquilotto ma mica perché lo dico io ce lo ha detto lui…anche ultimamente se ci fai caso nelle CF non parla mai di ‘noi’ come quando era al soldo di lolito ma di ‘tifosi romanisti’…. presta ben attenzione..
    ma questi sono dettagli …
    l’editoriale che qualcuno apprezza ha il classico stampo autolesionistico laziele….
    il laziale classico quando vince non riesce mai a gioire , a godersi una vittoria….deve sempre scagliarsi contro qualcuno per rivendicare una frustrazione ed una inferiorita’ atavici in questa citta’…l’editoriale trasuda di tutto cio’!

    Rispondi
    • Che Sabatini sia della Lanzie lo dici tu e quel panzone de marione. Lui non l’ha mai detto, l’ha smentito e soprattutto è palese fantasia.@jimmyy:

      Rispondi
    • @jimmyy: ma di certo non è per colpa del suo essere” laziale “che lo scorso anno è andata male.

      e non credo che tutti i calciatori della Roma siano tifosi romanisti……
      non capisco.

      poi l’editoriale puo’ piacere o meno ma dare delol zerbino a chi ha difeso questa società e squadra è come dare del cazzaro o spalatore di merda a chi ha criticato questa società e squadra per due anni no stop.
      Pensando male si potrebbe pure dire che voi tifate la Roma soltanto quando vince?

      Rispondi
      • @Oblomov: per me , lo ripeto , e’ un editoriale senza senso che serve solo a riportare un po’ di discussione su un sito in sofferenza…..
        guarda un laziale quando vince…nel suo volto non c’e’ gioia , felicita’ , leggerezza ma rabbia , rancore , vendetta…..

      • Venduto, zerbino e laziale. Alla prossima mezza parola fuori posto ci salutiamo qui. 🙂
        Sai parlare senza offendere?

      • Io non capisco ancora in base a cosa continuiate a dire che è laziale…. ma che siete regazzini?
        Ma poi? Pure se fosse? Ma perchè Candreva non è romanista? Ma perchè Zeman non aveva allenato la Lazio? Ma perchè Lotito de che squadra è? Ste cavolate fanno parlà solo alcuni romanisti.@jimmyy:

  18. Damo.fastidio a molti….e non so il motivo……continuano a criticarci….ieri sentivo padovan……ma ke tipo lurido…..lui come tanti altri…..ma me partite se vedono……ste marionette sa quattro soldi….anzi loro a differenza mia i soldi ce l hanno e come….solo ke loro i soldi li pijano pe di stronzate……ehhhhhhhhhh l italia……poi se lamentano ke se ne stamo anna’ a rotoli

    Rispondi
  19. shoun ha detto:

    Calma e gesso e…. SempreForzaMagicaRoma !!!!!!!!!!
    Un saluto a Matteo, francesco, Peter, Ema, Amarcord, Giulia, Lupo a tutti i Romanisti che nonostante tutte le “arpie” han sempre tifato Forza Roma.
    Chi può, mi saluti i transfughi…panza, vendetta etc..mancano e pure tanto, tornate regà!!!!

    bella shoun!

    Rispondi
  20. IO sono tra quelli che TU definisci “Delusi” o meglio Ex Delusi. Allora facciamo una doverosa premessa. IO ho una mia testa e un mio cervello. IO tifo AS Roma,la maglia,il suo significato. IO non tifo Pallotta o Baldini o Sabatini o Zanzi o chiunque venga assunto e stipendiato dalla società per fare un lavoro e magari lo fa pure MALE, MOLTO MALE, come questi due drammatici anni appena passati hanno dimostrato. 3 anni fuori dall’Europa,31 sconfitte in 2 stagioni,4 derby persi su 5,una coppa Italia alzataci in faccia dai Laziali,una marea di giocatori arrivati e poi subito venduti o rispediti indietro perchè PIPPE,3 allenatori uno peggio dell’altro per aver cacciato un Montella che avevi già in casa,un LOGO che sembra paro paro quello delle bancarelle davanti l’olimpico,un presidente che non sa manco cos’è un fuorigioco perchè di calcio non giene è mai fregato un cazzo e che era e rimane probabilmente un prestanome del gruppo Unicredit,La JUVE che si allena a TRIGORIA,…QUESTE sono cose e fatti avvenuti e non inventati…e queste cose non si cambianoi comunque perchè è storia purtroppo…sono tabellini…lo stesso Balzaretti lo ha dichiarato dopo il derby…”Non abbiamo cancellato nulla”…però…però io sono un tifoso della Roma…ed è normale che sia felice ora…è normale che torni (finalmente) un pò di entusiasmo…è bello rivedere la Roma lì…sopra a tutti…ma tutto ciò che ho elencato prima non si cancella…IO TIFO AS ROMA…e basta…e questo non vuol dire che devo applaudire e glorificare per forza gente in giacca e cravatta strapagata che combina casini perchè non sa fare il proprio lavoro…e ora per favore godiamoci questo momento…ma sia chiaro…IO non salto su nessun carrozzone…e come me…credo, tutti coloro che in questi due anni han semplicemente detto le cose come stavano. Forza AS Roma sempre.

    Rispondi
    • @asr rebel: non devi aplaudire gente in cravatta e giacca quando le cose vanno bene! giusto e allora non dovresti nemmeno insultarle o crticarle quando vanno male se tifi solo la maglia.

      Rispondi
      • @Peter Pan: Infatti io non sto applaudendo nessun dirigente…ho scritto forse qualcosa di simile? Ma lo hai capito ciò che ho scritto?

      • @asr rebel: l’ha detto prima oblomov, quando inquadrano Sabatini o Pallotta durante il derby te viene mal di fegato?
        Fai la vivisezione dell’As Roma?
        allora leggiti quello che t’ha scritto Gillu. anche loro sono pagati.

      • @Peter Pan: Ciò che pensavo di Pallotta lo penso tutt’ora…ciò che pensavo di Sabatini lo penso anche ora che la Roma è prima…poi di ciò che dicono gli altri mi interessa poco o nulla…non basta un derby vinto o 4 vittorie a cancellare la realtà appena passata…è normale che sia contento come tifoso nel veder la mia squadra lassù…ma stiam parlando di 2 cose che non c’entran nulla l’una con l’altra…ovvero la gioia del momento e il giudizio su gente che ne in 2 anni ne ha combinate di tutti i colori…

    • Fai bene a tifare la maglia Ares. Quindi ti esorto a non tifare nemmeno i giocatori , poichè anche loro sono stipendiati.
      Altro punto, se mi permetti. Questi due anni , a livello sportivo , sono andati male, vero. Ammettiamo , però , che non sono gli anni peggiori che ha passato la Roma ? PErchè sennò passiamo da una presunta obbiettività alla malafede pura. QUesti due anni sono stati brutti ma la Roma ha passato ( sotto altre gestioni) annate ancora peggio!
      Allora , sempre usando la logica, avremmo dovuto ( mi ci metto pure io che in realtà non sono un ribelle antinuovadirigenza) tutti dare a questa nuova società il tempo fisiologico di adattarsi, di capire e di agire per il meglio. Quest’anno è iniziato adesso ma pare che , dopo tale gavetta, la società abbia capito come vanno le cose.
      Molti delusi hanno contestato anche l’incontestabile, ed hanno digerito ( in altre epoche) anche l’indigeribile. @asr rebel:

      Rispondi
      • @Gillu: Si però vedi in quegli anni che tu menzioni come peggiori di questi ultimi due nessuno ti diceva “vogliamo creare un top team”…e soprattutto magari in campo c’erano 4 scarpari…ma ci mettevano il cuore…la cattiveria…in questi 2 anni invece ho visto in campo (quasi sempre) un atteggiamento che non era da Roma…un atteggiamento insomma di cui il derby del 26 Maggio è stato il miglior manifesto…ecco…quello faceva male…quell’atteggiamento…e quest’anno sembra sia cambiato…

      • Si ma l’atteggiamento che dici tu , giustamente, è stato dei giocatori non della dirigenza. NOn che non abbiano fatto nessun errore ma in campo, svogliati , ci sono andati tutti i nostri beniamini, vecchi e nuovi.
        La dirigenza secondo me ha sbagliato solo a livello comunicativo e soprattutto gli allenatori ( anche se io sarei stato più che felice di aver continuato con Enrique). @asr rebel:

  21. tanto x rimanere in tema sul cds se vi interessa ci sono le cravatte portafortuna di galliani,oltre a dire sticazzi si evidenzia la professionalità della testata giornalistica :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Rispondi
  22. @VITALE
    la Roma l’abbiamo sempre tifata..non ti rendi conto di questo , quello che si scrive non e’ quello che si VIVE E SI SENTE allo Stadio…
    abbiamo tifato e sofferto e sostenuto la squadra quando c’era un idiota che ci parlava di ‘PROPOSTA’ … abbiamo sostenuto Kjaer , jose’ angel , piris . bojan convinti che quando uno indossa questa maglia nei 90 minuti va sempre sostenuto… ci siamo sorbiti la presa per il culo di Zeman(ANCHE LUI COLPEVOLE) in panca schifato dai giocatori e mai sostenuto dalla dirigenza e poi di Freddy Krueger che il 26 maggio ci mette Destro con una gamba e lascia Osvaldo in panca….
    sempre pronti ad urlare per un GOL DELLA MAGGICA!
    e tu dopo 4 vittorie scoatti per la compiacenza di 5-6 tifosi da tastiera che forse manco conoscono la strada dell’Olimpico….

    Rispondi
    • @jimmyy: Ricordi male Jimmy.

      E poco fa hai parlato di zerbinaggio?
      Tutto relativo.
      Altri avrebbero definito lo scorso anno il tuo modo di tifare tipico da ” spalatore di merda”.

      Rispondi
    • Jimmy, per carita’ dell’intelligenza e dell’onesta’, ho detto qualcosa di negativo sui tifosi della Roma? Non mi pare, no?

      Non “scoatto”, semplicemente critico due tendenze, che ho specificato. Per il resto, non capisco la tua battaglia. Parla l’onore del tifoso ferito, ma personalmente non ho offeso proprio nessun tifoso. Anzi.

      Rispondi
  23. Le vittorie sono la migliore medicina per curare l’insoddisfazione, io sono rimasto piacevolmente colpito da Garcia finora non ha sbagliato nulla anzi e il valore aggiunto di questa squadra,ci sono ancora molte partite da disputare ma quello che passa subito davanti gli occhi e una dignità ritrovata,i due anni e mezzo di umiliazioni hanno montato un malessere e una frustrazione generale non e che molti si sfogavano per gioco ma per una reale sofferenza dettata dai risultati molto ma molto deludenti e lo dimostra la rosa che e quasi totalmente cambiata dalla prima stagione americana.Ma ora finalmente si vede una luce che da nuovamente speranze di essere tornati la ROMA la prima squadra della capitale che lotta per i vertici della classifica,forza piu vinciamo e piu dimentichiamo gli anni passati e piu torneremo a essere una tifoseria unita per gridare tutti insieme FORZA ROMA

    Rispondi
  24. da feroce critico di questa societa’ e di questa dirigenza (dopo 2 anni di merda) mi permetto di rispondere a questo puerile quanto inutile editoriale.
    ti faccio solo presente , forse accecato dal tuo inquietante zerbinaggio , che tifare una squadra non e’ sostenere le idee politiche di un partito … e non sto qui a sottolineartene le differenze sperando possa capirlo da te…
    tifare e’ passione , amore , entusiasmo…incazzarsi quando le cose vanno male , deprimersi , sfogarsi per poi esaltarsi magari dopo sole 3-4 vittorie e sognare traguardi di ogni tipo…. ai giornalisti SI , ma al TIFOSO NON E’ RICHIESTA LA COERENZA.
    non mi pare peraltro che anche da parte dei media ci sia un silenzio assordante sulla Roma tutt’altro…io personalmente mi preoccupo perché sarebbe meglio vivere alla giornata e volare basso mentre vedo e sento molti voci soprattutto Romane ma non solo parlare gia’ di scudetto e di una squadra quasi imbattibile… ma i giornali si sa sono i crisi ed i giornalisti pennivendoli e prezzolati fanno marchetta di ogni tipo pur di assicurarsi un gettone , una presenza in piu’ in qualsivoglia contenitore dove si parli di Roma e dove ci sia qualche ‘piotta’ da racimolare per sparare 4 cazzate…una volta pro e una volta contro qualcuno….
    ma questo e’ un altro discorso…
    ricordo che c’e’ra gente che sfondava tutto e tutti dopo 10 vittorie consecutive….
    che l’anno dello scudetto sfiorato (2 volte) si invitavano i tifosi a NON RINNOVARE L’ABBONAMENTO etc.. devo continuare?
    questi sono gli infami travestiti da ROMANISTI non chi critica deluso e TRAMORTITO dopo 2 anni di merda!
    poi se a te 4 vittorie bastano ….beh che dire…sei tu che ancora NON SEI USCITO DAL GRA!

    Rispondi
    • Sempre gentile, discreto ed educato. Mi chiedo come farei senza di te, che mi aiuti a crescere giorno dopo giorno. 🙂
      Hai capito quello che ho scritto? No, e’ evidente. Hai tirato in ballo il discorso “tifo”, quando non l’ho neanche toccato. Wow.

      I tuoi pregiudizi toccano molto piu’ il contenuto dei tuoi commenti che la mia persona e la mia serenita’. 🙂

      Rispondi
    • jimmy,

      ora che la Roma è prima, provi ribrezzo quando inquadrano durante una partita Sabatini? Pallotta?
      e mi dici qual’era il senso di ” fuori i laziali da trigoria” o “aridatece zeman”

      perchè ora non si contesta il preparatore ateletico?

      Rispondi
    • Puerile? Inutile?
      E’ possibile , per te, sia inutile osservare e e constatare la realtà, per altri può essere un bene.
      Ieri ho visto un programma in seconda serata su mediaset….. beh hanno parlato di tutte le squadre. Della Roma si è parlato per 2 minuti nell’utlima parte del programma. Sportitalia funziona allo stesso modo , anzi spesso non viene nemmeno citata. Altri programmi televisivi bypassano allegramente il fatto la Roma sia prima.Esaltano un’Inter due punti sotto, parlano comunque dieci ore del Milan…. ma la Roma non esiste.

      Ora per te , magari , potrebbe essere un discorso puerile , non capisco bene in base a quali presupposti , o meglio inutile…… a me invece è una cosa che fa riflettere ed il fatto che Matteo lo metta in risalto non può che farmi piacere.

      Altra cosa: Le idee altrui, i pareri, le opinioni….. non sono mai inutili.@jimmyy:

      Rispondi
  25. Non è giusto questo silenzio, soprattutto pensando a quanto stanno esaltando l’Inter o a quanto hanno esaltato Petkovic lo scorso anno.. Pensa che ho pure sentito dire che il Milan sta andando meglio dello scorso anno perchè ha 1 punto in più..

    Però, credo sia davvero meglio così.. Questo silenzio è terapeutico, rimarginiamo bene le ferite e rinsaldiamo il gruppo..
    La pressione è vero nasce dai tifosi, ma i tifosi spesso sono condizionati, nel bene e nel male, da tv e media. Preferisco vedere sul campo che abbiamo un grande allenatore, o che Domenica erano 11 leoni piuttosto che leggerlo su giornali schifosi o sentirlo da pseudo giornalisti..

    Forza Roma!

    Rispondi
  26. x me allo stato attuale il problema potrebbe essere un’ eccessiva esaltazione,manteniamo la concentrazione al massimo solo arriveranno i risultati

    Rispondi
  27. Sono convinto che i tifosi non si siano fatti influenzare dai media in questi 2 anni,o quantomeno i media hanno cercato di cavalcare il malessere della tifoseria poichè i risultati e la gestione erano pessimi,come tutti sappiamo l’anno di LE la tifoseria rimase compatta nonostante tutte le scoppole prese sino al 25 aprile nonostante la pressione mediatica che insisteva da tempo con le critiche sull’asturiano,la tifoseria si è rivolta solo quando ha appreso e certificato il fallimento stagionale,così come l’anno scorso quando la gestione del caso Zeman fu pessima x poi sostituirlo con l’anonimo Andreazzoli,culminata con la debacle del 26 maggio,insomma il tifoso aveva tutte le ragioni x criticare aspramente l’operato della squadra e della dirigenza.
    Adesso invece la squadra oltre a vincere ha un identità di gioco ben definita e anche giocatori che garantiscono esperienza e solidità psicologica,tutto ciò che ci è mancato in questi anni e di questo sono convinto che il tifoso romanista ne sia cosciente e non c’è tam tam mediatico che possa condizionare l’aspetti oggettivi che si vedono in campo,infine il tifoso è cosciente anche che la società in questa sessione di mercato ha chiuso il bilancio in attivo e x questo si aspetta che a gennaio la squadra venga rinforzata adeguatamente x raggiungere l’obiettivo della champions tanto dichiarato dal presidente in persona.

    Rispondi
  28. Ma perchè meravigliarsi dei giornali che danno poco rilaslto alla Roma se i primi ad affosarla sono i prorpi tifosi?

    Cosa succederà dopo la prima sconfitta? Torneranno i sorellarosa, gli alex, e i cazzari neri, le contestazioni?

    Rispondi
    • @Oblomov: sulla prima parte del discorso sono totalmente d’accordo con te sulle contestazioni,ognuno lo fa in modo diverso io lo intendo in maniera civile,rivendico il diritto di contestare una squadra con il quarto monte ingaggi che perde con il palermo quasi retrocesso e il pescara con due punti fatti nel girone di ritorno

      Rispondi
      • @mario73: mario,

        se le cose sono cambiate forse e anche grazie alle contestazioni.
        Ma contestare come è stato fatto due anni fa in ” roma – bratislava ” o al ritiro quest’anno mi pare assurdo.

  29. matteo tu lo dovresti sapere meglio di tutti in italia c’è l’ordine dei giornalisti,come quello degli avvocati,e come tutto il resto.si cambia tutto x nn cambiare niente.x avvalorare quello che dici tu(ti ricorderai della mail che ti ho spedito l’anno scorso su zeman e pompilio)l’altra sera si parlava della cessione dell’inter come qualcosa di nuovo di positivo,ovviamente l’accostamento alla roma degli americani.cosa avranno detto secondo te di pallotta confrontandolo a thoir ❓ ❓ ❓ te lo dico io si ma il gruppo indonesiano è una cosa seria rispetto al gruppo di pallotta,potrei fare altri esempi chiusura della curva etc,etc

    Rispondi
  30. Calma e gesso e…. SempreForzaMagicaRoma !!!!!!!!!!
    Un saluto a Matteo, francesco, Peter, Ema, Amarcord, Giulia, Lupo a tutti i Romanisti che nonostante tutte le “arpie” han sempre tifato Forza Roma.
    Chi può, mi saluti i transfughi…panza, vendetta etc..mancano e pure tanto, tornate regà!!!!

    Rispondi
  31. Credo che semplicemente stiano aspettando il cadavere portato a braccio dalla corrente. Voglio dire, quasi tutti i giornalisti davano, a fine mercato, una Roma in corsa per il 5°- 6° posto per vari motivi: Troppi giocatori nuovi, alcuni in là con gli anni (Maicon e De Sanctis), un allenatore che arrivava da un altro campionato, altre squadre più attrezzate (Fiorentina, Inter, Milan, Napoli e Juve), un ambiente depresso da tre anni di nulla cosmico e soprattutto la cronica capacità della Roma di fallire quasi tutti i grandi appuntamenti. Una squadra senza personalità non è una grande squadra. ora come ora la Roma non è un grande squadra a livello mediatico, si attende che arrivi un tracollo, quasi ce se lo augura per poi poter sospirare e dire “Ve lo avevamo preannunciato”. Non so dove arriveremo, mi auguro il più in alto possibile, non so se il vento è cambiato, mi auguro di sì, ma al momento mi godo queste “piccole” gioie. E scusate se lo faccio, ma da tre anni ho visto sprazzi di bella Roma contornati da prestazioni imbarazzanti anche per una neopromossa. “Fly down!” scriveva l’amico Pessoa (magari non troppo bassi, perchè come recita un noto detto Veneto “l’ucello padùlo vola solo all’altezza del cu*o) e se poi non renderanno il giusto merito alla squadra per il risultati ottenuti, andrà bene così, l’importante è che comincino a sentire “il rumore dei nemici”

    Rispondi
  32. Giuste annotazioni, ma sinceramente a me importa poco. Come importava poco delle “cazzate da Oscar” (cit. Roma o Morte) che uscivano quotidianamente sul conto di dirigenza e calciatori.
    Facciamoci furbi…ignoriamoli… Se poi dovessimo raggiungere un’ obbiettivo importante, la goduria sarà ancora maggiore!
    Per il momento testa bassa e pedalare, tutti! Compresi noi Tifosi… si tifa e ci s’incazza ma sempre e solo “nell’universo ROMA”!! Gli indegni lasciamoli fuori… 👿

    Rispondi
  33. PER MATTEO VITALE…………concordo in tutto ma proprio tutto 😉 giro su sky e vedo il parruccato metto merdaset e passano dall inter al milan e dal milan all inter per poi passare alla juve , f1 e ricominciano dal napoli e poi ancora milanello , ariggiro su sky e chi te trovo ? mazzarri………………………come dice MATTEO VITALE perchè la storia è questa : MA NOI N DO CAZZO STAMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ???

    Rispondi
  34. Non so se il signor vitale si è accorto che è così DA SEMPRE. Io attualmente non seguo QUASI(perchè Forza-Roma si ad esempio 😉 ) più alcun media italiano, ne televisivo ne cartaceo e devo dire che quando iniziai a boicottarli, anni e anni fa, perchè mi resi conto di quanto fossero… “politici”, iniziai ad eliminare per primi proprio i media dedicati allo sport con annessi giornaletti scadenti…

    Se per ipotesi uno di noi oggi debba prendere un volo per un paese qualsiasi e di cui ne conosca la lingua e, sempre per ipotesi, sceso all’aeroporto compri una rivista sportiva che tratti il calcio a 360°, troverà che del campionato italiano, GIUSTAMENTE, si parla della Roma e di quello che è citato nell’articolo, nonchè della partenza di campionato STORICA eccetera… Perchè sarebbe NORMALE!

    Rispondi

Lascia un commento