Il libro di Totti: “Quando i bambini fanno ahò”

L’iniziativa editoriale del capitano della Roma, un calcio ad ogni diversità. E poi, se siete appassionati, tutto quello che c’è da sapere sulla giurisprudenza dello sport
«Perché i bambini sono tutti uguali e quando giocano a pallone fanno tutti ”Ahò, passame la palla”». Oltre un milione e mezzo di copie vendute. E’ questa l’altra faccia di Francesco Totti. Non solo un campione quando indossa la mitica maglia numero 10 ma anche un discreto produttore di bestsellers. E così dopo il grande successo dei due libri sulle barzellette, reiterato con «Mo je faccio er cucchiaio» e «La mia vita, i miei gol», ecco la sua quinta fatica letteraria, ancora una volta a scopo benefico (i proventi vanno a sostenere il progetto «Diamo un calcio alla diversità»). Protagonista questa volta è il gruppo di ragazzi diversamente abili che – a capo di un progetto che va avanti da quattro anni – si è inserito con successo nella scuola calcio che il capitano della Roma gestisce nella Capitale assieme al fratello. Con la sua solita genuinità Totti ci racconta questa sua nuova esperienza, reale e straordinaria. E’ un viaggio che emoziona e commuove, che propone il calcio come strumento di integrazione, dimostrando come un pallone può servire anche a vincere la timidezza e la paura di essere considerati diversi. Non manca la rivisitazione della sua carriera, dallo scudetto del 2001 al Mondiale del 2006 fino alla grande delusione con l’Arsenal. Con un Dvd sulla partita di fine corso, tra i ragazzi diversamente abili – allenati proprio da Totti – e gli allievi normodotati. «Pensi che devi aiutarli a capire molte cose, poi scopri che sono loro a insegnare tante cose a te». 

«Quando i bambini fanno «Ahò», di Francesco Totti con i bambini della sua scuola calcio e Andrea Perroni; Mondadori editore, 95 pagine, libro + Dvd 20 euro.

Condividi l'articolo:

1 commento su “Il libro di Totti: “Quando i bambini fanno ahò””

Lascia un commento