Kevin Strootman, l’identikit del centrocampista moderno

Rassegna Stampa Forza-Roma.com- L’edizione odierna de Il Romanista si sofferma a parlare del centrocampista Kevin Strootman.

Il quotidiano traccia un pò un identikit dell’olandese: un giocatore moderno, con spiccate doti di inserimento offensivo, buona tecnica e visione di gioco e soprattutto un gran tiro da fuori area. Strootman sarebbe il centrocampista perfetto per la Roma, soprattutto per il gioco di Rudi Garcia, il quale ama ed utilizza spesso almeno un centrocampista di inserimento con al fianco uno più di contenimento ed un mediano di rottura.PSV Eindhoven v AZ Alkmaar - Dutch Cup final

La storia di Kevin è stata un crescendo: giovanili nel Rijsoord, quattro anni nello Sparta Rotterdam, nel 2011 il passaggio all’Utrecht, dove pur giocando poco è riuscito a mettere a segno due reti che hanno attirato l’attenzione del Psv che lo acquista insieme a Dries Mertens a giugno 2011 per un costo complessivo di 13 milioni di euro. Strooman finisce la prima stagione vincendo la Coppa di Olanda con un 3-0 in finale contro l’Heracles Almelo.

Negli ultimi tempi soprattutto l’olandese ha ricevuto i complimenti di un grande allenatore Van Gaal, il quale ha permesso al centrocampista di esordire in Nazionale. Anche se giovanissimo l’olandese ha ricevuto anche la fascia di capitano, come altri due grandi campioni dell’Olanda Kuiyt e Sneijder.

Se le cifre per prendere Nainggolan sono davvero così alte, meglio puntare sul giocatore del Psv, più giovane e più completo del belga.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

12 commenti su “Kevin Strootman, l’identikit del centrocampista moderno”

  1. se la roma dovesse prenderlo con de rossi e pjanic avremo un gran bel centrocampo. dubito però che il giocatore possa accettare roma come destinazione. se poi ha parlato con stek stamo freschi

    Rispondi
    • @Pluto_79: se vuoi far giocare bene de rossi e pjanic (e quindi non cederli), uno deve giocare schermo davanti la difesa ( e stop) con accanto un regista o simlregista. Pjanic deve giocare trequartista. Altre collocazioni sono deleteree per loro e per la roma. Sono giocatori non universali. Devono stare nel loro ruolo. altrimenti meglio venederli. per questo molto dipenderà dall’allenatore.

      Rispondi
  2. Questo ragazzo sarebbe un ottimo acquisto per una squadra come la Roma che nonostante le svariate critiche penso sia potenzialmente molto forte e dovrebbe sfruttare questa sessione di mercato estivo per diventare competitiva anche in Europa . Infatti se ricordiamo bene la Juventus dopo due stagioni flop consecutive, con un allenatore nuovo e non troppo affermato , approfittando del mercato a cambiato la squadra comprAndo giocatori promettenti diventando la realtà che è ora. Alla Roma basterebbe un centrocampista di qualità come strootman che insieme a Derossi e ad un altro che sia Pjanic ma anche florenzi o bradley migliorerebbe di molto la situazione e con gli inserimenti sarebbe secondo me anche la possibilità a DDR di giocare come in nazionale e si potrebbe anche comprare capoue. Servirebbe un rinforzo in difesa tenendo
    marquinhos come benatia e un terzino giovane o di esperienza accompagnato dall’altro lato da anche balzaretti o dodo(per accontentarci) in attacco non penso ci siano problemi per la squadra con il secondo migliore attacco del 2013 . Io terrei osvaldo ma forse non renderebbe come potrebbe in questa situazione allora con venti milioni compreremmo o gomez ( togliendo lo alla fiorentina ) oppure anche nani che in una squadra così avrebbe più spazio . Avremmo un attaccante secondo me promettente come destro sempre da poter usare e nani sulla sinistra sarebbe accompagnato dagli inamovibili lamela e totti(tra l’altro rinnovate il contratto al capitano). De rossi non lo venderei per niente e a questo punto vonciamo tutto

    Rispondi
    • @dyd_1974: È inutile paragonarli, sono due giocatori diversi: Strootman è un regista di centrocampo, Nainggolan un mediano. Un centrocampo con entrambi andrebbe più che bene, si completerebbero. Sono molto diversi, non intercambiabili.

      Rispondi
      • @Il Principe: si verissimo. un centrocampo pero anche con strootma, DDR e panjc n nsarebbe male

        a me nainggolan mi è andato sulle palle per sto tira e molla.

  3. Questo è un centrocampista che in un 4-2-3-1 con De Rossi formerebbe una diga invalicabile…è un centrocampista con un fisico imponente e con una discreta tecnica,un calciatore che quando l’ho visto giocare fa veramente TUTTO…pressa, difende, imposta e partecipa alla fase offensiva…uno che può diventare uno dei migliori centrocampisti al mondo….MAGARI CE VENISSE…

    Rispondi
  4. la storia recente insegna che i giocatori che non fanno il ritiro faticano ad entrare nei meccanismi tattici e a trovare la forma dei compagni quindi per me visto che è arrivato un solo giocatore e il ritiro è alle porte si parte già molto male 😕

    Rispondi
    • @stirperomanista: beh nn per tutti è cosi. allora un giocatore preso a gennaio non entrerà mai negli schemi secondo la tua opinione.
      ci sono giocatori molto tattici che si adeguano subito.

      l’essere un fenomeno non vuol dire riuscire ad adattarsi agli schemi. infatti i fuoriclasse si tendono sempre a lasciarli liberi da movimenti e cose del genere.

      Rispondi

Lascia un commento