Anche la Uefa incorona Totti

La Uefa sul proprio sito incorona Francesco Totti dopo aver segnato il goal numero 175 nella storia della Roma che permette al capitano giallorosso di essere nella top ten dei goaledor del calcio italiano, il primo ancora in attività. Uefa.com ha dedicato a Totti un servizio completo con numeri e statistiche e soprattutto l’intervista di Matteo Brighi alla fine della gara Roma-Lecce in cui Totti ha realizzato il goal numero 175. 
"Totti entra nell’Olimpo dei 10". Così apre il sito dell’Uefa all’indomani del record stabilito dal capitano giallorosso nella gara vinta contro il Lecce per 3-2, match in cui il capitano giallorosso ha segnato una doppietta.
Rigore decisivo
Allo stadio Olimpico, Totti ha sbloccato il risultato dopo appena 3′ e segnato il gol della vittoria dal dischetto al quarto d’ora della ripresa, portando i giallorossi a cinque punti dal Genoa CFC e da un posto in UEFA Champions League. Con la seconda rete, Totti ha raggiunto quota 10 gol stagionali e 175 in totale e ha scavalcato Amedeo Amadei, protagonista del primo scudetto della Roma nel 1941/42.
Piola in testa
Dei nove giocatori che lo precedono, solo l’ex centravanti e presidente della Juventus, Giampiero Boniperti (nono con 178 gol) ha trascorso l’intera carriera in una sola squadra come Totti. "Prevedo di raggiungere Boniperti entro la fine dell’anno", ha promesso il capitano dopo la gara contro il Lecce. Tuttavia, raggiungere le altre leggende del calcio in classifica potrebbe richiedere un po’ più di tempo: Silvio Piola è in testa con 274 reti, Gunnar Nordahl è secondo con 225 ed è seguito da Giuseppe Meazza (216), Josè Altafini (216), Roberto Baggio (205), Kurt Hamrin (190) Giuseppe Signori (188) e Gabriel Batistuta (184).
Missione Fiorentina
"Con Totti in forma, per noi è tutto più facile – ha commentato il centrocampista Matteo Brighi -. Ha avuto una stagione segnata dagli infortuni, ma ora è in forma e ci sta aiutando molto". Sconfitta ai calci di rigore dall’Arsenal FC agli ottavi di UEFA Champions League, la Roma è sesta in Serie A a tre punti dall’ACF Fiorentina in vista dello scontro diretto di domenica. "Dovremo solo guardare quanti punti mancano fino al termine della stagione dopo l’ultima gara – ha aggiunto Totti -. Vogliamo arrivare quarti, ma dobbiamo pensare a una partita per volta".

Condividi l'articolo:

Lascia un commento