E Pjanic dove gioca?

“Dove gioca?” è una domanda che i tifosi giallorossi si inizieranno a chiedere già dalla partita con l’Udinese, infatti Miralem Pjanic dovrà faticare molto per riconquistare il posto da titolare, merito dello stato di grazia di Florenzi che nello scacchiere di Zeman sembra essere insostituibile poichè riesce a fare con grande disinvoltura sia la fase offensiva che difensiva ad un ritmo costante per tutti i novanta minuti o quasi.

Se è vero chevi sono molti meriti dell’under 21, è vero anche però che vi è qualche demerito del bosniaco:

Prima di tutto, nonostante le doti tecniche e la visione del gioco, il centrocampista ex Lione pecca dal punto di vista della grinta e della cattiveria agonistica, caratteristiche molto amate dal tecnico boemo. In secondo luogo non bisogna scordare i continui infortuni che hanno condizionato e non poco le sue prestazioni, in questo scorcio di stagione è stato impiegato solo 2 volte da titolare e  quasi mai per scelta tecnica.

L’ ultima questione, non ultima per importanza, è la posizione, regista, mezzo sinistro, o addirittura ala sinistra, in questi giorni se ne sentono tante, ma dove sta la verità?

Pjanic come più volte affermato anche recentemente da lui stesso è un regista, ruolo che occupa nella Bosnia, all’occorrenza però potrebbe fare tranquillamente il centrocampista di sinistra anche se spesso, anche lo scorso anno è apparso fuori dalla manovra.

Insomma tralasciando il ruolo, ciò che conta è che Miralem tiri fuori il carattere e la grinta, i  giocatori tecnici come lui possono ricoprire senza ombra di dubbio più ruoli.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

71 commenti su “E Pjanic dove gioca?”

  1. mezzo sinistro.. in quanto sostituisce totti in avanti, quando quest’ultima si accentra …ma ci vuole carattere e grinta.. e con florenzi ci gioca il posto.. è ora di tirare fuori i cogliòni caro pjanic

    Rispondi
  2. ragazzi tranquilli, io l’ho visto bene negli ultimi 15 minuti di Genoa-Roma e la posizione di intermedio sinistro che si butta in area quando Totti si accentra gli sta a pennello…deve solo entrare a regime, d’altronde era infortunato e si era sparato una partita intera con la nazionale 4 giorni prima e non era il caso di sfasciarlo di nuovo…

    easy boys! faremo un grande campionato!

    😎

    Rispondi
  3. Visto che dobbiamo giocare per forza col 4-3-3, vorrei questi 11:
    stek; piris, marcos, castan, balzaretti; florenzi, de rossi, pjanic, lamela, osvaldo, destro.
    Potendo scegliere anche il modulo, giocherei col 3-4-1-2 per ora, anche se la difesa a 3 non mi piace:
    stek; marcos, burdisso, castan; florenzi, de rossi, pjanic, balzaretti; lamela; destro, osvaldo.

    Rispondi
  4. gioca dove gli dice di giocare l’allenatore…basta con questo sofismo del calcio che è uno sport semplice…Pjanic ha tutte le qualità per emergere, sta a lui metterle in mostra…

    Rispondi
  5. A me pare na cazzàta che Miralem giochi regista: scusate, ma nel Lione non ha sempre giocato da trequartista? O per regista si intende un ruolo diverso da quello che intende il boemo? Per quanto ne so io Pjanic è uno che gioca vicino alla porta, non giusto dopo la difesa, poi boh…

    Rispondi
    • nel Lione col 4-3-3 giocava da laterale offensivo o da intermedio, cioè esattamente come dovrebbe giocare per Zeman…anche in questo caso quindi, come nel caso DDR, abbiamo ipotizzato una scarsa adattabilità del giocatore al gioco di Zeman invece di prendere in considerazione l’ipotesi che ci fosse qualcuno più in forma di lui e che quindi aveva il diritto di giocare al suo posto…vedrai che giocherà e giocherà da intermedio che si butta sulla fascia quando Totti si accentra…

      😎

      Rispondi
      • Speriamo bene, io Miralem lo ritengo un grande, peraltro poi ho sentito dire che è stato proprio il boemo a bloccarne la cessione, visto che lo riteneva un elemento sul quale puntare fortemente!

      • è capitato che tra allenatori e giocatori non ci si trovi, anche a fronte di qualità indiscutibili di entrambi, prendi Ancelotti con Henry o Mourinho con Balotelli, o peggio Carlos Bianchi con Totti! :mrgreen:

        potrà capitare anche in questo caso ma nn lo credo, il boemo sta dimostrando di essere meno rigido di ciò che si dice, e credo che Pjanic in queste restanti 30 partite farà il suo bel lavoro…

        purtroppo a Roma basta che uno sta in panchina una partita si scatenano le più farneticanti illazioni…

        😮

      • Io Pjanic nel Lione,lo ricordo soprattutto come un trequartista.In nazionale,gioca in una posizione molto più arretrata.Con noi,l’anno scorso,ha giocato da mezzala.
        E’abbastanza duttile da coprire tutti i ruoli del centrocampo,e forse non solo…

  6. Pjanic è un talento vero e nemmeno deve sbocciare visto che l’ha già fatto anni fa ed è il fulcro della sua nazionale.

    Se proprio a centrocampo non va bisognerebbe metterlo titolare al posto di Totti ( a meno che non stia male).

    Ho paura che Zeman possa bruciarlo , è già successo con altri giocatori … uno su tutti Helguera.

    Rispondi
    • Sono pienamente d’accordo.
      Per Helguera,poi ci sono stati tanti rimpianti quando è diventato titolare del Real Madrid e della Spagna.
      Con Pjanic,saranno anche maggiori,se non si riesce a valorizzarlo da noi,perchè si vede che è un predestinato.
      Schierarlo al posto di Totti,può essere la soluzione migliore,mantenendo così il centrocampo(DDR,Tachtsidis,Florenzi)che Zeman preferisce.

      Rispondi
  7. Domanda per princeps…
    Ma secondo te se la Roma a Genova era sotto di 2 gols la colpa è di Totti? O di tutti quanti?
    Spiegami chi si è salvato nei primi 15 minuti…

    Rispondi
    • E’chiaro che se buona parte del gioco della Roma passa dai tuoi piedi,e non indovini un passaggio,hai più responsabilità di tanti altri nel tracollo iniziale.Poi quando la squadra si è ripresa,ha giocato bene,ma meno di altri.Non è che quando una squadra vince,significa che hanno giocato bene tutti alla stessa maniera…

      Rispondi
      • Allora te lo meriti…

        E’ sembre gorba de dotti…dacci sua…dotti gammina in gampo…è un gadavere… :mrgreen:

      • guarda che se c’e’ stato un errore nel primo goal genoano quello e’ venuto da de rossi che se n’e’ fregato alquanto d’inseguire il giocatore nella sua area di competenza. Andiamo questo e’ partito preso!E’ un attacco preconcetto a Totti.

  8. altro punto:pijanic o florenzi al posto di totti. chi attacca la profondita’ e’l’intermedio o il terzino con totti. zeman lo ha detto chiaramente l’importante e’ che qualcuno lo faccia. se pijanic rimane statico ecco che pesta i piedi a totti. al contrario se se muove gioca molto piu’ in attacco e si diverte pure. florenzi lo ha capito molto bene,

    Rispondi
    • è ovvio…totti non attacca la profondità ma deve servire coi suoi passaggi filtranti l’interno o il terzino che attaccano la zona sinistra e centrale dell’attacco….
      pjanic purtroppo vuole un po come totti la palla sul piede per giocarla o lanciare qualcuno verso la porta(un po il gioco di totti) quindi non si completano bene

      Rispondi
      • giusto.. .infatti sarebbe in ogni caso fondamentale farlo giocare dalla parte opposta di totti in modo da evitare che si pestino i piedi a vicenda

      • nulla e’ ovvio. pijanic puo’ giocare cosi’ con luigino. Anche se avesse un attaccante portato alla profondita’, dovrebbe cambiare modo di giocare. totti con il suo modo di giocare crea cmq superiorita’. pijanic partendo da intermedio statico non lo potrebbe comunque fare (a meno di giocare come prandello). per questo fare l’intermedio con zeman e’ molto faticoso ed a de rossi non piace.

  9. se da quando è iniziato il campionato pjanic avesse giocato al posto di florenzi avremmo fatto la metà dei punti….
    florenzi deve giocare da interno….
    pjanic forse può essere provato da regista

    Rispondi
  10. ragazzi parlare di 4-2-3-1 etc etc e’ fuorviante per un gioco cosi’ dinamico.
    E’ un 4-3-3 dove avvengono sovrapposizioni e movimenti continui. Ovviamente, ci potranno essere varie situazioni in cui puoi vedere un 4-2-3-1 perche’ i giocatori con Zeman non controllano la zona ma creano spazi continui giocando senza palla. Mettici che qualcuno poi fa come la casa delle liberta’, cioe’ come c..zo gli pare.

    Rispondi
  11. X princeps…
    Stai facendo tutto tu eh?
    Ma chi ha mai detto che Totti è intoccabile…ma spiegami perchè uno che viene da una prestazione come quella di Genova deve andare in panchina…
    Come è il detto? Squadra che vince non si cambia… 😉
    Poi quando avrà il suo calo starà fuori…e giocherà chi sta meglio di lui…
    io da parte tua vedo molta malafeda…

    Ieri ho letto un commento di Apollo a dir poco scandaloso secondo me…
    Ma smettetela una volta per tutte… 😉

    Rispondi
    • Apollo e’ un troll laziale. Gli dico solo che una volta che Klose e Hernanes si rompono, la lazzie ritorna ad essere una squadra di mezze seghe che fa il catenaccione.

      Rispondi
    • Mah,io vedo più malafede in chi dopo una gara MEDIOCRE come quella contro l’Atalanta,mette in pagella voti come 7 o 7,5 a Totti…

      Rispondi
      • Vabbè…per te è stata appena sufficiente anche la partita col Genoa che ha fatto…

        Secondo me se Totti in partita fa 3 gols e 10 assist glie daresti 6,5…

        Poi con l’Atalanta intanto se non era per Totti e mo la sbloccavi la partita…

      • Con l’Atalanta,Totti ha sbagliato un numero inaudito di passaggi,non hanno portato per puro caso gravi conseguenze,ma non possiamo far finta che non ci siano stati.Con il Genoa,aveva cominciato malissimo,poi si è ripreso e ha giocato decentemente,ma in totale per me arriva (ma non supera)alla sufficienza(altrimenti in proporzione a Lamela dovresti mettere 10…).

      • E si vede che qualcuno ha cominciato peggio degli altri.Così come dopo,pur giocando meglio,lo ha fatto meno degli altri.
        Ma poi,qualche giorno fa,non avevamo stabilito che quello in malafede eri tu?.

  12. Stek
    Piris marquinhos castan Balzaretti
    Pjanic DDR Florenzi
    Lamela osvaldo pjanic

    Io giocherei così..
    Totti si può benissimo alternare con pjanic tanto ci vorrà tempo prima che il bosniaco impari il ruolo ma io in pjanic rivedo il vecchio Totti!

    Rispondi
  13. Cedere Pjanic?!

    NO!!!

    è uno dei pochi piedi da n.10 sulla scena internazionale! E Totti non è infinito… anzi credo che potrebbe, verosimilmente essere la sua ultima stagione ad alti livelli, quindi… guai a chi ci tocca il pianista!!! 😀

    Rispondi
  14. Collocare Pjanic in un centrocampo a 3 può essere un problema…
    francamente per come stà giocando adesso Totti, ovvero da trequartista, io lo vedo come l’ alternativa naturale.

    Rispondi
    • E allora,mettiamo Pjanic trequartista titolare e posizioniamo Totti a scaldare un pò la panca.Non sacrificherei un talento 22enne forte come Pjanic,per tenere sua maestà,quasi quarantenne,titolare”ad vitam”…

      Rispondi
      • considera che Pjanic non è ancora mai stato al top della condizione, fino adesso!
        Concordi sul ruolo?

      • Sì ,Pjanic nel Lione giocava soprattutto da trequartista.Poi qui da noi ha giocato da mezzala,ma il ruolo dove può far meglio è proprio nella trequarti(a inizio carriera,qualcuno lo paragonava a Zidane…).

  15. concordo con l’articolo.
    è da molto che sostengo che pjanic avrebbe avuto grosse difficoltà ad adattarsi a questo centrocampo, gli infortuni non l’hanno aiutato.
    sebbene lo ritenga uno dei migliori talenti nella rosa della roma allo stato attuale delle cose non lo farei giocare neanche io in questo modulo con 3 centrocampisti. i miei 3 titolari sarebbero de rossi bradley e florenzi. a tax un pò di panca farebbe solo bene per riordianre le idee, però a grandi linee mi piace anche lui.
    purtroppo pjanic non fa contenimento e quindi non ce lo possiamo permettere in un centrocampo a 3.

    Rispondi
  16. Stekelenburg; Piris Marquinhos Castan Balzaretti; Bradley Pjanic De Rossi; Lamela Osvaldo Florenzi!

    Non dimentichiamoci dei vari: Marquinho, Totti, Destro, Lopez, Tachtsidis! Abbiamo una grande rosa! Io proverei Pjanic sia regista che ala…

    Rispondi
    • ROMA A:

      Stekelenburg; Piris Marquinhos Castan Balzaretti; Bradley Pjanic De Rossi; Lamela Osvaldo Florenzi

      ROMA B:
      Goicoechea(Lobont); Taddei Burdisso Romagnoli Dodò; Marquinho Tachtsidis Perrotta; Lopez(Tallo) Totti Destro

      Rispondi
      • Totti lo vedrei bene solo da trequartista e da punta avanzata! In questo 4-3-3 “alla zeman” non ce lo vedo… non è un esterno! Preferisco vedere Florenzi li!

      • Dai,Totti si può levare eccome,ma parlate seriamente nel volerlo titolare inamovibile tutto l’anno?.Florenzi esterno avanzato è una bella idea,tra l’altro a Crotone,qualche volta ci ha giocato.E in tal modo ci sarebbe spazio anche per Pjanic a centrocampo.Non si possono prendere tutte le decisioni con il solo scopo di preservare il posto da titolare a Totti.Aspettando il 2014…

      • Ma perchè devo togliere uno che gioca bene?
        Toglieresti Lamela? Toglieresti Osvaldo?
        MERITOCRAZIA… 😉
        Ma scusami ma tu capisci quando uno scrive? 😉
        Ma chi ha mai detto che deve giocare tutto l’anno…sei tu che te ne vai per conto tuo e dai delle interpretazioni personali…
        Fondamentalmente anche i “tottiani” me compreso, come li chiamate voi, diciamo sempre le stesse cose…GIOCA CHI MERITA E CHI è PIù IN FORMA…
        poi sei tu che parla di stagione intera… 😉
        E dai su…ma mica se ponno di sempre le stesse cose…

      • Abbiamo una idea diversa di meritocrazia.Per me il Totti attuale non è così imprescindibile,ragion per cui una formazione che non lo presenti nell’11 titolare,la trovo abbastanza logica.Per quanto riguarda Lamela e Osvaldo,questi sì che sono realmente intoccabili,ma giocano decisamente meglio di Totti,con tutto il rispetto…

      • Totti lo vedrei bene solo da trequartista e da punta avanzata! In questo 4-3-3 “alla zeman” non ce lo vedo… non è un esterno! Preferisco vedere Florenzi li!

  17. ho rivisto la partita contro il Genoa perchè volevo vedere come effettivamente stavano disposti in campo; (quando la vedo live sono troppo teso per notare alcune cose)…l

    ho notato che la squadra in alcune fasi giocava con un 4-2-3-1 invece che il 4-3-3. in quanto De Rossi più che l’interno di destra si è piazzato al fianco di Tachsidis, Florenzi ha fatto un doppio lavoro facendo sia l’interno che l’esterno d’attacco lungo la fascia sinistra e Totti si accentrava dietro ad Osvaldo.

    Rispondi
  18. Lo scorso campionato,in una squadra quasi completamente rinnovata e,quindi,in una situazione non facilissima,Pjanic è stato la nota più lieta della Roma passata.Il bosniaco si è adattato a fare la mezzala,pur giocando(prevalentemente)da trequartista nel Lione.Non mi pare gli sia mai mancato grinta o spirito di sacrificio.Spero che Zeman possa trovargli un posto da titolare(da regista,da centrocampista di sinistra o dove gli pare…),perchè,insieme con Lamela,rimane il giocatore potenzialmente più forte di questa squadra.
    Una eventuale cessione al Tottenham,quali che siano le motivazioni,non sarebbe nè comprensibile nè giustificabile.

    Rispondi
    • Anche quest’anno la squadra è stata rinnovata e non di poco…quindi non è facilissima neanche la situazione di quest’anno…

      Io lo avevo detto che avrebbe trovato molte difficoltà con il 4 3 3 di Zeman…
      Per me nel centrocampo attuale potrebbe trovare posto solo al posto di Taxi…ma sappiamo tutti come la pensa Zeman su Taxi…
      Metterlo al posto di Florenzi sarebbe come darsi la zappa sui piedi visto il la lavoro che fa…quindi chi si toglie? De Rossi? Florenzi?
      Non sarei sorpreso di una sua cessione…pur riconoscendo il suo talento…

      Rispondi

Lascia un commento