Le pagelle di Genoa – Roma 2-4

Stekelenburg 6,5: Incolpevole sui due gol rossoblu compie un intervento decisivo su tiro dalla distanza di Jorquera.

Piris 7: Ottima prova del terzino paraguaiano, due assist per Totti prima e per Osvaldo poi, tante discese sulla fascia che mettono in difficoltà Moretti, buona intesa con Lamela.

Marquinhos 6,5: Soffre i primi minuti di assedio genoano, poi cresce costantemente confermando quanto di buono mostrato con l’Atalanta: chiude ogni spazio con grinta e decisione. Non male per un classe 94.

Castàn 7: Sempre più leader indiscusso della difesa, roccioso su Borriello con una serie di anticipi da grande difensore, inoltre esce spesso palla al piede con grande disinvoltura.

Balzaretti 6: Altra prova generosissima del soldatino giallorosso, tanti cross peccato non sempre precisissimi.

Tachtsidis 5: Confusionario e spaesato soprattutto nel primo tempo, commette qualche fallo di troppo, in continua apprensione su Jorquera e Kucka, qualche colpa sul primo e secondo gol genoano. La ripresa è decisamente migliore anche se si limita solo a far girare il pallone.

De Rossi 6,5: Inizia male come quasi tutta la Roma, forse sotto pressione per le ingiuste critiche settimanali, poi però come i grandi campioni si sacrifica a tutto campo recuperando palloni e dirigendo la manovra.

Florenzi 6,5: tanta quantità con qualità, sfiora un gol incredibile nel primo tempo in girata col destro, si inserisce spesso e volentieri in attacco ricevendo tanti palloni. Finisce con i crampi da gladiatore.

Lamela 7: In costante crescita l’argentino, mette spesso il turbo sulla fascia mandando fuori giri Moretti, scrive ancora una volta il proprio nome nel tabellino marcatori. Ottima l’intesa con Piris.

Osvaldo 7,5: Due gol importantissimi ed un colpo di testa che sfiora il palo alla sinistra di Frey. Un bomber di razza.

Totti 7: Inizialmente sbaglia qualche pallone di troppo ma col passare del tempo oltre a trovare il gol decisivo per la rimonta romanista serve un ottimo pallone per Piris in occasione del gol di Osvaldo. Nella ripresa non accusa alcun segno di stanchezza continuando a correre incessantemente sino al fischio finale.

Pjanic sv


Condividi l'articolo:

17 commenti su “Le pagelle di Genoa – Roma 2-4”

  1. E’ inutile continuare a parlar male di Piris, sicuramente non è un fenomeno ma non è certo peggio di altri giocatori che militano in squadre importanti, vedi Disciglio del Milan o De Ceglie della Juventus quello con i capelli rasta che gioca negli innominabili. Il problema della Roma è la fase difensiva in blocco e non perchè i 4 della difesa sono scarsi ma perchè colui che deve fare da filtro e dare equilibrio in determinati frangenti, al momento, è semplicemente inguardabile. Al momento il greco, non è un giocatore da grande squadra poi conil tempo magari diventa il nuovo xavi ma per adesso il nostro problema stà tutto o quasi lì.

    Rispondi
  2. Piris ha dato una buona prova già con l’Atalanta, oggi si è veramente superato! Basta criticarlo, i numeri li ha e finalmente lo ha mostrato…Lasciamolo crescere in pace! E se proprio vogliamo affiancargli un terzino destro con più esperienza, un po’ di sana competizione di certo non può che aiutarlo ancor di più a migliorare

    PS: per gli amministratori, è possibile dedicare un editoriale a ‘sto ragazzo? Dopo tutte le critiche che ha ricevuto credo che possa meritarselo (lo si critica quando gioca male, che lo si lodi quando invece lo fa bene, per coerenza)

    Rispondi
    • con l’atalanta aveva fatto pena. ha perso contrasti di testa contro maxi morales (il giocatore più basso della serie a) ed ha sbagliato due fuorigioco clamorosi.
      ieri ha giocato molto bene

      Rispondi
      • in seria a gioca titolare un certo lulic…ed ho detto tutto.

        sconfitte o vittorie,l’importante è non cambiare massacrare allenatore e giocatori.
        dopo un anno che avranno giocato assieme, miglioreranno tutti

      • certo è vero… ma gari un pò di panchina ha fatto tornare in piris la serenità che aveva perso. alle volte non far giocare qualcuno non significa per forza bruciarlo

  3. ieri la roma mi è piaciuta soppratutto nella ripresa. Non ha giocato alla totti-dipendente.
    Bravo Zeman ad aver messo Marcos. Soltanto 18 anni ma tanta classe.
    Hanno giocato tutti bene. Gran partita di Piris ed Osvaldo, anche se quest’ultimo mi sta sulle palle.

    Rispondi
  4. concordo in pieno con le pagelle .
    io sono il primo a notare se i giocatori giocano male , ma devo dire che piris ha fatto una signora partita. veramente buona ha spinto bene e difeso senza andare in difficoltà. l’unico che ha faticato ieri è stato ancora una volta tax.
    castan si sta dimostrando un gigante difensivo . mi riorda lucio quando esce palla al piede dalla difesa. lamela sta giocando a livelli altissimi . ha corso per 4 ieri

    Rispondi
  5. Buone pagelle.

    Più in generale mi sono venuti in mente due spunti di riflessione.

    Prima partita in cui abbiamo entrambi i terzini che giocano bene, prima partita in cui si vedono i movimenti offensivi che ci aspettavamo e uno sprazzo di gico zemaniano. In precampionato quante volte abbiamo visto quegli scambi con terzini che si inseriscono in area? Ecco, in campionato, per la prima volta, con Piris che scende sul fondo per l’assist a Osvaldo, abbiamo visto una cosa fatta bene.

    Il secondo è per Florenzi. Non mi ero accorto che il calcio d’angolo al bacio per osvaldo fosse suo. Teso, preciso, perfetto, come non ne vedevo da tempo (ne parlavamo pure in un altro thread). Florenzi è un bel cagnaccio da interdizione con un piedino niente male (ricordo anche qualche punizione in under21), non se ne trovano tanti. Se continua così ci ritroviamo veramente un titolare fisso della nazionale.

    Rispondi
      • La solita questione Totti dopo una grande partita dello stesso Totti?

        Se l’avesse voluto battere lui l’avrebbe battuto, mica si fa scrupoli. Invece a me risulta che in queste prime partite, per esempio, Lamela non ha battuto poche punizioni. Si alterneranno.

  6. per Zeman Marquinhos puo’ diventare un fenomeno se continua con la giusta mentalità, questo è un 94 prime partite nel calcio italiano e in serie A, non so se mi spiego…

    Rispondi
  7. stek rinato, speriamo.. piris non mostra di essere da roma, da sostituire.. castan certezza, marquinhos il futuro che avanza, balzaretti c’è sempre, de rossi ripreso ma boh.. taxidis non è da roma e blocca il centrocampo, florenzi titolare sempre, lamela devastante col futuro roseo, osvaldo bomber da tenere in campo sempre, totti CHETTELODICOAFFARE, il più forte di tutti senza età e senza chiacchiere.. zeman giocherellone, chissà che combineremo.. tutto sommato una roma che ha una buona basee, cercasi progetto per vincere..

    Rispondi

Lascia un commento