Le pagelle di Roma – Atalanta 2-0

Stekelenburg 7: All’olandese sono bastati i primi venti minuti per meritarsi il voto e cacciare via tutte le critiche, bravissimo su Denis a restare in piedi sino all’ultimo ed ottimo intervento su un destro di Cigarini da fuori. Roma-Sampdoria è solo un ricordo.

Piris 6,5: Parte forte proponendosi spesso in attacco all’inizio, poi una gara fatta di corsa ed attenzione in difesa. La sua miglior partita da quando sta a Roma.

Marquinhos 7: Preciso e puntuale il classe ’94, ha la personalità di un difensore navigato, da notare ed apprezzare la disinvoltura nell’uscita palla al piede. Ottimo debutto.

Castàn 6,5: Attento quasi in ogni circostanza eccetto qualche piccola imprecisione ad inizio gara. Nel complesso un’altra partita degna di nota.

Balzaretti 6: Non è apparso in grandissima forma ma il cuore e la volontà di questo giocatore è impressionante. Nonostante qualche cross di troppo sbagliato si fa trovare sempre presente ingaggiando bei duelli in velocità con Schelotto.

Tachtsidis 5,5: Un pò spaesato nel primo quarto d’ora perde tanti palloni e non segue le direttive di Zeman che più volte lo rimprovera di non stringere a dovere su Denis. Nella ripresa un pochino meglio ma deve ancora entrare nei meccanismi.

Bradley 6,5: Bravissimo in occasione del gol a seguire l’azione e realizzare di piatto destro, qualche sbavatura in fase di impostazione ma lo statunitense sta migliorando notevolmente, e pensare che era reduce da un lungo infortunio.

Florenzi 6,5: Ormai è diventato una realtà del centrocampo giallorosso, recupera tanti palloni e duetta in maniera egregia con Totti e Balzaretti, nella ripresa sfiora il gol con un bel destro.

Lamela 7,5: Mette in costante difficoltà la retroguardia bergamasca muovendosi bene su tutto il fronte offensivo, salta di netto in più occasioni i difensori rivali e con una splendida triangolazione mette il primo sigillo. Bene anche in fase di copertura.

Destro 6,5: Gioca un discreto primo tempo muovendosi molto e sfiorando il gol con un gran tiro al volo. Nella ripresa va ancora vicino al gol ed innesca quello di Bradley. Attendiamo con ansia la prima rete.

Totti 7: Inizia in sordina poi dopo la sfuriata atalantina fornisce a Lamela una palla eccezionale con un morbido tocco di destro a scavalcare i difensori. Nella ripresa cerca il gol con due bordate da fuori ed è caparbio a recuperare un pallone e servirlo a Destro che tira su Consigli.

Perrotta sv

Marquinho sv

Condividi l'articolo:

47 commenti su “Le pagelle di Roma – Atalanta 2-0”

  1. Stekelenburg 7: non è passato nessuno e i tiri in porta non sono mancati

    Piris 6,5: in crescita. con un po’ di continuità potrebbe diventare un campione perchè è molto ma molto veloce e ha i piedi buoni. Purtroppo è il capro espiatorio predestinato e dunque ci si aspetta il peggio.

    Marquinhos 7: in Brasile era un portento. E veloce quanto Burdisso non è mai stato, neanche in passato

    Castàn 8: è la vera spina dorsale della roma. senza di lui sarebbe la catastrofe. Non se ne può fare a meno. Il giorno che dovesse mancare sarebbero dolori.

    Balzaretti 6: non mi è mai sembrato tanto meglio di angel, e non mi faccio incantare dal fatto che è italiano. Forse un po’ meglio in difesa, ma meno bene in attacco

    Tachtsidis 4 : Bruciato

    Bradley 6: ci sono le premesse per una evoluzione, ma per ora siamo nella assoluta normalità.

    Florenzi 7,5: Rivelazione. Si conferma ogni partita. Non è supportato adeguatamente nel reparto e in avanti. Nel secondo tempo si sacrifica per coprire in difesa viste le deficienze di taxidis

    Lamela 8: Talento puro ma sfuttato malissimo da una posizione incerta e da un reparto molto deficitario

    Destro 5: ha beneficiato di una fiducia che ne lopez nè bojan ne borini hanno mai ricevuto e i risultati sono altamente insufficienti. Bidone. Si preannuncia un futuro nero. Lento è impacciato può solo giocare al centro dell’attacco a causa della stazza. Ma quello è il posto di Osvaldo. Sulle fasce non ha la velocità necessaria di un borini ad esempio.

    Totti 5: sbaglia tutto quello che si può sbagliare, ed è molto perchè passa tutto per i suoi piedi. Provoca come minimo una mezza dozzina di contropiedi che una squadra normale avrebbe sfuttato a dovere e che l’atalanta solo per sfortuna non ha sfruttato.

    Zeman 4 Non è in grado do gestore de rossi e osvaldo che giocherebbero da titolari inamovibili in qualunque squadra del mondo.
    E’ una replica di Eriche. Fa lo stesso gioco totticentrico. Lento e prevedibile. come eriche deve rinunciare ai suoi schemi e al suo gioco perchè non ha il di scelte molto dolorose.

    Rispondi
  2. Un passo avanti, ma ancora non ci siamo…
    dal venticinquesimo in poi è stata una signora partita come approccio complessivo e come valore dei singoli.
    5 minuti iniziali discreti, poi 20 minuti pessimi: li stessi di juve-roma. Solo che lì gli avversari l’hanno messa dentro 3 volte, mentre qui abbiamo in parte retto e in parte abbiamo avuto buona sorte.
    La cosa buona è che poi, con l’atalanta, abbiamo incominciato a giocare bene…
    E’ ancora lunga la strada, ma mi pare che stiano comprendendo gli errori. Forza ragazzi!

    Rispondi
  3. Per quello che la squadra ha mostrato oggi non vedo gravi lacune da parte di un determinato giocatore.

    Piris ha pressato bene gli avversari, Marcos ha sorpreso per la sua grinta e forza fisica e la capacità di intravedere le giocate degli attaccanti e precederli.
    Destro l’ho visto più presente, peccato per il palo sull’assist di Lamela.
    Stek molto più sicuro nelle uscite, idem Castan…
    La solita grinta di Florenzi ma forse meno preciso del solito, come un po’ anche Balzaretti.
    Poi una nota positiva per l’esordio di Bradley, sicuro e in miglioramento.
    Totti si fa perdonare con ottimi assist tutti quegli errori che commette durante la partita.
    Lamela é sempre più uomo bandiera, trascinatore, e deve crescere ancora…
    lo vedo immenso, lotta su ogni palla, corre, rincorre, recupera, copre, pressa… insomma grandioso! oggi l’ho visto persino recuperare palloni dalla parte di balzaretti!!!

    L’unica nota stonata e Taxidis che continua a ricevere la fiducia dell’allenatore, non saprei il motivo poiché é l’unico punto debole a centrocampo: troppi passaggi sbagliati per essere ignorati, troppi contrasti persi, troppi errori di recupero e infiltrazioni e assist…

    Boh?

    Rispondi
  4. Ma si damo i numeretti

    Stek 7
    Piris 6
    Castan 6,5
    Marquinhos 6,5
    Balzaretti 6-
    Tachtsidis 5-
    Bradley 6
    Florenzi 8
    Destro 6
    Lamela 7,5
    Totti 6,5

    Dateje la fascia di capitano a Florenzi!!!

    Rispondi
  5. Sono d’accordo con i voti, anche se darei 6 a Piris, 8 a Lamela e 4,5 a Tachtsidis. Non capisco come il greco possa essere preferito a De Rossi. Zeman sbaglia a farlo giocare

    Rispondi
  6. Partita buona per il morale, i migliori lamela e castan. Il peggiore come sempre taxi.perché gioca non lo so…..c e tanto da fare

    Rispondi
  7. Se De Rossi lo fai giocare davanti alla difesa in un centrocampo a 5 con Lamela e Balzaretti esterni e Bradley (Pjanic) e Florenzi intermedi, allora anche i difensori e gli attaccanti giocano più tranquilli. Così invece si finisce per vedere solo brutto gioco e poca convinzione da parte di giocatori e tifosi. Con Zeman non succederà mai. Bisognerà soffrire ancora fino a quando qualcuno (Sabatinie Baldini) si accorgerà di aver fallito!

    Rispondi
  8. La formazione titolare per il futuro:
    1 Stek
    2 Dodò
    3 Castan
    4 Marquinhos
    5 Balzaretti
    6 De Rossi
    7 Florenzi
    8 Pjanic
    9 Lamela
    10 Destro
    11 Osvaldo
    Ovvio che a gennaio ,qualche aggiustamento sarà d’obbligo,ma non a centrocampo e in attacco.Un grande terzino destro sarebbe auspicabile(bisogn vedere come ha recuperato dall’infortunio Dodò),l’altra volta ho visto Velez-Colon,c’è un certo Graciani (che avevo apprezzato già l’anno scorso)che mi sembra un grandissimo terzino,tra l’altro è un classe ’92,ma sembra già una certezza.Come antipasto prima del mercato estivo prossimo, a gennaio acquisterei questo giocatore, potremmo risolvere il problema di uno dei due terzini per un decennio…

    Rispondi
      • Tranquillo,mi sono rassegnato che finchè non si ritira non ci sono speranze che venga tenuto in panchina.Mi dispiace dirlo,ma a questo punto spero che non ci voglia troppo tempo prima di questo ritiro.L’acriticità con cui si accompagnano le sue prestazioni,ci stanno costando care da due anni a questa parte.Per lasciar spazio a lui,abbiamo rinunciato a valorizzare giovani come Menez e Bojan,spero che il prossimo non sia Destro(o Lamela).Per quanto riguarda gli altri sport forse sarebbe più consigliabile che li seguissi tu(al posto del calcio),magari sport individuali,visto che poni l’interesse di singoli atleti sopra le esigenze di una squadra,un collettivo…

  9. Le mie pagelle:

    stek 7
    piris 6
    castan 6,5
    marquinhos 6,5
    balzaretti 5,5
    tachsidis 5
    bradley 6
    florenzi 7
    destro 6
    lamela 7
    totti 7

    Rispondi
      • Florenzi sembra indemoniato quando gioca….
        è veramente forte e ha una mentalità che se avessero tutti i nostri giocatori saremmo imbattibili:non molla mai, non regala nemmeno mezzo centimetro all’avversario e su ogni palla va al 100%…
        De rossi anche quando era più giovane non metteva tutto questo agonismo e questa cattiveria in campo(era più dotato tecnicamente però probabilmente)

      • Purtroppo all’attuale DDR la fame gli è passata.Occasioni per dimostrare il suo attaccamento alla Roma ne ha avute fin troppe.Per caso,il City,è sempre interessato?

  10. stekelenburg 7 pieno
    piris 6
    castan 6.5
    marquinhos 6.5
    balzaretti 6
    taxchi 4
    bradely 6
    florenzi 7
    lamela 8
    totti 7
    destro 6

    zeman 6.5

    oggi ho rivisto sprazzi di vero totti, lamela ha fatto il fenomeno e stekelenburg ci ha salvati.

    denis 3 si è mangiato il mondo

    Rispondi
  11. Stekelenburg 6,5
    Piris 6
    Marquinhos 6,5
    Castàn 6
    Balzaretti 6
    Tachtsidis 4,5
    Bradley 6,5
    Florenzi 6,5
    Lamela 7
    Destro 6
    Totti 6

    Zeman – 14

    Rispondi
  12. Brutta Roma. Potevamo finire il primo tempo sul 2-0 per l’Atalanta. E’ andata bene.
    Bradley e Florenzi hannp giocato bene, ma non esiste un vero centrocampo.
    Zeman in confusione!!!
    Voglio un allenatore NORMALE!!!

    Rispondi
  13. Tachtsidis non è da 5,5. Ha sbagliato tutto ciò che poteva sbagliare. E’ il più zemaniano della rosa (forse dopo Florenzi), gli schemi li conosce. Il problema è che deve crescere pian piano, si sta bruciando. Non è un mini-fenomeno quasi pronto come Pjanic, Marquinhos e Lamela. Ha bisogno di tempo e queste figuracce non gli fanno bene.

    Piris gioca bene a difesa schierata ma sbaglia tutti i fuorigioco. Se il guardalinee non toppava, con i due di Bologna, oggi faceva tris.

    Rispondi
  14. 7,5; 6+; 7; 7; 6; 5,5; 7-; 6; 8-; 6; 6+.

    Lamela senza dubbio il migliore in campo: decisivo in attacco ed utilissimo anche in difesa.

    Rispondi
    • finchè totti e osvaldo giocano centrali destro in campo è uno spreco e non farà mai vedere le sue reali capacità, qui le cose son due, o è scemo sabatini che compra giocatori che al tecnico non servono oppure è scemo zeman che snatura i giocatori che lui stesso ha approvato in sede di mercato. Io quando vedo destro fuori posizione mi mangio le mani perchè da li non può nuocere all’avversario e mi sembra assurdo che abbiamo rinunciato letteralmente a rifare la difesa per un giocatore impiegato in modo inutile. Nessuno la vede così, sono per caso io che sono scemo?

      Rispondi

Lascia un commento