Walter Sabatini in conferenza stampa da Irdning

Parla il direttore sportivo Walter Sabatini in conferenza stampa a Irdning. Ecco le sue parole:

“Tutti vorremmo che la squadra e il gruppo sia a disposizione dell’allenatore in tempi utili per la prima di campionato, fatto salvo che noi i titolari ce li abbiamo. La difesa va integrata e lo faremo in fretta”.

Le operazioni in uscita?
“Le scelte che sono state fatte sono consequenziali. Ci saranno opportunità per tutti, che sono ottimi calciatori, non c’è un problema di collocazione rispetto alla richiesta. Ci sono richieste reiterate per tutti loro, però è chiaro che loro si confrontano con la loro realtà, in alcuni casi sono stati opposti dei rifiuti. Nei prossimi giorni ci sarà chiarezza per tutti. Sicuramente per Heinze, probabilmente per Pizarro e vedremo la situazione di Borriello”.

Le è stato offerto Cassano?
“Non direttamente dal Milan. Ho ricevuto una telefonata da un intermediario, nulla di definito. Ci vuole una voce ufficiale del Milan che non è arrivata, il fatto non sussiste”.

L’unica esigenza è quella del difensore centrale o le cessioni potranno creare un desiderio di prendere altro?
“L’esigenza che avvertiamo è quella di un difensore centrale. Poi è evidente che il calcio ti mette di fronte a circostanze che vanno analizzate. Ho parlato lungamente con il mister e lui è soddisfatto di ciò che ha in mano. Ci fermeremo, fatto salvo che il calcio propone situazioni imprevedibili che sono pronto a cogliere”.

Dovesse arrivare un’offerta congrua, Osvaldo potrebbe partire?
“Chiarito il concetto che l’incedibilità è crollata come principio, Osvaldo per noi è un giocatore fortissimo e fondamentale. Noi come società non vorremmo in nessuna maniera indebolire la rosa, fatto salvo circostanze che dobbiamo affrontare, ma non vogliamo cedere nessuno”.

Se gli esuberi non troveranno sistemazione, rimarranno fuori dal gruppo di lavoro principale?
“La Roma è una società equa e loro lavoreranno con gli altri, ma l’allenatore ha dato un ordine. Non faremo torti a nessuno, ma non torneremo indietro su questo concetto”.

A che punto è il suo lavoro dopo un anno di Roma?
“Il mio grado di soddisfazione è appena sufficiente, perché sembra sempre di essere in corsa per poter fare meglio. Però non nascondo di essere contento del gruppo, di ciò che si sta generando, della tranquillità del mister. Vedo anche un riscontro presso i nostri tifosi, ci sono tutte positività dall’esterno all’interno, il calcio per me è così. Ieri Zeman mi ha fatto una battuta: gli ho detto che non mi ucciderò se non metterò a posto una cosa, lui mi ha risposto che non devo uccidere il calcio”.

Romagnoli può fare la Serie A?
“Romagnoli è una gioia potente per noi della Roma, lo è lui come lo sarà Dodò. Vogliamo rispettare gli anziani, tant’è che vicino a me c’era un 30enne e ce ne sono altri. I giovani accendono una speranza in tutto,  Romagnoli è anche una gioia per l’allenatore che ha molta ammirazione per lui. Ha un suo equilibrio che tutti hanno colto, sarà uno dei titolari della Roma. Non è facilissimo fare la politica dei giovani, è un impegno severo perché sappiamo che ci mettiamo evidentemente a rischio ma vogliamo costruire il futuro della Roma, un futuro che abbia un riverbero anche sul presente. Siamo soddisfatti del fatto che Zeman voglia Romagnoli nei 23-24”.

Daniele De Rossi è incedibile, indipendentemente dalla cifra?
“Ci mancherebbe altro. E’ un giocatore incedibile, poi ci sono cose che non possiamo prevedere. La Roma non può porsi di fronte allo scenario in modo distaccato. C’è mobilità di giocatori per tutti, c’è anche per la Roma. E’ evidente che se una società dovesse venire con una proposta che non si può rifiutare non sarebbe ceduto, ma se ne dovrebbe parlare. De Rossi è fondamentale, è un collagene psicologico, introduce la romanità, sarebbe difficile per noi prendere in considerazione un’ipotesi di questo tipo”.

La Roma ha bisogno di sopravvivere?
“Parlo del mondo calcistico, la Roma non ha problemi, siamo privilegiati rispetto a molti altri. Non siamo un’entità a parte, partecipiamo a un movimento internazionale che riguarda tutti”.

Si aspettava che Dodò avrebbe fatto tanta fatica?
“Dodò è una delle cose che non mi fa stare tranquillo. Abbiamo investito moltissimo su di lui, sono certo che si tratti di un calciatore fortissimo ma questo approccio così lento non era stato previsto. Siamo ancora certi di poter tirare fuori un calciatore importante”.

Questa è la rosa più forte che abbia mai costruito?
“Non lo so, è da verificare. Questa squadra dovrà mettere in campo l’orgoglio. Dev’essere una squadra orgogliosa e trasferire l’orgoglio alla gente che la sostiene. Se accadrà sarà un gruppo molto competitivo. Se questa squadra vorrà essere forte, che vuol dire mettere insieme una serie di comportamenti che  ti portano ad essere competitivo. Mi aspetto questo, al di là del valore tecnico espresso”.

La squadra è ai livelli delle big?
“Come avete potuto rilevare, Balzaretti è un ragazzo di grande livello intellettuale. Questo si traduce in comportamenti. L’argomento scudetto non lo voglio neanche sfiorare, non per scaramanzia ma perché no so come sarà questa squadra. Teoricamente è una squadra ben assortita senza apparenti punti di sofferenza, è una squadra solida anche nei ricambi. Ma perché una squadra possa essere forte, deve fare come la Juventus che ha consolidato l’idea di se stessa. Delineare la nostra forza noi mi sembra un atto di arroganza. Non so se saremo forti, so che ci sono i presupposti”.

La difficoltà nel reperire soldi dai cartellini dei giocatori in uscita è un problema?
“Ci sono giocatori che rappresentano patrimoni e altri che rappresentano costi. A volte si concretizzano situazioni che non ti permettono introito, nel caso di Rosi e anche di Borini si sono manifestati atteggiamenti che non sono molto piaciuti alla Roma e abbiamo agito di conseguenza. Ho parlato di Borini perché la Roma è una società che sa cosa vuol fare, faremo anche cose sbagliate ma siamo sempre molto coesi. Non dobbiamo subire comportamenti che non ci piacciono. Rosi era stato trattato in prestito con opzione d’acquisto col Parma, lui ha avuto rimostranze, non entro nel merito ma non possiamo accettare certe cose. Borini probabilmente sarebbe rimasto alla Roma e sarebbe arrivato anche Destro se avesse accettato di rimanere in comproprietà. Abbiamo deciso, non avendo lui avallato questo tipo di discorso, di riscattarlo e venderlo”.

Okaka?
“Abbiamo deciso di lasciarlo andare”.

Torosidis?
“In virtù della duttilità di Balzaretti non è considerato un’urgenza”.

Non si è un po’ corti nel reparto dei terzini?
“Il mercato non è chiuso neanche dopo il 31 agosto, ma oggi non è un’urgenza. Poi non so cosa succederà, ma non credo che andremo a prendere un terzino destro”.

Può darci un’indicazione geografica sul centrale?
“E’ possibile e probabile che sia brasiliano”.

Photo Credits | As Roma

 

Condividi l'articolo:

87 commenti su “Walter Sabatini in conferenza stampa da Irdning”

  1. Spero che scherzi quando dice che un terzino destro non è necessario. Anzi, sono convinto che scherzi. Altrimenti dallo scorso gennaio e dalla passata stagione non si è imparato poi molto. A gennaio peccò di presunzione non prendendo un difensore. Ammise l’errore ma ormai il danno era fatto. Per questo sono convinto che l’abbia capita, e che queste siano dichiarazioni di facciata. Un terzino destro arriverà. Dodò si dovrà operare di nuovo. Lo dico da un mese ormai. Inutile illudersi: se a distanza di un aanno il ginocchio si gonfia ogni volta che viene forzato, allora il ragazzo deve tornare sotto i ferri.

    Rispondi
  2. “Borini probabilmente sarebbe rimasto alla Roma e sarebbe arrivato anche Destro se avesse accettato di rimanere in comproprietà. Abbiamo deciso, non avendo lui avallato questo tipo di discorso, di riscattarlo e venderlo”.

    Quindi, per piacere, basta co’ ‘sta fregnaccia che Borini non piaceva a Zeman.

    Rispondi
  3. “Non arriveranno nomi roboanti” e so arrivati Destro e Balzaretti (che ad oggi, per come è messa la Serie A, possono essere considerati a tutti gli effetti giocatori forti, in particolar modo il secondo), quindi de che ve state a lamentà??? Calma e pazienza, e soprattutto andate a leggervi il passaggio nel quale dice che “se non risolve una certa cosa si ammazza” (cito dalla trascrizione dell’intervista) che credo sia importantissimo, forse la cosa più interessante che il Saba abbia detto in questa conferenza stampa!

    Rispondi
  4. riguardo la parte che parla di de rossi….nn vorrei che con queste parole si attiri l attenzione di qui sceicchi buffoni…che nn capiscono nulla di calcio e investono a dismisura!hanno speso 45 milioni per LUCAS che nn è NESSUNO(chi lo ha seguito nelle partite provi a dire il contrario)e che nn è nemmeno titolare nel brasile(molto ma molto meglio OSCAR)nn vedo quale sia il problema per loro tirare fuori 50 milioni per DDR? 😐 preoccupante…

    Rispondi
  5. “La Roma ha bisogno di sopravvivere?”

    “Parlo del mondo calcistico, la Roma non ha problemi, siamo privilegiati rispetto a molti altri.”

    é sotto gli occhi di tutti ma tanti sono l’invidiosi…
    Cosa succederà quando saremo liberi anche degli ultimi pesi morti?
    Già mi sfrego le mani… 😈

    Rispondi
  6. Il passaggio su De Rossi e Osvaldo non m’è piaciuto, troppi giri di parole.
    Stai attento Sabatini.. che a noi non piace essere presi per il cu lo!
    De Rossi e Osvaldo non si toccano!

    Rispondi
    • quali giri di parole è chiarissimo , se viene uno con un sacco di soldi si vende come fanno tutte le squadre del mondo !!! se il city offre 45 milioni di euri per de rossi anche in collo ci va portato come osvaldo per 2o milioni in su

      Rispondi
      • Quoto al massimo, bisogna che vi svegliate un pò ragazzi (senza offesa per nessuno ovviamente), ricordatevi quando la Juve vendette Zidane al Real all’apice della sua carriera subito dopo con quei soldi ci comprò Neved, Thuram e Buffon! 😉

    • il terzino destro arriva se non è gia stato preso, comunque il grande borini che tutti rimpiangevano si è dimostrato una cacchina percio giusto venderlo tanto non e un fenomeno e non lo sarà mai

      Rispondi
    • non mi sembra un infamia aver chiesto di essere comprato al 100% invece di rimanere indeciso tra due squadre (anche più di due, visto che c’era la fila per prendere la metà del parma)

      se il terzino destro non arriva, e non arriva decente (torosidis o equivalente) stiamo ancora una volta incompleti con un buon terzino, uno rotto e inesperto ed un incognica. ah poi c’è la certezza, che è quella pippa di taddei! 🙄

      Rispondi
      • Lo so e lo spero che remiamo tutti dalla stessa parte ma me fa incaxxare, se permetti, che se critica e se dice a Sabatini “ci vediao a gennaio” quando mancano ancora 20 giorni e più alla chiusura del mercato… le critiche le fate il 1 settembre, NON ADESSO!!!

    • Sabatini io personalmente lo adoro e ono felicissimo sia alla roma. È chiaro peró che i tifosi sperano sempre di migliorare il meglio e poi dico anche io di avere fiducia perchè molto spessp le cose dette in conferenza o sono dette pr sviare l’attenzione o cmq non rispecchiano pienamente la realtà

      Rispondi
  7. Stekelenburg

    Torosidis Rhodolfo Castàn Balzaretti

    Bradley De Rossi Pjanic

    Lamela Osvaldo Destro

    Ho messo il mio attacco preferito, per quanto riguarda Torosidis aspettiamo gli ultimi giorni, anche van der Wiel in scadenza non è da dimenticare. Conferme da un mio amico riguardo a Rhodolfo.

    Rispondi
  8. se si aspetta un’occasione anche per il centrale Saba saprà sicuramente che mentre stava in conferenza stampa Rodgers ha detto che Agger è cedibile… :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: MAGARA :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Rispondi
  9. una considerazione sul terzino: Maicon al 90% va via dall Inter e a quel punto andrebbe ad una grande (Real Chelsea ecc..) che dovrebbe quindi cedere un terzino….se la Roma aspettasse proprio che Maicon si piazzi per prendere il terzino?

    Rispondi
  10. Sabatini il terzino destro lo compra, secondo me vuole far abbassare il prezzo di Torosidis che è in scadenza e lo ha gia bloccato, a me non fa impazzire ma a certe cifre è regalato. A questo punto i soldi che restano li spenderei tutti per un centrale molto forte, il mio sogno si chiama Hummels ma è praticamente quasi impossibile da prendere, in alternativa mi piacerebbe Matija Nastasic della Fiorentina. 😉

    Rispondi
    • mi accontenterei di Howeders ;)! Comunque ripeto anche per me il terzino arriva al 99%, comincio a pensare pero a qualche occasione di fine mercato quando si potrebbe prendere magari uno molto forte a poco

      Rispondi
      • I giocatori forti se li fanno pagare certo a fine mercato se i club di appartenenza desiderano venderli le richieste calano. peccato che abbiamo speso entrambi i visti per gli extracomunitari in serbia ad esempio ci sono giocatori forti che si prendono a cifre accessibili.

  11. sul terzino: ma vi ricordate quando disse “verra un giocatore diverso da quelli che abbiamo” “abbiamo in pugno un terzino”

    ma sarebbe Piris? 😛 Io ho dei dubbi…

    Rispondi
  12. Sabatini va preso sul serio SOLO quando afferma qualcosa. arriverà un centrale (secondo me quei “possibile” e “probabile” si possono togliere) brasiliano.
    per quanto riguarda il terzino non ha affermato nulla… è stato troppo vago… secondo me resta molto probabile che arrivi ma, sulla base delle sue parole, direi che: 1) non arriverà nei prossimi giorni e 2) non sarà Torosidis.

    Rispondi
  13. io sono preoccupato da una cosa…
    se pizarro va alla fiorentina la fiorentina diventerebbe moolto pericolosa!!

    cuadrado, aquilani, borja valero, pizarro, m. fernandez, jovetic, nastasic, viviano, g. rodriguez…

    Rispondi
  14. qualche considerazione:
    – si riconferma (se ce n era bisogno) l incedibilita di De Rossi e Osvaldo
    – Borini e Rosi sono andati via perche non hanno accettato quello che voleva la societa: questa mi pare una bella dimostrazione di serieta e forza quando di solito sono i calciatori a comandare
    – Borriello Pizarro sono in esubero e saranno ceduti
    – Romagnoli dovrebbe essere il 4o difensore: a questo punto il terzo centrale deve essere molto FORTE
    – il centrale sara BRASILIANO: considerando che alla Roma sono stati accostati tutti i brasiliani del mondo ( RODOLFHO UVINI SAIMON ecc) direi che non restringe molto anche se gli indizi portano al primo
    – terzino: non è una priorita ma se si presntasse l’oaccasione: per me a questo punto la Roma segue un terzino che non abbiamo considerato uno davvero forte oppure a fine mercato si sceglie chi prendere comunque per me arriva al 99%

    Rispondi
      • evidentemente mi leggi una volta ogni 5,proprio ieri elogiavo la campagna cessioni della roma.ho elogiato l’acquisto di balza,l’arrivo di Zeman e anche Bradley,ma un terzino destro serve di più del centrale per me

      • ma chi spera che la roma vada male? tu stai male con la testa,io spero che venga un td,appunto perché con un un terzino destro in più la roma potrebbe lottare per qualunque cosa

      • “ci rivedremo a gennaio caro sabatini…”
        come stai messo a logica? io non benissimo v isto che ho prooblemi di testa, tu sicuramente sarai un genio, ma nel mio piccolo te vojo di na cosa….
        allora… ci rivediamo a gennaio caro Sabatini per cosa? per il terzino? noi compriamo un terzino se durante la stagione andranno male i terzini, giusto? benissimo, io dopo le parole di Sabatini ho detto che mi sarei aspettato un terzino, ma va bene cosi, FIDUCIA E SOSTEGNO MASSIMI… tu cosa fai??? CRITICHI “ci rivedremo a gennaio… ” significa che tu non dai massima fiducia, ma resti col dubbio dell’errore… un VERO tifoso da massima fiducia!!!

        P.S. che io ho la testa che non funziona bene lo dici a tua sorella, maleducato che non sei altro!!!

      • il mio ero un avviso per Sabatini,visto che l’anno scorso ha sbagliato tantissimo,anche a gennaio,lui h detto che non avrebbe ripetuto gli stessi errori,perché un grande ds si riconosce da questo,un vero tifoso non è quello che critica sempre ma nemmeno quello che passa per vino tutto quello che è acqua,è quello che h la coscienza di riconoscere le cose buone e quelle cattive

        p.s messaggio rispedito alla tua di sorella,con affetto

      • La provocazione è stata tua…. l’offesa rivolgila a chi conosci e puoi affermare che abbia problemi mentali… io ti ho solo detto che è presto per criticare, io da vero tifoso sostengo e do fiducia, tu da tifosetto critichi e non dai fiducia, ma tra 20 giorni dovrai rimangiarti la merdà che hai scagliato… la Roma non merita questo, merita fiducia e sostegno…

  15. Dice niente terzino destro, quindi niente torosidis.
    Bene, sulla fascia siamo con piris e Taddei, ogni anno gli stessi errori, poi non lamentiamoci se le cose vanno male

    Rispondi
      • Con un piccolo sforzo potremmo completare la rosa, invece non prendendo un terzino destro il rischio é che tutto il lavoro fatto fin’ora per costruire la squadra venga vanificato

    • Aspetta…Ha detto che la priorità è il difensore centrale! Sicuramente gli ultimi giorni del mercato farà il colpo gobbo il nostro saba…Ricordi Pjanic? :mrgreen:

      Rispondi
    • darko tu hai creduto che Destro non venisse quando Saba disse che era difficile inserirsi,invece già lo stava trattando??tu hai creduto a Sabatini quando disse che Lamela non sarebbe venuto???è evidente che quella sul terzino è una strategia per avvicinare Torosidis o chi per lui,perchè comunque un altro terzino serve,per forza

      Rispondi
  16. oddio ragazzi che cosa meravigliosa potrebbe succedere…Sabatini ormai in ogni sua conferenza ha sempre spiegato l’importante delle OCCASIONI,se ne capita una si farà trovare pronto,bene,avrà anche detto che il centrale viene dal Brasile,però potrebbe anche essere un bluff,comunque sta di fatto che Brendan Rodgers ha detto:
    “Agger potrebbe partire” 😯 😯 se viene siamo al terzo posto,senza se e senza ma,ma forse è solo un sogno mio

    Rispondi
  17. beh,ragazzi,il mercato mi sembra fatto…domani Torosidis e in 4 giorni rhodolfo,fino alla fine si cercherà di cedere e se capita l’occasione di Jovetic ci si proverà 😉 ecco quello che ho capito dalla conferenza 😉

    Rispondi
    • è n’coatto e basta rosi è sempre stato cosi, un montato e un coatto. come molti ragazzi della primavera che abbiamo che si sentono fenomeni ma in realtà so pìppe

      Rispondi

Lascia un commento