Le pagelle giallorosse di Napoli-Roma

(PAGELLE GIALLOROSSE DI NAPOLI-ROMA di Gianfilippo Bonanno) – Una rimonta subita a causa di un rigore generoso (inesistente ad onor del vero). La Roma esce a testa alta dal San Paolo e con un pizzico di fortuna in più poteva raggiungere l’ottavo successo consecutivo. La Roma non è stata bella ma convincente. Il 3-5-2 con il quale Ranieri ha disposto la sua squadra al cospetto del Napoli non è dispiaciuto. Il tecnico giallorosso perde Menez, a causa della febbre, e manda in campo Baptista a supporto di Vucinic. I due partiti un pò così così con il passare dei minuti crescono tanto da lasciare l’impronta sulla sfida. Bravo il brasiliano a procurarsi il rigore ed a realizzarlo. Mirko invece ha spedito in rete un diagonale mortifero che aveva mandato in ectasy il popolo giallorosso. Poi la rimonta. Napoli arrembante favorito anche dalla decisione del rigore decisa da Rizzoli. Discutibile la mossa di Ranieri di cambiare il 3-5-2 con il 4-5-1. La sostituzione di Faty al posto di Baptista ha lasciato qualche perplessità. Si mastica amaro ma dopo la disfatta europea è importanti essere vivi.

Le pagelle giallorosse di NAPOLI-ROMA:

DONI: 5 non ha delle colpe sui due goal del Napoli. Ma si vede lontano un miglio quanta paura lo accompagna per tutti i 90 minuti. E’immobile su due colpi di testa dei partenopei, è sfortunato in occasione del rigore, la palla di Hamsik l’ha intuita e sfiorata. TIMOROSO. 

BURDISSO: 6 attento e guardingo, non và per le sottili ma il suo compito è anche questo. L’argentino schierato in una inedita difesa si comporta bene e non soffre quasi mai. Un paio d’interventi in area sono efficaci. PRUDENTE.

MEXES: 6 dopo il tracollo europeo ha la forza di reagire e di disputare una gara senza sbavature. E’il centrale dei tre difensori, non rischia mai e non si lascia  sorprendere. Purtroppo per lui e per la Roma, Rizzoli vede la sua mano accarezzare la palla. RITORNO.
 
JUAN: 7 supera la prova negativa di giovedì con una prestazione rimarchevole. Mette il bavaglio a turno agli avanti azzurri. Lavezzi è opaco grazie alla prestazione del brasiliano tornato subito grande dopo la disfatta. LEGGIADRO.

MOTTA: 6,5 con il 3-5-2 il laterale si trova bene, messo sulla fascia in una posizione a metà fra chi dovrebbe difendere e chi dovrebbe attaccare, Motta vince il duello con il collega Aronica. CONGENIALE.

DE ROSSI: 7 uno stantuffo in mezzo al campo. Lotta, randella, imposta ed illumina con dei lanci millimetri e telecomandati. Poco appariscente ma molto sostanzioso, in assenza di Pizarro regge un intero reparto senza fronzoli. DINAMICO.

PERROTTA: 5,5 con una strategia del genere, Simone è sacrificato a fare il cursore di centrocampo, tanto impegno ma senza squilli. Molti palloni giocati ma senza quella verve dei tempi migliori. ACERBO.

TADDEI: 5,5 stesso discorso utilizzato per Perrotta. Deve andare sui portatori di palla ma è evidente che il ruolo non mette in luce le sue qualità. Per quello che ha dato sul terreno di gioco meriterebbe di più ma non incide molto. TAMPONATORE.

RIISE: 5,5 sul suo versante la Roma rischia un pò troppo. Deve prendere le misure per tenere a bada le scorribande partenopee soprattutto all’inizio. Alla Roma del San Paolo è mancata la sua imperdibile spinta. FERMO.

VUCINIC: 7 un bel tiro nel primo tempo ma sostanza nel tenere palla. Sbaglia qualche tocco di troppo. Nella ripresa il montenegrino cambia musica, è bravo ad andare nell’uno contro uno e soprattutto a mettere lo 0-2 con un diagonale alla “Vucinic”. MORTIFERO.

BAPTISTA: 7 non doveva giocare, la febbre mette ko Menez e lui ripaga la fiducia con una prestazione davvero incoraggiante. E’un punto di riferimento per i compagni già nel primo tempo. Si procura con tanto di doppio passo il rigore e di forza lo trasforma. RILEVANTE.
 
FATY: 5 Ranieri lo fà entrare per dare fisicità ma lui corre a vuoto e senza entrare mai in partita. Doveva mettersi là in mezzo per contrastare ma non lotta. SFIDUCIATO.

RANIERI: 6 sette per la scelta del nuovo modulo che non è dispiaciuta. La Roma sotto il regime del 3-5-2 si è portata addirittura in vantaggio e dopo è riuscita a raddoppiare. Cinque per la scelta discutibile non tanto di passare al 4-5-1 (il Napoli con 4 punte richiedeva più prudenza) ma quella di mettere Faty al posto di Baptista. Il brasiliano poteva essere arretrato a centrocampo considerati i suoi trascorsi in Spagna ed in Inghilterra. Con il senno del poi è facile parlare ma resta il dubbio. La vittoria con l’undici schierato senza adottare sostituzioni poteva essere in tasca. DISCUTIBILE.

Condividi l'articolo:

25 commenti su “Le pagelle giallorosse di Napoli-Roma”

  1. quoto Nastymax
    a baptista fischiano sempre una marea di falli inesistenti contro e un sacco di falli che subisce non vengono fischiati

    Rispondi
  2. doni 6 (non ha colpe sui goal, ma dovrebbe osare di più in uscita)
    motta 5 (ha spazio, ma ogni volta che viene servito spreca malamente, non incide)
    riise 6 (ordinaria amministrazione, va solo una volta in difficoltà trovandosi in mezzo a due, sta molto coperto)
    burdisso 6,5 (finchè non entra Denis, nessun problema)
    juan 7 (immenso, classe infinita)
    mexes 4 (2 gol presi per colpa sua: sul primo tiene in gioco Denis, che lo aveva già graziato su un colpo di testa finito fuori di poco, sul secondo regala all’arbitro l’occasione per dare ai ciucci il tanto richiesto rigore)
    taddei 6 (solito motore)
    perrotta 5 (fuori ruolo in un modulo sconosciuto, gli manca troppo il Capitano)
    de rossi 5 (fuori fase nei passaggi, contrasta con grinta, ma è troppo impreciso sui lanci)
    vucinic 7,5 (corre, suda e segna. un mito, classe superiore)
    baptista 7,5 ( la Bestia è tornata, speriamo che tenga: ci prova più volte, poi inventa un doppio passo che procura il rigore sacrosanto. Gelido nella realizzazione, questo ragazzo ha carattere, ha le p@lle!)
    faty 5,5 (entra troppo morbido, contrasta ancora più molle)

    ranieri 6 (panchina troppo corta, però avrei messo Brighi e non Faty)

    PS non c’entra nulla, ma mi è piaciuta un casino la grinta di Denis, ha fatto un gran gol e stacca di testa come pochi. Quando un avversario è forte, mi piace ammetterlo

    Rispondi
  3. De Rossi, azzecca un lancio su 20…non li sa fare…dovrebbe smettere..
    Taddei voto 0…in contropiede, sul 2 a 0, se dà il pallone in profondità a Vucinic, questi segna il 3 a 0… era un passaggio da scuola calcio.. il bello è che Vucinic gli ha fatto pure il gesto con la mano per suggerirgli dove la doveva mettere… ma d’altronde taddei se fa un lancio di 30 metri lo sbaglia di 29…. quindi….
    Perrotta….inesistente…
    Mexes 4 ..liscia 2 palloni di testa sui primi due calci d’angolo mettendo in difficoltà la difesa.. e al 90esimo ragazzi..sull’azione del gol-rigore mette in atto la trappola del fuorigioco…. al 90esimo????? tu fai il fuorigioco al 90esimo????? a fine partita per difendere il 2 a 1 si marca..con tutte le forze…non si fa il fuorigioco… è un errore da seconda categoria..
    Vucinic 10 …non capisco perché stia cosi avvelenato ma è un piacere vederlo cosi attaccato alla maglia, cosi agonisticamente cattivo e pieno di voglia di giocare e vincere..
    Baptista finalmente una prova convincente..anche se Rizzoli fischia solo i presunti falli che fa e non fischia quelli reali che subisce..

    Detto questo…ci manca troppo uno tra Totti e Toni…e Pizarro che copre le falle di De Rossi che quest’anno s’è dimenticato chi è..
    Ovviamente speriamo di rivedere anche Julio Sergio..perche già solo la sua presenza mette sicurezza a tutta la difesa….

    CIAO e FORZA ROMA SEMPRE

    Rispondi
  4. Fate riposare De Rossi, Taddei e Riise!!!! sono esausti! Non so come faccia Vucinic a essere così in forma! Forza RRRRRomaaaa

    Rispondi
  5. De Rossi è stato a livello tattico uno dei migliori della Roma. Siamo soliti guardare il lancio sbagliato e non vedere quanti tackle ha fatto ed ha vinto a centrocampo. Per i lanci millimetrici e telecomandati, ricordo uno su Motta da oltre 50 metri ed un altro su Vucinic. Per quanto concerne la mia stima per De Rossi che alcuni accennavate: dopo tante partite ho messo 7 a De Rossi, evidentemente tralasciate molti particolari… Grazie dell’attenzione e forza roma sempre!

    Rispondi
  6. ….ma quale De Rossi hai visto? lanci millimetrici? stantuffo? lotta? ma io personalmente ho visto un De Rossi perdere molti palloni e un De Rossi sbagliare tantissimi lanci lunghi… palle senza meta… dirette nella terra di nessuno… bho!! eguagliare la prestazione di De Rossi con quella di Juan Vucinic e Baptista… mi sembra un po falso!!!

    Rispondi
  7. Bisogna dare i voti ai giocatori per come giocano, non per quello che valgono o per quanto ci siamo affezionati….anche al capitano, quando gioca male, vengono sempre dati voti gonfiati…eppure di partite da 4 ne ha fatte, ma non ho mai visto darglielo…

    Rispondi
  8. Cioè, De Rossi “lanci millimetrici e telecomandati”? Ma cos’è questa abitudine di alterare la realtà? Date i voti alla Roma come Tuttosport li dà alla juve.

    Rispondi
  9. DDR oggi nn è stato da 7, ma dire “ennesima prestazione opaca di quest’anno”….ma scherziamo??? I 3/4 delle partite vinte nella stagione sono merito suo. E’ uno dei centrocampisti piu forti al mondo, se non il migliore.

    Rispondi
  10. Gianfi, ma Danielino quanto ti paga per fare le pagelle? Lo so che ci vai a cena ogni tanto, però dargli 7 pure oggi, non ci siamo!!
    Ha sbagliato circa 14 lanci mandandoli in out, un bel 5,5 ci stava più che bene.
    Hai paura che non offre più le cene?

    Rispondi
  11. dare 7 a de rossi o è puro campanilismo oppure si ritiene che questi siano i suoi livelli: in entrambi i casi non è un voto che rispecchia l’ennesima opaca prestazione di quest’anno. non sono d’accordo sull’insufficienza a taddei che ha corso moltissimo, ha pressato ed ha fatto il grande assist del 2 gol. Mexes quest’anno è un fantasma. Per il resto i voti sono giusti

    Rispondi
  12. doni 5,5
    motta 6
    riise 6
    burdisso 5,5
    juan 7
    mexes 6,5
    taddei 6
    perrotta 4,5
    de rossi 6
    vucinic 7,5
    baptista 6,5
    faty 5,5

    ranieri 5,5

    Rispondi
  13. io a baptista avrei dato 6,5 e a Ranieri 5,5 (parte bene con il 3-5-2 con il quale stavamo facendo bene e poi sul 2 a 0 schiera una squadra ultra difensiva a mezz’ora dalla fine e cosi fa nascere la rimonta del napoli, senza contare che ha tolto un giocatore utile come baptista per far spazio a faty……)

    Rispondi
  14. Ragazzi ma come si faceva a non fare neanche un cambio??
    In panchina c’erano valide alternative…secondo me ne fa sempre poche invece…

    Rispondi

Lascia un commento