La Roma deve tornare in Champions

Paolo Fiorentino dirigente generale di UniCredit e rappresentante della stessa nel Cda della Roma ieri ha parlato della Roma a Gr Parlamento. Ecco le sue parole riportate dalla Gazzetta dello Sport:

L’anno prossimo la squadra deve competere per tornare in Champions. Ci sarebbe piaciuto vederla già quest’anno, ma è stata una stagione di passaggio. Noi, come Pallotta che è il nostro interlocutore privilegiato, ci aspettiamo che il progetto Roma (per cui Fiorentino ha confermato la prossima uscita dalla Borsa, ndr) decolli, e per farlo ci vuole una squadra vincente ed abbiamo fatto un investimento eccezionale sui nostri dirigenti. Sul mercato mi aspetto proposte finanziarie dagli americani. L’anno scorso sono stati acquistati giovani di talento, ma ora la piazza vuole i “gladiatori.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

34 commenti su “La Roma deve tornare in Champions”

  1. secondo me abbiamo almeno ancora 3 anni di lavoro per costruire una squadra come quella di Spalletti e magari anche un po’ più vincente, che stia sempre ai vertici…

    mi piace l’idea che da subito i dirigenti indichino obiettivi ambiziosi, ma poi ci vuole una campagna acquisti adeguata e un progetto tecnico stabile per poter arrivare ai traguardi prestabiliti…

    altrimenti si chiama fuffa…che nn serve a nulla…

    aspettiamo cmq fiduciosi il lavoro di Baldini e Sabatini…

    Rispondi
    • infatti. vorrei far capire ai criticoni che hanno mandato via L.E. che la squadra è stata rifondata di un quarto, bisogna completare l’organico e servono 2/3 anni. una volta fatta la spina dorsale poi vai ad immettere ogni anno 1/2 fuoriclasse.quindi è inutile mandare via gli allenatori al primo anno non si arriverà mai a niente cosi

      Rispondi
    • sono d’accordo con te, ma credo che Lucho sia andato nn solo per tifosi e pressioni dell’ambiente ma anche perché il sostegno della squadra forse era più con le parole che con i fatti…nn mi vengano a raccontare boiate, quelli magari erano con il tecnico ma nn hanno sposato la causa appieno, era evidente…e poi alla fine per salvarsi le chiappe hanno cominciato a fare dichiarazioni d’amore e a scaricare la colpa sull’ambiente…

      le parole di Cassetti “è successo qualcosa nello spogliatoio ma lo tengo x me”, all’indomani dell’addio di Lucho, sono significative in tal senso…

      Rispondi
  2. Andare in Champions come punto di partenza…
    …può anche andare. Lottare per vincere qualcosa dovrebbe essere il reale obiettivo.

    Rispondi
  3. Ragazzi inutile star qui a discutere. Se si vuole arrivare in champions SICURO, non vanno bene i nego, lopez o simili. Andranno bene tra 2-3 anni, ma se l’obiettivo è rientrarci subito bisogna prendere giocatori come rolando, silvestre o palacio. Giocatori dal sicuro rendimento che, intanto, possono dare una marcia in piu alla roma. Ovviamente questo vale per quest’anno, massimo quello rpossimo. Nel frattempo si inseriscono i “giovanissimi” quali viviani, florenzi, nego ecc.. che peccheranno di inesperienza SICURO. Non si può pretendere il massimo subito.

    nel giro di 2-3 anni la roma avrà ottimi giocatoric omprati a poco e di rendimento, ma ora no. Serve u po di tutto, se si vuole tornare SUBITO in champions. e ripeto il SE.

    Se il discorso è “l’importante è costruire la squadra a presacindere dalle coppe” alora è un altro discorso.

    Rispondi
    • mi rispondo da solo: no..quindi dovendo prendere giocatori già pronti, non v’aspettate chissà quale fenomeno. quelli scelgono altri lidi. e non tirate fuori la giuve con pirlo(vecchio e in scadenza)o vidal(chi cazz’era?)

      Rispondi
      • appunto: si puo’ fare una buona squadra anche senza prendere i nomi gia’ noti…e se ti dice bene la fai anche piu’ che buona, e col tempo ti ritrovi a dover prendere solo uno o due giocatori da 30 milioni, e cosi’ hai una squadra veramente forte…CI VUOLE TEMPO, si era gia’ capito (qualcuno lo aveva capito, gli altri no)

      • si pero’ conta che la meta’ sono troll che ancora non digeriscono il fatto di dover andare a palemmo per la loro squadretta… 😆

      • Francè,con quel”CI VUOLE TEMPO” maiuscolo hai colpito nel cuore.Purtroppo è tanto brutto
        quanto indispensabile per fare una grande squadra.La pazienza è chiaro che non piace a nessuno,manco a me,ma se vuoi aprire un ciclo
        (questa dovrebbe essere l’intenzione)mettiamoci un po l’animo in pace.Se poi abbiamo tanta fretta,e voler essere una meteora,prendiamo
        subito Capello e andiamo alla ricerca di vecchi campioni svincolati tipo Drogba e tanti altri che sono in circolo.

  4. “sul mercato mi aspetto proposte finanziarie dagli americani”…
    non vorrei sbagliarmi ma mi sembra una sollecitazione a spendere di Florentino agli americani o a pensar male sembra iniziato uno scarica barile delle responsabilità nel caso non venissero spesi grossi capitali.
    La mia cmq è sicuramente un’impressione maliziosa e probabilmente sbagliata 🙂

    Rispondi
    • e’ una tua impressione ed in quanto tale va rispettata…ma va detto anche che la proprieta’ sta investendo grandi capitali per ristrutturare questa societa’, e se fa cio'(ci sono gli atti) sicuramente e’ una prova del contrario… 🙂

      Rispondi
      • X questo ho sottilineato che è “impressione sicuramente sbagliata”,proprio in virtù di ciò che si è speso lo scorso anno.
        Quello che mi auguro e che rispetto all’anno passato in questo mercato si cerchino giocatori di qualità con esperienza e non solo giovani di prospettiva.

  5. Continuo qui perchè sennò si sprofonda XD

    Il discorso “pazienza” è anche un altro.. se Fenucci ha detto che la stagione prossima bisogna entrare in champions significa che non si può rischiare con i giovani basso costo (che prenderei lo stesso). Presuppone un investimento piu “pesante” per equilibrare la squadra.

    Rispondi
  6. C’è solo un modo per arrivare in champions. Spendere sul mercato per prendere discreti giocatori (ancora non è il momento di prendere un solo giocatore da 35mln di euro).

    Portate 4-5 aquisti da almeno 12mln l’uno, poi in futuro ci si concentrerà su un solo giocatore veramente forte.

    A me andrebbero bene:
    rolando, silvestre, cissoko o bastos, asamoh o sissoko, kjaer in prestito ed un terzino destro.

    Abbastanza fattibile direi. con 50mln si tira su una bella squadra. Con i riscatti di gago e marquinho.

    Ovviamente la condizione fondamentale è quella di tenere tutti gli attaccanti per evitare di dover spendere anche li.

    Posso anche vendere osvaldo a 15, ma mi aspetto MINIMO un giocatore che ne vale 20. Altrimenti si è da punto a capo. E significa spendere sempre qualcosa in piu!

    Concentriamoci sulla difesa e centrocampo. e girano bene questi reparti, bojan, osvaldo, lamela e borini sno piu che sufficienti per fare tanti bei gol.

    Rispondi
      • ovviamente mi auguro che succeda almeno quello che dici tu, ma non credo sia l’unica politica in grado di portare alla Champions e ad una certa continuità di campionato in campionato…

      • Non è l’unica, ma è la piu facile.
        cmq vorrei vedere l’udinese senza di natale.

        Credo che i giovani presi a poco o provenienti dalla primavera sono il futuro, sicuramente. Ma all’inizio bisogna spendere sempre un po di piu. E’ fisiologico.

        P.S. e cmq l’udinese non ha vinto nulla e l’anno scorso è uscita ai preliminari. Non è una squadra da “europa”.

      • Ah comuqnue (e ti possono essere testimoni TANTI utenti), io sono tra i piu pazienti. Sono il primo a dire che serve programmazione a lungo termine. Ma comunque serve una base “pronta”.

        Forti investimenti ora, anche per il futuro. Nei prossimi anni, grazie a questo, si penserà solo ad 1 campionissimo, perchè i rinforzi arriveranno dalla primavera o dagli acquisti tipo lopez o tallo.

        In difesa, però, non vedo giocatori che possano rendere a poco, purtroppo.

      • e cmq con tutto il rispetto, la piazza di Udine non è la stessa di Roma,in fatto di numeri,incassi e aspettative.

      • qua c’è gente che si lamenterebbe se prendessimo Palacio dal Genoa (19 goal nell’ultimo campionato)… figuriamoci se prendessimo un Di Natale dal Cesena per dire (Di Natale non è che segnasse così tanto all’Empoli, tra l’altro)…

      • a me lo dici? e non e’ neanche un fatto di “pazienza”…quest anno ci hanno remato tutti contro…i tifosi venivano anche aizzati…la piazza di udine ha piu’ prospettive della Roma??? eddai, su non diciamole grosse… 😆

      • se si leggono i forum degli interisti,anche loro l’acquisto di Palacio lo vedono come un ridimensionamento,soprattutto se messo in relazione con quello di LAvezzi.
        Loro cmq Hanno ancora Milito Snejder Pazzini Forlan Zarate e forse qualcun altro,che se anche qualcuno sia un pò bollito non sono a zero in fatto di attaccanti.

      • appunto!
        La reazione di tanti tifosi romanisti non è dissimile da tanti altri tifosi di altre piazze importanti,quindi non è il tifoso romanista che è particolarmente esigente,nervoso,impaziente,provinciale etc..ma tutti i tifosi in quanto tali sono così,pur sbagliando in alcuni casi.

Lascia un commento