Villas Boas erede di Luis Enrique?

Villas Boas è l’allenatore con più possibilità di allenare la Roma, in caso di dimissioni di Luis Enrique. Ecco le parole del suo agente Carlos Goncalves a Rete Sport:
Per ora non posso confermare le voci di queste ore sul presunto accordo tra Villas Boas e la Roma. In questo momento Villas Boas è in vacanza e non ha ancora preso una decisione. Si era parlato di lui già tempo fa accostandolo alla società giallorossa, di sicuro lui sarebbe onorato di guidare una società così importante, ma è presto per parlarne“.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

63 commenti su “Villas Boas erede di Luis Enrique?”

  1. è da tempo che non scrivevo più commenti su questo forum, ma oogi voglio dire il mio pensiero su questa faccenda.
    LE ha sbagliato e non poco, ma per me merita comunque la riconferma ed è giusto che finisca il suo lavoro. Poi una cosa non la capisco con questa società: OK che c’è un progetto per il futuro con giovani giocatori, ma perché assolutamente vogliono un allenatore giovane e con poca esperienza? Se va via LE io punterei su un allenatore di un altro calibro di Villas Boas, che sicuramente sarà un buon allenatore, ma per me non sarà all’altezza della situazione e finirà come LE, perché a Roma quando si parla di proggetto a lungo termine, per certi tifosi significa sei mesi di tempo. Per chi rivuole Zeman credo che abbia la memoria un pò corta.Comunque una cosa è sicura sempre e ovunque FORZA MAGICA ROMA

    Rispondi
  2. per quanto mi riguarda, l’allenatore della roma la stagione prossima (LE o altri) avrà il mio appoggio e il mio sostegno.

    Sono molto preoccupato però per la parte del tifo piu “frettolosa”, che vuole che tutto fili perfettamente. E mi preoccupo anche del giornalismo romano e italiano…

    sono STRASICURO che al primo passo falso si ritornerà a fare i soliti discorsi.

    Dubito che la “pazienza” avuta quest’anno si ripeterà la stagione prossima.. e sono pronto a scommettere che, alle prime due partite perse, si dirà cacciamo questo” “è una scommessa”; riprendiamo capello ecc…

    Rispondi
  3. Addio a Lucho? Certo che sarebbe una marcia indietro mica da ridere…
    Ma se dovesse concretizzarsi, vedo solo due nomi.
    ANCELOTTI O SPALLETTI.
    Nessun altro
    E mi fanno ridere quelli che nominano ancora Zeman… quando continua a dimostrare che prende imbarcate di gol ovunque, che concretezza non sta nel suo vocabolario.
    Insomma… volete scrivere qualcosa sull’almanacco continare a virere nell’utopia? e che c.a.z.z.o

    Rispondi
  4. VILLAS BOAS SAREBBE UN’ALTRA SCOMMESSA, posto che a parte l’inizio bruciante DEVE ANCORA DIMOSTRARE di saperci fare in una piazza difficile.. non sarebbe meglio qualcuno più scafato, soprattutto se si libera gente come allegri, mazzarri, ancelotti? a volte il calcio mi sembra più semplice di quello che si vuole far credere..

    Rispondi
      • ma sai, magari con alegri e mazzarri sarebbe più difficile vincere, ma la cosa certa è che darebbero una bella “cresciuta” alla squadra che stiamo costruendo.. poi magari si cambia per vincere.. come successe con zeman-capello: zeman fece crescere l’abiente e i giocatori, poi track! cambio repentino e botta finale..!!

  5. Ciò che trovo divertente è che tutti quelli che invocano Villas Boas,ricordando la stagione dei 3 trofei con il Porto,saranno gli stessi che alle prime difficoltà,se ne usciranno con giudizi del tipo:”Basta,perchè sempre scommesse,vogliamo allenatori già esperti del campionato italiano ,vogliamo Spalletti!”.E lì giù a contestare e triturare le balle alla dirigenza.Se il buon Spalletti dovesse avere l’ardire di ritornare,anche lui avrebbe i suoi momenti di gloria del tipo”Basta con le minestre riscaldate!”.Ecco perchè qui si vince poco,altro che arbitri e complotti delle strisciate del nord!.Comunque sia pur pessimista,l’augurio è che Luis Enrique stupisca tutti e decida di rimanere(anche se capisco che ne ha piene le scatole di certa robba).

    Rispondi
  6. la campagna acquisti di questa estate, dal punto di vista manageriale, è il passaggio più importante del progetto fino al 2014-15 (costruzione nuovo stadio, incrociando le dita).
    mi fiderei molto di più costruendo/rinforzando la squadra per un allenatore che ha già vinto competizioni importanti, rispetto ad uno che è contestato da metà dell’ambiente e alla prima brutta gara di settembre verrà nuovamente fischiato.

    tra l’altro villas boas a londra al momento dell’esonero era quinto in campionato, agli ottavi di champions (anche se sotto di 2 gol contro il napoli), con tutti i senatori contro ed una squadra costruita secondo i capricci di abramovich. esperienza deludente ma non fallimentare. 12 mesi fa stava vincendo tutto con un porto praticamente imbattuto..
    serve un pò di equilibrio: non facciamolo passare da fenomeno a miracolato!

    Rispondi
  7. L.E. deve rimanere xk non se ne trovano come lui in giro…altre persone con una rosa così giovane avrebbero fatto di peggio …. voglio che resti perchè ha delle idee innovative,con i giocatori giusti e con un pò di sfortuna in meno..possiamo straavincere il campionato

    Rispondi
  8. Se va via luis villas boas sarebbe la scelta più logica, visto che le sue richieste tecniche in fatto di giocatori sono simili e gli eventuali acquisti già fatti non dovrebbero essere cambiati.

    Rispondi
  9. Io prenderei Zeman, lo dico da molto tempo.

    Sa far giocare bene le sue squadre (è sotto gli occhi di tutti), sa far crescere i giovani, sa far divertire il pubblico, è umile, ha sempre fatto bene per le rose che ha avuto a disposizione…
    Ha perso 4 derby nel 1997-1998 (che è la cosa che gli rimproverano i suoi detrattori), è vero, ma la Roma in quegli anni era una squadra scarsa, molto più di quello che è oggi, e la Lazio era all’apice (vinse la Coppa Uefa e lo scudetto in quegli anni). Ci stava perdere con un avversario palesemente più forte.

    Altrettanto non si può dire di L.E. che ha perso 2 derby contro una Lazietta ridicola.

    Nel 1997 Zeman prese la Roma dopo che l’anno precedente era arrivata 12esima (l’ultima volta che la Roma non accedette alle Coppe Europee da 15 anni a questa parte) PORTANDOLA AL QUARTO POSTO.
    Con una rosa adeguata farebbe faville.

    Rispondi
      • cacciato da quelle squadre come avellino brescia e lecce perchè sono le uniche squadre che ha allenato in carriera.

    • nel 97/98 la roma non era scarsa come credi, c’erano KONSEL, CAFU, CANDELA, ALDAIR, ZAGO, PETRUZZI, DI BIAGIO, DI FRANCESCO, TOMMASI, BALBO, TOTTI, DELVECCHIO, PAULO SERGIO

      Rispondi
      • mi permetto di dire che quando si citano le buoni stagioni bisognerebbe dire tutti gli anni in cui è stato esonerato e cacciato…

      • @ Aleste: cacciato da chi?
        Dal Lecce? Dall’Avellino? Dal Brescia??

        E grazie, quelle erano squadre che lottavano per non retrocedere… quelle squadre lì cambiano 3-4 allenatori a campionato…

      • scusate dovevo postare il commento in risposta a sestertius qui :

        cacciato da quelle squadre come avellino brescia e lecce perchè sono le uniche squadre che ha allenato in carriera

      • che LE ne ha persi la metà però merita di essere cacciato….non è logico visto che il tuo criterio è il numero di derby persi…

      • Il mio criterio non sono i derby persi, il perché ho citato i derby l’ho scritto tra parentesi ➡ “(che è la cosa che gli rimproverano i suoi detrattori)”

        Luis Enrique poi ne ha persi solo 2 perché non ne ha giocati 4, sennò tranquillo che li perdeva tutti e 4 😆

  10. riposto un commento di un’oretta fa…

    a me AVB piace assai, è vero che il modulo somiglia a quello di LE ma al Porto si avvaleva di giocatori più dinamici che tecnici, quindi un 4-3-3 a difesa alta ma con caratteristiche molto diverse ( vedere Falcao che giocava centravanti puro)

    Giudicarlo inadatto perchè è stato esonerato dal Chelsea mi pare sintomo di poca apertura mentale, se dovessimo non prendere un allenatore perchè ha avuto un esonero allora non dovremmo assolutamente prendere neanche :

    Capello (esonerato 2 volte dal Real a fine stagione)

    Spalletti (esonerato dalla Roma)

    Mourinho (esonerato dal Chelsea)

    Zeman (esonerato da + squadre)

    e tanti altri…

    P.S. Conte (esonerato dall’Atalanta)

    Rispondi
  11. Se arriverà Villas Boas, gli darò tutta la fiducia che si merita. Ma per me bisognerebbe fare l’impossibile per convincere Luis Enrique a restare. E andiamo, cribbio, si merita un altro anno. Andrebbe lasciato in pace, dovrebbe lavorare in pace. Eh vabbè, pura Utopia a Roma 😐

    Rispondi
  12. MATTEO VITALE nun ve funziona l’email redazione chiocciola forza-roma.com. Per favore ti chiedo di nascondere o far nascondere i miei commenti così:
    – entra nel pannello di WordPress
    – clicca “Impostazioni”
    – clicca “Discussione”
    – vai su “Moderazione commenti”. Nel riquadro grande che contiene la lista delle parole da moderare (oppure è vuoto), inserisci il mio indirizzo email (quello che è nel mio profilo).

    Ti chiedo di fare questa cosa per motivi privati che ti avevo scritto nell’email ma che non ti arriva. Grazie.

    Rispondi
    • ripeto per Peter Pan:
      il fatto che io abbia chiesto scusa per le mie battute è una coincidenza, ho solo approfittato dell’occasione, ma i motivi privati per cui ho chiesto di levarmi non c’entrano con la Roma e col sito

      Rispondi
      • e allora pensa pure a noi ed invita la policy per la privacy wordpress ad aggiungere un comando o link per eliminarci!

      • EH? 😆 ho capito solo “un comando o link per eliminarci”. Esiste un link per eliminarsi, non su questo ma su altri siti, ma non serve, se vuoi eliminarti chiedi a loro

    • Al Chelsea ha fatto pena.
      Ma almeno col Porto aveva vinto tutto.

      Anche Luis Enrique ha fatto pena alla Roma.
      Non ha vinto niente nella sua carriera, eppure qualcuno lo considera il miglior allenatore al mondo…

      Sicuramente meglio Villas Boas che Luis Enrique.

      Rispondi
      • non lo conosciamo come allenatore e di certo ora non possiamo giudicarlo…
        appare evidente che la gestione dei giocatori piu’ importanti nel chelsea e’ stata un fallimento totale…

      • Premetto che sono un estimatore di LE,e che in caso di una sua eventuale partenza (da me non desiderata,opinione mia) il candidato ideale per sostituirlo sarebbe proprio il mio pallino Villas Boas.
        André è comunque uno che ha vinto un Campionato Portoghese,una Coppa di Portogallo,una Supercoppa di Portogallo e,scusate se è poco,l’Europa League.A livello di gioco utilizza anche lui il 4-3-3,con qualche differenza rispetto al LE:
        1) Il mediano (Fernando prima e Raul Meireles poi) è sì basso,ma non va a fare il difensore centrale (come De Rossi o Mascherano),ma ha un compito di copertura totale su tutta la mediana (guarda caso De Rossi ha giocato benissimo come vertice basso del centrocampo senza scalare in difesa).
        2) I terzini (Pereira-Sapunaru e Bosingwa-Cole) non facevano le ali,ma spingevano,che è molto diverso.i nostri “terzini” fanno le ali,e non sanno neanche difendere bene.
        3) L’attacco di Villas Boas prevede una punta centrale fisica ma non statica (Falcao,Torres e Osvaldo o Borini o,magari,Higuaìn) e due giocatori veloci e tecnici (Hulk e Varela,Sturridge e Mata,magari Giovinco e Bojan).
        La squadra di Villas Boas è più equilibrata e punta un pochino di più sul fisico e sulla verticalizzazione,senza contare che punta ad essere molto più concreta sia nel gioco che,soprattutto,sotto porta.
        Tuttavia,ciò non sminuisce la mia curiosità sul vedere LE con una squadra seria,due terzini VERI,due centrali VERI,un centrocampista e un attaccante forte (Higuaìn o,ma sto sognando troppo,Cavani).

  13. pare che SIR Frankie abbia invitato Villas Boas a Roma per un assestment sulla lingua inglese…ed in particolare sulle opere del grande William… dall’esito della prova dipendera’ l’evenutale ingaggio del tecnico portoghese sulla panchina della Roma….

    Rispondi
    • si, certo, adesso sbeffeggia Baldini, poi il futuro allenatore, quello che sia… ma seriamente, quando qualcuno ti chiede di dire i nomi di chi avresti piacere che guidasse la Roma, tu ti schernisci e non rispondi mai seriamente… ci riprovo…

      chi vorresti come D.G, come D.S. e come allenatore?

      Rispondi
      • bella viareggi’… che te devo di’..quello che gia’ ho risposto , abbiamo una societa’ MODERNA , managers , uomini di fianza , di sport , banchieri… saranno in grado di individuare qualcuno?…
        io sono un tifoso…vedo la partite , giudico e cricico….

      • come allenatore comunque mi accontenterei di capello…o magari zio charles….se proprio nun se fidano di questi signori andrebbe bene pure lucianone….

      • ok, Capello e Spalletti sono 2 grandi, non si possono discutere… ma al posto di “Sir Frankie”… ci vuole un uomo di sport… di calcio… ma che sia anche manager… insomma a me viene difficile pensare una persona che sia al livello di Baldini o di Moggi… ora, scartando la 2° ipotesi perovvi e giusti motivi… dimmi te! 😉

  14. Era la prima scelta di Baldini e sarà lui il nostro mister… Con una squadra di giovani (e l’anno prossimo la Roma lo sarà ancor di più) sono sicuro che potrà fare bene! Della vecchia guardia rimarranno solo De Rossi e Totti… A questo punto se viene lo Special 2 attenzione a Fernando e Rolando del Porto!

    Rispondi
  15. AVB: una scommessa che ha vinto una coppa uefa, una liga sagres e una coppa di portogallo in un anno! Niente male, no? Anche se io preferirei Montella! Di certo non potrebbe fare peggio di uno che è arrivato terzo in liga adelante con una squadra piu forte della nostra! Tello, Cuenca, T. Alcantara, Muniesa, Bartra, Fontas, Dos Santos, Femenia, Deulofeu, Riverola, Romeu! Ma de che stamo a parlà?

    Rispondi
  16. Quel “per ora” non lascia doppie interpretazioni… sembra una notizia verissima… speriamo alla fine Luis possa restare, ma se le sue percentuali di chiarezza sono al 100%…

    Rispondi
      • Non mi convince molto ad essere sincero, per quanto ho visto che ha fatto a Londra… se mi avessi chiesto la stessa domanda a Luglio ti avrei detto “SI'” senza pensarci un attimo…

        Però penso pure che così non si può andare avanti, e peggio di Luis Enrique non potrà essere.

      • Da quello che so e dicono i mass media deve essere una persona carismatica alla Mourinho, poi non so di preciso… cmq ripeto se Luis va via spero venga lui… a noi ci serve un “dittatore”, un allenatore con le pallè che difenda la squadra dalle voci esterne e allo stesso tempo la faccia lavorare durissimamente!!!

      • Io opterei su Zeman sinceramente, come prima scelta.
        Anche Spalletti non mi dispiacerebbe.

        Poi i vari Hiddink, Capello, Guardiola, ma sono solo sogni…

        Sceglierei ZEMAN.

      • Zeman? si, io sono un grande ammiratore del boemo, ma ricordo pure i commenti che si facevano in curva dal ’97 al ’99, troppo offensivo, pijamo troppi gol, tutti in attacco, a Gennaio aaaa squadra nun gira e perdemo terreno…

        e non dimenticate che Zeman ha avuto al suo servizio Totti in uno dei momenti più esaltanti della sua carriera e ora invece se lo ritrova appesantito e poco decisivo…

        boh, per me Zeman ha già dato il meglio di sè in serie A, quindi opterei per qualcosa di diverso…

Lascia un commento