Monday Night giallorosso

Entro trafelato e ansimante ma tiro subito un sospiro di sollievo. La Curva è piena piena. Ci sono i soliti. 30-35.000. Sono quelli di sempre, che ci stanno sempre, quelli che giustamente si sentono in diritto di reclamare a gran voce palcoscenici europei per la propria squadra, pur se avviati in un percorso societario ancora poco chiaro… non sulle modalità (ce le hanno spiegate, più o meno) ma sulle finalità (queste ce l’hanno spiegate un po’ meno. Almeno per quanto riguarda la parte dedicata al campo, che si sa, è un aspetto secondario). “Appoggiamo le vostre idee ma la nostra voce merita sfide europee!”. Quelli che non sono schiavi del risultato ma oggi si deve vincere perché dobbiamo approfittare assolutamente dei passi falsi degli altri. Quelli che ieri sera sono usciti cantando “Vinceremo il tricolor!”, solo due settimane, due partite e due gol dopo una delle partite più nere della stagione. Quelli che sono malati al punto giusto da sventolare bandieroni per 90 minuti e quelli che stanno subito dietro e pur di vedere sto sventolio rinunciano pure alla partita… tanto si sa, basta sentire i rumori d’ambiente. E pure quelli che, dannazione, non sono riusciti a fare manco un coro decente contro la tifoseria avversaria perché dall’altra parte erano in 5. Che gusto c’è a fare i cori contro due poveracci che per venire da Genova avranno viaggiato in terza classe col notturno per risparmiare due spicci? Questa storia della carenza di gente che viene da fuori apposta per essere insultata negli stadi avversari deve finire e forse qualcosa finirà da qui a qualche mese. Anche perché adesso il ministro è della Roma, come ha ricordato il Gigi Del Neri dei Ministri, il Baffo del Tonno Insuperabile della politica.

Cianciando di meno e tifando di più, la partita la sblocca subito Osvaldo mentre Garfield si stava ancora infilando i guantoni. Staffilata e schitarrata. Le note di “Highway to hell” diffuse dagli altoparlanti lo devono aver caricato a dovere. Di sicuro carica la Curva che reagisce con grande compostezza e signorilità trasformandosi in un minaccioso cubo di Rubik impazzito. Povero Garfield, una volta era un gran portiere ma si vede che gli anni passano per tutti, specie per questi francesi a cui piace la Borgogna e il fegato grasso intinto nel caffèlatte. Candela, Mexes, Frey… tutta gente che, nella seconda parte della loro carriera, è riuscita nell’incredibile impresa di sembrare più paffuta del nostro Chinotto e a strappare lo stesso contratti milionari nel magico mondo del futebol.

Ottimo, le premesse sembrano esserci tutte. Dopo lo stress del traffico, penso io, ci pensa la Roma a calmarmi. Con la stessa naturalezza di sempre quando si va in vantaggio subito, la Roma si pianta in testa bene cosa vuole fare, e gioca un primo tempo ordinato, con poche (ma pericolose) amnesie. In Curva si canta e si ha la sensazione che il Genoa sia venuto qua a vivacchiare, d’altro canto le conosciamo le squadre di Preziosi. O meglio, non le conosciamo perché cambia giocatori come al fantacalcio di Repubblica. Il giornalista che copre il calciomercato del Genoa, infatti, ha 2 ville a Monaco e una a Chamonix, una squadra di 14 persone che lavorano 37 ore al giorno e non trova 5 minuti per farsi una pelle dal 2005 o comunque da quando Preziosi è diventato “er Valigia”.

Invece la partita prosegue su ritmi non altissimi e io vi racconterei una delle mie infinite bugia se abbozzassi un resoconto su come è andata. Già perché ieri per andare a trovare degli amici ho deciso di diventare uno di quei tifosi con la visuale impallata dallo stradominio dei bandieroni. Praticamente come andare al cinema e scegliersi il posto dietro alla colonna. Ma si sa, alla fine uno in Curva Sud perché ci va? Perché si vede meglio la partita? Perché le scale son sempre libere e perché gli steward sono li ad assecondare ogni tuo piccolo bisogno come in tribuna d’onore? No, noi non siamo quelli della tribuna d’onore, mi dispiace. Nella dichiarazioni dei redditi verremo pure mooooolto dopo, ma a fare i biglietti e a rinnovare gli abbonamenti arriviamo sempre prima. Insomma, le bandiere si abbassano appena Giannoccaro fischia il riposo e finalmente un tizio vicino a me che pare Rain Man si toglie le sue cuffiette e torna tra noi.

Il secondo tempo ricomincia. Ma lo sapevate che due persone da una parte all’altra di una vetrata dello stadio, pur trovandosi a pochi centimetri e potendosi vedere perfettamente non riescono in nessun modo a sentrisi? Questa cosa mi ha mandato talmente al manicomio che mi sono fatto ricoverare a scopo precauzionale nella nuova infermeria del settore famiglie. Inutile dire che con un’iniezione Pic somministratami da un pirla con la maschera di Ciccio di Nonna Papera mi sono rimesso in sesto giusto in tempo per l’inizio del secondo tempo.

L’iniezione pare che non me la sono fatta solo io, infatti, al fischio di Giannoccaro, in Curva la fiducia sprizza da tutti i pori. Gli sbandieratori da Palio ricominciano il loro duro lavoro con spirito di abnegazione e sacrificio, nonostante i benevoli accidenti di qualche folle che invece di ammirare le mille sfaccettature caleidoscopiche del tifo romanista vorrebbe davvero vedere la partita. Questo stolto viene subito messo a tacere da una traversa clamorosa colpita dal Genoa che provoca crisi epilettiche e svenimenti, fino ad arrivare ai sacrifici umani per ingraziarsi la mascotte Romolo prima che questa decida di fare armi e bagagli e trasferirsi a Disneyland a fare le foto coi bambini. Dice che le mance sono molto migliori. Perché non ha parlato con “Grifo”. In tutta la stagione al Ferraris non è riuscito ancora a rimediare due spicci per il caffè.

Insomma la partita continua tra gente cori e urla di incitamento paterni per giocatori che meno hanno reso quest’anno. Jose Angel le sbaglia tutte ma c’è ancora chi ha il gran cuore di incoraggiarlo, Kjaer per la seconda partita di seguito non sfigura tanto che Palacio a un certo punto gli scruta la nuca cercando di scoprire se il danese ci si sia fatto tatuare sopra tre stelline. Certo c’è sempre lo smadonnamento appresso al Maculay Culkin di Lloret del Mar. Non c’è niente da fare. Questa palla non entra più e Garfield può accasciarsi ancora un paio di volte pesantemente a terra facendo tremare lo stadio senza dover raccogliere il pallone dal fondo della rete.

La partita finisce e invece di far partire il solito Grazie Roma (che pure gli altoparlanti diffondono), la Curva se ne resta a cantare “Forza forza grande Roma, vinceremo il tricolor”. Perchè ricordiamoci, puoi fa tutte le rivoluzioni che ti pare ma alla fine siamo sempre noi, i tifosi della Roma.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

114 commenti su “Monday Night giallorosso”

  1. Spero sia una strònzata…ma ho appena letto che la Juve e Marotta sarebbero sulle tracce di Bertolacci…starebbero facendo il possibile per prenderlo anche su richiesta esplicita di Conte e sul fatto che la Roma e Luis non punti su di lui…
    Ripeto…spero sia una strònzata…

    Rispondi
    • anche io lo letto…
      “Andrea Bertolacci è ancora nel mirino della Juventus. Secondo quanto risulta alla redazione di ForzaRoma.info, la società bianconera starebbe continuando
      a monitorare le prestazioni del centrocampista classe’91 – di proprietà della Roma, ma ora in prestito al Lecce dove ha totalizzato nel campionato in conro 19 presenze e 2 gol – e starebbe valutando in modo concreto la possibilità di acquistarlo nel prossimo mercato estivo.
      L’operazione potrebbe andare in porto, anche perchè la Roma non sembrerebbe puntare per il futuro sul giocatore. Marotta, comunque, nei prossimi mesi dovrebbe contattare Sabatini per intavolare la trattativa.”
      speriamo sia una cavolata… io credo però che purtroppo ci terremo greco e simplicio 👿

      Rispondi
      • A me Bertolacci piace…poi aggiungete che io sono uno di quelli che non farebbe mai mercato con Juve Inter e Milan…
        Io credo che greco ha mercato…il problema è Simplicio.
        Ma sono già contento che dall’anno prossimo non ci sarà più Cicinho…GIà è QUALCOSA…

      • speriamo che a giugno viene pasquale sensibile come ds perchè io solo di sabatini non mi fido…

    • Spero anche io che Bertolacci possa tornare alla base. Può anche darsi che la notizia non sia vera, ma fosse anche falsa, quanti danni deve ancora fare quest’allenatore? Ieri si è vinto, ok, e ci sono state anche molte occasioni, contro avversari mediocri, ma non è questo il punto. Qualcuno di voi ha visto anche lontanamente il gioco promesso? La manovra è migliorata? Si vede, almeno in bozzolo, quello che potrà essere in futuro? Io dico proprio di no, ma so che su questo forum la mia opinione non è tenuta in considerazione in quanto mi si ritiene prevenuto. Vi dico solo di non credere a me, di guardare le partite, e chiederesi se ci volevano 8 mesi per vedere l’attuale “gioco” della Roma. Già, mancano i giocatori, si deve dare più tempo… bisognava pazientare fino a novembre, poi dicembre, poi gennaio, poi marzo, poi fine stagione, ora addirittura bisogna regalare a questo allenatore anche l’anno prossimo… Sarà. Continuo a pensarla diversamente. Mi chiedo: ma in base a cosa si deve concedere tutta questa fiducia a questo signore? Cosa ha fatto? Cosa ha dimostrato? Boh.

      Rispondi
      • io credo che nessuno ha mai promesso niente!!
        e poi se un allenatore non ha i giocatori adatti non è colpa sua ma del ds!!
        comunque voi quando la roma perde e prende gli stessi gol nello stesso modo dite di cambiare modo di giocare perchè a voi interessa solo vincere, ora che l’ha fatto non vi va bene…

      • Caro principe…tu lo sai che la penso come te…
        Mi pongo le stesse domande che ti poni tu…già da un bel pezzo…
        Un allenatore italiano con i risultati di Luis (e le batoste) non sarebbe arrivato ad oggi…QUESTA è UNA CERTEZZA…che tanta gente di questo sito o forum non ammetterà mai…
        Se il gioco doveva essere il miglior sponsor di Luis…be io, personalmente, tranne in qualche rara occasione o a sprazzi…non l’ho visto…eppure son passati 8 mesi…
        Per quanto riguarda ieri…io sono contento del risultato…e dei primi 20 minuti…ma poi diventa costantemente una sofferenza…contro chiunque giochiamo…
        Sabato c’è il Milan…con gli spazi che lasciamo…spero che Ibra sia in una giornata negativa…se non gioca meglio ancora…

      • “Un allenatore italiano con i risultati di Luis (e le batoste) non sarebbe arrivato ad oggi…QUESTA è UNA CERTEZZA…che tanta gente di questo sito o forum non ammetterà mai…”

        Non è questione di Luis, io sono convinto che qualsiasi allenatore avesse scelto la società (purché non si parli di un ripiego) avrebbe avuto la stessa identica fiducia e sostegno. Tutti dicono “eh, se c’era Montella con questi risultati sarebbe stato già cacciato”. Se avessero scelto Montella come è stato scelto Luis, son quasi sicuro che avrebbero comunque mantenuto la stessa linea di pensiero.
        Se vuoi puoi criticare la scelta della società di non pretendere risultati nell’immediato, ma il motivo non è “perché è Luis e perché e straniero”.

      • No, il motivo è che Luis è associato dalla stragrande maggioranza dei tifosi al Barca, anche se con la squadra che ha vinto tutto lui non c’entra una mazza. Se allenava le giovanili di qualsiasi altra squadra non avrebbe goduto di questo sostegno IMMOTIVATO, lo dice il campo, dei tifosi.

      • Io sto parlando di società, non di tifosi, è ben diverso.

        Riguardo quello che ne pensano i tifosi, credo che dopo la Fiorentina o dopo l’Atalanta molti tifosi non si sarebbero strappati i capelli se fosse stato esonerato, anzi.

      • “poi se un allenatore non ha i giocatori adatti non è colpa sua ma del ds” –> Josè Angel e Bojan li ha voluti luis, luis ha deciso di tenere cicinho (in ritiro ripeteva che gli piaceva e che ci contava molto), Luis voelva Kameni (e per fortuna non è arrivato). Basta col farlo passare per martire: è qui da LUGLIO! Ha fatto il mercato con la società, ha mandato giocatori in prestito, ha deciso cessioni, depennamenti. HA FATTO MERCATO, cosa che nessun allenatore a Roma ha potuto fare per anni, e nessuno concedeva queste attenuanti ai precedenti tecnici. Non ho mai sentito dire a qualcuno che Montella e Ranieri non avevano i giocatori, anzi, la squadra “doveva correre” pure se aveva l’età media di gran lunga più alta per la serie A. E se non hai i giocatori per fare un determinato gioco, NON LO FAI, bisogna saper cambiare, adattarsi, inventarsi qualche soluzione (Spalletti ad Udine giocava con un centravanti pesante e due attaccanti esterni, a Roma ha dovuto modificare il suo gioco, si è adattato). Gli allenatori integralisti non vincono mai ed il più delle volte sono mediocri.

      • 1) due giocatori non fanno una SQUADRA
        2) hai mai sentito un’allenatore che dice ai giornalisti che vuole cedere un giocatore?!? io no!! e poi se lui lo voleva veramente perchè adesso non lo convoca e non lo fa giocare??(cicinho)

      • Scuse, scuse, scuse. Due giocatori non fanno una squadra, ok. Sabatini vuole prendere Kjaer, secondo te non chiede all’allenatore “ti andrebbe bene questo?”. Non lo fa? Allora non sei un allenatore con le palle e non ti sai imporre. Crescenzi chi l’ha mandato in prestito con leggerezza pur sapendo che così restava un solo terzino sinistro di ruolo in rosa? L’allenatore c’è, è presente, lo era in sede di mercato, se non si fa sentire sono problemi suoi, è un senza palle, non può allenare a grandi livelli. Poi ripeto, gli allenatori veri si adattano, CAMBIANO modulo, modo di giocare, cercano nuove soluzioni, e non ruotano semplicemente i giocatori applicando lo stesso identico modulo, soprattutto se quel modulo non porta risultati ma anzi BRUTTISSIME figure. Conosci un solo modulo? Bene, allora vai ad allenare in lega pro.

      • “io credo che nessuno ha mai promesso niente”… la conferenza stampa di presentazione di luis te la sei scordata? Le sue dichiarazioni nel ritiro ed anche dopo? nessuno ha promesso TROFEI o grandi obiettivi quest’anno, ma era stao promesso GIOCO. Dove lo vedete ‘sto gioco? Sono 8 mesi PERSI, BUTTATI. Il progetto? Così si sta rallentando e di molto. “A voi interessa solo vincere, ora che l’ha fatto non vi va bene”: ma manco col Genoa in casa volevi vincere? L’hai vista la classifica e soprattutto i risultati tennistici che il genoa ha incassato in campionato quest’anno? Lo sai quanto costa il nostro organico e quanto il loro? E il monte ingaggi? No, è vero, vinciamo con le m e r d e (in casa, e neanche sempre, e poi fuori casa ce le danno di santa ragione) annaspiamo con le squadre “vere” di questo campionato mediocre. Gioco zero. Eppure son tutti felici, no?

      • Perchè ora cicinho non lo convoca e non lo fa giocare? Perchè ha TOPPATO nella valutazione. Ma ce li avete gli occhi per vedere? Che ha sbagliato, solo una volta a valutare i nostri giocatori? E Simplicio e Okaka non degni di fare il ritiro ma poi in campo titolari in coppa? Simplicio era troppo scarso per il ritiro ma poi ha fatto avanti e indietro tra il campo e la tribuna.

  2. possiamo metterla su un altro punto di vista…ora la disney è socia della roma….in un futuro non troppo lontano(sopratutto se vedono che il “prodotto roma” dà i suoi frutti)di acquisire una quota della roma….regà..staremmo a posto per sempre con un colosso della disney…

    Rispondi
  3. in giro mi parlano di laziesi che non solo sminuiscono e deridono l’accordo della roma con la disney…ma addirittura mettono in discussione topolino come personaggio…cioè…il cartone più famoso di tutti i tempi???…no vabbè vi devo ringraziare per la vostra esistenza…come caxxo farei a ride??….sminuiscono tutto ciò che entra in contatto con la roma…sò a dir poco commoventi…riuscirebbero a sminui pure messi se venisse alla roma….

    Rispondi
    • Le chiacchiere stanno a zero.
      Con la partnership si prevede l’arrivo di una valanga di milioni di euro.
      Il mercato estivo sarà infuocato.

      Rispondi
      • E invece ti sbagli.
        Stavolta dico sul serio.

        L’accordo è strategico per le società usa che sanno perfettamente che uno sport come il calcio che spopola nel mondo dall’africa all’europa, alla america latina a ll’asia, può diventare l’occasione per fare una barca di soldi negli usa.
        Così come la disney e i suoi prodotti di intrattenimento in europa possono fare altrettanto.
        Eurodisney è stata una mezza cavolata.
        Una struttura simile che funziona due mesi l’anno perchè il clima francese non lo permette è stato un mezzo passo falso.
        A ROMA dico ROMA sarebbe stato tutto diverso.
        Per giunta è stata l’Italia che allora li fece scappare.

        In ogni caso La disney è una potenza economica dal cinema alla televisione, allo sport basket baseball e altro.

        Per loro spendere 300 milioni di euro per una campagna aquisti sono bazzecole.

      • Non credo che la partnership porterà gran soldoni da subito. Questo primo passo (perché son sicuro che un accordo di 6 anni su cui lavorano da 6 mesi non prevede solo un ritiro invernale) è pensato per dare risalto mondiale al marchio AS Roma, in particolare negli Stati Uniti dove il calcio è in crescita, e accaparrarsi simpatizzanti a stelle e strisce sarebbe un bel colpaccio.
        Ma non si tratta di soldoni istantanei purtroppo (non per sminuire l’operazione, sia chiaro, è un gran cosa).

    • Fai come me…ignorali…è solo invidia…
      Come godo se la Lazio non va in Champions…RIMARREBBERO I PEZZENTI CHE SONO SEMPRE STATI… :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

      Rispondi
      • Solo un pò’?
        A me tanta…ma veramente tanta…
        Basta vedere chi hanno in società…il grande…IGLI TARE…Igli chi? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

      • non si meritano neanche la mia “tanta pena”…solo un tozzo di pane ogni tanto…porelli non ce la fanno non reggono il confronto con la ROMA…

    • ancora che ce parli con chi parla male della Roma.lassali coce nel loro brodo.troppa importanza pur io gli sto dando facendone riferimento

      Rispondi
  4. “A parte gli interessi economici, questa vicenda (l’accordo con Disney ed ESPN) fa capire quale sia la squadra rappresentativa di questa città. Quegli altri possono pure vincere la Champions ma non saranno mai il nome di Roma nel mondo, altrimenti la Disney avrebbe trovato l’accordo con loro. Se gli chiedi di loro in giro per il mondo gli devi anche indicare la cartina geografica. Se parli di Roma, parli di Roma“. Carmine Fotia a Retesport.

    GRANDISSIMO CARMINE !!!

    Rispondi
    • non c’era bisogno di questo accordo.e cmq loro gli devi indicare la carta geografica dove? lazie non rappresenta nessuno manco i paesi nella regione ci saranno tifosi loro a viterbo frosinone ma neanche li sono territorio loro e hanno gia squadre di rappresentanza

      Rispondi
      • errore di scrittura intendevo dire non c’era bisogno di questo accordo per capire Roma =as Roma

  5. qualcuno mi sa dire quanto paga il city di ingaggi e quanto ha speso negli ultimi 3 anni?
    io non posso credere che il city incassa quanto spende….impossibile!!

    Rispondi
      • come pensavo…quindi platini andrà dal city a dirgli tu non fai le coppe? 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

      • si già c’è andato..gli ha detto “non fate le coppe l’anno prossimo” e mansour ha detto “ok”

      • infatti come ho scritto sotto secondo me alla fine sto fair play finanziario non si farà…

    • Entra in vigore dal prossimo anno, quindi si spiegano anche certe corse fatte da alcuni magnati per rendere competitive le proprie rose…
      Inoltre il city ha, se non erro, lo stadio di proprietà…
      Per il primo anno ci sarà la possibilità di “sforare” ripianando poi le perdite tramite immissioni private di capitale per il 30% (se non mi sbaglio…) poi del 20% per l’ anno successivo infine ci ci stabilizzerà sul 5%… chi non lo fa’ rimane fuori dalle coppe.

      Rispondi
  6. neymar al barcellona dal 2014…al santo sandrebbero subito 14 milioni e altri 45 in seguito….60 milioni per un ragazzino??….questo sarebbe il fair play finanziario??…ma vaffanculò và…

    Rispondi
    • mi sa di balla…nel 2014 a Neymar gli scade il contratto, che fanno pagano 60 milioni al Santos in 4 anni per non farlo rinnovare?

      Rispondi
      • si dice che il barca abbia dato subito 14 milioni al santos in modo che nel 2014 la prima squadra che andrà a trattare sarà il barcellona….insomma na prelazione…

    • AL DI Là DEL FATTO CHE SIA VERO O MENO… ATTENZIONE!!
      IL FAIR PLAY FINANZIARO NON IMPONE DI NON PAGARE UN CALCIATORE CIFRE ASSURDE!! DICE (PER FARLA SEMPLICISSIMA!) CHE SE TU BARçA HAI RICAVI PER 500 MIL. L’ ANNO, PUOI SPENDERNE 550, ALL’ INCIRCA… NATURALMENTE QUESTA LEGGE DA UNA PARTE FAVORISCE I TOP CLUB STORICI, SFAVORISCE I MAGNATI STILE ANZHI, E NEL LUNGO PERIODO DOVREBBE STIMOLARE I CLUB A CERCARE UN EQUILIBRIO FINANZIARIO PIù EQUILIBRATO

      Rispondi
      • il fair play finanziario consiste proprio nel fatto che tu spendi ciò che ricavi…e con questo squadre come manchester,barcellona, real hanno ricavi mostruosi….quindi ristaremmo da punto a capo…bisognerebbe proprio mettere un tetto sulle spese….ma secondo me ti dico che addirittura il fair play finanziario alla fine non si farà….troppi interessi…

  7. Ricapitolando, vorrei fare una preghierina alla redazione… o all’ editore, fate voi…

    RISPARMIATECI LO STRAZIO DI QUESTO “AUTORE”, PER FAVORE… 🙁

    Rispondi
  8. Altre riflessioni…

    1) “quelli che giustamente si sentono in diritto di reclamare a gran voce palcoscenici europei per la propria squadra, pur se avviati in un percorso societario ancora poco chiaro… non sulle modalità (ce le hanno spiegate, più o meno) ma sulle finalità (queste ce l’hanno spiegate un po’ meno. Almeno per quanto riguarda la parte dedicata al campo, che si sa, è un aspetto secondario)”

    MA CHI LO HA DETTO?! SONO FISIME TUTTE TUE CHE SE NON SBAGLIO SEI O SEMBRI TANTO UN ORFANELLO DELLA FAMIGLIA SENSI…

    2) Povero Garfield(RIFERITO A FREY), una volta era un gran portiere ma si vede che gli anni passano per tutti, specie per questi francesi a cui piace la Borgogna e il fegato grasso intinto nel caffèlatte.

    MI PARE CHE TU ABBIA SBAGLIATO BERSAGLIO PER IL TUO SARCASMO, IERI E’ STATO IL MIGLIORE IN CAMPO IN GENERALE!!

    3)Jose Angel le sbaglia tutte ma c’è ancora chi ha il gran cuore di incoraggiarlo,

    MA CHE PARTITA HAI VISTO??? 😯

    4)Certo c’è sempre lo smadonnamento appresso al Maculay Culkin di Lloret del Mar. Non c’è niente da fare. Questa palla non entra più e Garfield può accasciarsi ancora un paio di volte pesantemente a terra facendo tremare lo stadio senza dover raccogliere il pallone dal fondo della rete.

    ECCO PER FINIRE RIVOLGI IL TUO UMORISMO VERSO 2 DEI MIGLIORI IN CAMPO… INSOMMA NON CI INDOVINI MANCO A FARLO APPOSTA!!!

    Rispondi
    • 1) speriamo che gli amerikani ci facciano vincere uno scudo come i sensi…magari dico io…

      2)effettivamente il migliore in campo del genoa

      3)Jose angel le sbaglia effettivamente tutte, di certo nn è un fenomeno ora…speriamo in futuro

      4)beh questa fa ridere…almeno a me 😆

      Rispondi
  9. L’amico di Moggi aiuta la Roma
    Osvaldo in gol ma è in fuorigioco
    ROMA-GENOA 1-0 — (di Marco Iaria) L’”amico” di Moggi che fa un regalino alla Roma di Baldini, il grande accusatore dell’ex d.g. Juve. Scherzi del destino all’Olimpico, dove il gol-vittoria di Osvaldo è viziato da un fuorigioco dello stesso (roba di centimetri, come da fermo immagine Sky) sul lancio di Greco. E chi non alza la bandierina? Quel Luca Maggiani che, stando alle intercettazioni di Calciopoli, Moggi riteneva “un amico”. Niente rigore al 32’ p.t.: Greco va giù ma Kaladze tira via la gamba. Borini, Lamela e Moretti meritavano il giallo

    continua l’attacco mediatico alla roma….pezzi di merdà…

    Rispondi
  10. quanto vorrei che ritornasse il CUCS….purtroppo è un utopia…proprio perchè il tifoso medio della roma s’è imborghesito…

    Rispondi
    • Imborghesito come anche il calcio, da bambino mi venivano i brividi solo a vedere le coreografie, fuochi d’artificio, fumogeni, … prima d’ogni incontro: era uno spettacolo unico CUCS!!
      Cosi ho imparato ad amare la Roma, a sentire le vibrazioni dei colori!!
      Andare allo stadio era una festa!

      Ora si, va bene, ma non é la stessa cosa!

      Rispondi
      • infatti lo dico sempre che la curva sud non è quella di 30-35 anni fà…pur facendone parte….rimpiango di non aver vissuto il commando ultrà…

      • Mi manca quella Curva.
        Sfornava cori spettacolari (uno degli ultimi 2 stagioni fa stile Boca) apostrofava gli avversari ridicolizzandoli (anni 90-Baresi papà…) e facendogli pesare il fatto di stare in trasferta.
        Cambia la gente,cambiano i tempi,cambia la Curva.
        Sempre FORZA ROMA

  11. OT:

    Nun je la faccio più a sentì parlà de ‘sto terzo posto. Poi, puntualmente, ogni volta che esce fori sto terzo posto, la partita dopo piamo la sveja. Guarda caso la prossima è cor Milan.
    Damo retta a scucchietta, guardamo partita pe’ partita e pensamo a magnasse meno goal che è mejo.

    Rispondi
  12. coraggio e convinzione…abbiamo rischiato poco, e prodotto qualcosa di buono, ci è mancata solo un pizzico di vena realizzativa (Osvaldo avrebbe potuto raddoppiare al 15′ e la partita finiva lì)…

    avevo detto che Lucho doveva riguardarsi più le partite che aveva vinto piuttosto che quelle che aveva perso….e infatti dando un maggior equilibrio alla squadra, proprio come aveva fatto con juve, napoli, inter, bologna e parma, sono saltate fuori le due vittorie di fila…

    ora ci attende il Milan, sarà dura, ma dobbiamo crederci, nn mollare un mm di campo, pressare sempre, e cercare la profondità come abbiamo fatto ieri…e solo quando avremo fatto tutto questo sapremo di non aver lasciato nulla d’intentato…e se non dovesse andar bene poco male, abbiamo ancora gli scontri diretti in casa con udinese e napoli in cui possiamo fare male…

    forza maggica roma sempre e comunque! 👿

    Rispondi
  13. gente, rientro al giogo, trabajo, pigio, lavoro, chiamatelo come vi pare…a più tardi, stateme bene e non v’azzuffate!!!
    Dimenticavo: FORZAAAA MAGICAAAAAAAAAAAAAA ROMAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!

    Rispondi
  14. mi dispiace ma su sta cosa non sò d’accordo….per me il tifoso de curva è più tifoso degli altri(almeno di quelli di roma)perchè lui nel bene o nel male c’è sempre….dalla partita di coppa italia con la triestina…fino ai quarti de finale col manchester….questo è il vero tifoso…la penso così…per chi abita fuori roma è un altro discorso…

    Rispondi
    • secondo me ,almeno tra di noi non dovrebbero farsi differenze tra tifosi,c’hanno tutti lo stesso valore..mi spiego…i tifosi spazzatura sono quelli che sperano che la roma perda per dire “ahhhhh l’avevo detto,hai visto,magari cacciano luis ecc.”..quella si che è feccia..gli altri sono tutti uguali..
      poi è normale che se il tifoso della roma è conosciuto in tutto il mondo dobbiamo ringraziare chi materialmente va in curva,senza sud il nostro tifo perde tanto..

      Rispondi
    • Hai ragione i tifosi sono tifosi ma la Curva é l’anima del tifo romanista da sempre, guarda lo spettacolo della Curva pre stadio Olimpico, da bambino i fumogeni giallorossi: indimenticabili!

      Rispondi
      • è quello che ho detto..infatti sono riconoscente al curvarolo perchè sostiene la mia squadra e se la sud è conosciuta ovunque è grazie a lui..però dire che è più tifoso degli altri è come minimo inelegante dai

      • scusa però quando la roma ha preso 7 picchi a manchester…sul 6-0 per il manchester erano i curvaroli che continuavano a cantare nonostante il risultato…

      • guarda che forse non mi hai capito..io sarò sempre grato a chi va in curva e sostiene la(mia e la sua)squadra..

  15. skeleton ma perché non commenti più?? tipo 2 anni fa eri uno degli utenti che scriveva di più insieme a romolo,rock,corsaro ecc…

    Rispondi
  16. Per non essere frainteso, d’altronde potrei esserlo, dato il nickname che me so scerto!
    Io vedo nei tifosi della maggica, tante ma tante persone che hanno cambiato il loro stile. Chapeau! La cosa che non mi piace tanto, però, è sta storia dell’europa.Che vor dì vincete, a tutti i costi, ma vincete, così s e famo un giro in champions. Vabbè, è sacrosanto dirlo, ma io voglio il gioco cazzuto, così se pe’ sciagura c’annamo davero in champions, nun se famo solo un giro, ma cominciamo a mette un pò di pepe ner culo a sti altri. E questa cosa è l’unica che chiama campioni affermati o in erba. L’esempio di Pepito Rossi è lampante in questo senso, ma lui potrebbe essere troppo di parte, essendo italo-americano.

    Rispondi
    • E’ giusto. Tutto questo richiede pazienza e fiducia. Virtù che non sempre collimano col cuore in fiamme dei tifosi giallorossi.
      Non ci resta che sperare, sostenere, senza perdere la brocca ogni due per tre…

      Rispondi
  17. Vabbé é un racconto ed é giusto che venga raccontato a chi allo stadio non ci é potuto andare come me (vivendo per motivi de menage lontano dall’Italia e per lavoro in viaggio spessissimo).

    Quest’anno mi vedro’ comunque due partite nella mia capitale! le partite le seguo alla TV, ho comprato online diversi gadgets della Roma, quindi in termini di soldi porto molto di più nelle casse della società che un paio di partite in curva a chi definisce cojo’ne il tifoso che non va allo stadio.

    Ora non é perché uno frequenta la Curva che poi arriva a casa e spara quattro cazzàte e devono passare per verità universali… si discute, se ragiona.

    Rispondi
    • almeno uno de curva va allo stadio pure quando piove,nevica,nelle partite che non contano n’cazzo…quelli nelle tribune vanno a vede solo roma-manchester….così sò boni tutti…

      Rispondi
      • io non sono mai andato alo stadio ma la roma la andrei a vedere anche una amichevole contro il novara

      • sono d’accordo sulla curva ci mancherebbe, solo li mi sento a casa!! a me piace senti il popolo de Roma!

        pero’ siccome il calcio non é uno sport di beneficenza anche gli incassi della tribuna portano soldi alla società e pure tanti!

        Che famo lo stadio senza tribune solo con le curve?

      • infatti se fosse pe me metterei prezzi più popolari…vedi poi come se riempie lo stadio…

      • codadilupo io sono in spaña non posso andare a vedere la roma ma vo a vedere il barça qualche partita

  18. Basta leggere il nome dell autore dell articolo per capire che questo ultimo non ha chissà quale valore.

    Forse non lo conoscete perchè siete nuovi ma il sopra citato è uno di quelli che quando le cose andavano male ci andavano giù pesante sulla Roma!

    Rispondi
    • lo conosco lo conosco…io sò iscritto da 1 anno…però è dal 2009 che leggo il forum….stekeleton lo conoscevo già…

      Rispondi
    • Le opinioni altrui possono essere non condivise ma un valore l’hanno sempre, no?
      Può darsi non conosca bene skeleton ma sarà pur sempre uno dei nostri, che tifa giallorosso…e magari, uno che si deve portare la tigna addosso sempre perchè ha criticato anche pesantemente quando le cose andavano male?
      Poi, ripeto, il pezzo pareva un “racconto” più che un’analisi tattico-scientifica della partita, e a me è piaciuto per questo.
      Non ci facciamo la guerra a ogni rutto, dai, ragazzi…

      Rispondi
    • Quello che, dopo ogni sconfitta, puntuale come la mòrte, parlava del “tighi taga” in tono di disprezzo. Seguo questo sito da anni, pur essendomi iscritto solo 8 mesi fa, e ‘sto skeleton80 me lo ricordo bene.
      Oltretutto i suoi articoli sembrano le (brutte) copie di quelli di Kansas City 1927

      Rispondi
      • Segui da anni e allora la tua onestà intellettuale dovrebbe portarti a dire che gli articoli di skeleton sono antecedenti a quelli del kansas….basta farsi un giro nell’ottimo sito e ricercare i vecchi editoriali;)

  19. naaa.che rompipalle che siete…è l’articolo di un tifoso dentro lo stadio, mica de un rincojonito davanti al divano, o dietro a un pc.
    L’unica cosa che me sturba, pe esse un tifoso (non di curva nè di tribuna)(ce so stato solo na vorta allo stadio Roma parma 1-0 qualche anno fa in curva nord perdipiù….eeeo nun c’ho i sordi pe’ venì allo stadio e nun c’ho amici romanisti, che faccio ce vado da solo allo stdio! ma fateme er piacere!) dicevo l’unica cosa che me sturba, e che sti curvaroli scalmanati non vonno da capì che ste sfide europee uno se le deve merità un pò pure sur campo, no pecchè pare che abbasta il tifo fatto de core.

    Rispondi
    • io sto n’curva sud…che c’hai contro i curvaroli??….lo striscione de ieri era per dire che la nostra fede nel progetto e nella società deve essere riconpensata costruendo na grande squadra rendendoce competitivi…come sempre ieri la curva sud è stata fantastica….ha rinnovato nuovamente la sua fiducia nella società chiedendo però in cambio na grande squadra…siamo la curva più fedele d’italia…altre tifoseria avrebbero già mandato a fanculò tutto….

      Rispondi
      • Hai mal interpretato le sue parole.

        Il suo “è l’articolo di un tifoso dentro lo stadio” non era altro che un elogio a quest ultimo in risposta a i nostri primi 2 commenti!

      • Questo è vero. Lo dissi subito ieri sera alla comparsa dello striscione che mi pareva un modo legittimo e sacrosanto, per di più espresso in maniera corretta, di dire alla dirigenza “siamo con voi, valorizzate il nostro valore aggiunto”…e mi pare che LE e co., che non sono venuti con la piena dell’Ombrone, spesso fanno riferimento ai tifosi…altro che Galliani su twitter, lui e le sue cravatte…

      • non te preoccupà…è tutto apposto…in questo periodo ho sentito cose schifose contro la curvasud…per esempio che semo tutti pagati dalla società…na cosa ribbuttante…quando in realtà tanti ragazzi come me c’hanno rimesso i soldi per tifare…alcuni sò stati multati più volte solope qualche cartoncino….se sciaqcuassero la bocca tutti..

  20. mah…non saresti neanche male come giornalista….hai una buona dialettica….ma lasciatelo dì….sei troppo esuberante….stile catapano…(riferito allo stile,non su quello che scrivi)…

    Rispondi

Lascia un commento