Il Karma della mediocrità

Missione compiuta. E con 3 mesi d’anticipo. La società aveva fissato i paletti a inizio stagione e la truppa assemblata in fretta e furia in estate ha centrato diligentemente l’obiettivo. Percorso netto. Il più netto da tempo ormai immemore. Non hai lottato mai per niente. Mai. Non ti ci hanno fatto manco mai sperare. Ed ecco che l’abbiamo raggiunto senza grossa difficoltà il nostro tanto sbandierato Karma della “mediocrità”, la nostra inutilità cosmica, l’irrilevanza assoluta delle nostre 12 partite finali dove l’unica cosa da fare saranno i punti per la salvezza matematica salvo poi sperare che l’Inter finisca peggio di noi.

Diciamo la verità, questa sconfitta non è diversa da tante altre disfatte (il doppio di troppe) subite quest’anno. Almeno nella modalità. Il solito errore nel palleggio, le solite praterie che si aprono per il fortunato intercettatore del passaggio sbagliato di turno. Accade dall’inizio dell’anno, circa 3-4 volte a partita. Sia se vinci sia se perdi. Sia se tieni la palla sia se non la tieni. Sia se finisci in 9 sia se finisci in 11. Già l’umore della Curva non era stato dei più incoraggianti, ma non perché si aspettasse la squadra al varco, quanto perché probabilmente lo stress enorme a cui il tifoso è stato sottoposto in questa stagione pareva aver inebetito una larga fetta della tifoseria. Per carità i cori si fanno, gli sfottò pure, ma se dopo 5 minuti dall’inizio dell’ultima partita importante della stagione si continua a vedere lo stesso film che si è visto tutto l’anno è come se l’urlo rimanesse incastrato in gola e ti fossi accorto che t’hanno fregato il portafoglio.

Nonostante gli sforzi di chi prova a fomentare il settore si assiste per la maggior parte inerti cantando in un sorta di trance, ipnotizzati dallo stesso male di cui sembra soffrire una squadra mai nemmeno lontanamente pericolosa, un vero peccato contro avversari onestamente sconosciuti ai più. Nemmeno una intensa scossa di adrenalina provocata dall’enesimo gol pesante del miglior acquisto della stagione (soprattutto in relazione alle aspettative della piazza) sveglia completamente il tifoso giallorosso dalla tramvata subita prima ancora di iniziare. Di la, sembra che proiettino un cartone animato, comunque qualcosa di irreale. Ma noi abbiamo talmente tante gatte da pelare che sinceramente abbiamo pure poco tempo di starli a sentire/guardare.

>> LE PAGELLE DI ROMA – LAZIO 1-2

>> LA DIRETTA DEL DERBY ED I COMMENTI DEI TIFOSI

La situazione si aggrava nel secondo tempo di pari passo con la sterilità del nostro gioco e con una decina di interventi di impuniti armati di macete. Si canta, ma con meno convinzione di quanto servirebbe. è come se mancasse quella scintilla che ci ha reso giustamente famosi in tutto il mondo. E la cosa mi provoca una stretta al cuore dolorosa quanto un principio d’infarto. L’unico affaccio sotto la Sud è un tiro di Totti buono solo per essere segnato diligentemente sull’ I-taccuino in panchina. Ovviamente pur riuscendo a reggere botta in inferiorità numerica andiamo sotto su palla inattiva per un errore del singolo. La reazione stavolta è quella di chi sapeva dell’emergenza neve ma ha pensato che acquistare del sale fosse inutile.

Niente. Non fa niente. Dolore, certo, ma nessuna manifestazione esplicita e coordinata di rabbia o frustrazione per sottolineare l’ufficializzazione della fine totale dell’anno calcistico al 4 marzo. La stagione è finita e non c’è nessuna aria di contestazione. Si incassa il colpo con lo sguardo attonito. Non vola un fischio. In nessun settore. Non si canta manco più. Si aspetta. La squadra ne approfitta per andare in bambola totalmente e comincia a tirare fuori tutto il repertorio di errori commessi durante la stagione, un po’ come un artista che vuole congedarsi dal proprio pubblico con il “meglio” del proprio repertorio. Cosa di cui avremmo volentieri fatto a meno perchè i nostri polli li conosciamo, abbiamo visto tutto l’anno cosa sanno e non sanno fare. Lo hanno visto anche tutti gli allenatori di Serie A e infatti i nostri risultati abitualmente sono stati determinati da due fattori: da come si disponeva l’avversario e dalla possibilità di andare in vantaggio nei primi tempi.

Nonostante lo sconcerto provocato da 3 o 4 cavalcate laziali scaturite da errori da mettere i brividi anche ad Amundsen, la Roma ha anche una palla per pareggiare ma l’altrimenti ottimo Borini non riesce a concretizzarla per un soffio. Il problema è che oggi tocca di nuovo a noi, la beffa. Loro ringraziamo il cielo e tifano LE con la stessa passione con cui usavamo supportare un tizio che una volta poteva essere simpaticamente appellato Edy Sveja.

All’uscita solo qualche solitario tifoso storico urla fieramente la sua disapprovazione, ma sono gocce nel mare di una folla azzittita e bastonata. Noto una certa differenza di età tra chi si incazza e chi sta zitto. Ancora una fitta al cuore.

Dopo quello che abbiamo sofferto l’anno scorso non ce lo meritavamo, un anno così umiliante. Un anno in cui mi sto rendendo conto di scrivere l’ultimo pezzo della stagione (!!!) che possa destare un qualche minimo interesse nel lettore. Un anno dove cercare qualcosa da salvare comincia ad essere un’impresa per enigmisti.

E lo so da me che st’articolo fa schifo ma siamo al 4 marzo e scusate se non mi ero preparato.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

107 commenti su “Il Karma della mediocrità”

  1. Complimenti.Bell’ articolo.Di quelli che vorresti leggere quando paghi un giornale, e che miseramente non trovi mai, in quel mare di “conformità barocca” dei nostri quotidiani.è bello perchè dice più di quello che è stata la partita..più di quello che è stato il tifo…sembra uno schizzo della società di oggi, o almeno è quello che ci ho intravisto io, ma non sono mica Dario Fo.
    L’articolo è, però, nella sua bellezza, anche desolante, “mamma mia!”, come direbbe questo nostro mister, che è tanto simpatico, dobbiamo ammetterlo. Tirati su, amico, non disperare mai per il futuro..perdipiù per cose de pallone, che quando perdi, perdi tutto, e quando vinci non vinci un ca##o. Tirati su, bello, e pensa che na Roma così, na squadra così, nun s’è mai vista in questo nostro paese bislacco. Sta Roma qui, perde, avoja se perde, ma sai che novità…però sta Roma qua, nun piagne mai pè davero, mica come certi momenti de prima…sta Roma qua, nun la chiamà mediocre… i mediocri sò quelli che non scelgono se non per convenienza, sta Roma qua ha già scelto, contro tutti e tutto.”Ehho, ce vo tempo” dicono molti, si ma non è solo questo..sta Roma è un mistero, e in italia, semo solo abituati a quello della Fede..sta Roma qua è il futuro, almeno loro cell’hanno un futuro…pare che ai romani nun se pò parlà de futuro, co tutto sto marmo, ndo ca##o voi guardà se non indietro?Sta Roma, dicevo, magara sta in mano a sti speculatori, che te dicono vincemo lo scudo, e te levano pure er pane…sta Roma de mille battaje perse, de na gloria antica, c’ha na cosa rara…e sta cosa nun se compra al mercato de gennaro, o te la porta l’americano o l’arabo…sta cosa è de talento naturale e si chiama Onestà…pare na parolaccia in Italia, vè? mbè se tu voj da esse onesto, e nun c’hai speranza(pure questa è nartra parolaccia da ste parti!), sei come un pollo dentro a n’forno, più giri è più te coci…e magari ti inviperisci, e cominci a sperà che pure l’artri hanno da cocesse come te, e vedelli piagne te farebbe ride…allora però nun saresti più un pollo..saresti n’aquilaccia zozza che non pò manco volà via.

    Rispondi
  2. la delusione è forte, ma teoricamente almeno l’obiettivo europaleague è raggiungibile. se non fosse raggiunto neanche questo obiettivo, allora sì, dovremo parlare di fallimento.

    Rispondi
  3. allora, il discorso su LE è complesso.

    oltre alla sua spocchia del “ve lo insegno io il calcio e voi non capite niente” c’è da fare questo passaggio:
    la proprietà ha dato mandato a baldini di fare una squadra divertente , guardare il futuro e tener d’occhio i conti
    baldini che per me è quello che ha sbagliato in primis, ha pensato bene di chiamare Sabatini e di fargli prendere solo belle speranze, nessun campione. E questa è stato l’errore. Se avessero preso giovani di buone speranze e gli avessero affiancato giocatori fatti e che potevano dare una ossatura dove i giovani non dovevano barcamenarsi, probabilmente ora avevamo qualche risultato in più e domani avevamo un’ossatura di squadra fatta da ragazzini cresciuti e formati. E in questa veste poteva pure starci Luis Enrique.
    invece si è scelta la strada dell’estremismo, con la conseguente delusione in campionato e con la paura che puoi bruciare qualche giovane che era ben quotato 1 anno prima

    Rispondi
    • …scusami tanto, ma parli di campioni esperti a cui affiancare i giovani….ma allora Burdisso e Juan (difesa!!!!) DDR e Gago (centrocampo!!!!) Totti e Borriello (attacco!!!) cosa sono PISCHELLINI????? Fammi capire…..

      Rispondi
  4. ….io sono daccordo con tutti e con nessuno… Dico solamente che ha ragione DDR, ovvero che i conti si fanno alla fine….Ricordo a tutti i punti recuperati da Spalletti o da Ranieri nelle ultime partite… Lo so sono un ottimista sognatore…D’altro canto bisogna pure cercare gli stimoli per accendere la TV la domenica…. Dico solamente al signore che ha scritto l’articolo e a tanti altri che continuamente denigrano il lavoro fatto da tutti (staff, proprietà, dirigenti, calciatori, ecc…) che se dovesse girare tutto ed avere anche noi un pochino di fortuna e dovessimo (per grazia ricevuta!!!!) qualificarci in qualcosa di importante: non pensiate di salire a bordo…sarebbe troppo facile!!!!

    Rispondi
  5. LE a roma non ha più nulla da dire.
    Sarebbe il caso togliesse il disturbo, anche se le colpe non fossero tutte le sue, e invece lo sono alla grande.
    Farebbe del bene alla Roma che potrebbe organizzarsi per l’anno veturo e farebbe del bene anche a sè stesso per non distruggere del tutto la sua carriera.
    Naturalmente lui è uno testardo e farà una fine mediocre.
    Ma la roma ha bisogno subito di un nuovo allenatore per verificare la reale situazione della rosa e verificare chi confermare e chi non confermare.
    Il valore oggettivo dei singoli ad oggi non lo si conosce perchè con un simile allenatore il giudizio è falsato.

    Rispondi
  6. l’uunico cosa che fa schifo e’ la stagione della Roma e chi ce l’ha rappresentata…
    non di meno quelli che per andare contro a chi c’era prima hanno dapprima , magari giustamente , sposato la causa ed ora si arrampicano su pali sempre piu’ unti….
    solo e squallidamente per non ammettere un fallimento e non ammattere altresi di essere capitati nelle mani sbagliate…

    Rispondi
  7. PURTROPPO I MIEI DUBBI SI SON DIMOSTRATI REALTA’: è dall’inizio del campionato che dico che con i soli giovani (seppur di ottime prospettive) non si vince!!!
    ….guardate la juve; ha preso Pirlo e è diventata squadra di vertice!…gli ha messo intorno 2/3 giovani (marchisio, matri, de ceglie), e li fa crescere tranquillamente!…non gioca matri?..ok, gioca quagliarella; non gioca de ceglie? gioca lichteiner (o come diavolo si chiama quel laziale maledettO)…non c’è marchisio?…gioca vidal!

    …e noi?…manca de rossi (e prendiam 4 gol); manca gago e dobbiam far giocar simplicio o greco (improponibili a questi livelli); e i vari giovani non hanno un faro, oltre al capitano, che però non può portare la croce all’infinito vista l’età!!

    …io poi non son un estimatore di LE, ma questo è un altro discorso!….sarà anche bello il possesso palla del Barcellona, ma il nostro (evidentemente copiato) è tremendamente noioso!….se poi capita come ieri, di vedere passaggi in orizzontale sbagliati, che innescano il contropiede avversario, ti domandi se il nostro allenatore abbia mai fatto la scuola calcio!!!…..a me quando ero nei “pulcini”, mi han insegnato come prima regola “NON FARE PASSAGGI ORIZZONTALI DALLA FASCIA AL CENTRO CAMPO”!!!

    …ringrazio gli americani per averci liberato dalla Sensi, ma i soldi vanno spesi con raziocinio, non buttati li per comprare solo giovani promesse!!

    forza maggica ora e sempre!

    Rispondi
    • Ma quali giovani?
      Ma lo avete visto ieri Bojan che talento?
      E Borini già ve lo siete scordati?
      E Osvaldo?
      E Pjanic?
      Ma dove li trovate questi campioni nelle altre squadre?
      Il Catania ha gli stessi punti della roma.
      Ma neanche uno ne ha di questi.
      Negare l’evidenza è controproducente.

      La roma ha bisogno di uno che ne capisca di calcio italiano.
      Ma credete davvero che Spalletti o capello facciano un gioco difensivista?
      Vuoi vedere che l’unico che faccia calcio spettacolo sia LE?

      Rispondi
      • Sono daccordo con te ma la situazione è ben peggiore di quella che tutti pensiamo.
        Si parla di gioco offensivo e di giovani ma ti ricordo che giochoamo con Heinze Juan Taddei Rosi.
        Questa è la difesa titolare.
        Totti e De Rossi e uno fra greco e simplicio più il portiere.
        Fa 8 se non di più.
        Quanto al gioco la bertuccia pretende di fare il gioco del barcellona con queste cariatidi e i giovani li tiene in panchina o tribuna.

  8. Ma è possibile che dopo il risultato di ieri e degli ultimi due mesi ancora ci sia qualcuno che difende Luis Enrique?
    Posso capire Baldini e Sabatini che l’hanno ingaggiato ma i tifosi proprio non me lo spiego.
    LUIS ENRIQUE TORNA IN SPAGNA A FAR COMPAGNIA A
    JULIO BATISTA AL MALAGA.
    SI IL MALAGA E’ LA SQUADRA CHE FA PER TE.
    L’hanno scorso tutti criticavano Ranieri, ma almeno con lui nei derby la FACCIA non l’abbiamo mai persa e le prese per il culo le prendevano i LAZIALI!!!!!

    Rispondi
  9. Articolo indegno. Io mi chiedo cosa v’aspettavate voi. Gli americani e al primo anno subito botti e scudetto? champions league? ma che state a dì?
    capisco la delusione, ma usate un pò de sale in zucca. C’è da soffrì e avè pazienza. BASTA! hai perso 2 derby? e allora? basta…

    se non avete pazienza, ripeto, tifate lazio. caccià via LE e prende chi? un guardiola? magari ce casca, ma non ce cascherebbe mai..
    quest’anno l’andazzo è questo.. fatevene na ragione.

    Rispondi
    • Ma scusa Luis Enrique è l’unico allenatore che ha il dono di capire il calcio a Roma? A me sembra il contrario, uno che fa meno sconfitte di lui lo trovi al volo!

      Rispondi
      • no, però se questa dirigenza sta dando tanta fiducia a lui, un motivo ci sarà! diamogli il tempo fino al prox anno. se poi inizi il campionato peggio di adesso, sarei il primo a dire “avanti il prossimo”!

  10. KMQ SENTO DIRE DA TUTTI IL FUTURO …IL FUTURO E’ DELLA ROMA MAH MA DOVE STA SCRITTO??? KM HA DETTO DE ROSSI SE NN COMPRI I CAMPIONI IL FUTURO DELLA ROMA E’ QST KLASSIFICA ANKE X I PROSSIMI 5 ANNI …

    Rispondi
      • IO non critico la Roma, vedremo e valuteremo a giugno.
        Certo che i mezzi a disposizione sono scarsi, gli acquisti sono più per il futuro prossimo che non per il presente.

        Nella vita sono ultra-paziente, figurati in questa cosa virtuale chiamata calcio.

        Sono fiducioso nel futuro, nella società, nella dirigenza, nei nuovi acquisti… se poi le cose non andranno per il verso giusto, bene, cambieremo.

  11. vorrei fare alcune considerazioni che mi sono venute in mente leggendo i vostri commenti…

    1)la roma non e’ una squadra di 20enni in quanto ieri e molte altre volte giocano titolari giocatori che superano abbondantemente i 30(taddei,juan,heinze,simplicio,totti,perrotta)
    e alcuni che non sono piu’ dei giovincelli vedi ddr e stek.
    QUINDI DAL MIO PUNTO DI VISTA UNA STAGIONE COSI’ MEDIOCRE NON E’DA SPIEGARE CON LA PRESENZA DI 3-4 20 ENNI E ANCOR DI PIU’ NON SONO GIUSTIFICABILI ERRORI MACROSCOPICI DOVUTI ALLA NON-ESPERIENZA.
    la roma presenta giocatori di 20 anni(inesperti)e ultra trentenni sulla via del tramonto e non e’ cosi’ che si abbassa l’eta’ media di una squadra vincente

    2)il progetto giovani (vedi barca)non vuol dire aquistare 20enni e farne il perno della prima squadra(come noi)bensi inserirli gradualmente una volta testati dalla squadra b(purtoppo qui non esiste)eppoi se di valore vengono promossi fra i titolari

    3)la verita’ se qui esiste un progetto giovani ora e’ sfruttato nel peggior modo possibile in quanto anche i piu’ dotati calcisticamente(pjanic,borini,lamela)non riescono ad esprmersi al meglio e risultano piuttosto altelenanti come il coco e lo stesso pjanic.

    4)inevitabilmente moltissime colpe le hai LE ma la colpa principale non e’ di qusto povero uomo messo qui quasi per caso con una squadra raccimolata in 48 ore finali del calciomercato bensi’ della societa’ che ce l’ha messo.
    ognignuno di noi e’ libero di avere dei difetti o di non avere delle capacita’ funzionali a delle situazioni lavorative ma la responsabilita’ di valutare se una persona sia in grado o meno di ricoprire un determinato ruolo sono della societa’.

    6)la roma quest’state ha speso come dite voi 60mln di euro per il calciomercato aquistando ben 11 giocatori dei quali sono risultati vincenti al massimo la meta’viste le prestazioni…
    allora vi faccio una domanda…se invece si SVENDERE i vari vucinic menez(lo so sti due ve stavano sul cavolo ma i nuovi pr ora non hanno fatto di piu?) mexes borriello riise ecc l’ossatura della squadra fosse rimasta inalterata e coi quei 60 mln invece de compranne 11 di cui alcuni inutili si facevano qualche aquisto de meno ma come cristo comanda ve faceva schifo?

    STEK
    ISLA(rosi)MEXES(heinze)BURDISSO(juan)RIISE(cassetti)
    DE ROSSI(pizarro)PJANIC(gago)FERNANDO(perrotta)
    VUCINIC(borini)HIGUAIN(totti)LAMELA(menez)

    QUESTA FORMAZIONE NON ERA FORSE MOLTO PIU’COMPETITIVA DI QUELLA ATTUALE?
    NON E’ UGULAMENTE UNA ROSA CON UN ETA’ MEDIA DECENTE?
    CERTO SI FACEVANO MENO AQUISTI E SE SPENDEVA DE PIU’ MA E’ COSI’ CHE HAI PIU’ POSSIBILITA’ DE VINCE NON SOLO TAGLIANDO I COSTI

    L’UNICA COSA E PURTROPO E’LA VERITA’ E’ CHE QST PSEUDO DIRIGENTI SONO STATI BRAVISSIMI A METTERCI A TECERE CON LE PAROLE E LA STORIA DEL PROGETTO GIOVANI E NOI CI SIAMO CASCATI PERCHE’ DOPO TANTI ANNI DI BUFFI E NON MERCATO MI ASPETTAVO UNA SOCIETA’ PRONTA A RINFORZARSI STABILMENTE E DOPO CON PASSARE DELLE STAGIONI INSERIRE GIOVANI FORTI ELIMINANDO LE VARIE TESTE CALDE NON PIU’ CONSONE ALLA PROGETTO E NON TUTTI INSIEME COME HANNO FATTO STI SIGNOROTTI PERCHE’ ATTULAMENTE FACENDO RUOLO PER RUOLO GLI UN CONFRONTO CO CHI E’ ANDATO VIA E CON CHE E’ VENUTO NON SO SE SIAMO MIGLIORATI…
    ED ECCOCI QUI AL 4 MARZO FUORI DA TUTTO CON UNA SQUADRA IN PARTE INDECENTE UN ALLENATORE INESPERTO E UNA SOCIETA’ CHE MI METTE PIU’ DI UN DUBBIO SENZA NESSUNO CHE ABBIA IL CORAGGIO E LA FORZA DI PROTESTARE…MA SI NOI ABBIAMO IL PROGETTO VERO WALTER VERO FRANCO?FATEVE UN ESAME DE COSCENZA…

    Rispondi
    • svenduto Vucinic…quello che alla juve stanno fischiando? lui?

      la società avrebbe dovuto intervenire a gennaio con i terzini ma non ha potuto causa veto della banca…e questi sono i risultati causa anche allo scriteriato che c’è in panchina

      Rispondi
      • Sorellarose, il montenegrino sarà quello che vuoi, ma ha me spesso m’ha fatto sognare…con REAL e CHELSEA ad esempio, m’ha risolto partite importanti (MILAN), non ha mica fatto le figure de sti fenomeni che c’abbiamo in squadra! Certo che poi se non è in giornata è irritante, ma questo succede a tutti i giocatori della Roma, che non riescono mai a essere concentrati nelle occasioni importanti. SARA’ L’AMBIENTE? O noi tifosi coi paraocchi che ce li coccoliamo come campioni anche quando sono scarsi?

    • Potevi anche avere in squadra Xavi e iniesta.
      Ma se la Roma gioca oltre la palla vai per farfalle.
      E se poi pretendi di fare quel gico con i trentacinquenni sei un coglio.ne.

      Rispondi
  12. l’unico vero problema di questa squadra è l’allenatore, arrogante, presuntuoso, e aimè incapace.
    si può criticare la campagna acquisti, ma tutto sommato anche se abbiamo fatto parecchi regali (vedi Borriello) chi è arrivato non è poi cosi male da giustificare l’andamento della squadra fino ad ora, a mio giudizio si poteva fare molto meglio con questa rosa.
    LE non sa cosa sia una ripartenza e continua a non saperlo nonostante l’atalanta gli abbia fatto vedere come si fanno, e non venite a dirmi che il Barcellona non le fa perchè non è vero.
    La squadra fa sempre gli stessi errori, dall’inizio del campionato prende dei contropiedi incredibili anche quando vince.
    non si può pensare di giocare sempre allo stesso modo con squadre differenti, non siamo cosi forti da potercelo permettere.
    anche in un nuovo progetto bisogna cmq darsi degli obbiettivi.
    quelli della roma sono tutti andati:
    3 posto
    coppa italia
    coppa uefa
    derby
    ora per cosa giocheranno per non retrocedere?
    faccio notare che anche altri hanno un nuovo progetto, con nuovo allenatore, con nuovi giocatori ma sono secondi in classifica (vedi Juve)

    Rispondi
  13. Punto primo sti lazialotti per tornare a vincere i derby han dovuto avere rosso e rigore e rischiare di pareggiarli entrambi!

    secondo punto chi ieri si mette a criticare allenatore e giocatori mi fa abbastanza pena

    terzo la stagione non è finita!

    Rispondi
    • io critico solo i bidoni come rosi,kjaer,cicinho,perrotta,simplicio,greco che non sono riserve da grande squadra…punto…

      Rispondi
      • si esatto..ma per quelli ci sarà tempo per andarsene st’estate..per me van benissimo angel e rosi come RISERVE..anche se su angel nn mi esprimo perchè secondo me il ragazzo haa potenzialità

    • Concordo.

      E quando hanno battuto il Milan 2-0? La fortuna é dalla loro parte, ma quella si sa non dura tanto e poi a volare in alto occasionalmente quando si scende giu fa più male.

      Noi siamo destinati a volare alto per molto tempo.

      Rispondi
    • Maurizio svegliati!!!
      il rigore c’era, l’espulsione c’era, la Lazio è 3 a piu 10, la stagione è strafinita!!

      Rispondi
      • L’unica cosa dalla quale non vi sveglierete mai é questa mentalità retrograda e ottusa.

        La Lazio non é il punto di riferimento stile spread (con la Germania).
        Abbiamo investito nei giovani, falli crescere e rilassati che é solo calcio.

      • X Peter Pan:
        io non sono ne retrogrado ne ottuso, leggiti bene il mio post sopra.
        2 la lazio non è il mio punto di riferimrnto, ma è un dato di fatto che con una rosa x me molto piu scarsa della nostra è 3 in classifica.
        3 quando si investe nei giovani e a me va benissimo non si buttano in campo allo sbaraglio come fa LE, ma si inseriscono gradualmente.
        4 io sono rilassatissimo e molto obbiettivo cosa che mi sembra di vedere poco quando ancora si da la colpa all’arbitro per la ns classifica.

      • rigore si espulsione eccessiva! cmq nn mi lamento per i torti mi lamento per gli episodi che sono tutti contro di noi! e poi bisogna almeno entrare in E.L.

      • forza-roma1972: a me degli arbitri non me ne frega niente, cosi come delle pagelle, delle analisi rai-sky.. radio… quotidiani.

        Immagina poi quanto me ne puo’ frega della Lazio se sono 3°?
        Se ha un organico più o meno scarso…

      • mAURIZIO L’ESPULSIONE è INGIUSTA MA DA REGOLAMENTO INECCEPIBILE, L’ARBITRO NON POTEVA FARE ALTRO.
        CHIEDITI PERO’ IL PERCHE’ DI QUELL’EPISODIO.
        NON è SFORTUNA QUANDO TI METTI IN CONDIZIONE DI PRENDERE DEI CONTROPIEDE IN QUEL MODO E SOPRATTUTTO QUANTI CONTROPIEDE ABBIAMO PRESO COSI?

      • X PETER PAN,
        SCUSAMI MA FACCIO FATICA A SEGUIRTI, SEI TU CHE HAI ACCUSATO ME E IO TI HO RISPOSTO,SE NON TI IMPORTA DI NULLA VA BENE…MA NON SO PERCHE’ MI ACCUSI E SOPRATTUTTO DI COSE NON VERE

      • è palese che mancano i difensori per questo tipo di gioco e mancano anche i terzini adatti e mancava ieri il terzo centrocampista, io credo che con i giusti innesti sarebbe tutt’altra cosa!

    • per me la stagione e’ gia’ finita.Perche’ ogni allenatore di altre squadre che andranno ad affronatare la Roma sanno quali sono i punti deboli della Roma.Perche’ succede che per due volte la Roma e caduta sulla stessa situazione e’ perche’ nessuno della dirigenza si fa sentire su certe decisioni arbitrali.Se e cosi e preoccupante . 😛 Perche’ la Roma non sa’ come reagire sopratutto l’allenatore che non ha capito come e cosa si deve fare.Per poi educare i calciatori a non far si che vengano espulsi per poi condannare la Roma ad non avere calciatori importanti per partite importanti.

      Rispondi
    • l’allenatore è pessimo, non cura la fase difensiva e non produce tiri in porta…come si puo’ fare peggio di cosi?

      Rispondi
  14. se era per voi e per il modo do ragionare che c’è in tutte le tifoserie d’italia Sacchi sarebbe stato cacciato ad agosto del primo anno e niente grande milan degli anni 80..il Barone 10 anni prima con la Roma il primo campionato non l’avrebbe nemmeno finito e sarebbe stato cacciato…capello al primo anno che arriva sesto sarebbe stato cacciato…Fergusson ssarebbe stato cacciato al primo anno e niente grande united…

    Rispondi
    • CON LA DIFFERENZA CHE POI IL MILAN A SACCHI JHA MEESO IN MANO FIORI FIORI DE GIOCATORI NO STE MEZZE SEGHE COME ROSI ANGEL TADDEI GRECO SIMPLICIO KJAER E MOLTI ALTRI CHE ABBIAMO NOI E PER DI PIU’ RICORDATI CHE UN CONTO FA 4 ANNI DEL GENERE COL MILAN UN CONTO CON LA ROMA…ME DISPIACE MA PORTATE ESEMPI IMPROPRI E DATATI DI 20 ANNI

      Rispondi
  15. ho molte volte, detto che luis il pseudo allenatore della Roma non e’ un allenatore da prima squadra.
    Infatti lo dimostra che il suo repertorio e limitato del suo modo di mettere in campo una squadra di calcio.
    Qualunque allenatore Italiano e molto meglio di lui, e lo dimostra ogni volta che la Roma va ad affrontare una squadra o piccola o grande che sia.
    Poi la dirigenza Romanista ogni qualvolta che gli arbitri si comportano male con la Roma l’unica cosa che sanno fare e mettere la testa sotto la sabbia.
    Mentre quando c’era Rosella Sensi questo non accadeva c’era qualcuno che difendeva.La Roma mettendoci la faccia.Quello che non vedo adesso con i nuovi proprietari. Non vedo da parte della tifoseria ogni sorta di contestazione come quando c’era Rosella Sensi perche’ ? Vogliamo contestare qualcosa quando la situazione sara’ piu’ grave di adesso. 😈

    Rispondi
    • Rosella Sensi ha fosto “masacrata”di tifoseria romanista..ma sei per che?per che quelli tifosi eravo manipolati e pagati con grosi soldi di contestare famiglia Sensi…che sch.ifosi

      Rispondi
  16. con gli stessi risultati ma con rosella e ranieri avreste dato fuoco a trigoria.. potere dell’arte della retorica e del convincimento di cui siamo stati vittime quest’anno.. ma da giugno si cambia musica..

    Rispondi
    • con gli stessi risultati ma con rosella avreste dato fuoco a trigoria…e vero che dici..io no voglio rememorare momenti brutti fati di tifosi di 2lire..ma io no dimentico che dopo scomparsa di Franco Sensi famiglia Sensi ha fosto bocciata in tutti modi posibili per vendere Roma..ma io vi chiedo dove sta andando Roma di oggi???

      Rispondi
  17. ottimo articolo.. fra pochi mesi ci sveglieremo tutti dall’anestesia del progetto e ricominceremo a chiedere a gran voce qualche risultato concreto in più.. è incredibile come siamo riusciti ad accettare quasi tutto quest’anno..

    Rispondi
  18. Alla mediocrità molti stanno facendo assuefazione (sta diventando normale perdere i Derby, sta diventando normale uscire subito dalle coppe, sta diventando normale perdere a ripetizione: tanto è colpa degli arbitri, che …non capiscono il gioco di L.E.); se la società non si scuote sarà difficile risalire anche il prossimo anno ….

    Rispondi
  19. dal scorsa estate io ho deto che Luis Enrique e incapace di allenare Roma..oggi e molto leggero di madarlo via..oggi al di ladi Luisinhio deve interogarsene di calciatori portati a la Roma di nova proprieta,quasitutti sono mediocri si salva Lamela ,Pjanic e Borini per grinta che lo mete in campo…
    per fare calcio vincente deve comprare campioni veri..guardati che dice DeRossi:”Sicuramente l’esperienza e la personalità non le trovi nei ragazzi primavera che sono bravissimi ed eccezionali. La soluzione per vincere i campionati non credo che sia buttare dentro questi ragazzi, cosa che il nostro mister fa comunque spesso. Sarà importante buttare dentro qualche campione, per fare crescere il livello di esperienza e di personalità di una squadra. Mi riferisco all’esempio del Milan ieri, con un Ibrahimovic troppo superiore..Non sto chiedendo di comprare Ibrahimovic”….resto e silencio

    Rispondi
  20. a mio avviso la verità è pura, semplice, limpida. l’ho capito dal primo secondo in cui appresi la notizia che luis enrique era il nuovo allenatore.
    la roma non è attrezzata per poter giocare come il barcellona, punto e basta.
    il barca ha i migliori giocatori del mondo praticamente in ogni ruolo del centrocampo e dell’attacco.

    devo ammettere che ho sperato (e continuo a farlo) in un miglioramento ma sarà difficile.
    gli americani che (correggetemi se sbaglio ) non hanno ancora sganciato un euro(solo la banca ha pagato fino ad adesso) hanno voluto puntare sui giovani… per carità è una cosa positiva ma nessuna società ha mai vinto niente con squadre di 20enni.
    non vorrei che la roma si trasformasse nel nuovo arsenal. sempre una squadra giovane sempre forte ma negli ultimi 15 anni hanno vinto anche meno di noi, quindi praticamente niente.

    io calcisticamente parlando ho la sfortuna di vivere a milano, so che vuol dire confrontarsi con una realtà vincente. la roma non mi sembra che lo sia.

    tutti esaltate sempre sabatini, ma pradè con 0 euro l’anno in campagna acquisti ci ha fatto sfiorare molte volte la vittoria dello scudetto arrivnado di pochissimo secondi.
    lui ha speso milioni di euro per peggiorare solo la squadra , perchè questa è la realtà che dobbiamo metterci in testa . la roma è peggiorata dall’anno scorso come forza dei suoi giocatori.
    i risultati sono solo una conseguenza di ciò.
    perchè a gennaio invece di prendere quella fava di marquinho non abbiamo preso un fot***o terzino che stiamo ancora con taddei a destra?
    secondo me sabatini ha molta confusione in quella testa… se c’è qualcuno da sostituire per l’anno prossimo prima ancora che L.E. io penserei a lui.

    detto tutto questo insisto che quando si inizia un nuovo cammino bisogna anche avere la pazienza di aspettare i risultati.
    la cosa grave è che ieri abbiamo fatto gli stessi errori che abbiamo fatto alla prima di campionato. non vedo miglioramenti.

    Rispondi
    • Sì, ma quello che si vuole fare è avere un ciclo costante, non che vinci una volta e poi perdi per 10 anni. Ci si sta muovendo verso il futuro. Il Barcellona che esalti, quanto tempo ci ha messo ad essere una squadra come la è ora? Da chi sono passati i migliori del Barcellona se non da Luis Enrique? Fai bene a dare il tempo, vedrai che si supera tutto.

      Rispondi
      • ma io infatti comincio a vedere questo modo di giocare come un obiettivo utopistico.
        anche il barca, come dici tu, ci ha messo molto per vincere. e cmq ha iniziato a vicnere perchè bene o male ha i giocatori più forti. con giocatori buoni ma cmq nella norma come ha la roma diventa impossibile.
        qui ci dimentichiamo che sono stati spacciati come campioni osvaldo che a 24 anni giocava nel levante (il cagliari di spagna)e che cmq sta andando bene poveraccio.
        oppure bojan che giocava 10 minuti ogni 3 partite del barcellona. oppure pjanic riserva in una squadra francese. oppure gago tribuna del real madrid. oppure lamela titolare di una squadra finita in serie b in argentina.
        non sono scarsi per carità sono buoni giocatori, ma nessuno di questi è un campione.
        l’acquisto milgiore è stato borini che nessuno si filava ad inizio stagione e si è rivelato un grande giocatore secondo me.

        kjaer non lo commento neanche per non so quale pietà nei suoi confronti.

    • Ma siamo sicuri che il gioco di LE sia quello del Barcellona?
      Io tutte queste affinità naon le vedo.
      E comunque il Barcellona le ha prese di santa ragione persino dall’inter di mourinho.

      Rispondi
      • Ma quanto ha vinto il Barcellona? Infatti non ho detto che è lo stesso, ma è simile, io dico di dargli tempo e altri giocatori. Era anche per far capire quanto è difficile appunto applicare il 433 in Italia, visto che il Barcellona ha perso contro l’Inter e preso due gol contro il Milan, il Barcellona giocava aperto contro i catenacci!

      • E tu sei sicuro che quei allenatori se pijavano 1 milione e mezzo e che avrebbero fatto meglio di Luis Enrique? Ma de che stamo a parlà.

    • Ma ieri a parte il gol-rigore regalo di Heinze, dove abbiamo subito il contropiede?

      Quali azioni pericolose ha creato la Lazio?

      Ah si mi dirai sul regalo di Simplicio…

      Rispondi
    • Rosi e Angel sono fuoriclasse in confronto ai quei due brocchi.

      Il problema non sono i singoli.
      E’ la squadra che gioca tutta oltre la palla.

      Rispondi
  21. Tutto giusto non avremo i migliori interpreti nei vari ruoli ma non starebbe a Luis Enrique dopo 8 mesi di mettere dei correttivi per non far mandare sempre gli attacanti avversari in campo aperto?
    Ma se compriamo tutti i migliori giocatori anche Oronzo Canà vince, e che lo paghiamo a fare Luis Enrique.
    Purtroppo Luis Enrique ha dimostrato pochissima umiltà e non ha mai capito dai propri errori la Roma ripete tutte le domeniche sistematicamente li stessi errori è chiaro e lampante a tutti che le colpe dell’allenatore sono ENORMI.
    Basta anche con la difesa di Baldini, c’ha rotto i maroni, la Roma con i risultati attuali a marzo è già fuori da tutto e non mi pare che come rosa siamo molto peggio della Lazio anzi io direi che siamo anche meglio. Certo non siamo a livello di Milan e Juventus e nessuno pretenede di lottare per lo scudetto ma almeno per il terzo posto era un dovere sacrosanto doverci lottare sino in fondo.
    Siamo a -10 dalla Lazio, E’ UNA VERGOGNA ed il responsabile della barca deve essere ESONERATO
    PETIZIONE DEI ROMANISTI PER L’ESONERO DI LUIS ENRIQUE

    Rispondi
    • x me è da esonerare

      motivazione: il suo calcio è adatto a squadre con grandi campioni dove potrebbe vincere divertendo…con squadre normali non funziona

      Rispondi
      • Sorellarose: Stek Pjanic Lamela DDR Osvaldo e Borini sono dei campioni.

        Ce ne mancano altri 5, non é una cosa impossibile.

        Aggiungici qualche riserva doc come Bojan, Gago, Marquinho….

      • vuoi la verità..lamela è un talento ma prima che diventa un campione quanto tempo passerà? e osvaldo è un matri…x te è un campione matri? è un buon attaccante ma non fa la differenza. io la penso cosi, per me il campione unico ora è de rossi, totti lo è stato ma oggi non fa piu’ la differenza

      • Ma zinàro ci sarei te culturalmente e mentalmente richiuso nel tuo mondo di pregiudizi, il tipico italiota mammone che ragiona con la testa degli altri etichettando un giocatore, un essere umano: zingàro?!

      • A-Pollo: allora anche la mia era una battuta, immagino le battute che vi fate in famiglia.. era solo una battutta.. ahahaha.

  22. Io non riesco a capacitarmi di come la roma possa fare tanti errori di impostazione. Sono troppi. Errori banali; passaggi senza ostacoli che insegnano a fare in tutte le scuole calcio. Giocatori che vanno a cercare la “giocata” o la soluzione piu complicata. Se ognuno facesse il suo facendo le cose semplici, mettendoci grinta e voglia di fare si assisterebbe SICURAMENTE a meno errori.

    Errori dovuti, a questo punto, dalle mediocrità di alcuni giocatori nel portare palla. Alcuni giocatori (faccio l’esempio di heinze, burdisso e juan) hanno ottime capacità difensive (in senso assoluto eh), ma hanno i piedi quadrati. Rosi, taddei e angel di “terzini” hanno poco o niente; e davanti non riescono a mettere un cross decente (oppure ne fanno 1 su 5)

    A centrocampo ci sono de rossi e pjanic. Fue grandi giocatori; ottima tecnica e facilità di palleggio. Insieme a loro c’è gago; meno forte tecnicamente, ma ottimo nei recuperi. I sosituti, però, non hanno ne piedi buoni ne capacità di palleggio (perrotta e simplicio sono incursori; greco è un normale giocatore senza particolare gneialità o difetti).

    In attacco ci sono giocatori SULLA CARTA forti tecnicamente (totti, lamela e bojan); borini che ci mette tanta grinta, cuore e quel minimo di tecnica che serve per buttare la palla in rete. C’è un osvaldo che ancora devo capire se è un buon giocatore o no (bisogna contare anche il comportamente che porta in campo).

    E’ ovvio che tutte queste cose portano ad un NON COMPIMENTO delle cose che vuole LE (in teoria molto belle e buone). il difetto principale è la mancanza di interpreti all’altezza. Ma questo si sa.

    Una cosa è sicura… LE o non LE la roma DEVE per forza intervenire PESANTEMENTE sul mercato, andando a prendere ALMENO un centrocampista DI LIVELLO, un centrale di difesa DI LIVELLO e almeno un terzino DI LIVELLO. Dove per “di livello” intendo un van der wiel o un coentrao un iniesta.

    L’unica domanda da porsi (a giguno, non ora) è:

    Continuare sulla linea scelta con LE e i giovani?
    Oppure passare il tutto ad un allenatore piu “navigato” (vuoi ancelotti, benitez o chi altro), ma che magari vuole puntare su un altro tipo di “progetto”? (meno giovani e piu gente esperta o altro)

    Questo spetterà alla società deciderlo.

    Ma la condizione NECESSARIA E SUFFICIENTE per vincere qualcosa (o cmq tornare in champions) è comprare giocatori all’altezza. Sono convinto che il progetto giovani sia una cosa interessantissima e molto utile (in futuro si spenderà meno perchè si coltivano i campioni in casa oppure si comprano giovani promesse sulle quali lavorare). ma qualcosa bisogna cambiare a livello di organico.

    Oltre a questo, per questo tipo di gioco non possono bastare 6 mesi per “inculcarlo” nella testa dei giocatori. Nessuna squadra che ha mostrato bel gioco lo ha fatto sin da subito (milan di sacchi, roma di spalletti, barcellona di guardiola ecc..).

    Detto ciò, ora c’è la sfida col palermo; una squadra che contro la roma è come un derby (vallo a capire perchè); una squadra che in caso triplica le forze. Mi auguro che i giocatori abbiano voglia di rivalsa e siano pronti a sonfdare palermo (in senso sportivo e figurato, ovviamente).

    Detto ciò

    SEMPRE FORZA ROMA.

    Rispondi
    • ci vorrebbe un mix tra il nulla di ranieri (inteso come tattica) e il troppo di luisito (pretende troppo da questi giocatori).
      per una roma buona ci vuole un buon allenatore, non un rivoluzionario che magari col barcellona puo’ anche vincere facendo spettacolo. a noi serve un nuovo Spalletti…se qualcuno conosce qualcuno con queste caratteristiche lo dica pure 😉

      Rispondi
      • Guarda, io a settembre mi sono dato come obiettivo minimo l’europa league. Considerando la rosa non è cosi assurdo.

      • il nulla di ranieri…che ieri tra il primo e il secondo tempo nello spogliatoio non ha detto niente alla squadra sotto 2 a 0…ha dovuto palrare JULIO CESaR…vedete un pò

      • eh no, purtroppo Spalletti l’ha silurato la vecchia società perché aveva chiesto di rinnovare…nn credo troveremo facilmente in giro un nuovo spalletti…e nn credo che lui tornerà, per lo meno finché ci sarà Totti negli spogliatoi…

    • Già, io ricordo anche la Roma di Spalletti delle 11 vittorie di fila… di Roma inter 6-2 in coppa italia, di uno scudetto perso all’ultima giornata grazie all’inter supermegafavorita dagli arbitri… e non solo il 7-1 contro il manchester (che poi alll’andata la Roma vinse 2-1). Che poi la roma beccasse Gol anche con spallletti sì, ma non così tanti di così stupidi… (e in porta c’era un pseudo portiere)

      Rispondi
      • Non sto dicendo quello dei gol subiti. Sto dicendo che per trovare la quadrature (il che significa gioco, meno errori e meno gol subiti) ci vuole tempo. Soprattutto se molti giocatori sono giovanissimi.
        Per farlo, però, bisogna avere tanta qualità. Qualità che alla roma manca, almeno in 5/11 di squadra.

    • perche’ luis l’allenatore della Roma e limitato.Dalla sua presunzione di essere piu’ bravo degli allenatori Italiani.Io non mi faccio piu’ illusioni perche’ anche le ultime partite che verranno la Roma le perdera’ tutte visto che ora mai il gioco di luis lo conoscono tutti e quali sono i suoi punti mevralgici.da poter sfruttare.

      sempre forza roma.

      Rispondi
  23. Che articolo lagnoso, una cntilena dall’inizio alla fine, una nenia drammatica ma allo stesso tempo pietosa e ridicola… sembra di stare nei pressi del Muro del Pianto.

    Forse hai ragione a dire che non vi meritavate un anno cosi umiliante, forse un fallimento avrebbe reso più giustizia alla vostra avidità.

    Rispondi
    • aggiungo, la Roma attuale é una squadra da 5-6° posto, siete voi che esaltate la realtà.
      Con le riserve a disposizione poi la squadra diventa persino da 8° posto.

      Quindi perdere un derby mi pare più che scontato e forse meno targico della partita di Cagliari e Bergamo.

      Rispondi
      • È stata anche colpa della società che ha parlato di terzo posto. È colpa dei giornalisti che fanno domande del cazzo. Ma si vedessero le partite e basta, devono sempre parlà.

    • Ha LAZIALE Di Merda tieniti la tua squadretta di MERDA che quanto a mediocrità negli ultimi 10 anni è ben attrezzata.
      Ma scrivi sui forum delle cornacchie e non romepere le balle ai romanisti.

      Rispondi
      • tommy74: quegli aggettivi che solitamente usi con tua madre con me non hanno effetto, quindi prenditi la tua dose di calmanti e datte na controllata che fai ridere.

  24. SIAMO UNA SQUADRA MEDIOCRE, l’ha detto anche Sabatini prima del derby che se si perdeva l’annata andava annoverata come mediocre.
    Il risultato dice una cosa sola.
    LUIS ENRIQUE TORNATENE IN SPAGNA.
    Non si può perdere due derby contro quelle merdacce di LAZIALI.
    BASTA con i soliti refren, i soliti errori rifatti tutte le volte.
    Un colpevole ci deve essere per tutti questi errori e va manadato via subito !!!
    Ogni partita si perde la faccia e questo i tifosi della Roma non se lo meritano.
    L’abbiamo sostenuto Luis Enrique gli abbiamo dato il tempo necessario ma i risultati dicono chiaramente che ha fallito e non dobbbiamo altro che prenderne atto.
    Mancano docici partite alla fine ma il campionato della Roma è già finito e questo penso che riassuma tutto.
    Un saluto

    Rispondi
  25. Parole parole.. ma ve vorrei vede a voi lotta in 10 contro 11 quando hai 5 under 21 contro una squadra d’esperienza della serie a italiana.

    Mica semo il brasile 70 e mica la lazio e’ la lavagnese. Io vorrei parlare solo dell’arbitro che se era vero e con le palle vincevamo noi e sfottevamo i laziali come meritano.

    Io so incazzato con dio , destino, sfiga..chiamateli come volete voi ma io ieri se non c’era questi io vincevo

    Rispondi
    • sì ma caxxo abbiamo perso contro la Lazio a cui mancavano otto giocatori… anoi mancavano Cassetti (quasi mai usato ques’anno) e Osvaldo che dopo alcune buone prove si fa espellere come un dilletante! Abbiamo perso contro l’Atalanta in 11 contro 11 (poi c’hanno espulso due uomini), contro il Siena, contro il Cagliari… neanche se scendiamo in campo 12 contro 9 non facciamo più un tiro in porta neanche per sbaglio… gli ultimi due gol di Borini sono frutto di un bel po’ di culo (ma bravo anche lui a farsi trovare pronto). Mi chiedo come mai i giocatori non vadano da Luis e gli dicano “Mister siamo stanchi di farci umiliare anche dalle squadre di serie B, cerchi di cambiare metodo di gioco o qui si va in B… ” e non so manco se a L.E. interessi tanto a soffrire sugli spalti ieri c’erano i tifosi, me compreso che posso permettermi due gare l’anno e ho beccato le due gare in cui abbiamo fatto una figura peggio di quelle dell’anno scorso…. è una vergogna vomitevole…

      Rispondi
  26. Io ti quoto al 100 per 100. Io vivo lontano da Roma e ieri non ero alla stadio ma posso capire tutto quello che scrivi. Al rigore espulsione mi ero già rassegnato… poi Borini mi aveva riacceso una scintilla di speranza, ma nella ripresa me la sentivo già che sarebbero calati come sempre e non avrebbero rimontato.

    E’ molto triste per chi ama la Roma assistere a questo sfacelo. E francamente oggi sono così giù che non me la sento nemmeno più di dare contro a LE (che pure non stimo) e tantomeno a quelli che continuano a difenderlo. Forse sono tutti un po’ naif e fanno solo tenerezza. Ma oggi ripeto è un giorno triste per i tifosi giallorossi. Tutti, dal primo all’ultimo. Progettisti e non. Aziendalisti e non. Finire il campionato al 4 marzo è obiettivamente un fallimento, punto e basta.

    Rispondi
  27. Invece è un ottimo articolo, mi dispiace per la stagione ma era stato detto che serviva tempo e si sa che con la Roma le piccole giocano col sangue agli occhi, sempre. Quest’anno ci ha pesato di più, ma comunque la stagione non è ancora finita. Comunque secondo me il miglior acquisto è stato Stek.

    Rispondi

Lascia un commento