Editoriale. Dall’anonimato al “dovere morale di arrivare terzi”

E ancora una volta siamo costretti a rattristarci di fronte l’imbarazzante umoralità delle persone che vivono di As Roma (in tutti i sensi, alcune di loro). Dopo la sconfitta contro il Siena la Roma era, a detta di tutti, destinata a vivere una stagione triste, anonima. Una vittoria contro il Parma ed ecco spuntare “il dovere morale di arrivare terzi”, che non esce solo dalla bocca di Walter Sabatini (l’uomo che questa squadra l’ha costruita, ci mancherebbe pure che non chieda il massimo ai suoi), ma anche da quella di tifosi e giornalisti. Da quella di questi ultimi soprattutto, che passano da “è una squadra costruita male, ci sono delle pippe: dove vuoi andare?” a “se non si arriva terzi è uno scandalo, le squadre sopra sono inferiori, si DEVE arrivare terzi ed in Champion’s“. Sì, la Roma non è continua, dall’inizio della stagione mantiene un ritmo decisamente altalenante, ma in altalena ci sono anche tutti gli opinionisti e molti tifosi. La Roma non ha perso niente contro il Siena e non ha vinto niente contro il Parma (anche se siamo riusciti finalmente a vincere contro una squadra tutta dietro la linea di centrocampo, senza affanni…): la stagione è ancora lunga, è ridicolo disperarsi e piangere dopo ogni sconfitta o pareggio e tornare ad esultare e ad esagerare con gli elogi alla squadra dopo ogni vittoria. Quando si perde, si dice “mamma mia, sì, abbiamo sempre perso…ma almeno prima giocavamo” o “ecco, a che serve il bel gioco? A niente, gli altri si chiudono, noi giochiamo e perdiamo“, quando si vince “e meno male si doveva giocare bene! peggio di Ranieri o qualsiasi altro catenacciaro“. E’ triste, è avvilente. Ogni volta così.
Indubbiamente queste persone sono così e lo saranno sempre, ma quanto è stupido immaginarsi promesse di vittorie o aspettarsi di vincere tutto fin da subito (nonostante sia stato detto a chiare lettere che ci sarebbe voluto tempo) ed incolpare dopo ogni sconfitta qualcun di altro di averci illuso? Quando Luis Enrique dice che l’obiettivo è la vittoria del match per la quale è in conferenza, non lo fa perchè è un disilluso o perchè non è d’accordo con la dirigenza, ma lo fa perchè l’obiettivo è vincere sempre, l’obiettivo è non fare voli pindarici dopo una vittoria e non buttarsi giù dopo ogni pareggio o sconfitta, l’obiettivo è tenere concentrata una squadra formata perlopiù da giovani. L’allenatore è lui, non io, non chi commenta il match alle radio nei pre o post partita, non i giornalisti, non gli opinionisti. Lui conosce i propri giocatori, lui sa il loro stato di forma fisico e mentale. Puo’ sbagliare, sbaglia ed ha sbagliato, ma ergersi ogni volta a massimi conoscitori del calcio giocato, del calciomercato o di qualsiasi altra cosa obiettivamente lontana e parlare, straparlare e criticare attraverso ovvietà e luoghi comuni, è davvero da persone piccole. Dopo ogni partita è estremamente facile ipotizzare la formazione che sarebbe servita, ma farlo PRIMA è un lavoro. Ad ognuno il suo.
Ah! ancora una volta chiedo EQUILIBRIO. Non se ne può più. Ora sono tutti fenomeni, prima erano tutti sopravvalutati. Così non si va da nessuna parte…

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

109 commenti su “Editoriale. Dall’anonimato al “dovere morale di arrivare terzi””

  1. Buongiorno a tutti…
    Ad esser sinceri io non mi sono esaltato neanche per il 4 a 0 all’inter…ero felicissimo per aver umiliato l’Inter ma non ho mai creduto che fossero tutti nostri meriti…
    Anche dopo la vittoria contro il Parma…io resto realista…ossia non credo assolutamente al terzo posto…SCUSATE SE SONO REALISTA.

    Rispondi
    • E aggiungo anche un’altra cosa…spero che tanti di voi abbiano capito dopo aver visto il torneo di Viareggio che i nostri giovani….sono di buona prospettiva…ma non sono pronti per la prima squadra…
      Questo riferito a quelli che volevano promuovere quasi in blocco la primavera in prima squadra…
      A chi vantava Lopez…non che abbia qualcosa contro questo giovane (ci metto anche ferrante)…MA SE FANNO LA PANCHINA NELLA PRIMAVERA COME SI PUò PRETENDERE DI PORTARLI IN PRIMA SQUADRA…?

      Rispondi
      • Hai ragione,secondo me a parte Nego,Piscitelli,Viviani ed il portiere Pigliacelli (che porterei in 1°squadra come 3°)non vedo emergere nessun talento.Anche Verre mi ha un po deluso,ma gli ho visto fare ottime partite e speriamo che cresca.Ciao

      • Fanno la panchina perchè sono nuovi e si devono ambientare con calma! Ma a livello qualitativo possono essere tranquillamente titolari senza problemi.

      • Fanno la panchina perchè sono nuovi e si devono ambientare con calma! Ma a livello qualitativo possono essere tranquillamente titolari senza problemi.

  2. Dovere morale si arrivare terzi mi pare esagerato .

    Ma crederci e porselo come obiettivo massimo(che poi se nn si raggiunge nn è fallimento proprio perche parlo di obiettivo massimo e nn minimo),mi pare un obbligo e un dovere.

    Perche ripeto sta rosa è da champions senza ombre di dubbi…ci sono milan e juve,poi considerando che il napoli è impegnato in champions,possiamo giocarcela per il terzo posto,ma dipende da luis,piu che altro,gli uomini ci sono,si sono recuprati tutti(tranne budisso),ora sta a lui mettere in campo la formazione migliore,che per me è ormai scontata:

    stek
    Rosi juan heinze taddei(marquinho)

    gago ddr pjanic

    lamela totti osvaldo

    Rispondi
    • Ma quale rosa da champions league…
      Dai nun se ponno sentì ste frasi…
      Non abbiamo un terzino decente (destra o sinistra)…Juan è una moviola e và rimpiazzato (l’anno prossimo)…se si fa male un centrocampista titolare…BOCCA MIA TACI!
      Se si fa male un attaccante…abbiamo il solo Borini…E TU DICI CHE QUESTA è UNA ROSA DA CHAMPIONS?Vabbè va…non ho parole…essere tifosi ok…ma non esageriamo…

      Rispondi
  3. Piccola morale di stasera: QUANDO GLI ALLENATORI VOGLIONO FARE I FENOMENI, GLI SCIENZIATI, immancabilmente VA A FINIRE MALE. Guardate stasera Villas Boas chi ha messo in campo e guardate chi aveva in panca. Si fanno semplicemente giocare i giocatori migliori, niente di più. Il compito dell’allenatore è NON FAR DANNI, far scendere la migliore formazione in campo, motivare i giocatori e mantenere la disciplina, il tutto condito dalla scelta di un buon staff tecnico che faccia allenare decentemente i calciatori per averli in buone condizioni. Il compito del tecnico NON è quello di fare mosse a sorpresa, voli pindarici, scelte ad effetto e simili.

    Rispondi
  4. in tempi non sospetti parlavo di cavani come giocatore da prendere prima che fosse famoso come adesso! da anni che sostengo palacio e sta venendo fuori! cavani era stato offerto alla roma qualche anno fa ringraziamo daniele bidet! quel cesso di direttore sportivo che non capiva una mazza!

    Rispondi
  5. Piu penso che la Bundesliga ci ha superato e piu mi incazz.o come una faina…
    Campionato osceno, con giocatori ridicoli e con tattiche da dopo-guerra…
    Bah…

    Rispondi
      • La vedo dura noi non abbiamo piu squadre in Europa League e loro ancora si.
        Il problema è che in Italia il campionato è cosi impegnativo che alcune squadre arrivando in Europa League non hanno una rosa di 22 giocatori (forti) da poterla affrontare.

        Lo shalke prima della partita in europa league ha giocato con la primavera e ha vinto cmq perche la 8° in germania fa ridere i polli…
        Facendo il paragone con l italia se incontri l 8° con la primavera (Palermo) te ne fa 10…

  6. regà comunque chi fà i paragoni tra il napoli e la roma sbaglia…loro sono nel periodo d’oro di un progetto iniziato almeno 5 anni fà che ora sta dando i suoi frutti…mentre noi siamo all’anno 0…

    Rispondi
  7. Sono molto contento che abbia vinto il Napoli, sarebbe una gran cosa eliminare 2 squadre inglesi, Arsenal e Chelsea, cosi non rimarebbe nessuna inglese in Champions, e questo è importantissimo per il ranking Uefa… cmq quanto forte è Lavezzi??? 😯 Farei follie per vederlo con la maglia della Roma… segna, fa assist, corre, si sacrifica… è sicuramente il calciatore più forte del Napoli, anche più di Cavani… Complimenti doverosi a de Laurentis, pagliaccio finchè si vuole, ma con questa squadra sta facendo miracoli…
    Detto questo…FORZA ROMAAAAAAAAAAAAA

    Rispondi
    • Il coefficiente UEFA non c entra nulla con le inglesi.
      Devono uscire le Tedesche.
      Cmq una volta arrivati agli ottavi sono pochi i punti che si prendono :
      Qualificazione per la fase a gironi della Champions League, Europa League : 4 punti
      Raggiungimento degli ottavi di finale della Champions League, Europa League : 5 punti
      Raggiungimento dei quarti di finale, delle semifinali e della finale delle due coppe europee : 1 punto
      Ogni vittoria 2 punti ogni pareggio 1 punto.

      Rispondi
      • Ed è ancor più complicato, io l ho semplificato molto 😉

        cmq per intenderci grazie a Roma, Palermo, Sampdoria e Udinese abbiamo perso 16 punti per non essersi qualificati ai preliminari.
        Con quei 16 punti eravamo sopra la Germania e avevamo 4 posti in Champions.

  8. Piuttosto: Cavani e’ stato scoperto da Sabatini?
    Che giocatore! Il calcio italiano diviene importante anche grazie ai talent scout.

    Rispondi
      • ah ok, questo mi inquieta. Sabatini ha cacciato Menez, e’ lo scopritore di Gattuso e Materazzi e rifiuto’ Cavani…uhm qualche volta becca le cantonate allora…

  9. Ma il tifo e’ anche deformare i giudizi, fa parte della vita. Questa Roma e’ una squadra con ottimi giovani ed altri che sono stati toppati (in minor numero). L’anno prossimo sara’ l’anno del giudizio. Quest’anno prendiamoci quello che arriva.

    Rispondi
  10. Ragazzi, una curiosità che ho da un pò..

    Ma perchè lo speaker dell’Olimpico non cerca di essere più “incisivo” ? Si limita MASSIMO a quei 3 (esempio) “Fabioooo (BORINI) Fabiooo […]” ecc ecc

    Guardo spesso i match del Napoli e se tipo segna Cavani, lo ripetono 7 volte. Una volta addirittura 10 volte..
    Secondo me, ste cose danno una gran carica ai giocatori e al tifo soprattutto! A me, ad esempio, fomenta di brutto. Siamo na grandissima piazza a livello di tifo, meritiamo di meglio..non siamo il Novara :mrgreen:

    Boh, scusate l’inutile off topic .. :mrgreen:

    Rispondi
    • grazie al caxxo…è ovvio che lo speaker del napoli ripeta così tante volte il nome…il napoli sta vincendo un ottavo di champions league dopo 27 anni…è ovvio che ci sia più entusiasmo…

      Rispondi
      • vabbè là dipende dallo speaker…anche zampa era super fomentato ai gol de partite inutili…quanto me manca carletto…

    • Roma-Arsenal ( 🙁 )
      I giocatori sono entrati con la colonna sonora del gladiatore…
      il nome di juan è stato ripetuto 9 volte…
      La Champions fa questo effetto…

      Rispondi
      • we raga ma scusatemi ma voi pensate davvero che gli americani so venuti a roma per perdere?? E logico che a giugno arrivino due tre cquisti di fascia alta… E cmq se riuscimo arriva in champions secondo me un van persie sarebbe il minimo..cmq non so slo conoscevage l utenge ‘sottounmantodistelle’ eun nome di un noto giornalista spagnolo tradotto in italiano… Io vi direi di non esse troppo scettici sugli arrivi del calcio mercato puo anche esse vero del trequartista concludo con un bel …..forza romaaaaaaaa

  11. Abbi pazienza caro articolista, per l’italiota medio schiavo della mentalità del “tutto e subito” questo discorso è inconcepibile

    Rispondi
  12. Da stasera ho scoperto ke nel mio palazzo ci stanno pure dei tifosi del napoli…
    Non potete capire ke grida ke si sentono ad ogni gol… 🙄

    Rispondi
  13. ragazzi, che ne dite di fare una petizione con raccolta firme nel caso la Roma arrivi 3a per portare neymar nella capitale!? è il mio sogno… immaginate il tridente: Totti, Lamela, Neymar! XD

    Rispondi
  14. arrivare terzi non è un obbligo, ma è un obbligo provarci perchè le distanze si sono accorciate.. ed è un diritto del tifoso crederci, chiederlo e sbraitare quando non ci si riesce, perchè noi paghiamo con soldi, tempo ed energie il tifo e meritiamo il diritto di arrabbiarci se le cose non vanno come sognamo.. non mi sembra un reato..

    Rispondi
  15. io dico solo una cosa, mi manca troppo la partita di mercoledì (soprattutto dagli ottavi)che aspetti con fibrillazione tutta la settimana e poi quando arriva sei li davanti alla tv 10 min prima nervoso ed eccitato allo stesso tempo.Nessuna partita dell’anno da emozioni simili, speriamo di poter ricominciare a viverle

    Rispondi
  16. PER ME E DIFFICILE PERCHE NN PUOI AARIVARE TERZO QUANDO UNA SETTIMANA VINCI E ALLA SETTIMANA PROSSIMA PERDI… PER LA ROSA CHE ABBIAMO SIAMO DA TERZO POSTO IN SU PERCHE SOLO IL MILAN E PIU FORTE DI NOI… PERO X ME DOBBIAMO ANCORA PRENDERE 4 O 5 GIOCATORE DA PRENDERE DA PRIMA FASCIA… E SE SABATINI MI ASCOLTA SOLO VORREI CHE PRENDA LAVEZZI!!!

    Rispondi
  17. La classifica è migliore di quella che dovrebbe essere per meriti e sostanza(pensiamo che, se non sbaglio, abbiamo 5-6 punti meno dello scorso anno), nonostante l’insufficiente campagna acquisti di gennaio (vero Sabatini?). E finalmente (solo adesso!),siamo sul gradino più basso della Europa League. Per il terzo posto si dovrebbe cambiare passo (lo dice anche L.E.quando parla giustamente di continuità)ma visto l’andamento lento di chi ci precede qualcuno può essere portsto a pensierini “osceni”…. 😉
    Forza Roma

    Rispondi
    • ma la vedo completamente all’opposto da te…la classifica è quella che è…sabatini o chi per lui non ha toppato popo niente,a meno che tu non volessi messi puyol xavi robben ecc a gennaio…e per quanto riguarda l’asfissiante paragone con l’anno scorso(il vero tormentone di quest anno) vatti a rivedere certe prestazioni di alcuni nostri ex nelle partite, e va a rileggere i commenti dell’anno scorso…la differenza? che l’anno scorso non vedevamo la luce alla fine del tunnel(per società,squadra e dirigenza-imbarazzante), da quest’anno ci sono quantomeno le basi (ad essere proprio pessimista) per far sempre meglio 😉

      Rispondi
  18. A dire il vero un minuto dopo la sconfitta di Siena,ho scritto di credere al terzo posto,e a dire il vero anche altri tifosi ci credevano e lo hanno detto.Quindi dire che “…La Roma era,a detta di tutti,destinata a vivere una stagione triste,anonima”,non è esatto,almeno se si parla dei tifosi.Ovviamente il terzo posto non sarà facile,ma abbiamo una squadra che se la potrà giocare fino all’ultimo,anche se ci sono 3 partite che avranno una notevole importanza perchè ciò possa avvenire:Derby,Udinese in casa,Napoli in casa.Credo molto in questo allenatore e in questo gruppo di giocatori(e non ho mai perso occasione per dirlo anche dopo le sconfitte),ora si dovranno affrontare le partite che seguono come tante finali,perchè la squadra che L.E.è riuscita a forgiare(pur nella sua incostanza) non ha nulla di meno di Napoli,Inter,Udinese o Lazio!

    Rispondi
  19. Io al terzo posto ci ho sempre creduto e crederò sempre, come abbiamo ben visto la Lazio senza Klose è tutto fumo niente arrosto, idem l’Udinese che senza i suoi portenti neri e Di Natale ha molti limiti

    Rispondi
  20. la stagione è ancora lunga, è ridicolo disperarsi e piangere dopo ogni sconfitta o pareggio e tornare ad esultare e ad esagerare con gli elogi alla squadra dopo ogni vittoria.

    ogni riferimento a corsari dei sette mari e puramente casuale? 😛

    Rispondi
  21. Per arrivare 3° oltre a fare una serie di vittorie più lunga possibile…..e sperare che il napoli non esca dalla C.L., perchè penso che sia la squadra più forte e motivata di tutte quante.

    Rispondi
  22. non vorrei far ricadere il discorso sempre sul mercato…ma secondo me se arriviamo terzi…a giugno compreremo un giocatore forte forte forte……quindi grande impegno per il terzo posto..

    Rispondi
  23. bell’articolo…a volte ci casco anche io nell’essere troppo umorale(mea culpa 🙂 ), ma il mio è un discorso spostato sul lungo periodo e non per la singola partita,io la Roma la amo e la seguo sempre e comunque che vinca o che perda. Quest’anno (non sto qui a ripetere le solite manfrine trite e ritrite) con il cambio di dirigenza e società e con l’averci una squadra nuova al 90%,nuovo tecnico ecc è per me difficile non essere quantomeno eccitato da questo progetto…lo ero a settembre e lo sono ora allo stesso modo…io dico solo una cosa: Forza Roma.

    Rispondi
  24. Oltretutto aggiungo che la partita contro il Parma non ha risolto niente perché i limiti della squadra continuano ad essere evidenziati… possesso palla sterile, gioco lento e macchinoso e prevedibile, occasioni in contropiede per gli avversari… un film visto e rivisto 89324783 volte.

    Non per fare il menagramo, anzi, ovviamente sarei contento se accadesse il contrario, ma… la partita di Bergamo è moooolto difficile, specialmente per una squadra come noi che in trasferta spesso rimedia figuracce… cioè non possiamo continuare così.

    L’unica cosa che mi “consola” è che se il trend vittoria-sconfitta viene rispettato, dopo Bergamo c’è il derby…

    Rispondi
      • Cmq sto già iniziando a sentire il derby…mi sta già salendoi l’adrenalina, lo stress, la tensione…sento già quel pizzichio sul culò…

      • Non dirlo a me, specialmente dopo aver perso l’ultimo derby, e in quel modo al 90esimo minuto, c’ho na rabbia repressa che nun poi immaginà!! 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿

    • Mi spiace dover essere di nuovo il bastion contrario, ma col Parma, pur brillando poco in avanti e tenendo i giri al minimo, l’unica vera occasione ce l’ha avuta Okaka per colpa di una leggerezza di Juan su un fuorigioco (se c’era Kjaer, con la sfiga che ha era gol).

      Rispondi
      • mai detto che è stata bella, me ne sono lamentato pure io…ma non abbiamo rischiato così tanto come hai scritto, tutto qui. Di contropiedi ho visto solo quello con Okaka.

      • Sì in effetti rispetto a come rischiamo di consuetudine stavolta abbiamo rischiato poco o nulla… il problema è che per noi questa è un’eccezione, invece dovrebbe essere l’eccezione il contrario.
        E se questa volta non ha preoccupato molto la difesa, a voler cercare il pelo nell’uovo l’attacco ha sprecato tantissimo, abbiamo tenuto la partita aperta fino all’ultimo, rischiando potenzialmente che venisse riaperta da un momento all’altro.
        Anche questo (sprecare molto) ci succede spesso, e quando si unisce al subire tanto va a finire che non si vince, anche contro le cosiddette “piccole”.

    • arrivo tardi nel risponderti…ma come fai a dire possesso sterile, se ci siamo mangiati 5 gol fatti , vuoi per la bravura del portiere , voi per l nostri errori, ho abbiamo visto un’altra partita?

      Rispondi
  25. Non siamo tutti fenomeni ora come non eravamo tutte pippe fino a domenica mattina.
    Certo che la classifica ora come ora ci impone di lottare per il terzo posto, perché di contro c’è un Napoli che si sta concentrando esclusivamente sulla Champions, un’Inter che fa pena anche ai barboni, Lazio e Udinese sono le due squadre che temo di più… Milan e Juventus fanno un campionato a parte…
    Se solo riuscissimo a trovare CONTINUITA’ avremmo vinto al superenalotto.

    Rispondi
    • La classifica non ci impone nulla: non ci imponeva nulla prima, quando orbitavamo verso il sesto settimo posto, e non ci impone nulla ora, che siamo quinti meno lontani dalla speranza Champions.
      Mi pare che ogni partita, dall’inizio della stagione, è stata affrontata per essere vinta. Non siamo mai scesi in campo per strappare un pareggio (certo, in alcune situazioni poi è stato il miglior risultato che siamo riusciti ad incassare), ma su questo non ci sono mai stati calcoli del tipo “vabbe, questa meglio che provo a pareggiarla che tanto non posso vincerla, poi quella dopo faccio così cosà…”. Ogni partita abbiamo provata a vincerla, sia quando stavamo più in basso sia ora che siamo un pochino più in alto…trovare continuità non dipende dalla classifica, o almeno questa è una mia idea.

      Rispondi
      • Io dico che se non puntiamo al terzo posto ora, con questa classifica, vuol dire che continuiamo ad avere una mentalità da perdenti.

      • È qui che proprio non capisco…come può una squadra che gioca ogni partita per vincerla, avere una mentalità da perdenti? Una squadra che spinge sempre, a prescindere dall’avversario?

      • La mediocrità di questo campionato rende incredibilmente possibile che una squadra come noi con 8 sconfitte in campionato a metà stagione sia ancora in orbita champions… la Juve con giocatori come Pepe, Estigarribia, Giaccherini, Matri, Padoin e difensori come Barzagli e Bonucci è ancora imbattuta in campionato e lotta per lo scudetto… cioè dimme te se una squadra del genere ha una rosa da scudetto… le squadre che lottavano per i vertici qualche anno fa avevano i vari Schevchenko, Ronaldo, Zidane… vabbè, altri tempi.

      • @ Screscre: comunque un conto è dire “giochiamo per vincere” (a parole può dirlo pure il Novara) e un conto è poi applicare quello che si dice…

      • Sul fatto che questo sia un campionato mediocre che stia giocando a nostro favore non metto dubbi…però continuo a non capire la differenza tra “voler vincere ogni partita” e “puntare al terzo posto”…una è la premessa, l’altra la diretta conseguenza. La premessa che portiamo avanti dall’inizio del campionato, a prescindere dal fatto che ora la classifica appaia decisamente più abbordabile. Poi, ovviamente, tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare, ma in termini di spirito e approccio non vedo cosa possa cambiare.

      • e allora potrei dirti un conto è dire “puntiamo al terzo posto”, un conto è applicarlo :mrgreen: è la stessa identica cosa…

      • Certo che è la stessa cosa, infatti io dico che non dev’essere solo uno slogan, ma deve essere uno stimolo a cui credano tutti i giocatori e lo staff… solo così si può FARE DI TUTTO PER PROVARE A RAGGIUNGERLO… poi magari ci può anche stare che non lo si raggiunga, per vari motivi, ma non posso sopportare partite su partite in cui non tiriamo nemmeno in porta… così non vai avanti.

Lascia un commento