De Rossi rinnova, ecco la conferenza stampa integrale

Baldini introduce la conferenza stampa:

“Con De Rossi è stato raggiunto un accordo per 5 anni con un compenso lordo di 10 mln lordi, quindi 5,5 netti. Non ci sarà nessuna clausola rescissoria. Inoltre c’è un accordo con il calciatore di sfruttare il 50% dei diritti di immagine”.

Quale è stato il motivo per cui hai accettato un rinnovo con la Roma?

“Mi ha spinto questa squadra, questa città e questa gente. Ho bisogno della Roma per giocare a pallone come voglio io”.

A cosa era legata la tua indecisione? Quanto l’arrivo di Luis Enrique ha modificato queste cose?

“Lo scorso anno sentivo che l’amore da parte dei tifosi nei miei confronti era leggermente calato. Non ero visto più come un giocatore forte e avevo le mie responsabilità. Io resto qua se sono ben voluto e se mi sento a casa mia. Per quello avevo pensato ad altre soluzioni. Mi affascinava confrontarmi su più palcoscenici. Ho parlato con altre squadre, non è un segreto. Volevo vedere se ero forte ad alti livelli ma ci provererò da qui. Il mio amore per questa squadra va al di là di dirigenza. Devo ricordare che Luis Enrique è stato fondamentale: mi ha riacceso la voglia. E’ l’allenatore migliore con cui sia mai stato sotto ogni punto di vista. Ogni suo atteggiamento mi trova sulla sua lunghezza d’onda. Per me è importante”.

Si è parlato molto della clausola che non ci sarà. Quando hai parlato con il tuo procuratore cosa hai chiesto?

“Non volevo fare sconti sul contratto economico. L’ho chiesta dal primo giorno e non è cambiata oggi. La clausola è stata avanzata dalla società e ci avevo pensato anche io ma avrebbe stonato parecchio nel mio rapporto con la gente di Roma”.

Tu e Totti casi unici in Europa, può avere valore questa scelta?

“Siamo stati fortunati perché abbiamo trovato ambienti positivi. Più che in società sono state famiglie: prima i Sensi e ora questa che, con differenze nette, è un’atmosfera positiva. So cosa vuol dire rimanere alla Roma e non cogliere certe possibilità a livello professionale. E’ una scelta di cuore ma anche di testa: non resto per fare il turista visto che credo che questo sarà un progetto vincente”.

Cosa risponde ai soci che non erano tutti convinti del suo rinnovo?

“Li convincerò sul campo. A Roma si parla sempre, sarebbe monotono se tutti fossero d’accordo”.

In 5 anni dove pensi che la Roma possa ragionevolmente arrivare?

“Voglio che questo sia l’unico anno in cui partiamo in seconda linea. Quest’anno non era pensabile di poter competere con le più forti. La squadra è giovane e penso che in 5 anni si possa tornare a lottare per uno scudetto”.

Cosa ti è mancato in quei due anni in cui non eri al massimo?

“Qualcosa è mancato soprattutto lo scorso anno. Sicuramente quest’anno c’è stato un miglioramento, ho fatto la preparazione e mi sono messo in testa di voler zittire quanti dicevano che ero in calo. A livello tattico ho trovato un allenatore che mi valorizza veramente tanto. Gioco in un ruolo che io amo. Mi piace toccare tanti palloni ed essere la causa delle vittorie”.

Baldini ieri ha provato lo stesso fastidio di qualche anno fa relativamente ai commenti della Juventus per giustificare un rigore non dato?

(Baldini) “Non vorrei fare una conferenza che riguardi altro. Ma l’atteggiamento della Roma quest’anno in proposito è evidente. Non vogliamo parlare degli arbitri”.

La Roma deve migliorare a livello tecnico o tutta la struttura Roma deve fare un passo avanti?

“Si deve migliorare tutti insieme. Va sottolineata la pazienza dimostrata che ci sta molto vicina. Ieri è stata la prima grande prova di crescita. A Roma spesso ci si divide in tifosi degli americani e tifosi dei Sensi. Tutto questo distoglie l’attenzione dalla Roma. Quando si perde gli americani non hanno una lira, quando si vince “te lo avevo detto che questo progetto è grande“. E questo succedeva anche con i Sensi. Noi giocatori dobbiamo crescere a livello tattico e di esperienza. Ma questo riguarda il quotidiano”.

Baldini: c’è chi parla di vuoti di potere e organizzazione in questa nuova società. Cosa c’è dietro l’enourage americano?
“L’idea di fare il calcio in un certo modo. Vogliamo fare un calcio che sia bello prima e vincente poi. Il fatto che Daniele abbia firmato vuol dire che con tutte le richieste che aveva, e gli voglio rendere onore e un po tirargli le orecchie, perchè quando dice che il contratto era quello che aveva chiesto all’inizio non è vero. La clausola aveva la funzione di trovare un equilibrio. Ognuno usa le armi negoziali che ha a dispozione. Alla fine ha avuto ragione lui ma sono contento che sia così. Ho potuto verificare con mano che tra le tante squadre prestigiose che hanno presentato offerte dimostrano che lui non abbia firmato per denaro. Credo che anche lui abbia percepito che ci sia la possibilità di vincere pur restando a Roma”.

Totti quanto è stato fondamentale in questa scelta?
“Mi ha lasciato sempre tranquillo. Si può essere felici e molto anche a Roma e credo che io, pur senza battere tutti i record, perchè credo sia per sempre irragiungibile, fare il suo percorso ed essere ancora l’uomo più amato io ci metterei una firma. Lui ha uno scudetto che a me manca, che è la vera spinta che ho, non nei suoi confronti, ma nei confronti della mia carriera. A Roma si può essere grandi senza scudetti o medaglie, ma ho una grande voglia di mettere qualcosa in bacheca”

Baldini si può dire l’entità della clausola di cui si era parlato?
“Parla dell’entità di una cosa che non c’è non  mi sembra il caso. Se ne è parlato ma con cifre diverse da quelle che sono circolate, normalmente più alte”

Daniele hai avuto delle garanzie dalla società?
“Sì mi hanno elencato gli obiettivi e i traguardi che volevano raggiungere, ma è normale che sia così. Mi hanno convinto non solo con le parole. Ho parlato anche con il presidente quando è venuto dall’America, anche se non ho capito ancora quale sia il presidente (ride, ndr).”

Il vero problema alla chiusura di questa trattativa è sembrato essere il tuo procuratore. Si è giunti alla firma perché hai deciso tu?
“Mi fa piacere questa domanda. E’ una delle follie che è uscita fuori su giornali e siti. Il mio procuratore fa le mie voci, e che sia di Pistoia e non sia tifoso della Roma e che a livello professionale mi potesse consigliare anche altre opportunità ci può stare. Ma ha sempre sposato la mia volontà.”

E’ vero che la vecchia società ti aveva proposto il rinnovo?
“Sì, alla fine del primo anno di Ranieri quando si lottava per lo scudetto: la Sensi mi chiamò e mi disse che voleva farmi il contratto. Non ero il momento perché ci stavamo giocando lo scudetto. Ci eravamo accordati per parlarne la stagione dopo. Poi sono uscite fuori problematiche oggettive, ostacoli economici e formali. Non sono andato a chiedere il rinnovo in quel particolare momento perchè non sono fatto così. Non nascondo che un pizzico di potere io l’abbia esercitato. Adesso sto meglio, anche a livello di umore. Questa conferenza era prevista a prescindere dalla partita di ieri, sia se si vinceva o perdeva. L’accordo era stato raggiunto 3-4 giorni fa. Abbiamo voluto aspettare la partita con l’Inter che era importante. Mi sento molto meglio. Sono triste se non gioco”.

Baldini c’è una programmazione specifica sullo sfruttamento dell’immagine di De Rossi?
“Questo sfruttamento del 50% è volto proprio al raggiungimento di vantaggi economici. Questo è il compito del direttore commerciale che si è insediato da poco. Troveremo il modo di sfruttarlo”.

Durante la trattativa una parte della tifoseria si è un po’ allontanata. Ti senti di doverla un po’ riconquistare?
“I tifosi li ho sempre sentiti vicini. Non tutti sanno sempre come vanno le cose. Per me questo era l’ultimo contratto e quindi è ovvio che aspiravo al massimo. La società era contenta delle mie prestazioni. E’ impossibile trovare una bandiera che giochi gratis, sarei il primo ad andare a stringergli la mano. E’ giusto che i tifosi dicano quello che vogliono. La partita di ieri contro l’Inter è stata una delle migliori che abbiamo fatto. E’ una squadra giovane in tutto, perciò chiediamo pazienza. E’ un anno di assemblamento, dobbiamo trovare consapevolezza senza però rinuciare ad arrivare il più in alto possibile”.

Il rinnovo può essere uno spot contro le fughe dei talenti dall’Italia?
“La fuga dei cervelli… (ride ndr). Ogni giocatore ha mille motivazioni diverse. Non ho mai capito i tifosi quando fischiano i giocatori che sono andati via. O quando dicono ‘traditori’ a Mexes o Aquilani. Io ho fatto una scelta che va al di là del patriottismo o dell’affetto per il calcio italiano. Andare via sarà sempre di moda perchè all’estero ci sono grandi squadre”.

Dopo la partita di ieri la Roma non ha la possibilità di arrivare subito in alto?
“E’ quello che spero. L’obiettivo della Roma è arrivare più in alto della Lazio, del Napoli, dell’Inter o dell’Udinese”.

In questi mesi ti ha cercato qualche squadra italiana? L’avresti presa in considerazione?
“Sì, mi hanno cercato e nonostante per me fosse un onore, perchè sono squadre che fanno le cose come si deve e lo dimostrano, ho sempre risposto che sarebbe stata la mia ultima scelta, non per snobbarli ma per un discorso di rispetto. Cose in cui credo ancora: andare a giocare con un’altra italiana non andava d’accordo con quello che sono io”.

Sei uno dei pochi giocatori al mondo capace di leggere in anticipo le azioni. In fase di trattativa ti è stata evidenziata questa caratteristica?
“Si è parlato di quello che Baldini e Sabatini pensavano di me, la mia importanza in questa squadra, ma senza entrare nei dettagli delle caratteristiche. Vogliono che io sempre più importante e responsabile per questa squadra”.

Sei favorevole o meno ad una pausa invernale per il campionato?
“Il buon senso è la cosa più importante e utile quando si stilano i calendari. Io sono molto affascinato dalle partite alle 3 di pomeriggio. Mi ricorda un calcio che vedevo da ragazzino. I derby di Balbo, Fonseca e Cappioli. Il calcio è pagato anche con i soldi della tv. Non dico soste, ma nei periodi più freddi, giocare alle 3 oltre che più affascinante lo trovo anche più intelligente”.

Cosa non ti ha convinto del progetto delle altre squadre?
“I progetti delle altre squadre mi convincevano eccome! (ride ndr) Mi sento di ringraziare allenatori e dirigenti che si sono esposti pubblicamente. Quando posso per quelli esteri faccio anche un bel tifo per loro. L’importante è che mi abbia convinto il progetto della Roma”.

Ora il coltello dalla parte del manico ce l’ha la Roma. Tra due tre anni se fosse la Roma a dirti che non fai più parte del progetto?
“Uno lo mette in preventivo. Certo mi devon cacciare via! Ma ci può stare, l’età passa, il fisico può avere problemi. Non è facile parlare di quelo di che succederà tra tre anni. Io il parassita a Roma non posso farlo”.

L’importanza di Pallotta a Roma lo scorso mese quale è stata?
“MI ha fatto una buonissima impressione. E’ una persona ambiziosa, vuole vincere qui, non vuole perdere tempo, sapete tutti cosa ha fatto. Lo stesso quando ho parlato con DiBenedetto e gli altri soci. Ma il merito della trattativa va dato anche a Baldini, Sabtani e Fenucci. Li ho visti tutti i giorni mentre Pallotta solo due volte. Sicuramente è stato convincente ma aspetterei a dargli tutti i meriti”.

Baldini, può ripetere i dettagli del contratto?
“Le condizioni prevedono 5 anni di contratto per un ingaggio anno di 10 milioni lordi, che corrispondono circa a 5,5 milioni netti con una serie di bonus legati a presenze del giocatore e traguardi dela squadra. Non c’è nessuna clausola e abbiamo raggiunto un accordo per la gestione del 50% dei diritti d’immagine del giocatore”.

Photo Credits | Getty Images

desain ruangpapagencetMarieFranceMedia Mutiara NusantaraSports DailyBahis WonCity Career ServicesLi Cheng Wu XianBCC Ai piao5Dragons E-SportsKuliner Nusantarasolo leveling season 2 sub indogacorone punch man season 3 sub indoKAIJU NO. 8 THE GAMEMelfrisTattoo Supreme IndonesiaPortal KulinerTribun Bolabandar maxwinSahabat NestleExplore NusantaraVedit Creative Studiogacor mudah menang terpercayaThe Mini SocialMonotonixArena Gamerskingligakingligakingligabetslot88Rekomendasi FilmTeori KonspirasiPortal HiburanZippo Collectiontondemo skill s2 sub indodr stone season 4 sub indoDupont LoverKids Care IndonesiaNgabrets GamingCasio GalleryYuk Hidup SehatNarasi KehidupanIrama JiwaZona PopulerGlowstoriaThe Socialist RegisterPixie ForevergacorBlogtubersPremium Biz PostDiy Craft RecipesDizzy PTbrass house austinLink Login Alternatif ZonasixSitus Gacor Nomor 1 ResmiLIGASIX Link Login Alternatifpipemediaa7fr5 bloggeramerican party scassistive technology partnersnonton anime subtitle indonesiabebimibroom corn johnnyschamber lains oflondonchaville blogclub de lisacolorado actioneobd toolgarage doors and partsglobal health wiregrb projecthaberedhave seat will travelimmovestinginspa kyotojohn hawkin sunratedkhaleej times jobsleegay lordmclubworldmeet muscatinemidwest garage buildersmonika pandeynet protozopersonal cloudsrippin kitten1 buy celebrex onlinerobert drawsscreemoshahid onlinest francis luck nowsustainability pioneersthe berk shire mallthe blackmore groupthorn ville churchvisit mark twain lakeGarda MediaRadio Senda 1680Rumah JualIndependent ReportgacorOXLIGA Game Online ResmiDaftar Pilihan Situs GacorSultana RoyalDiyes internationalPasmarqueKudakyivABGXMoron CafeElm Sleepidngglink login alternatif idnggidnppRadar PuncakSuper DenoxSerbu DiskonBelanja Lebih Hemat di Alfamartidnppidngg loginoxligaEl Valle GritaHorror YearbookIdnplay NewsGang FlowKDUN RadioTech by AndroidALIVEfmFastCreaSitePrediksi SDY SGP MACAU HK dan Keluaran SDY HK SGPArcadia DailyTop Ten ThingsPlay Source InfoLestanze CafeDiesel SpecialistNGO CS TipCasal Del RavalPitch WarsMeikartagrandal mas residenceAS Roma Forza RomaTutorials PhotoshopPolitikosGayPriderSitus TogelHongkong PoolsMondoRealityaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesiaPT. Tri Karya Cemerlangatalayahttps://institutolobo.org.br/wan solutionfacility servicesrekomendasi balirekomendasi medanliburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatanjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manadoEpiltech uniblessjlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangTribun OtomotifTribun TrenIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi MataramIkabi Bekasidunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona life styledunia mistisalam mistiskisah mistisoxligasumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingzona musikhidup trendiarsitek modernrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifBukit Podomoro JakartaLRT City Ciracascomo hacer heladosWala Meron 24 Jammahjong waysgacor luar negerigates of olympus x1000spacemanlink situs gacorhttps://www.troquedeenergia.com/https://reconciliationaccounting.com/https://makmurvip.com/akun303smart leadershttps://noithatvnn.com/https://www.makemoneymakecents.com/sahabat sehatGaya Hidup Sehatdokter keluargaSolusi Kulit SehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZonaMusikIndonesiaDuniaMusikHitshttps://ikabiambon.org/la/https://ikabibalikpapan.org/la/https://ikabibanjarbaru.org/la/musikkitaInovasiOtomotifRevolusiOtomotifotomotifdigitalgayarumahmurahArsitekKreatifbelajarbersamapendidikanindonesiakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebunhttps://lightwiresystems.com/https://capcusmurni.blog/https://serojavip.com/https://clbkmurni.fit/https://greenville-autorepair.com/TX Health WatchPAFI Kabupaten RiauABC del BienestarJosh ShearMedia970PanasMediaCapital PersonalCherry GamesCharleston Market ReportDigiturk BulgariaOrlando Nexus DailyDai Phat Thanh VietnamEntertaina O RamaKent Academy MiangoTwilight MovieSimple Machines ForumAffordable SpaceflightVilanoHeath Ledger CentralPilates PilaScarlot HarlotKpopStarz SmashingSalon Literario LibroamerSimpplermichaelmezonulebaksiuTEKNOKRAT MANDIRI INSTITUTERose Environmental LTDelnamliahwright printingSIPFiberGaruda Karya MandiriLazismu PekalonganPromo Or idSMA Negeri 1 KalasanWright Printingserver luar negeri gacorserver luar negeri maxwinserver thailand gampang maxwinspaceman pragmatic play scatter hitam mahjong waysmahjong ways 1 dan 2KONI PusatKlik TVRISekolah Tinggi Teologia ABDI SABDASTIE BHAKTI PEMBANGUNANJurnal Universitas Hafshawaty Zainul HasanKontrol Ekspresimu Saat Nilai Kartu Poker DiceBakar Semangat Berburu ProfitBawa Pulang Puluhan Juta dalam Waktu SingkatFakta Unik Tentang Sistem Multiplier BeruntunIkuti Perputaran Roda Nasib Fortune WheelsJangan Panik Jika Ingin Cuan TerusLuncurkan Promo Khusus Pendatang BaruPahami Algoritme Multiple Paylines Cyber CubeRaih Kemenangan Sempurna di Mahjong WarriorTips Ampuh Merangkum Data Prediksi Over UnderPertahankan Gelar Juara Mega Sic BoBocoran Langsung Menurut Admin PusatButuh Rekomendasi Smartphone GamingCiptakan Momen Sensasional via Money TimesCukup Masukkan Beberapa Prompt SederhanaDilengkapi Kombo Perkalian Tanpa JedaHindari Kebiasaan Buruk Bermain Flash KasinoPecahkan Rekor Kombinasi Bayaran TerpanjangPerforma Animasi Rocket Blast PowernudgeResmi Dikontrak Agensi Sportsbook GlobalModal 50rb Jadilelah kerja dibayar kontanNilai improve paling gilaPerhitungan inspirasi rtp liveplayer profesional ungkap carasehabis mainenance server mingguansetelah raih kemenangan besarspin dan baca polamakin stabil dan menggodaramalan zodiak bulan initarik ojek scatter hitamdiprediksi jadi game unggulankreativitas dan analis kunciperputaran student exchange meningkatpola primbon yang terbuktiteknik random pattern bingobawa teller pegadaian cuanbuka jalan kekilauan bountydadu legendaris berganti tumbledua akun satu strategikontes blackmagic super baccaratpunya segalanya untuk membawarefleksi pijat wild phoenixresmi maksimalkan mode bonussiap comeback angkat trofistrategi high bet returnbombastis gratis dari redeembomber teknik rakitan suksesinovatif wild luxury krakenkilauan emas naga classicmindset spiral era modernmodern cara praktisi privatepemain baru lunaskan creditmenjadi faktor mendukunggame online ungkap trenkebiasaan buruk yang seringkehilangan semuanya toke sawitkembali trending setelah pemudamenuju spin yang berkualitasperingatkan ancaman ledakan scatterBangkit dari Keterpurukancuan farhan buktikan keampuhandikala suntuk kerja malahdunia ungkap rtp akuratlain hanya modal tebaklangka kombinasi pola waktusetelah ikuti arahan mantantapi langsung profit polaArsitektur Pecahan BlackcardBongkar misteri wild suksesEvent special menjelang tahunGame favorit november rainLayak dikupas didunia virtualLewat strategi cerdas digameManajemen gelar november runPemain jakarta raup cuanTembus free spin pragmaticTerispirasi dari ayam yunaniambisi tono ngulikanak ini hingga luluscoba strategi arahan mantandari pemain jakarta selatanjitu dalam pemahaman hiddentersembunyi yang winrate kemenanganyang tergerak hatinya membuatalami dan fitur multiplikasianalis jogja bongkar hubunganimprove dari naik keturunmenjelajah lautan lepas bersihmenu breakfast adonan wildrahasia alunan tumble turunriset terbaru ungkap akurasiwaktu emas jadi peluangPola Daging Mahjongmembuahkan hasil positif bagipemain baru dapat durianperjalanan aan dari singkawangritme putaran dan momenternyata bisa kaya rayauntuk mengakali sistem developeryang bikin heboh sosialefisiensi perantau kuli boronganrahasia mixed lucky pandarujak bonanza makin gaharstudi eksperimental dan pokersuara renyah krupuk pragmaticteknologi turbo power adaptivetransisi scatter pro rakyatdibalik evaluasi gaya bermaineksekusi sains ungkap kemenanganfisika tentang ritme spingarda spin digital moneylulusan muda diera pragmaticpengakuan mengejutkan analis spacemansenyum melebar pola ekspedisiprogram makan bergizi dragonpenuh percaya diri allpuluhan ribu member barusawit dapat hadiah menariktahun ajaran baru kursustengah rumor banyak yangbaru kali iniini bantu pemain barukunci utama sang juaraMenang maksimal dipandemic risingpemain pontianak sukses makanPengemudi ojol protes suspendrahasia teknologi digital masaSiap berkembang bersama trenStrategi baru kuasai mentalTentang popularitas mega sicboadaptasi pola taruhanberhasil cipatakan kemenangan yangburuh bangunan raih hasilcara menghindari free spinlangka yang bisa merubahlebih seru dari seritunggu putusan jackpot bulanevolusi dari tradisigems strategi menang yangjackpot tersembunyi yang dicarikeseruan dan potensi menangmisteri kekayaan aztec gemspanduan dan aturan resmipanduan lengkap sweet bonanzaperpaduan budaya dan keberuntungan