I signori dei ghiacci

Eravamo in 15.000 (scarsi) coraggiosi ieri sera ad assistere a quello che avrebbe dovuto essere un incontro di calcio e che invece mi sono ritrovato a paragonare a un incontro di boxe tra Cassius Clay (“La mamma l’ha chiamato Clay? E io lo chiamo Clay!”) e uno sparring partner qualsiasi. È infatti bastato solo un tempo per mandare al tappeto la masnada viola. Ce lo potevano dire prima che visto che scontavano i biglietti si sarebbe svolta una performance della durata di soli 45 minuti. Anche perché col freddo che faceva ieri uno si sarebbe regolato e avrebbe affollato gli spalti solo verso le nove e mezza, nove e tre quarti.

9 euro una Curva Sud e il secondo biglietto a 1 euro. Questa è stata la formula scelta dalla Roma per affollare gli spalti in una serata in cui Reinhold Messner si sarebbe portato tutta l’attrezzatura necessaria per la sopravvivenza a 6.000 metri e sarebbe uscito di casa bestemmiando e rimpiangendo amaramente di non essere rimasto davanti alla TV.

Nonostante ciò però, più di 15.000 krumiri e scrocconi (i parassiti che hanno preso il biglietto a 1 euro)hanno affollato gli spalti dell’Olimpico. Sono tornati a casa in 12.000; loro possono dire di avercela fatta. Loro. Alla fine le vittime sono state circa 500, 1.000 dispersi tra i ghiacci (tranquille mammine, si scongeleranno a inizio marzo… l’inverno a Roma è breve!), 1.500 ricoveri per principi di ipotermia.

Non c’è bisogno che sottolinei quindi come lo stadio si sia riempito sul tardino andante e come la Curva Nord fosse completamente vuota, forse additrittura chiusa (tanto che non c’erano manco gli steward), mentre il settore famiglie faceva una tenerezza indescrivibile a vederlo dall’altra parte dello stadio (nulla è straziante come il lamento di un mocciosetto semi-ibernato).

Al centro del campo il riscaldamento degli avversari pare quello dei Los Angeles Lakers (fratini viola e calzoncini gialli), ma ben presto si scopre che in verità anche stasera si gioca contro il Chievo (pare che se oggigiorno non vesti di giallo nel mondo del calcio tu non sia nessuno…).

Inizia la partita e il freddo fa tutto ma non toglie la voce alla Curva che prova a iniziare a cantare ma poi, vedendo l’andazzo della prima frazione di gioco si spegne appresso ai ritmi lenti e compassati della squadra. Ci si arrangia dando fondo ai resti di Capodanno e infatti credo che vengano esplosi una trentina di Magnum, con un signore attempato accanto a me che rischia seriamente l’infarto a ogni botto. Non è che tutti siano proprio tranquillissimi nei primi 45 minuti. La Roma sembra voler regalare un tempo e visto che nella tifoseria giustamente non regna ancora la consapevolezza di poter cambiare marcia quando si vuole, qualche mugugno c’è, anche se più sussurrato che urlato.

Proprio come il mitico pugile, la Roma nel primo tempo giocherella zompettando sul campo e invitando la Fiorentina a far vedere al mondo (che si sa, è giallorosso e basta) di cosa è capace.

Proprio come Clay, inoltre, alla fine dell’azione ogni destro viola si scontra contro una capacità di respinta fuori dal comune, con il Leviatano giallorosso autore di qualche parata stile pallamano (buttandosi a gambe in avanti, per chi non fosse pratico) che a me personalmente fa impazzire. “È lo stile nordico!”, mi dicevano ieri alcune persone in Curva. “Ti ricordi come parava Schmeichel?”. Cacchio se me lo ricordo. Insomma la Fiorentina attacca parecchio e senza successo, la Curva allora prende subito di mira il picchiatore avversario di turno, tal Salifu.

Con l’aiuto indispensabile della “suerte” si va al riposo, con la gente che si riunisce intorno a bidoni in fiamme stile Bronx per rinfrancarsi. Reinhold Messner piazza invece il campo base alla fila 36 e si prepara per la scalata al resto dello stadio.

Al rientro dagli spogliatoi invece la musica cambia e di brutto. Dopo soli 7 minuti la Roma è in vantaggio con il secondo gol stagionale del “Coco”, trovato con un assist in caduta di Capitan Eternit. Finalmente ci si può scaldare un po’ anche sugli spalti. Si ricomincia a cantare e magicamente la Fiorentina sparisce dal campo. “Hanno cominciato a giocare perché prima, attaccando verso la Nord, non c’era granchè gusto!” è il commento unanime dalle mie parti, e forse è proprio così. La Roma, da quel momento non spreca più niente, addirittura Perrotta, entrato al posto di uno spento Viviani, mostra di avere ancora qualcosa da dire. Passa qualche minuto nel quale la Curva ha decisamente cambiato umore, e la premiata ditta Eternit-Coco confeziona una seconda perla. Precisione millimetrica sia del passaggio che della conclusione e doppietta del “Coco”. Finalmente può alzarsi il coro che tutti i romanisti stavano aspettando da ore, forse giorni: “Ciancica, ciancica, ciancica sto *****, Deeelio Rossi, ciancica sto *****!”

Non contento, Luis Enrique decide di regalare un altro momento di genuina esultanza ai suoi tifosi, levando dal campo lo spettatore aggiunto e stipendiato Cicinho, che esce accompagnato da una melodica selva di fischi. Gli vogliamo bene, insomma! Eppoi diciamoci la verità, mai fischi furono più meritati per uno che ha campato riccamente alle nostre spalle per anni. L’intervista rilasciata dal brasiliano a fine partita la trovo poi l’enesima figuraccia della sua invereconda carriera romanista e sono sicuro che tutti e 15.000 abbiano visto pesantemente insultata la loro intelligenza.

>> Leggi l’intervista di Cicinho nel post partita di Roma-Fiorentina

Il terzo gol, con cui abbiamo pensato bene di restituire definitivamente il favore agli undici del Ciancica, ha poi una spiegazione molte lineare. A forza di sparargli petardi dietro l’orecchie, Neto infatti si confonde e preso da un raptus di follia passa il pallone al neo entrato “Boro” Borini, che non vuole sapere niente da nessuno, si invola dritto verso la porta battendo per la terza volta quello sfi..to di “portiere”, chiudendo definitivamente il conto. Permettetemi poi una considerazione a margine: per quanto mi riguarda, a uno che prende 2 gol sotto le gambe in una sola partita vanno strappati i guantoni e usati per fargli una faccia tanto.

Tra insulti più o meno ripetibili a Delio Rossi e “società dei magnaccioni” si chiude quindi allegramente il primo turno di Coppa della Roma e tutti non possono fare a meno di confrontare questa partita con quella giocata a inizio stagione con lo Slovan. Meno cazzate = più gioie. La matematica non è un’opinione.

A proposito, il buon Reinhold credo sia ancora lì. Aveva finito le provviste di latte in polvere e di carne secca. Speriamo bene. Lo recuperiamo a Roma – Cesena, tra 15 giorni. Resisti, Reinhold!

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

151 commenti su “I signori dei ghiacci”

  1. @bellarobetta, non sai più a cosa attaccarti. Sei un fallito. Dici di capire di calcio ma hai fallito. vedi luis, vedi borini ecc.

    essere pro luis, é esprimere un parere niente a che vedere con l’essere remissivi.
    se avessimo continuato a perdere non credo che sareste stati buoni con i vostri commenti nei nostri confronti.
    sparate kazzate perché vi vergognate ad ammetere che i vostri giudizi sono stati fasulli.

    bellarobetta, pensi di capire di calcio?
    cosa vuol dire capire di calcio? Parlavi di attaccante centrale, laterle, mentre luis ti ha mostrate che tutte quelle seghe mentali che ti facevano non avevano senso.
    Io gioco a calcio, so giocare a calcio, discorsi da poltronari alla 90mo minuti li lascio a te e a quei quattro sfigati.
    Fiumi di parole.

    Rispondi
    • E che kazzo di ragionamenti sono. Aspetto che Luis vinca le prossime partite, per ammettere che mi son sbagliato?
      Ma volevate tutti Zeman al suo posto, con cui non abbiamo vinto mai un kazzo.

      il vostro metro di giudizio non lo capisco.

      Rispondi
  2. da più parti ho letto di una curva sud giù di tono. Per me invece, nel PRIMO tempo, c’è stata la migliore prestazione insieme al primo tempo di roma milan e in generale a palermo roma.
    Inoltre definire chi ha acquistato il biglieto a 1 euro scrocconi…..io stavo a roma slovan, ho conservato il biglietto come sempre faccio. Ma anche se fosse costata normalmente non sarei mancato.
    ciao scheletrè

    Rispondi
  3. Sulla polemica,qualche parola la voglio dire anch’io.Qui nessuno critica altre persone perchè hanno sbagliato valutazioni su L.E.,anch’io nel corso degli anni ho sbagliato valutazioni calcistiche(e questa estate ero perplesso su Osvaldo).Quello che crea maggior attrito è il fatto di NON VOLER AMMETTERE di aver sbagliato valutazione e che era meglio dare all’allenatore un pò più di tempo.Dire che L.E.,sta andando bene solo perchè ha recepito le critiche,e non perchè il suo lavoro alla lunga sta portando risultati è vissuto da alcuni di noi,memori degli insulti irripetibili della settimana post Firenze,un pò male.Basterebbe veramente poco per ricompattare tutti,la parolina magica”sbagliavamo a volere che L.E.andasse via”…Tutto qui!

    Rispondi
      • Il vero spettacolo comincerà con i prossimi campionati,dove con un anno di esperienza in più a questo gruppo saranno aggiunti altri giocatori di valore.Ho la ferma convinzione che con questa società vinceremo dei trofei importanti,e non mi riferisco alla coppa italia…

    • Io ho sempre criticato Luis…lo ammetto…ma quando ho sbagliato io ho sempre chiesto scusa…
      Non voglio ancora ammettere di aver sbagliato su Luis…voglio aspettare qualche altra partita…SE DOVESSE CONTINUARE A VINCERE SARò PRONTISSIMO A SCUSARMI…SENZA TIMORI!

      Rispondi
      • Ma infatti non si parlava di te.Mi sembra che ho lodato la tua correttezza qualche settimana fa,quando ti sei detto contento di aver sbagliato valutazione(mi sembra dopo la vittoria a Napoli).Il problema è che sei stato l’unico…

      • concordo con santiago… io avevo già recitato il mea culpa su osvaldo… lo farò anche su Luis se dovesse continuare a fare bene… vediamo cosa succede nelle ultime partite… intanto una cosa positiva ke ha fatto secondo me è quella di mettere sempre la stessa formazione e non cambiare continuamente giocatori ke era la cosa di cui lo ho criticato maggiormente in passato…
        se poi continua a fare bene meglio x la Roma xk alla fine a me non interessa se chi siede sulla panchina si chiama Luis, Claudio o vincenzo, mi interessa vedere la Roma vincere… Tutto il resto è aria fritta!

    • Cmq il mea culpa si fa se si danno sentenze no se si danno pareri o si critica su una partita e se su quella partita le critiche ci stanni pure,visto che luis le ha spesso ammesse le sue colpe.
      Il mea culpa lo fa chi sente il bisogno di farlo,nn chi ha criticato giustamente luis,per colpe ed errori,che lui stesso ha ammesso.

      Rispondi
  4. qua ci sono persone ke fanno moralismo e ke hanno detto ke il capitano era finito e doveva marcire in panca… non facciamo i santi x favore… il Capitano è uno di quelli ke ci hanno salvato il cu.lo in qst ultime partite…

    Rispondi
    • ognuno esprime la sua idea, me il senso del difendere a spada tratta questo progetto, mio di tommy, princeps, piove(sono mancato dallo scrivere ma non dal leggere),scusate se ne scordo qualcuno, è racchiuso nel timore che media e tifosi(?)” pessimisti ”potessero privarci dello spettacolo che stiamo appena incominciando a vedere

      Rispondi
      • posso dirti una cosa??? se tu sei davvero convinto in una cosa, leggere la critica di un utente piuttosto ke di una radio non può certo privarti della tua convinzione, anzi la critica dovrebbe lasciarti indifferente… quindi xk accanirsi contro gli altri e addirittura rinfacciare i commenti vecchi??? (ovviamente non mi riferisco personalmente a te)…
        parlo con te xk mi sembri una persona con cui si può discutere… se dobbiamo rinfacciare le cose scritte qualche mese fa penso ke ognuno di quelli ke scrivono qui avrà scritto almeno una caz.zata…

  5. Dice bene peter pan,chi critica rischia ,chi accetta tutto in modo passivo e remissimo nn rischia niente.
    Per cui i critici so anche piu coraggiosi dei tofisi dei fiori.

    Rispondi
    • Il punto è che vi siete inflippati su discussioni veramente inutili. Il diritto di critica è sempre esistito, e nessuno può permettersi di privare o giudicare un utente che fa critica,purchè ovviamente sia sempre costruttiva MA anche se fosse piena di stronxate e idiozie sempre diritto ne ha. Ognuno ha le sue idee o i suoi perchè, l’importante è che alla fine ogni santa domenica siamo qui a tifare la Roma che vinca o che perda.

      Rispondi
      • Vabbè asromadaietc.. le discussioni poi nascono.. anche stupide che siano,perche cmq abbiamo il diritto di replica,come giusto che sia.
        Se uno ti fa una battuta o peggio ti insulta,mi pare giusto rispondergli per le rime,nei limiti certo,nn si deve riempire una pagina,infatti io quando mi è capitato di fare discussioni troppo accese(dove nn ho mai attaccato per prima ma ho sempre e solo replicato,perche sfido a trovare un utente,che io abbia attaccato per prima),so sempre uscito dal sito, e questo mi sembra lo possano dire e confermare tutti.

    • straquoto entrambi… orgogliosa di avere spirito critico… nella vita non mi sono mai fatta mettere i piedi in testa da nessuno e mai lo farò e soprattutto non ho mai accettato le cose passivamente…

      Rispondi
      • nella vita non mi faccio problemi a dire quello ke penso… ke sia positivo o negativo… se una cosa non mi piace la dico e la sottolineo… 😉

      • 😯 meio pessimismo preventivo,che cmq è una falsita per quanto riguarda me e altri utenti che ho letto..
        Che passivismo preventivo,come dire:accettamo tutto alla w il parroco,cosi se va bene semo i primi tifosi e i meio e i piu intenditori ,se va male se fa in tempo a critica insomma,dicendo volevamo solo aspettare..
        So furbi sti tifosi futuristi..

      • noi non temiamo nulla, le cose possono solo migliorare dal closing in poi, siamo solo straconvinti nel progetto,
        perchè di simili la as Roma non nè ha avuti(perlomeno da quando son nato)

      • quoto bellaroma… sono senza parole…
        gli anni scorsi queste cose non succedevano…per lo meno c’era unione e rispetto tra i tifosi… robe da matti…

      • ma tania dove la vedi la mancanza di rispetto?
        io non scrivevo più propio perchè di discutere con tifosi preventivamente pessimisti, non mi andava +, così come per strada o su altri siti,
        ma ora che và tutto a meraviglia, vinciamo co taddei cecinho viviani,e se qualcuno ha ancora il coraggio a fare il pessimista, e far il gioco dei media(che ci odiano), non posso evitare di rispondere

      • la mancanza di rispetto non è riferita a te… era in generale… ci sono persone ke non rispettano le idee degli altri… questa x me è mancanza di educazione e di rispetto… le prime partite la Roma ha giocato malissimo obiettivamente e le critiche ci stanno tutte… ora ke sta giocando bene non mi pare ke si stia criticando alcunchè xk non si critica x partito preso ma soltanto quando ci sono delle prestazioni negative…

    • me permetto de dirti (se posso) che secondo me sbagli, perchè vorrei ricordare chi erano i pochi anzi pochissimi che, quando la roma nadava MALISSIMO, IL MISTER PRENDEVA FISCHI DALLA CURVA,il gioco non c’era i risultati meno ancora, difendevano e davano fiducia!!
      li si che era difficile prendere la posizione a favore ed era facile criticare!!! mentre adesso è semplice dire io ho criticato ma mi rimangio tutto..troppo comodo..

      Rispondi
      • infatti io non mi rimangio nulla…
        forse non hai capito…
        io ho cambiato idea solo su osvaldo (giocatore ke quasi tutto il forum all’inizio aveva criticato tranne bellaroma e tommy se non sbaglio)…
        le critiche che ho fatto non le rimangio xk le pensavo in base alle cose ke vedevo…

      • no non mi riferisco a te personalmente tania, tranquilla 😉
        però adesso far passare le critiche come un atto de coraggio me sembra una bestemmia!!! IO DICO, CRITICARE E’ LECITO, ed è sacrosanto esprimere i propri pareri, ma criticare a caso, INSULTARE, perchè molte volte questo è successo, e poi far passare la critica per costruttiva e addirittura coraggiosa ce ne vuole!!!! I coraggiosi li vorrei vedere criticare adesso, ma ovviamente non lo fanno perchè tutto va bene (per ora)

  6. approposito dei commenti di mesi fa su giudizi negativi sulla roma del tipo taddei pippa squadre de merde.. speriamo che tutti quei post su barusso lo facciano diventare un fenomeno :mrgreen:

    Rispondi
      • Piove te sei sbagliato su stek,su juan(che hai scritto qui sotto che volevi che partisse),su totti non hai detto nulla tempo a dietro??? 🙄
        A me sembra che hai detto che era un giocatore finito e che il suo posto nel progetto era la panca.

        Poi hai pure detto:
        1) gioco bene a calcio .
        2)ma di calcio nn ne capisco na mazza..
        Affermazioni al quanto prive di senso,anche maradona diciamo nn è stato un grande allenatore anzi,ma di certo nn si puo dire che di calcio nn ne capisce na mazza.
        Anche uno che gioca in categoria di dilettanti nn puo dire di calcio nn ne capisco una mazza.
        Solo mia nonna potrebbe dirlo in caso.
        Cmq io confermo cio che dici piove,perche dubito pure a sto punto che giochi bene al calcio.

        Sulla seconda confermo e sottoscrivo e firmerei pure. :mrgreen:

  7. c’è poco da litigare, io sono felice di essere smentito da luis ogni domenica ma non rinnego il mio diritto di criticare quando le cose vanno male.. visto che per seguire una squadra si spendono soldi, energie, tempo e pazienza.. quindi smettiamo di criticare se si vince ma smettetela anche voi di tentare in tutti i modi di limitare il diritto di critica.. 1-1, palla al centro..

    Rispondi
    • il diritto di critica è sacrosanto… il terrorismo mediatico fatto dalle radio e dai tam tam dei tifosi è dannoso.
      Per il resto, chi vivrà, vedrà! 😉

      Rispondi
      • SI perche ora gli utenti hanno radio e so proprietari di blog,viareggino il tuo discorso avrebbe senso,se magari uno molto critico avesse una radio o un blog ,dove posta e parla solo a sfavore della roma e del progetto.
        Ma dei commneti di semplici utenti,nn possono fare un bel niente,ma se li porta il vento per fortuna direi.
        Noi utenti nn influenziamo nessuno.
        Noi utenti nn abbiamo poteri ,facciamo solo chiacchiere da bar,gratis,perche al bar per chiacchierare devi cmq spende per un caffè..

  8. Osvaldo (wikipedia=

    È stato soprannominato Simba da alcuni giornali sportivi, come il figlio del Re Leone nella celebre saga Disney, per le analogie fisiche e per il modo di esultare con un altro attaccante romanista del passato, l’argentino Gabriel Omar Batistuta, che a sua volta era soprannominato proprio Re Leone. Il soprannome creato da corsaro è già arrivato a wikipedia :mrgreen:

    Rispondi
  9. @bellaroma

    le critiche vanno bene quando hai concesso delle possibilità altrimenti sono soltanto critiche superficiali, insensate, distruttive. E una squadra si sostiene sempre, specie quando le cose vanno male.
    Sei stato fra quelli che hanno gettato più merd.a adoosso all’allenatore e società.
    Un allenatore inesperto, che non capisce nulla, come lo dipengevate voi, non ti batte il napoli in quel modo, non fa giocare la squadra in un modo simile.

    Bisognava solo avere pazienza, farlo lavorare tranquillamente, concedergli anche possibilità di sbagliare.
    Squadra nuova e incompleta, gioco nuovo, allenatore e giocatori nuovi.

    Solo degli *********.i non potevano capire una cosa cosi semplice.

    Rispondi
    • Sottoscrivo in pieno!! e le cose ce le ricordiamo tutti qua dentro credo..
      C’è da dire solo che ci sono stati momenti nei quali trovare al fiducia è stato molto difficile, quello si..

      Rispondi
      • Sottoscrivi il fango suerra,perche mi sembra che io e te ci eravamo gia punzecchiati,per cui parli per antipatia e partito preso.
        Questo è peggio di una contestazione.
        Suerra amante della guerra ricordi??? :mrgreen:

      • ma che guerra e guerra..sei tu che vieni a cercà me..io non ho nessun problema con te..non condivido le tue opinioni la guerra è n’altra cosa..poi non parlo sono per te parlo di molti tifosi che van dove li porta il vento

      • ma che stai dicendo suerra,nn fa il furbo,sottocrivi cio che dice piove,che ha messo come destinatario bellaroma..

        Che ipocrisia

      • parole che possono benissimo essere generalizzate.. francamente nn avevo manco letto che fossero rivolte a te..

    • Ma quante volte posti lo stesso commento????
      Ti ho risposto sotto piove.
      in sintesi:
      Io nn ho mai contenstato.

      Ho solo fatto critiche susseguenti ad un voto che davo a luis e ai giocatori sulle singole prestazioni.
      Cose che fanno anche i redattori del sito e tutti i giornali.
      L’anomalo e strano sei tu piove e i tuoi amichetti,i redattori stessi danno i voti..è assurdo,allora dovreste prendervela pure con loro..
      Il voto cosè ,se nn un giudizio??

      Rispondi
      • Giudizio si divide poi in :positivo e negativo come la critica.

        Mi sento di dire che utenti come te piove,sono utenti anormali(dal punto di vista del tifo, a livello personale nn mi permetto,perche nn vi conosco,e anche se vi conoscessi,nn è mio costume dire ad un altro anormale o pazzo o squilibrato,come hai fatto tu con me piove ricordi??).

  10. Io rivendico la posizione che ho sempre tenuto, quella a sostegno del progetto..
    Mantengo le mie perplessità sulle persone e sul modo con cui è stata rilevata la roma, le partecipazioni e le cariche societarie, i dubbi li ho, ma appoggio, partecipo, sostengo mister e progetto! Diamo tempo a sta squadra e sta idea di gioco!! i primi frutti li stiamo vedendo, però occhio che non esiste ancora un carro dei vincitori! anche se molta gente sta salendo in massa già ora!
    Detto questo, le critiche costruttive sono accettate, i cambi di posizione possibili, ma per quanto mi riguarda gli insulti pesanti, le grandissime caxxate sparate e le critiche sempre e comunque a tutto, quelle non le tollero!!!!

    Rispondi
  11. Basta polemiche, ieri abbiamo vinto 3-0 e abbiamo passato il turno, abbiamo vinto le ultime 4 partite consecutive, stiamo macinando un bel gioco, il futuro è dalla nostra parte, abbiamo un sacco di giocatori giovani e forti, un portiere strepitoso che non avevamo dai tempi di Konsel… che càzzo c’è da litigà?? Godiamoci questa fantastica Roma senza dover trovare sempre un motivo per attaccare qualcuno, e ve lo dice uno che propriamente non è uno stinco di santo 😉

    Rispondi
      • Vabbè però litigare, discutere, polemizzare… tutte cose che ora come ora c’entrano come un cavolo a merenda!

      • dai corsa dare opinioni e punti di vista è diverso da polemizzare o discutere,e se leggi qualche presa in giro,fa parte dello sfottò del tifo goliardico,anche fra stessi tifosi romani,ci sta..rende piu simpatico e dinamico il sito. :mrgreen: penso..

        Magari qualcuno ce ride sulle battute che si fanno e si regalano dei sorrisi gratuiti,infatti ho letto ultimanente un utente che ha dichiarato:Salve a tutti è la prima volta che scrivo,piu che altro leggo,perche mi diverto un casino a leggervi e mi divertono sfotttò e dinamiche. :mrgreen:

    • Buon pomeriggio a tutti:
      a prescindere da quello che su piu’ parti si puo’ leggere sulla prestazione della Roma di ieri sera, direi che chi sparla continuera’ a farlo anche se dovessimo in futuro vincere il campionato, o la champions, o la coppa italia o qualsiasi altra cosa si vincera’, quindi lasciano il tempo che trovano.
      La roma di ieri sera ha affrontato una squadra, che e’ in una fase di gioco ascendente,, che dopo mi vengano a raccontare che era imbottita di giovani , mi fa’ solo sorridere, abbiamo battuto una squadra che non e’ l’ultima arrivata in serie A, una squadra comunque tignosa allenata da un allenatore altrettanto tignoso:
      abbiamo corso e rincorso palloni sino al 90 mn. anche se il risultato era gia’ fissato sul 3-0 e questo e’ tutto un dire sulle qualita di questi ragazzini..e si perche’ anche la Roma, come la Fiorentina aveva un sacco di ragazzini in campo e non venitemi ancora a dire che i tre gol sono stati fortunosi, altrimenti abbiamo visto due partite diverse, i tre gol sono arrivati perche’ siamo stati caparbi, abbiamo costretto la fiorentina a commettere errori, e questo a mio modo di vedere non e’ fortuna

      Rispondi
  12. dopo slovan roma la normalità era criticare perchè uscire dalla coppa contro quella squadra era da ridere. Oggi la Roma è una bella squadra, complimenti alla dirigenza x aver difeso luis enrique.

    Rispondi
    • ma penso sia normale criticare le scelte di un allentore o prestazioni di giocatori,dopo essere stati sbattuti fuori da una squadra di secondi lavoristi boscaioli come è lo slovan.
      Per la roma è stata una caduta d’immaggine nn indifferente.
      Per fortuna tutto passa e tutto è cosi veloce nel calcio ,che si puo arrivare dalle stalle alle stelle in un attimo.
      Noi adesso penso abbiamo appena spiccato il volo e la strada per le stelle è lunga..e seve pure fortuna..

      Rispondi
  13. permettetemi un appunto…
    da piu’ parti ho letto che i gol sono arrivati per altrettanti svarioni della difesa viola…
    in realtà direi che hanno commesso degli errori grazie anche al pressing asfissiante che le nostre punte in primis sono riusciti a fare specie nella seconda parte di gara (ed è un gran bel segno, dal punto di vista fisico…) un pressing talmente ben fatto a volte che mi ricorda il milan di sacchi… 😉

    Rispondi
  14. Ma quale carro dei vincitori scusate?
    Ancora zero titoli..vabbè essendo futuristi magari prevedete pure il futuro.

    Cmq nn per difendere sto skeleton che nn conosco,ma dico la mia in proposito.

    La contestazione è diversa dalla critica,io ho solo criticato costruttivamente senza mai andare ne a trigoria,ne a termini ne a fiumicino a contestare.
    Senza mai dare sennteze su luis e senza mai aver detto vattene lucho..

    Ho solo detto se dovesse(condizionale),fare malissimo,allora magari ci sarebbe un de rossi alberto che potrebbe prendere le redini,senza che la roma spendesse una lira,e sarebbe stato uno che conosceva ambiente e i giovano soprattutto.

    Pero alla fine diciamo che luis sta facendo benino,e quindi ho fatto anche elogi come è giusto.

    Come gia detto nessuno mi vieta a fine anno di diventare il suo primo estimatore,e in caso se vincessimo la coppa italia(perche resta quella da vincere),potrei anche avere il diritto di guidarlo quel carro dei vincitori che da tempo avete preparato. :mrgreen:

    Perche ripeto è grazie alla gente che fa critiche costruttive ,che forse luis ha inqudrato la squadra,uno che ammette i suoi errori(perche luis lo ha fatto),è evidente che cerca altre strade per risolvere i problemi e piano piano anche aiutato,dallo staff tecnico(che pallotta ha tanto elogiato,da sabatini in primis ,baldini ,conti etc..),ci sta riuscendo.
    w la critica costruttiva.
    Poi ripeto i tifosi del real se la squadra gioca male(manco se viene da una serie di sconfitte ,fanno partire la contestazione con fazzolettini bianchi).
    I tifosi del milan so criticissimi,guardate il trattamento riservato a seedorf nonostante abbiano appena vinto, a berlusca e galliani stesso,nonostante siano la squadra piu titolata al mondo.
    I tifosi dell’inter idem.
    I tifosi della juve i piu critici di tutti,lo abbiamo visto in questi anni,che la juve arrivava settima.
    Per ora solo i tifosi del barcellona nn si lamentano e ci mancherebbe pure altro!!!
    Con un squadra stellare cosi,nn gli bastavano i campioni che avevano ma hanno voluto spendere altri 60 milioni per fabregas e sanchez vabbè.

    Cmq un utente che nn ricordo,ultimamente mi h detto di essere daccordo con me,dicendo a belllarò te do ragione ,è normale che se la squadra va male se critica!!

    Appunto la normalita..cerchiamo di essere normali e nn tifosi futuristi,perche tutti i tifosi criticano,apparte quelli del barcellona per palesi motivi,ho capito che si cerca un po di copiare lo stile blaugrana,ma le squadre so un po diverse,volevo vedere se il barcellona fosse stato eliminato al primo turno della champions e se magari perdeva il derby e lo scontro con il real e galleggiasse magari in 5 posizione,abituati bene come sono,se stavano calmi e sereni,come i tifosi futuristi del forum.

    Rispondi
    • A MIO AVVISO, SO SOLO CHE FILNALMENTE ABBIAMO UNA GRNDISSIMA SOCIETà,COMPETENTE,CHE GUARDA AI GIOVANI,E CON ENORMI POSSIBILTò ECONOMICHE…LA ROMA NEI PROSSINI ANNI SARà LA SQUADRA DA BATTERE…GARANTITO!!!!!!

      Rispondi
    • le critiche vanno bene quando hai concesso delle possibilità altrimenti sono soltanto critiche superficiali. E una squadra si sostiene sempre, specie quando le cose vanno male.
      Sei stato fra quelli che hanno gettato più merd.a adoosso all’allenatore e società.
      Un allenatore inesperto, che non capisce nulla, come lo dipengevate voi, non ti batte il napoli in quel modo, non fa giocare la squadra in un modo simile.

      Bisognava solo avere pazienza, farlo lavorare tranquillamente, concedergli anche possibilità di sbagliare.
      Squadra nuova e incompleta, gioco nuovo, allenatore e giocatori nuovi.

      Solo degli imbecilli.i non potevano capire una cosa cosi semplice.

      Rispondi
      • @Corsaro non sono d’accordo con te.
        Quella mania della critica veloce, di distruggere tutto é ancora attiva in molti.
        Leggiti i commenti di ieri alla fine del primo tempo. Sembrano i telecronisti della Rai, schizofrenici.
        Il giorno che la Roma non giocherà per una partita come ha giocato contro il napoli o bologna, i criticoni usciranno nuovamente fuori dalle loro tane e si parlerà di passi indietro.

        Con questa mentalità non diventeremo mai una squadra forte a livello mondiale.
        Saremmo sempre rinchiusi in quel piccolo mondo provinciale, dove il risultato della lazio é più importante del nostro.

      • Ma piove come previsto è arrivato il fango..

        Vabbè replico:io nn ho buttato nessuna merda criticavo luis quando metteva il tridente borrriello totti osvaldo(abbiamo fatto pochissimi punti ,pnmso zero vittorie),ho criticato luis contro lo slovan perche nn puoi mettere okaka per totti ,ho criticato luis per aver lasciato osvaldo in panca contro il genova(partita persa),ho criticato luis per aver preferito borini a bojan contro il milan(mancava lamela ,e quindi si è giocato con una punta in meno,il milan è stato avvantaggiato).
        Ho criticato luis per le partite contro udine se e fiorentina di campionato,perche anche li ha messo una punta in meno(e le punte cèrano,basti pensare che borriello ancora stava a roma e poi era rientrato pure lamela e cèra bojan),2 punte contemporaneamente alla roma nn si so mai infortunate per fortuna.

        Piove sei tu che hai buttato tanta caccà su totti definendolo finito,invece ora fa la differenza assieme a lamela e osvaldo,sei tu che dicevi 17 milioni per osvaldo so uno sproposito,e sei sempre tu che hai dato una sentenza su bojan dicendo che è un giocatore senza grinta e carattere(ha solo 22 anni,il carattere cambia,la tecnica rimane quella ,nonostante ti impegni tanto).

        E sei sempre tu che hai dichiarato che ibra nn è un campione,questo basta che dire che di calcio nn ce capisci na mazza..(come del resto hai anche ammesso tu..)

      • Piove grazie per la publicita ma nn e ho bisogno,se sai gioca bene a calcio,nn puoi dire che nn ne capisce na mazza…
        Le solite anomalie di piove.

      • allora maradona o pelé dovrebbero essere i migliori allenatori del mondo?

        che logica da rimbambito che hai

      • Rimbambito è un insulto piove…vedi la tua lingua è campione solo in questo,insultare.
        Faccio finta di nn aver letto il tuo insulto dai,perche ,nn mi va di farne leggere un altro.

        Cmq maradona e pelè magari nn saranno grandi allenatori,ma di certo nn si puo dire che nn capiscano una mazza di calcio come hai detto te.

        Le vie di mezzo le conosci???o conosci solo insulti e estremismi??

        Se sai giocare bene a calcio ,nn puoi dire che nn ne capisci una mazza,al massimo puoi dire,gioco meglio di quanto capisco di calcio.

        Sei un paraddosso che cammina e butta fango

      • No dai una punta no,fra 2 mesi cè il ritorono del guerriero e per ora si va avanti valorizzando bojan e borini e caprari se nn parte.

  15. se mi leggevo le previsioni del tempo di ieri sera di Bernacca forse era la stessa cosa!!
    anzi,forse era meglio,non mi irritavo con queste cazz.ate..
    FORZA ROMA!!!

    Rispondi
  16. Vorrei spezzare una lancia in favore di Skeleton (e la cosa gli sembrerà strana perchè credo di non essergli stato mai troppo simpatico)… I suoi articoli hanno almeno un paio di cose interessanti: la prima è che sono scritti molto bene; la seconda è che provengono direttamente dalla curva (beato lui che può andarci tutte le volte, a me piacerebbe tantissimo, ma ci sono i chilometri di mezzo; in ogni caso, onore a chi sfida il freddo in un mercoledì lavorativo per non lasciare mai sola la nostra Roma)… proprio perchè provengono dallo stadio, gli articoli raccontano quello che dallo stadio si vede e nello stadio si vive… lo spettacolo, nel bene e nel male, lo ha sempre offerto la Roma.. Trattasi di una rubrica che, proprio in questo, trova il suo perchè… Se l’opinione si mischia con la cronaca, un minimo di “variabilità” deve essere tollerata.. Io sono uno di quelli che riteneva o temeva il gioco di Enrique una magnifica utopia ma, come tale, difficilmente realizzabile.. Un noto tifoso romanista come Venditti aveva definito il gioco di enrique addirittura Platonico… Ora che il mister sta facendo ricredere tutti il riconoscimento migliore che possiamo offrirgli è sostenerlo, non andarci a nascondere… nessun tifoso scettico credo abbia perso il diritto di essere tifoso nel momento in cui lo scetticismo è venuto meno…

    Rispondi
  17. Copio un pò di commenti di quella parttia

    CORSARO NERO :
    18 agosto 2011 alle 21:52

    Osvaldo sta già a Roma, purtroppo…

    Il Principe :
    18 agosto 2011 alle 21:37

    Questa è la Roma più scarsa costruita dal 96-97 ad oggi. Ci sono ancora 13 giorni di mercato. La lazie passeggia, Cissè ne fa due e Bojan ha giocato peggio di Okaka. Un saluto ai soliti ottimisti, quelli che se sabatini o luis enrique fa un peto urlano al miracolo. Un benvenuto al portiere di classe, quello che fa la differenza e al primo tiro serio in gara ufficiale fa un paperone. Unica nota positiva (e purtroppo non sono ironico): si può solo migliorare.

    puzzoletta :
    18 agosto 2011 alle 21:31

    Semo na manica de pippe, a sto gioco lo scopo è quello de tira la palla dentro la porta armeno de tirà me sà che louis non ce lo sà!

    Rispondi
    • Capt :
      18 agosto 2011 alle 21:10

      Intanto la alzio vince 3-0 (anche se contro una squadra da serie D). Però almeno vince 🙁

      Da quello che capisco alla radio, la roma dovrebbe mangiarselo questo slovan 🙁

      piovemanontroppo :
      18 agosto 2011 alle 18:57

      Comunque io una cosa non la capisco.
      Ma sto allenatore sa giocare solo il 4-3-3 o anche gli altri allenatori giocavano con solo un modulo?

      se il centro campo é a terra, la difesa pure, forse meglio aggiungere un centrocampista?

      C’era qualcuno che mi ha deriso quando dicevo che avrebbe giocato Taddei…dovesse giocare voglio le scuse. Taddei non é un campione ma utilissimo.

      CORSARO NERO :
      18 agosto 2011 alle 19:17

      Taddei è una pippa e non serve a un càzzo, precisamente.

      Rispondi
      • Dai tutti sparano cavolate, io ne ho dette tantissime anche contro DDR e Bojan, ma che vuol dire, non é che viviamo incantati, le cose cambiano…

        Lo so che magari tu l’abbia fatto per relativare la serietà con cui alcuni criticano chi ha fatto una affermazione poco credibile.

        Criticare, lasciarsi andare a giudizi istintivi é sapere di rischiare…

    • Sì Gigio, allora che volemo fà??
      L’ho spiegato mille volte che non avrei voluto Osvaldo a 17 mln perché lo ricordavo scarso ai tempi delle sue prime esperienze in Italia, poi è arrivato e ha dimostrato di essere maturato come giocatore… allora non ho potuto non ricredermi (felicemente)!
      Ora vogliamo andare avanti o vogliamo considerare ancora i commenti di 6 mesi fa??
      Le opinioni cambiano nel tempo, non siamo robot.

      Rispondi
      • ma te sei l’unico ad aver capito di aver detto qualche cavolata e ci sta ma qui c’è chi prima criticava e ora è sul carro dei vincitori…

      • i problema in quei mesi erano le critiche continue a dirigenti, allenatore ecc.
        Dopo due mesi volevano che Luis se ne andasse.

        sui giocatori puo’ starci uno sbaglio. io mi son sbagliato diverse volte tipo con stelk. con juan che volevo che partisse.

      • veramente anke io qst estate ero tra i piu critici…soprattutto su osvaldo xo ora me so ricreduto e chiedo scs

      • Sì Piove ma capita a tutti di sbagliare, è nella natura dell’uomo!
        Non c’è niente di male ad ammettere un proprio errore, anche se tu i miei errori li hai rivangati per mesi, mentre io non ho trovato opportuno fare altrettanto con te o con chiunque altro… 😉

  18. Comunque ragazzi, cambiando per un attimo discorso, devo fare una costatazione (già fatta in passato tra l’altro): La RAI fa veramente cagar.e, è un’emittente vecchissima e con dei commentatori che fanno davvero ribrezzo (vedi quello che commenta la nazionale).
    Spero quanto prima che la Rai perda la Coppa Italia perché non si può proprio sentire.

    Rispondi
    • ma cerqueti?? quante volte tira fuori le sue statistiche del cazzò???? la roma ha perso l’ ultima partita con la fiorentina in casa nel 1987!! e cosi’ via… mortaccisua!! me so’ grattugiato le palle tutta la sera!!!!!!!!!

      Rispondi
  19. A parte che la pora mamma bonanima di Mohamed Ali’ l’ ha chiamato Cassius semmai e non Clay… uno va’ chiamato col nome che si sente di portare, punto.
    Del resto vorrei vedere te, se tu madre t’avesse dato un nome del cassius del genere!!!!!! :mrgreen:

    Rispondi
  20. @piovamanontroppo io so iscritto da due anni anzi quasi tre!!! prima frequentavo e pure lui e nun te dico e baggianate!! continui cambi de fronte e de idee ironie verso quelli che nun la pensavano come lui, spocchioso, saccente e supponente!! (so arivato alla s de lo zingarelli :mrgreen: ) faceva salta li nervi pure a pora madre teresa!!!! cia rotto glizibbidei co sta proprieta facendo la cassandra mentre noi ce li spellavamo a furia de grattacce!! mo se ripresenta co idee opposte………………..

    Rispondi
      • ecco piove mo fra un po arriva fango,è la natura.
        Pure un immaggine da marinaretto abbiamo ahahaahah ,ma tu sei affondato da un pezzo,io avrei messo un relitto di una nave.. :mrgreen:

      • Manco lo voio sape guarda potrei morire dal ridere,chi è il capitano nemo??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

        Ma come immaggine piove ti sarebbe stata bene la foto di vanna marchi per me.

    • Non c’è bisogno che io aggiunga nulla, hai detto tutto tu. 🙂

      P.S. Io sono uno di quelli a cui fece saltare i nervi, quando ancora c’era il forum, che, se non ricordo male, fu chiuso proprio per colpa di quei litigi ripetuti. 😆

      Rispondi
  21. Lo puoi chiamare anche pane e cipolla, ma se ha scelto Di chiamarsi Mohamed ali…il resto è semplicemente chiacchiere..
    Cmq quoto Romolo… E cambia nick, passa da skeleton a “bandiera”, almeno così è sottinteso che vai dove tira il vento
    Sempre e cmq,, forza roma

    Rispondi
  22. ancora date fiato ar portatore de verità che diceva che sta squadra era da salvezza che sarebbe stata rometta pe quarche anno e la proprietà inesistente……………sentite Marione e va su li gruppi sua che tanto banderuola come lui e banderuola qua!!! na solaparola a buffone!!!!P.S. nun negallo quello che hai detto che ce sta tutto nero su bianco

    Rispondi
    • Quoto.

      Adesso parla bene della Roma come se nulla fosse successo! prima però gli piaceva fare brutta ironia su Società,squadra e allenatore…

      Rispondi
      • eppure io conosco tutti i gestori de stò sito!! so persone intelligenti e brave!!! nun capisco proprio perchè fanno scrive sto millepiedi visto che buona parte del gruppo conosce bene tutte le fesserie che ha detto

      • non so chi sia sto Skeletron, é da 5 mesi che frequento il sito, comunque mi sembra una cosa carina pubblicare articoli “d’autore”….
        altrimenti diventa troppo banale sto sito.

      • Non saprei che dirti… 🙄

        Comunque trovo divertente non vedere più i suoi articoli ironici su squadra,società e allenatore. Da quando abbiamo incominciato a ingranare con i risultati e le prestazioni non ha piu scritto cattiverie e questo vuol dire che il caro Skeleton starà rosicando di brutto ora!

        Adesso sta cercando di salire inosservato sul carro del vincitore come se nulla fosse..

      • Basta che scriva na persona che c’abbia una faccia sola Piove… ce ne so stati parecchi che hanno fatto buone recensioni qui’, ma a questo la penna in mano non sta’ bene… meglio l’asta

      • rock,
        alla fine qui in pochi potrebbero scrivere.
        Fatevi due risatine che é meglio.

        www forza-roma com/35434/diretta-live-slovan-bratislava-roma

      • io so pigro sto sempre su fb che cio un gruppo e qua ce vengo poco!!! solo quanno impiastra er sito sto ceffo che sè reso latitante su fb!!! seguace della setta marionide quanno prima sentiva solo retesport…..

Lascia un commento